Antipasti Secondi piatti Verdure

Zucchine ripiene con asparagi, ricotta e mortadella

3 maggio 2013
Buongiorno :) Siamo già arrivati a venerdì, ed in effetti è stata una volata, visto l’intermezzo “festivo” del 1° maggio. Leggevo tra i vostri commenti e in alcuni blog che in Italia ci sono zone in cui il cattivo tempo impazza ancora. Qui, invece, ci sono sempre belle giornate, sole e temperature piacevoli. Temperature che ti mettono una gran voglia di startene in giro e di far tutto tranne che passare 8 rinchiusi in un ufficio o in qualunque altro posto, ma ci tocca, e allora tanto vale farlo con la massima serenità, si, perché anche le ore passate a lavoro, se affrontate con lo spirito giusto ed una prospettiva più consapevole, possono essere piacevoli. Tornando al tempo, il 1° maggio qui sembrava estate, faceva un caldo assurdo. Abbiamo sfiorato i 30°. Sono stata in campagna dai miei, e abbiamo festeggiato i 99 anni della mia nonna Maria. Che bel traguardo, ci metterei la firma per arrivare alla sua età nello stesso modo in cui ci è arrivata lei : mentalmente lucida, sana e attenta ! Sta davvero bene, chiacchierare con lei è piacevolissimo, ha sempre un aneddoto o un ricordo da raccontare. Ne ha viste tante di cose nella sua vita, nel bene e nel male. Era emozionata e felice. Guardarla mi inteneriva. In realtà guardarla mi intenerisce sempre. Era lì che si guardava attorno e che si metteva “in posa” per fare le foto con i parenti, e io che le dicevo :”nonna, sorridi”, e lei sorrideva e mi ascoltava, un po’ come fanno i bambini. Vi rendete conto ?? 99 anni..praticamente un secolo, e ci avete mai pensato a quante cose sono cambiate e sono successe in un secolo ? Compreso il fatto che ci sono state due guerre mondiali di mezzo, il fascismo, il nazismo e i campi di concentramento, Einstein e la sua relatività, l’Italia che diventa una Repubblica, la conquista dello spazio e il primo uomo sulla luna. Noi diamo per scontato tutto ciò che abbiamo oggi, anche a livello di comfort, ma meno di un secolo fa, in molte case, non c’era nemmeno il bagno ! A volte mi capita di perdermi in certi pensieri. Mi sforzo di attingere nei miei ricordi d’infanzia, ma da allora ad oggi, non riesco a cogliere molti cambiamenti, forse le prime cosa che mi vengono in mente sono internet e il cellulare. Mi torna in mente che ai miei tempi studiare e fare le ricerche significava andare in biblioteca o cercare sull’enciclopedia. Ecco, i cambiamenti più grossi che hanno impattato sulla mia vita di 40 enne, sono quelli tecnologici. Senza internet e senza blogger probabilmente non ci saremmo mai conosciuti :)
Bene, e adesso lasciando da parte i miei pensieri, vi presento le mie zucchine. In questo periodo mangerei sempre e solo verdura, che poi, la verdura si può davvero preparare in infiniti modi. Questo piatto si prepara velocemente, è leggero e gustoso. Io ci ho messo la mortadella, ma se volete un piatto vegetariano, potete eliminarla senza problemi, il risultato sarà ugualmente eccellente :)
Ora vi saluto e vi auguro una serena giornata ed un felice week end di sole :*


Ricetta per 4
4 zucchine rotonde
10 asparagi
120 gr di ricotta di mucca
2 cucchiai di grana padano grattugiato
noce moscata q.b.
4 fette di mortadella
timo
sale
pepe
zucchero
Lavate le zucchine, privatele del cappello e scavatele internamente con un cucchiaino. Mettete metà della polpa delle zucchine in un pentolino e aggiungeteci anche gli asparagi precedentemente lavati e tagliati a fette ( solo la parte più tenera ). Salate, aggiungete olio evo, un pizzico di zucchero, il timo e fate cuocere per qualche minuto. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Tenete da parte le punte degli asparagi. Al resto delle zucchine e asparagi aggiungete la ricotta, il grana, il pepe e la noce moscata.
Accendete il forno a 170°. Prendete una teglia da forno, rivestitela con carta. Irrorate la carta con un filo d’olio e cospargete di sale. Condite le zucchine internamente con sale e olio evo. inserite all’interno di ciascuna zucchina la fetta di mortadella, quasi a volerla rivestire internamente, e poi aggiungete il ripieno di ricotta. Decorate con le punte d’asparagi, irrorate con un filo d’olio e infornate per un’ora scarsa. Servite le zucchine tiepide o fredde.

Ecco me e la mia giovane & bella nonnina 

Facebook Comments

You Might Also Like

81 Comments

  • Reply Sara 3 maggio 2013 at 6:21

    auguri alla nonnina…e complimenti..ha raggiunto n grandissimo traguardo :)!
    hai ragione, spesso diamo tante cose per scontate ma in realtà i nostri genitori o i nostri nonni non le avevano…
    l'unica cosa che mi viene in mente leggendo questo post, e a cui pensavo anche ieri è che la cartella della scuola si portava in spalla..e pesava da morire..ora girano tutti con la cartella-trolley..giustamente dico io!

    zucchine e asparagi..mai messi insieme ma sicuramente stanno insieme. Mi colpisce il pizzico di zucchero che aggiungi..mi piace come idea!

    Buon w.e. di sole cara..io la passerò sui libri :((((((((((!

    UN abbraccio

    • Reply angolodidafneilgusto 3 maggio 2013 at 9:05

      Visto che bella nonnina ??

      p.s. anche se devi studiare, cerca di ritagliarti del tempo per riposarti e ricaricarti..

      Ti voglio bene <3

  • Reply Cinzia Ceccolin 3 maggio 2013 at 6:31

    Che bella e buona ricetta Mary!!! E, anche se un pò in ritardo, tantissimi auguri alla tua nonna!! 99 anni sono un traguardo per pochi e soprattutto così in forma come lo è la tua nonna!!! Immagino le sensazioni che hai quando la guardi a me succedeva con la mia nonna, bellissimi ricordi. Qui naturalmente piove ancora e il cielo anche quando non piove è brutto.. passa dal grigio scuro al chiaro ma l'azzurro proprio non appare… Buon fine settimana carissima e proverò tua ricetta prestissimo :-) bacione

    • Reply angolodidafneilgusto 3 maggio 2013 at 9:06

      Era tanto emozionata, anche perché come dice lei..questi sono tutti anni "in prestito" :)
      Ti abbraccio !

  • Reply Sara 3 maggio 2013 at 6:44

    Che belle che siete!!! Anch'io ho avuto una nonna che ha resistito fino a 96 anni, peccato che con la mente fosse tornata giovane, ma forse era un salvarsi dalle brutture moderne….
    Ottime le tue zucchine, approvo la mortadella, cotta è delicatissima.
    Buon venerdì, Sara

  • Reply Memole 3 maggio 2013 at 6:53

    Ma che bella foto…!!! E che zucchine gustose!!!

  • Reply Federica 3 maggio 2013 at 7:10

    Che “invidia” bimba per quei 30 gradi. Qui ci arriviamo tra minima e massima messe insieme. E’ tornato anche freddino oltre al grigio e alla pioggia. Alla faccia della primavera!
    AUGURONI alla tua nonnina, fa una gran tenerezza e a dirlo che ha 99 anni. Ne dimostra una decina di meno come minimo. Le dai un abbraccio grosso da parte mia? Sapere che si chiama come la mia nonna che mi manca tanto mi fa commuovere.
    Adoro le zucchine tonde che si possono stra farcire di ricco ripieno. E tu le hai imbottite proprio bene bene BENE :D! Un baciotto tesoro, buon we :*

    • Reply angolodidafneilgusto 3 maggio 2013 at 9:07

      Vedrò la mia nonna all'ora di pranzo…le darò un bacio da parte tua, è una promessa !
      Grazie tesoro, ti auguro una serena giornata e un buon week end di sole e caldo :***

  • Reply Ely Mazzini 3 maggio 2013 at 7:11

    Ciao Mary, che dolce la tua nonnina, a lei tanti AUGURI!!!
    Invitanti e gustose le tue zucchine, sei sempre bravissima!!!
    Bacioni e felice fine settimana…

  • Reply Cristina 3 maggio 2013 at 7:50

    Bella la nipote e bella la nonna ^_^
    Auguroni cara alla nonnina!!! Che gola le tue zucchine… gnammm!
    Bacioni!

  • Reply mr.Hyde 3 maggio 2013 at 8:05

    Quasi un secolo: che meraviglia. Stamattina pensavo la stessa cosa quanti cambiamenti ed avvenimenti ha vissuto chi è nato nei primi anni del secolo scorso. Saggezza e sapienza, avremmo tanto imparare..Dalla foto, tua nonna sembra abbastanza in forma, però.. Buona giornata!

    • Reply angolodidafneilgusto 3 maggio 2013 at 9:09

      In effetti anche il tuo post di oggi è un salto nel passato..è molto meditativo ed introspettivo…peccato per il regresso in campo sociale..
      La nonnina sta bene, credimi, è una forza della natura..un bacio e buona giornata !

  • Reply Monica Chiocca 3 maggio 2013 at 8:07

    Auguri intanto alla nonna (per me le nonne hanno sempre qualcosa di molto speciale!)
    Bellissime le zucchine,poi con queste foto mi sembra di entrare veramente nel piatto! Un bacione grande!

  • Reply Lina 3 maggio 2013 at 8:13

    Caspita Mary, 99 anni??? Complimenti alla nonnina ^_^
    Hai proprio ragione, spesso non ci rendiamo conto di quanto abbiamo e di quanto avremmo potuto tranquillamente fare a meno solo nascendo 50 anni prima…
    Sei fortunata ad avere una nonna così, la sua esperienza di vita è un tesoro prezioso.
    per quanto riguarda il tempo….bhè…io faccio parte di quella cerchia di persone che purtroppo è stata catapultata in uno scorcio di autunno inoltrato….ma sono fiduciosa, prima o poi il bel tempo arriverà anche qua e finalmente potrò mettere via gli stivali e gli ombrelli!

    (Zucchine fantastiche, come sempre!!!)

    • Reply angolodidafneilgusto 3 maggio 2013 at 9:10

      Che traguardo eh ?? 99…fa una certa sensazione..
      Spero che il sole caldo e dorato arrivi anche da te :)
      Ti abbraccio forte, e grazie mille !

  • Reply Roberta 3 maggio 2013 at 9:05

    Beata te che in questo periodo mangeresti solo verdure …….dovrei farlo anch'io….ma proprio non ce la faccio!!!!! :/
    Però le tue zucchine mi ispirano ^_^ !!!
    Ciaoooooooooooo e augurissimi alla tua nonnina!!!!!!!!!

  • Reply Patty Patty 3 maggio 2013 at 9:07

    Mery com'è bella la tua nonna!!!! La mia nonna non c'è da tantissimi anni, ma io la sento sempre vicina, ne ho anche parlato in un paio di miei post, l'adoravo…
    Bellissime queste zucchinette, fantastiche, con gli asparagi non le avevo mai fatte! Un bascione!

    • Reply angolodidafneilgusto 3 maggio 2013 at 9:12

      E' troppo dolce..è una donna che ne ha passate davvero tante, ma non si è mai persa d'animo..è forte e coraggiosa :)
      Ti abbraccio Patty cara ! Serena giornata :**

  • Reply Manuela e Silvia 3 maggio 2013 at 9:24

    Ciao! eh si, il ponte infrasettimanale ha un pò accorciato la settimana!
    Buonissime queste zucchine verdurose: una proposta leggera e gustosa, come trionfo alla primavera! un bacione

  • Reply peppe 3 maggio 2013 at 9:24

    Ma che bontà!brava mary, una bella idea estiva e tanto gustosa. Auguroni anche all tua nonnina per il suo compleanno.
    Noi la fine della settimana prossima festeggeremo invece il 100° compleanno del titolare dell'azienda in cui lavoro. beati loro!!!saluti,peppe.

    • Reply angolodidafneilgusto 4 maggio 2013 at 6:59

      100° compleanno ?? Che bel traguardo..sono emozioni !
      Un abbraccio e grazie !

  • Reply F. 3 maggio 2013 at 10:03

    Ma tanti, tanti, tanti auguri alla tua nonnina! E' proprio vero in un secolo sono successe tantissime cose! Io di anni ne ho solo 24 ma anch'io le ricerche delle elementari le facevo senza internet e mi ricordo i primi cellulari di mio padre, enormi e con l'antenna!
    Che golose queste zucchine,le tue ricette mi convincono sempre a mangiare carne o verdura, che solitamente non rientrano nei miei gusti preferiti! Buon weekend tesoro, un bacione

  • Reply Ros Mj 3 maggio 2013 at 10:15

    Ciao amica mia!! Eccomi di ritorno per augurare buon compleanno alla tua splendida nonna, anche se in ritardo, e dare un bacio a te! Non potevo arrivare in momento migliore! Le zucchine cucinate così mi piacciono tantissimo e l'idea di riempirle con la ricotta mi entusiasma a dir poco! Ti abbraccio forte tesoro e buon fine settimana!! <3

    • Reply angolodidafneilgusto 4 maggio 2013 at 7:00

      Ben tornata Ros..ho visto che hai pubblicato il tuo post..più tardi passo a leggerlo con calma, me lo voglio godere !
      Ti abbraccio :**
      <3

  • Reply Badit 3 maggio 2013 at 10:39

    Ma che bella nonnina!99 anni…ma chi ci arriva!Una mia nonna se ne è andata a 98 anni…sarà che viveva in montagna…
    Buona giornata :)

  • Reply Michela 3 maggio 2013 at 11:23

    Inquietante. Proprio ieri sera stavo preparando un post che pubblicherò tra qualche tempo, parlando di mia Nonna :')
    I Nonni sono una cosa stupenda, io purtroppo non ne ho più.

    Zucchine fantastiche, adoro queste tonde che mi ha fatto scoprire pochi anni fa una mia amica. Sei una donna da sposare!!
    :* :* :*

  • Reply Le Dolcissime Creazioni 3 maggio 2013 at 11:50

    A parte che tua nonna è una gran bella nonna… altro che 99 anni ne mostra molti meno…per quel riguarda i cambiamenti hai perfettamente ragione..lei ha vissuto una marea di cambiamenti ma a vederla sembra una persona serena e felice nonostante abbia visto tantissimi avvenimenti non sempre piacevoli come ricordi tu nel post…
    Anche io mangerei verdure e poi verdure e poi verdure… sarà l'estate in arrivo! Queste zucchine sono davvero appetitose e belle da vedere..
    baciotti e auguri ancora alla tua nonnina1

  • Reply simona 3 maggio 2013 at 12:23

    99 anni? ma auguri cucciola mia! di vero cuore!! che traguardo questo… e quanto è bella la tua nonna siete meravigliose… unica cosa… tu 40 anni? ma staj a scherzà? no perchè io non te ne do nemmeno 30… giuro!! a parte di aspetto sembri una ragazzina,ma la tua vitalità, modo di fare, pensare e agire sono di una gioviale adolescente… hai il sorriso nel cuore e lo porti con te in ogni dove.. sappilo.. proprio stasera appena torno a casa preparò delle zucchine ripiene a grande richiesta… ma queste con gli asparagi sono super! ti abbraccio tesoro dolcissimo e poi scrivo il mio numero in email… visto che in mezzo alla confusione non ce lo siamo scambiato:(( bacione enorme:****

    • Reply angolodidafneilgusto 4 maggio 2013 at 7:04

      Ecco..ora ti faccio una statua ! sai che credevo di avertela detta la mia età ?? Ebbene sì..40..ad agosto saranno 41..ma mi sento proprio come mi descrivi tu..ti è bastato un attimo per cogliermi
      Bacini <3

      p.s. si..mi piacerebbe avere il tuo numero :)

  • Reply manu 3 maggio 2013 at 12:29

    Ciao Tesoro! Queste mi piacciono tantissimo!
    Un abbraccio e buona giornata

  • Reply il monticiano 3 maggio 2013 at 12:44

    99 anni tua nonna che abbracci? Non ci posso credere. E' più giovane di me che ne ho circa 16 di meno.
    Per favore, quando la vedi falle i complimenti a mio nome, suo ammiratore.
    Potessi incontrarla le farei la corte.
    Un caro saluto,
    aldo.

    • Reply angolodidafneilgusto 4 maggio 2013 at 7:05

      L'ho baciata, abbracciata e salutata da parte tua :)
      E ora bacio, abbraccio e saluto te, e ti auguro una serena giornata !

  • Reply consuelo tognetti 3 maggio 2013 at 12:47

    Complimenti alla tua nonna..nello stesso giorno di 70 anni dopo sono nata io ^.^
    Splendida..è un fiore di saggezza e bellezza!
    Buon WE cara e coccolala il + possibile <3
    la zia Consu

  • Reply ISABELLA 3 maggio 2013 at 13:12

    Siete bellissime entrambe baci ISA
    Adoro le zucchine

  • Reply v@le 3 maggio 2013 at 13:20

    davvero complimenti alla tua nonna!!!!
    uuu e queste zucchine hanno davvero un bel aspetto e tant romagna all'interno ;)
    buon weekend!!! un bacio!

  • Reply Kappa in cucina 3 maggio 2013 at 13:48

    Auguri alla nonnina bellissima!!!! meno male che adesso esiste internet!!!! zucchine deliziose tesoro mio!!! gnammy gnammy!!! bacioni! buon fine settimana!!

  • Reply Ale 3 maggio 2013 at 15:57

    Che bella nonna e che tenerezza…io ne ho una sola, ma ormai da anni ( a causa dell'alzheimer) non si ricorda più chi sono! :(
    Auguroni a questa splendida donna che ha un secoli di vita da cui tutti dovremmo imparare…
    Meravigliose le tue zucchine, qui ieri ha diluviato, faceva paura… :)
    Ciao carA!

    • Reply angolodidafneilgusto 4 maggio 2013 at 7:07

      Capisco quanto sia brutto quel morbo..non ho idea di cosa si provi a sentirsi non riconosciuti..pur avendo condiviso tanto con una persona..
      Ti abbraccio forte !

  • Reply annaferna 3 maggio 2013 at 17:02

    ciao cara
    meravigliose donne!!
    Auguri alla tua stupenda nonna ….i nonni sono la nostra memoria! Stavo ore ad ascoltarli…peccato non possa più godere dei loro racconti! Tu fallo ancora e sempre anche per me e abbracciala sempre quando puoi!
    Grazie per la bella canzone e buona ricetta
    bacio

  • Reply serena 3 maggio 2013 at 17:18

    Accipicchia! Beh la parte più bella del post sappiamo tutti qual è .. mi spiace mary, ma stavolta la ricetta passa davvero in ultimissimo piano. Le donne di una volta secondo me avevano una forza – non solo fisica – superiore alla nostra. Mia nonna ha qualche anno in meno della tua, ma è una guerriera, fa tutto da sè sebbene si regga a stento in piedi .. mi chiedo sempre come sarò alla sua età. E' bellissimo averli con noi perchè c'è un filo più diretto, più complice di quello che si ha con i genitori. Auguroni anche da parte mia e un abbraccio a te che sei stupenda come sempre. Delle zucchine, parliamo un'altra volta! ;)

    • Reply angolodidafneilgusto 4 maggio 2013 at 7:08

      Grazie Serena..grazie davvero..anche mia nonna ha solo qualche problema con le gambe..ma nonostante ciò, vuol fare tante cose..non so..hanno qualcosa dentro che le rende diverse !
      Un bacione <3

  • Reply Dana Ruby 3 maggio 2013 at 17:20

    Sai che anche la nonna di mio marito ha quasi 96 anni e li porta proprio bene e' lucida e fa discorsi sempre intelligenti un vero spasso parlare con lei! Un bel secondo molto appetitoso ho giusto degli asparagi selvatici e non so che farci un abbraccio Mary!

  • Reply Iva 3 maggio 2013 at 20:42

    Ho delle zucchine tonde che giacciono nel frigo, questa è una bella idea per usarle!

  • Reply Emma Mon 3 maggio 2013 at 21:24

    Tantissimi auguri alla tua giovane e bella nonna, cara Mary. Le tue zucchine sono stupende e di sicuro buonissime, da provare sicuramente. Un abbraccio.

  • Reply Mary 3 maggio 2013 at 22:34

    Auguri alla tua bella nonnina ! Le zucchine sono ottime! !Baci!!

  • Reply Dolcemeringa Ombretta 4 maggio 2013 at 6:18

    che bella la foto Mary e che traguardo 99 anni!!! arrivarci cosi' sarebbe una bellezza!!!! io purtroppo non me li sono goduta abastanza i miei nonni pero' mi ricordo la mia nonna romagnola quando faceva la pasta in casa era un portento e che caratterino!!!!
    anche io amo la verdura e lo sai, ma ripiena mi piace ancora di piu'!!!
    ti adoro!!! buon fine settimana

  • Reply Cristiana Moro 4 maggio 2013 at 8:06

    BUONI!!!!!!!!! Copio e faccio.
    Splendida la tua nonna!
    Cristiana

  • Reply celeste 4 maggio 2013 at 11:29

    Non potevo perdermi questa foto!! Che tenere che siete, bellissime!!
    Mi mancano tanto i miei nonni… :(
    Non riesco a stare al passo coi vostri post ma prima o poi arrivo!
    Un bacino dolce Mary e buon sabato :)

    • Reply angolodidafneilgusto 5 maggio 2013 at 16:45

      ..a volte penso a quando non ci sarà più..e mi fa male..
      Un bacino a te :***

  • Reply marina riccitelli 4 maggio 2013 at 14:13

    99 anni!! ma sembra una ragazzina di 80!! Che carine che siete tutte e due!! baci

  • Reply conunpocodizucchero Elena 5 maggio 2013 at 7:02

    bella la nonna Maria! 99 anni portati di lusso eh! complimenti!!!! adesso è anche un po nostra però… ;-)
    buona domenica Mary, le tue zucchine me le farò per cena penso

  • Reply Monique 5 maggio 2013 at 18:50

    Anche se in ritardo, auguroni alla tua splendida nonnina! Che bel traguardo e quanti stravolgimenti storici che ha vissuto in così tanto tempo …
    Si sicuramente anche noi ci siamo accorti dei passi da gigante che ha fatto la tecnologia … ma umanamente parlando, oltre ai tanti benefici, ha portato parecchio incretinamento soprattutto ai danni dei bambini … non possono fare a meno di usare un ipad a 2 anni (e magari negli anni successivi non sanno nemmeno andare in bicicletta) ed hanno un telefono già in prima elementare … ringraziamo per questo i loro cari genitori .. e mi fermo qui!
    Delizioso il tuo piatto … ho iniziato ad addocchiare dal fruttivendolo quelle belle zucchine tonde ma non ero ancora ispirata con una bella ricettina … la tua mi stra piace davvero!!!!
    Un bacioneeee

    • Reply angolodidafneilgusto 6 maggio 2013 at 7:48

      Hai ragione..questi bambini hanno troppi stimoli, ma purtroppo non sempre quelli giusti….
      Un bacione grande e grazie ! <3

  • Reply Enrica - Vado...in CUCINA 6 maggio 2013 at 7:21

    ciao MAry, queste zucchine sono molto invitanti ma la cosa più bella del post…la tua foto con la nonna una cosa veramente preziosa che hai condiviso con noi. Auguri alla nonna anche se con qualche giorno di ritardo.
    Mi iscrivo tra i tuoi followers :)

  • Reply Azzurra 8 maggio 2013 at 13:37

    che fantastica nonnina!!!!!!!!!!!!!!!maremma…99 anni!!!!e li porta alla grande!!!
    un bacio a entrambe, tesoro

  • Leave a Reply