Cioccolato Torte e dessert

Crostata con crema al cioccolato bianco, lamponi e pistacchi

3 febbraio 2014
Oggi voglio farvi iniziare la giornata con qualcosa di dolce…con qualcosa che possa aiutarvi a cominciare bene questa nuova settimana. E la cosa più dolce che avevo da offrirvi, è questa crostata preparata sabato mattina. Diciamocelo francamente, il lunedì, non è quasi mai un giorno facile. Ci si lascia alle spalle il week-end, e se poi, come nel mio caso, il week-end è stato particolarmente piacevole, il desiderio sarebbe quello di poterci sprofondare dentro ancora un po’. E invece no ! Ci tocca rimetterci in movimento. Il lunedì ci si rimette quasi tutti in movimento, ognuno con il suo lavoro e con i suoi impegni. E io, ancor prima di uscire di casa, già immagino il momento in cui ci farò ritorno, e, circondata dalle candele e da tutte le lucine dorate, mi tufferò sul divano avvolta nella mia copertina soffice. Ecco, sto sognano ad occhi aperti. Mannaggia a me…già, perché prima mi toccherà nuotare per 8 ore tra le scartoffie, con lo sguardo fisso sul monitor e le dita che digitano in modo più o meno frenetico sulla tastiera. Mi toccherà rispondere a domande e risolvere problemi. Dovrò comunicare con il mondo circostante, stare attenta ed ascoltare tutto ciò che accade attorno a me, anche se il mio unico desiderio sarebbe quello di lavorare concentrata unicamente sulle mie attività con entrambe le cuffiette che sparano musica nelle orecchie. Ehehe…stamattina la testa va a ruota libera. Saltella da una cosa all’altra. Ad esempio, poco fa, pensavo al mio amico, a quello che si è sposato ad inizio gennaio. Ieri è partito per il viaggio di nozze. La meta ?? Thailandia..roba seria, non si scherza. Visiterà luoghi incantevoli, e mangerà chili di noodles ! Ahahaha ! Gelosa io ! Si, dai, è una gelosia sana. Di quelle che ti fanno pensare che ti piacerebbe. Che ci vorresti essere anche tu ora in Thailandia…che poi, ieri mattina, con Giuseppe si guardavano un po’ di voli. Non per la Thailandia, eh..ma per qualche altra meta carina qui in Europa. Si pensava ad un viaggio di inizio o fine primavera. Piuttosto, se avete qualche meta interessante da proporre, ve ne sarei grata. Non ditemi Parigi..perché è quella che avevamo in mente noi. Ci piacerebbe parecchio ritornarci, è una città che amiamo entrambi, ma è pur vero che ci siamo stati un numero imprecisato di volte, e allora, cambiare…non sarebbe male. Nella mia lista ci sono tanti lughi nuovi in cui mi piacerebbe andare, ma i vostri suggerimenti non mi dispiacerebbero affatto :) Ecco..e dopo aver saltellato un po’ qui e un po’ li, ritorniamo a bomba a quello che era l’intro del mio post. Al dolce…che dire ? Buonissimo ! Scrigno rustico e corposo che abbraccia una farcitura morbida e dolce in cui si alternano note di acidità donate dai lamponi, che io adoro ! Un dolce profumato e ricco. Mangiarlo è un vero piacere. Io ve ne offro una fetta, spero che vi piaccia. Vi auguro una bellissima giornata e per caricarci un po’..Happy :)
Facebook Comments

You Might Also Like

62 Comments

  • Reply Ale 3 febbraio 2014 at 7:24

    buonissima la tua crostata cremosa….davvero l'ideale per iniziare la giornata! grande mary…sei sempre bravissima!

  • Reply Federica Simoni 3 febbraio 2014 at 8:07

    O_O che visione sublime!!! complimenti! buona settimana!

  • Reply Ely Mazzini 3 febbraio 2014 at 8:11

    Ciao Mary, con piacere finalmente riesco a passare :))
    Favolosa la tua crostata, mi piace moltissimo anche la forma… così alta, e che dire del ripieno… stragoloso, perfetto anche nel colore!!! Brava come sempre!!!
    P.S. speciale il post di ieri, Giuseppe è fantastico…

  • Reply Dolci a gogo 3 febbraio 2014 at 8:23

    Parigi si si si…è la mia meta da sogno da una vita ma non mi basterebbe un weekend ma una settimana per visitarla tutta tra musei e pasticcerie:D!!!! La torta la trovo perfetta per iniziare in modo golosisssssssimo la settimana è proprio uan bomba di bontà!!Un bacione grande e tvbbbbbbbbbbbbbbb

  • Reply Ely 3 febbraio 2014 at 8:24

    Stella bella, coraggio.. un nuovo week end arriverà presto! E fortunato davvero il tuo amico, in Thailandia… ultimamente non faccio che pensare anche io per distrarmi, magari a posti belli che vorrei visitare. Stavo giusto immaginando ieri cosa sarebbe bello vedere in Europa.. e non so, magari pensavo a Vienna, piuttosto che Barcellona (ci ritornerei volentieri, specie per visitare la Boqueria, che non ho mai visto!) oppure qualche meraviglioso giro nella Provenza.. ma adesso devo stare coi piedi per terra. Mi gusto volentieri questo dolce che di certo fa iniziare bene la settimana! :) Complimenti e un abbraccione!

    • Reply angolodidafneilgusto 3 febbraio 2014 at 18:58

      La Provenza sarebbe un posto nuovo..e non mi dispiacerebbe affatto :)
      Un abbraccio <3

  • Reply Silvia Brisigotti 3 febbraio 2014 at 8:25

    Questa crostata è una vera favola!! Ottima!!
    Noi stiamo guardando i voli per Istambul . . .
    Un bacione!!!!

  • Reply consuelo tognetti 3 febbraio 2014 at 8:55

    Hai ragione., il lunedì è sempre un giorno molto faticoso…riprendere il ritmo non è facile..ma con una crostata così potrebbe essere + facile trovare la giusta energia ^_^
    Buon lunedì cara <3
    la zia Consu
    ps: invidia nera x il tuo amico..Thailandia…il mio sogno…

  • Reply manu 3 febbraio 2014 at 9:03

    E' uno spettacolo!
    Buona settimana

  • Reply Dani 3 febbraio 2014 at 9:16

    Ti sei proprio trattata bene questo finesettimana con questa crostata :D
    Ora io mi scrivo la ricetta e spero di trattarmi bene anche io al più presto!
    Baci

  • Reply Arianna Frasca 3 febbraio 2014 at 9:30

    Bellissima questa crostata! E poi hai ragione, il lunedì è.. il lunedì, a nessuno piace! Però se vuoi una meta te ne posso dare in quantità industriali, dove vai vai è sempre bello viaggiare, anche a soli 10km da casa!

  • Reply Roberta Morasco 3 febbraio 2014 at 10:01

    Ma che buona Mary questa crostata!!!
    …e quante cose mi sono persa in questi giorni????…ok adesso vado a ritroso e recupero amica mia!!
    Bacetti e buon inizio settimana!
    p.s. Happy è la suoneria del mio cell ;-)

  • Reply Roberta Morasco 3 febbraio 2014 at 10:02

    Ma che buona questa crostata Mary!!!!
    ….e quante cose mi sono persa in questi gg??..ok adesso vado a ritroso e recupero! ;-)
    p.s. Happy è la suoneria del mio cell!!!

  • Reply Memole 3 febbraio 2014 at 10:21

    E' una vera e propria delizia!!!

  • Reply Dolcemeringa Ombretta 3 febbraio 2014 at 10:45

    Il lunedi' anche per me che sono a casa ma ancora per poco e' duro…. pero' lo faccio passare tra un dolcetto e dei giochi con il bimbetto anche se stamattina siamo un po' in lite ma capita:p
    si viaggiare…. noi ora mettiamo via un po' di soldini e poi chissa':)
    intanto non mi resta che gustarmi con gli occhi questa ricca e dolce crostata!!!!
    un mega bacio
    che bello tornare a scrivere!!!

  • Reply Angela Dolcinboutique 3 febbraio 2014 at 11:08

    O Mary ti scrive una che con il lunedì ha davvero un rapportaccio!!! lo detesto e pensa che visto me mi posso prendere durante la settimana lavorativa un pomeriggio da stare a casa….ci sto proprio al lunedì, almeno ne faccio la metà :). E chi non adora Parigi? però è bello anche cambiare, magari non una città d'arte ma un posto con paesaggi dolci e rilassanti…mi viene in mente la Carinzia, la foresta nera…o se vuoi restare sulla Francia, l'Alsazia….sono posti bellissimi.
    E le crostatine che meraviglia, il ripieno mi stuzzica moltissimo e fa venir voglia di assaggiarle subito!. Buona settimana cara, un abbraccio!

    • Reply angolodidafneilgusto 3 febbraio 2014 at 18:55

      mmm…grazie per i suggerimenti..sono luoghi a cui non avevo pensato ;)

  • Reply Iva 3 febbraio 2014 at 11:19

    Torta super buona!! Andate in Scozia noi quest'estato l'abbiamo girata in lungo e in largo e c'è ne siamo innamorati… da panorami più cittadini come edimburgo o inverness, a posti più selvaggi come l'isola di Skye… o il cairngorm insomma una meraviglia..

    • Reply angolodidafneilgusto 3 febbraio 2014 at 18:54

      La Scozia mi piacerebbe…ma merita un tempo adeguato..almeno 7/10 giorni..

  • Reply Chiara DAcunto 3 febbraio 2014 at 12:10

    Che meraviglia di dolce!! Non mi parlare del lunedì, che voglia di tornare a casa, già mi mancano i miei cuccioli e l'aria che si respira nel week end in casa, e' tutto più rilassante…baci di buona settimana!

  • Reply Patalice 3 febbraio 2014 at 12:32

    io, se potessi partire oggi, andrei in Germania oppure a Bruxelles, non so perché…
    ah, il dolce non riuscirò mai a riproporlo così bello, però la spiegazione è fatta benissimo.

  • Reply conunpocodizucchero Elena 3 febbraio 2014 at 12:52

    mary ho un bisgono enorme di questa tua idea dolcissima e squisita oggi sai? e non farmi pensare a mete esotiche che io da qui non mi posso muovere fino ad agosto inoltrato :(

  • Reply Alice - Operazione fritto misto 3 febbraio 2014 at 13:29

    Ma è il paradiso condensato in una torta?
    Ci vorrebbe proprio oggi…

    Io ti consiglio Lione, giusto per rimanere in Francia.
    Con Airbnb trovi alloggi centrali a buon prezzo. Dai un'occhiata (indipendentemente dalla meta)
    Buon inizio settimana Mary!

    Alice

  • Reply Mirtillo E Lampone 3 febbraio 2014 at 14:15

    Il marito che porta i fiori e la moglie che fa queste torte alte 2 metri e ripiene di AMORE! Voglio venire a vivere con voi, posso? Porto anche il mio Bullo e due gatti :) prometto che non sporchiamo ahahahahahah
    Per il resto che dire? Che non vedo l'ora di sprofondare sul mio divano, leggere un po' il libro che mi porto dietro da un anno e scrivere qualcosa sul quaderno delle meraviglie?
    Ufffff maledetto lavoro!
    Ti bacio stellina…

  • Reply Chiara Setti 3 febbraio 2014 at 14:28

    noi a pasqua vorremmo fare un giro a Istanbul o Berlino..o perchè no, un weekend lungo in Marocco..in fondo ci arrivano anche i voli low cost…Mah!

    ps. la torta deve essere pura goduriaaaa!! un bacio

    • Reply angolodidafneilgusto 3 febbraio 2014 at 18:45

      Istanbul, prima o poi, piacerebbe anche a me..Berlino te la consiglio..è meravigliosa !! Ehehe…il Marocco, non sarebbe male..
      Bacii

  • Reply Maya 3 febbraio 2014 at 15:36

    Mary mamma mia che goduria questa torta. come al solito sei bravissima nelle tue proposte e nelle tue foto. Un bacione grosso a te

  • Reply SimoCuriosa 3 febbraio 2014 at 15:58

    e ci sei riuscita era meglio se passavo da te di prima mattinata però!
    ma quanto è faticoso il lunedì? menomale io staseraho gli allenamenti cos' mi diverto, oddio duro anche fatica eh,ma insomma quando parto..poi dopo mi diverto!!
    ma tu hai usato i lamponi congelati?
    è magnifica questa tortina… mi ispira un sacco
    hai ragione a pensare a un bel viaggio..aiuta sempre…
    un bacione e buona settimana anche a te
    (dai che è quasi martedì! hihihihihihiii)

  • Reply F. 3 febbraio 2014 at 16:34

    Uhm nuove mete, nuovi viaggi, che bello sarebbe! Giusto stamattina stavo vedendo offerte allettanti per Budapest o Lisbona, vedremo.. Intanto, ho prenotato il ristorante per sabato sera per festeggiare il mio compleanno! :) La tua torta mi piace da morire, bellissima presentazione, bellissimi accostamenti d'ingredienti e sicuramente buonissima! Un bacione e buon inizio settimana!

    • Reply angolodidafneilgusto 3 febbraio 2014 at 18:44

      Lisbona non la conosco…ma Budapest mi sento di consigliartela assolutamente :)

  • Reply Valeria Della Fina 3 febbraio 2014 at 16:41

    Assolutamente da rifare, ho comprato da poco lo stampo da 20 cm e devo provarlo ;)
    Un bacio!

  • Reply terry giannotta 3 febbraio 2014 at 16:44

    Che gola questa torta, adoro il sapore contrastante dei lamponi e del cioccolato bianco uhmmmm mamma mia che voglia! In questi giorni ho sempre voglia di dolci ma non posso … mannaggia la mia schiena non gradisce questo kilo di troppo che ho e sono terrorizzata dal pensiero che mi possa tornare il dolore dei mesi scorsi.
    allora come meta, se non ci siete ancora stati, ti consiglio Amsterdam; bellissima città, molto particolare. Ci sono anche molte cose da vedere e la birra è buonissima! Altrimenti, se vai in primavera, anche la Provence … di posti meravigliosi ce ne sono tantissimi. Viaggia amica mia, viaggia che il mondo è troppo grande per una vita sola. Un bacio

  • Reply riseofthesourdoughpreacher 3 febbraio 2014 at 17:17

    Appena ho letto gli ingredienti mi son fiondata!
    Che meraviglia questa torta!
    Bravissima, e forza e coraggio per affrontare la settimana!
    Lou

  • Reply CuorediSedano 3 febbraio 2014 at 17:50

    L'aspetto è favoloso, sarà buonissima!!!
    Complimenti e buona settimana!

  • Reply Paola 3 febbraio 2014 at 18:53

    Con una fetta di questa torta crostata la settimana parte proprio alla grande direi :)
    Per quanto riguarda i viaggi, il 19 febbraio parto indovina per dove.. Parigi! :) Io non ci sono mai stata e sono davvero emozionatissima :) Ti suggerirei Vienna, che ho adorato: romantica, dolce (e se vai da Demel e solo ne guardi la vetrina capisci che intendo per dolce), artistica (con Klimt, il mio preferito) e molto molto, a misura di uomo (abbiamo girato tutto a piedi tranne il castello Schoennbrugg, che era un po' lontanuccio), ma per il resto da vedere assolutamente godendosi i vicoletti col naso all'insù ad ammirare tutto. Poi, siccome io adoro la Spagna, ti direi di vedere anche Valencia, che artisticamente non è alla portata di Vienna, ma è comunque molto bella da visitare. E sempre in tema Spagna, Madrid! Madrid ha delle chiese bellissime ed è vero che è una città sempre viva e sveglia. Anche lì ci sono tanti musei (il reina Sofia, con la Guernica di Picasso.. 7 metri di WOW ad ogni personaggio!) e c'è tanto da vedere e scoprire. Insomma l'Europa è bella tutta e ogni città ha le sue meraviglie :)

    • Reply angolodidafneilgusto 3 febbraio 2014 at 19:03

      Bello Paola !! Amerai Parigi…Vienna già Stata 2 volte..Valencia idem ( e la amo !!! ) Madrid mi manca..e in effetti, non è affatto male come idea..amo la Spagna ! Bacini e felice serata :)

  • Reply Valentina 3 febbraio 2014 at 20:34

    Tesoro mio, questa crostata è un sogno con quel ripieno… hai riunito tutto ciò che adoro: ricotta, cioccolato bianco, lamponi, pistacchi… insomma, ho l'acquolina a mille! Stupende le foto <3 Anche io vorrei ritornare a Parigi, sai? Noi però ci siamo stati solo una volta… Un'altra meta che ho in mente è Madrid… oppure ti consiglio Lisbona, è stupenda, oppure Praga… che voglia di viaggiare che mi è venutaaaa :D Ti abbraccio forte forte, buon inizio settimana! Ti voglio bene <3

  • Reply Chiarapassion 3 febbraio 2014 at 20:46

    Mary quanto mi piace ritrovarmi da te e leggere le tue chiacchiere, sei sempre tanto carina e simpatica poi se parli di viaggi sfondi una porta aperta, perché anche io e mio marito abbiamo questa fissa e tra qualche mese ci attende Londra, l'ho visitata diverse volte ma l'adoro! Come mete che ne dici di Stoccolma, Amsterdam oppure come dice anche Vale sopra Madrid, ci sono stata 2 volte e mi è piaciuta tanto, non perderti il mercato di San Miguel favoloso! Ed ora passiamo alla tua crostata che è bella da vedere ma anche goduriosa, m'intriga tanto la tua crema.
    Baci e dolce notte
    Enrica

    • Reply angolodidafneilgusto 4 febbraio 2014 at 6:41

      :) Sai che anche noi adoriamo Londra ? Ci siamo stati diverse volte..ma si sente il bisogno di ritornarci..e non ti nascondo che lo farei anche ora…mi piace molto l'idea di Stoccolma…ma anche Amsterdam e Madrid..ora resta da curiosare quali sono i voli diretti che partono da Bari…e scegliere una meta :)
      Baci e buona giornata !

  • Reply Gabila Gerardi 3 febbraio 2014 at 22:01

    Stavo per chiude e poi mi accorgo che mi ero persa questa meraviglia…altissima, devo avere assolutamente questo stampo!!!! Tu sempre semplice e piacevole….buon notte Mary!!!!

  • Reply Franci 4 febbraio 2014 at 9:56

    Anche con la febbre…mi viene l'acquolina in bocca :-)

  • Reply sabina 4 febbraio 2014 at 11:34

    e questa quando me l'hai sfornata?? ah beh hai voluto contraccambiare con il maritino e mi sembra più che giusto.
    Parigi credo proprio sia la meta perfetta in primavera. Noi ormai basta viaggi in aereo, ma a parigi ci andremo prima o poi in macchina quando Arwen sarà cresciuta, ho lì un'amica che mi aspetta. Mi fai sorridere quando parli di gelosia perchè ….meglio che stia zitta….magari fossero tutte gelose come lo sei tu
    per la torta sono rimasta senza parole da quanto è bella, è proprio il genere che piace a me.
    un abbraccio
    sabina

    • Reply angolodidafneilgusto 4 febbraio 2014 at 19:29

      Ahahah l'ho sfornata sabato, mentre lui mi portava i tulipani ;)
      Ti bacio

  • Reply Michela Sassi 4 febbraio 2014 at 12:01

    Che meraviglia… questa te la copio… non sarà mai cosi bella… ma ci provo!!!
    Un bacione Mary!

  • Reply Cristina D. 4 febbraio 2014 at 14:02

    C'è forse qualcuno che ama il lunedì ?!?! Anch'io devo sempre compensare l'inizio della settimana sfornando qualcosa di dolce…che poi è quello che faccio sempre nei fine settimana ! Ma quanto buoni sono i lamponi dentro gli impasti !

  • Reply Tortino al Cioccolato 4 febbraio 2014 at 21:48

    wow mi hai fatto venire l'acquolina!!!!!

  • Reply Tantocaruccia 4 febbraio 2014 at 23:30

    Io sono digiuna di viaggi da un po' ormai -.- come mi piacerebbe poterne programmare, invece per ora non c'è nulla di certo e mi tocca aspettare!
    Mi piace la torta.. ha una bella foto e dall'aspetto sembra proprio profumata e coccolosa, come dici tu!
    smuack:*

  • Reply carmencook 6 febbraio 2014 at 20:16

    Nonostante l'influenza, un pezzo di questa fantastica crostata lo gradirei molto volentieri!!
    Complimenti Mary è veramente spettacolare!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmenm

  • Leave a Reply