Antipasti Insalate Pesce Piatto unico Verdure

Insalata di salmone affumicato, songino, avocado e arancia con dip alla senape

22 dicembre 2014
Ma buongiorno ! Sono alle battute finali, ancora un giorno, e poi, anche io potrò starmene finalmente a casina, a godermi un po’ di meritato riposo. Natale è ormai vicino, e io, continuo ancora ad essere a zero con tutti i preparativi, regali compresi. Da stasera mi tocca muovermi, non è più possibile rimandare. Chissà che fare un bagno nello shopping natalizio, seppur forzato, non mi aiuti ad entrare meglio nell’atmosfera. Per il momento, mi sono limitata a dipingermi le unghie di rosso Chanel. Ho pensato che un richiamo al colore del vestito di Babbo Natale, potesse essere utile allo scopo. Ma in verità, mi sento più o meno uguale. Magari, oggi potrei provare ad uscire con una ghirlanda “sberluccicante” avvolta attorno al collo e una serie luminosa come coroncina sulla testa e chissà che finalmente lo spirito del Natale non si palesi, quanto meno, per chiedermi di fare da aiutante a Babbo Natale in persona…già, perché mica è da tutti agghindarsi così :) Quest’anno gira in questo modo, mi toccherà farmene una ragione. Ieri mattina, colta da una improvvisa voglia di fuga, mi sono messa a cercare su internet un po’ di voli per Parigi. In realtà avevo trovato qualcosa, ma poi, a mente fredda, mi sono detta che preferisco starmene qui a casa. Preferisco riposarmi un po’ e dedicarmi a tutte le attività che devo portare a termine entro metà gennaio. Già…perché il nuovo anno deve ancora cominciare, ma la mia agenda è già piena di scadenze improrogabili. Quindi, niente viaggi, almeno per il momento. Ma è certo che in primavera mi rifarò..eccome se mi rifarò ;) Ma ora, passiamo alla mia “ricetta” di oggi. Ecco, più che ricetta, è una proposta, o meglio, è un suggerimento per mettere insieme ingredienti che a mio avviso tra loro armonizzano meravigliosamente. Il dip alla senape, poi, rende tutto ancora più gustoso. Potrebbe essere una bella proposta per la cena della vigilia di Natale o magari, anche per il pranzo di Natale. Un antipastino così, ci starebbe proprio bene :) Leggero, ma con gusto.
Ora corro. Ci rivediamo qui mercoledì per gli auguri. Oggi cominciamo con Fix You ! Buona giornata e buon inizio settimana. 
 

Ingredienti per 2
150 g di cuore di diletto di salmone affumicato
songino
1 avocado
1 arancia
olio evo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Per il dip
50 g di panna fresca
30 g di maionese
1 cucchiaino di miele di acacia
1 cucchiaino di senape di Digione
1 cucchiaino di olio evo
pepe q.b.
Preparazione
Mettete tutti gli ingredienti indicati per il dip in una ciotolina e lavorateli con una piccola frusta, così da inglobare un po’ d’aria nella salsa e farle acquistare un po’ di consistenza. Trasferite in frigo fino all’utilizzo.
Mondate e lavate il songino, pelate l’arancia a vivo e affettatela, private l’avocado della buccia e affettatelo. Porzionate il salmone affumicato. Prendete il piatto di portata e disponeteci dentro i vostri ingredienti, mescolandoli tra loro come più preferite. Condite con olio, sale e pepe e servite con il dip a parte. Il pane nero è l’ideale per accompagnare questo piatto.

Facebook Comments

You Might Also Like

14 Comments

  • Reply Mary 22 dicembre 2014 at 8:18

    Anch'io quest'anno faccio fatica a entrare nell'atmosfera "Merry Christmas"…troppe sollecitazioni negative dai media…crisi, assassini ecc…Però ce la sto mettendo tutta Mary e di sicuro un piattino come questo mi farebbe tanto tanto bene!! E' una meraviglia, semplice, colorata, allegra!! Grazie cara e buona giornata, Mary

  • Reply AliceOFM 22 dicembre 2014 at 9:06

    Io ovviamente sto facendo grosse nuotate nell'atmosfera natalizia, anche per non pensare ad altri problemi.
    L'idea di addobbare se stessi non è male (se hai un negozio Claire's vicino casa troverai cose poco discrete ma molto natalizie :)
    Il dip alla senape lo devo assolutamente provare!
    Buon ultimo giorno di lavoro :*

    Alice

  • Reply Dolci a gogo 22 dicembre 2014 at 10:23

    Cara capita a volte che veramente la magia del Natale non riesca a catturarci e poi cosi all'improvviso arriva la scintilla!!Io non posso che abbracciarti forte e augurarti un Natale sereno e pieno d'amore e questo piatto è decisamente una bomba di gusto puro!!!Baci garndissssimi,Imma

  • Reply Valeria Della Fina 22 dicembre 2014 at 10:39

    Quest'anno l'atmosfera del Natale non è per niente dalla mia parte,.. ma mi sto sforzando in tutti i modi di sentirla almeno un po' :)
    il tuo piatto è una favola, oserei dire l'insalata perfetta :)
    Un bacione ::)

  • Reply Patalice 22 dicembre 2014 at 10:55

    io sento pesantissimamente e piacevolissimamente l'atmosfera natalizia, e la cosa mi fa soltanto che piacere…
    questa tua ricetta, ricca di freschezza e gusto,mi pare un po' poco invernale però, sbaglio?

    • Reply angolodidafneilgusto 22 dicembre 2014 at 11:09

      E' un po' come mi sento io in questo periodo….un cavolo a merenda ;)

  • Reply Alligatore 22 dicembre 2014 at 15:25

    Io ho ancora due giorni di lavoro, poi da mercoledì in poi, non ci sono per nessuno (sul lavoro, ovvio…). Ideale ricetta delle feste!

  • Reply Silvia Brisigotti 22 dicembre 2014 at 16:38

    Si, in effetti potrebbe essere un antipasto perfetto!! Però in famiglia da noi sono davvero molto tradizionali e questo è molto poco tradizionale!! Ma io lo adoro e penso che appena recupero gli ingrediento me lo preparo, ho fatto voto che non andrò più al supermercato fino a dopo Natale…troppo casino, mi rifiuto!!
    Un abbraccio Mary e non ti crucciare troppo per lo spirito natalizio, se non ti viene ti verrà l' anno prossimo, ogni anno c'è Natale!!

  • Reply consuelo tognetti 22 dicembre 2014 at 21:01

    Incrocio le dita x te ^_^ Io invece dovrò immergermi nella cucina x 48 ore x portare a termine tutto quello che ho in mente e pensa che fino a l 24 sono a fare la badante ai miei vecchietti quindi il tempo è davvero risicato :-(
    Bellissima la tua proposta..perfettamente nelle mie corde ^_^
    Nel caso non riuscissi a passare prima, ti auguro un sereno e caloroso Natale ^_^

  • Reply Audrey Borderline 22 dicembre 2014 at 21:16

    Ciao cara,
    come sempre ci regali ricette particolari e super sfiziose.
    In questo periodo sono un po' assente ma è dovuto alla marea di impegni che mi sta travolgendo.
    Comunque sono passata anche per augurati un magico Natale. Spero siano giorni speciali, magici e
    ricchi di gioia e felicità. Un abbraccione :*

  • Reply conunpocodizucchero Elena 23 dicembre 2014 at 8:41

    mary tesoro sono di super corsissima in qst giorni, ma un saluto per dirti buon Natale (anche se fai fatica a sentirlo ancora) dovevo fartelo! ti abbraccio e ti auguro dei giorni sereni.

  • Reply Patty Patty 23 dicembre 2014 at 11:21

    Ciao tesoro, siccome sarò poco presente in questi giorni ti volevo augurare un buon Natale, sereno e allegro! Un bascione, Pat

  • Reply simona mirto 24 dicembre 2014 at 8:05

    Amica mia come stai? passo velocemente per un saluto e augurati uno splendido natale… spero riusciremo a sentirci in questi giorni… intanto complimenti per il piatto fresco e squisito e un abbraccio immenso:*

  • Reply veronica 24 dicembre 2014 at 14:39

    Che bell' augurio cara ci hai fatto e io ricambio con tanto affetto. Buon Natale a te e ai tuoi cari <3

  • Leave a Reply