Frammenti di vita

Una vita non basta…

11 giugno 2014
E’ una frase che sento spesso, e che mi ritrovo anche io a pronunciare alcune volte. In fondo è vero. Una vita non basta. A volte sento che non basta. E quando perdi qualcuno, questa frase, acquista un senso vero e pieno. Come scrivevo ieri, non siamo infiniti. Il nostro tempo su questa terra non è infinito. E non possiamo permetterci di sprecare tempo. Non possiamo permetterci di rimandare le cose. Non possiamo permetterci di non amare oggi. Lunedì sera è passata a miglior vita la nonna Lucy. Stavo per scrivere “è volata in cielo”. Ma in realtà non so dove sia. Spero solo che ora stia bene. L’ultimo periodo è stato un po’ pesante per lei. Acciacchi legati all’età, ai suoi 98 anni. Ma nonna Lucy, è sempre stata l’esempio vivente dell’amore per la vita. Donna bellissima, eccentrica e allegra. Non convenzionale nemmeno nella data di nascita. 29 febbraio…ed ecco che lei compiva gli anni ogni 4 anni, ed era questo il suo elisir di lunga vita e bellezza. Le piaceva viaggiare, cantare e mettersi in posa, e aveva quel giusto pizzico di egoismo che nella vita non guasta mai:) Aveva una voce molto bella, e ieri, riguardando le sue foto, quelle di quando era ragazza, mi sembrava di vedere un’attrice degli anni ’20. La nonna Lucy ha avuto l’onore di vivere una vita intera, ed è tanto. E’ nell’ordine delle cose…nell’ordine giusto delle cose. Ha vissuto una vita piena, intensa e lunga. E’ stata fortunata. Ciao Nonna Lucy, grazie per avermi trasmesso la tua spensieratezza e il tuo grande amore per la vita. Voglio ricordarmi di te come dico io. Nei tuoi capelli rossi e cotonatissimi, truccata, ornata dai tuoi tanti bijoux e con gli occhiali super fashion…Ti ricordi di quella volta che non mi trovavi ? Che mi chiamavi e io non venivo da te ? E che dopo tanto cercare mi hai scovata sotto al tuo lettone con la faccia completamente impiastricciata dal tuo rossetto fucsia acceso, il tuo preferito?…Nonna Lucy, credo di non avertelo mai detto, ma per me sei sempre stata un mito ! Ciao nonna…fa un buon viaggio, ovunque andrai noi saremo con te, e tu con noi. <3
Per te nonna…Lettera a G.
Nonna Lucy, la piccola Mary e il nonno Alfonso

Facebook Comments

You Might Also Like

32 Comments

  • Reply Laura Squisitocooking 11 giugno 2014 at 7:52

    parole commoventi amica mia….leggo con le lacrime agli occhi perchè sto vivendo la tua stessa situazione con mio papà….non aggiungo altro…e ti abbraccio forte forte!

  • Reply Ale 11 giugno 2014 at 8:02

    Tesorino mi addolora tanto sapere della perdita della tua bellissima nonna…me la descrivi come una persona vitale, allegra e positiva proprio come lo sei tu! Ti auguro di essere sempre così e di non essere triste, tua nonna non vorrebbe vederti così adesso! ti abbraccio forte amica mia e ti sono vicina! un bacio grosso grosso!

  • Reply Chiara Setti 11 giugno 2014 at 8:09

    Tesoro ti abbraccio fortissimo <3

  • Reply Mirtillo E Lampone 11 giugno 2014 at 8:52

    Non ho postato nessun commento? E va bene blogger, se questa è una sfida, per la mia Mary posso scriverlo di nuovo…lei, la ragazza depositaria del sorriso splendido della sua nonna. Della sua vitalità, del suo amore per la vita. Tesoro mio, la foto parla da sola, il tuo sorriso e il suo sguardo su di te. Quanti ricordi hai trovato…troverai, ma quelli ci saranno sempre. Anche se non basta una vita, come dici te, sono sicura che lei l'avrà spremuta, vissuta, toccata, morsa…e ora sarà tutto più facile anche per lei che vedrà una persona come te seguire i suoi passi per certe cose…ti abbraccio, vi abbraccio, sei una persona speciale.

  • Reply paneamoreceliachia 11 giugno 2014 at 9:02

    Ho perso la mia nonna, due mesi fa. Carattere opposto alla tua. Ma ugualmente speciale, come solo chi ci ama può essere.
    Bella la vostra foto insieme. Belle le tue parole ed i tuoi ricordi.
    Ti abbraccio tesoro.
    Alice

  • Reply Silvia Brisigotti 11 giugno 2014 at 9:05

    Anche io due anni fa ho perso la mia nonna mito, ti capisco, un pezzo di vita va via ma quello che ci hanno lasciato non ce lo porterà via mai nessuno e ci terrà compagnia per sempre!

  • Reply Daniela Tornato 11 giugno 2014 at 9:14

    Le tue parole mi fanno bene sai, mi fanno capire la forza d'animo e la bella persona che sei….hai ragione mai perdere le occasioni, una vita non basta, come non bastano le parole davanti al dolore di una perdita così grande, anche per me mia nonna è stata ed è una figura molto importante un grande esempio.. è ancora con noi anche se con la testa ormai vive in un mondo tutto suo fatto di vecchie canzoni e vecchi ricordi.. ha l'alzheimer… ti abbraccio Daniela

  • Reply Audrey Borderline 11 giugno 2014 at 9:28

    Cara Mary, mi spiace davvero tanto e mi rendo conto che il dolore è grande, incolmabile e forte.
    Questo pensieri rivolto a lei è pieno d'amore e sono sicura che ovunque lei sia adesso sorride scoprendo per
    l'ennesima volta che ha una nipote speciale e che l'amore non ha fine, mai.
    ti abbraccio fortissimo :*

  • Reply Michela Sassi 11 giugno 2014 at 9:46

    Le tue parole toccanti mi hanno fatto venire le lacrime… l'amore per i nonni o i nostri cari è unico… Un abbraccio Mary!

  • Reply conunpocodizucchero Elena 11 giugno 2014 at 9:53

    tesoro…mi fai piangere… ti abbraccio più forte di forte

  • Reply Miu Mia 11 giugno 2014 at 10:16

    <3

  • Reply RocknGiu 11 giugno 2014 at 11:01

    Hai avuto una gran nonna.. Penso che da lei, abbiamo tutte qualcosa da imparare, questa spensieratezza.. <3

  • Reply Michela 11 giugno 2014 at 11:14

    Ho le lacrime agli occhi. Perché sento tanto vicine le tue parole. Ma non solo per questo.
    E' perché mi commuove il ritratto che hai fatto di tua Nonna. Ho i brividi sulla pelle.

    So che può sembrare fuori luogo, ma grazie Mary per avere scritto questo post.

    Buon viaggio Nonna Lucy! :'

  • Reply Francesca P. 11 giugno 2014 at 12:09

    Io che da anni non ho più nessun nonno mi fermo un attimo e assaporo in modo particolare queste parole che contengono infinita dolcezza e verità… e quella foto non solo mi fa sorridere di tenerezza, ma mi ricorda l'emozione vibrante e inevitabilmente nostalgica di quando apro vecchi album di famiglia e ritrovo volti che non ci sono più…
    Un abbraccio, cara Mary, forte.

  • Reply Gabila Gerardi 11 giugno 2014 at 13:10

    La perdita resta per sempre purtroppo adesso basta abituarsi ma l' amore di un nonno non potrà trovare nessun sostituto!!! Ti capisco e ti mando un saluto affettuoso!

  • Reply peppe 11 giugno 2014 at 14:10

    Non posso che condividere il tuo pensiero e capire il tuo stato d'animo….un forte abbraccio,Peppe.

  • Reply MissWant 11 giugno 2014 at 15:19

    bellissime parole d'amore, mi spiace molto, ti abbraccio :*

  • Reply i Pasticci di Terry 11 giugno 2014 at 16:33

    Ciao nonna Lucy. L'amore per i nonni resta per sempre nei nostri ricordi. Ti mando un grosso abbraccio amica mia. ♥

  • Reply valentina-latte dolce fritto 11 giugno 2014 at 17:25

    Sapevo che sarebbe arrivato questo post, lo attendevo perché sapevo che avresti usato parole speciali, e commoventi per tutte noi che abbiamo nel cuore un nonno o una nonna speciale. Non aggiungo altro, io ci sono passata per tre volte. Quando mi rattristo penso che ho avuto la fortuna di trascorrere tanto tempo con loro, i tre nonni che ho conosciuto… uno se ne è andato prima che nascessi. Un grande bacio a te, e ciao nonna Lucy.

  • Reply veronica 11 giugno 2014 at 18:17

    Che parole stupende piene d'amore e d' affetto hai usato per la tua nonna, da come l' hai descritta doveva essere una donna fantastica. Ciao nonna Lucy e un abbraccio grande alla tua amorevole nipotina <3

  • Reply Ely Mazzini 11 giugno 2014 at 18:24

    Ciao Mary, sono certa che nonna Lucy, ovunque sia, ti sarà sempre vicino e sarà orgogliosa della splendida donna che sei :)
    Ti abbraccio forte..

  • Reply F. 11 giugno 2014 at 19:51

    Le tue parole sono piene d'amore, di un amore puro, innocente e che emana ricordi bellissimi e lontani. Parole che raccontano di un rapporto bellissimo e unico, che mi ricorda tanto quello che ho io con mia nonna. Ti abbraccio forte, forte!

  • Reply Federica 11 giugno 2014 at 20:04

    anche se è passato tantissimo tempo da quando ho perso la mia nonna più cara, quella ferita resta sempre aperta nel mio cuore.
    capisco come ti senti e con le lacrime agli occhi ti stringo forte forte forte

  • Reply mr.Hyde 11 giugno 2014 at 20:24

    E' molto bello questo legame con i nonni. Commovente.Un grande abbraccio.

  • Reply Chiarapassion 11 giugno 2014 at 20:51

    Mary ti abbraccio stretta, stretta…le nonne sono sempre con noi, si fanno sentire anche da lontanissimo. Vedere la tua foto mi emoziona tanto perché mi fa tornare in mente a quando sfoglio i vecchi album dove ci sono le persone che amo ma che non ci sono più…<3

  • Reply Maria Grazia 11 giugno 2014 at 22:03

    Certi legami, speciali, unici, sono infiniti. Non hanno fine. Ti abbraccio forte, Mary.

  • Reply giochidizucchero 12 giugno 2014 at 6:55

    lacrime. nostalgia. tristezza. Lasceranno il posto a bellissimi ricordi e dolci sorrisi. Ti abbraccio e ti sono vicina, più che mai.

  • Reply Dolci a gogo 12 giugno 2014 at 8:02

    Tesoro ti abbraccio forte e sai penso che donne speciali come la tua nonna siano davvere rare e sono certa che dentro il tuo cuore e nella tua vita lei ci sarà sempre…Tvb,Imma

  • Reply sabina 12 giugno 2014 at 10:16

    oh Mary, mi è bastato leggere il titolo e guardare la foto per scoppiare a piangere, in questo momento non mi escono le parole riesco soltanto ad abbracciarti forte forte…….ogni volta che una persona alla quale voglio bene subisce una perdita mi fa un po' rivivere certi momenti perchè sento il suo dolore…..

  • Reply annaferna 12 giugno 2014 at 13:34

    parole struggenti tesoro, ti abbraccio forte, il suo ricordo sarà sempre con te
    bacio

  • Reply Anonimo 12 giugno 2014 at 13:49

    …già provato sulla mia pelle anche questo……..condivido tutto ciò che hai scritto…….e mi unisco al tuo dolore….che con il tempo diminuirà ma rimarrà dentro di te per sempre insieme a tutte le bellissime emozioni legate alla nonna.
    Un abbraccio
    Tina

  • Leave a Reply