Cioccolato

Cupcakes al cioccolato e amarene

9 febbraio 2015
Fuori c’è una giornata freddissima. Un vento impetuoso che soffia, brontola e si lamenta e qualche fiocco di neve che scende ogni tanto. La classica giornata in cui verrebbe voglia di starsene rintanati a casa, persi in una copertona calda e morbida, a guardare qualche vecchio film, con qualcosa di caldo da sorseggiare tra le mani. Invece, per me, oggi inizia una settimana pesantissima, e se dovessi arrivare viva a giovedì sera, è assai probabile che venerdì me ne starò a casa. Io odio che il tempo passi in fretta, lo sapete, ma vorrei davvero che questi quattro giorni durassero il tempo di un battito di ciglia. Fortuna che durante questo fine settimana, mi sono ricaricata un po’. Ho riposato la mente e ho trovato il tempo per completare un po’ ci cose che erano nella mia lista. Certo, ce ne sono ancora molte da portare a termine, ma un passettino alla volta, si fa tutto. In questo periodo mi sento multitasking, e se devo dire la verità, non penso che sia molto “sano”. Ma è pur vero che si attraversano fasi in cui si è particolarmente sovraccarichi. Tutto sta nel riuscire a gestirsi nel migliore dei modi, avendo anche la capacità di alzare le mani se ci si rende conto di essere andati oltre. Io penso di essere ancora nei limiti, nonostante certe cose strane capiti anche a me di farle…ieri sera, ad esempio, sono andata a casa di amici con il mio portatile, perché avevo un “lavoro” da portare a termine…piccoli dettagli :D
Oggi ho pensato di farvi cominciare la settimana con qualcosa di dolce. Un dolce è sempre ciò che ci vuole per tirarsi su e darsi la giusta carica. Se poi il dolce è goloso, cremoso, soffice e anche cioccolatoso, ecco che è davvero perfetto. Mi sono innamorata di questi cupcakes al primo assaggio. Sono pura poesia, poi, l’amarena, rende tutto ancora più speciale. Ecco, unica cosa, non soffermatevi troppo ad osservare le mie decorazioni. Io sono negatissima per fare certe cose…diciamo che la sac a poche, almeno per il momento, non è la mia migliore amica…ho molto da imparare, e pian piano, ce la potrò fare anche io ;) Ora corro…stamattina avevo voglia di iniziare con una canzone che mi emoziona sempre, forse perché sono una persona che vive di immagini. Immagini reali, catturate dai miei occhi e cristallizzate dalla mia mente, o interamente costruite dalla mia fantasia…Immagini che lasciano il segno.
Buon inizio settimana :)

 

Ingredienti per 9 cupcakes
Ricetta liberamente tratta e reinterpretata da qui
55 g burro + 10 g per fondere il cioccolato
50 g zucchero bianco
35 g zucchero di canna
1 uovo
90 g farina 00
10 g di cacao in polvere
1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
1 pizzico di sale
125 ml di latte
60 g di cioccolato fondente
Per la ganache al cioccolato
150 g di cioccolato fondente
125 g di panna fresca + 10 g per fondere il cioccolato
25 g di burro
1 cucchiaio colmo di formaggio fresco cremoso
Per la finitura
Amarene sciroppate
Procedimento
Accendete il forno a 170°. Fondete il cioccolato ridotto in piccoli pezzi a bagnomaria con i 10 g di burro. Mescolate spesso e una volta pronto, tenete da parte. Mettete i 55 g di burro nel cestello della planetaria e lavoratelo con il gancio a frusta, fino a farlo diventare morbido, aggiungete i due tipi di zucchero, e lavorate bene. Probabilmente il composto avrà un aspetto leggermente grumoso. Lavorate fino ad ottenere una massa compatta, aggiungete l’uovo, e montate bene. Otterrete un composto soffice e spumoso. Aggiungete il cioccolato e lavorate. A questo punto, mettete in una ciotola la farina, il cacao, il lievito e il pizzico di sale, mescolate bene gli ingredienti tra loro, e con la planetaria in azione, aggiungete pian piano al resto del composto, alternando con il latte. Lavorate fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro, ma senza battere troppo. Prendete uno stampo da cupcakes, foderatelo con i pirottini in carta e distribuite in ciascuno parte del composto. Infornate per 20/25 minuti, o anche meno. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti, che dovrà venir fuori completamente asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Per la ganache, fondete a bagnomaria il cioccolato ridotto in piccoli pezzi con i 10 g di panna. In un altro pentolino, fate riscaldare i 125 ml di panna, fino a farli sobbollire appena. Una volta fuso il cioccolato, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato fuso. Mescolate tutto bene fino ad ottenere una crema liscia, aggiungete il burro e lavorate energicamente fino a farlo fondere completamente. Dovrete far raffreddare totalmente il composto, tenendolo a temperatura ambiente. Una volta raffreddato, trasferitelo nel cestello della planetaria, sempre montata con il gancio a frusta, aggiungete il cucchiaio di formaggio cremoso, e lavoratela come se voleste montare della panna. Lavorate per qualche minuto, fino a quando la ganache non diventerà soffice e vaporosa, tipo la panna montata. Trasferitela in una sac a poche e decorate a piacere i vostri cupcakes ( sono certa che saprete fare di meglio, rispetto a me ! ). Decorate con le amarene, con un po’ del loro sciroppo e servite.

 

Facebook Comments

You Might Also Like

28 Comments

  • Reply Dolci a gogo 9 febbraio 2015 at 8:46

    Questo cupcake tesoro sono deliziosi e credimi anche qui si gela e sono certa che uno di questi golosissimi cupcakes mi rincalderebbo sicuramente!!Un bacione e buon lunedi,
    Imma

  • Reply paneamoreceliachia 9 febbraio 2015 at 8:49

    Buongiorno Mary! Qui il ventone ci ha appena abbandonato. Ieri sembrava voler buttare giù tutto, me compresa. I monti sono innevati ed il cielo è terso, ma fa un freddo BRRRRR. Anche io spero che questa settimana voli per potermi godere un lungo week end. Ce lo meritiamo secondo me!
    Un abbraccio e ti rubo un cup cake!
    Baci
    alice

  • Reply Silvia Brisigotti 9 febbraio 2015 at 9:04

    Mary, sono una bomba di delizia!! Che favola, li devo fare, sono troppo golosi!!
    Buona settimana cara, un abbraccio!

  • Reply RocknGiu 9 febbraio 2015 at 9:46

    Buongiorno :) Qui c'è una bellissima giornata di sole.. I tuoi cupcakes sono bellissimi e mi sembrano ottimi per iniziare al meglio la settimana :)
    Buon lunedì!

    Rock'n'Giu Blog
    Rock'n'Giu Facebook

  • Reply peppe 9 febbraio 2015 at 10:00

    Quanto son belli!!!!quasi dispiace assaggiarli………..un abbraccio,Peppe.

  • Reply Iva 9 febbraio 2015 at 10:05

    Belle e buone queste cupcakes! Adoro questi dolcetti sono così versatili!

  • Reply Mirtilla 9 febbraio 2015 at 10:21

    Che spettacolo questi cupcake!!!
    un bacione,Patrizia :)
    http://www.angolocottura.com

  • Reply Roberta 9 febbraio 2015 at 10:40

    Che belli!!! Quante foto!!! ^_^

  • Reply mr.Hyde 9 febbraio 2015 at 11:50

    Il tempo passa in fretta. E più cresci più aumenta questa sensazione.E che vogliamo fare?…Quando eravamo ragazzi non pensavamo a queste scadenze:si perche è il nostro bilgietto su questa terra ha scadenza..
    Un abbraccio.

  • Reply SimoCuriosa 9 febbraio 2015 at 12:09

    eh no cara così non si fà
    io MUORO qui!
    addio!

  • Reply Francesca P. 9 febbraio 2015 at 12:27

    Che bellezza, hai reso invitante e buonissimo il marrone e non è vero che le decorazioni sono venute male… potresti darmi lezioni! :-) Quel piatto con la scritta New York lo userei subito…

  • Reply veronica 9 febbraio 2015 at 15:57

    A me piacciono tantissimo anche nella decorazione devono essere una vera favola. Dai cara quando i giorni sono pieni passano più in fretta e poi ti potrò godere un meritato riposo. <3

  • Reply Alligatore 9 febbraio 2015 at 16:08

    Mangia questi docetti fantastici, uno ogni mattina e questi 4 giorni di fuoco spariranno in un lampo… e brava che hai messo il simbolo della SETTIMANA INTERNAZIONALE ANTI CAPTCHA ;)

  • Reply Patty Patty 9 febbraio 2015 at 17:43

    Mary… ti dico solo che qui da stamattina nevica, ma non si ferma… nu fridd e pazz!!!!! Mi piacciono i tuoi cup cakes resi ancora più invitanti dalla tazzulella di cafè là di fianco….
    In bocca al lupo per i tuoi giorni orrendi! Un bascione

  • Reply Audrey Borderline 9 febbraio 2015 at 18:25

    meravigliosi!! sai che sono una fan del cioccolato. E poi mamma che foto, sono stupende da copertina patinata *__*
    buon inizio settimana Mary e buona serata
    baci

  • Reply consuelo tognetti 9 febbraio 2015 at 20:01

    Tesoro faccio il tifo x te, vedrai che giovedì sera arriverà in un lampo e poi avrai ben 3 giorni di assoluto relax o cmq tempo libero da dedicare a te e a chi ami :-)
    Intanto 6 partita con la carica giusta, di lunedì un dolcetto così ti regala di sicuro un sorriso ^_^
    Un abbraccio <3

  • Reply Ely Mazzini 9 febbraio 2015 at 20:37

    Wow Mary, l'acquolina è partita, adoro il cioccolato abbinato alle amarene e questi cupcake sono assolutamente
    fantastici… anche le foto :)
    Un bacione, a presto…

  • Reply Federica 10 febbraio 2015 at 6:16

    se in casa posso godermi una coccola così, fuori può far tutto il freddo che vuole.
    anzi, la coccola sarà ancora più dolce e gradita :)
    le decorazioni vanno male per un solo motivo: non ci posso allungare subito il ditino sopra!!!
    baciotto bella bimba, buona giornata <3

  • Reply i Pasticci di Terry 10 febbraio 2015 at 7:14

    Mi piacerebbe averne qui uno adesso! Sono in partenza e per colazione avevo tre biscotti schifosi comprati qui. Buona settimana tesoro, non stancarti troppo

  • Reply sississima 10 febbraio 2015 at 8:45

    a me hanno lasciato il segno queste tue foto…anzi no…questi cupcakes…un bel segno!! Un abbraccio SILVIA

  • Reply ~ Inco 10 febbraio 2015 at 12:02

    Che meraviglia M4ry!! Il mio bambino quando li ha visto, mi ha supplicato di farglieli.
    Grazie della ricetta .
    Bellissime le foto come sempre!!

  • Reply Valentina 10 febbraio 2015 at 20:08

    Golosità allo stato puro, amica mia… quanto sono belli e invitanti!!! Ti stringo forte, buona serata <3 <3 <3

  • Reply carmencook 11 febbraio 2015 at 22:30

    Mamma cosa sono!!!!!
    Tu sei un mito Mary!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

  • Reply Dolcemeringa Ombretta 12 febbraio 2015 at 12:15

    Io ho dovuto rallentare in questi giorni cauda influenza bastarda!!! mi ha messo letteralmente ko!!!
    ora pero' che inizio a stare meglio mi viene gia' voglia di cioccolato e un muffin me lo sbafferei;)
    un bacio grande grande tvb<3

  • Reply Viviana Dal Pozzo 12 febbraio 2015 at 15:16

    dai dai dai… siamo a giovedì pomeriggio, ce l'hai quasi fatta.
    fantastica ricetta, come sempre del resto :-)
    sotto la coperta ne mangerei volentierio 5647598765454698088776 mila :-)

  • Reply Miu Mia 12 febbraio 2015 at 18:11

    Io mi auguro che la tua settimana stia scorrendo alla giusta velocità e che domani la conclusione della stessa ti regali il più bel sorriso…
    E' incredibile quanto mi manchi questo posticino se non ci torno per più di 4/5 giorni! Mi accomodo e libero la mente, mi accoccolo sul divano e assaggio un muffin golosissimo, con quel bicchierino di caffè nero nero mi fai contenta!
    A volte ce ne sarebbe davvero bisogno!
    Forza, Mary bella, che il week end arriva! ;)

  • Reply simona mirto 13 febbraio 2015 at 0:24

    Li avevo visti su ig e me ne ero innamorata… leggendo gli ingredienti non ho dubbi… da replicare presto:* ti abbraccio amica mia… :**

  • Reply Valentina 9 marzo 2015 at 11:42

    ma ciao! Perdonami torno adesso dopo diverse settimane, e quest’atmosfera più chiara mi apice un sacco, ottima scelta! Come sempre io mi soffermo sulle ricette più golose e l’abbinamento cioccolato e amarene a me apice da morire. :P Un abbraccio tesoro e buon lavoro!

  • Leave a Reply