Torte e dessert

Meringata alle fragole, mirtilli e lamponi

21 giugno 2013
..sono sveglia dalle 6 ! Mi sono svegliata di soprassalto con un pensiero fisso, quello di aver dimenticato  l’aria condizionata accesa in ufficio ! Che noia quando ti si insinuano questi pensieri/fissazioni nella testa e proprio non riesci a ricordare. Non ricordi perché magari quel gesto l’hai compiuto, però in modo automatico e  l’hai rimosso. Morale della favola, mi sono svegliata e mi sono alzata, e ancora sono qui che mi interrogo. Se così fosse, vuol dire che i miei colleghi, al loro arrivo in ufficio, troveranno un ambiente ben climatizzato ! Vabbé, pazienza, mi dispiace, ma se così fosse, ormai è troppo tardi per rimediare. Tra poco ( si spera ) si parte. Il “si spera” l’ho aggiunto perché in realtà sono ancora a zero con i preparativi, fatta eccezione per la borsa del mare , ma in fin dei conti sarà solo un week end, butto due cose ( se..due cose si fa per dire ! ) in valigia e via. Il tempo sembra ottimo, a quest’ora poi, c’è sempre un’arietta piacevole, qui in veranda si sta troppo bene. Avevo voglia di salutarvi e di augurarvi un buon week end. Io cercherò di ricaricare le pile al massimo e di tornare qui più attiva che mai e con tante belle cose da raccontarvi :)
Buon week end a tutti ! Ci vediamo lunedì :)
Ve la ricordate questa canzone ? Mi è tornata in mente un paio di giorni fa, la sto ascoltando a ripetizione..è troppo bella !
Sai, per chi come noi 
che forse non sa ma viaggia nel tempo, 
dimmi se hai già capito il senso 
di questa vita che si sporca nel mondo.

Mi sembrava giusto lasciarvi un dolcino per il week end. Questa è la mia prima meringata. In genere questo dolce viene preparato solo con panna montata e meringa, ma siccome io ho una sorta di avversione intrinseca per tutti quei dolci che contengono più di 200 gr di panna, ho pensato bene di “alleggerirlo” un pochino aggiungendoci dello yogurt e del formaggio fresco. Il risultato è un semifreddo cremoso e piacevolissimo da mangiare. A noi è piaciuto molto, è fresco e profumato. Io ho optato per una meringata da servire a fette, ma sarebbe anche carino comporre dei trifile monoporzione, alternando tra loro tutti gli ingredienti..pensateci :)

Ricetta per una tortiera da 18-20 cm di diametro
3 albumi
zucchero 
zucchero a velo
1 pizzico di sale
1 baccello di vaniglia
2 fogli di colla di pesce
300 gr di fragole
1 vaschetta di mirtilli ( da 125 gr )
1 vaschetta di lamponi ( da 125 gr )
200 gr di panna fresca da montare + 20 gr circa
170 gr di yogurt greco intero
80 gr di mascarpone ( o formaggio fresco cremoso )
6 cucchiai di zucchero + 3 cucchiaini di zucchero
Pesate gli albumi e calcolate lo stesso peso sia dello zucchero, che dello zucchero a velo. Incidete il baccello di vaniglia, ricavate i semini e mescolateli bene insieme ai due zuccheri. Mettete gli albumi in planetaria con il pizzico di sale e metà dei due zuccheri, e azionate. Quando la massa inizia a diventare spumosa, unite lo zucchero rimasto un cucchiaio alla volta, sempre con la planetaria in movimento. Dovete continuare il “meringaggio” per 5/6 minuti, fino ad ottenere una massa molto gonfia, lucida e bella soda. Rivestite con carta oleata una teglia da forno e stendete la meringa con una spatola in uno strato uniforme. Infornate in forno preriscaldato a 80-100 gradi per circa 2 ore o anche più, se necessario. La meringa dovrà risultare secca all’esterno, ma ancora morbida all’interno. Lasciatela raffreddare, e poi spezzettatela con le mani. Lavate le fragole e tagliatele a fette o a pezzettini, eliminate l’eventuale eccesso d’acqua e conditele con 3 cucchiaini di zucchero, aggiungete una manciata di mirtilli e una di lamponi, mescolate e riponete in frigo. Mettete i fogli di colla di pesce ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti, mettete in un pentolino i 20 gr di panna, i due fogli di colla di pesce ben strizzati e fateli sciogliere su fiamma bassa. 
Montate la panna. Intanto lavorate in una ciotola il mascarpone con lo yogurt e i 6 cucchiai di zucchero. Aggiungete le fragole e i frutti di bosco, la meringa spezzettata, la colla di pesce e per ultima la panna, molto delicatamente, mescolando dall’alto verso il basso. Prendete un foglio di carta forno, bagnatelo, strizzatelo bene, e foderate una tortiera con il bordo amovibile. Trasferiteci dentro il composto, livellate e trasferite in freezer per una notte ( o comunque per 8/10 ore ). Tirate fuori il dolce poco prima di servirlo, decoratelo con i frutti di bosco e tagliatelo a fette. E’ preferibile conservare in freezer il dolce avanzante.
Facebook Comments

You Might Also Like

37 Comments

  • Reply Dolci a gogo 21 giugno 2013 at 5:50

    Tesorooooooooo ti auguro un week end meraviglioso, fatto di sole mare e dolci momenti!!Io mi addolcisco invece con la tua meringata che ha un aspetto davvero goduriosooooooo!!Bacioni grandi,
    Imma

  • Reply Blackswan 21 giugno 2013 at 6:03

    buon week end!! :)

  • Reply sandra sonoio 21 giugno 2013 at 6:08

    buon weed end…. e si, butti due cose dentro la valigia…. io ci metto le ore a volte. togli, metti, aggiungi, togli ancora, rimetti…. ahhhhh, le donne! io e te dobbiamo avere un filo diretto: ieri sera ho fatto una pavlova, a propostito di meringhe!
    bellissima la tua versione.
    baci e rilassati
    Sandra

  • Reply Silvia Brisigotti 21 giugno 2013 at 6:09

    Bella, magari sarebbe la volta che riuscirei a mangiare la meringata…è sempre troppo dolce per me, però smorzata un po' dallo yogurt…è molto invitante.
    Buon week end e rilassati che ci vuole!!

  • Reply Ely Mazzini 21 giugno 2013 at 6:22

    Ciao Mary, ti auguro un piacevolissimo e spensierato week end, divertiti!!!
    Questa meringata è da sballo, e l'aggiunta dello yogurt mi piace molto, la rende sicuramente meno stucchevole!!! Bravissima!!!
    Bacioni, a presto…

  • Reply Casale Versa 21 giugno 2013 at 6:31

    Bè per la meringata: dieci e lode.. per il week end al mare.. 50 e lode!! anch'iooooo voglio venire!!! ;D un bacione e goditelo anche per me!

  • Reply serena 21 giugno 2013 at 6:56

    ciao mary, buon viaggio e buon relax!!!! have fun e soprattutto, passami una fettina di meringata!!! ;)

  • Reply Le Dolcissime Creazioni 21 giugno 2013 at 7:01

    Buon viaggio cara… rilassati e libera la mente dai pensieri…io cerco di fare questo ogni volta che si prospetta un viaggetto.. grazie perchè questa meringata è una ventata di aria fresca con questo caldo!!!!!
    un abbraccio

  • Reply manu 21 giugno 2013 at 7:13

    Delicata e deliziosa!
    Ti abbraccio
    Buon fine settimana

  • Reply Memole 21 giugno 2013 at 7:17

    Super deliziosa!!!

  • Reply Emanuela - Pane, burro e alici 21 giugno 2013 at 8:31

    Ciao cara, riposati e divertiti!…io intanto mi godo questa delizia! :)
    Un bacione!

  • Reply Valentina 21 giugno 2013 at 9:13

    Tesorino, buon weekend! Rilassati e divertiti! :) <3 La tua meringata mi piace tantissimo, non l'ho mai fatta… deve essere proprio buona, salvo la ricetta ;) Complimenti e un abbraccio forte forte! :** P.s.: allora, colleghi congelati? :D

  • Reply Ros Mj 21 giugno 2013 at 9:25

    Mia adorata, rilassati e torna leggera e cotta a puntino :-)!! Sai quante volte chiudo il Tempio e prima di salire in macchina mi viene il dubbio di non aver messo l'antifurto? Allora scendo, riapro e mi accorgo che l'avevo inserito… Stai tranquilla e non ci pensare al condizionatore!! Questa delizia l'hai lasciata sola soletta in frigo? Poverina, potevi dispensarla alle amiche ;-)! Un bacio, carissima, e buon we

  • Reply Alessandra Brevi 21 giugno 2013 at 9:55

    Il mio secondo giorno di stage mi hanno detto "mi raccomando, quando chiudi l'ufficio ricorda di controllare la persiana perché non sempre si chiude bene".
    Dopo tre giorni, una sera a casa ho avuto la fobia di non aver chiuso quella maledetta persiana e mi è venuto il panico :)

    Buon week end cara!

  • Reply consuelo tognetti 21 giugno 2013 at 9:57

    Buon viaggio tesoro e goditi questi giorni di relax ^_^
    Lunedi aspetto il tuo resoconto con grande entusiasmo..intanto mi gusto questa deliziosa meringa <3
    la zia Consu

  • Reply Kappa in cucina 21 giugno 2013 at 10:48

    Che pensieri paranoici..ahahhaha!!! tesoro mio ti auguro un bellissimo fine settimana di relax!!!! dolce strepitoso, lo prendo e me lo gusto tutto!!!gnammy!!! baci cara!!! ti lovvo!!!

  • Reply Dani 21 giugno 2013 at 10:56

    Divertiti, rilassati, mangia tanto e… tampina Ozpetek ;)
    Io mi appunto la ricetta! bacioni

  • Reply Mary 21 giugno 2013 at 14:42

    Brava Mary ! È un dolce stupendo!
    Baci e buon relax !

  • Reply veronica 21 giugno 2013 at 14:45

    Capita anche a me di avere pensieri del genere, l' altro giorno non mi ricordavo se avevo spento o no il fornello. Che cosa strana il cervello !!! La tua meringata e' fantastica le foto mi rapiscono e mi sembra di poterla assaggiare.Bravissima e felice w.e.

  • Reply carmencook 21 giugno 2013 at 20:31

    Buon weekend Mary, mi raccomando non pensare all'aria condizionata e divertiti!!
    Un bacione e complimenti per la tua meringata
    Carmen

  • Reply Alligatore 21 giugno 2013 at 21:59

    Fantastica questa meringata … sa di festa. Buon fine settimana, che si annuncia splendido.

  • Reply La firma cangiante 21 giugno 2013 at 22:04

    Avrei un bisogno fottuto di ricaricare anche io, non ce la faccio più. Mi sembra di essere sveglio dal 6 altro che dalle 06.00 :)

    Buon weekend

  • Reply marina riccitelli 22 giugno 2013 at 4:44

    buon weekend!!! rilassati e divertiti e hai fatto bene a lasciarci questa meringata!!! bacioni

  • Reply simona 22 giugno 2013 at 5:47

    Tesoro mio buon relax e buon divertimento…. sono sicura che ti ricaricherai alla grande e tornerai frizzante e gioisa… grazie per il dolcino, goloso, semplice e con i frutti che adoro…. io ne avrei proprio bisogno:* spero di riuscire a cucinare qualcosina in questo fine settimana :) un caro abbraccio amica mia:*

  • Reply conunpocodizucchero Elena 22 giugno 2013 at 6:42

    Buon week end mia bellissima Mary!!!! ps: io adoro i tuoi dolci!!!!!!!!!!!

  • Reply Chiara Benvenuti 22 giugno 2013 at 9:15

    caspita , per essere la tua prima meringata è bellissima!!!! buon we, rilassati!

  • Reply Azzurra 22 giugno 2013 at 9:44

    amorino mio che bello goditi l'week end rilassati e divertiti anche per me!!!
    io stasera lavorerò fino a mezzanotte, questa genialata della "notte bianca" uff mi tocca, ma tanto tra poco andrò in ferie!!!!
    questa meringata è una meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ti abbraccio tesorino mio bello

  • Reply Cristina 22 giugno 2013 at 15:57

    Buon WE anche a te cara, rilassati al massimo davvero e torna piena di energie! Questa meringata… Mi ci tufferei ^_^

  • Reply Badit 22 giugno 2013 at 16:26

    La meringata è una gioia per gli occhi,immagino ancora di più per il palato!
    Ciao buon week end :)

  • Reply George 23 giugno 2013 at 13:17

    Bella questa meringata alla frutta… l'ideale per questa estate calda (speriamo). Buoni viaggi.

  • Reply Maria Luisa ♥ 23 giugno 2013 at 13:39

    Ma che bella idea fresca, sicuramente è finita in un lampo…..ti auguro di fine settimana in totale relax….a presto…

  • Reply mr.Hyde 23 giugno 2013 at 14:57

    Buona domenica, m4ry, troppo invitanti i tuoi dolci: da prendere qualche chilo solo guardando le immagini!

  • Reply Francesca P. 23 giugno 2013 at 17:27

    Mi piace l'idea della monoporzione! E del freddo che si scioglie in bocca, della croccantezza dei frutti di bosco, del mangiare veloce per arrivare presto al dolce che si aspetta con ansia… :-)

  • Reply Manuela e Silvia 23 giugno 2013 at 17:34

    Ciao, anche noi oggi siamo andate di meringata, ma al caffè.
    Buonissima l'idea di servirla in monoporzioni!
    baci baci

  • Reply CuorediSedano 24 giugno 2013 at 15:20

    Che delizia! Tanto candore e buona frutta..
    Troppo brava cara Mary!

  • Reply Maddalena Laschi 25 giugno 2013 at 21:35

    Ma dove li hai trovati dei lamponi così belli? Da noi arrivano in condizioni devastanti! Io li adoro e li metterei in qualsiasi dolce, per me stanno bene dappertutto e con questa meringa il loro sapore fresco ci sta da Dio! Bacioni
    Maddy

  • Reply Azzurra 27 giugno 2013 at 20:24

    maremma gatta è la terza volta che provo a montare gli albumi col Bimby e mi si smonta tutto!!!o come fo!?!!?!
    domani ci riprovo!!

  • Leave a Reply