Cioccolato Torte e dessert

Brownies alle arachidi con crema butterscotch

8 giugno 2015

Sono nuovamente “fuori dal mondo”. Da sabato, la rete internet, qui a casa mia, è andata in tilt…e al servizio clienti non hanno saputo darmi nessuna spiegazione. Mi hanno solo detto che potrebbe dipendere dalla centrale e che sono tenuti a risolvere il problema entro 4 giorni…
E’ una rottura di scatole enorme…ora sono collegata con l’hotspot del mio cellulare, ma ovvio che c’è da fare attenzione, che qui rischi sempre di ritrovarti con delle belle sorpresine in bolletta.
Con la rete internet non troviamo pace…guasto a parte, ancora non si riesce a capire come mai navighiamo a 4 mega, anziché ai 12 previsti…
La tecnologia sarà una gran bella cosa, ma quanto può diventare fastidiosa e dispettosa se non la capisci…
Guasto internet a parte, ho trascorso davvero un bel weekend, il tempo finalmente ha ricominciato a scorrere nel modo giusto, o più probabilmente, è la mia percezione del tempo che si è normalizzata.
Nella mia testa qualcosa deve aver fatto click…certo che mi sento più presente.
Mi godo gli attimi, di qualunque natura essi siano, e mi piace.
Mi piace che le giornate siano lunghe e piene di luce, perché così mi offrono la possibilità di viverle ancora più intensamente.
E’ bello avere la percezione delle varie fasi della giornata che si alternano…e io ci sono dentro, totalmente dentro.
Oggi inizia una nuova settimana, sarà bella impegnativa. Sarà tutto il mese ad essere bello tosto…però, ecco, ancora un piccolo sforzo e poi le vacanze saranno lì, vicine vicine…e io comincio ad essere un po’ impaziente.
Nel weekend vorrei trovare il tempo per cominciare a buttare giù un programma di viaggio un po’ più sensato, perché magari, prenotando ora i voli, sicuramente riusciamo a risparmiare qualcosa…che non fa mai male :)
In tutto questo, a dispetto del caldo e della bella stagione c’è che la mia voglia di cioccolato non accenna a diminuire…anzi !
Così, eccovi un bel dolcino ricco e profumato. Uno di quei dolcini che secondo me fanno sempre piacere, perlomeno a me fanno sempre piacere.
Un dolcino cioccolatoso al punto giusto e reso ancora più ricco e confortevole dalla crema butterscotch e se ci aggiungete anche un po’ di frutta fresca, giuro che sarete in paradiso !
Se non avete mai provato la crema butterscotch, fatelo, perché è fantastica anche sul gelato !

Bene, ora corro…è tardissimissimissimo ! Buona giornata amici :)

I sentimenti nascono

DSC_0041

Brownies agli arachidi con crema butterscotch

 

5 da 2 voti
Stampa
Brownies alle arachidi con crema butterscotch salata
Preparazione
30 min
Cottura
30 min
Tempo totale
1 h
 
Per una teglia rettangolare da 20x26
Piatto: Dessert
Cucina: American
Autore: m4ry
Ingredienti
  • 125 g di burro di ottima qualità
  • 125 g di cioccolato fondente
  • 70 g di zucchero bianco
  • 65 g di zucchero mascobado
  • 2 uova medie
  • 100 g di farina 00
  • 20 g di fecola di patate
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 100 g di yogurt greco
  • 2 pizzichi di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 20 g di rum dolce
  • 60 g di arachidi salate + una manciata per la finitura
  • Per la crema butterscotch salata
  • 150 g di panna fresca
  • 50 g di zucchero mascobado
  • 20 g di burro
  • 2 pizzichi generosi di sale
  • Per la finitura
  • lamponi o altra frutta fresca a piacere
Istruzioni
  1. Accendete il forno a 165°.
  2. Per la torta, mettete in un pentolino antiaderente il cioccolato e il burro, fate fondere a fiamma dolce mescolando spesso e fate raffreddare.
  3. Mettete burro e cioccolato fusi nel cestello della planetaria, aggiungete due tipi di zucchero e lavorate per qualche minuto a velocità media.
  4. Incorporate un uovo alla volta e lavorate.
  5. Aggiungete lo yogurt, il rum e incorporate perfettamente.
  6. Aggiungete le due farine, il cacao, il sale, il lievito e lavorate fino ad incorporare tutto perfettamente.
  7. Aggiungete le arachidi.
  8. Prendete la teglia, foderatela con carta forno e trasferiteci dentro il composto, livellatelo con il dorso di un cucchiaio, cospargete con una manciata di arachidi e infornate per circa 25/30 minuti.
  9. Fate la prova dello stuzzicadenti che non dovrà venir fuori completamente pulito.
  10. Una volta cotto sfornate e lasciate raffreddare nella teglia.
  11. Per la crema butterscotch salata
  12. Mettete in un pentolino la panna, lo zucchero e il burro.
  13. Mettete su fiamma bassa e fate sciogliere completamente lo zucchero, mescolando spesso.
  14. Quando la crema comincerà a sobbollire, tenetela sul fuoco per circa 5/6 minuti, sempre mescolando, noterete che si addenserà appena.
  15. Spegnete, lasciate raffreddare appena nel pentolino e poi trasferite in un vasetto di vetro sterilizzato, dove acquisterà maggiore consistenza.
  16. Servite i brownies tagliati a cubetti con frutta fresca e salsa butterscotch.
  17. Nota : La salsa si conserva in frigorifero per qualche giorno.

DSC_0039 DSC_0048 DSC_0050 PicMonkey Collage

Facebook Comments

You Might Also Like

13 Comments

  • Reply Michela - Menta e Rosmarino 8 giugno 2015 at 9:15

    La smetti di sfruttare le mani di quel pover’uomo solo perché ti abbiamo detto che sono fighe? :P ahahahahha
    Che foto meravigliose tesoro!
    PS: non c’entra niente, ma sai che sono stata da ikea per comprare le mou per la tua crostata ed erano finite?! mondo crudele!!!!

  • Reply Mila 8 giugno 2015 at 11:28

    La tecnologia è bella quando funziona, ma ci isola dal mondo quando fa le bizze…..e pensare che una volta non c’èera eppure si faceva tutto tranquillamente!!!!
    Meglio proprio addolcirci un po’!!!!
    Buona settimana

  • Reply Claudia 8 giugno 2015 at 14:30

    Ciao Mary! Sai che proprio due giorni fa ho fatto una torta al cioccolato a cui ho aggiunto le arachidi salate (esperimento) e ho pensato fosse una bomba? Arachidi are in the air ;)
    del resto sono lieta di sentirti carica, anche io ci sto provando. Per la connessione, lascia stare, dovrebbe essere tutto molto più facile e veloce sempre, invece fa continuamente ammattire anche noi!
    Un bacione grande :*

  • Reply Marghe 8 giugno 2015 at 16:07

    Anche i miei stanno bisticciando ormai da mesi con la rete. Sono isolatissimi: cellulare, telefono, internet. E dire che vivono nel centro di Pavia!
    Disconnettersi ogni tanto da tutto può essere comunque terapeutico, dopo il senso di spaesamento iniziale del tutto comprensibile!
    Comunque io oggi stavo pensando di preparare dei brownies per una collega che compie gli anni domani… dimmi tu se non è telepatia questa ;)
    Un abbraccio forte

  • Reply Imma 8 giugno 2015 at 16:48

    Tesoro ecco il dolce di cui mi parlavi ed é vero arachidi e butterscotch insieme si sposano alla grande amica mia e che voglia di una cucchiaiataadesso!!! Baci grandi ed in bocca al lupo con internet!!!!

  • Reply Veronica 8 giugno 2015 at 17:09

    Anche io ancora non mi stanco del cioccolato poi se si trasforma in un dolce così delizioso non posso proprio rinunciarci. Bravissima cara?

  • Reply Silvia Brisi 8 giugno 2015 at 19:04

    Anche la mia prossima ricetta è a base di arachidi, ma non è tremendamente golosa e pazzesca come questa, devo rimediareeeeee!!! Un bacione Mary, buona settimanaaaaaa!!!

  • Reply zia Consu 8 giugno 2015 at 20:45

    Che bella quella sensazione di attesa che precede le vacanze..la voglia di viverle, pianificarle con meticolosa attenzione e aspettare che i sogni si concretizzino in un volo e una meta. Spero di riviverle presto queste emozioni perchè mi mancano, tanto.
    Se può consolarti anche qui la voglia di cioccolato non stenta a diminuire nemmeno con questo caldo africano e quella salsa mi ha messo un acquolina che non immagini..
    Buona settimana dolcezza <3

  • Reply ipasticciditerry 9 giugno 2015 at 9:20

    Mamma mia che sbavamento …. sei consapevole che ogni volta che arrivo qui, dai tuoi dolci cioccolatosi, la mia salivazione aumenta a dismisura? NOn ho mai provato quella crema ma conto di farlo al più presto. Non parlarmi di rete internet e varie che sono incavolata nera!! Mi sono finalmente decisa a fare un contratto (ho scelto Tiscali perchè di Telecom non ne voglio più senitre parlare!) e dopo venti giorni che mi hanno fatto il collegamento ancora non ho la linea grrrrrrrrr!!! Ho la linea “contata” perchè vado con quella del cellulare ma non ti dico che fatica! Sono nerissima! Però ti abbraccio lo stesso, un bell’abbraccio stritoloso, come piaccono a me. ♥

  • Reply Tiziana 9 giugno 2015 at 13:24

    Ma dove te ne vuoi andare in vacanza?? Anche io ho voglia di partire!!! Il brownies e’ uno di quei dolci al cioccolato che preferisco.. Ed il contrasto con le arachidi salate ce l’ho in mente da quest’inverno, prima o poi lo proverò!! ? bacino

  • Reply Miu 9 giugno 2015 at 17:10

    Il sale e lo zucchero della vita amalgamati dalla spezia cacao che abbraccia il bello e il buono, il cattivo e l’amaro! Solo qui avrei potuto leggere una ricetta simile, che scommetto essere bilanciata e perfetta al palato! :D
    E cucciola… ti auguro che gli attimi che ti stai godendo siano lunghi come le giornate d’estate più belle!

  • Reply Dani 10 giugno 2015 at 8:14

    Che gola! E lo sai che sono mesi che il burro di arachidi me lo faccio in casa? Così non aggiungo zucchero (e non per questioni di dieta mi piace di più nella versione tendente al salato :P). Mi segno la ricetta e li provo.
    Tanti baci :*

  • Reply sandra 11 giugno 2015 at 12:55

    intanto mi prendo un dolcino e poi ti rispondo.
    sto cambiando gestore telefonico, sto tornando a “casa” nella speranza che almeno loro mi diano un pochino di adsl!!! negli ultimi mesi ho pagato per non navigare affatto uffa!
    per noi che siamo così rete-dipendenti….. una disdetta.
    ma il tempo e il modo di leggerti lo trovo comunque!
    un abbraccio
    Sandra

  • Leave a Reply