Frammenti di vita

Tutto, o quasi, arriva a chi sa aspettare…benvenute ferie !

5 agosto 2015

Mi Manchi
“È un sentimento.
Va al di là della letteratura rosa.
E’ un dato di fatto.
Ed è ingombrante:
una poltiglia emozionale disgustosa.
E’ struggimento.
E’ piuttosto imbarazzante:
una cicciona
che sculetta in tuta rosa.”
F. Gentili

Estate

Lasciate partite Cheerleader

E’ che quasi non mi sembra vero che oggi sia il mio primo giorno di ferie. Come spesso accade, quando attendo con impazienza qualcosa, nel momento in cui me la ritrovo tra le mani, provo su sottile senso di smarrimento, della serie: “e ora ?“.

E ora, rispondendomi da sola, mi dico : “che abbiano inizio le danze ! Benvenuta libertà !“.

Ogni anno ho la sensazione di arrivare sempre più stanca a questo momento. E ogni anno, mi riprometto di sfruttare al meglio ogni istante, assecondandomi. E se assecondarmi significa semplicemente dormire, che ben venga, vuol dire che è ciò che mi serve :)

Oggi ho tante cose da fare, anche perché sono ormai prossima alla partenza…e al mio ritorno, preparatevi a ricevere un bagno di foto, perché la macchina fotografica, nel mio girovagare tra Belgio e Olanda, sarà la mia estensione naturale.

Una vacanza diversa quella di quest’anno. Niente mare, per scelta. L’ho detto e l’ho fatto. Certo, probabilmente un po’ mi mancherà, anche perché io sono sempre stata quella che “per me non sono vacanze senza mare“. E invece, a quanto pare, comincio a concepire l’idea che sia possibile un modo diverso di vivere le vacanze estive. Poi, mi conosco, a mancarmi sarà più che altro l’aspetto contemplativo. La sensazione della sabbia sotto ai piedi, il rumore delle onde che si infrangono a riva, il blu del cielo che si confonde con il turchese del mare, le letture da spiaggia e le pennichelle pomeridiane sotto l’ombrellone…si, sicuramente queste cose mi mancheranno un po’, ma sono assolutamente felice di ciò che mi aspetta.

Ieri, ho stampati tutto : biglietti aerei, quelli del treno per i collegamenti interni, prenotazioni degli hotel, e poi, naturalmente, l’elenco di tutti i posti da visitare che ho messo insieme pian piano, negli ultimi due mesi. Sono organizzata io ;) Nella mia prossima vita, non mi dispiacerebbe affatto fare il tour operator…ma proprio quello che va in giro a visitare i posti, perché se non li conosci a dovere, come fai a proporli nel modo giusto ? eh eh eh…che vita triste sarebbe :)
Ho scelto degli hotel che sono meravigliosi…io amo i boutique hotel, perché adoro il design…quindi, sono sempre molto attenta nella selezione. Mi piacciono gli hotel piccoli, informali, ma curati nei minimi dettagli. Quelli in cui ti senti un po’ a casa tua, e la mattina, quando scendi a fare colazione, ti senti avvolto dal profumo dei dolci appena sfornati. Insomma, mi piacciono i posti in cui mi sento coccolata, e contemporaneamente appagata da ciò che vedo. Ho un senso estetico piuttosto spiccato.

E ora, sono impaziente di partire, di immergermi in atmosfere nuove, di guardarmi attorno, di fare il pieno di novità, di annusare e assaporare tutto più che posso…mi sento golosa e curiosa.
Mi sento felice e eccitata come a volte solo i bambini sanno essere…poi, in estate, con le lentiggini che mi si accentuano sul viso, mi sento ancora più piccina :)

Agosto è il mio mese. E’ il mese della rinascita, della sensualità, della scoperta…il mese dei rocchetti di filo colorati, che scivolano via, che si srotolano e poi rincorrendosi si annodano tra loro, formando trame sempre nuove. E’ il mese in cui la mente è libera di andare, di rinnovarsi nei pensieri e nei desideri. E’ il mese del lasciar andare…del lasciarsi andare.

E io, spero di rinnovarmi, o magari di riscoprirmi, ma soprattutto, spero di rigenerarmi, perché ne ho un assoluto bisogno. Mi piace come suona la parola [bi-so-gno].

Il Dafne’s Corner chiuderà i battenti per qualche giorno…potrebbe essere una settimana, dieci giorni o magari anche un mese. Non ho fatto progetti a riguardo, perché uno spazio libero come questo, non si può e non si deve ingabbiare. Se la voglia di scrivere  mi assale, chi mi ferma ? :)

Bene, e dopo tante parole, eccoci finalmente ai saluti…auguro a chi resta di ritagliarsi piccole nicchie di piacere e relax e a chi parte, di prendersi dalle vacanze tutto ciò che più desidera…in ogni caso, siate sereni, sempre.
Vi abbraccio e naturalmente, grazie per il vostro affetto e la vostra presenza.
Ci ritroviamo presto tra queste pagine :)

M.

Facebook Comments

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply Silvia Brisi 5 agosto 2015 at 12:55

    Buone vacanzeeee!!!!!!! Anche per me in passato le vacanze erano mare, da un po’ di anni invece il mare non lo vedo nemmeno in cartolina, lo cerco solo in inverno, con le sue mareggiate e i suoi colori caldi al tramonto!! Fai buon viaggio, ritrovati e ritrova tutto quello che cerchi, lo spirito è quello giusto e vai che nessuno può fermarti!!!! Un bacio grande e mi raccomando foto a gogò!!!!

  • Reply Imma 5 agosto 2015 at 13:00

    Tesoro bello, buone vacanze!!!!!!!!!!! Divertiti, rilassati,mangia, ama e caricati di tutta l`energia possibile che regala una vacanza!! Un bacione grandeeeeeeeeee!!
    Imma

  • Reply zia Consu 5 agosto 2015 at 14:50

    Buone vacanze tesoro <3<3<3

  • Reply ipasticciditerry 6 agosto 2015 at 12:10

    E allora buone vacanze tesoro mio!! Goditi il tuo relax, le tue coccole e aspetto le tue foto al ritorno. In Olanda ci sono stata e l’ho girata anche bene, in Belgio no. Perciò aspetto impaziente. Tanti baci

  • Reply Veronica 6 agosto 2015 at 14:09

    Buone vacanze cara e mi raccomando vogliamo il reportage al tuo ritorno . Un abbraccio ?

  • Reply Marta 12 agosto 2015 at 10:05

    Buone vacanze e aspettiamo le foto al tuo ritorno. ?

  • Leave a Reply