Cioccolato Torte e dessert

Cheesecake alla banana, cocco e cioccolato bianco

28 luglio 2014
Neanche a dirlo, ieri ha diluviato. E notavo come quelli delle previsioni del tempo stiano diventando sempre “più raffinati” e precisi anche nell’indicare gli orari in cui pioverà. Così, anche ieri, ci hanno preso alla grande..c’è solo stato lo slittamento di un’ora. Ecco, ha piovuto incessantemente, con tanto di lampi e tuoni, a partire dall’ora di pranzo (sarà stata l’una) e fino alle otto passate di ieri sera. Quanta acqua è scesa dal cielo. Una cosa incredibile. Il bello è che ieri mattina, un po’ come stamattina del resto, non si vedeva una nuvola all’orizzonte, e io, ero già lì che mi sfregavo le mani pregustandomi la mia giornata in campagna. Giornata in campagna che, alla faccia di tutto e di tutti, temporali compresi, è stata davvero bella. Un po’ di sole l’ho preso, due bagni li ho fatti ( uno sotto la pioggia, ed è stato in assoluto il migliore di tutta la stagione ), ho chiacchierato, ho mangiato, ho bevuto ( prevalentemente acqua, fatta eccezione per l’aperitivo a base di Martini ), mi sono rilassata e anche divertita. Alla fine, contro il tempo, c’è ben poco da fare…ormai mi pare del tutto evidente che questo mese scorrerà via così, piovoso e dispettoso. Sembra quasi che ci stia prendendo gusto. I vari social sono invasi da vignette divertenti su questo mese che sembra posseduto dal mese di novembre, tant’è che c’è chi propende per fargli un esorcismo. E poi, c’è ancora chi si chiede se quest’estate ci verrà o meno rimborsata. Ma ieri, ne ho trovata una davvero carina che recitava così : “C’è chi ama l’estate e chi l’inverno. Per accontentare un po’ tutti, quest’anno si alternano ogni giorno anziché ogni 6 mesi. Onesto”. Ecco, in effetti è un po’ così, solo che se i giorni di sole, capitassero nel weekend, sarebbe meglio. 
Comunque, tempo a parte, è stato davvero un bel weekend, reso ancora più speciale dall’incontro con una carissima amica blogger, la bellissima Chiara Setti. Abbiamo pranzato insieme e trascorso qualche ora tra chiacchiere, risate e un bel bicchiere di birra, tra l’altro, la mia bionda preferita, la San Miguel. La cosa più bella che può accadere quando incontri di persona qualcuno con cui, fino a quel momento, ti sei solo scritto, è scoprire che tutte le tue sensazioni erano giuste. Che la sintonia, non era apparente, ma reale. Ed ecco, che ancora una volta, questo blog, mi ha fatto un bellissimo regalo. E ora, per allietarci un po’ e per iniziare questa settimana con il piede giusto, ecco che vi lascio la ricetta di una bella cheesecake. Una cheesecake dal sapore un po’ esotico, vista la presenza di cocco e banane. Un dolce molto ricco e cremoso. Secondo me vi piacerà :) 
Bene, ora vi saluto, vi auguro una piacevolissima giornata, un buon inizio settimana e vi lascio con una canzone che con me fa miracoli..Rude..mi fa sentire l’estate addosso..a dispetto della pioggia, del fatto che stia andando ancora a lavorare e a dispetto di tutto in generale..provatela anche voi ;)

Ricetta per una tortiera con fondo amovibile
da 18/20 cm con bordo alto
Per la base di biscotti
200 gr di digestive
70 gr di burro fuso
1 cucchiaio di melassa, ( in mancanza sciroppo d’acero o miele )
Per la crema di formaggio
230 gr di formaggio cremoso light
170 gr di yogurt greco
50 gr di panna fresca
10 gr di colla pesce
150 gr di cioccolato bianco ( + un po’ di latte per fonderlo)
1 banana ( da circa 100/110 gr peso al netto degli scarti)
100 gr di cocco fresco grattugiato
80 gr di zucchero a velo
succo di mezzo limone
Per la copertura 
80 gr di cioccolato fondente
30 gr di panna fresca
Come prima cosa, mettete la colla di pesce a mollo in acqua fredda.
Per la base di biscotti, sbriciolate bene i biscotti e mescolateli con il burro fuso e la melassa. Prendete la vostra tortiera, foderate il fondo con carta forno e imburrate le pareti. Trasferiteci dentro il composto di biscotti, e cercate di farli salire anche sui bordi. Mettete a riposare in freezer.
Per la crema di formaggio, mettete un pentolino antiaderente sul fuoco, a fiamma bassissima, e fatevi fondere il cioccolato bianco sminuzzato con un pochino di latte ( deve coprire il fondo della pentola), mescolate spesso. Non appena sciolto spegnete e tenete da parte. Mettete in una ciotola la banana e schiacciatela bene con una forchetta e irroratela con il succo di mezzo limone. Aggiungete il formaggio e lo yogurt e mescolate bene. Aggiungete il cocco e lo zucchero a velo, e mescolate ancora. Aggiungete il cioccolato bianco. Mettete in un pentolino i 50 gr di panna e la colla di pesce ben strizzata, mettete su fiamma bassissima e girate continuamente con il cucchiaio, fino a quando non si sarà sciolta completamente, e aggiungetela al composto di formaggio. Mescolate bene, riprendete dal frigo la vostra tortiera e versateci dentro delicatamente la crema. Mettete in freezer per un’ora e poi, trasferite in frigo per altre 2/3 ore. Preparate la copertura di cioccolato, mettendo in un pentolino il cioccolato sminuzzato con la panna, mettete su fiamma bassa e fate sciogliere, girando spesso. Fate intiepidire appena. Tirate fuori la torta dal frigo e con l’aiuto di un coltellino sottile ed affilato, staccate la torta dal bordo prima di aprire il gancio a cerniera e sformarla. Una volta sformata, trasferitela su piatto di portata, intingete la forchetta nella crema di cioccolato e decorate la superficie schizzandola in modo irregolare. Affettate il dolce e servite. 

Facebook Comments

You Might Also Like

24 Comments

  • Reply Ely Mazzini 28 luglio 2014 at 6:54

    Siamo in sintonia oggi cara Mary, anche per me una cheesecake con il cioccolato bianco :)) la tua versione con la banana è ancora più ricca, cremosa e golosa e le foto sempre speciali… bravissima!!!
    Bacioni, buon inizio settimana…

  • Reply Manuela e Silvia 28 luglio 2014 at 6:55

    Ciao! dai…per fortuna non sempre le previsioni sono corrette: per noi ieri una domenica di sole :)
    Golosissma questa cheesecake! il duo cocco e banana ancora ci manca!
    un bacione e buon lunedì

  • Reply Dolci a gogo 28 luglio 2014 at 6:57

    L'estate fa davvero i capricci spero solo che dopo il 16 si dia una calmata perchè finalmente si va in vacanze anche se tra le valigie un paio di ombrelli di sicuro non mancheranno:D!!Queste cheese cake ha un aspetto davvero invitante e da amante di questo dolce devo assolutamente provarlo!!Un bacione e sono felice per il tuo incontro con Chiara ed è vero anche dietro ad un monitor certe sensazioni si percepiscono e vedersi dal vivo è solo una conferma!
    Imma

  • Reply Silvia Brisigotti 28 luglio 2014 at 7:03

    Eh eh, qui invece avevano previsto brutto tutto sabato e invece c'era il solleone, mah!! Buonissima questa cheesecake, gusti che adoro e che insieme sono irresistibili!! Un bacione e buona settimana!!

  • Reply Miu Mia 28 luglio 2014 at 8:40

    Solo chi ha il sole dentro riesce a godere dei bagni sotto la pioggia e valutarli come i migliori! E' proprio il tuo modo di vivere che si dovrebbe prendere ad esempio (ingrediente per ingrediente) e dire di volerlo riprodurre! Altro che 100g di zucchero e tot di farina! E' bello leggerti perché nonostante tutto (tempesta fuori o dentro) quel raggio di luce non ti abbandona mai! E fa molto più estate questo che tutto il resto! :)
    Certo, chi come me non riesce a trovare alcuni ingredienti della vita e impastarli per guardare al mondo con occhi migliori non può che segnarsi quelli dei tuoi dolci e provare a sorridere tuffandosi nella golosità! Non smetterò mai di ripeterlo: sempre originale! u_u

  • Reply Simona Mastantuono 28 luglio 2014 at 8:49

    cheesecake e cocco sono un abbinamento da non perdere … ottimo dolce davvero !!!!!

  • Reply Federica Simoni 28 luglio 2014 at 8:55

    O_O davvero splendida e golosa :P buona settimana!!

  • Reply Rubina Rovini 28 luglio 2014 at 11:22

    Ma che buona!!
    Con la banana e il cocco nella crema di formaggio sarà sicuramente imperdibile!
    Rubina

  • Reply Mirtillo E Lampone 28 luglio 2014 at 13:18

    Per un'ora d'amore non so cosa dareiiiiiiiiiiiii
    Per una fetta di torta non so cosa fareiiiiiiiiiiiiiiiiii
    Chiudo gli occhi, penso a teeeeeeeee, non nei sogni ma tra 10 giorni ti vedròòòòò ♥
    Ti piace questa nuovissima versione della datata canzone? ^_^
    Oggi non ho voglia di filosofeggiare sul tempo, lo sai già che odio questo altalenarsi di stagioni.
    Oggi ho voglia di dire GRAZIE ancora una volta alla vita che ci ha fatto incontrare, abbracciare ed essere così affini…a tutto il resto tesoro mio, non ci pensare nemmeno.
    Ti amissimo!!!!!

  • Reply Audrey Borderline 28 luglio 2014 at 14:28

    Che dirti, uno spettacolo!!! la divorerei
    baci

  • Reply mr.Hyde 28 luglio 2014 at 15:08

    Ma sai cosa ti dico? Che se piovesse uscirei fuori senza ombrello:oggi picchia bene il sole!..

  • Reply Chiara Setti 28 luglio 2014 at 16:10

    Amica <3 è stato un piacevolissimo pranzo che ha reso la giornata ancora più bella. A cena siamo stati al rampa la conca, mangiato molto bene ma il cameriere si era dimenticato di mettere in produzione i nostri secondi quindi abbiamo aspettato tipo un'ora…hahaha
    In attesa di vedervi qui al nord mi godo una fetta di questa splendida cheesecake…i adore!!! :***

  • Reply Federica 28 luglio 2014 at 20:18

    anche qui tesoro ieri ha diluviato come pure sabato. ed ha diluviato coi nuvoloni di Fantozzi: pioggia e sole insieme a scrosci improvvisi tanto che ho pensato: e dicono che sia marzo pazzo! marzo mi sembra sia stato finora il mese più savio di tutti :(
    ho cambiato programmi per la giornata per ben tre volte ma giuro che se avessi pubblicato ieri questa meraviglia golosissima li avrei cambiati per la quarta volta: ovvero restare tappata in casa a preparare la cheese cake. il sole sarebbe spuntato sul mio viso :)
    un bacione bimba, buona settimana

  • Reply bear's house 28 luglio 2014 at 23:20

    Ciao cara Mary, che bello dare un volto ad un blog, questi incontri sono "dolcissimi" come questa cheese cake, che BONTA'! Adoro tutti i suoi ingredienti. Un bacione e buona settimana. ;) NI

  • Reply Ilaria Guidi 29 luglio 2014 at 7:10

    Ciao Mary, sempre bello leggerti e venire a trovarti…questa cheesecake è una meraviglia per gli occhi e immagino anche per il palato…
    Un bacione
    Ila

  • Reply conunpocodizucchero Elena 29 luglio 2014 at 7:13

    belle la mary e la chirina insieme a pasteggiare e civettare! :D
    e bella anche la tua cheesecake che mi ci vorrebbe proprio per farmi passare il malumore da tempo brutto! :)

  • Reply Michela Sassi 29 luglio 2014 at 11:20

    Mary, consolati qui non è mai arrivata l'estate, freddo e pioggia continua… che bello tu e Chiara insieme… vorrei tanto conoscervi anch'io….
    Questa cheesecake è adorabile, come te!!!
    Bacioni

  • Reply Alligatore 29 luglio 2014 at 16:04

    Anche qui a Berlino oggi ha diluviato… cerchiamo un localino con un dolce come il tuo.

  • Reply Elisa Di Rienzo 30 luglio 2014 at 8:40

    non posso che concordare con te… sul tempo, stesso schifo pure dalle mie parti..
    ma soprattutto su quanto sia bello e unico incontrare persone con cui hai instaurato un bel rapporto virtuale che poi si trasforma in una fantastica e sorprendete realtà!!!
    con le cheesecake ci vado a nozze… proverò pure questa!!!!
    ciao

  • Reply veronica 30 luglio 2014 at 11:03

    E' vero questo luglio e' capriccioso, l' importante comunque e' sapersi divertire e rilassare con le persone care e con amiche speciali anche se si e' sotto il diluvio, questa cheescake e' perfetta!!! nella forma, nei sapori, mi piace tantissimo. Un abbraccio grande cara.

  • Reply Michela 30 luglio 2014 at 17:33

    Hai presente quei giorni dove hai un disperato bisogno di dolce? e hai presente il tormento di quando non hai niente a disposizione da mettere sotto i denti? Ecco…parliamone!!!

    Arghhhhhh!!!

    <3

  • Reply Valentina 30 luglio 2014 at 17:41

    Ciao tesorino! <3 Lasciamo perdere il tempo… da un lato sono felice perché non soffro troppo il caldo (che detesto, soprattutto quello umido) ma dall'altro lato… basta pioggiaaaa… oggi ho beccato il diluvio in testa!!! Lasciamo stare! Che bello, hai incontrato Chiara! <3 A proposito di incontri, Berryna mi ha detto che presto sarete vicinissime a me… ma io non potrò raggiungervi e sono triste per questo… quanto mi piacerebbe… vorrei tanto riabbracciarvi <3 Questa cheesecake è stupenda, golosa e bellissima… che meraviglia sarebbe mangiarne una fetta insieme?! :) Un bacio grande :**

  • Reply Ros Mj 31 luglio 2014 at 9:46

    Ho incontrato un'amica blogger solo una volta…avevo una strizza tremenda. "E se la deluderò?", "e se le nostre sensazioni si rivelassero errate?", "e se calasse uno tremendo e imbarazzantissimo silenzio fra noi?". E invece niente di tutto questo. Fu bellissimo e ancora oggi, nonostante le enormi distanze (lei vive in Medio Oriente), chattiamo tutti i giorni, ci sentiamo al telefono appena possiamo e aspettiamo con ansia il giorno in cui ci rincontreremo. Penso che sia stato lo stesso fra te e Chiara!! La cheesecake è da urlo!!! Un bacione e speriamo che ci sia il sole nel fine settimana!!

  • Reply Emanuela Leveratto 3 agosto 2014 at 15:46

    io in questo periodo vivrei di dolci ma dovrei pure stare un po' attenta alla linea quindi io queste ricette manco dovrei guardarle, ma chissene!!! troppo bella buona goduriosa!!

  • Leave a Reply