Cioccolato Torte e dessert

5 anni di Dafne’s Corner…e una layer cake al cioccolato e cocco per festeggiare

12 settembre 2016

E oggi festeggiamo con questa layer cake al cioccolato e cocco…

Il 7 settembre di 5 anni fa pubblicavo il mio primo post sul Dafne’s Corner. Ricordo perfettamente il momento in cui sono entrata in blogger e ho registrato il nome di questo blog. E’ stato un gesto istintivo e spontaneo ma che probabilmente stava maturando dentro di me già da un po’. Come quelle cose che fanno parte del tuo destino (perché io ci credo al destino) e se ne stanno lì, buone buone, ad aspettare che arrivi il loro momento…ad aspettare che facciamo il primo passo.

Subito dopo aver registrato il nome del blog mi sono detta : “e ora ?!”. Da quel “e ora”, sono già passati 5 anni.

In questo blog ci sono 5 anni di vita, di umori, di pensieri, di parole, di fotografie, di momenti, di viaggi, di lacrime, di ricette, di commenti, di amicizia e di tante, tantissime cose.

Il fatto è che ogni singola azione, piccola o grande che sia, con gli effetti che produce, condiziona il corso della nostra vita, delle nostre esperienze e ci porta in direzioni che magari mai avremmo immaginato.

Posso affermare che questo blog mi ha dato tanto, è la mia creatura e io continuo a nutrirlo, giorno dopo giorno, con amore e passione, che poi sono gli stessi sentimenti che mi animano ogni volta che scrivo un post, penso a una ricetta e scatto le foto per cercare di presentarla al meglio.

Questo blog mi ha “salvata”, in tanti modi e in tanti momenti differenti. Mi ha aiutata ad affrontare e in qualche modo superare uno dei momenti più difficili della mia vita, quello in cui ho dovuto accettare che ciò che era semplice, scontato e naturale per molti, non lo sarebbe stato anche per me, e non lo è stato, infatti. Mi ha donato  una nuova vita e mi ha insegnato che ci sono tanti modi diversi per guardare le cose, soprattutto quelle che non ci piacciono, perché le prospettive sono infinite.

Alla faccia della campagna per il #fertilityday, mi ha insegnato che ci sono tanti modi diversi per diventare madre e che non sempre hanno a che fare con la pancia. In questi anni ho innanzitutto partorito me stessa, la vera me stessa e oggi anche io sono madre di quel che faccio, di ogni foto che scatto, di ogni parola che scrivo e di ogni ricetta che creo.

Sono diventata una persona più consapevole, più sicura e soprattutto spensierata. Nonostante i miei momenti di down, i “perché” che mi girano per la testa e i pensieri ingarbugliati, io affronto la vita giorno per giorno, con il sorriso e con le mani sporche di succo di lampone. No, non sono un’ottimista…semplicemente voglio vivere e cerco di farlo al meglio perché si sa che ogni lasciata è persa, e io voglio lasciare il meno possibile e prendere più che posso, sempre. Anche a costo di cadere 10, 100, 10000 volte e farmi male.

Un grazie a tutti voi che mi seguite…chi da tanto, chi da poco…alcuni da sempre. E’ bello esserci ed è bello che voi ci siate.

Allora, auguri al Dafne’s Corner e alla sua mamma, che oggi, vi accoglie “con il sorriso e le mani sporche di succo di lampone…

In my place“.

torta-al-cioccolato-e-cocco-con-panna-salsa-mou-anacardi-e-lamponi-35 torta-al-cioccolato-e-cocco-con-panna-salsa-mou-anacardi-e-lamponi-10torta-al-cioccolato-e-cocco-con-panna-salsa-mou-anacardi-e-lamponi-05torta-al-cioccolato-e-cocco-con-panna-salsa-mou-anacardi-e-lamponi-78

4.72 da 7 voti
Stampa
Torta al cioccolato e cocco con panna, salsa mou, anacardi e lamponi
Preparazione
1 h
Cottura
40 min
Tempo totale
1 h 40 min
 
Con questo impasto potete realizzare una torta da 18-20 cm a due piani o una mini torta a 3 piani (con diametro 10 cm) utilizzando per la cottura uno stampo da 24 cm.
Piatto: Dessert
Autore: m4ry
Ingredienti
  • Per la torta
  • 125 g di farina per torte autolievitante
  • 60 g di latte di cocco in polvere ( in mancanza farina di cocco)
  • 165 g di zucchero a velo
  • 2 uova medie
  • 20 ml di rum
  • 75 g di yogurt greco al 0% di grassi
  • 95 ml di latte
  • 25 g di cacao amaro
  • 100 g di cioccolato fondente fuso e raffreddato
  • 125 g di burro fuso e raffreddato
  • 1 cucchiaino raso di fleur de sel
  • i semini di un baccello di vaniglia
  • Per la salsa mou
  • 75 ml di panna fresca
  • 75 g di caramelle al mou o fudge
  • mezzo cucchiaino di fleur de sel
  • Per la panna
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo
  • Per la finitura
  • 125 g di lamponi
  • ribes ( a piacere)
  • una manciata di anacardi
Istruzioni
  1. Accendete il forno a 180°, imburrate e infarinate una tortiera con fondo amovibile.
  2. Per la torta, mettete tutti gli ingredienti nel cestello della planetaria e lavorateli alla prima/seconda velocità fino a ottenere un composto liscio, omogeneo e privo di grumi.
  3. Trasferite il composto nella tortiera e cuocete per 40/45 minuti o fino a quando lo stuzzicadenti non risulterà completamente asciutto. Considerate che se utilizzate lo stampo da 24 cm potrebbe volerci molto meno tempo perché lo strato d'impasto risulterà piuttosto sottile.
  4. Sfornate e fate raffreddare completamente.
  5. Se avete utilizzato uno stampo da 18-20 cm valutate se preferite tagliare la torta a metà così da ottenere due strati da farcire o se preferite farcirla solo nella parte superiore.
  6. Se avete utilizzato lo stampo da 24 cm, non dovrete far altro che ricavare 3 dischi da 10 cm di diametro con l'aiuto di un coppapasta.
  7. Per la salsa mou mettete in un pentolino antiaderente la panna con le caramelle a pezzetti e il sale, fatele sciogliere completamente su fiamma bassissima girando continuamente. Una volta sciolte fate sobbollire per uno-due minuti prima si spegnere e trasferire in un vasetto di vetro, mettete da parte e fate raffreddare completamente a temperatura ambiente ( la salsa mou si conserva per qualche giorno in frigorifero).
  8. Montate la panna ben ferma e tenete in frigo fino al momento dell'utilizzo.
  9. Per assemblare la torta, prendete un piatto di portata e adagiatevi sopra un disco di torta, aggiungete la panna a cucchiaiate e livellatela, gli anacardi a pezzetti e la salsa mou, coprite con un altro disco di torta e farcite come prima. Completate il terzo disco di torta con panna, anacardi, salsa mou, lamponi e ribes. Servite subito.
  10. Nota : Vi consiglio di assemblare la torta subito prima di servirla. In questo modo risulterà piacevolissima sia la consistenza dell'impasto al cioccolato che della panna montata.

torta-al-cioccolato-e-cocco-con-panna-salsa-mou-anacardi-e-lamponi-59 torta-al-cioccolato-e-cocco-con-panna-salsa-mou-anacardi-e-lamponi-80 torta-al-cioccolato-e-cocco-con-panna-salsa-mou-anacardi-e-lamponi-83

Facebook Comments

You Might Also Like

44 Comments

  • Reply Luisa 12 settembre 2016 at 8:38

    ..auguri a te… Auguri al blog..
    Auguri X la ricorrenza e per la nuova partenza..
    Ma soprattutto si, hai ragione: la vita è bella ampia immensa e meravigliosa.. E ognuno di noi la il diritto e il dovere di cercare la propria felicità!
    La strada che porta alla meta non è la stessa per tutti, non è un prodotto preconfezionato .. È una sfida totale e costante, fatta di cadute e altrettanti rialzi .. Essere donna.. Come esserlo.. È una nostra scelta!! Ma soprattutto .. È la libertà di essere prima di tutto noi stesse ..!
    Auguri tesoro

    • Reply m4ry 13 settembre 2016 at 7:57

      Luisa cara, concordo con te, parola per parola. Regole non ce ne sono…ma ognuno di noi può fare tanto :)
      Ti abbraccio :*

  • Reply Ketty Valenti 12 settembre 2016 at 9:35

    Tanti cari auguri,questa tua iniezione di energia mi ci voleva stamattina,mi hai contagiato,grazie!
    Condivido in pieno le tue parole,dal blog al fertylityday che è solo una campagna di cattivo gusto,davvero grottesca.
    Goditi questo tempo,la serenità e la gioia che può scaturire da mille altre cose e non badare a nulla che ti dia “tristezza” ma guarda e passa avanti.
    Un abbraccio affettuoso Mary <3

    • Reply m4ry 13 settembre 2016 at 7:55

      Ho imparato a conoscermi, ad accettarmi e a vivere con più leggerezza. Se posso trasmettere un po’ della mia positività e della mia esperienza a chi mi legge mi fa piacere. A volte trovare parole giuste in una giornata no può fare la differenza. Grazie di cuore Ketty, ti abbraccio forte <3

  • Reply elisa 12 settembre 2016 at 10:23

    auguri Mary!! auguri di cuore e ti auguri una vita sempre più ricca di nuove e ricche emozioni!

    • Reply m4ry 13 settembre 2016 at 7:53

      Grazie Elisa ! Un bacione <3

  • Reply Simo 12 settembre 2016 at 10:33

    che dirti….di continuare così, sei speciale dentro e fuori e il tuo blog ti rispecchia appieno.
    Un abbraccio grande e un caro augurio amica

    • Reply m4ry 13 settembre 2016 at 7:53

      Simo, amica mia dolce <3

  • Reply Ros 12 settembre 2016 at 11:17

    Finalmente sono riuscita a passare! non potevo non esserci per festeggiare insieme a te questo tuo meraviglioso spazio che esiste da ben 5 anni :-)
    Anche per me il blog è stata una salvezza in un periodo difficilissimo della mia vita, pensa dove neanche potevo mangiare, ma cucinavo per le persone che amo perché mi bastava vedere la loro felicità nel gustare i miei manicaretti per sentirmi “sazia”, quindi cara Mary capisco perfettamente il tuo stato d’animo!
    Io ti auguro sempre il meglio per la tua vita che sia una discesa unica senza mai fermarti perché te lo meriti, perché sei bella dentro e fuori … adesso però apri la porta della tua splendida casa che desidero gustare insieme a te una fetta di questa torta che è un trionfo di golosità e bellezza :-P A presto cara e auguri di cuore per questo compliblog :-)

    • Reply m4ry 13 settembre 2016 at 7:53

      Ros cara, ti ringrazio per questo bellissimo e sentito commento. Ti ringrazio per aver condiviso con me un piccolo pezzetto della tua storia e sono sempre più convinta che certe scelte, per quanto piccole, possano davvero cambiare il senso e il corso delle cose. Bello averti qui e mi fa tanto piacere che la mia nuova casetta ti piaccia. Ti abbraccio forte e grazie <3

  • Reply Berry 12 settembre 2016 at 11:19

    Ammesso che le tue ricette per me sono “troppo” e non sarò mai in grado di replicarle…
    TI ADORO e sono felice che tu abbia iniziato, perché da quel “e ora?” siamo nate NOI (come sono egocentrica eh?), ho conosciuto un’amica, una persona speciale, luminosa, intensa.
    Ti voglio bene

    • Reply m4ry 13 settembre 2016 at 7:50

      ahahahah! E delle mie ricette che sono “troppo” ne abbiamo già parlato ieri…quanto al resto, per me vale tutto ciò che scrivi tu, parola per parola. Mi sei stata vicina in un momento difficile e mi riferisco al gennaio del 2013, quando ero a Camposampiero…e da lì, non ci siamo più lasciate, Come si dice dalle mie parti : “ci siamo prese a carattere” Ahahahah! Quelli di inchiostro di Puglia sarebbero orgogliosi di me per questa citazione. Ti adoro e ti voglio bene anche io piccola monella :*

  • Reply Angelica 12 settembre 2016 at 12:36

    Tantissimi auguriii!
    Buona ed elegante la tua torta!
    Non riuscirò mai a preparare una torta così stupenda!

    • Reply m4ry 13 settembre 2016 at 7:47

      Angelica provaci, non lasciarti ingannare dalle apparenze! E’ semplicissima da preparare ! Prova a seguire la ricetta e poi fammi sapere. Un bacio e grazie :)

  • Reply Debora 12 settembre 2016 at 14:06

    Ma che è successo qui? Ti ho lasciata sola soletta solo per un paio di settimane e guarda un po’ cosa mi combini???
    Sito nuovo, compliblog….insomma una marea di bellissime novità, come te e il tuo sorriso sereno e felice che si intravede in queste foto. Ti faccio dunque i miei auguri per il tuo meritatissimo festeggiamento e ti auguro altri 5/10/15 anni di questo blog (almeno egoisticamente io potrò sentirti più vicina) e poi tutto quello che meriti.
    E ti rinnovo i complimenti per il tuo look così fresco e diverso….
    un abbraccio Mary, con tutto il cuore

    • Reply m4ry 13 settembre 2016 at 7:46

      eh eh eh…volevamo stupirvi con effetti speciali, ma non siamo scienza e non fantascienza :D Periodo di cambiamenti, rinascite, nuovi equilibri, prospettive che cambiano e non so cos’altro. No, scherzo è che io sono un po’ così…se sento dentro la spinta del rinnovamento parto, e non mi fermo più :D
      Sono felice che la mia nuova casetta ti piaccia…la sento mia, ecco :)
      Bacio grande Debora cara <3

  • Reply ipasticciditerry 12 settembre 2016 at 14:45

    E io dico: meno male!! Altrimenti non ti conoscevo nemmeno :) Tanti auguri a te e al tuo piccolino. Condivido in pieno le tue parole. La vita, lo dico sempre anche io, va vissuta e assaporata, momento per momento. Ci sono tantissime cose belle nella vita, in barba a tutti i problemi e le difficoltà. Mi piace questa energia e questo buon umore che sento oggi nelle tue parole. Al tuo piccolino gli hai fatto una torta sublime, goloso e succosa … concedimi il termine. A vedere le foto la immagino così. E tu quanto sei bella? Ho deciso, la cose che mi piace di più di questo blog, sei tu ♥ Buona settimana amica mia

    • Reply m4ry 13 settembre 2016 at 7:44

      Ahahahah! Mi fai morire Terry…quindi alla fine hai deciso qual è la cosa che ti piace di più! ahahahah!
      Sai che mi capita di ripensare spesso al nostro abbraccio lì a Torino? bello averti incontrata, conosciuta e abbracciata…bello averti parlato e guardato negli occhi. Grazie per tutto Terry cara.

  • Reply Mary Vischetti 12 settembre 2016 at 16:02

    Auguri di cuore Mary! Anch’io credo nel destino sai? Sono felicissima che il destino mi abbia riservato la tua conoscenza…sei speciale cara. Si coglie in ogni tua parola, in ogni tua foto, in ogni tua ricetta. Ti abbraccio forte e festeggio con te con questa meravigliosa torta!
    Bacio grande,
    Mary

    • Reply m4ry 13 settembre 2016 at 7:42

      E sono anche io felicissima che ci siamo incrociate in questo mondo virtuale. Penso di te le stesse cose…sei una persona dolce, sensibile e ricca. Ti abbraccio e grazie…grazie di cuore.

  • Reply Cavaliere oscuro del web 12 settembre 2016 at 21:04

    Auguroni per il futuro del tuo blog.
    Saluti a presto.

    • Reply m4ry 13 settembre 2016 at 7:41

      Caro Cavaliere Oscuro, grazie mille :)

  • Reply Silvia Brisi 12 settembre 2016 at 21:57

    E allora tanti auguri! Io sono con te da 3 anni e hai fatto magie da allora!!
    Favolosa la torta, un dolce che trovo tuo fino all’ ultima briciola!!!
    Un bacione!!

    • Reply m4ry 13 settembre 2016 at 7:41

      Silviaaaaa! Quanto sei bella! Grazie mille, un bacione a te <3

  • Reply Lucia 12 settembre 2016 at 23:02

    Grazie Mary per tutta la passione che brilla attraverso le tue parole, le tuo foto, le tue ricette. Sono circa tre anni che ti seguo silenziosamente, ma oggi ho proprio voluto farti sentire la mia presenza. E’ sempre un piacere leggerti e le tue ricette non mi hanno mai delusa! Continua così, un forte abbraccio a distanza (:

    • Reply m4ry 13 settembre 2016 at 7:40

      Lucia cara, credimi…non potevi farmi regalo più bello. Le tue parole hanno lo stesso sapore di una carezza. Siete voi il mio carburante…un abbraccio e a presto :*

  • Reply Tatiana 12 settembre 2016 at 23:09

    E da oggi passo di qua anch’io… mi sono iscritta con feedburner così non perdo il tuo sorriso dolcissimo!
    Un bacio :)

    • Reply m4ry 13 settembre 2016 at 7:39

      Grazie :)) Un bacio a te e felice di averti qui.

  • Reply laura flore 13 settembre 2016 at 1:51

    Ti conosco da poco eppure ho capito che sei una persona speciale…tanti cari auguri Mary, buon compliblog! Ti auguro di realizzare tutti i tuoi sogni! Questa splendida torta é un vero capolavoro di dolcezza sublime!
    Dolce notte!
    Laura???????? ???? ????????

    • Reply m4ry 13 settembre 2016 at 7:38

      Sei sempre tanto cara Laura, grazie di cuore! Un abbraccio :*

  • Reply Lara 13 settembre 2016 at 9:12

    Meglio della fenice, la tua ressurezione dalle tue stesse ceneri ha creato una te che amo ogni giorno di più, auguri!

    • Reply m4ry 13 settembre 2016 at 9:50

      Amica mia <3 L'amore è reciproco :*

  • Reply saltandoinpadella 13 settembre 2016 at 15:28

    Auguri al Dafneìs Corner e alla sua mamma :-D però la torta è un po’ piccolina per dividerla con tutte le amiche, siamo un bel po’ e parecchio affamate…almeno io lo sono ;-) più il tempo passa e più mi innamoro del tuo blog, delle tue ricette, delle tue foto, dei tuoi racconti

    • Reply m4ry 13 settembre 2016 at 17:03

      E lo so, hai ragione…è piccolina, ma la mamma, qui, deve mantenersi in linea ! ahahah
      Grazie per il tuo bellissimo commento. Un abbraccio :*

  • Reply damiana 13 settembre 2016 at 15:55

    E sei la mamma stupenda del tuo blog,lo nutri e curi con tanto amore,si percepisce in tutto cio’che dici e fai.I momenti down ci sono per tutte noi,ma poi ad ogni nuovo post,torna la consapevolezza,che amiamo troppo il nostro blog ed e’un amore ricambiato Mary,io almeno lo sento…Festeggio con la mia bella fettina e godo e ti ringrazio,per esserci????

    • Reply m4ry 13 settembre 2016 at 17:04

      Grazie di cuore Damiana dagli occhi blu <3

  • Reply zia Consu 13 settembre 2016 at 21:16

    Tesorina, non posso che festeggiare con te questo splendido traguardo e tutto il percorso che hai fatto fuori e dentro di te x raggiungere questa serenità e consapevolezza.
    Sei una persona eccezionale e il tuo blog è meraviglioso come te, tu rispecchia in tutto!
    Ancora tanti auguri..ma una mini fettina me l’hai lasciata??

    • Reply m4ry 14 settembre 2016 at 9:51

      L’ho conservata la fetta per te ;)
      Grazie cara Consu! Un bacio grande <3

  • Reply Mimma e Marta 15 settembre 2016 at 7:29

    Questa torta è meravigliosa e ne mangerei volentieri una fetta! Auguri per il tuo bellissimo blog <3

    • Reply m4ry 15 settembre 2016 at 7:36

      Grazie di cuore ! Un bacio grande <3

  • Reply Antonella Pagliaroli 16 settembre 2016 at 19:15

    Cara Mary, questa bellissima torta e questi scatti stupendi mi avevano colpito tantissimo su facebook, per cui anche se tardi non potevo non passare ad ammirare ancora tutta questa bellezza :)tanti auguri a te e tanti tantissimi di questi anni al tuo blog :) Quello che hai scritto potrei averlo scritto io, lo sai? Non sai quanto io mi veda nelle tue parole, il blog ha “salvato” anche me, mi ha reso più e mi ha regalato una forte passione che mi permette di incanalare energie ed emozioni ed è evidente che è così anche per te! Un abbraccio

    • Reply m4ry 17 settembre 2016 at 8:53

      A volte bisogna solo saper cogliere i segni…lasciarsi trasportare e mettere la parte quella parte di razionalità che tende sempre a frenarci e a non farci sentire liberi di agire e di essere ciò che siamo fino in fondo…
      Siamo state fortunate…ci nutriamo di passione, ed è una gran bella cosa.
      Un abbraccio Antonella e grazie di cuore per il tuo commento.

  • Reply Francesca P. 19 settembre 2016 at 15:37

    Eccomi, finalmente! Tu sei una persona che merita tempo e calma, quindi ho preferito aspettare per venire qui a gustarmi la torta (stupenda! Buona e fotogenica, binomio vincente!) e questo post di festeggiamento, che rappresenta un traguardo importante, ma anche un nuovo punto di partenza… perchè la strada va avanti, esattamente come quella delle nostre vite che tra acrobazie, capriole e salti procede, a volte sotto al sole a picco, altre con zone d’ombra… mi piacciono i percorsi, di qualunque natura siano, mi piacciono i cambiamenti (argomento già al centro di discorsi qui) e le evoluzioni, così come le cose che si trasformano, che nascono in un modo e poi diventano altro… come i fili che si stringono, le amicizie che si rafforzano, i rapporti che si approfondiscono…
    Io ti auguro mille altri dolci così belli, una marea di foto TUE e tante pagine da aggiungere a queste, in mezzo al bianco… io ci sono stata per parecchi compliblog, felice di esserci ancora e con ancora più forza oggi… :-)

    • Reply m4ry 19 settembre 2016 at 15:58

      Che dire Fra? Grazie per le tue parole sempre attente e mai scelte per caso. Felicissima di averti incontrata in questo mare <3

    Leave a Reply