Carne Secondi piatti

Costolette di maiale speziate al miele per Taste&More n. 16

9 novembre 2015

Amici cari buon pomeriggio :) Un orario un po’ insolito per me questo, lo so…è che stamattina, mi sono ritrovata a fare tante cose tutte di corsa e non ci sono proprio riuscita a ritagliarmi una mezz’oretta per salutarvi e augurarvi il mio consueto buon inizio settimana.
Ma eccomi qui che tento di rimediare, che poi, non è mai troppo tardi per lasciarvi un saluto, giusto ?
Spero che il vostro weekend sia stato piacevole e che questa settimana non sia iniziata in modo molto traumatico.
Qui continuano le giornate all’insegna del sole e del caldo. Oggi abbiamo la bellezza di 25° e stamattina pensavo che sarebbe stato proprio bello poter andare a fare una passeggiata sul lungomare…ma non è escluso che, bel tempo tempo permettendo, io non ci vada nei prossimi giorni.

E’ stato un weekend lungo il mio. Venerdì pomeriggio libero, dedicato a shopping, cinema e cena fuori. Non accadeva da tanto, ed è stato davvero piacevole. Quanto è bello riuscire a godere e apprezzare momenti così. Semplici ma belli e pieni. Pieni di serenità, di gioia e di pensieri leggeri.

E’ un periodo estremamente pieno questo, e giuro che riuscire ad avere del tempo libero da spendere così, è una cosa meravigliosa. Come meravigliosi sono stati i momenti di relax che sono riuscita a ritagliarmi anche tra sabato e domenica. Sono stata brava, soprattutto perché ho saputo dosare e mi sono ascoltata. Mi sono ascoltata quando la mia voce interiore mi diceva : “basta Mary, basta così”.

Domenica all’ora di pranzo mi veniva da ridere, perché ci siamo ritrovati a tavola con il pane appena sfornato, una ciotola d’insalata e delle polpette di verdure…un pranzo estemporaneo, atipico e decisamente poco domenicale, ma soprattutto non programmato. Già, perché avrei dovuto preparare un primo, ma ho calcolato male i tempi, e proprio non ci sono riuscita. Ma noi siamo così. Il bello mio e di Giuseppe è che non abbiamo regole. Prendiamo le cose come vengono e siamo felici. Ci siamo bevuti due calici di Canace ( un vino rosso strepitoso che vi consiglio di assaggiare), abbiamo fatto zapping tra la partita dell’inter e il moto GP e abbiamo riso.

Bello…

E ora, in attesa di deliziarvi con il nuovo numero di Taste&More, che sarà on line a breve, vi lascio una delle mie ricette presenti sul numero 16. Giuro che avrei una grandissima voglia di prepararle per la cena di stasera ! Sono un sogno…mmm…che buone !

Ain’t no mountain high enough

Padella Skillet, LE CREUSET, in ghisa smaltata

Costolette di maiale speziate al miele1

5.0 from 2 reviews
Costolette di maiale speziate al miele
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: Secondo piatto
Ingredients
  • per 2 persone:
  • 600 g di costolette di maiale
  • 240 g di brodo di pollo
  • 130 ml di porto
  • 60 ml di salsa di soia
  • 2 cucchiai di aceto di riso
  • 2 cucchiai di miele di acacia
  • 4 cm di zenzero fresco
  • 2 peperoncini freschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • ½ cucchiaino scarso di semi di anice
  • 1 limone
  • Qualche grano di pepe di Sichuan
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
Instructions
  1. Accendete il forno a 180°.
  2. Salate, senza esagerare e pepate le costolette. Mettete in una ciotola la salsa di soia, il porto e l’aceto di riso, mescolate.
  3. Mettete un’ampia padella sul fuoco ( idonea anche alla cottura in forno) aggiungeteci un filo d’olio e rosolate le costolette per bene su tutti i lati.
  4. Una volta rosolate, abbassate la fiamma e aggiungete un peperoncino a fette, lo spicchio d’aglio sminuzzato finemente, lo zenzero grattugiato, la scorza di limone grattugiata, i semi di anice stellato, i grani di pepe di Sichuan e i due cucchiai di miele.
  5. Fate caramellare appena e aggiungete il mix di porto, salsa di soia e aceto di riso.
  6. Fate sobbollire per due/tre minuti, aggiungete il brodo e riportate ad ebollizione.
  7. Trasferite in forno per circa 40/50 minuti, girando le costolette di tanto in tanto.
  8. Togliete la teglia dal forno e trasferitela per 5/10 minuti sul fuoco.
  9. Spegnete, cospargete con il peperoncino a fette e servite.
  10. Nota : Volendo potete accompagnare le costolette con del riso bianco, arricchito con il fondo di cottura delle costolette.

Costolette di maiale speziate al miele3 Costolette di maiale speziate al miele

 

Facebook Comments

You Might Also Like

12 Comments

  • Reply ipasticciditerry 9 novembre 2015 at 17:12

    Si vede già dalla foto quanto è godurioso questo piatto! Tesoro, avete fatto benissimo a prendervi il vostro tempo con calma e a godervi senza fretta la domenica. In fondo avete mangiato il pane fresco, appena sfornato, mica niente, scusa! Sai che devo dirti la verità, anche qui al nord il tempo è stranamente bello. Stamattina sono uscita con il mio cucciolo e siamo stati in giro io e lui nel carrozzino, a passeggiare e goderci questo tiepido sole, insolito a novembre. Mi ha fatto bene, mi sento già meglio. Che miracolo questo nipotino … nonostante i mille dispiaceri mi fa tornare il sorriso. Buon inizio di settimana tesoro.

  • Reply Valentina 9 novembre 2015 at 17:14

    Le Ribbchen, buone :) mi piacciono questi piatti di sostanza :D Pensami quando passeggerai sul lungomare…

  • Reply zia Consu 9 novembre 2015 at 17:19

    Sono sempre belli i momenti passati così, senza regole e nel più completo relax …poi quando si riesce ad ascoltarsi non può che diventare tutto magico :-)
    Buon inizio settimana anche a te dolcissima amica <3

  • Reply Veronica 9 novembre 2015 at 17:44

    Bello !!! Il fine settimana vissuto all’ insegna del relax e senza regole e il mio sogno da qualche tempo a questa parte. Chissà un giorno ci riuscirò anche io. Intanto mi segno la ricetta e mi sfoglio taste e more?

  • Reply L' Alligatore 9 novembre 2015 at 18:37

    Questo tempo pazzo (se dicono sia pazza la primavera, che dire dell’autunno), ci fa fare cose “pazze” , fuori dall’oridnario…. chissà, potrei mettermi a cucinare i tuoi piatti ;)

  • Reply Silvia Brisi 9 novembre 2015 at 21:06

    Ah ah, pranzo della Domenica??? Da noi non esiste, ogni Domenica siamo senza regole e senza alcuna scadenza, spesso non pranziamo o lo facciamo alle 3 del pomeriggio, insomma, relax in tutti i sensi!!
    Adoro le costine di maiale, le proverò cucinate in questo modo, devono essere proprio golose!!
    Un abbraccio Mary e buona settimana!!

  • Reply Imma 10 novembre 2015 at 9:53

    Tesoro che meraviglia godersi il weekend senza regole e ritargli del tempo per se stessi e poi con queste giornate cosi belle bisogna approfittare!!Adoor questo piano corposo ricco e intrigante!!Un abbraccio,Imma

  • Reply Mila 10 novembre 2015 at 10:01

    Ho appena girato questa ricetta a mio marito….mi sa che la vedrò presto in tavola!!!
    dalla nebbia più nebbia un super saluto

  • Reply angela 10 novembre 2015 at 15:12

    mi fa piacere sapere che non sono l’unica a cucinare e a ritrovarsi senza pranzo! ;)
    prepari mille cose e poi ti rendi conto che un piatto vero finito non c’è!
    invece in questo tuo post, un piatto vero, da persone vere, c’è, eccome se c’è! queste costolette sono divine, invitanti, laccate al punto giusto, che mi dicono, prendimi, assaggiami, peccato che c’è lo schermo!
    un abbraccio Angela
    :*

  • Reply Berry 10 novembre 2015 at 19:02

    Le domeniche migliori sono quelle improvvisate, quelle che non calcoli nulla e se lo calcoli poi…sbagli. Le domeniche migliori sono quelle dove ti lasci andare e stai con chi ami. Mi mancano un po’ queste domeniche, ma non demordo, so che prima o poi ce ne sarà una anche per noi così ;)
    Ti voglio bene…queste costolette mi fanno sognare!

  • Reply ely mazzini 10 novembre 2015 at 20:23

    Davvero Mary, hanno un aspetto gustosissimo, vien voglia di addentarle, bravissima!!!*
    Un bacione

  • Reply lisa 11 novembre 2015 at 9:32

    Sbav…
    Meraviglia delle meraviglie!!

  • Leave a Reply

    Rate this recipe: