Piatto unico Taste&More Verdure Zuppe e minestre

Vellutata di broccoli e patate con ricotta e mandorle tostate per Taste&More n. 12

5 gennaio 2015
E così, oggi si ritorna alla solita routine. Mentirei se dicessi che i primi 10 minuti di questa giornata non sono stati duri. Sveglia presto, poca luce, sonno ( tanto sonno!) e voglia di fancazzismo ancora nell’aria. Ma com’è che meno fai, e meno hai voglia di fare ? E che più dormi, e più hai voglia di dormire ? Io non l’ho mai capta ‘sta cosa. Comunque sia, superata l’impasse iniziale, diciamo che ora va un pochino meglio. Sono sveglia, c’è il sole, ho fatto colazione e mi sento mentalmente più attiva ( se, vabbé, e gli asini volano!). Ecco, diciamo che ce la posso fare :) Poi, oggi, è anche un giorno speciale. Già, perché da oggi è on-line il nuovo numero di Taste&More, e noi, ne siamo particolarmente orgogliosi. Un numero caldo e avvolgente, in cui l’inverno è il protagonista assoluto. Per darvi una piccolissima idea di ciò che troverete sulla rivista, vi lascio una delle mie ricette. Una bella vellutata. Comfort food per eccellenza. Gustosa e leggera. L’ideale per contrastare gli eccessi culinari dei giorni passati :) Bene, per oggi è tutto…vi saluto e vi auguro un buonissimi inizio settimana. Se come me, anche voi ritornate a lavoro dopo un piccolo periodo di stop, avete tutta la mia comprensione…teniamo duro, stasera, magari, doppia dose di coccole ;)
La canzone che mi frulla per la testa è Viva la vida, dei Coldplay…eheheh..non penso sia un caso :)

 

Ingredienti per 2 persone:
Per la vellutata
1 l di acqua
500 g di broccoli ( peso al netto degli scarti)
250 g di patate ( peso al netto degli scarti)
1 cucchiaino di curry
2 cm di zenzero fresco
Sale q.b.
Olio evo q.b.
Pepe q.b.
Per la crema di ricotta
100 g di ricotta di mucca
1 cucchiaino di miele di acacia
La scorza grattugiata di ¼ di arancia
Sale q.b.
Olio evo q.b.
Pepe q.b.
Per la finitura
50 g di mandorle a lamelle
Preparazione:

 Per la vellutata, lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Mondate e lavate i broccoli e riduceteli in cimette, mantenendo solo la parte più tenere. Prendete una pentola dai bordi alti, metteteci dentro dell’olio evo, mettete su fiamma bassa e una volta che l’olio sarà caldo, aggiungeteci le verdure ( tenendo da parte qualche cimetta di broccolo che vi servirà per la decorazione del piatto) e lasciatele insaporire per qualche minuto. Salate, pepate, aggiungete lo zenzero privato della buccia, il cucchiaino di curry e l’acqua. Coprite, alzate la fiamma e fate cuocere. Quando le verdure saranno morbide, riducetele in crema con il frullatore ad immersione. Coprite e tenete da parte. Mettete in una padella antiaderente un filo d’olio e aggiungeteci le cimette di broccolo tenute da parte e le mandorle. Quando le mandorle avranno preso un po’ di colore, togliete dal fuoco e tenete da parte. Saranno sufficienti due/ tre minuti. Lavorate la ricotta con il miele, un pizzico di sale, il pepe, un filo di olio evo e la scorza d’arancia grattugiata. Dovrete ottenere una crema liscia e priva di grumi. Trasferite la vellutata nei piatti di portata, aggiungete una generosa cucchiaiata di crema di ricotta, decorate con le mandorle tostate, le cimette di broccolo, un filo d’olio, una macinata di pepe, e servite.

 

Facebook Comments

You Might Also Like

29 Comments

  • Reply mr.Hyde 5 gennaio 2015 at 8:31

    Ti auguro un felice anno nuovo!

  • Reply Dolci a gogo 5 gennaio 2015 at 8:43

    E' tosta davvero tesoro riprendere la vita di tutti i giorni…io ancora un paio di giorni e poi mi tuffo tra la scuola dei bimbi e tutto il resto e gia mi sento stanca prima di iniziare:-)!!!Dolcissima e delicata coccola questa vellutata cosi avvolgente poi…corro a guardare il nuovo numero e un abbraccio forte,Imma

  • Reply Emanuela - Pane, burro e alici 5 gennaio 2015 at 9:07

    Io ho iniziato l'anno con bronchite e febbre, anche questa mattina 38°….meno male che c'è il nuovo numero, bellissimo, di Taste da sfogliare! :) Deliziosa questa tua proposta! tanti complimenti cara e buona giornata!

  • Reply bear's house 5 gennaio 2015 at 9:28

    Dopo la doppia dose di coccole serale e le dormite mi accingo a segnarmi la ricetta, vellutata come le coccole che ti lascio io per un bellissimo inizio anno che ti regali tutto…ed ora a me il "numero". ;) Baci. AUGURI. NI

  • Reply Chiara Setti 5 gennaio 2015 at 9:44

    Io rientro dopodomani e ho già l'ansia…..
    Questo numero è una meraviglia…ma chetelodicoafa! Buona giornata stellina

  • Reply Francesca Frankie 5 gennaio 2015 at 9:50

    Che bellissima ricetta Mary! mi ispira tantissimo e con il freddo di questi giorni è perfetta!
    BUON ANNO TESORO :*

  • Reply Tantocaruccia 5 gennaio 2015 at 10:55

    Quante cose buone in questa vellutata Mary :) vado a leggere la rivista e ti mando un bacione .. a presto :*

  • Reply veronica 5 gennaio 2015 at 11:29

    Io stamane sveglia presto per un appuntamento alle 8:30. Che stressss consoliamoci con la tua splendida coccola . Vado a sbirciare baciiii

  • Reply Miu Mia 5 gennaio 2015 at 11:40

    Ed eccomi a casa! :)
    La comfort-home, l'angoino confortevole che per tutto l'anno passato mi ha accolto a braccia aperte, insegnandomi e regalandomi così tanto che ormai non potrei più farne a meno! Ritorno ad inebriarmi di questi colori e godermi questi sapori. Il dolce pizzicorio che sentivo ogni volta che tornavo a farti visita! Sulla lingua, sulla pelle e tra le righe!
    Giuro che non ti mollo più! Mi sei mancata davvero tanto, Mary! Leggerti e sapere che ci sei (più per noi che per te stessa a volte… e grazie per questa generosità!) e chiedere e sapere che una risposta dolce da te arriva sempre!
    Ti auguro un anno luminoso… come a volte anche tu sai d'essere, ma che spesso nascondi dietro occhi troppo profondi! ;)
    Smuack!

    • Reply angolodidafneilgusto 5 gennaio 2015 at 11:46

      E mi sei mancata anche tu…le tue parole che hanno sempre il sapore di un abbraccio…mi coccoli anche tu sai ? Ma tanto…Grazie per questo commento…è arrivato nel momento giusto…come sempre, direi :) Bentornata….sapere che ci sei, mi rende felice…<3

    • Reply Miu Mia 5 gennaio 2015 at 11:49

      <3<3<3

  • Reply SimoCuriosa 5 gennaio 2015 at 12:24

    ecco Mary, la prima parte del post sembra scritta da me… ed è la stessa cosa che ho postato su fb stamani…quant'è duraaaa!
    soprattutto sapendo che in casa se la sono dormita … e io a lavurà! che ingiustizie!!
    però dai domani è festa, e la giornata oramai è in discesa…
    sai che ho dei broccoli e avevo pensato proprio ad una vellutata per stasera? sono però indecisa se farli gratinati in forno..ora vedo l'ispirazione del momento…e soprattutto della voglia…
    e poi vorrei farti gli auguri, scusa se non sono passata in questi giorni, ma ero in ferie ed oltre ad aggiornare il blog ho girottolato poco fra le mie amiche, spero di essere sempre in tempo per augurarti un felice anno nuovo!
    e un carico di bacini per tirarti su il morale.

  • Reply Silvia Brisigotti 5 gennaio 2015 at 14:27

    Eh, direi che la pausa quest' anno è stata molto lunga!! Ben 18 giorni!! Non so se ce la faccio a ricominciare!!!!
    Intanto questa crema me la tengo buona per una delle prossime sere, deliziosa e leggera, un vero confort foood, e ci vuole tanto confort!!
    Un abbraccio e buona befana!!

  • Reply Michela 5 gennaio 2015 at 15:02

    Mi sono innamorata immediatamente di queste fotografie, appena viste in anteprima.
    Bellissime!!!
    E che soddisfazione questo nuovo numero..posso dirlo?! :')

    PS: tornerò a lavoro il 7…e già tremo! :/

  • Reply ~ Inco 5 gennaio 2015 at 16:41

    Ciao bellissima..tanti Auguri di Buon Anno,non ti ho ancora incrociata..ho visto che giù in meridione avete passato un Capodanno diverso dal solito.
    Che invidia ahhah!!Sono contenta!!
    Buonissima la tua vellutata e che belle foto!!
    Ottima per questi giorni freddi!!
    Buona festa della befana.
    Incoronata

  • Reply Tiziana M 5 gennaio 2015 at 17:04

    a chi lo dici.. anche io oggi ero al lavoro ma il pensiero di stare a casa domani sinceramente mi ha aiutata!!! Questa vellutata è magnifica come tutto quello che cucini del resto!! un bacione collega!!

    • Reply angolodidafneilgusto 5 gennaio 2015 at 17:08

      I nostri uomini sono molto fortunati ! Ahahaha ! Un bacio e a dopo collega ;)

  • Reply consuelo tognetti 5 gennaio 2015 at 17:15

    Posso capire tesoro anche x me stamani è stato alquanto dura U.U meno male che domani è festa o potrei dar di matto :-P
    Bellissima proposta x scaldare il cuore ed il pancino ^_^
    Felice serata e buona Epifania <3

  • Reply Stefania FornoStar Oliveri 5 gennaio 2015 at 19:39

    Duro, duro, durissimo ricominciare…
    E grande redazione! <3

  • Reply Federica 5 gennaio 2015 at 20:49

    è dura ricominciare sì! io ho ancora una giornata prima del ritorno alla routine ma già mi sento mancare l'aria se penso al rientro di mercoledì :(
    una vellutata così però riuscirebbe sicuramente ad alleggerire lo stato d'animo oltre che a deliziare il palato.
    le foto sono stupende, me la fanno pregustare ancor di più
    un bacione tesoro e ancora auguri di buon anno

  • Reply Ale 6 gennaio 2015 at 0:52

    Il nuovo anno è iniziato non particolarmente bene,sono mezza malata e diversi pensieri mi turbano. Ma con questo numero posso rilassarmi un attimo e sognare,è meraviglioso come sempre, così come le tue ricette sempre originali e mai banali.buon anno tesoro

  • Reply Luisa Piva 6 gennaio 2015 at 7:37

    Carissima.. come ho detto anche a Tiziana, volevo ringraziarvi e complimentarmi con voi.. Taste&more è un magazine meraviglioso, questo numero è caldo ed avvolgente come le premesse annunciavano.. voi bravissime.. ed io onoratissima di partecipare!
    questa ricetta'??' ah beh, sappilo.. già fatta l'altra sera con successone con mio marito! la adoro!
    baciottie .. buona befana ;-)

  • Reply A day with V 6 gennaio 2015 at 20:23

    Mi piace un sacco Taste, vi leggo sempre volentieri, fate un gran lavoro e noi siamo felicissime per tutte queste belle ricettive e foto! Grazie

  • Reply Fausta Lavagna 8 gennaio 2015 at 8:05

    sfogliato ed apprezzato fino in fondo! Siete bravissime e la rivista è ogni volta più bella. Quanto ai broccoli sono una delle mie verdure invernali preferite quindi non mancherò di replicare questo piatto godurioso! Un bacione :)

  • Reply Perle ai Porchy 8 gennaio 2015 at 20:16

    Tesoro ho visto il numero… è da incanto!!

  • Leave a Reply