Insalate Piatto unico

Insalata di ceci, pesche e fichi con cipolle caramellate, frisa e feta

24 agosto 2015

Vacanze praticamente finite, mercoledì ritornerò a lavoro e ai miei soliti ritmi. Pian piano sto cercando di ritornare alla “normalità”, intendo dire che mi sto “acclimatando”.
Ieri, ad esempio, sono andata a letto ad un orario più decente, e stamattina, mi sono alzata che non erano ancora le otto.
Poi, per dirla tutta, non so se sia a causa di queste prove generali, ma stanotte ho dormito meno bene del solito e stamattina, dopo essermi alzata per fare pipì ( era l’alba), sono rimasta in dormiveglia e non ho più ripreso sonno.
Ieri, dopo tantissimo tempo, ho sfornato il mio pane della domenica, e ho preparato le tagliatelle al ragù.
Insomma, mi sto rimpossessando dei miei soliti spazi e delle mie abitudini.
Ho ricominciato a cucinare, allestire set e fotografare cibo.
Quest’ultima precisazione e’ doverosa, perché da quando sono in ferie, non ho fotografato nemmeno per sbaglio un alimento o un piatto con dentro del cibo. In realtà, anche quando sono al ristorante o chissà dove, non
fotografo mai ciò che ordino o ciò che mangio…strano, vero ? O forse no.

Io sto bene, e spero che stiate bene anche voi.
Questo periodo di stop mi ha rigenerata. Ne avevo davvero bisogno.
Non vi nascondo che l’idea di tornare alla solita routine un po’ mi spaventa.
La verità è che avere a disposizione tutto il tempo che si vuole per farci ciò che ci va e quando ci va, e’
bellissimo. Però mi rendo conto che se apprezziamo così tanto questi momenti di svago, e’ perché la nostra vita è fatta di routine.
In fondo la routine e’ fondamentale per il nostro equilibrio. Ci da’ un senso.

Le mie vacanze sono state molto belle, il mio viaggio anche. Sto sistemando tutte le foto, e spero di riuscire a
mostrarvele presto, insieme ad una mini guida. O meglio, insieme alle mie impressioni e suggerimenti.
Però, posso affermare che non ho rimpianto affatto il mare.
Mi sento più ricca. Sono state vacanze estremamente appaganti.

Dopo essere tornata a casa, mi sono coccolata in tutti i modi possibili: pranzi e cene fuori, con e senza amici, colazioni in veranda, pennichelle pomeridiane a non finire, passeggiate, giri in moto, letture, ore piccole…insomma, non mi sono fatta mancare nulla.
Sono stati giorni belli e intensi, di quelli che lasciano il segno, e in cui potrò rifugiarmi quando ricomincerò a sentirmi un po’in affanno.
Ma ora è giusto guardare avanti, perché comincia un “nuovo anno”.
Questo è il momento giusto per darci dentro ! Per portare avanti progetti già iniziati o gettare le basi per quelli nuovi.

E visto che mi sono rimessa ai fornelli, ecco che riapre ufficialmente il Dafne’s Corner con una insalatina molto sfiziosa e decisamente fusion, un mix di legumi, frutta e formaggio, arricchito dalla presenza della frisa e delle cipolle caramellate. Credetemi, paradisiaca !
Che poi, questo è il periodo dei fichi, giusto ? E bisogna approfittarne…

Sono felice di essere qui con voi, mi siete mancati. Scrivere mi è mancato, i vostri commenti mi sono mancati…
Buona giornata e ben ritrovati !

La La La...

Insalata di ceci, pesca e fichi con cipolle caramellate, frisa e feta0 Insalata di ceci, pesca e fichi con cipolle caramellate, frisa e feta (7) Insalata di ceci, pesca e fichi con cipolle caramellate, frisa e feta (6)

4.67 da 3 voti
Stampa
Insalata di ceci, pesca e fichi con cipolle caramellate, frisa e feta
Preparazione
10 min
Cottura
10 min
Tempo totale
20 min
 
Cucina: Italiana
Autore: m4ry
Ingredienti
  • Ingredienti per 2
  • 1 cipolla di tropea
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna integrale
  • 1 cucchiaino di glassa di balsamico
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • aceto bianco agrodolce q.b.
  • timo fresco q.b.
  • 240 g di ceci lessi ( anche in barattolo)
  • 1 pesca a pasta gialla
  • 2 fichi
  • 100 g di feta
  • 1 frisella integrale
Istruzioni
  1. Sbucciate la cipolla, affettatela sottilmente e mettetela in una padella antiaderente con un filo di olio evo.
  2. Fate cuocere su fiamma bassa, quando la cipolla inizierà a diventare trasparente salate, pepate, aggiungete lo zucchero, fatelo sciogliere e aggiungete la glassa.
  3. Fate evaporare la glassa e aggiungete i ceci, fateli saltare per qualche minuto con le cipolle e spegnete.
  4. Lavate la pesca, sbucciatela e affettatela.
  5. Lavate i fichi, tagliate via il fondo e tagliateli in 4.
  6. Prendete la frisella, spezzettatela grossolanamente, trasferitela in una ciotola e aggiungete un po' d'acqua, sale, olio e aceto bianco agrodolce, mescolate e subito dopo eliminate i liquidi, così da non farla diventare eccessivamente morbida.
  7. Prendete due piatti di portata, mettete sul fondo i ceci, sbriciolateci sopra la feta, aggiungete la frisella, le pesche e i fichi.
  8. Condite con timo, olio e glassa di balsamico e servite.

Insalata di ceci, pesca e fichi con cipolle caramellate, frisa e feta (5) Insalata di ceci, pesca e fichi con cipolle caramellate, frisa e feta (3) Insalata di ceci, pesca e fichi con cipolle caramellate, frisa e feta (4)

Facebook Comments

You Might Also Like

10 Comments

  • Reply Mila 24 agosto 2015 at 11:42

    E’ molto bello rileggerti (anche se oggi faccio un po’ fatica dopo l’ennesimo esame agli occhi). Ritornare con la testa a posto (per modo di dire), pronta a ripartire coi vecchi ritmi e con le vecchie routine effettivamente ha bisogno di almeno qualche giorno (chissà perchè ci abituiamo subito al ritmo delle vacanze ed invece ci vuole tempo ai ritmi giornalieri della vita quotidiana!!!).
    Però se già hai fatto il pane, hai fatto le tagliatelle e questa bella ed inconsueta insalata, mi pare un buon inizio…e come dice mia mamma “se questa notte hai dormito poco e male domani dormirai di più!” (io ci credo sempre poco…)
    Buona giornata (qui uggiosa)

  • Reply Danja 24 agosto 2015 at 13:26

    Che meraviglia questa insalata, adoro tutti gli ingredienti e adoro l’abbinamento che proponi. Devo assolutamente provare a farla!!!
    Bentornata e buona ripresa!
    Bacioni :)

  • Reply Alessandra 24 agosto 2015 at 18:32

    Incanto! Super super gola per tutti questi sapori accostati insieme… la frutta nei piatti salati mi piace da morire! Un grande abbraccio e ben tornata, Mary! :)

  • Reply zia Consu 24 agosto 2015 at 21:14

    Gustarmi queste immagini con queste note dolci e delicate non ha prezzo..bentornata cara M4ry <3<3<3

  • Reply Imma 25 agosto 2015 at 8:13

    Cara sono felice che le tue vacanze siano state cosi rigeneranti, dopo mesi di lavoro intensi é il giusto premio…..io invece confido in settembre per ritornare in piena forma, l` estate per me é solo una lunga e noiosa stagione quando fai sempre le stesse cose!!! La tua insalata e davvero saporita e anche povera di grassi, il massimo per rimetterci in forma dopo gli stravizi dell’ estate!! Un bacione grande, Imma

  • Reply Erika giochidizucchero 25 agosto 2015 at 9:56

    A me mancavano le tue foto strabilianti e le tue parole… bentornata cara… e come ti dicevo, da te c’è sempre solo da imparare… grazie cara! E buon rientro per domani… (io sono rientrata ieri, e non ti dico che trauma… mia figlia capta ogni cosa e sono due notti che praticamente non mi fa dormire…)

  • Reply ipasticciditerry 25 agosto 2015 at 11:45

    E bentornata anche qui tesoro!! Sono contenta di sentirti tranquilla e serena, il modo giusto per ripartire alla grande. Hai ragione con settembre è come se ripartisse un anno … un anno di lavoro. Io, come sai, sono rimasta qui, a crogiolarmi al caldo di questa estate torrida, io adoro il caldo e non mi lamento, anche se a tratti, è stato eccessivo. Ma noi dobbiamo sempre trovare qualcosa di cui lamentarci … Ahahahhh. Bellissime queste foto, un giorno spero mi potrai fare un corso personale, fai sempre delle foto magnifiche. Un bacio e a presto

  • Reply ely mazzini 25 agosto 2015 at 21:04

    Sono felice che le tue vacanze siano state così speciali, ed è un piacere ritrovarti :)
    Un mix di sapori davvero accattivante, mi piace molto questa insalata, bravissima Mary!!!
    Un bacione

  • Reply Ilaria 26 agosto 2015 at 13:56

    Mercoledì… oggi è mercoledì… allora buon rientro a lavoro!! Certo, lo so che non sarà il massimo, ma che vuoi farci prima o poi alla vita di tutti i giorni dobbiamo riabituarci.
    Son felice che le vacanze ti abbiano rigenerata. Non c’è niente di meglio che ricaricare le batteria ogni tanto e staccare con tutto.
    Ogni estate mi riprometto di fare qualche insalatina, ma poi non lo faccio mai (mi riduco sempre a lattuga, pomodoro e carote… che noiosa che sono!!!), non so proprio abbinare questi alimenti. Il tuo mix è davvero squisito.
    Un bacio!

  • Reply Berry 26 agosto 2015 at 22:13

    E tu mi sei mancata. Essere qui è sempre un’emozione, come se non fosse mai passato un secolo dall’ultima volta che ho trovato il tempo…anche se per fortuna l’amore non ha bisogno di tempo e il cuore non conosce misure…con te l’ho scoperto e lo scopro ogni volta.
    Grazie di essere così meravigliosa, ritrovarti tra un mese sarà bellissimo. <3

  • Leave a Reply