Piatto unico Primi piatti

Peperoni ripieni con vermicelli di Gragnano alle melanzane, olive nere e Auricchio dolce

31 luglio 2013
Volete sapere qual è stata la prima cosa che ho fato stamattina appena sveglia ? Un bel prelievo del sangue…diciamo che non è stato il massimo come buongiorno. Il fatto è che domani ( finalmente) farò la risonanza magnetica, e siccome devono iniettarmi il liquido di contrasto, servono i valori dell’azotemia e della creatinina. Non ho mai fatto una risonanza. Chiunque l’abbia fatta mi ha raccontato la sua esperienza. Chi ricorda il rumore assordante, chi la scocciatura nel dover rimanere immobili per un tot tempo, chi un senso di claustrofobia e chi la ricorda come un esame normalissimo. Domani toccherà a me, così, anche io potrò raccontare la mia personalissima esperienza sulla cosa.
In questi giorni fa un caldo assurdo. Un caldo che quasi non ci credo, e mi ritrovo a rimpiangere i giorni andati. Quei giorni in cui c’era quella temperatura meravigliosa, piacevole e frizzante. C’è poco da fare, tollero poco il caldo eccessivo ( abbiamo sfiorato i 46 gradi ! ). Rientrare in ufficio alle 2 di pomeriggio, è un’esperienza allucinante, ma d’altro canto, se fa caldo, fa caldo ! Non ci si può fare nulla.
Questi ultimi giorni sono stati molto intensi. Tante attività a lavoro, e la testa piena di pensieri. Ancora una volta grazie per il vostro affetto e per la vostra vicinanza. Grazie per tutti i vostri commenti. Noi stiamo bene. Stiamo andando avanti e stiamo tornando alla nostra normalità. Il fatto è che mi ritrovo a pensare a quanto la vita sia fatta di attimi. A quanto sia vero che in un attimo può succedere di tutto. Ed ecco perché non dobbiamo sprecare e sciupare nulla. Ecco perché dobbiamo vivere appieno, seguendo le nostre inclinazioni. Penso a quello che ho, ai miei affetti…e penso al fatto che vorrei tenere tutti qui con me all’infinito. Non ho perso la mia serenità e la mia gioia di vivere. Sono sempre qui con me, anzi, ora più che mai, ma credo sia normale, dopo un’esperienza simile, ritrovarsi a pensare a tante cose. Anche a quello che poteva essere. Ma ora, non voglio scocciarvi con discorsi tristi. No..oggi è mercoledì, e questo vuol dire che il mio ultimo giorno di lavoro si avvicina, e poi sarò libera come l’aria ! Sarò libera di fare quel che voglio, quando voglio ! Non vedo l’ora :)
Bene..ora vi saluto e vi auguro una felice giornata :) Ci rivediamo venerdì con il mio ultimo post di saluti prima dello stop vacanziero :) Un bacione e ancora grazie !

 

Questa ricetta è superlativa ! Se non avete voglia di infilare i vermicelli nei peperoni, potete tranquillamente servirli al piatto..vedrete, piaceranno da matti ! E’ una ricetta colorata ed estiva. E’ vero, dovrete accendere un pochino il forno, ma giuro che ne vale la pena !

Ricetta per due :

2 peperoni
1 piccola melanzana
2 peperoni cornetti
180 gr di vermicelli di Gragnano
aglio
origano
sale
pepe nero
olio evo
1 cucchiaino di zucchero
100 gr di auricchio dolce tagliato a cubetti
Grana Padano grattugiato
1 cucchiaio raso di pangrattato
10 olive nere “toste”
basilico per guarnire

 

Accendete il forno a 250°. Prendete i peperoni, lavateli, e tagliate via la parte del picciolo e dei semi. Tagliateli in maniera tale da pareggiarli, cioè, rendeteli alti uguali. Prendete una teglia da forno, e rivestitela con carta. Irrorate il fondo della carta con olio e sale, e adagiateci dentro i peperoni, condite l’interno con olio evo e sale, e metteteli subito in forno, così che comincino ad ammorbidirsi intanto che preparate il ripieno.
Prendete i peperoni cornetti, lavateli, privateli dei semi e affettateli, se vi sono rimasti “scarti” dei peperoni che dovrete farcire, tagliate anche quelli in piccoli pezzi. Prendete la melanzana, sbucciatela, e tagliatela a cubetti regolari. Prendete un’ampia padella antiaderente, metteteci dentro l’olio, le verdure, lo spicchio d’aglio schiacciato, il sale, il pepe, lo zucchero e l’origano. Mettete su fiamma media e coprite. Poco dopo aggiungete le olive denocciolate e portate a cottura, girando di tanto in tanto.
Mettete acqua salata sul fuoco. Cuoceteci dentro i vermicelli, per qualche minuto in meno rispetto alle tempistiche indicate sulla confezione. Trasferiteli nella padella con il condimento, aggiungete un po’ d’acqua di cottura, e fateli ammorbidire un po’, portandoli quasi a cottura completa. Spegnete la fiamma, e mantecate con grana e pangrattato. Aggiungete quasi tutto l’Auricchio a cubetti e girate. Tirate fuori i peperoni dal forno, farciteli con gli spaghetti. Completate con i cubetti di Auricchio rimasti e con un po’ di pangrattato. Infornate per pochi minuti, con il grill accesso, giusto il tempo di far prendere colore alla superficie. Tirate fuori dal forno e decorate con basilico. Servite i peperoni belli caldi o appena tiepidi.
Nota : La scelta del vermicello di Gragnano non è casuale, infatti, questo tipo di pasta tiene benissimo la cottura, ed è un requisito fondamentale se si decide di passare la pasta anche in forno.
Nota : Vi ho indicato la ricetta come per 2 persone, ma considerate che io e Giuseppe abbiamo mangiato in due un peperone..tutto dipende dal vostro appetito.

 

Facebook Comments

You Might Also Like

37 Comments

  • Reply Ely 31 luglio 2013 at 6:23

    Amica cara… subito subito un bel cappuccino (freddo magari) con una squisita brioche!! Che risveglio poverina.. io detesto i prelievi e purtroppo me ne attende un altro! Facci sapere come andrà la risonanza.. per il resto condivido con te il valore del vivere ogni attimo, davvero. Non si vive realmente se non si assapora al massimo ogni istante.. anche se è così difficile.. così complicato riuscire a farlo come esattamente si vorrebbe. Un abbraccio stretto e complimenti per il gustoso e saporito piattino <3 <3 TVB

    • Reply angolodidafneilgusto 31 luglio 2013 at 8:40

      Grazie Ely ! Sei tanto cara <3

    • Reply lacasasullaScogliera 31 luglio 2013 at 9:41

      Ely!!! Non sai che piacere trovarti in giro… sentivo davvero la tua mancanza! Ma non sarebbe bello vederci tutte una sera, davanti ad un piatto di queste delizie [ma anche qualche focaccetta di Mary….] ed uno dei dolci fantastici di Ely? magari a casa mia sulla terrazza e la scogliera davanti con il mare? Oh, ragazze, che bello che sarebbe!!!! Ely, Mary, Vaty … chissà…
      Baci ragazze e buone vacanze!
      Elli

    • Reply angolodidafneilgusto 31 luglio 2013 at 12:53

      Sarebbe bello Elli…sarebbe troppo bello <3

  • Reply Elle 31 luglio 2013 at 6:47

    Risonanza per cosa tesoro? Spero nulla di grave!!
    Caspita 46 gradi sono tantissimi! Ed io che mi lamento dei "miei" 34!! Però dai, le vacanze rendono tutto sopportabile :)
    Io ho una missione per queste vacanze: imparare a godermi ogni attimo e mantenere questo proposito anche quando tornerò al lavoro. Perché come ci hai insegnato può sempre capitare qualcosa che in un istante potrebbe farci perdere tutto.
    Ti abbraccio forte ed intanto mi gusto il tuo piattino colorato. Buone vacanze!

    • Reply angolodidafneilgusto 31 luglio 2013 at 8:41

      Buone vacanze Elle !
      L'ortopedico sospetta che io abbia qualche ernia a livello cervicale..e allora, bisogna indagare..
      Un bacione !

  • Reply Paola 31 luglio 2013 at 6:57

    Spero non sia nulla di grave per la risonanza.
    Per il caldo, anche qui si boccheggia, ma tra due giorni sarò in viaggio verso il mare, per cui resisto. E poi oggi è ventilato :)
    Sono felice di sapere che state tutti bene. Hai ragione a fare pensieri e considerazioni dopo quello che vi è accaduto.
    Un abbraccio e buone vacanze :)

    • Reply angolodidafneilgusto 31 luglio 2013 at 8:41

      Si sospetta la presenza di qualche ernia cervicale..
      Ti abbraccio Paola, grazie di tutto :**

  • Reply Ale 31 luglio 2013 at 7:15

    mamma mia che bontà tesoro…ti mando un forte abbraccio!

  • Reply Tantocaruccia 31 luglio 2013 at 7:51

    Mi sono aggiornata ora sugli ultimi fatti, rabbrividendo.. ti sono vicina Mary!
    La ricetta è molto tua secondo me, colorata, saporita, luminosa.. Io in teoria sono già in stop vacanzero ma un giro ogni tanto dai vostri blog lo devo fare :D
    Smuackete e a presto!

    • Reply angolodidafneilgusto 31 luglio 2013 at 8:43

      Grazie davvero..un'altra esperienza di vita…brutta storia..
      Ti abbraccio ! A presto <3

  • Reply veronica 31 luglio 2013 at 8:08

    Brava Mary sono felice di sapere che stai reagendo con grande forza a quello che ti e' successo. Hai ragione non si puo' dimenticare una cosa tanto grave ma bisogna tornare alla vita!!! Anche qui in Sicilia c' e' un gran caldo!!!Deliziosa la ricetta di oggi. Ci vediamo venerdi' per i saluti vacanzieri.Bacioni cara.

    • Reply angolodidafneilgusto 31 luglio 2013 at 8:44

      Veronica..qui fa un caldo infernale…
      Ti abbraccio, e grazie di tutto :**

  • Reply peppe 31 luglio 2013 at 9:11

    sei stata veramente brava!!la ricetta e le foto mi piacciono tanto e sicuramente la provero' subito…ovviamente dovro' rivederla in chiave dietetica eliminando la parte piu' buona….il formaggio!!!!ti abbraccio e su con il morale.Peppe

    • Reply angolodidafneilgusto 31 luglio 2013 at 12:53

      Vero..tu sei alle prese con la dieta..vedrai, anche senza formaggio, ti piaceranno ugualmente :)
      Ti abbraccio e grazie di tutto :)

  • Reply lacasasullaScogliera 31 luglio 2013 at 9:38

    Vai tranquilla!!! la risonanza è davvero un esame come tanti altri… Ma quale rumore assordante? Ma vaaa! Io l'ho fatta questo inverno per il mio mal di schiene che mi ha tenuta a letto per 25 giorni. e che passava solo con l'odiato cortisone [mano santa, però…] ed è risultato che ho due ernie del disco una parzialmente espulsa che mi fa tuttora vedere le stelle! Ma stai serena, è un esame davvero semplice. Basta stare ben fermi ed il resto non è nulla! Invece, spero per te che non siano ernie… sono una vera scocciatura e non c'è molto da fare.
    Sai che ho i peperoni e tutto in resto a casa e credo che farò il tuo piatto una di queste sere? Mio marito torna molto stanco per il caldo, e credo che gli farà piacere trovare un piatto di queste deliziose bontà pronto e fumante…
    Facci sapere com'è andata la tua giornata!
    baci cara.
    Elli

    • Reply angolodidafneilgusto 31 luglio 2013 at 12:52

      Cara Elli grazie :) Ormai sono solo curiosa di capire che problema c'è così da poter rimediare ( se è possibile rimediare ).
      Venerdì vi aggiorno :)

      p.s. provala questa ricetta, perché merita davvero :)

      Ti abbraccio, e grazie mille !!

  • Reply Mirtillo E Lampone 31 luglio 2013 at 10:50

    Tu sei rossa come quei peperoni, coinvolgente e amabile come un bel bicchiere di vino, avvolgente come un vermicello e vera, sincera, giusta come tutti dovremmo essere.

    Aspetto domani di sapere come stai. Un bacio amore mio!

    • Reply angolodidafneilgusto 31 luglio 2013 at 12:50

      Sai che mi hai commossa ?? Tanto amore mi travolge e mi fa stare bene..grazie mia mezza melina <3

      Un bacio a te !

  • Reply mr.Hyde 31 luglio 2013 at 10:52

    Sull'argomento risonanza sono molto preparato.( mia moglie ne fa una l'anno per controllo). Dipende molto dalla macchina: se è un modello vecchio, fa piu' rumore e ci impieghi di piu'.Dipende anche se ti 'infornano' per intero o passa solo una parte.Non fa male, non te ne accorgi nemmeno,specialmente se sei impegnata a pensare ad altro..
    Da quello che ho capito è un fastidio alla cervicale, che può anche dipendere dalla postura, ..Dai, passerà tutto ai primi bagni.Ti auguro di rilassarti e stare bene!
    P.S. Adoro i peperoni: in questo periodo ne avverto un odore intenso.Vengono fritti o arrostiti e mangiati come contorno a gustose fette di tonno pescato nei nostri mari..

    • Reply angolodidafneilgusto 31 luglio 2013 at 12:49

      Si, è un fastidio alla cervicale, che però interessa anche il braccio sinistro..una rottura di scatole enorme. Sono limitata in alcuni movimenti. Ho notato che in effetti il nuoto allevia..e sicuramente, non appena sarò in vacanza, ne approfitterò per fare un po' di esercizi mirati.

      p.s. I peperoni li adoro. Il loro profumo, i colori..quel sapore dolciastro..e con la tua descrizione, sei riuscito a riempirmi gli occhi e a farmi venire il desiderio di sentire quei profumi di cui parli..e di assaggiare quelle fette di tonno..ecco, diciamo che oggi ( tra il tuo post, e questo commento ) sei riuscito a farmi sentire già in vacanza.

      Ti abbraccio, e grazie di tutto :)

  • Reply F. 31 luglio 2013 at 11:01

    Dai sono contenta che stai tornando alla normalità e che tra poco vai in ferie, io devo aspettare ancora una settimana, però intanto mi sono consolata con una ricetta che richiama il mare e anche la tua direi che è proprio in tema vacanziero! :)
    Hai ragione la vita è fatta di attimi e non ne va sprecato nessuno! Un bacioneeee

  • Reply Blackswan 31 luglio 2013 at 11:44

    che bella ricetta… che bei colori… splendide foto, come sempre… sono felice di sentirti più serena… non so come Tu ci riesca…. invidio moltissimo la tua positività… vorrei averne un decimo e starei da dio :))) la risonanza di quel tipo l'ho fatta molte volte… devi aver pazienza e quando sei lì pensare ad altro…se no, non ti passa… io l'ho fattta diverse volte perché anni fa mi è stato diagnosticato un microadenoma ipofisario… ti confesso che sono almeno 5, 6 anni che non l'ho più fatta… mi sono rotta… tanto stava lì… che dirti… se aumenta di volume me ne accorgerò perché diventerò ancora più pazza di così :D baci e una buona giornata BS

    • Reply angolodidafneilgusto 31 luglio 2013 at 12:42

      Ciao amica mia bella :) Sai, ho lavorato tanto su me stessa per arrivare a questo livello di consapevolezza e positività. Ad un certo punto, mi sono resta conto che stavo davvero perdendo il senso della vita e di ciò che conta. Con l'aiuto giusto, sono riuscita ad invertire la rotta..e i risultati sono questi :)
      Ti abbraccio stretta stretta..grazie di tutto <3

      p.s. un controllino, ogni tanto, fallo…so che sono rotture di scatole..ma vanno fatti :***

  • Reply consuelo tognetti 31 luglio 2013 at 12:19

    Mi fa piacere leggere che le cose stanno tornando alla normalità e che tu nonostante tutto non abbia perso questo tuo stato di serenità…ti faccio un sincero in bocca al lupo x la visita, da domani saremo in 2 ad attendere risultati positivi (io sono in attesa del pap-test..speriamo bene..)!
    La tua ricetta è superlativa, da fare e rifare all'infinito..mi fa tantissima gola….
    Buona giornata <3
    la zia Consu

    • Reply angolodidafneilgusto 31 luglio 2013 at 12:39

      Allora incrociamo le dita…e speriamo che vada tutto bene per entrambe !
      Grazie di tutto..ti abbraccio :**

  • Reply Tina/Dulcis in fundo 31 luglio 2013 at 14:35

    oh mamma che risveglio,spero nulla di grave…un abbraccio tresoro e complimenti per i deliziosi peperoni ripieni:)

  • Reply cadè 31 luglio 2013 at 16:33

    La pasta così condita e all'interno di quei saporiti peperoni rossi deve essere moolto gustosa!
    Leggere che tutto sta tornando alla normalità mi rende felice, sei una donna forte M4ry! Aspetto i risultati cara, a venerdì. Un bacione

  • Reply Kappa in cucina 31 luglio 2013 at 17:11

    Amica mia ti auguro tutto il bene possibile!!! in questo ultimo giorno di luglio sono di poche parole quindi ti abbraccio fortissimo!!! ti lovvo! io ci sono…

  • Reply Silvia Brisigotti 31 luglio 2013 at 20:07

    Questa pasta è speciale, e servita nei peperoni spacca!!
    Tranquilla, vedrai con i tuoi occhi che è un esame-psseggiata!!
    Un bacione e ce ne fossero di donne forti come te!!

  • Reply Paola 31 luglio 2013 at 21:13

    Ciao cara, non preoccuparti per la risonanza, cerca solo di focalizzare i tuoi pensieri su qualcosa e il tempo in cui dovrai stare immobile passerà più in fretta. Bel modo di presentare i tuoi spaghetti! Un abbraccio e a presto
    paola

  • Reply Le Dolcissime Creazioni 1 agosto 2013 at 10:41

    Risonanza a parte che sono sicura farai alla grande e passera' in un batter di ciglia… Questa ricetta e' superlativa hai ragione…. Brava ma proprio brava cara mia!!!!
    Ti abbraccio

  • Reply Manuela e Silvia 1 agosto 2013 at 14:13

    Non temere…arriviamo tardi rispetto alla notizia, ma ti mandiamo un abbraccio virtuale e vedrai che tutto andrà per il meglio :)
    bellissimi i tuoi peperoni ripieni di pasta: una idea diversa e molto scenografica!
    bacioni

  • Reply Monique 2 agosto 2013 at 8:45

    Tesoro … sono sconnessa da 15 gg, torno e leggo quanto è successo ..
    Sono davvero senza parole e mi dispiace molto per te e per la tua famiglia!!!!
    Ma dimmi te se devono accadere delle cose del genere e se ognuno di noi ancora oggi non ha la libertà di esprimere liberamente le proprie opinioni …
    Spero che la risonanza sia andata bene … e che soprattutto sia poi positivo l'esito!!!!
    E poi finalmente le meritate vacanze … che meraviglia e che invidia!!
    Eh si perche' tra l'essere rinchiusa in casa per il caldo, pianti e poppate tutto il giorno e notte nn ho ancora potuto capire quali siano le gioie del diventare mamma …. ;-))
    Bacioooo

  • Leave a Reply