Torte e dessert

Semifreddo meringato al caffè

30 giugno 2014
Posso dire che questo weekend è passato lento e veloce insieme ? E posso dire anche che ho sonno ? Anzi, no, sonnissimo ?! Ieri sera sono andata a letto molto tardi, e come mi accade spesso, più tardi vado a letto, e meno riesco a prendere sonno. E’ un po’ come se tutto il mio orologio biologico si sfasasse. Morale della favola, ho trascorso una nottata pressoché insonne, a girarmi e rigirarmi nel letto, a cambiare la temperatura al condizionatore, e a pensare ai fatti miei. Uffa, che fatica però, perché ora, in questo preciso istante, ho come la sensazione di aver già fatto giornata. E se penso che la giornata, quella vera, con tutti gli impegni veri e i pensieri veri, deve ancora iniziare, ecco che un brivido “felino” mi corre lungo la schiena e mi fa pensare : ” eh, mannaggiamannaggia..”. Pazienza, ce la farò ad arrivare indenne a stasera, e mal che vada, me ne andrò a letto prestissimo per recuperare :) Insonnia a parte, questo weekend è stato davvero bello, ecco, direi spensierato. Mi sono rilassata tantissimo, ho goduto del mio tempo e mi sono anche riposata. Ieri, poi, è ufficialmente iniziata la stagione delle domeniche in campagna. Mi sono goduta il mio viaggio in moto, e ho respirato a pieni polmoni l’odore di rucola selvatica, che ieri, era davvero intenso. Ho nuotato tantissimo. Sono stata praticamene tutto il giorno in piscina, e, squillo di trombe, ho anche preso un po’ di colore, ma giusto un po’ eh, quel poco necessario a far notare la differenza di colore tra me e la mozzarella :D ! La campagna, in questo periodo è bellissima, i suoi colori sono talmente brillanti e accesi, da sembrare ritoccati al computer, e la sola idea di starci nel mezzo, mi fa sentire bene. Ma oggi, altro che campagna…ad attendermi ci sarà una bella scrivania super-tecnologica…con tanto di computer con mega-schermo, mouse e tastiera fi-wi ;)…ahahah…Fatemi andare, che è meglio :) E per rendere anche il vostro inizio un po’ più dolce…ho pensato di lasciarvi la ricetta di questo semifreddo favoloso ! Che vi evo dire ? Troppo buono :) E per darvi il giusto ritmo…Now that we found love..cercate di non ballare troppo eh ;)

Ingredienti per uno stampo da 18/20 cm di diametro

Per la base

125 gr di burro morbido
220 gr di zucchero semolato
2 tuorli
1 albume
225 gr di farina 00 setacciata
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
80 ml di latte
Per la meringa
2 albumi
110 gr di zucchero semolato
un pizzico di sale
Per la crema al caffè
2 uova
250 g di mascarpone
100 g di panna fresca
80 g di caffè ( preso dalla bagna al caffè )
5 cucchiai di zucchero
30 g di rum dolce
Per la bagna al caffè
8 tazzine di caffè espresso
4 cucchiaini di caffè liofilizzato
9 cucchiaini di zucchero
Procedimento
Come prima cosa, scaldate il forno a 160° e preparate la base per il dolce. Lavorate in una ciotola, con le fruste, il burro e lo zucchero, fino ad ottenere una crema morbida e leggera. Aggiungete le uova, una alla volta, incorporandole perfettamente all’impasto. Aggiungete la farina, il lievito e il latte. Lavorate bene fino a quando gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati. Prendete lo stampo da 18 cm, rivestitelo con carta forno, e trasferiteci dentro il composto. Infornate per circa 45 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti.
Preparate la bagna al caffè mescolando tra loro gli ingredienti indicati, e tenete da parte.
Preparate la crema al caffè. Montate l’albume a neve con un pizzico di sale e tenete da parte. Montate la panna ( accertatevi che sia ben fredda ) e tenete da parte. Mettete in una ciotola i due tuorli con i 5 cucchiai di zucchero, montateli con una frusta fino a farli diventare chiari e corposi, aggiungete il mascarpone e mescolate bene, facendo attenzione a sciogliere perfettamente tutti i grumi. Aggiungete il rum, e mescolate. Aggiungete gli 80 g di bagna al caffè ( a temperatura ambiente ) e mescolate. Aggiungete delicatamente la panna, e poi l’albume, facendo attenzione a non smontare tutto. Trasferite in frigo. Una volta sfornata la base per il dolce, lasciatela raffreddare completamente. Trasferitela su un tagliere e ricavatene due dischi alti circa 1 cm. Riprendete il vostro stampo da 18 cm, foderatelo con la pellicola ( sia la base che i bordi ), mettete sul fondo uno dei due dischi, irrorate bene con la bagna al caffè e versateci sopra la crema al caffè, livellatela con il dorso di un cucchiaio e coprite con il disco rimasto, irrorate anche questo con la bagna al caffè e trasferite tutto in freezer per 3/4 ore. Trascorse le 3/4 ore, preparate la meringa ( che dovrà essere usata immediatamente ), montando gli albumi nella planetaria a neve ferma, aggiungete il pizzico di sale e gradualmente lo zucchero e continuare a lavorare fino a quando il composto non sarà denso e lucido. Trasferite tutto in un sac a poche e decorate la superficie del dolce. Prendete il cannello e fiammeggiate leggermente la meringa, così da farla dorare un po’. Trasferite il dolce in freezer fino al momento di consumarlo. Eventualmente, lasciatelo riposare per 10 minuti a temperatura ambiente prima di affettarlo e servirlo. 

Nota : Vi avanzerà sicuramente parte della base che avete preparato per il dolce, potete tagliarla a cubetti e trasferirla in un sacchetto di plastica ( io ne ho usato uno per il freezer). Si conserva perfettamente per più giorni ed è buonissima spalmata di marmellata ( o anche da sola ) e sono certa che allieterà la vostra colazione, così come ha allietato la mia :)

Facebook Comments

You Might Also Like

26 Comments

  • Reply Dolci a gogo 30 giugno 2014 at 6:55

    Un bell'inizio decisamente con questo semifreddo cosi invitante …sembra voglia prorpio dirmi mangiamiiiii!!!Un bacione e forza che le giornate volano e stasera recupererai il sonno perso!!!Un bacione,Imma

  • Reply Miu Mia 30 giugno 2014 at 7:43

    Eccezionale! Come tutte le ricette che vengon fuori da quella testolina creativa. Colpo di genio anche per la mattinata cominciata un po' fiacca… una fetta di questa bontà resuscita anche la bella addormentata!
    Nel ho talmente tante di tue ricette da provare, che non so più dove appuntarle… ho i post-it sparsi in cucina con i titoli delle ricette tipo "Focaccia di Mary", "Pane di Mary", "Polpette di Mary"… ora devo aggiungere anche il semifreddo al caffè! *_*
    Tu mi obblighi! :DDDDD

  • Reply bear's house 30 giugno 2014 at 7:53

    Cara Mary, sento tutto il profumo di questo post, reciti esserci colori in natura ritoccati da programmi? Anche il tuo post lo è! C'è tutto. Bellezza, colore e dolcezza…come te! Niente dolce in serata…sennò si ripete la notte …senza colore "bianco". ;) Baci e buona settimana. NI

  • Reply Federica 30 giugno 2014 at 8:13

    per me questo week end è passato in fretta…troppo in fretta! Quando sono da mamma il tempo vola alla velocità della luce mentre io vorrei fermarlo ed impedirgli di scorrere via.
    portarsi dietro il sonno arretrato sfinisce, specie a inizio settimana quando ci si prospettano davanti 5-6 giorni di lavoro pieno. spero ce la farai a recuperare stasera tesoro :)
    questa torta semifreddo è a dir poco libidinosa e quella copertura di meringa la rende anche bellissima e raffinata
    un bacione, buona settimana

  • Reply Ale 30 giugno 2014 at 8:28

    MA QUESTO SEMIFREDDO è LA FINE DEL MONDO….NON AMO IL CAFFè NEI DOLCI MA L'ASPETTO E' STREPITOSO!

  • Reply Mary 30 giugno 2014 at 9:10

    Il tuo semifreddo è proprio quello che ci vuole per farmi iniziare bene la settimana…mi sono alzata con la luna un po' storta oggi…troppi pensieri…Comunque, questo dolce è favoloso Mary, la meringa è fantastica e sono certa che gli doni quel quid in più per renderlo fenomenale!! Baci e buona settimana, Mary

    P.S. Anch'io sono una "mozzarella"!!

  • Reply Cristina D. 30 giugno 2014 at 9:42

    Cara Mery, la natura è sempre fonte di meraviglia e grandi doni per l'anima ! Anch'io sono una mozzarella…e tale resterò. il mio motto è meglio bianca ma con la pelle liscia e vellutata che abbronzata ma con la pelle rugosa da vecchia ahahahha. Dopo i 40 il sole mica ci aiuta a sembrare più giovani ahahah. Anch'io ho postato un dolce meringoso al caffè…nemmeno assaggiato perchè il caffè lo detesto

  • Reply manu 30 giugno 2014 at 9:53

    Fantastico!
    Un abbraccio

  • Reply Roberta 30 giugno 2014 at 11:54

    Ma che meraviglia è??????!!!! -_- a volte mi domande perché io ho un blog!!!! :P
    Ciao ciao

  • Reply Francesca P. 30 giugno 2014 at 13:50

    Mary, oggi ti faccio i complimenti non solo per il dolce molto buono e super goloso, ma anche per le foto… che bella luce, mette in risalto la torta con quello sfondo blu che mi piace molto! E amo anche il vaso (ho una tazza da tè con la stessa fantasia!) e la piantina che sbuca e mi mette allegria… forse perchè mi ricorda la Provenza… che dici, una scappata in moto? :P Fosse più vicina…

  • Reply Silvia Brisigotti 30 giugno 2014 at 13:54

    Le tue torte sono una più buona dell'altra!! Sei troppo avanti!!! Un bacione e buona settimana!!

  • Reply simona mirto 30 giugno 2014 at 14:13

    cucciola:* anche il mio fine settimana è trascorso all'insegna del relax, siamo rientrati ieri e con me c'è anche Andre.. che è riuscito a recuperare le foto e il pc… quindi non mi lamento… anche se ieri notte pioggia incessante e le vacanze sono ancora lontane…. strepitoso il semifreddo…. tesoro mica parliamo di dolcetti qua… roba seria… da pasticceria… bravissima è dire poco:* ti stringo stella:)

  • Reply Audrey Borderline 30 giugno 2014 at 14:33

    bellissima e poi sarà anche super deliziosa ;)
    un abbraccione care e buon inizio settimana :*

  • Reply Chiarapassion 30 giugno 2014 at 15:28

    Mary vedere questo dolce a quest'ora fa venire una gran voglia di dolce…quanto ne vorrei una fetta, anzi il massimo sarebbe poterla assaporare insieme a te tra chiacchiere e risate.
    Baci grandi e anche io spero di conoscerti presto

  • Reply Mirtillo E Lampone 30 giugno 2014 at 15:37

    Colori accesi, fotogramma per fotogramma…mi sembra di aver vissuto la tua estate…se non fosse che a casa dei miei non c'è la piscina (nota dolentissima…)!! Babbo mi ha promesso che quando vincerà (?????) la lotteria sarà la prima cosa che farà costruire :D Insomma…anche qui il weekend è stato molto bello, rilassante, al di sopra delle aspettative, visto come esco da ogni settimana – più che distrutta -. Il tuo dolce lo vorrei ora, da mangiare per alleggerire questo lunedì impegnativo…se solo stessimo più vicine pagnottella mia… ♥
    Ti stringo forte amica, ti voglio una piscina di bene!!!

  • Reply ~ Inco 30 giugno 2014 at 16:48

    Il semifreddo al caffè è il mio preferito..
    Il tuo è buonissimo..fantastiche le foto e tutto lo scenario.
    Un bacione grande a presto.
    Inco

  • Reply Silvia- Perle ai Porchy 30 giugno 2014 at 18:34

    Tesoro! Anche io ho passato un gran bel weekend! Niente mare o sole, causa estetista e strada bloccata per le frecce tricolore, ma avevo dato la scorsa settimana . Adesso anche io sono avorio anzichè bianca ahahahhahah!! TI abbracciooo

  • Reply Elisa Sorriso 30 giugno 2014 at 18:46

    ciao ti ho scoperta per caso e ne sono felice perchè le tue ricette sono golosissime quindi hai conquistato una nuova fans se ti va vienimi a trovare sul mio blog spicchidelgusto
    a presto elisa

  • Reply consuelo tognetti 30 giugno 2014 at 18:47

    Succede anche a me di passare le notti così e se poi mi entrano in testa determinati pensieri, addio riposo U.u
    Sono felice che il tuo we sia stato all'insegna del relax e divertimento..immagino quanto possa essere piacevole la campagna in questo periodo e le gite in moto con quest'aria frizzanti sono in assoluto le mie preferite..noi ce le godremo in autunno, fa già troppo caldo x tute e caschi :-P preferisco di gran lunga bikini e mare ^_*
    La tua torta è un sogni ad occhi aperti..complimenti e felice inizio settimana cara <3

  • Reply Daniela Tornato 30 giugno 2014 at 21:43

    Sai anche a me capita soprattutto nelle sere d'estate come questa di non riuscire a prendere sonno, infatti adesso che è ormai quasi mezzanotte non ho sonno per niente, e poi la mattina svegliarsi è un trauma, la sveglia alle 6 e 15 suona inesorabile purtroppo.. ci vorrebbe proprio una fetta del tuo semifreddo magari domani mattina a darmi la carica, dev'essere una bontà.. complimenti per le foto Mary, veramente belle!!! un abbraccio a presto Dani :)

  • Reply Chiara Setti 1 luglio 2014 at 5:34

    Anch'io l'altra sera sono rimasta sveglia fino a tardi a causa di un fortissimo temporale che anziché rilassarmi mi metteva un'agitazione….
    Questo semifreddo è molto elegante sai? Sulla sua bontà poi non ho dubbi! ;-) un bacino

  • Reply Azzurra 1 luglio 2014 at 8:18

    che delizia iniziare la giornata con tanta meraviglia!!!questo dolce è spaziale!!!io ho il problema inverso, dormirei ovunque e a tutte le ore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!hahahahaa bacio stella e buona giornata

  • Reply Günther 1 luglio 2014 at 11:04

    un gran semifreddo, peccato non poterne sentire il sapore, un gran bel mix d'ingredienti, molto belle anche le fotografie

  • Reply veronica 1 luglio 2014 at 14:51

    Che meraviglia Mary , i tuoi dolci mi piacciono da morire, anche per me w.e. rilassante a nuotare al mare.Bacioni cara

  • Reply Michela 1 luglio 2014 at 15:39

    Amica mia, patti chiari e amicizia lunga: io ti faccio pure O' panuozz quando mi vieni a trovare, ma tu mi devi fare questo semifreddo *___*
    Mamma mia che splendore…..ci vorrei affogare la faccia! :D

    Un bacione amica assonnata :*:*:*

  • Reply Monica Zacchia 4 luglio 2014 at 12:41

    MAryyyyyyyyyyyyyy i casini del momento mi hanno fatto sfuggire questa meravigliosa delizia, al caffè per giunta e con la meringata, ti rendi conto che non ho ancora il cannello?!?! devo allertare il principe… è urgente… davvero mi hai lasciato di stucco, parola !!! bravisisma tesoro.

  • Leave a Reply