Daily Archives

12 settembre 2011

Antipasti

Tortino di zucchine – Variante “2”

12 settembre 2011

INGREDIENTI 4 Zucchine 4 Uova Parmigiano grattugiato Pan grattato Scamorza a tocchetti Sale Pepe Tagliare le zucchine a cubetti, e farle cuocere con olio, a fuoco moderato, in una padella antiaderente. Una volta cotte, lasciarle raffreddare. Accendere il forno a 150/160 gradi. Prendere le 4 uova, sbatterle con il parmigiano grattugiato e il pan grattato. Aggiungere sale, pepe , la scamorza a tocchetti e infine le zucchine ; amalgamare il tutto. L’impasto deve risultare della giusta consistenza, né troppo molle…

Continue Reading

Dolci al cucchiaio

Mousse di cioccolato bianco e yogurt greco

12 settembre 2011

Questo dolce è buonissimo…in realtà è una mia rivisitazione della mousse classica, ma alleggerita. E’ alleggerita perché ho sostituito la panna montata con lo yougurt greco. Le porzioni non sono abbondantissime, vengono fuori piccoli bicchierini. Ingredienti per 4 persone : – 100 gr. Cioccolato bianco – 85 gr yogurt greco intero – 1 uovo – 30 gr zucchero PER LA DECORAZIONE : Ristretto di marmellata di Fragole 4 strisce di pasta sfoglia 2 cucchiai di marmellata di fragole 3 /…

Continue Reading

Impasti lievitati

Focaccia

12 settembre 2011

Questa è la ricetta della MIA focaccia. Da brava pugliese, l’impasto per la focaccia fa parte del mio DNA. Non per vantarmi, ma è veramente buona e riscuote sempre un grandissimo successo. La ricetta per la focaccia è quasi una pozione magica, ci deve essere il giusto equilibrio tra quantità di farina e liquido, infatti è questo il segreto affinché venga della giusta consistenza. Altra cosa importantissima è la lavorazione, bisogna impastarla molto bene, l’ideale sarebbe avere un impastatore…naturalmente anche…

Continue Reading

Aperitivi

Strudel salato ” A modo mio “

12 settembre 2011

INGREDIENTI 1 Un bel rotolo di pasta sfoglia Una bella manciata di broccoli ( anche due manciate..) Un etto scarso di Cotto di Praga Provola affumicata 50 gr. di Crescenza semi di sesamo per la decorazione Prendete i broccoli e spadellateli con aglio olio e peperoncino. Portateli a cottura e fateli raffreddare. Accendete il forno a 150/160 gradi. Prendete il rotolo di pasta sfoglia e srotolatelo. Stendeteci su le fette di prosciutto, poi la provola affumicata a pezzetti, la crescenza…

Continue Reading

Frammenti di vita

Che bel sabato settembrino…

12 settembre 2011

Sabato sera abbiamo organizzato una bella cenetta per deliziare il palato dei nostri amici….nonostante sia settembre, fa ancora un caldo decisamente estivo, e si sta ancora tanto bene all’aperto. Così abbiamo cenato nella nostra veranda, con tanto di luna piena. Il menù è stato veramente goloso : STRUDEL SALATO “ A MODO MIO”….a modo mio perché l’ho inventato su due piedi… FOCACCIA TORTINO DI ZUCCHINE “VARIANTE 2” MOUSSE DI CIOCCOLATO BIANCO E YOUGURT GRECO Naturalmente il tutto accompagnato da formaggi…

Continue Reading