Frammenti di vita

L’ultimo giorno d’inverno, per me, a dispetto dell’equinozio…

20 marzo 2017

Ma che cosa vale vivere tra le paure
senza avere mai il coraggio di rischiare?
Levante – Abbi cura di te

Via le giacche imbottite e i maglioni di lana.
Via tutto ciò che appesantisce e ingombra.

Oggi è l’ultimo giorno d’inverno ed è quasi un dovere sentirsi leggeri.
Sentirsi leggeri nei pensieri, nei movimenti e con prospettive nuove verso cui volgere lo sguardo.

Via tutto ciò che non serve…
Via tutto ciò che ci fa male…

Oggi è l’ultimo giorno d’inverno, a cosa serve continuare a indulgere nel dolore? Dobbiamo medicare le ferite, farle guarire…dobbiamo quantomeno provarci.

Questo è il momento di aprire gli occhi e di guardare davvero. Di guardare, finalmente.
I sogni fanno parte di noi e forse anche noi siamo fatti un po’ di sogni, ma ciò che conta davvero, è la realtà. Il qui e ora.

Oggi è l’ultimo giorno d’inverno e forse, oggi, è il giorno giusto per raccogliere un po’ di coraggio e cambiare direzione e magari anche sogno, se è necessario. Bisogna guardarli in faccia con audacia i desideri e anche i “vorrei”. Bisogna saper accettare le sconfitte e realizzare che le aspettative mancate, in fondo, somigliano a una pianta che, nonostante le cure e le attenzioni, non ha donato frutti. Arriva un momento in cui i desideri coltivati troppo a lungo fanno più male che bene, perché ci distolgono dai sogni nuovi, dalla realtà, da quel che abbiamo e da quel che potremmo avere.

Via tutto ciò che ci paralizza e ci impedisce di volare…
Via tutto ciò che ci rende ciechi…

Dobbiamo imparare a volare e a farci male, se è necessario, perché “a che cosa vale vivere tra le paure senza avere mai il coraggio di rischiare?“. 

Buona primavera…

River

 

Facebook Comments

You Might Also Like

12 Comments

  • Reply tina 20 marzo 2017 at 12:27

    Bellissime parole…… purtroppo tra il dire e il fare c’è di mezzo un oceano!!! Anche mettendoci tutta la buona volontà ……………al giorno d’oggi è quasi impossibile…… troppe situazioni difficili e complicate.
    Comunque non si perde mai la speranza e la positività.
    Buon inizio primavera cara amica ….. e che il sole sia sempre con te.

    • Reply m4ry 20 marzo 2017 at 18:55

      Sì, è vero. Però vale un po’ tutto quello che ho scritto nel commento in risposta a Terry. A volte può essere sufficiente cambiare atteggiamento…guardare le cose con occhi nuovi. Provare a non lasciarci schiacciare e cercare di trovare appagamento un po’ qui e un po’ lì. Siamo umani, volubili, fallibili e frangibili…però siamo vivi. E finché siamo vivi…beh, tutto è possibile :) Ti abbraccio Tina bella <3

  • Reply Luisa Napolitano 20 marzo 2017 at 15:24

    bellissime foto e parole!
    Luisa

    • Reply m4ry 20 marzo 2017 at 18:53

      Grazie mille Luisa :)

  • Reply L' Alligatore 20 marzo 2017 at 17:31

    Bello, bello, bellissimo … le foto e tutto il tuo post danno energia da vendere. Brava, mi piace l’arrivo della bella stagione!

    • Reply m4ry 20 marzo 2017 at 18:59

      Grazie Alli! Anche a me piace l’arrivo della bella stagione. Ogni primavera è un po’ una rinascita. Mi ritrovo a fare il punto della situazione e a cercare di guardare le cose con occhi nuovi, soprattutto quelle che mi tolgono un po’ di serenità. Poi, come dice il proverbio, finché c’è vita c’è speranza…quindi, via, diamoci da fare…c’è una vita che ci aspetta :) Un abbraccio stretto :)
      ( devo capire perché i tuoi commenti finiscono sempre nello spam, nonostante io continui a contrassegnarli come “non spam”. Questo blog non lo capisco più…)

  • Reply ipasticciditerry 20 marzo 2017 at 18:42

    Le foto sono fantastiche. Le parole mi impensieriscono … sembra facile. Quante volte si vorrebbe cambiare la nostra vita e per mille ragioni non lo possiamo fare? Purtroppo non siamo soli in questo universo e magari altre persone girano insieme a noi, su questa terra … e come fai? Sono sempre scelte difficili da prendere, ci vuole sempre tanto coraggio ma a volte non basta ancora. Buona primavera tesoro mio ♥

    • Reply m4ry 20 marzo 2017 at 18:53

      Sono tante le le decisioni piccole o grandi che prendiamo tutti i giorni…anche scegliere una strada piuttosto che un’altra è una “decisione”. Non sempre il cambiamento parte dalle grandi cose, a volte basta cambiare piccole cose…piccoli gesti. Il coraggio serve anche ( e soprattutto) per smettere di inseguire sogni o obiettivi che nonostante i nostri sforzi non riusciamo a raggiungere. Serve coraggio per guardare la realtà in faccia e accettare le cose per quelle che sono. Insomma, ad un certo punto bisogna provare a darsi pace. Bisogna provare ad andare avanti o se si desidera davvero qualcosa, provare a raggiungerla, anche con piccoli passi. Non serve stravolgere…Poi certo, ovvio che ci sono situazioni che sono paralizzanti come è altrettanto vero che la teoria è molto più semplice della pratica. Però l’impegno per cercare di vivere al meglio delle nostre possibilità è necessario, e tu me lo insegni. Quante volte mi dici che ora guardi la vita con occhi nuovi? A volte serve o basta solo quello…un atteggiamento diverso. Ti abbraccio amica mia <3 ( stavo passando a trovarti...ora arrivo!)

  • Reply Selene 21 marzo 2017 at 10:14

    Che foto Mary! sono straordinarie.. e le parole me le sono lette bene una a una… a volte basta veramente poco per cambiare ma non si ha il coraggio! poi però ci fermiamo a pensare a cosa ci fa bene…. o a quanto soffriamo per non riuscire ad avere ciò che realmente vogliamo! quindi accento il tuo consiglio ! nuova vita sia……………….

    • Reply m4ry 21 marzo 2017 at 17:01

      Grazie mille Selene :) Sabato pomeriggio mi è venuta voglia di andare in campagna a fare una passeggiata…ed ecco il risultato :) Quanto alle mie parole…sono il frutto di riflessioni che a fasi alterne mi tengono in ostaggio…che nuova vita sia, quantomeno nei pensieri :) Un abbraccio e grazie :*

  • Reply Ely 22 marzo 2017 at 21:20

    Che foto meravigliose e suggestive, lasciamo andare tutto, la paura, la delusione, la tristezza, l’insicurezza, la voglia di non fare per dare il benvenuto all’allegria, alla gioia, alla freschezza, alla stupidità di una cosa mai fatta, alla consapevolezza del cambiamento, si diamo il benvenuto al nuovo che è magari il vecchio che si è modificato un po….
    Buona serata cara!

    • Reply m4ry 23 marzo 2017 at 21:04

      E’ questo lo spirito giusto…serve lasciarsi andare…
      Un abbraccio :*

    Leave a Reply