Carne Secondi piatti

Pollo al forno speziato

20 gennaio 2015
La mia settimana lavorativa comincia oggi. Ieri mi sono presa un giorno tutto per me. Avevo un po’ di cosa da sistemare. Più che altro, ho riorganizzato alcuni spazi in casa. Sono sommersa dai vari props ( per i non addetti ai lavori = oggetti di scena ). Piatti, bicchieri, ciotole di tutte le dimensioni, stoffe colorate e via dicendo. Ho fatto un po’ di selezione e riorganizzazione. Vi posso solo dire che sono andate via quasi 4 ore. E ho detto tutto ! Il fatto è che questi oggettini, diventano quasi una droga, e quando capita di trovare qualcosa di carino, è praticamene impossibile non acquistarlo, però, lo spazio non è infinito…e quindi, bisogna cercare di ottimizzare. 
Poi, io, sono una maniaca dell’ordine. Per me è fondamentale. E’ questione di colpo d’occhio. Il disordine mi disorienta e non mi fa sentire a mio agio. Che cosa strana vero ? Una scombinata mentale come me, che invece ama l’ordine :) A volte penso che sia una forma di compensazione. Forse è un modo per stare in equilibrio. Comunque, ieri, dopo aver riordinato e sistemato tutto, ogni tanto, aprivo le ante dei mobili, ci guardavo dentro, e mi compiacevo da sola ! Ahahaha ! Sono esaurita ! Ma la mia giornata di ieri non è finita qui, e no..perché nel pomeriggio avevo appuntamento con il mio osteopata…il corpo a corpo di ieri è stato serratissimo. Le mani di Massimo mi sono passate da parte a parte..del tipo che sono entrate nella pancia, e ancora un po’ mi uscivano dalla schiena !…però sono sopravvissuta :)
E oggi si va a lavoro…giornata buia, cupa. Alle 7 sembravano le 5, tant’è che non mi sembrava vero che fosse già ora di alzarmi, e invece sì. E ora, mi tocca anche muovermi, perché ancora non capisco come mai il tempo, la mattina, scorra più velocemente. E’ un mistero misteriosissimo ! Prima di andare, vi lascio con qualcosa di buono, che probabilmente non apprezzerete ora perché è presto, ma verso l’ora di pranzo potrebbe fare la vostra felicità. Un pollo gustoso e succulento, croccante e profumatissimo. E’ obbligatorio mangiarlo con le mani per poi leccarsi le dita ;) Ora corro..buona giornata e direttamente dall’iPod di Sabino, Ti amo ! Ascoltatela e cantatela a squarciagola ! 

Ingredienti per 2
5/6 fusi di pollo
sale, pepe, olio evo q.b.
Per la marinatura
3 cucchiaini di zucchero di canna
1 spicchio d’aglio triturato finemente
la scorza grattugiata di mezzo limone
2 cucchiai di aceto di sherry
1 cm di zenzero fresco grattugiato
2 cucchiai di salsa di soia
due pizzichi di origano
due pizzichi di semi di anice stellato
mezzo cucchiaino di paprika forte
2 cucchiai di olio evo.
Procedimento
Accendete il forno a 200°. Disponete i fusi di pollo su una teglia da forno, salateli, pepateli e irrorateli con un filo d’olio. Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti indicati per la marinatura, e condite i fusi di pollo. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, infornate e fate cuocere per un’ora e venti minuti circa. Di tanto in tanto, irrorate il pollo con il sughetto di cottura. Gli ultimi 5 minuti, se necessario, accendete il grill per far diventare la pelle del pollo dorata e croccante. Spegnete il forno e servite. Come contorno sono perfette delle patate al forno, o una ricca insalatona.

Facebook Comments

You Might Also Like

70 Comments

  • Reply Manuela e Silvia 20 gennaio 2015 at 7:57

    con tutte queste spezie fa proprio al caso nostro! davvero una ricetta….profumata e di gusto!
    bravissima

  • Reply bear's house 20 gennaio 2015 at 8:27

    Da sperimentare cara Mary…qualche ricettina con il tacchino? Mhhhhh… ci penserai? ;) Bacio. NI

  • Reply Emanuela Martinelli 20 gennaio 2015 at 9:04

    Mary ecoome se mi piace la tua ricetta, da tenere a mente assolutamente! Come invidio la tua precisione, perchè cavolo mi piacerebbe essere molto più precisa magari riuscirei anche a perdere meno cose , ma davvero per me è una fatica mentale incredibile!!! Buona settimana bellissima!

  • Reply Dolci a gogo 20 gennaio 2015 at 9:12

    Un pollo davvero speziato e saporito tesoro e anche alle 7 di mattina l'avei apprezzato!!!Non parlarmi di pops…tra poco sarò sommersa anch'io ma quanto mi piacciono io proprio non so resistereeeeee!!!Solo di teiere ne avrò una trentina:-) per non parlare di alzatine,tazze,piatti particolari e tanti pezzi di stoffa…insomma sono una foodblogger da quasi 7 anni pensa quello che ho accumulato in questi anni!!Un bacione grandissimo,Imma

  • Reply Patty Patty 20 gennaio 2015 at 9:33

    Confermo: i props sono una droga… e pensa che io ancora devo imparare ad usarli con criterio… cerco di imparare da voi che li mettere così bene e date alle foto quell'atmosfera particolare e calda! Buono sto pollo… ne è avanzato un pò? Bascio gioia e buon rientro al lavoro!

  • Reply paneamoreceliachia 20 gennaio 2015 at 9:48

    il pollo buonissimo… l'osteopata un pò meno. Ti dirò che io ne sento le conseguenze anche nei giorni successivi… però dai poi sto meglio e spero in assoluto che mi risolva un pò di problemi. Vedrai che anche il tuo ti aiuterà molto.
    Ti abbraccio forte.
    alice

  • Reply AliceOFM 20 gennaio 2015 at 10:22

    Io invece sono ordinata quanto uno tsunami. Se hai qualche giorno libero ti invito a sistemare la mia camera: vitto e alloggio sono offerti dalla casa :)
    Il pollo sembra squisito (e le foto degne di Pinterest!)
    Buona settimana!

    Alice

  • Reply Monica Giustina 20 gennaio 2015 at 10:49

    Ecco, ho scelto l'orario perfetto per passare di qua!
    Che bello quel pollo, e di sicuro con un aroma fantastico. Vorrei pure le patatine, abbondanti grazie!
    Anche io ogni tanto cerco di riordinare props, stampi e stoffe, e ogni tanto mi ritrovo perfino con doppioni..ah che dura la vita da foodblogger ;)

  • Reply Marghe 20 gennaio 2015 at 10:50

    Sai che anche io nei cosiddetti "giorni liberi" incastro talmente tanti impegni che alla fine sono più stanca dei giorni lavorativi?!
    Però sono molto più soddisfatta e felice :)
    Questo pollo è stuzzicantissimo, mi fa già sognare le i pranzi in giardino d'estate!
    Un abbraccio forte

  • Reply RocknGiu 20 gennaio 2015 at 11:37

    Che golosità!!! Grazie Mary :)

    Rock'n'Giu Blog
    Rock'n'Giu Facebook

  • Reply annaferna 20 gennaio 2015 at 11:48

    questa ricetta mi ha già conquistata solo dalle foto!
    la proverò sicuramente!
    stamattina ho fatto anche io la stessa riflessione sulla luce del giorno praticamente assente!
    bacio

  • Reply simona mirto 20 gennaio 2015 at 12:52

    " Che cosa strana vero ? Una scombinata mentale come me, che invece ama l'ordine :) " tesoro è tutto nella norma io uguale… sono una manica assoluta dell'ordine, roba che tutte le maglie devono essere per colore, le mutante in fila di tessuto e naturalmente anche in piatti, bicchieri e props… ai tempi dell'università la spiegazione arrivò dal prof di didattica:" chi è schiavo dell'ordine è perchè tende a cercare di restaurare il proprio disordine mentale :D ok, mi dissi 'namo bene! :D a parte scherzi… altra cosa in comune:* ottimo il pollo, da queste parti è la carne preferita da tutti… in particolare le coscette … un bacione mia cara e buona settimana:**

  • Reply Valeria Della Fina 20 gennaio 2015 at 13:44

    Un bel modo di preparare il pollo, una ricetta piena di gusto ;)
    Un bacione :)

  • Reply veronica 20 gennaio 2015 at 16:22

    Anche io quando sistemo gli scaffali poi li guardo riguardo e mi compiaccio . Scusa cara se rido ma i tuoi incontri con l' osteopata sembrano gare di lotta libera . Questo pollo e ' fantastico , la marginatura così speziata mi piace tantissimo. Bacioni

    • Reply angolodidafneilgusto 21 gennaio 2015 at 13:52

      Diciamo che più o meno è così…incontri di lotta libera ;)
      Un bacione !

  • Reply Audrey Borderline 20 gennaio 2015 at 18:03

    la mia settimana, purtroppo, è iniziata ieri…odio i lunedi!!!
    ummm questo pollo è invitante bello speziato e con la crosticina come piace a me
    buon inizio settimana baci :D

  • Reply consuelo tognetti 20 gennaio 2015 at 19:37

    Io ho trovato una soluzione..prendo in prestito da nonne, mamma, suocera, amici ect alcuni oggetti x i set, poi li rendo belli puliti..non troverai mai una presentazione con lo stesso piatto, caccavella, o posate ( o quasi..) :-) e i miei spazi già ridotti sono salvi ^_^
    Ottimo il tuo pollo, lo farò a Marco che sono certa apprezzerà :-)
    Buona serata <3

    • Reply angolodidafneilgusto 21 gennaio 2015 at 13:50

      Io, purtroppo, non saprei proprio a chi chiedere…mi tocca comprare :)
      Un bacione grande !

  • Reply Ely Mazzini 20 gennaio 2015 at 19:45

    Ma dai Mary, anch'io in questi giorni sto sistemando mobili e armadietti, cercando di fare ordine… come te sono un po' maniaca :)
    Davvero molto appetitoso questo pollo, e sono d'accordo va assolutamente gustato con le mani!!!
    bacioni, buona serata…

  • Reply Silvia Brisigotti 20 gennaio 2015 at 20:00

    Buonissimo!! Io invece sono un disastro, per mettere in ordine impilo le cose una sull' altra, meno male che mio marito a volte mi fa una pressione psicologica tale che sono costretta a mettere in ordine per davvero!! Ovviamente in una valle di lacrime dal ridere perchè ha ragione!!
    Un bacione!!

  • Reply carmencook 20 gennaio 2015 at 20:58

    Ti dico solo che mio figlio si è innamorato a prima vista del tuo pollo quindi lo proverò prestissimo!!!
    Sei sempre bravissima Mary!!!
    Un bacio grande e buona serata
    Carmen

  • Reply Cristina D. 21 gennaio 2015 at 0:23

    Anch'io sono una maniaca dell'ordine. Talmente maniaca che…non lascio quasi mai nulla in disordine. E pure io mi compiaccio nel vedere ordine !! Molto invitante il tuo pollo bella donna ! Un bacione

  • Reply Federica 21 gennaio 2015 at 5:37

    è un lavoretto che dovrei fare anch'io…seriamente…prima che mi cada tutto addosso aprendo le ante. sono al punto che non ricordo neanche più quel che ho, magari sotterrato chissà dove. mi manca la forza di prendere il coraggio a due mani, avrei bisogno di un supporto psicologico come per il cambio degli armadi.
    quei cosciotti speziati e laccati mi stanno solleticando le papille già di prima mattina
    un bacione tesoro, buona giornata

    • Reply angolodidafneilgusto 21 gennaio 2015 at 13:46

      Ti capisco…infatti ora ho fatto in modo di tenere i props tutti insieme…così non li perdo di vista ;)
      Bacione grande !

  • Reply sississima 21 gennaio 2015 at 8:13

    Osteopata!?!?! Immagino che anche tu hai problemi di schiena come me…il tuo pollo al forno è talmente invitante che ho teso la mano per prendere una coscietta!! :) Un abbraccio SILVIA

  • Reply conunpocodizucchero Elena 21 gennaio 2015 at 8:59

    io invece ho il probelma opposto: cioè non ho spazio lo stesso ma per le cose basiche basiche e quindi non posso neanche comperarmi i tanto amatissimi oggettini del mestiere! :)
    per il tuo polo però non servono "contorni" è così meraviglioso che basta lui a rimpire la scena!

  • Reply Miu Mia 21 gennaio 2015 at 12:06

    Sai cos'è che mi piace un sacco?
    Vederti parlare con te stessa! :D
    La parte di te razionale parla con quella dell'istinto che si scontra con la scalmanata che un po' abbraccia la romantica! C'è talmente tanto in quella testolina piena di riccioli fluenti che davvero ogni volta ci si sente appagati dalla peinezza di questa persona che scrive! :)
    Come questo pollo… pieno pieno di "caratteri" differenti, che poi insieme regalano il gusto "giusto", quello più buono, quello vero! ;)
    Un baciotto cara Mary… che ti sento da qui che stai cantando a squarciagola! ^______^

    • Reply angolodidafneilgusto 21 gennaio 2015 at 13:42

      Ahahahaha ! Muoio dal ridere…ecco qui, Mary la bipolare è servita ! Adoro tuoi commenti :P

  • Reply Dolcemeringa Ombretta 21 gennaio 2015 at 12:24

    Ciao tesorina oggi riesco a scrivere ma ci sono sempre!!! io invece sono una casinista pero' nel mio disordine trovo tutto:)
    il tempo vola mi sembra molte volte che mi sfugga dalle mani… e io corro con lui:)
    un pollo davvero invitante e foto stupende da invidia!!!
    un bacione<3

  • Reply Mirtillo E Lampone 21 gennaio 2015 at 13:30

    Ciao Fuff…in questo siamo proprio uguali sai? Anche io quando riordino, da maniaca quale sono, faccio la stessa cosa…riguardo gli scaffali, pensili, ante, qualsiasi cosa…e mi compiaccio con me stessa del lavoro fatto :)
    Che matte che siamo!!!!
    Ti amo tesoro, tanto tanto!

  • Reply Valentina 21 gennaio 2015 at 17:53

    Le tue foto mi fanno sempre venire voglia di allungare la mano e prendere un pezzetto.. non importa di cosa.. perché ho sempre l'acquolina a mille quando le guardo! E questo è dono di pochi, cara Mary! Sei grande! <3 Che dire del pollo… lo mangio spesso e così deve essere davvero speciale… Ti abbraccio forte forte, buona serata tesoro bellissimo :**

  • Reply CONTROTUTTI 21 gennaio 2015 at 19:19

    conquistati dal tuo blog e dalle tue ricette. complimenti

  • Reply i Pasticci di Terry 21 gennaio 2015 at 19:43

    Tu devi sapere che stamattina mi sono letta l'intro e ora sono tornata a leggere la ricetta ahhhahhhh. Ottima ricetta ma le foto? Ne vogliamo parlare? Bellissime!

    • Reply angolodidafneilgusto 21 gennaio 2015 at 20:21

      Ahahaha ! Mi fai morire ! Il post in due tempi ! Sei mitica Terry <3
      p.s. Grazie :*

  • Reply Chiara Setti 22 gennaio 2015 at 7:17

    Tesoro queste sono da provare al più presto!!!! :**

  • Reply Mila 22 gennaio 2015 at 8:35

    Beh parto dalla fine…effettivamente di prima mattina una coscia di pollo non ci sta proprio, ma messa da parte per il pranzo è perfetta!!!!
    Per quanto rigurda mettere ordine…beh riesco nelle mie cose, ma con tutti gli strafanti del piccolo non ce la faccio, glieli metto via, mi giro e di nuovo ne trovo altri!!!!

  • Reply Patalice 22 gennaio 2015 at 11:55

    mio marito ti adorerà quasi quanto ti adoro io, se stasera ad aspettarlo ci sarà un pranzetto così…

  • Reply Eleonora Marini 22 gennaio 2015 at 12:37

    Mi hai fatto venire una fame!!!
    Da provare :-)

    The Princess Vanilla

  • Reply Michela Sassi 22 gennaio 2015 at 15:38

    Finalmente riesco a passare… e cosa trovo? un piatto che adoro…
    Questa ricetta divina te la copio…. un bacio enorme!

  • Reply Michela 22 gennaio 2015 at 19:00

    IO – VOGLIO – QUESTO – POLLO! ti prego….se me lo prometti, faccio in modo che la riunione di redazione avvenga in puglia :D ahahahahhahaha …

  • Leave a Reply