Monthly Archives

gennaio 2012

Pasta fatta in casa

Strascinati di grano arso con zucchine e ricotta salata su crema di piselli

31 gennaio 2012

Poco tempo fa vi ho fatto conoscere la focaccia di grano arso, e oggi ecco a voi…i famosissimi strascinati di grano arso! Gli strascinati di grano arso sono il fiore all’occhiello della mia terra. E’ una pasta particolarissima…davvero buona, antica, che si sposa con tanti sughi. La ricetta che sto per proporvi non ha nulla di tradizionale, a parte la pasta ! Mi sono divertita un mondo domenica mattina, e riprendendo la tradizione della nonna Marietta, ho fatto il “maccherone della…

Continue Reading

Biscotti Cioccolato

The chocolate chip cookie…o giù di lì…

30 gennaio 2012

Siamo rientrati da Londra…4 giorni intensi e meravigliosi. Londra è una città che amo, è una continua scoperta, una città “antica” e ultra moderna insieme. Una fusione perfetta di stili e architetture. E’ una città che non finisce mai di sorprenderti, ogni angolo, ogni squarcio, ogni quartiere..una città in cui impari a spostarti in 3 secondi. Una città in cui ci sono milioni di persone in movimento e non lo percepisci. Abbiamo girato tanto, rivisto posti conosciuti e posti mai…

Continue Reading

Zuppe e minestre

Vellutata di lenticchie con molliche di pane tostate al pomodoro e quenelle di ricotta al pepe

29 gennaio 2012

Credo che le zuppe siano  il piatto dell’inverno…ti riscaldano all’istante, e per me che in pausa pranzo sono sempre di corsa, sono l’ideale, infatti posso prepararle la sera prima, a pranzo le riscaldo e via… Questa vellutata è squisita, ho ottenuto dei contrasti di sapore e consistenze molto interessanti, inoltre non bisogna sottovalutare l’aspetto scenico, che a mio avviso non è da meno… E’ un modo diverso per mangiare le lenticchie, non so voi, ma normalmente le preparo con la…

Continue Reading

Torte e dessert

Crostatine alle mele “rosse” con frolla alla mandorla

28 gennaio 2012

Ho trovato questa ricettina sul numero di Gennaio di Sale & Pepe…non ho fatto grosse modifiche, tranne che nel ripieno ( ho aggiunto più zucchero e i pinoli ). In realtà il ripieno di queste crostatine doveva essere rosso, ma evidentemente, le mie mele, seppur rosse ( giuro che sembravano le mele di Biancaneve) non  lo erano abbastanza ! Va bhè..diciamo che sarà l’occasione per provare a rifarle con un altro tipo di mela…ancora più rossa ! Passando a queste crostatine,…

Continue Reading

Carne Secondi piatti

Pollo croccante al limone “aromatico”

27 gennaio 2012

Amici…vi dico solo una cosa : P R O V A T E L A ! Dovete assolutamente provare questa ricetta ! Il pollo fatto così è davvero buono…resta croccantissimo fuori e tutto succoso dentro…profumato e goduriosissimo. Ho optato per una marinatura alla “saccoccio”…mentre la preparavo mi veniva da ridere, perchè pensavo al pollo al saccoccio della Buitoni, non so a voi, ma a me fa un certo “senso” l’idea di cuocere il pollo in un sacchetto di plastica che a…

Continue Reading