Verdure

Carote e funghi cardoncelli arrosto

15 gennaio 2015

Rap futuristico AB, rap futuristico ab ab ab ab“…no, non sono impazzita, è solo che la stavo cantando e ballando fino a poco fa. Mentre faccio colazione, mi piace ascoltare un po’ di musica. In realtà avevo cominciato con qualcosa di molto tranquillo…ero andata sui Tiro Mancino, ehm, ma poi, ecco…mi sono fiondata su Fabri Fibra, e devo dire che mi ha messo una bella carica…e ho anche fatto un po’ d’esercizio fisico, che di prima mattina non guasta mai ;) A volte penso che se i vicini del palazzo difronte dovessero soffermarsi a sbirciare per qualche istante nelle finestre di casa mia, ecco, penserebbe che sono un po’ folle. Tra le foto scattate nei luoghi e nelle pose più improbabili, e questi balletti improvvisati ( e anche un po’ scalmanati ), qualche dubbio sarebbe anche lecito :D ! Vabbè, sono ggiovane io, mi devo divertire ! E così, scherzando e ridendo siamo arrivati a giovedì. Settimana volata, almeno per me. Tante cose fatte e tante cose ancora da fare. Ma c’è tempo. Poi il weekend è vicino, e questa cosa mi piace :) Venerdì sera mi aspetta un concerto, e domenica si va a pranzo fuori con amici. E il tutto, sarà condito da riposini, lettura, tv, un po’ di sferruzzamento ( ho una sciarpa da finire ), varie ed eventuali. Adesso, però, passiamo alla mia ricettina di oggi. Non so voi, ma dopo le feste appena passate, il bisogno è stato quello di passare ad un’alimentazione molto più leggera, ricca di verdure, legumi e cereali. Sto sperimentando zuppe di tutti i tipi, e anche vari modi di preparare le verdure. Che io sia un’amante dei contrasti e dei sapori agrodolci, penso non sia un mistero per nessuno. Così, ecco che queste verdurine sono state cotte al forno con un condimento semplice, ma particolare. L’ultima volta che sono stata a Barcellona ho comprato una bottiglia di aceto di sherry, che ho usato poco e niente. Così, ho pensato di usarlo qui, copiando un intingolo che prepara Loli ( una mia cara amica spagnola ). Qualora non l’abbiate in dispensa, potete sostituirlo con del balsamico. Bene, corro…buona giornata, buon weekend e naturalmente, ora vi tocca ballare con Rap Futuristico ;)

Ingredienti per 2
500 g di carotine
400 g di funghi cardoncelli
sale e pepe q.b.
Per il condimento
30 g di olio evo
3 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di aceto di sherry
1 spicchio d’aglio
Procedimento
Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti per il condimento e aggiungete lo spicchio d’aglio finemente triturato. Mescolate tutto e lasciate riposare. Lavate le carote, e pelatele. Lavate bene i funghi. Accendete il forno a 200°. Pendete una teglia da forno, foderatela con carta forno e disponeteci sopra le verdure, salatele, pepatele e irroratele con il condimento. Fatele cuocere per 30 minuti, sfornatele e lasciatele riposare 10 minuti prima di servirle.

Facebook Comments

You Might Also Like

21 Comments

  • Reply Manuela e Silvia 15 gennaio 2015 at 7:29

    Ma dai, che belli questi funghi e carote! Un accostamento provato più volte ma mai in questo modo! Cogliamo il suggerimento!
    baci baci

  • Reply Monica Giustina 15 gennaio 2015 at 8:16

    Ecco, ora questa canzone mi rimarrà fissa in testa tutto il giorno!
    Amo la musica, le emozioni che sa trasmettere, soprattutto quella energica e che ricarica.
    Bell'idea questo contorno! L'aceto di sherry non l'ho mai né provato né trovato, però m'intriga assai.
    Buon weekend

  • Reply Silvia Brisigotti 15 gennaio 2015 at 9:29

    Bella idea Mary!! La provo!! Anche per me questa settimana sta volando, oggi la giornata è iniziata e sta proseguendo bene, via dai che per una volta forse al we ci arrivo non esaurita!!
    Un bacione!!

  • Reply Tatina Fairy 15 gennaio 2015 at 10:03

    che bella idea!!! ho giusto un po' di carotine da dover cucinare e non avevo idee!!
    sui super mi hai letto nel pensiero?
    un abbraccio
    Paola

  • Reply Patty Patty 15 gennaio 2015 at 11:27

    Senti donna ggggiovane, lo sai che il rap futuristico piace anche alle mie figlie??? Io invece siccome sono anziana alla mattina gli faccio ascoltare radio capital, con tanto di telegiornale, così si annoiano e si spicciano a bere il latte… :D …Mi piacciono le tue verdure lo sai? Un bascione cocca!!!

  • Reply Paola 15 gennaio 2015 at 11:34

    Ciao Mary è da tanto che non passavo da qui, un bacio e buon anno
    Paola

  • Reply RocknGiu 15 gennaio 2015 at 12:24

    A me non piacciono molto le carote, ma in questa versione mi ispirano molto.. Sono bellissime :)

    Rock'n'Giu Blog
    Rock'n'Giu Facebook

  • Reply Dolci a gogo 15 gennaio 2015 at 15:23

    Tesoro una proposta davero saporitissima mi intriga tanto in mix di sapori di questi due ingredienti gustosamente preparati al forno con l'aggiunta dello sherry che amo tanto!!Un bacione,Imma

  • Reply veronica 15 gennaio 2015 at 15:37

    Ahah quanto vorrei essere una mosca per vedere i tuoi balletti mattutini :) Queste verdurine mi piacciono molto e l' aceto di sherry devo proprio provarlo. Bacioni

  • Reply Mary 15 gennaio 2015 at 15:45

    Mary, i tuoi piatti sono dei quadri meravigliosi…mi lasciano senza fiato, davvero, non sono lusinghe. Poi, mi stuzzichi sempre il palato, perché a differenza di te, io sono una dai gusti un pochino più tradizionali, ma adoro sperimentare e non ho pregiudizi nei confronti di nessun cibo ne condimento. Questa ricetta la devo provare ma mi dovrò accontentare del balsamico. Grazie cara e un bacione, Mary

  • Reply consuelo tognetti 15 gennaio 2015 at 20:20

    ahahah..la tua carica energetica è sempre travolgente :-) I tuoi vicini chissà come si divertono ^_*
    Brava, iniziare la giornata con questo sprint non è da tutti ^_^
    Ottimo modo di gustare le ricette, in questo periodo fa bene a tutti un po' di leggerezza ^_^
    Buona serata <3

  • Reply Peanut 15 gennaio 2015 at 21:15

    Vedo che siamo tutte sulla stessa barca, annaspando per tentare di recuperare la forma perduta durante le ultime feste..: Questo arrosto è senz'altro quello che ci vuole per stare leggere ma godersi anche un piatto gustoso. Mi piacerebbe sapere che sapore ha quell'aceto, sono molto curiosa…:-)
    un saluto, a presto!

    • Reply angolodidafneilgusto 16 gennaio 2015 at 6:41

      E' aspro, ma meno acido degli altri, per questo un balsamico potrebbe sostituirlo bene :)
      Buona giornata !

  • Reply Miu Mia 15 gennaio 2015 at 21:27

    Tu mi fai ridere!
    E sei preziosa proprio per questo! :D
    :*

  • Reply Ilaria 16 gennaio 2015 at 12:58

    Stamani ho fatto colazione addirittura in piedi da quanto ero in ritardo… ma mi sono ripromessa che dalla prossima settimana mi alzo prima e faccio colazione con calma con ancora il pigiamone indosso. Sììììì, a chi lo voglio raccontare!! Mi immagino già che mi giro dall'altra parte quando suona la sveglia… :-)
    Anche per noi soprattutto verdure in questo periodo. Non se ne può veramente più di carne e sughi!! Ottimo suggerimento la tua ricetta.

  • Reply bear's house 16 gennaio 2015 at 18:00

    Cara Mary, dimmi come si fa a non amarti? Le tue ricette, le tue foto…ho già cenato! ;) Spero non mi invii per mail il conto! ;) Ti abbraccio. Buon w.e. NI ;)

  • Reply Ely Mazzini 16 gennaio 2015 at 19:50

    Un piatto semplice e gustosissimo, presentato come sempre da foto con una splendida atmosfera… bravaaaaaa!!!
    Buon weekend Mary, un abbraccio…

  • Reply Audrey Borderline 16 gennaio 2015 at 20:17

    anch'io adoro ascoltare la musica mentre faccio colazione, mi mette energia.
    Concordo, dopo le feste e in previsione dell'estate serve un po' di leggerezza e
    funghi e carote, oltre ad essere super buoni, sono anche perfetti per questo periodo.
    un abbraccione e buon fine settimana :D

  • Reply conunpocodizucchero Elena 17 gennaio 2015 at 7:54

    ma io mi chiedo: ma è mai possibile che tu riseca con la tua bravura eccezionale a rendere specialissimo e meravigliosamente bello un piatto di verdure arrostite??? Guarda hai tutta la mia ammirazione! E anche di più!
    hai rgione sul bisogno leggerezza…ma io non ce la faccio :D

  • Reply simona mirto 18 gennaio 2015 at 7:16

    Adoro Fabri, lo sherry e i funghi cardoncelli :)
    ti abbraccio tesoro e buona domenica a voi:* ho una voglia matta di sentirti… rimediamo in settimana? <3

  • Leave a Reply