Frammenti di vita

Budapest…la Parigi dell’Est

19 gennaio 2014

Già, perché tutti la definiscono così Budapest. Sarà perché anche lei è attraversata da un fiume, il Danubio. Sarà perché è una città in cui si respira la storia, perlomeno quella più recente. Sarà perché è piena di palazzi meravigliosi. Sarà perché è una città ricca di fascino e romanticismo. Certo, ci saranno tantissimi motivi per i quali Budapest viene paragonata a Parigi, ma la verità è che Budapest è una città con una sua identità ben precisa. Budapest è una città bellissima. E’ una città organizzatissima, in cui i mezzi pubblici funzionano alla perfezione. E’ una città cosmopolita, pulita e ordinata. E’ una città in cui ci siamo sentiti totalmente a nostro agio. Abbiamo girato tanto. Abbiamo visitato luoghi, parlato con persone, mangiato e bevuto benissimo. Abbiamo visitato musei, chiese, sinagoghe, mostre, tra cui quella di Chagall, palazzi antichi e ponti. Non ci siamo fatti mancare nemmeno la visita al Parlamento. Abbiamo rivissuto pezzi di storia dolorosi, con la visita al quartiere ebraico, alla sua sinagoga e al suo museo. Ci siamo incantati davanti a panorami mozzafiato. La vista dall’alto che si può ammirare da Buda è sorprendente. Ci siamo lasciati avvolgere dalla nebbia che rendeva tutto ancora più affascinante e suggestivo. Abbiamo goduto delle lucine dorate sparse ovunque. Abbiamo girato per le viuzze del centro sorseggiando tea caldo comprato in uno dei tanti chioschetti sparsi qua e là. Abbiamo mangiato intrugli vari comprati al volo, a cui era impossibile resistere. Ci siamo lasciati completamente travolgere dall’aria di festa, dai profumi e dai colori dei mercatini di Natale che animavano le piazze principali della città. Eviterò di lasciarvi dettagli tecnici, del tipo “dove alloggiare” o “dove mangiare”. Ma sono a vostra completa disposizione. Se vi servono info, non esitate a contattarmi e chiedere. L’unica cosa che vorrei aggiungere, è che mi sento di consigliarvi assolutamente un viaggio in questo luogo fatato…e per farvi venire ancora più voglia, vi lascio con qualche scatto, giusto per darvi un assaggio, anche perché non potevo non lasciare traccia di questo bellissimo viaggio qui, in questo mio diario virtuale. Diario che contiene pezzi più o meno importanti della mia vita, e che mi accompagna ormai da più di due anni. Buona domenica, e per rimanere in tema, vi lascio anche la colonna sonora, Budapest…direi che è perfetta :)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Facebook Comments

You Might Also Like

38 Comments

  • Reply Andrea 19 gennaio 2014 at 14:46

    Dev'essere veramente una città fantastica! Beata te che ci sei stata! Bisogna che metta in programma di farci una puntatina. Ciao

  • Reply consuelo tognetti 19 gennaio 2014 at 15:01

    wow wow wow…mi hai fatto venire voglia di partire all'istante O_O
    Fantastiche le tue emozioni legate alle immagini…TVB 6 unica <3
    la zia Consu

  • Reply Simona Roncaletti 19 gennaio 2014 at 15:10

    Che splendida città dev'essere Budapest!!! Le tue foto mi hanno fatto sognare!!!!:)
    Un bacione Mary! Buona domenica!

  • Reply sabina 19 gennaio 2014 at 15:13

    meravigliosa, le foto poi sono stupende. Non ci sono mai stata, ma per molte cose, tipo i dolcetti arrotolati, mi ricorda molto Praga
    baci cara

  • Reply terry giannotta 19 gennaio 2014 at 15:26

    Bellissima!!! Grazie per le bellissime foto che mi hanno convinta che mi piacerebbe proprio come città. Buona domenica tesoro.

    ps Babbo è uscito ieri, gli hanno messo un pacemaker, vediamo se così riesce a vivere meglio… e che resti ancora un pò qui con noi. Grazie amica mia, un bacio ♥

  • Reply Patty Patty 19 gennaio 2014 at 16:09

    Mary ma che bellissime foto… la città è splendida ma caspita come l'hai saputa cogliere… Complimenti bellezza, sei proprio brava!!! Un bascione!

  • Reply Silvia Brisigotti 19 gennaio 2014 at 16:10

    Bellissime foto Mary, e davvero meravigliosa Budapest…chissà che non sia una delle nostre mete??
    Un bacione!

  • Reply Cristina P 19 gennaio 2014 at 16:10

    Wow che foto spettacolari!
    Io l'ho visitata d'estate, che atmosfere diverse da stagione a stagione!

  • Reply Any 19 gennaio 2014 at 16:25

    E' uno spettacolo. Io ho vissuto per un periodo di tempo a Budapest, poi sono ritornata varie volte, quindi c'è bisogno che aggiunga niente. Hai già detto tu un sacco di belle parole su questa splendida città.

  • Reply Meris 19 gennaio 2014 at 16:30

    Ma che meraviglia! Non sono mai andata a Budapest, penso che l'atmosfera invernale renda ancora di più.

  • Reply Maddalena Laschi 19 gennaio 2014 at 16:34

    Grazie di queste preziosi e dettagliate informazioni, dev'essere davvero una città bellissima, io sono stata a Parigi, mi è' piaciuta tantissimo, ma vorrei tanto vedere questa Parigi, anzi questa Budapest! Le tue foto sono bellissime e mi raccontano il tuo viaggio, ti immagino a camminare su un ponte che attraversa il fiume, mentre mangi qualcosa dal tuo cartoccio che tieni tra le mani, mentre qualche ricciolo moro ribelle il vento fa scivolare sul tuo bel faccino…..un abbraccio Mary!

  • Reply Sugar 19 gennaio 2014 at 16:47

    Se mai dovessi decidere di andarci, allora ti chiederò tutte le dritte! :-)
    Bellissime immagini e scatti fantastici!. :-)
    Budapest è davvero splendida. Mi hanno detto che quel dolce arrotolato che si cuoce alla brace è squisito.
    Ciao Mary, ti abbraccio forte.

  • Reply La firma cangiante 19 gennaio 2014 at 17:40

    Dev'essere davvero un bel posto, io non ci sono mai stato. Poi il viaggio in genere rimane sempre una delle esperienze migliori da fare. Brava :)

  • Reply cristina panizzuti 19 gennaio 2014 at 17:44

    Mary,
    dovresti farti pagare dall'ente del turismo Ungherese…dopo aver visto queste magnifiche foto, ci sarà un'impennata di visite a questa magnifica città.
    Un bacio,
    Cri

  • Reply Luisa Piva 19 gennaio 2014 at 18:23

    è da tempo che, invogliata da mio fratello che la visita spesso per lavoro, Budabest è in lista tra le prossime capitali da visitare.. e tu me l'hai fatta sognare ancor di più.. le foto sono incredibili! il tuo modo entusiastico di raccontare e viver eè incredibile!
    ti abbraccio forte

  • Reply Günther 19 gennaio 2014 at 18:59

    garzie che belle immagini da budapest

  • Reply mr.Hyde 19 gennaio 2014 at 19:35

    Foto stupende, una città piena di magia. Complimenti Mary!

  • Reply Roberta 19 gennaio 2014 at 20:59

    Che belle foto!!!!!!!!!!! Fai proprio venire voglia di fare la valigia!!! ;)

  • Reply sandra pilacchi 19 gennaio 2014 at 21:45

    purtroppo negli ultimi tempi non viaggio più molto.
    mi sono immersa nelle tue foto dove non ci sono strade e palazzi ma c'è il nostro mondo, anche, quelle delle foodblogger che scovano sempre qualcosa di buono da mangiare!
    bellissime le foto, per una attimo sono stata a Budapest anch'io!
    baci
    Sandra

  • Reply Claudia 19 gennaio 2014 at 22:23

    Le foto e il tuo breve resoconto sono così coinvolgenti da farmi inserire Budapest tra le città da visitare assolutamente!! :)

  • Reply Francesca 20 gennaio 2014 at 1:38

    Anche io mi sono innamorata di questa bellissima città! E del suo cibo!!!
    A breve la citeró anche io e tu sai perché :-)
    Un bacione mega

  • Reply annaferna 20 gennaio 2014 at 6:59

    che foto stupende tesoro!! grazie di averle condivise con noi!! sembrano cartoline! andrò anche a Budapest un giorno….abbiamo deciso una capitale all'anno……. :
    bacio

  • Reply marina riccitelli 20 gennaio 2014 at 7:10

    viaggiare è un privilegio fantastico! Le tue foto sono meravigliose! Bacioni e buona settimana!

  • Reply Ely Mazzini 20 gennaio 2014 at 7:20

    Ciao Mary, in effetti con queste bellissime foto mi hai fatto venire voglia di partire subito… destinazione Budapest… città splendida e bellissima atmosfera!!! Grazie carissima, è stato un piacere!!!
    Bacioni…

  • Reply Michela Sassi 20 gennaio 2014 at 7:30

    Sono rimasta incantata da questa città e dalle tue foto!
    Voglio andarci, pertanto di toccherà darmi delle indicazioni! :-)
    Buona giornata Mary!

  • Reply Babol 20 gennaio 2014 at 9:15

    Che meraviglia di posto… e che meraviglia di foto!!
    Prima o poi ci andrò di sicuro…
    Buon inizio settimana!

  • Reply Mirtillo E Lampone 20 gennaio 2014 at 10:18

    Come ben sai è già da tempo nella mia lista di "città da visitare"… bellissime le tue foto, mi piace un sacco quella del ponte dove passa il tram, esprime il fascino di una città antica, invernale, carica di emozioni…che ha molto da raccontare.
    Stamani sono più addormentata che altro, però i tuoi post mi fanno stare bene, quindi non posso che sentirmi rigenerata dopo averlo letto… ti mando un bacino assonnato topolotta…t'adoro e tu lo sai!

  • Reply A day with V 20 gennaio 2014 at 10:39

    Scusa la latitanza…:)…ma che bello!!!!! Queste foto sono stupende, adesso ho una voglia di partire e mi manca tutta l'Europa dell'Est dalla lista, quindi vedrò di mettere Budapest in cima alla lista! Grazie per averci portato in viaggio con te!!! Un abbraccio!

  • Reply qualcosascrivo 20 gennaio 2014 at 16:30

    foto stupende, come sempre!! <3

  • Reply Dani 20 gennaio 2014 at 18:06

    Che bella Budapest! Ci sono stata a novembre dell'anno scorso (no aspetta siamo nel 2014, nel novembre 2013 stavo partorendo, era il 2012 =_= ) e me ne sono innamorata! Spero di tornarci presto (inutile sottolineare quanto sia piccolo Riccardo… preferisco sognare :P )

  • Reply Ros Mj 20 gennaio 2014 at 18:35

    Spettacolare!! Farò vedere le foto anche a mio marito, sai…magari gli viene qualche buona idea per un regalo alla sottoscritta ;-). Un bacino

  • Reply Chiarapassion 20 gennaio 2014 at 21:59

    Favolosa non l'ho mai visitata ma segno subito questa meta per un viaggio futuro…bellissime foto come sempre <3

  • Reply monica zacchia 21 gennaio 2014 at 8:05

    che incanto Mary! un reportage stupenda e tu con quel cappellino lì con la macchina fotografica, tres jolie! che voglia di fare una fuga un we con il principe!!!

  • Reply F. 21 gennaio 2014 at 14:32

    Bellissima, anzi no meravigliosa, credo renda di più l'idea! Mi hai fatto venire una gran voglia di andarci! :) Un bacione

    Ps. Alcune foto dei ponti mi ricordano quelli di San Pietroburgo :)

  • Reply Stefania Zecca 21 gennaio 2014 at 16:08

    Ciao Mary ma che foto e che posto incantevole! :D

  • Reply Francesca P. 21 gennaio 2014 at 19:19

    Quanto mi piace vedere le foto dopo un viaggio, immaginare quei posti, essere incuriosita! Città assolutamente da vedere, le tue immagini hanno instillato la voglia… :-)

  • Reply Alice - Operazione fritto misto 22 gennaio 2014 at 10:58

    Favolosa la quart'ultima (o terz'ultima se si contano come uniche le due vicine) e quelle al tram.
    Ma in generale favolose tutte.
    Che bel viaggio Mary. Anche quello che hai fatto fare a me (non scherzo eh, in fondo ho visto cose nuove nelle tue immagini!)
    Sei grandiosa!

    Alice

  • Reply kiana 1 maggio 2014 at 7:22

    belle foto! Io parto giovedi 8 maggio x 3 giorni! non vedo l'ora di partire! ciaooo

  • Leave a Reply