Cioccolato Dolci al cucchiaio

Creme al cioccolato bianco, limone e lamponi per UnLampoNelCuore

8 marzo 2014
Quando ho appreso di questa iniziativa, non ho avuto un attimo di esitazione. Ho pensato che fosse giusto aderirvi e portare un sostegno, seppur piccolo, al lavoro della Cooperativa Agricola Insieme. Non è casuale la scelta di questa data. Oggi è la festa della donna, e questo progetto ha come destinatarie le donne. Le donne di Bratunac. Donne speciali, donne che hanno sofferto tanto, e che si sono viste privare degli affetti più grandi. Donne che hanno vissuto sulla propria pelle l’orrore della guerra, della morte e della distruzione. Donne che oggi hanno una nuova opportunità di vita. Il mio è un gesto piccolo ma pieno d’amore. E’ un gesto piccolo, ma importante, perché oggi i food blogger che hanno aderito a questa iniziativa sono tantissimi, più di 300, e sono certa che grazie a noi tutti, questo progetto otterrà l’attenzione che merita. Tutti hanno diritto di vivere una vita che sia davvero vita. Una vita vera, una vita in cui possa ancora esserci posto per la speranza, per un sorriso, per la solidarietà. Una vita in cui poter avere nuovamente l’opportunità di essere sereni. Il mio dolce di oggi è dedicato a queste donne. E’ dedicato a tutte le donne del mondo, ed in particolare a quelle donne che ogni giorno lottano duramente per affermare se stesse e i loro diritti. Auguri donne! Siamo una forza della natura ! 
Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a “UnLampoNelCuore” intendono far conoscere il progetto “lamponi di pace” della Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/), nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell’antica coltura dei lamponi e sull’organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull’aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall’inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola “ritorno” nella scelta del “restare”.
I prodotti della Cooperativa Agricola Insieme sono distribuiti da Coop-Adriatica e NordEst, quindi sono maggiormente reperibili in Veneto, Friuli Venezia Giulia, parte dell’Emilia e della Lombardia. Sono distribuiti anche da Altromercato e dal commercio equosolidale e dal loro sito (altromercato.it) dove è possibile, tramite una richiesta via email, ottenere l’elenco dei punti vendita. Nel milanese vengono distribuito da MioBio (http://www.mio-bio.it/).

Per ulteriori informazioni, visitate il sito della cooperativa.

Ingredienti per 6 creme
300 gr di panna fresca
150 gr di cioccolato bianco
50 gr di zucchero
2 cucchiaini di maizena
2 limoni
1 cestino di lamponi
1 uovo
1 tuorlo
zucchero velato per la finitura
Procedimento
Accendete il forno a 160°. Mettete la panna fresca su fiamma bassa con dentro la buccia grattugiata di due limoni. Non appena la panna comincerà a formare delle piccolissime bollicine, spegnete e metteteci dentro il cioccolato bianco ridotto in piccoli pezzi. Girate con un cucchiaio fino a quando il cioccolato non si sarà perfettamente sciolto. Tenete da parte. Mettete l’uovo e il tuorlo in una ciotola con lo zucchero e la maizena e cominciate a  montate con l’aiuto di una frusta. Aggiungete il succo di limone e continuate a montare. Aggiungete il cioccolato fuso e mescolate fino ad incorporarlo completamente. Trasferite la crema nei vasetti ( o in tazzine ) idonei alla cottura in forno e aggiungete in ciascun vasetto due/tre lamponi. Trasferite i vasetti in una teglia dai bordi alti, aggiungete dell’acqua fino ad arrivare a metà altezza dei vasetti ed infornate per 40 minuti. Tirate fuori dal forno, fate raffreddare a temperatura ambiente e poi, trasferite in frigo per una/due ore. Servite con lamponi freschi e cospargete con zucchero a velo.

Facebook Comments

You Might Also Like

27 Comments

  • Reply Meris 8 marzo 2014 at 8:21

    Sei fantastica come lo sono le tue ricette. Buona festa della Donna. Un bacione

  • Reply Audrey Borderline 8 marzo 2014 at 8:47

    Ciao cara,
    buona e bella questa ricettina ;)
    Si, hai ragione siamo proprio una forza della natura, le donne non smettono mai di lottare.
    Sono felice di essermi unita a questa iniziativa.
    Buon week-end e buona festa della donna :)
    baci

  • Reply Ilaria Guidi 8 marzo 2014 at 10:01

    Semplicemente meravigliosi!! :)

  • Reply An Lullaby 8 marzo 2014 at 11:17

    Sono davvero abbagliata dalle tue splendide foto, sono una più bella dell'altra! Sono già da 10 minuti sul tuo blog e ti giuro che è difficile uscirne :) Complimenti, davvero davvero!!!!

  • Reply Silvia- Perle ai Porchy 8 marzo 2014 at 12:44

    Amica ancora ti devo chiamare! Che sciagurata che sono… Ma è atata una settimana dura, e così sarà la prossima…Passo a farti un saluto e a dirti quanto sei brava.. <3

  • Reply serena 8 marzo 2014 at 13:11

    Ciao mary, complimenti per questi monoporzione, semplici ma di sicura bontà!

  • Reply Lilli nel paese delle stoviglie 8 marzo 2014 at 13:29

    Un dolce di una bontà stratosferica, presentato in quei bicchierini molto elegante, bravissima!
    Tu e tutte le altre per aver aderito a questa iniziativa, purtroppo non ne sapevo nulla, altrimenti non avrei esitato a partecipare, senza post ad hoc ci sono comunque!

  • Reply Ros Mj 8 marzo 2014 at 13:39

    Sarà anche un piccolo gesto il tuo ma di grande valore. Brava e ti dirò che mi piace anche il dolce che hai scelto, semplice ma di effetto. Un bacio e felice fine settimana, tesoro

  • Reply Chiara Setti 8 marzo 2014 at 14:46

    Mi dispiace non essere riuscita a partecipare all'iniziativa ma ovviamente sono con voi! E questi splendidi bicchieri mi sa che te li rubo….. ;-) un bacione

  • Reply Roberta Morasco 8 marzo 2014 at 15:07

    Bellissima davvero questa cosa e bello avervi partecipato tutte insieme!!!
    Le tue creme sono stupende Mary..le foto sono da rimanere a bocca aperta…una luce che incanta.
    Ti abbraccio forte!
    Roberta

  • Reply Silvia Brisigotti 8 marzo 2014 at 16:46

    Brava Mary!! Purtroppo non sapevo di questa iniziativa, avrei partecipato davvero col cuore!!
    Un bacione e complimenti per foto e crema, ma anche per crema e foto!!

  • Reply Monica Zacchia 8 marzo 2014 at 19:15

    Bella Mary, stupende le tovaglie i colori, i vasetti e poi cioccolato bianco e lamponi è il top! sabato grandi strapazzamenti e baci <3

  • Reply consuelo tognetti 8 marzo 2014 at 19:50

    Peccato non aver saputo prima di questa iniziativa ma sono felice che in tantissime avete partecipato..questa solidarietà mi mette di buonumore!
    Buonissima la tua proposta…avrei voluto finire io quel vasetto :-P
    Un bacio e felice we <3

  • Reply cristina panizzuti 9 marzo 2014 at 6:44

    Ciao Mary,
    è stato bello vedere tante donne così unite e indaffarate per altre donne!
    Come ho già scritto da altre amiche…dovrebbe essere l'8 marzo più spesso!
    Poi se il risultato sono centinaia di magnifiche ricette ancora meglio :D
    Deliziosi i tuoi vasetti.
    Un bacio, Cri.

  • Reply Miky 9 marzo 2014 at 7:38

    Si siamo una forza della natura soprattutto quando ci prendiamo per mano e diamo vita a un progetto solidale come questo!
    Le tue creme mi piacciono tanto!
    Un abbraccio
    Miky

  • Reply Ale 9 marzo 2014 at 12:38

    deliziosa!!!!!!!!!! Mi farebbe piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/
    Ti aspetto ^_^

  • Reply Ely Valsecchi 9 marzo 2014 at 14:58

    Quando le donne voglio dare voce ad altre donne trovano ogni modo per poterlo fare! Questa iniziativa meravigliosa e golosa ha dato la possibilità di poter far conoscere la situazione di queste donne e di dare loro la vostra/nostra voce. Grazie a tutte voi! E con questo dolce uniamoci alla loro forza e al loro coraggio! Un bacione

  • Reply Simona Mirto 9 marzo 2014 at 16:09

    tesoro come sempre io e te siamo in sintonia… anche lo stesso tema…. felice di aver partecipato con tutte amiche che stimo… complimenti per la tua ricetta:**

  • Reply Vaty ♪ 9 marzo 2014 at 18:15

    e tu sei come quei lamponi.. sei nel mio cuore. <3
    ps ma quanto sono buone queste cremes??? <3

  • Reply mr.Hyde 10 marzo 2014 at 8:48

    Le Cooperative Agricole sono progetti che avranno sicuramente successo. Siccome sono convinto che sia necessario un processo di semplificazione, sono anche convinto del ritorno allo 'sfruttamento' della terra e dei sui prodotti. Ho scritto anche qualcosa qui:
    http://il-trafiletto.blogspot.it/2014/03/progetto-di-casa-rurale-sentirsi-un.html

  • Reply A day with V 10 marzo 2014 at 10:18

    Sempre belle ricette e ottime iniziative da queste parti! :*

  • Reply Damiana 10 marzo 2014 at 10:44

    Un piccolo gesto in un piccolo dessert,presentato meravigliosamente e da gustare ad occhi chiusi,mentre il pensiero va alla forza di queste donne!Complimenti cara,un bacione grande grande!

  • Reply Emanuela - Pane, burro e alici 10 marzo 2014 at 11:13

    Che magia queste foto!
    Siete state grandi davvero!
    Un bacione!

  • Reply Maddalena Laschi 10 marzo 2014 at 13:09

    Eccomi Mary, in gran ritardo, ma a dirti che una donna speciale come te nn poteva che mandare un messaggio speciale! I tuoi vasetti sono bellissimi e chissà che sapore!!!! Un bacio carissima!!!!!

  • Reply Ale 11 marzo 2014 at 8:35

    che bella tua crema tesoro, mi perdoni se passo così in ritardo per gli auguri? Ero via città e non sono riuscita a collegarmi! La tua ricetta è bellissima e l'iniziativa è stata veramente speciale, ho trovato tanta forza e unione in questo! Un bacio cara e a presto!

  • Reply veronica 11 marzo 2014 at 15:16

    Mary cara hai ragione siamo state fantastiche ad unirci per dare voce a Donne forti che pur avendo passato momenti terribili hanno la forza di rinascere e le ricette sono tutte strabilianti compresa la tua. <3

  • Reply In cucina da Eva 12 marzo 2014 at 21:18

    ma che buoneeee!adoro il cioccolato bianco poi con i lamponi! mmmmm Questa iniziativa mi ha permesso di conoscere tanti blog! ora li devo salvare però!

  • Leave a Reply