Cioccolato Torte e dessert

Cake al cioccolato fondente, cocco, nocciole, arancia e rum

28 febbraio 2014
Settimana finita…e io sono esausta ! E’ stata una settimana molto piena sia per me che per Giuseppe. Levatacce, rientri a casa in orari assurdi, lavoro…tanto lavoro, sia ordinario che straordinario. Ma nonostante tutto, mi sento soddisfatta. E anche felice e serena. E’ bello impegnarsi per portare a termine obiettivi che ci stanno a cuore. A volte la fatica mi sovrasta, le difficoltà mi farebbero venir voglia di mollare tutto e dire basta, ma fortunatamente, subentra il mio lato un po’ più “generale di ferro”, e rimette tutto in ordine. Per raggiungere alcuni obiettivi, si rende necessario impegnarsi anche in attività che non ci piacciono. E’ un passaggio non solo obbligato, ma necessario. E allora, così sia. Poi, arriva il week end e so che posso ricaricarmi alla grande. So che posso rilassarmi e dedicarmi ad attività piacevoli. Però, come dice Giuseppe, dovrei anche imparare a non far nulla. A concedermi momenti di totale relax. Momenti in cui svuotare totalmente la testa. Momenti in cui non pensare e non agire. Ma quanto mi è difficile. Mi rendo conto di non esserne capace. Anche quando guardo la TV, in alcuni momenti, sento comunque il bisogno di dedicarmi ad una seconda attività. E’ come se sentissi la necessità di mantenere sempre alta l’attenzione, o più semplicemente considero il dolce far niente come una perdita di tempo. Però, voglio impegnarmi anche in questo. Voglio impegnarmi a fare una cosa per volta, e a godere di più, per quanto possibile, dei miei momenti di riposo. In fondo il nostro motto qual è ?? Cambiare di può ! Però, se c’è una cosa che non cambierà mai, è la mia passione per i dolci al cioccolato. Che io sia ossessionata dal cioccolato, non è una novità, così come non è una novità che mi piaccia provare/sperimentare dolci al cioccolato sempre nuovi. Che vi devo dire ? Iniziare e finire una giornata con una dose di questo spettacolare elisir per il buonumore mi rende felice. E devo ammettere che questo cake, mi ha resa tanto, ma tanto felice. Un dolce perfetto. Cioccolatoso al punto giusto, umido, soffice e con quelle note di fondo meravigliose donate dalla presenza del rum e dell’arancia. Io ci metterei la firma per averne una bella fetta tutti i giorni. Anzi, sapete che vi dico ?? Che questo cake merita proprio il bis, e nel week end lo rifaccio ;) Carichiamoci con Heroes…anche perché ognuno di noi è un piccolo eroe..

 

 

 

 

Facebook Comments

You Might Also Like

43 Comments

  • Reply Ale 28 febbraio 2014 at 7:28

    tesoro chissà che profumo questo cake…e le foto creano un'atmosfera incredibile, davvero belissime! Un bacione mia cara, bravissima

  • Reply Simona Mirto 28 febbraio 2014 at 7:53

    Buongiorno dolcissima:* questa che volge al termine è stata una settimana tosta pure per me.. e sento proprio anch'io la necessita di riposarmi, ma forse più psicologicamente che fisicamente… e naturalmente mi auguro che per te e Giuseppe sia un w.e rigenerate, come meritate insomma:) posso prendere una fetta di questa golosità? ecco io sulle torte morbide al cioccolato non ho limitazioni:) ti abbraccio stella:*

    • Reply angolodidafneilgusto 28 febbraio 2014 at 11:17

      Simona dolce, ti auguro con tutto il cuore di rigenerarti mentalmente e di riuscire a staccare un po' con la testa. Arrovellarsi sui pensieri non aiuta a risolverli.
      Ti voglio bene :*

  • Reply manu 28 febbraio 2014 at 8:04

    Sembra buonissima!!!
    I miei complimenti.
    Un abbarccio

  • Reply Silvia Brisigotti 28 febbraio 2014 at 8:12

    Che favola Mary!!! E' meravigliosa!! Buon fine settimana carissima!!

  • Reply MissWant 28 febbraio 2014 at 9:13

    eh vabbè però, mi provochi! in dispensa ho tutto, che faccio? mi butto? non amo i dolci, ma questo è meraviglioso!
    Se ce la fai a riposarti, buon week end! ;)

  • Reply gwendy 28 febbraio 2014 at 9:14

    Che bontà questo cake!!!Anch'io adoro il cioccolato!!Anch'io non riesco a stare impalata davanti alla tv senza far nulla,non dico che nel frattempo faccio la maglia ma spesso la guardo stando in cucina a spadellare,anche in pieno pomeriggio.Che vuoi fare!!è così!!!Ci riposeremo da vecchiette ihihihih!!!:-)

  • Reply Cristina D. 28 febbraio 2014 at 9:17

    Nel decennio in cui mi son data al giornalismo mi è capitato di intervistare il regista Ermanno Olmi. Mi è rimasto molto colpito un passaggio dell'intervista in cui alla mia domanda volta a capire come nascesse l'idea di un film lui mi risposte…nell'ozio, perchè in quel far nulla e non pensare nulla sgorga da dentro la scintilla. Ma anch'io non riesco ad oziare, mai ! Invece riesco benissimo a mangiare cioccolato in tutte le le vite e trasformazioni, giornalmente. Ciao bellezza, goditi il fine settimana !

    • Reply angolodidafneilgusto 28 febbraio 2014 at 11:15

      Ecco…vedi ??? Allora devo assolutamente rallentare ! Bacini tesorina !

  • Reply peppe 28 febbraio 2014 at 9:20

    Buonissimo questo cake!!!anche io in settimana mi son cimentato con il cioccolato ma ho realizzato solo delle semplici torte per prendere per la gola i miei graditi piccoli ospiti. provero' sicuramente questa tua straodinaria ricetta. Un abbraccio,Peppe.

  • Reply Kappa in cucina 28 febbraio 2014 at 9:29

    Amica mia me lo dice anche il mio Lui "stai ferma e non pensare! concediti il dolce far niente qualche volta".
    Difficile, difficilissimo!!! dolce meraviglioso!! da provare!! gnammy!
    baci cara tra poco ci vediamo!! baci buon fine settimana di far niente?

    • Reply angolodidafneilgusto 28 febbraio 2014 at 11:14

      Ma che sia una caratteristica di noi donne ?? Si…manca poco e ci rivediamo ! <3 Impaziente io !!!

  • Reply Dolci a gogo 28 febbraio 2014 at 9:36

    Tesoro ti capsico, io non stacco il cervello mai nemmeno quando sono a letto e spesso guardo la tv la sera e faccio la lalvatrice oppure mi striro qualcosa oppure rimetto in ordine la casa che con due figli c'è sempre un caos in giro ed invece dovremmo imparare a rallentare e regalarci del sano relax e magari con una fetta di questa torta sarebbe un momento indimenticabile di puro piacere!!Felice weekend dolcezza<3

  • Reply Chiara Setti 28 febbraio 2014 at 11:44

    Spettacolo Mary!!! E quella cedrata li dietro? Ma dove l'hai trovata quella bottiglietta?!
    Ps. Anche mio marito dice sempre che dovrei riposarmi un po' il weekend e non fare niente ma a me sembra quasi di sprecare tempo….. Coraggio sorella, proviamo a staccare la spina anche noi ogni tanto! ;-) bacioni

  • Reply Patalice 28 febbraio 2014 at 11:52

    …per altro il binomio cioccolato e cedrata quanto mi ispira pensieri goduriosamente goduriosi?!

  • Reply Marghe 28 febbraio 2014 at 11:53

    Un sacco di profumi e sapori inebrianti mischiati in un cake solo… che meraviglia!
    Anche io sono esattamente come te… riposarmi e non fare nulla mi sembra impossibile. E' che tante attività alla fine mi rilassano anche se non prevedono il riposo, come ad esempio cucinare per un reggimento ;)
    Buon fine settimana di relax, in qualsiasi forma lo vorrai! Un abbraccio

  • Reply paneamoreceliachia 28 febbraio 2014 at 13:26

    Buono Mary! Una fetta me la meriterei anche io adesso!!! Che voglia! Peccato che in ufficio non ci sia niente di buono da sgranocchiare perché mi hai fatto venire una voglia matta!!!
    Ti auguri in bel we! Anche la mia settimana è stata tosta!!! Un abbraccio!!!
    Alice

  • Reply giochidizucchero 28 febbraio 2014 at 13:46

    Che aspetto favoloso, chissà che delizia! Racchiude tanti aromi che insieme si sposano divinamente. I like it too much! Lo proverò! Buon week end!

  • Reply RocknGiu 28 febbraio 2014 at 13:51

    Oh mammaaaaaaaaaa!!!!!! Che delizia!!! Quella limonata la conosco molto bene, è fatta coi limoni di Portofino, molto vicino a me.. L'ho bevuta per tutta l'estate!
    Buon week end :)

  • Reply Maddalena Laschi 28 febbraio 2014 at 13:59

    Che bel dolce goloso Mary, scuro scurissimo e cioccolatoso! oggi non ho pranzato e me lo farei fuori tutto!!!

  • Reply terry giannotta 28 febbraio 2014 at 14:08

    Io divento matta quando vedo una fetta di dolce così …. godurioso!! Mi viene immediatamente voglia di mangiare cioccolato, mannaggina!! Io sarei a dieta, lo sai? Semplice e buonissimo, lo so già. Anche questa cosa di fare due o tre cose insieme, è un altra cosa che ci accomuna amica mia. ti dico solo che con il tempo, se vuoi, riuscirai a moderare le tue attività. E' successo anche a me. Alla tua età avevo qualcosa sul fuoco per il giorno dopo, guardavo la televisione e sferruzzavo! Tre cose in una volta sola … E il sabato e la domenica che ero a casa dal lavoro? Ne approfittavo per preparare verdure pulite, preparare pasta in casa, lasagne, piatti un pochino più elaborati per la settimana. E naturalmente pulizie, spesa e bambina piccola da crescere … la mia vita è stata una vita movimentata, anche perchè ero la segretaria personale del dirigente di un azianda e non ti dico quanto fossi impegnata con il lavoro! Bei tempi … Guarda cosa mi hai tirato fuori oggi. ♥ buon week end tesoro

  • Reply Tatina fairy 28 febbraio 2014 at 15:07

    nuoooo non mi puoi postare una ricetta con il cioccoalto, adesso che ho scoperto che è meglio che lo evito…
    non sai che fatica stare lontano da queste dolcezze meravigliose :-(
    scherzo :-) un abbraccio grande cara
    Paola

  • Reply valentina 28 febbraio 2014 at 15:31

    Non c'è stata idea buona nella mia vita che non sia arrivata mentre facevo qualcos'altro :-)
    Al lavoro una volta mi prendevano in giro e mi chiamavano "multitasking-vale"! Alcuni di noi danno il meglio se fanno tanto, altri se si fermano e si concentrano. Io però ho imparato a fermarmi almeno una volta alla settimana. L'ho dovuto fare in passato per problemi di salute, ma poi anche quando si sono risolti ho capito che ogni tanto ci vuole, e continuo a farlo! Goditi il tuo cioccolatoso weekend di riposo!
    Un abbraccio

  • Reply Mary 28 febbraio 2014 at 18:31

    Buonasera Mary, da quanto intuisco sei una persona super attiva, in grado di fare più cose contemporaneamente…che brava!! Anch'io sento di dover avere sempre dei progetti da portare avanti, per non sprecare il mio "Tempo" qui, su questa terra… mi rilasserei molto volentieri con il tuo cake al cioccolato, magari con un bel tè profumato al bergamotto! E' una ricetta golosissima!! Un forte abbraccio e buon weekend. Mary

  • Reply Ely Mazzini 28 febbraio 2014 at 19:54

    Eccomi cara Mary, un po' in ritardo ma ci sono ^_^
    Trovo la consistenza di questo cake al cioccolato favolosa, ne immagino il profumo e il sapore…da urlo!!! Sei fortissima!!!
    Ti auguro un fine settimana fantastico…bacioni…

  • Reply Simona Roncaletti 28 febbraio 2014 at 19:55

    Mary ma lo sai che anch'io quando guardo la televisione non riesco a star ferma e faccio 100 cose? Oppure penso a 100 cose , alla fine, non capisco più niente di quello che sto guardando!!!!:)
    Farei follie per questo plumcake!!!!!! ador il cioccolato sopra ad ogni cosa!!!:)
    Un bacione cara! Buon weekend!

  • Reply consuelo tognetti 28 febbraio 2014 at 21:24

    Ti capisco..anch'io non riesco mai a stare ferma e svuotare la testa…se poi mi metto alla tv è la fine..non hai idea di quanto la testa mi si riempia di pensieri e sono anche capace di leggere durante un film!!!! Prima o poi imparerò anch'io…intanto mi godo il tuo cake cioccolatoso…il cioccolato è sempre un'ottima terapia x il relax ^_^
    Buon we cara <3

  • Reply Forno Star 28 febbraio 2014 at 21:45

    Anche io non riesco a fare una cosa per volta… penso che, quando hanno inventato i computer in multitasking si siano ispirati alle donne…
    Questo plumcake è una meraviglia ed è anche facilmente trasformabile in gluten free, vista l'esigua quantità di farina… sarà mio!

  • Reply A day with V 1 marzo 2014 at 13:35

    Ecco un altra cioccolato dipendete all'appello! Io!!! Sia che la descrizione che hai dato credo renda esattamente l'idea?
    Mi hai fatto venire un'acquolina, buon riposo e buon fine settimana!

  • Reply mr.Hyde 1 marzo 2014 at 16:16

    E' vero le foto sono fantastiche..Buona domenica!

  • Reply Sugar 1 marzo 2014 at 21:13

    Pensa che io non sto ferma nemmeno quando faccio una telefonata. Mi riesce molto difficile stare ferma, effettivamente, mi sembra che sia tempo sprecato.
    Che torta supercioccolatosa! Si vede che è bella umida, come piace a me.
    Ti abbraccio forte cara Mary ♥

  • Reply alessandra peirano 1 marzo 2014 at 21:59

    Ciao, che delizia !
    Mi aggiungo ai tuoi lettori
    http://alelablogger.blogspot.com/

  • Reply veronica 2 marzo 2014 at 11:02

    Mary siamo proprio uguali noi due !!! non ci riusciamo proprio a farmaci a pensare a una cosa alla volta, neanche il tempo di realizzare un obbiettivo ce ne fissiamo subito un altro. Deve essere il nostro segno (anche tu leone vero?) Comunque questo dolce e' fantastico, deve avere un profumo ed una consistenza da fare impazzire al primo morso. Ricetta salvata. Baci cara

  • Reply journeycake 2 marzo 2014 at 12:48

    Che magnifico aspetto cioccolatosa ha questo cake, per di più ha pochissima farina glutinosa e quindi mi sembra facile da replicare in versione senza glutine. Per il resto, come spesso accade, condivido le tue parole. Baci

  • Reply andreusanchez 5 marzo 2014 at 11:32

    Buongiorno Mary!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

  • Reply Federica Simoni 6 marzo 2014 at 19:13

    O_O che meraviglia!!!!! mi strapiace!

  • Leave a Reply