Antipasti Aperitivi

Fiori di zucchina farciti con ricotta, asparagi e limone

14 aprile 2014
Buon inizio settimana :) Spero che il vostro weekend sia stato piacevole come il mio. Ho fatto tantissime cose, compreso un cambio parziale dell’armadio. Non sono riuscita a completarlo del tutto perché mi ero davvero stufata, e di fare le cose controvoglia proprio non mi andava, e così, quel che manca, lo farò pian piano questa settimana, un pezzettino alla volta. Prima di lanciarmi in un po’ di shopping primaverile, preferisco rendermi conto di quel che c’è. Una cosa è certa, non mi servono t-shirt. Ne ho un mare, di tutti i colori e di tutte specie. Sono tutte ZEUSEDERA, e me le ha regalate la mia dolce metà. ZEUSEDERA è il suo brand ( suo e del caro amico Giorgio), e quest’anno, sorpresa delle sorprese, due concorrenti del “Grande Fratello”, indossano le nostre t-shirt. Sto parlando dei fratelli Papillon. Giuseppe e Armando Armenise, due pugliesi DOC. Infatti, non ve l’ho raccontato, ma ogni tanto, per ovvie ragioni, una sbirciatina in quella casa ce la do anche io. Ci sto prendendo gusto :). La prima volta che ho visto le nostre t-shirt in TV, mi ha fatto una strana sensazione…è bello, fa davvero piacere. E ancora oggi, non credo di essermici abituata. Mi fa sempre strano. Al giorno d’oggi, mettere in piedi una nuova attività non è facile. Sono tempi duri, difficili, e noi abbiamo tenuto duro, e lo stiamo ancora facendo. Questo è un progetto in cui crediamo tanto. E’ un progetto d’amore, costruito pian piano nell’idea, nella mente, nei pensieri…e poi, quell’idea ha preso forma, si è materializzata. Il nostro è un prodotto di nicchia, molto ricercato. Lo si trova solo nelle migliori boutique. Sono capi studiati nei minimi particolari, etichette comprese. Veder realizzate le prime t-shirt è stata una forte emozione. Ogni nuova collezione ci regala forti emozioni. Vedere un disegno prendere forma è bellissimo.  Ogni giorno si impara qualcosa di nuovo. Non è facile. In particolare quando si è “piccoli”. Quando ci si trova in fase di crescita, è tutto più complicato, ma noi ci crediamo davvero, e terremo duro. Insieme possiamo fare tanto. Insieme siamo una forza della natura. Siamo complementari. Le preoccupazioni non mancano mai, gli sbattimenti nemmeno, ma vedere l’uomo che amo felice, non ha prezzo, perché la sua felicità, è la mia felicità. E noi, insieme, ce la faremo a far crescere questo progetto, ogni giorno di più. Spero che questo post pieno d’amore possa essere di buon auspicio per Giuseppe e Giorgio. E’ un periodo particolare questo…consegne da fare e nuova collezione da piazzare :) In bocca al lupo ragazzi, io sono con voi, sempre :)
E ora, passiamo al cibo…che ne dite di un antipastino/aperitivo super sfizioso ? Non so voi, ma io AMO i fiori di zucchina. Mi piacciono preparati in tutti i modi, ma farciti con la ricotta forse sono i miei preferiti, o quanto meno sono a pari merito con quelli pastellati e fritti. Gli ingredienti utilizzati per la farcitura, armonizzano perfettamente tra loro. E’ una ricetta molto semplice e veloce da preparare, ma fate attenzione, perché l’effetto è un po’ quello delle ciliegie, uno tira l’altro :) Bene, per oggi è tutto, vi saluto, e vi auguro una felice giornata. Buon lunedì e buon inizio setimana :)
 

Ingredienti per 12 fiori
12 fiori di zucchina
1 limone
una decina di asparagi
150 gr di ricotta di mucca
60/70 gr di scamorza affumicata
olio evo
sale
pepe
pangrattato 
semi di sesamo
Procedimento
Lavate gli asparagi, eliminate la parte più dura, e tagliate a fette le parti più tenere, mantenendo intatte le punte. Prendete un padellino, metteteci dentro un po’ d’olio e cuoceteci per qualche minuto gli asparagi. Saranno sufficienti 5/6 minuti. Devono rimanere belli croccanti. Spegnete, salateli appena e tenete da parte.
Mondate i fiori di zucca, eliminando la parte finale e il pistillo, lavateli delicatamente, facendo attenzione a non romperli, e metteteli ad asciugare su un canovaccio. Mettete in una ciotola la ricotta e riducetela in crema. Aggiungete gli asparagi ( tenendo da parte le punte ), un pizzico di sale, pepe, un filo d’olio e la scorza grattugiata di mezzo limone. Mescolate bene e con l’aiuto di un cucchiaino, con molta delicatezza, farcite i fiori. Prendete una teglia da forno, rivestitela di carta forno, ungetela e cospargetela con un pizzico di sale. Adagiateci sopra i fiori farciti, e completate con pezzettini di scamorza affumicata, le punte d’asparagi, olio evo, pangrattato, pepe, un pizzico di sale e del sesamo. Infornate a 200° per circa 30 minuti. Serviteli belli caldi.

Facebook Comments

You Might Also Like

46 Comments

  • Reply Michela Sassi 14 aprile 2014 at 6:23

    Ho sbirciato e sono veramente belle… in bocca al lupo a voi e tu sei una donna splendida!
    Questi fiori di zucchina farciti, sono la fine del mondo… colorati e saporiti.
    Un abbraccio

  • Reply Paola 14 aprile 2014 at 6:34

    Tesoro, gli porterà fortuna sì, questo tuo post. E' sempre una soddisfazione vedere crescere quello che si fa con tanto amore e capisco il perché delle sbirciate nella casa :) In bocca al lupo a te e al tuo Giuseppe per quello che state realizzando insieme. Ha bisogno del tuo amore e del tuo sostegno e sono sicura che tu gliene dai tanto :)
    I fiori di zucca mi piacciono moltissimo e infatti mi segno questa ricetta che la voglio rifare :) Buon inizio settimana :*

    • Reply valentina-latte dolce fritto 14 aprile 2014 at 6:54

      Anche in tempi di crisi chi porta avanti la propria attività con amore e passione ce la fa. Io e mio marito ne siamo l'esempio…e siamo già carichi x il nuovo progetto del 2015! In bocca al lupo a Giuseppe e socio… e tu sei una forza ;-)
      I fiori di zucchina così non li ho mai provati ma rimedierò!

  • Reply Forno Star 14 aprile 2014 at 6:48

    Complimenti per questo vostro successo che sono certa crescerà!!!
    Ricetta fantastica, di stagione, leggera e gustosa… what else???
    P.s. ho fatto mezzo cambio di stagione anche io… e dovrei cambiare tutti i miei vestiti, se non dimagrisco! :(

  • Reply mr.Hyde 14 aprile 2014 at 7:10

    Fa piacere sapere che le persone amiche si danno da fare e portano avanti un'attività, anche in maniera proficua.Sono tempi duri, dici bene, quindi anche piccoli passi avanti sono motivo di soddisfazione.Un abbraccio e buon inizio settimana.

  • Reply Ely Mazzini 14 aprile 2014 at 7:42

    Bello vedere che in tutto questo sfacimento, c'è qualcuno che con grinta e capacità riesce a realizzarsi, portando avanti progetti e attività così interessanti…bravi e in bocca al lupo :))
    Una delizia la tua ricetta di oggi cara Mary, quei bocconcini ripieni sono di una golosità unica!!!
    bacioni, buona giornata…

  • Reply peppe 14 aprile 2014 at 8:09

    ottimi!! brava per la farcitura e per le splendide foto…un abbraccio e buona settimana.Peppe.

  • Reply Cristina D. 14 aprile 2014 at 8:11

    Tantissimi complimenti a Giuseppe per il successo e soprattutto per il coraggio ! Questi fiori sono un'ottima idea. Io faccio spesso i fiori di zucca saltati in padella con speck e noci e ci condisco la pasta. Buona settimana, Mery !

  • Reply Dolci a gogo 14 aprile 2014 at 8:21

    Tesoro in bocca al lupo alla tua dolce metà sono certa che con impegno e dedizione le soddisfazioni non mancheranno e poi forza visto i tempi duri è bello vedere chi investe nel proprio futuro con amore!!
    Mary adoro anch'io i fiori di zucca e questo piatto è decisamente tra i miei preferiti li adoro farciti come hai fatto tu!!
    Un bacione,Imma

  • Reply Emanuela - Pane, burro e alici 14 aprile 2014 at 9:02

    No, ti prego….non parlarmi del cambio stagionale!!!…parlami invece di questi fiori di zucchina: che buoni Mary!!!
    Un bacio!

  • Reply Audrey Borderline 14 aprile 2014 at 9:03

    Ciao cara,
    non sapevo nulla di questa bellissima attività della tua dolce metà, complimenti!!! Bisogna sempre credere nei propri sogni e provarci ;D io vi faccio un enorme in bocca al lupo, spero vada sempre meglio ;)
    La ricetta è stupenda io vado matta per i fiori di zucca ummm troppo buoni!!!
    Buon inizio settimana a presto
    bacioni

  • Reply Miu Mia 14 aprile 2014 at 9:18

    In bocca al lupo per tutto quanto la vita ha ancora in serbo per voi! :D
    Intanto io rubo un gustosissimo fiorellino! ^_^

  • Reply MissWant 14 aprile 2014 at 9:21

    ma sono bellissime queste tee, poi vogliamo parlare del fatto che è un enorme soddisfazione riuscire in un attività del genere al sud? che meraviglia, complimenti davvero, queste sono cose belle!
    ah pure i tuoi fiori di zucca sono cose belle! ;)

  • Reply manu 14 aprile 2014 at 11:05

    Semplicemente una delizia!
    Ti abbraccio

  • Reply Roberta 14 aprile 2014 at 11:34

    Ecco…adesso sbircerò il grande fratello per vedere le magliette!!! ;)
    Sempre bellissimi i tuoi piatti!!! Bravissima!!! ^_^ ciao ciao

  • Reply bear's house 14 aprile 2014 at 11:58

    …ed io cara amica auguro a te, al tuo fidanzato e socio di poter vedere crescere il vostro brand sempre più ed essere riconosciuti tra i guest…e chissà, un bel catering d'apertura diretto da te con le tue pietanze…NON DIMENTICARE di invitarmi. OK? ;) Ed ora…dove hai trovato i fiori di zucchina ora??? Li adoro…ma voglio anche augurare a tutti voi una splendida Pasqua. Happy Easter. NI

  • Reply Annalisa T 14 aprile 2014 at 12:03

    Sfiziosa ricetta e fantastica presentazione !
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    E se hai voglia di iscriverti anche tu mi farebbe piacere !!!!!!!
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

  • Reply Ale 14 aprile 2014 at 12:29

    mmm madonna che bontà mary…io ho un debole per i firi di zucca, mi fanno impazzire! li adoroooo

  • Reply Simona Mirto 14 aprile 2014 at 12:32

    Tesoro, mi avevi parlato di questo marchio e di questo grande progetto… proprio l'anno scorso di questi questi tempi… il cuore si riempie di gioia nel sapere che il brand funziona… Sai come la penso tesoro… I sogni se ne vanno solo se siamo noi a tagliarci il filo… :* sono andata a dare anche una sbirciatina al sito! Bellissimo e poi con le tue foto! wow diventi ogni giorno più brava con le foto e te lo dico sul serio… anche questi fiori di zucca raccontano un'atmosfera magica! sulla golosità.. già sai:* ti mando un abbraccio immenso:**

  • Reply Ilaria 14 aprile 2014 at 12:40

    Ancora non mi sono lasciata tentare dai fiori di zucca… ma a breve lo farò. Mi hai fatto venire la tentazione con questa ricetta.
    Complimenti per l'iniziativa. Una vera famiglia di imprenditori!!! In bocca al lupo! Deve essere stata una bella soddisfazione vedere le vostre magliette in tv.

  • Reply Manuela e Silvia 14 aprile 2014 at 14:07

    Piacciono moltissimo anche a noi! ottimo il ripieno con la ricotta!
    ne mantiene delicatezza e leggerezza!
    un bacione

  • Reply Patty Patty 14 aprile 2014 at 14:16

    Mary … che belli questi fiori di zucca… Domenica avrò i parenti a casa (che sono proprio TANTI!) e mi sono segnata la ricetta.. sono proprio invitanti! Approfitto per mandarti un bascione carico di sinceri auguri di Pasqua (ho paura che prima di Pasqua non riesco a fare un altro giretto sul web…) per te e per Giuseppe <3

  • Reply Roberta Morasco 14 aprile 2014 at 15:39

    Ma dai che bello Mary!!! Bellissimo il progetto e belle le magliette, adesso me le vado a riguardare!!! Io non amo il grande fratello e non lo seguo ma ti credo che sei orgogliosa di vedere le vostre maglie in TV!!! Poi è ancora più bello se in momenti di difficoltà e crisi generale un pprogetto riesce e funziona!! Bisogna sempre crederci giusto??? ;-)
    Bravi!!
    Io sono come te sai..adoro i fiori di zucchina! Mia mamma li prepara spesso ed io ho imparato da lei, li uso molto e ripieni così li adoro!!
    Spettacolo le tue foto amica!!
    n.b. scusa se passo poco ma sono davvero incasinata in queste settimane..speriamo di 'respirare' un pochino durante le feste ;-)
    Riusciamo a sentirci per Pasqua, che dici?
    Ti abbraccio! <3

  • Reply Roberta Morasco 14 aprile 2014 at 15:43

    Scusa sono ritornata per dirti che è molto bello anche il sito, bravi davvero!!!! ;-)

  • Reply Sabrina Rabbia 14 aprile 2014 at 15:59

    che bell'accostamento di sapori primaverili mi piace davvero tanto. Ciao Sabrina

  • Reply Laura Maffe 14 aprile 2014 at 18:22

    Non li ho mai provati, ma mi ispirano proprio!!!

  • Reply Emanuela Leveratto 14 aprile 2014 at 18:34

    ma che bello come sono felice per voi!! si sente l'entusiasmo che avete sino qui da me ^_______________^ i fiori di zucchina che buoni!!!!!

  • Reply veronica 14 aprile 2014 at 19:17

    Che bello sentirti parlare di tuo marito con tanto amore eì' fortunato ad avere accanto una donna speciale come te. Complimenti a Giuseppe per la sua collezione davvero bella e complimenti a te per questo sfizioso antipasto, formaggioso e particolare.Baci cara <3

  • Reply Ely Valsecchi 14 aprile 2014 at 19:20

    Dai un grosso grosso in bocca al lupo allora!!!!!!!!!!!!!!! E di questo post mi piace tutto, foto, ricetta e ripieno!!!! Appena li trovo al super li compero e provo!!!! Un bacione

  • Reply Sugar Ness 14 aprile 2014 at 20:23

    Ma ci credi che proprio sabato mi sono fermata a guardare i fiori di zucchina mentre facevo la spesa… E poi non avendo voglia di friggere ho rinunciato a comprarli? Ora che ho visto questa tua ricetta strepitosa, la voglio provare assolutamente! Per il resto, in bocca al lupo di cuore! Fa davvero piacere leggere di esperienze positive e sapere che ci sono ragazzi in gamba che portano avanti i loro progetti nonostante i tempi! Baci!

  • Reply Iva 14 aprile 2014 at 20:33

    Mai preparati!! Ma sembrano buonissimi!

  • Reply consuelo tognetti 14 aprile 2014 at 20:35

    Vado subito a curiosare sul sito..in bocca al lupo tesoro :-D
    Ma prima ti rubo una di queste delizie..leggeri e golosi, da fare assolutamente :-D
    Buona settimana <3

  • Reply Chiara Setti 14 aprile 2014 at 21:35

    ho visto il sito…ci sono alcune magliette davvero carine! Complimenti a Giuseppe!
    invece venendo ai fiori di zucca…sono senza cena, arrivo qui e vedo queste cose…non vale!!! :**

  • Reply Angela Dolcinboutique 15 aprile 2014 at 8:07

    E noi incrociamo le dita per voi, un'attività che nasce con passione e impegno merita sempre il meglio. E' una bella soddisfazione vero cara? Un bacione e questi fiori ripieni sono una meraviglia!

  • Reply Emanuela Martinelli 15 aprile 2014 at 9:52

    Ciao Tesoro, un grande in bocca al lupo a chi sa ancora mettersi in gioco e lavorare con passione, e complimenti a te, per questa succulenta ricettina, i fiori di zucca farciti sono strabilianti e tu sei ruscita a renderli ancora più invitanti con queste magiche foto! Bacioni e tantissimi auguri, a presto Manu.

  • Reply Mirtillo E Lampone 15 aprile 2014 at 9:56

    Si ho ripreso i miei kili perchè mi mancavano, va bene? Così posso avere la mia ciambellina sempre con me :)
    Io auguro alla vostra "impresa" novella di fare un percorso sicuro verso il successo…e che il successo raggiunto sia costante e GIUSTO per molto tempo! ♥
    Le magliette di Giuseppe e Giorgio mi piacciono da morire e lo posso dire perchè ce l'ho! Tiè! E la nuova collezione mi GARBA UN MONTE, quasi come i fiori di zucca, buoni in tutte le preparazioni possibili!
    T'amo mezza melina!

  • Reply Tatina fairy 15 aprile 2014 at 12:12

    è già periodo di fiori sdi zucca??? siiiii adoro questo periodoooo
    io ne vada matta, mangerei per giorni solo quello :-)

    cavolo che belle le magliette..ora mi faccio un giro sul sito..ebbene devo dire che sono davvero grandi soddisfazioni!
    un abbraccio
    Paola

  • Reply Anonimo 15 aprile 2014 at 13:15

    ……buonissimi….stasera li faccio!!!!
    un abbraccio e un grande in bocca al lupo per il resto…..sarà un successo …ne sono sicura.
    Tina

  • Reply Francesca Frankie 15 aprile 2014 at 13:57

    Buon inizio di settimana a te cara Mary. Già da instagram, curiosa, ero andata a sbirciare il sito di Zeusedera. Mi è piaciuta tantissimo, soprattutto le idee che sono alla base dell'intero progetto. Complimenti, terrò duro insieme a voi, perchè i sogni, i nostri sogni siano sempre realizzati.
    Simpatica questa ricetta! un perfetto antipasto per una cena fra amici.
    Un bacione

  • Reply Ros Mj 15 aprile 2014 at 15:20

    Ho visto il sito…elegantissimo…e le magliette molto ricercate! Sarai orgogliosissima di Giuseppe e Giorgio, è bello che abbiano il tuo appoggio (e i tuoi spuntini ;-) ). Ho anche io un progetto lavorativo (anzi due, in realtà) con mio marito e anche se i tempi sono critici ci danno forza, entusiasmo e sono sicura che per tutti noi che crediamo nelle nostre possibilità, il successo arriverà. Già il fatto che siano in televisione le vostre magliette…mica è cosa da poco???? I fiori di zucchina li adoro, soprattutto con il ripieno di ricotta… Ora ti lascio e vado a sbirciare meglio quel sito fantastico!! Un bacione e incrocio le dita per voi, perché il successo vi travolga!! <3 <3 <3

  • Reply angolodidafneilgusto 15 aprile 2014 at 15:28

    Amici, grazie a tutti per le belle parole, per i pensieri e per il vostro supporto ! Siete speciali <3 Grazieeeeee !
    Grazie da parte mia e anche da parte del mio Giuseppe <3

  • Reply CuorediSedano 15 aprile 2014 at 16:27

    Ottimo ripieno e preparati al forno conservano anche un bel colore!
    In bocca al lupo per tutto!
    Un abbraccio

  • Reply Kappa in cucina 15 aprile 2014 at 17:29

    Wow quando si realizzano dei progetti sono grandissime soddisfazioni!!!!
    I fiori sono meravigliosi e golosi amica mia!!
    ti abbraccio tantissimo e che i vostri sogni siano sempre bellissimi!! ti lovvo

  • Reply journeycake 15 aprile 2014 at 18:16

    Grandi a intraprendere questa strada!! È la parte bella del nostro paese, quella che crede nella creatività e nel potere dell'impegno e della passione! Avanti tutta ragazzi!! Mary, tesoro, queste tue zucchine sono assai invitanti!! Ti abbraccio forte!

  • Reply Francesca P. 15 aprile 2014 at 18:31

    Incoraggio sogni, progetti, idee… forza forza, incrociamo tutte le dita! E' così bella la fase del lancio e della speranza!
    Giorni fa mi dicevo di voler fare dei fiori di zucchina ripieni, perchè li trovo buonissimi… ecco fatto, ci hai pensato tu! E l'unione con gli asparagi è curiosa, adesso sono in piena stagione, vanno mangiati in ogni modo! :-)

  • Reply franci 16 aprile 2014 at 7:01

    Complimentissimi per la ricetta e Buona Pasqua a te e ai tuoi cari. :-)

  • Leave a Reply