Primi piatti

Lasagna alla zucca in due consistenze

30 settembre 2013
Buondì :) Stamattina mi sono svegliata con i capelli che sembrano quelli di una pazza. Cioè, ad essere sincera, anche la faccia non è delle migliori. Ho “litigato” tutta la notte con il cuscino, le lenzuola e le coperte. Ho faticato moltissimo ad addormentarmi, e quando ci sono riuscita, il sonno era comunque leggerissimi. Ho cambiato 3000 posizioni e mi sono svegliata più volte. Ad un certo punto ho provato anche a contare le pecore…ma più che contare le pecore mi sforzavo di trovare qualcos’altro da contare, e più mi sforzavo di pensare ad altro e più il sonno mi passava e più la mia mente si riempiva di pecore di tutte le forme, colori e dimensioni…ahahahhaha ! Sono brava a controllare i pensieri eh ? Insomma, morale della favola, stamattina, quando è arrivato il momento di alzarmi, non so cosa avrei dato per poter continuare a dormire ancora un po’. Ma era prevedibile, succede sempre così.
In realtà sono stata svegliata dal rumore della pioggia. Stamattina piove ad intermittenza. Comincia e subito dopo smette. Nel week end abbiamo avuto un caldo assurdo, in particolare ieri. Sembrava davvero estate. Ieri sera stavo facendo mentalmente un po’ di programmi per questa settimana. Ci sono tanti progetti da definire e portare a termine. O meglio, ci sono tanti progetti da concretizzare. Le idee ci sono, ma ora, bisogna cominciare a metterle in pratica, un piccolo passo alla volta. A volte sembra difficile, ma non lo è. E’ vero, basta fare la prima mossa, e poi, ti senti così felice perché l’hai fatto, che quell’entusiasmo ti coinvolge e ti da la spinta per continuare. In più, dopo una settimana in cui sono stata davvero male per via della schiena, è da ieri, che noto un netto miglioramento. Non voglio essere impulsiva, ma la schiena sembra tornata quella di prima, e il braccio, si muove decisamente meglio. Stamattina era un po’ indolenzito, ma lo sento un po’ più sciolto. Spero davvero che il mio osteopata questa volta abbia trovato la strada giusta. La settimana scorsa stavo così male, che l’ho chiamato per dirgli che a distanza di una settimana dall’ultimo trattamento mi sentivo da buttare. Lui mi ha detto di pazientare, perché nell’arco di 15 giorni, avrei cominciato a sentirmi meglio. E mi sa che ci ha preso. Spero davvero che passi tutto, perché sono mesi che mi trascino così, e sono davvero stanca. Ma voglio essere positiva.
Vi auguro un buon inizio settimana, e incrociamo le dita per la nostra nazione. Il nano folle è nel mezzo del suo ultimo show, e gioca seriamente con la vita di tutti noi. Non se ne può più di questa gente…
Questa canzone mi frulla per la testa da venerdì sera, dopo aver rivisto un episodio di “Manuale d’amore 2”, “il matrimonio”, con Fosco ( interpretato da Rubini ) e Filippo ( interpretato da Albanese )…

Questa è una lasagna speciale, per due motivi : è la mia prima lasagna con la zucca, ed è buonissima ! Cremosa, morbida, piacevole nel gioco delle consistenze e profumatissima. Il limone è perfetto. Conferisce al tutto una nota di freschezza molto piacevole. Difficile non innamorarsene. Il colore poi, è troppo bello. La zucca mi piace tantissimo. Mi ricorda l’autunno, quello vero. Mi fa pensare alle castagne e al camino acceso. Mi piace per la sua dolcezza e per la sua versatilità. Mi ricorda le tielle di nonna. Insomma la zucca, per me, significa comfort food. Significa amore, famiglia e condivisione. Provatela, e ve ne innamorerete anche voi :)

Ingredienti per 4
Dose ideale per una teglia da 22×22
250 gr di lasagne fresche all’uovo
1 chilo e 200 gr di zucca ( peso al netto degli scarti)
125 gr di stracchino
80 gr di grana padano
80 gr di scamorza affumicata
1 cucchiaio di maizena
qualche rametto di timo
qualche rametto di maggiorana
un pezzetto di scorza di limone
sale
pepe
zucchero
olio evo
Procedimento
Accendete il forno a 100°. Tagliate la zucca a piccoli cubetti di circa 2 x 2 cm. Pesatene 800 gr e adagiateli, su un solo strato, in una teglia rivestita di carta forno. Conditeli bene con olio evo, sale, pepe, zucchero, timo e maggiorana. Infornate fino a quando la zucca non sarà diventata morbida ( ci vorranno circa due ore). Volendo, questa operazione può essere fatta anche il giorno prima ( io ho fatto così). Tenete da parte. Prendete i restanti 400 gr di zucca, metteteli in una pentola con 300/350 ml di acqua e un po’ di sale. Fate cuocere fino a quando la zucca non si disfa. Togliete dal fuoco, aggiungete olio evo, pepe, eventualmente altro sale, un cucchiaio di maizena, la scorza di limone, qualche rametto di timo, e frullate tutto con il minipimer. Dovrete ottenere una crema liscia che dovrà velare il cucchiaio. Se dovesse sembrarvi eccessivamente liquida, trasferite tutto sul fuoco per addensare appena ( eventualmente aggiungete ancora un po’ di maizena), ma considerate che la consistenza dovrà essere giusta per consentire alla sfoglia di lasagna di cuocere ( in quanto non andranno precotte). Una volta ottenuta la giusta consistenza della crema di zucca, aggiungete lo stracchino e frullate tutto con il minipimer. Metette il grana padano e la scamorza affumicata nel cutter, e grattugiate tutto finemente. Assemblate la lasagna quando la crema di zucca è ancora tiepida. Prendete la teglia e velatene il fondo con la crema di zucca, coprite con uno strato di sfoglia, aggiungete altra crema di zucca, il mix di formaggi e qualche cubetto di zucca confit. Coprite con uno strato di sfoglia e ripetete il condimento. Complessivamente dovrete assemblare 4 strati di pasta e completare l’ultimo con la crema di zucca, il mix di formaggi e la zucca confit. Infornate a 200° per circa 30/35 minuti. Fate riposare 5 minuti prima di servire
Facebook Comments

You Might Also Like

71 Comments

  • Reply Ely Mazzini 30 settembre 2013 at 6:57

    Ciao Mary, idem per me…adoro la zucca nei dolci e nei salati, ne facciamo grandi scorpacciate!!! La tua lasagna è invitante, cremosa e la gratinatura perfetta, brava Mary hai iniziato in maniera splendida la settimana!!!
    Bacioni, a presto…

  • Reply Cristina P 30 settembre 2013 at 7:02

    Mi hai fatto venire voglia di farla! ;-)

  • Reply Simona Mirto 30 settembre 2013 at 7:44

    Tesoro buongiorno:* mi associo a te ….. stamattina proprio non riuscivo ad aprire gli occhi… sono stanca morta in questi giorni… vero che sto lavorando anche tanto e ormai inizio ad avvertire il peso della stanchezza (anche per mancanza di Andre)… sto contando i giorni…! nel frattempo stringo i denti e cerco di pensare;) squisita la tua lasagna…. adoro particolarmente le paste al forno e ti confesso che con la zucca non l'ho mai preparata… appena compro la zucca una parte sarà destinata a questa delizia:* un abbraccio amica mia buona settimana e in bocca al lupo per la schiena:**

    • Reply angolodidafneilgusto 1 ottobre 2013 at 5:56

      Tieni duro Simo…è pesante e lo sappiamo, ma tu cerca di seguire più che puoi i tuoi ritmi naturali, e quando ti senti stanca, limitati a fare l'essenziale….la salute fisica e mentale sono più importanti di tutto il resto ! <3

  • Reply Luisa Piva 30 settembre 2013 at 7:46

    Tesoro.. la notte insonne a girarsi di continuo.. il tempo atmosferico che balla e ci fa le beffe, pioggia caldo vento freddo sole.. bah.. mettici quella schiena maledetta..
    ehm, stiamo parlando di te o di me ;-D??
    ahah.. io con la sciatalgia, sto weekend pure la febbre, di notte.. (si dorme di notte? ah sì) velo pietoso..
    maaaaaaaaa.. siamo cariche, piene di progetti e positività,, e come hai ben detto, "sembra difficile.." ma a volte non è così, non lo è.. siamo noi che vediamo montagne insormontabili..
    invece, passo dopo passo, senza voler arrivare in cima per forza in tempo zero.. prendiamoci i nostri tempi, seguiamo il ritmo che il nostro corpo stesso ci detta..
    ascoltiamo i segnali che ci da..
    e.. magnamoce sta lasagna meravigliosa.. cremosa, zuccosa, calda ed avvolgente? e che può non piacermi?
    ti abbraccio moretta stupenda

  • Reply Dolci a gogo 30 settembre 2013 at 7:47

    Sta succedendo spesso anche a me di non riuscire a prendere sonno sarà l'autunno oppure questa testa che mi gira…è un periodo che tra mal di testa cervicale capogiri e non so cos'altro sto uno schifo ma come te voglio essere positiva dovrà passare tutto questo!!Una bella lasagna sarebbe un bell'antidoto per questo inizio di autunno…anche qui stanotte il diluvio e forse è quello che ci ha tenute sveglie:D!!!
    Un bacione grande,
    Imma

  • Reply Emanuela - Pane, burro e alici 30 settembre 2013 at 8:15

    Tesoro, dai dai che passa tutto!!!…poi con questa meravigliosa lasagna! ;)
    Buona settimana mia cara!
    PS: Ultimamente problemi di sonno anch'io, sarà il cambio di stagione?

  • Reply mr.Hyde 30 settembre 2013 at 8:19

    Buon giorno Mary, da un paio di giorni ho ricominciato a guidare, per brevi tragitti,l'auto.Va molto meglio, anche se qualcosa deve sistemarsi e qualche dolorino c'è, ma va bene, va bene. Mi fa piacere che anche tu sei sulla strada della guarigione:è importante lavorare e muoversi in piena efficienza…
    Per ora ti lascio con un buon inizio settimana…Buone le lasagne…

    • Reply angolodidafneilgusto 30 settembre 2013 at 20:49

      Direi che anche tu ti stai riprendendo….pian piano ci rimettiamo in sesto, anche perché qui, non possiamo davvero permetterci di stare male o di essere poco efficienti ! Ti abbraccio, buona serata :)

  • Reply SQUISITO 30 settembre 2013 at 8:31

    non ho mai provato la zucca nella lasagna…è ora di farlo visto il tuo risultato!
    bacio

  • Reply sabina 30 settembre 2013 at 8:46

    vedo che ti sei buttata anche tu sulla zucca…..siamo sempre in sintonia..(ho fatto gli gnocchi giorni fa)
    favolosa questa lasagna
    bacioni

  • Reply Alice - Operazione fritto misto 30 settembre 2013 at 8:53

    Con me, se usi la zucca vinci a prescindere!
    Felicissima per la schiena: vedrai che con il tempo trarrà sempre più benefici!
    Invece a me succede il contrario, con il sonno. Dormo, dormo, dormo e dormirei ancora.
    Il mattino faccio una fatica immensa ad alzarmi (e se c'è una cosa che mi fa sentire "in errore" è essere ancora nel letto tardi); e credo sia colpa del freddo che ormai è arrivato!
    Speriamo di abituarci presto :)

    Buon inizio settimana!

    Alice

  • Reply Cri 30 settembre 2013 at 9:00

    Cara Mary,
    in questi giorni soffro più che mai a seguire le notizie e le vicende del nostro paese e della sua schifosa classe politica mi provocano la nausea e un forte senso di depressione, mi sembra incredibile che si sia a questo punto e mi pare ancora più incredibile che molti elettori non si rendano conto.
    Devo dire la verità, ho sempre avuto le mie idee politiche, ma non ho mai giudicato gli amici se ne avevano di differenti, ora non riesco più, alcune persone a me molto care, ma completamente volte in una direzione diversa, non le riesco più a vedere allo stesso modo, fatico ad avere la stessa sintonia con loro che ho avuto finora.
    Vabbè, dai, basta non parliamo più di questo.
    Adoro queste tue lasagne!
    Baci e buona settimana.
    Cri

    • Reply angolodidafneilgusto 1 ottobre 2013 at 5:53

      Sai che ti capisco…mannaggia…mi ritrovo a provare le tue stesse cose, e a fare le tue stesse considerazioni…
      Credo che siamo arrivati ad una soglia massima di sopportazione….

  • Reply Memole 30 settembre 2013 at 9:22

    Questa versione è squisitissima!!!

  • Reply Silvia Brisigotti 30 settembre 2013 at 9:22

    Decisamente fantastica questa lasagna Mary!!
    L'ultima volta che sono andata a fare al spesa volevo prendere ancora un po' di zucca ma non l'ho trovata!!
    Anche per me fa tanto autunno!!
    Buona giornata cara!

  • Reply Valentina 30 settembre 2013 at 9:52

    Ciao tesoro :) Sono felice per la tua schiena! <3 Anche qui c'è stato un caldo assurdo, poi pioggia ma a dire il vero fa ancora caldo… quel caldo afoso che detesto! La tua lasagna mi piace tantissimo, è tanto tanto invitante e poi quanto è buona la zuccaaaaa :P Un abbraccio gigante e buon inizio settimana, tvb <3

  • Reply Tiziana M 30 settembre 2013 at 10:00

    Son contenta che tu stia meglio con la schiena, speriamo migliori ancora!! io invece ho i soliti problemi con la testa e oggi sono a casa dal lavoro, per prenotare una visita non a pagamento lista di attesa 6 mesi.. uno schifo!!! va beh.. ora stò meglio (certo dopo due punture e 3 tachipirina 1000..) ma guarda che meraviglia sta lasagna, adesso che mi è arrivato un po' di appetito, visto che è da ieri a pranzo che non mangio.. salterei dentro al monitor pur di averne una fetta!!! trovo che la scamorza affumicata si sposi proprio bene con la zucca e la lasagna la adoro in ogni modo!!!! buona giornata mille baci!!!!

    • Reply angolodidafneilgusto 30 settembre 2013 at 20:47

      Tiziana, mi raccomando, rimettiti presto…i mal di testa sono tremendi. L'anno scorso ne soffrivo frequentemente anche io. L'osteopata, con una seduta, mi ha risolto il problema…perché non ci pensi anche tu a sottoporti a qualche manipolazione ? Ti abbraccio !

  • Reply lagreg74 30 settembre 2013 at 10:02

    Credo davvero sia il periodo perché anche io poco sonno e il dolore alla spalla che è tornato e che sto curando con agopuntura e masso fisioterapia! Questa lasagna ha un aspetto favoloso anche se a casa mia la zucca non incontra molti favori…ma con stracchino e scamorza riuscirei di sicuro a rifilarla al maritino!

    Ciao
    Silvia

  • Reply RocknGiu 30 settembre 2013 at 10:05

    Anche io ho un po' di problemi di sonno ultimamente. .
    Lasagne+zucca può essere solo che amore :)

  • Reply Manuela e Silvia 30 settembre 2013 at 11:31

    Bellissima l'idea di due consistenze per la zucca a farcire la tua lasagna! gustosa sia nella versione in morbidezza, sia nella versione confit…insomma, un insieme originale seppur semplice!
    un bacione

  • Reply Monica Chiocca 30 settembre 2013 at 12:20

    La zucca! A casa mia la mangio solo io, non piace a nessuno per via del suo sapore dolce. E io mi chiedo ma come fanno a non amarla!!Io quasi quasi queste lasagne me ne faccio una porzioncina piccola per me!

  • Reply Tantocaruccia 30 settembre 2013 at 12:22

    Uh i pensieri che vanno a mille! Come ti capisco bene Mary… Ti auguro di riprenderti completamente, a me l'osteopata ha sempre fatto molto bene:) Il nano e i suoi amici.. che se ne andassero tutti a.. va bè..
    Invece la lasagna è meravigliosa.. ma perchè non mi è ancora tornata la voglia di affrontare la cucina? Ufi :(
    un bacione grande tata :*

    • Reply angolodidafneilgusto 1 ottobre 2013 at 5:51

      La voglia ritornerà, ma se vuoi forzare un po' le cose…per una volta imponitelo..magari poi si sblocca tutto ;)
      Baciotto !

  • Reply Ilaria 30 settembre 2013 at 12:29

    Mi fa piacere leggere che la tua salute sta migliorando, almeno una buona notizia! Quando ti capitano notti insonni è terribile constatare quanto il tempo passi lentamente, a differenza di quelle belle nottate in cui dormi così profondo e la notte sembra tanto breve…
    Non ho mai provato la lasagna con la zucca, ma visto il lungo autunno che abbiamo davanti mi sembra un piatto davvero squisito.
    Un bacio.

  • Reply MissWant 30 settembre 2013 at 12:46

    Cara Mary, io adoro la zucca e una lasagna così la divorerei in 2 minuti! Deve essere eccezionale! bravissima!

  • Reply Giulia Possanzini 30 settembre 2013 at 13:38

    Ciao mary!! che piatto!! adoro la zucca e proprio in questi giorni stavo cercando una ricetta nuova da provare…eccola! sono felice che ti stai riprendendo….buona giornata! G.

  • Reply peppe 30 settembre 2013 at 14:01

    E' paradisiaca questa lasagna!!!sei stata molto brava e poi si lascia mangiare con gli occhi. Prendo volentieri la ricetta perchè voglio provarla sicuramente. E poi c'è quel tocco di limone che sicuramente mi farà impazzire. Un abbraccio,Peppe.

  • Reply Maddalena Laschi 30 settembre 2013 at 14:05

    Ciao Mary, che nervoso quando si dorme male cosi, la mattina sembra che ci abbia investite un autobus, quando mi capita rimango acciaccata per tutto il giorno!! La tua lasagna è deliziosa, adoro gli ingredienti autunnali che iniziano a fare capolino, cerca di riposare stanotte, un abbraccio amica mia!
    maddy

  • Reply terry giannotta 30 settembre 2013 at 14:51

    Ohhh come ti capisco!! Ho spesso problemi con il sonno, sopratutto da quando ho questo mal di schiena della miseria! Sono davvero contenta che stai meglio, era ora! Forza dai che sei sulla strada giusta.
    La lasagna mi sa che mi piacerebbe proprio un sacco! Una domanda: la pasta resta croccante o bella morbida come la classica lasagna? Perchè a vederla mi da questa impressione di croccantezza. Brava, bellissima idea. Ti abbraccio Mary.

    • Reply angolodidafneilgusto 30 settembre 2013 at 20:43

      Ciao Terry :) Sono perfette ! Morbide dentro e con una bella crosticina in superficie :)
      Ti abbraccio forte !

  • Reply Maria Grazia 30 settembre 2013 at 14:52

    Anche il mio sonno ultimamente non è dei migliori. Probabilmente il cambio di stagione influisce. La zucca è la mia passione e da questo momento dell'anno fino alla fine della sua stagione, ne mangio a tonnellate. Le tue lasagne quindi sono davvero perfette per me! Divine.
    Un abbraccio
    MG

  • Reply annaferna 30 settembre 2013 at 14:53

    ciao Mary
    buona settimana
    c'è una zucca che troneggia al centro del tavolo del mio soggiorno!! Arriva questo periodo e la sua forma il suo colore, il suo profumo il suo gusto mi piglia tutta!!!
    La lasagna alla zucca è strepitosa ma con il limone non ci avevo pensato!
    spero che la tua spalla vada sempre meglio così come vorrei per il mio ginocchio ma credo che l'intervento sarà inevitabile :(
    ti abbraccio

  • Reply Roberta Morasco 30 settembre 2013 at 15:27

    Ciao!!! Sono felice che tu stia meglio, adesso devo andare io a farmi rimettere in sento, chè devo ancora farlo..tra un po' non mi muovo più.. :-/
    Buonissima la zucca, oggi sarebbe la giornata ideale per queste lasagne!!!
    Ancora non l'ho presa la zucca, ma lo farò presto, ormai è davvero autunno!!
    Buona settimana anche a te! Ti abbraccio forte!! Roby

  • Reply lacasasullaScogliera 30 settembre 2013 at 15:29

    Che poi, diciamolo, anche il solo fatto che ci sia lo stracchino, le rende splendide! Sì, davvero da provare.
    Baci baci
    Elli

  • Reply Audrey Borderline 30 settembre 2013 at 15:37

    come ti capisco, anch'io ho passato due nottatacce da paura…sono stanchissima!!!
    la tua lasagna di zucca è uno spettacolo quindi la proverà, mi pare una bella ricetta diversa dal solito ;)
    gnam gnam
    buon inizio settimana baci

  • Reply Mirtillo E Lampone 30 settembre 2013 at 15:56

    Posso venire a leccare la teglia? Dai…tanto ormai non brucia…lecco quella cremina di stracchino e zucca…chissenefrega se mi fa male! E poi ti abbraccio. Scapigliata, spettinata, brutta e appiccicata con la faccia della mattina che si confonde con quella del giorno. Addormentata e confusa, ma con un cuore gigante e con la spalla che sta meglio…visto? Che ti avevo detto amica mia?
    T'amo, ricciolona.

  • Reply Patty Patty 30 settembre 2013 at 16:05

    Mary io adoro la lasagna fatta con la zucca… questa è uno spettacolo!!! Non mi riesce immaginarti con la chioma corvina in ribellione…. Ti bascio!!

  • Reply faustidda 30 settembre 2013 at 16:37

    carissima, come dire di no ad un piatto di lasagne così??? Meravigiose e "calde", molto in tono con l'autunno.
    Per il resto speriamo che tu presto possa davvero stare bene, te lo auguro di cuore… so già che sarà così ;)))
    Forza! Un abbraccio

  • Reply veronica 30 settembre 2013 at 16:46

    Io quando non riesco a dormire elenco il nome di ogni componente della famiglia Bradford (si scrive cosi' BOH!!) ^_^. sai cara che le tue parole sul concretizzare le idee e i progetti mi hanno fatto riflettere e mi hanno ridato un po' di speranza ? Queste lasagne devono essere deliziose ho giusto una zucca bio , provo a rifarle.Baci cara.

  • Reply Elle 30 settembre 2013 at 17:02

    Ha fatto molto caldo anche qui questo weekend. Roba da girare in maglietta fino a notte fonda. Ma ci stava, forse quest'anno non sono ancora pronta a lasciarmi l'estate alle spalle. È strano per me, ma é così. Un po' come le notti passate insonni: sento che il tempo sta scorrendo, ed io non riesco a godermelo come vorrei e dovrei. Questa lasagnetta é gustosissima. Sai che non avevo mai pensato di usare la zucca per le lasagne?! Ma come sono imbranata! Un abbraccio e buon inizio settimana!

  • Reply ♫ ♪ Anna ♫ ♪ 30 settembre 2013 at 17:23

    Io e da un pò che crollo per fortuna hahaha la stanchezza prende il sopravvento !!
    Gustosissime lasagne invitanti peccato piacciono solo a me :(
    Buona serata cara un abbraccio!!

  • Reply Dani 30 settembre 2013 at 17:34

    Qui stamattina invece c'è stato il NUBIFRAGIO! Ed io ero senza ombrello, così sono tornata a casa davvero bagnata come un pulcino… O_o
    La zucca è una delle cose belle dell'autunno! Io non ho saputo resistere e sono già due settimane che la uso a tutta forza! Includo subito la tua ricetta in quelle da provare :D
    Tanti baci

  • Reply Enly 30 settembre 2013 at 18:11

    Buone le lasagne : P

    Nel mio blog ho ricominciato a fare il critico d'arte letteraria e cinematografica, passa e passate quando volete..

  • Reply Vaty ♪ 30 settembre 2013 at 19:47

    Tesoro non dirlo a me… Ha dormito pochissimo e sono già distrutta . Ed è solo lunedì.:( tesoro ma le tue lasagne che bontà sono?? Che voglia.. Ma anche di te <3

  • Reply angolodidafneilgusto 30 settembre 2013 at 20:45

    Amici carissimi grazie a tutti per i vostri commenti. Avrei voluto rispondere singolarmente a ciascuno di voi, ma proprio non ci riesco ! Sono rientrata a casa poco fa, dopo una giornata estenuante, e con una notte praticamente insonne alle spalle…vi lascio immaginare ! Vi abbraccio tutti, e grazie come sempre per il vostro affetto e per la vostra partecipazione <3

  • Reply occhio sulle espressioni 30 settembre 2013 at 21:45

    Ma perché, non sei pazza?

  • Reply Rosita Vargas 1 ottobre 2013 at 1:14

    Una gran delicia de relamarse los labios con ese lindo dorado,abrazos.

  • Reply conunpocodizucchero Elena 1 ottobre 2013 at 4:56

    ciao carissima! sono felice che tu sti meglio fisicamente! vedi che sei una roccia!!! :-D poi dai, non si può avere tutto: il sonno è un optional!!! :-) te lo dice una che non dorme niente da un mese orami…pensieri su pensieri… mmmm
    va beh cmq, passiamo alla lasagna che adoro ovviamente avendo il mio ingrediente del cuore: la zucca. io ne cerco semore di mille tipi diversi: più è strana e brutta fuori iù mi piace!! :-)
    ador il tocco del limone e i due formaggi che hai scelto!
    ps: il nano malefico non possono farlo sparire con la scusa di halloween????

  • Reply Michela Sassi 1 ottobre 2013 at 7:20

    Lasagna… zucca… non potevi abbinare due dei miei cibi preferiti… meraviglia delle meraviglie!
    Sono contenta che tu stia meglio…. Un bacione!

  • Reply Lara Bianchini 1 ottobre 2013 at 13:36

    amo moltissimo la zucca ma non posso mangiarla perché N. 1 la odia… uffa! Mi consolo con la tua, che nella lasagna, mmmmmhhhhhhhh, fa mugolare di piacere

  • Reply Niki Kouzina 1 ottobre 2013 at 14:12

    che delizia!da prova vista la stagione :)

  • Reply Silvia- Perle ai Porchy 1 ottobre 2013 at 17:09

    Hai ragione, tante volta basta solo cominciare, e tutto quello che sembrava in salita non lo è più! Ma perché abbiamo sempre paura di buttarci?? Va beh, venendo alla lasagna, uno spettacolo!!!! Questa settimana ci riproviamo a sentirci per telefono?? <3 baciiiii

  • Reply F. 1 ottobre 2013 at 19:20

    Spero davvero che tu stia meglio, io stasera dopo "secoli" ho tirato un attimo il fiato, spero sia solo il primo di un pò di momenti di relax e tranquillità, ma non voglio illudermi, prendo quel che viene e mi godo i momenti buoni! :) E se provassi questa tua lasagna direi che sarebbe proprio un ottimo momento :) Un bacione

  • Reply valentina danielli 1 ottobre 2013 at 21:11

    mai pensata la lasagna alla zucca…ma io adoro la zucca e la tua ricetta :D
    buonaaaaaaaaaaaaa! Mary, grazie mille per la ricarica per il nuovo progetto!

  • Leave a Reply