Insalate

Insalata tropicale con avocado e mango

26 agosto 2013
Buongiorno e buon lunedì :) Buon inizio settimana a tutti. Oggi, il buon inizio, lo auguro anche a me stessa. Ne ho bisogno. Le mie ferie sono finite, e oggi rientro a lavoro. Si ricomincia. Come mi sento ?? Un po’ come se non toccasse a me. Ho come la sensazione che la mia mente non si sia ancora messa in contatto profondo con il mio corpo. So solo che mi sono alzata alle 7, e ho cominciato a prepararmi. Il mio “prepararmi” è un insieme di gesti istintivi, non pensati, automatici. Con la testa mi sento ancora un po’ in ferie, o forse, dovrei semplicemente ammettere che un’altra settimana di ferie non mi sarebbe dispiaciuta. Che ingorda che sono eh ?? :D Ma a chi non piacerebbe prolungare all’infinito uno stato di estasi e benessere ? Il fatto è che sono stata troppo bene in queste 3 settimane ! Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui ho occupato il mio tempo, ogni singolo istante. Ho la consapevolezza di aver vissuto appieno questi giorni. Mi sono assecondata completamente. Ho goduto del mio tempo e dei miei desideri. Ho condiviso tanti momenti felici con chi amo, e questo mi ha nutrita. Quest’ultima settimana, poi, ho ricaricato le pile, e mi sono rilassata. Ora sono pronta per lo sprint finale che mi condurrà alla fine di questo 2013. Mi sento eccitata. Questo è il periodo in cui si ricomincia a far progetti, in cui ci si pone nuovi obiettivi. E io mi sento in fermento. Un fermento positivo. Ieri mattina ero li che scrivevo elenchi di cose da fare : progetti lavorativi (idee..tante idee), nuovi viaggi, piccoli cambiamenti in casa giusto per rinnovare un pochino, e poi curare la mia cervicale e me stessa. E alla base di tutto, c’è la voglia di godere ancora, e quanto più possibile, di queste ultime settimane d’estate. Forse questo è il periodo più malinconico dell’estate, quello in cui ti rendi conto che sta finendo…ma quanto mi piace. Mi piace perché è imprevedibile. Ieri, ad esempio, ero in campagna dai miei genitori. Siamo arrivati in tarda mattinata, e c’era un sole pallido, appena accennato. Ero convinta che il tempo sarebbe migliorato. Invece, nel primo pomeriggio, è scoppiato un temporale. Quanto è stato bello. Mi sono stesa sul mio lettino, sotto al pergolato, mi sono coperta con il telo e sono stata li, per più di un’ora ad ascoltare il rumore della pioggia e del vento, e a guardare i colori del cielo, la forma irregolare delle nuvole che correvano via veloci e i rami degli alberi che sembravano danzare al ritmo di una musica tribale. Poi, ha smesso di piovere, ed è uscito il sole. Un sole debole, ma fiero. Era fiero di averla spuntata sulle nuvole. Era li per ricordarci che è ancora estate, e che in estate comanda lui :) 
E allora, adesso non mi resta altro da fare che buttarmi in questa giornata d’estate. Poco importa che sia una giornata di lavoro, ho tante cose belle che mi aspettano..e non voglio perdermele !  
Si ricomincia…e ora sono pronta :)
Buona giornata a tutti ! “Pace, amore, gioia infinita !!!”

L’idea per questa insalata, neanche a dirlo, mi è venuta a Malaga. Nei ristoranti di cucina spagnola creativa, infatti, era frequente l’uso di frutta nelle insalate e nelle salse. Ho mangiato salse a base di frutta davvero deliziose. Ad est di Malaga si trova la Costa Tropical. Il nome non è casuale. Infatti, in questo tratto di costa, si crea un clima sub tropicale perfetto per la coltivazione di frutta tropicale. Frutta tropicale dolcissima, di cui ho fatto grandi scorpacciate nei giorni di vacanza. E così, giusto per continuare a sentirmi ancora un po’ in vacanza, quanto meno con lo spirito, ecco l’idea per questa semplicissima, ma gustosissima insalata.  Colore, consistenze diverse, gusto e dolcezza racchiusi in un unico piatto semplice, salutare e pieno di vitamine ;)

Ingredienti per 2
100 gr misticanza 
( lattughino biondo e rosso, rucola e spinacino )
1 avocado
1 mango
formaggio fresco tagliato a cubetti
sale
olio evo
glassa di balsamico
1 lime
Procedimento
Lavate la misticanza, tagliate a fette il mango, privatelo della buccia e tagliate lo a listarelle. Pulite l’avocado, spruzzatelo con succo di lime così da evitarne l’ossidazione e tagliatelo a fette.
Prendete un piatto di portata, adagiate sul fondo la misticanza, e poi aggiungete il mango, l’avocado e il formaggio fresco. Condite con olio evo, sale e glassa di balsamico. Ottima se accompagnata con pane ai cereali.
Facebook Comments

You Might Also Like

47 Comments

  • Reply giovanna pisano 26 agosto 2013 at 6:16

    Bellissimo post mi piace perchè in effetti è cio' che proviamo in pò tutti dopo le ferie. La frase che mi ha colpita di più " Ho condiviso tanti momenti felici con chi amo, e questo mi ha nutrita. " Bellissima,sarà perchè io tanti di coloro che amo li ho lontani e quando li vedo mi caricano e hai ragione tu "mi nutrono" <3
    L'insalata è bella fresca mi piace.Un bacio :-)

  • Reply Le Dolcissime Creazioni 26 agosto 2013 at 6:28

    Nonostante la voglia di prolungare le ferie… ti sento bella carica e propositiva… dunque mi faccio contagiare da tutti i tuoi pensieri pieni di vita…
    grazie Mary cara per le belle parole… e per questa insalata strepitosa!!!!!
    Baci

  • Reply Dolci a gogo 26 agosto 2013 at 6:39

    Brava amica mia, questo é lo spirito giusto per iniziare ovvero ripartire portandosi dietro il carico di emozioni vissuto in estate e ricominciare magari un po storditi ma il più é iniziare!! L`insalata é deliziosa e mi piace alla grandissima!! Un bacione e tvbbbbbbbbbb, Imma

  • Reply Ely Mazzini 26 agosto 2013 at 6:39

    Ciao Mary, allora buon ritorno al lavoro!!! Hai fatto benissimo a prendere a piene mani tutto quello che ti ha regalato questa estate, e sono felice di leggerti così carica, serena e piena di progetti!!! Io prenderei a piene mani un po' della tua insalata, mi piace molto, il contrasto di sapori e consistenze deve essere favoloso!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buon lunedì…

  • Reply Gabila Gerardi 26 agosto 2013 at 6:40

    Pensa solo che io non mi sono mossa di mezzo centimetro……forse così oggi non ti sentirai così malinconica!! Le ferie servono solo per riappropriarsi del proprio essere e felice di vedere che tu ci sei riuscita! La pioggia in estate….tu sotto il pergolato ad ascoltare ogni goccia cadere…credo la cosa migliore….una sensazione di assoluto benessere….piace molto anche a me, poi però torna il sole!
    non so se questa insalata mi piacerebbe, non amo molto questi frutti esotici ma magari cambio idea!!!
    Ti abbracio bella donna e forza…….il lavoro nobilita l' uomo!!! ;-)
    Buon lunudi…..!

  • Reply annaferna 26 agosto 2013 at 6:45

    ciao Mary
    bellissimo il temporale di ieri pomeriggio!!
    noi l'abbiamo "goduto" sul balcone con la piccola Viola che voleva raccogliere le gocce che cadevano dal tendone ^_^.
    L'estate sta finendo? Portiamola sempre dentro di noi con i ricordi e con i piatti che ci hanno accompagnate ….. come questo particolare che ci proponi!
    bacio cara e buona ripresa

  • Reply Ale 26 agosto 2013 at 6:46

    chissà che bontà quest'insalata! buona giornata tesoro e buon rientro! kiss!

  • Reply Ely 26 agosto 2013 at 7:02

    Bellissima sei. :D Che tutti i tuoi propositi frizzanti siano realtà e che tu possa sentire questa forza, questa energia, ogni istante dal momento in cui hai 'ricominciato' ogni cosa :) La tua insalata è un soffio di vitalità e sapore, complimenti amica mia! :D Un abbraccio stretto e un felice inizio di settimana! <3 <3 TVTTTB

  • Reply sabina 26 agosto 2013 at 7:28

    buon inizio settimana mia cara…….comunque siamo sempre in sintonia, sabato sera nella mia cena ho messo il mango ovunque…..sicuramente proverò anche la tua insalata
    bacioni

  • Reply Silvia Brisigotti 26 agosto 2013 at 7:29

    Che freschezza e quanti colori!!
    Ci vuole per ricominciare il lavoro!!
    Ciaoo!!!

  • Reply AstareQui AstareQui 26 agosto 2013 at 7:52

    Anche a me capita "come se non toccasse a me", oppure "perché proprio a me?" :-D

  • Reply Luisa Piva 26 agosto 2013 at 7:55

    Ma buongiorno vitalità e solarità in persona!!! bella carica e piena di propositi sempre tu eh?!?! "in fermento".. ;-).. bella sei!
    bella, fresca e frizzante come questa insalata che adorerei.. è una vita che non prendo il mango.. le ultime volte non l'avevo trovato chissà che buono!
    ma mi hai fatto tornar la voglia!
    qui ieri, contrariamente alle previsioni, c'è stato il sole.. ma ieri sera un temporalone ha illuminato il cielo.. li adoro.. soprattutto se sono dentro casa e li guardo dalla finestra con le persone che amo.. ieri sera con i "finalmente arrivati" ed il frugolo abbronzato ,-)
    ti abbraccio tesoro
    baci

  • Reply bear's house 26 agosto 2013 at 8:20

    Buon rientro di lavoro dolce Mary!!! …questo piatto ha ancora colore ed il profumo intenso di questa lunga estate. Bacione. Kiss. NI

  • Reply Dani 26 agosto 2013 at 8:23

    In bocca al lupo per la ripresa!Mi hai dato un'idea carina per il pranzo, quasi quasi me la preparo subito subito quest'insalata!
    Tanti baci

  • Reply Ennio Z. 26 agosto 2013 at 8:42

    Tornare dalle vacanze è sempre difficile!!! :D
    Quest'insalata è veramente gustosa ed invitante, complimenti come sempre!

  • Reply MissWant 26 agosto 2013 at 9:13

    Ci volevano queste parole, questo stato d'animo positivo, questa apertura a "pace, amore e gioia infinita"…mi è piaciuto leggerti, e soprattutto resto in attesa di vedere il resto, quello che hai progettato, le tue idee, i tuoi fermenti! Bella l'insalata fresca come te! Baci, buona giornata!

  • Reply simona 26 agosto 2013 at 9:52

    Amica mia buongiorno:* Oggi rientro ufficiale anche per me…. anche se sono rientrata da qualche giorno a Roma ti lascio immaginare dopo 1 mese e mezzo di assenza il da fare!… ma sono felice, rigenerata, serena… queste vacanze sono state un toccasana, quello che ci voleva per rimettermi sui binari e darmi la carica per affrontare un nuovo anno :* Mi sei mancata tantissimo, tu, le tue parole, le tue fantastiche ricette…. tesoro ci sentiamo con calma in questi giorni… ho una voglia matta di sentirti e raccontarti…. intanto ti mando un grande abbraccio.. di quelli stretti stretti e piani d'affetto… non solo e anche complimenti per questa insalata tropicale! il frigo ancora piange ma oggi pomeriggio vado a fare un pò di rifornimenti e se trovo tutto replico in serata… tvb:*

  • Reply mr.Hyde 26 agosto 2013 at 10:22

    E' dura lo capisco.Penso anche che domani sarai già nella modalità mentale " lavoro quotidiano"..Ciao e buon inizio!

  • Reply Cuoca Pasticciona 26 agosto 2013 at 10:50

    Come ti capisco, questa è la mia ultima settimana di ferie e sinceramente il pensiero di rientrare non mi alletta per niente. Strano, mi piace stare fuori casa per tenermi impegnata e visto che il mio ragazzo ha avuto solo una settimana di ferie ero convinta che mi sarei annoiata per i restanti giorni. E invece no! Sono state delle bellissime ferie, mi sono divertita ma mi sono rilassata e soprattutto mi sono dedicata alle cose che mi piacciono, avendo tutto il pomeriggio impegnato quando lavoro mi è molto difficile, quindi mi mancheranno proprio! Anche se dopo pochi giorni dal rientro mi aspettano i miei quattro giorni fuori, in pensione completa, senza pensieri e senza dover fare assolutamente nulla!! Ti faccio i miei complimenti per questa insalata, in estate è l'ideale e lo è anche per la linea. P.S: Adoro i temporali :)

  • Reply Boys Just Wanna Have Fun 26 agosto 2013 at 11:36

    Tanto colore e tanta energia in questo post, dallo stato d'animo che descrivi al piatto che proponi :) La fine dell'estate rappresenta sempre un nuovo inizio, e settembre lo vivo un po' come gennaio, carico di nuovi e buoni propositi :)
    Buona giornata, cara :*

  • Reply Ilaria 26 agosto 2013 at 12:00

    Voglia di autunno? Non mi dire… intanto questo piatto direi che è decisamente molto estivo… :-)
    Io sono già rientrata da tre settimane in ufficio ed era un deserto… mai stata meglio! Stamani invece al risveglio ho solo pensato che ricominciava il solito tran tran con tutti (o quasi) presenti alle loro scrivanie. Oggi sì che sento la fine dell'estate, quando tutti sono di nuovo alle loro postazioni.
    Tu pensa, da noi ieri è stato l'opposto. Ci siamo svegliati con il tempo pessimo che minacciava ancora pioggia mentre con il passare delle ore si è trasformata in una giornata ricca di sole (e noi che avevamo rinunciato ad andare al mare vedendo le previsioni… mai fidarsi!!).
    Buona settimana.

  • Reply Mirtillo E Lampone 26 agosto 2013 at 12:35

    Lista della spesa: AVOCADO.
    Ti farò sapere. Addio.

    :*

  • Reply Elle 26 agosto 2013 at 13:02

    Beata te Mary, io già non me le ricordo neanche più le vacanze. Vorrei aver conservato pure io il tuo ottimismo, invece ogni volta che torno al lavoro deduco che non é cambiato nulla, che le vacanze ti fanno sembrare tutto più bello, ma il ritorno alla realtà é sempre lo stesso. Uff, oggi sono polemica! Sarà che qui piove da 3 giorni ed il mio umore sta seguendo il grigiore del cielo…
    Cambiando argomento: essendo mezza tedesca, nella mia famiglia siamo abituati ad usare la frutta anche nel salato: insalate, salse, sughi,… chi più ne ha più ne metta. Ma una bella insalata tropicale farebbe tornare il sorriso pure a me! baci

  • Reply Tatina Fairy 26 agosto 2013 at 13:21

    ciao cara, è proprio vero, i temporali estivi hanno un non so che di magico, a volte rimango affascinata a gurdarlo dalla finestra.
    qui da me le temperature si sono abbassate un po', e spero davvero che l'estate non sia finita, perchè non ho ancora fatto scorta di caldo e di sole.
    slurp buona questa insalata, quando riesco la faccio anche io
    bacioni

  • Reply Francesca P. 26 agosto 2013 at 13:24

    Ciao! Io ricomincio domani… con tanto di trasferta… altra valigia altra corsa, ma non ho lo spirito allegro e positivo di un mese fa, di quando quasi partivo per le ferie… vabbè, stringo i denti e attendo di tornare, così rivedere tutte le foto del viaggio avrà ancora più valore! :-)
    Avocado e mango che passione… una volta ci ho unito anche i gamberetti e ci stavano benissimo! Queste insalate fresche mi sono mancate, è vero che adoro i dolci francesi ma proprio leggeri e sani non sono… :P
    A presto, baci baci!

  • Reply ~ Inco 26 agosto 2013 at 13:45

    E già si ricomincia!!
    Meno male.. mi fa piacere che sei di buon umore e ad accompagnarti è questa buonissima insalata.
    Buon inizio settimana.
    Inco

  • Reply F. 26 agosto 2013 at 13:55

    Che bello tornare a leggerti! Eh si purtroppo oggi si ricomincia, anche il mio cervello è distaccato dal corpo. Ora vado a leggermi il racconto delle tue vacanze e ti auguro una buonissima settimana!! Un bacioneee

  • Reply Alessia 26 agosto 2013 at 14:32

    Ciao Mary, che bello sentirti così carica e positiva…..buon rientro e buona settimana!!!
    Anch'io adoro la frutta nell'insalata, soprattutto quella tropicale se matura al punto giusto è deliziosa!!
    Un abbraccio.

  • Reply il monticiano 26 agosto 2013 at 14:36

    Purtroppo se tutto ha un inizio quel tutto ha una fine, bello o brutto che sia.
    Molto insolito sdraiarsi per oltre un'ora e assistere ad un temporale quasi all'aperto.
    Un caro saluto,
    aldo.

  • Reply consuelo tognetti 26 agosto 2013 at 14:48

    In bocca al lupo x il rientro..sono sicura che in breve tempo riuscirai a ritrovare il ritmo e lo sprint giusto ^_^ 6 una tosta, mica si scherza!!!!
    Buona e fresca la tua insalata giusta giusta x ripartire con energia ^_^
    Un abbraccio stretto stretto <3<3<3<3
    la zia Consu

  • Reply terry giannotta 26 agosto 2013 at 15:08

    Bentornata cara Mary! Mi fai una cortesia? La prossima volta che il sole ti fa capire ciò che hai espresso ricordagli che ci siamo anche noi … quest'anno si è completamente dimenticato che anche da noi, in collina è ancora estate! Mannaggia alla miseria, stamattina avevamo 13 gradi! Mi sta proprio snervando … Ad ogni modo ti dico che siccome non amo avocado e mango, le tue foto sono sempre bellissime, che colori meravigliosi! Un baciotto

  • Reply Alligatore 26 agosto 2013 at 15:51

    Mi sembra che hai cominiciato con il piede giusto, bella carica … e con questa tua insalta, anche noi potremo reggere il tuo passo ;)

  • Reply Sugar 26 agosto 2013 at 15:57

    Ciao Mary, anche da me ieri c'è stato un bel temporale! Sono stata anch'io fuori mentre pioveva a godermi quell'acqua che veniva giù. Bellissimo! ^_^
    L'insalata con la frutta esotica mi piace da morire! Ottimo suggerimento!:)
    Sai Mary, è bello sentire questa positività leggendoti. Fai bene a progettare e a prenderti cura di te, in tutti i sensi.
    Un abbraccio, Ada.

    P.S. Io ricomincio lunedì prossimo. Prima o poi ci tocca… e meno male! :)

  • Reply Dana Ruby 26 agosto 2013 at 16:12

    Ciao mary come stai scusa se manco da un pò ma sono stata molto assente l'ultimo periodo. Ti sento bella carica e positiva, sono proprio contenta! Io non amo molto l'estate e non mi dispiace che finisca anche se il mese di settembre sarà molto impegnativo purtroppo. Ti lascio un bacione deliziosa questa insalata esotica

  • Reply Audrey Borderline 26 agosto 2013 at 17:59

    Ciao,
    ma che bella questa super insalata poi io adoro il mango ;)
    mi sono unita alle tue lettrici cosi da oggi avrò modo di seguirti.
    buona serata

  • Reply Mary 26 agosto 2013 at 18:23

    Purtroppo i momenti belli finiscono in un baleno ! l'importante è ricominciare alla grande proprio come stai facendo tu!
    buona l'insalata ,l'idea della frutta con le verdure m'incuriosisce tanto!
    Baci

  • Reply Emanuela Martinelli 26 agosto 2013 at 18:55

    Cara Mary, ti abbiamo visto in quel viaggio insieme alla Berry, immagino la gioia di riuscire ad incontrarsi!!! il tuo entusiasmo è contagioso ed io ne ho un gran bisogno!!! Non riesco a scrollarmi di dosso paure assurde che mi svegliano anche di notte, muoio dalla voglia di tornare a vivere con una leggerezza d'animo come ho letto in questo meraviglioso post. Un bacio Manu.

    • Reply angolodidafneilgusto 27 agosto 2013 at 15:25

      E io ti auguro con tutto il cuore di riuscirci…<3..e per quanto possa servire, io sono qui :)
      Un bacio a te !

  • Reply Valentina 26 agosto 2013 at 19:12

    Ciao tesoro :) Questa è una delle mie canzoni preferite, la canzone dell'estate… bellissima :) E' vero, in questo periodo si fanno tanti progetti… mi sento un po' come quando compravo la Smemoranda poco prima dell'inizio della scuola e avevo davanti tutte quelle pagine bianche da riempire… mi sentivo elettrizzata e pronta al nuovo. Ti auguro tante cose belle e di realizzare i tuoi progetti <3 L'estate sta finendo ma porteremo dentro di noi il sole e i momenti magici vissuti, no? ;) Ottima la tua insalata, ho giusto un avocado che mi aspetta! :D Un abbraccio forte forte, buon inizio settimana :**

  • Reply Cinzia Ceccolin 27 agosto 2013 at 8:40

    Ma ciao carissima!! Un'insalata davvero deliziosa :-) e che bella Malaga, un pezzetto di cuore è volato laggiù :-) per me .. Spero che l'inizio non sia stato tanto duro, anche se dopo le vacanze riprendere è sempre dura… Ti abbraccio forte forte :-)

  • Reply veronica 27 agosto 2013 at 9:26

    Ciao cara che bello tornare a leggerti e sapere che stai passando un bellissimo periodo sono contenta per te, anche io sono rientrata dalle ferie ma la voglia d' estate non e' ancora passata. Questa insalata deve essere deliziosa. ho visto anche le foto del tuo viaggio, meravigliose mi hanno fatto ricordare il mio viaggio a Malaga di qualche anno fa. Un abbraccio grande.

  • Reply carmencook 27 agosto 2013 at 16:28

    Ciao Mary, è un vero piacere leggere i tuoi post!!
    Le tue parole sono per me una sorta di "nutrimento", infatti ogni volta che ti leggo cerco di assorbire un pò della tua positività e in questo ultimo periodo, credimi, ne ho davvero tanto bisogno!!
    Assaggerei volentieri anche un pochino della tua insalata tropicale, è veramente spettacolare!!
    Un bacio enorme e buona serata
    Carmen

  • Reply La firma cangiante 27 agosto 2013 at 17:21

    Ancora questa settimana di stacco per me, si ricomincia lunedì prossimo. Tiriamo il fiato e incrociamo le dita :)

  • Reply Elisa 27 agosto 2013 at 20:13

    E allora buon rientro al lavoro! Ti sento bella positiva e questo mi fa piacere :)
    L'insalata mi ispira molto, peccato che io non riesca mai a trovare un avocado decente..
    Un bacione

  • Reply SimoCuriosa 28 agosto 2013 at 6:33

    uff come ti capisco…io rientro lunedì ma sapessi come sto già ad arrovellarmi cervello e stomaco…si sa quando non stai bene dove lavori è così…ma bisogna tenere duro, soprattutto ora che avere un lavoro è una fortuna vero?
    scusa se sono venuta poco a trovarti ma durante queste ferie un po' sono stata in giro, un po' abbiamo fatto il forno a legna in giardino quindi cantiere in corso…un po' ho staccato, controllando solo il mio.
    Ma non ti illudere… da lunedì che riparto riprenderò a pieno.
    che buona questa insalata…non ho l'abitudine di utilizzare l'avocado…ma mi fai venire quasi voglia…
    buona giornata
    ah… parteciperai al mio contest? ti aspetto eh? tanti baci

  • Reply Artù 28 agosto 2013 at 12:59

    Anche io sono rientrata lunedì, in realtà ho fatto solo qualche giorno in montagna nella mia terra adottiva. Però sono stati pieni di belle esperienze e di bei sentimenti….quello mi ha fatto stare benissimo!

    ps. ottima la tua insalata estiva (tropicale!)

  • Reply Alice - Operazione fritto misto 29 agosto 2013 at 16:08

    Sai che ho letto il post, poi mi sono messa a fare altro e tutto il tempo ho avuto in mente "Gioia infinita"?
    Mi è piaciuta l'immagine di te che ti rilassi con il rumore della pioggia; è una cosa che amo fare (sono quella che si apre rainymood.com mentre legge o gira per internet).
    Un abbraccio.

    Alice

    Ps: a pranzo ho fatto l'insalata! Non avevo il mango, ma anche senza quello era squisita!

  • Leave a Reply