Aperitivi Bevande

Buone ferie con l’estate addosso e un Moscow Mule in mano

7 agosto 2017

Mi dico che forse in fondo, la vita è così: molta disperazione,
ma anche qualche istante di bellezza dove il tempo non è più lo stesso.
È come se le note musicali creassero una specie di parentesi temporale,
una sospensione, un altrove in questo luogo… un sempre nel mai.
Si, proprio così, un sempre nel mai.

Tutti noi non affrontiamo forse la vita come fosse un servizio militare,
tirando avanti nell’attesa del congedo o della battaglia?

L’eleganza del riccio – M. Barbey

Finalmente sono in ferie e ho cominciato a realizzarlo davvero ieri pomeriggio, sul tardi, mentre ero in campagna, ancora immersa in piscina, con l’idromassaggio acceso, il mio cappello di paglia in testa, gli occhialoni da sole sul viso, e lo sguardo rivolto verso il vigneto. La luce, tutt’intorno, era color oro e i riflessi del sole sull’acqua mi rimandavano un’immagine davvero poetica.

E’ stato in quel momento che mi sono detta: ragazza, sei in ferie, finalmente…e ho tirato un respiro di sollievo. E’ stato allora che ho lasciato andare tutto…le spalle ancora contratte, i pensieri aggrovigliati e altre cose…

Stamattina, poi, mi sono svegliata alle 6.41 (che tra l’altro è pure il titolo di un libro che ho letto qualche anno fa). Mi sono girata e rigirata piano tra le lenzuola. Ho provato un gran senso di pace. Attorno solo silenzio…anche ora (che sono già le 7.39). Sento solo il ticchettio dei tasti del mio computer che si muovono al ritmo delle mie dita leggere ma veloci. Necessariamente veloci, visto che cercano di star dietro ai 10.000 pensieri al secondo prodotti dal mio cervello :)

Anche oggi fa un caldo infernale, ho spento un po’ l’aria condizionata, ma sto sudando. Ho dato un’occhiata al meteo e ho visto che i + 40° sono in agguato, per giunta, con un tasso di umidità del 64%. Giuro che l’umidità si sente tutta. Mentre ero in veranda, poco fa, mi sembrava di stare in un bagno turco. Una leggera foschia completava il quadro. In compenso, però, l’aria non è ferma. C’è un bel venticello…

Comunque sono in ferie ed è una sensazione bellissima. Anche la mia partenza è vicina e spero tanto che Maiorca sia all’altezza delle mie aspettative, nonostante il caos, che pare essere una costante ( e che io odio…).

Come da mia consuetudine, mi sono studiata l’isola, luoghi da visitare, spiagge e tutto quello che c’è da sapere. Poi, una volta sul posto, si deciderà giorno per giorno cosa fare e cosa visitare. So solo che ho voglia di rilassarmi, vedere cose belle, scattare tante foto e perdermi tra tapas, birra ghiacciata, sangria e magari anche qualche Moscow Mule ;)

L’anno scorso, in Salento, ho scoperto la Ginger Beer. E’ stato amore al primo assaggio, ma penso non potesse essere diversamente, visto che io impazzisco letteralmente per lo zenzero. Così, ho cominciato a sperimentare e a combinare questa bibita meravigliosa con altri ingredienti. L’ho mescolata all’Aperol, al cocktail San Pellegrino, alla cedrata e poi, ho scoperto lui, il Moscow Mule…

Io non sono una che tracanna alcol, però questo cocktail mi piace davvero tanto. E’ fresco, avvolgente e ha quelle note leggermente piccanti, tipiche dello zenzero, che fanno pizzicare la punta della lingua. Così, visto che per me l’estate ha il sapore della Ginger Beer, ho pensato che sarebbe stato carino augurarvi buone ferie con questo cocktail, super inventato e super buono! Anzi, fate attenzione, perché crea una certa dipendenza ;)

Le dosi di alcol che vi ho indicato nella ricetta sono soggettive. Secondo me sono giuste, ma io non amo sentirlo in modo eccessivo.

Credo sia tutto…io comincio a godermi la mia libertà. Vi saluto, vi abbraccio e vi auguro buone ferie o buona permanenza, se state ancora lavorando. Vogliatevi bene, dedicate del tempo a voi stessi e soprattutto, dedicate voi stessi, il vostro tempo, i vostri pensieri e le vostre attenzioni a chi li apprezza davvero. A chi vi vede davvero e ha piacere di condividere del tempo con voi, fosse anche un minuto.

Come dico sempre, sono i fatti che contano, le chiacchiere, se le porta il vento…

Il blog chiude qualche giorno per ferie…ha bisogno anche lui di ricaricarsi un po’. Ma torniamo presto, con ricette nuove, luoghi da raccontare e le solite, immancabili chiacchiere. Non so perché, ma mi sento commossa in questo momento e mi sta anche scendendo qualche lacrima. Mah…

Buone vacanze, a presto!

Sei la mia cittàè inutile, è lei la mia canzone dell’estate :)

More, zucchero, succo di lime e foglie di menta…il pestato perfetto che abbraccia il ghiaccio

Dopo una mescolatina…

Stampa
Watermelon - blackberry Moscow Mule
Preparazione
10 min
 

Per 4 persone

Piatto: Drinks
Cucina: Americana
Porzioni: 4
Ingredienti
  • 250 gr di anguria ( peso al netto degli scarti)
  • 150 gr di more
  • 4 cucchiaini di zucchero di canna
  • 3 lime
  • menta fresca
  • 4 cm di zenzero fresco
  • 120 ml di vodka dipende da quanto alcol ci volete
  • 1 bottiglietta di Ginger Beer
  • 2 tazze di ghiaccio tritato
  • qb di zucchero ( bianco o di canna) per guarnire i bicchieri
Istruzioni
  1. Private l'anguria dei semini e mettetela con lo zenzero nel bicchiere del frullatore e frullate tutto fino ad ottenere un composto liscio.

  2. Passate il composto al setaccio, così da eliminare tutta la polpa e trasferitelo in un vasetto di vetro, aggiungete la vodka, mescolate bene e trasferite in freezer fino al momento dell'utilizzo ( senza farlo ghiacciare, ovviamente )

  3. Mettete le more in un'altro vasetto ( lasciandone da parte qualcuna per la guarnizione finale), aggiungete qualche foglia di menta ( 3 o 4 a persona), il succo di due lime, lo zucchero e pestate tutto grossolanamente.

  4. Inumidite i bordi dei bicchieri e passateli nello zucchero semolato o di canna.

  5. Distribuite il ghiaccio tritato nei bicchieri, aggiungete il pestato di more e mescolate appena. Aggiungete il mix di anguria e vodka e infine completate con la Ginger Beer. Mescolate appena e decorate con qualche mora, una fetta di lime e foglie di menta.

Ora aggiungiamo il succo di anguria, zenzero e vodka…

E infine, completiamo tutto con la Ginger Beer…

Decoriamo con more, menta, lime e altro ghiaccio a piacere

E beviamo, finalmente! Cin ;)

Facebook Comments

You Might Also Like

9 Comments

  • Reply Simo 7 agosto 2017 at 11:06

    …come sempre le tue immagini sono pura poesia…buone vacanze tesoro, un bacio grande grande!

    • Reply m4ry 7 agosto 2017 at 11:18

      Grazie di cuore Simo, per tutto! Ci rivedremo presto, belle cariche, riposate e con la mente e gli occhi pieni di cose belle! Un bacio grande a te <3

  • Reply zia consu 7 agosto 2017 at 18:29

    Hai ragione, quella sensazione di libertà che solo le ferie sanno regalare…allentano tutte le tensioni e ci fanno volare!
    Ti auguro una meravigliosa vacanza e non vedo l’ora di gustarmi anche le tue foto :-)
    Grazie x questo fresco drink..a quest’ora ci starebbe proprio bene ^_*
    A presto ❤️

    • Reply m4ry 8 agosto 2017 at 18:38

      Per il momento mi sento tutta scombussolata, con un umore non proprio da ferie…ma penso sia colpa degli ormoni ;) Confido in un netto miglioramento :) Un abbraccio Consu e a presto :*

  • Reply ipasticciditerry 8 agosto 2017 at 9:31

    Se bevessi il tuo drink mi raccatterebbero da terra, brilla e sorridente. Non reggo l’alcool, bevo pochissimo e solo se sono accompagnata, perchè basta poco e comicio a ridere, ridere e poi mi addormento di botto. Però adoro le tue foto e, sopratutto adoro te. E quindi ti abbraccio stretta stretta, augurandoti buone vacanze. Goditi il tuo tempo, senza pensieri, leggera e concentrata sull’attimo che stai vivendo. Tutto il resto può aspettare. A presto ♥

    • Reply m4ry 8 agosto 2017 at 18:39

      Ahahahah! Dai Terry, solo un goccino di vodka per te! Sai che anche senza, è buonissimo? Come analcolico, intendo. Ti ringrazio di cuore per la tua presenza amica e sappi che anche io ti adoro. Ti abbraccio forte e ci rivediamo presto tra le nostre pagine <3

  • Reply Elle 8 agosto 2017 at 15:01

    Sei ispiratissima, sia nelle immagini che nelle parole. E allora buone vacanze super riposanti e meritatissme!
    Io mi godo questo post così mi rilasso un po’, dopo un fine settimana pieno di imprevisti che stiamo cercando di buttare sul ridere ;)
    Alla salute!

    • Reply m4ry 8 agosto 2017 at 18:44

      E’ vero Elle…mi sento ispirata, molto. Pensieri, voglia di catturare immagini e di raccontare storie…spero che questo stato d’animo mi accompagni anche in vacanza. Mi piacerebbe poi scrivere un bel post al mio ritorno. Intanto sì, ho anche voglia di rilassarmi, di leggere all’ombra e di farmi delle belle nuotate…e di mangiare cose buone, ovviamente :D
      Quanto agli imprevisti…beh, si sa che sono sempre dietro l’angolo, ma con un sorriso e lo spirito giusto, si risolve sempre tutto nel migliore dei modi :) Un abbraccio Elle e a presto! :*

  • Reply Silvia Brisi 10 agosto 2017 at 21:37

    Allora buone vacanze finalmente!!
    Spettacolo queste foto, bellissimi i colori e il set, brava!!
    E spettacolo questo drink, ma mi sa dovrò attendere un pochino per assaporarlo! Ma quando verrà il momento eccome se lo provo!!!
    Un abbraccio!!

  • Leave a Reply