Monthly Archives

settembre 2011

Aperitivi Carne

Crostone con salsiccia e crescenza

30 settembre 2011

Questo crostone è veramente buono, si prepara in un attimo e piace ! Sono possibili due varianti…e cioè si può usare la salsiccia o la carne macinata. Ricetta : Pane casereccio a fette Crescenza Carne trita o salsiccia privata del budello Olio Sale Pepe Accendete il forno a 180° Prendete la carne trita o la salsiccia privata del budello e mettetela in una ciotola, aggiungete la crescenza e mescolate bene il tutto. Aggiungere un pizzico di sale e di pepe.…

Continue Reading

Primi piatti

Strascinati con le cime di rapa

29 settembre 2011

Gli strascinati con le cime di rapa…e sì….questo è un piatto tipico della tradizione pugliese. Sono troppo buoni…che vita sarebbe senza gli strascinati con le cime di rapa?? Ricetta per 2 350 gr. di cime di rapa 200 gr di strascinati freschi uno spicchio d’aglio peperoncino a piacere olio Mettete sul fuoco una pentola con acqua, aggiungete sale grosso secondo il vostro gusto, e portate ad ebollizione. Nel frattempo, lavate le cime di rapa. Mettete sul fuoco un piccolo pentolino…

Continue Reading

Aperitivi

Crostone con pomodori secchi

28 settembre 2011

Una bella idea buona e veloce……. RICETTA : Pane casereccio a fette Formaggio fresco spalmabile Pomodori secchi sott’olio Grana padano a scaglie Prendete le fette di pane e piastratele su una padella tipo bistecchiera. Spalmate su ciascuna fetta di pane del formaggio fresco, aggiungete dei pomodori secchi sott’olio tagliati a julienne e le scaglie di grana. Servite !…

Continue Reading

Torte e dessert

Torta da “INZUPPO” con la ricotta

27 settembre 2011

Non è un caso che io abbia deciso di chiamare questa torta da INZUPPO, in realtà a mio avviso va bene per la colazione del mattino…si, da pucciare nel latte o nel caffellatte… Mangiata così è buona, però a me piacciono le torte più eteree, più leggere, questa risulta più consistente…per l’appunto da INZUPPO…  Ecco gli ingredienti per una tortiera da 22 cm di diametro : 300 gr. di ricotta vaccina 300 gr. di farina 00 300 gr. di zucchero…

Continue Reading

Carne

Ragù bianco

27 settembre 2011

Ehhhhh….il Ragù bianco….Giuseppe quando lo sente nominare comincia a leccarsi i baffi. Effettivamente è veramente buono e profumato. Ragù bianco perchè non contiene pomodoro. Non so se sia una mia invenzione, nel senso che non so se è una ricetta che già esiste, in ogni caso io non l’ho letta da nessuna parte. L’ho inventata a caso, come spesso mi capita di fare…e fortunatamente è una di quelle invenzioni che ricordo. In effetti, la battuta che mi ha fatto Giuseppe…

Continue Reading