Impasti lievitati

Focaccine integrali alla maggiorana e timo con cipollotti

5 maggio 2013
Felice pomeriggio :) Come avete passato il week end ? Io in modo molto tranquillo. Il bel tempo non ci ha lasciati un attimo, fatta eccezione per stanotte. Ad un certo punto, era passata da poco la mezzanotte, ed è scoppiato un temporale allucinante, con lampi e tuoni che sembravano il frutto di “effetti speciali” cinematografici. Ma stamattina c’era nuovamente un sole che spaccava le pietre, e anche in questo momento c’è un sole bellissimo e caldo. C’è anche un vento piacevole che dona all’aria quel non so che di primaverile e frizzante. In questi due giorni mi sono dedicata a lavori “artistici” e manuali. Avevo commissionato al mio falegname una tavola di legno per le mie ambientazioni fotografiche, e così, mi sono armata di pennello, diluente, acquaragia, annessi e connessi e mi sono messa a dipingere. E’ stato bello mescolare tra loro colori, diluirli, provarli, cambiarli e mescolarli ancora..è stato bello schizzare la mia tavola con il colore, aspettare con impazienza che asciugasse per poter continuare a lavorarci su. Sono davvero soddisfatta del risultato, e mi sono anche resa conto che mi piace tantissimo dipingere..è un’attività assolutamente rilassante e assolutamente creativa. In realtà ho pensato di acquistare una tela e dipingerla. Che sia chiaro..credo che sarei totalmente incapace di dipingere qualcosa di senso compiuto..ma per l’arte astratta, sono portatissima :P ! In fin dei conti per l’arte astratta non bisogna essere eccessivamente dotati…serve fantasia e buongusto…credo..
Stamattina mi sono persa in un po’ di pensieri..complice un sogno. Ho pensato che a settembre saranno quasi due anni che ho aperto questo blog. Ho pensato che non credevo di “resistere” così a lungo. Ho pensato che sono stati durissimi i primi mesi..mesi in cui avevo la sensazione di parlare da sola. Pochissimi lettori, zero commenti e poche visite. Poi ho cominciato a pensare che in questi quasi due anni ho avuto modo di “conoscere” tante persone…nel corso del tempo si sono alternati tanti lettori..persone che puntualmente passavano a lasciarmi un commento o un saluto e che poi, di punto in bianco, sono sparite..e allora mi chiedo come mai..se ho scritto qualcosa che possa averle infastidite, o se semplicemente non frequentano più il web, o magari mi leggono in silenzio, o magari semplicemente non passano più a trovarmi perché non ne hanno voglia. Il fatto è che alle persone ci si affeziona. Non è necessario conoscere qualcuno in carne e ossa per affezionarcisi. E allora mi chiedo come stiano, cosa facciano. Mi chiedo se stanno bene. La stessa cosa accade anche quando qualcuno che aggiorna puntualmente il proprio blog, ad un certo punto smette di farlo, e sparisce così, all’improvviso, senza avvisare..ecco, io ci resto male..mi preoccupo, e spero sempre che quella persona stia bene. E non mi riferisco a chi sparisce per un mese, ma a chi sparisce proprio, per non tornare più. Insomma, ci sono persone che mi mancano, ma non posso farci nulla. Non posso farci nulla perché non si può obbligare qualcuno a starci dietro se non vuole, se non può farlo o se semplicemente non ne ha voglia, giusto ? Anche perché non sempre c’è reciprocità nei sentimenti, purtroppo…
Di tutte le beffe che la sorte serba all’uomo, non ce n’è una più tremenda d’un amore non corrisposto” – Maksim Gorkij
Vi auguro una piacevole serata e un buon inizio settimana !

Ecco, ora, tralasciando le mie perle di “saggezza”, vi presento queste semplicissime focaccine. E’ bene dirvi che ormai, da quando mi sono buttata sul licoli, non uso quasi più il lievito di birra, ma capita anche a me di essere colta da voglie improvvise, e quando ciò accade, ricorro all’uso del buon vecchio lievito, l’unica cosa che faccio, però, è quella di utilizzarne la minor quantità possibile. Certo, tutto dipende dal tempo che avete a disposizione per la lievitazione, ma ora, complice il caldo, si fa molto più in fretta. Comunque, queste focaccine sono buonissime, soffici e croccanti insieme, inoltre i cipollotti le rendono ancora più rustiche. Provare per credere :)

Ricetta per 8 focaccine
160 gr di farina 0
140 gr di farina integrale di grano tenero
10 gr scarsi di lievito di birra fresco 
( se avete più tempo per la lievitazione potete dimezzare le dosi )
240 gr di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai scarsi di olio evo
un mazzettino di timo e maggiorana
4 cipollotti
Prendete una ciotola piuttosto capiente e metteteci dentro le due farine con le erbe aromatiche sminuzzate e l’olio.
Nell’acqua sciogliete il sale, lo zucchero e il lievito. Mescolare bene e aggiungete l’acqua alla farina. Mescolate fino a quando gli ingredienti staranno insieme. L’impasto risulterà particolarmente molle. Coprite e fate riposare per 10 minuti. Passati i 10 minuti, lavorate un po’ l’impasto piegandolo delicatamente da destra verso sinistra, da sinistra verso destra, da sopra a sotto, e da sotto a sopra. Noterete che l’impasto comincerà a fare un po’ di resistenza. Coprite, e ripetete questa stessa operazione per altre 3 volte durante la lievitazione. Con la quantità di lievito indicata saranno sufficienti 3 ore di lievitazione. Trascorse le tre ore, prendete due teglie da forno, rivestitele con carta, e ungete bene la carta con olio evo. Ungetevi bene le mani e ricavate 8 palline d’impasto. Disponetele sulle due teglie e schiacciatele appena con le dita. Cospargete le focaccine con i cippollotti affettati e conditi con un po’ di olio e sale. Irrorate le focaccine con olio. Accendete il forno a 250°, e lasciate lievitare ancora le focaccine fino a quando il forno non raggiungerà la temperatura. Cuocete per 20 minuti scarsi. Servitele belle calde.

Facebook Comments

You Might Also Like

104 Comments

  • Reply Lorenzo 5 maggio 2013 at 16:53

    Ciao, si passato bene il weekend nonostante la pioggia. una ricetta gustosa e naturale che sicuramente proverò.
    Il mondo dei blogger è molto variegato, a volte si passa da una intesa che sembrerebbe insissolubile al silenzio più nero. Fra due persone intendo.
    Questo perchè la lontananza, la vita che ci circonda come gli impegni ci possono far tenere lontani.
    Capita anche che si rompa il computer e non si abbiamo le finanze pe ricomprarlo. C'è anche questo purtroppo.
    Ciao e complimenti ancora
    Lorenzo

    • Reply angolodidafneilgusto 5 maggio 2013 at 17:23

      si..è vero..i motivi possono essere tanti…ma a volte sembra quasi impossibile che possa accadere, perché si crede di aver costruito comunque un rapporto…ma sono io ad essere "strana":.
      Un abbraccio e grazie !

  • Reply Paola 5 maggio 2013 at 17:08

    Eì un pò che non passo e sono felice di trovarti ancora qui con i tuoi racconti e la tua quotidianità; queste foto hanno tanto il sapore del pic nic, poi dove ci sono le erbe aromatiche e le cipolle ci sono io…una cenetta sfiziosa e anche veloce da preparare! La pioggia è passata anche qui per fortuna :)
    Ti abbraccio forte :*

    • Reply angolodidafneilgusto 5 maggio 2013 at 17:24

      Ciao tesoro :) Spero che tu stia bene, mi fa piacere averti qui :)
      Ti abbraccio e ti auguro una felice serata !

  • Reply Paola 5 maggio 2013 at 17:13

    Ciao cara ho pensato che fosse rivolto a me il tuo post, io ogni tanto sparisco perchè ho bisogno di fare altro, ma poi ritorno. Penso che questo sia normale perchè il blog assorbe molto. Se posso, però, anche durante le assenze cerco di leggere cosa succede nel web,senza lasciare commenti. Sto comunque bene e mi auguro che sia lo stesso anche per te. Intanto ti auguro una buona serata e ti abbraccio
    paola
    P.s.: Ah dimenticavo belli i tuoi panini, complimenti!

    • Reply angolodidafneilgusto 5 maggio 2013 at 17:26

      Ciao Paola, no, non era riferito a te nello specifico..era una riflessione ad ampio raggio..pensavo a persone che sono sparite ormai da mesi, di punto in bianco..persone con cui avevo anche un rapporto "epistolare".
      Tutti abbiamo bisogno di staccare un po' ogni tanto, è normale.
      Ti abbraccio e ti auguro una serena serata !

  • Reply CuorediSedano 5 maggio 2013 at 17:27

    Focaccine fantastiche!
    Una tela bianca è sempre una sfida..in bocca al lupo! ;)
    Complimenti hai appena dipinto una splendida natura morta, bei colori e accostamenti di stoviglie varie che esprimono il tuo stile. :)
    Per il resto non farti colpe, goditi la tua realtà.
    Buon proseguimento cara!
    A presto

    • Reply angolodidafneilgusto 5 maggio 2013 at 17:31

      Hai ragione..per mia natura tendo molto a "colpevolizzarmi"…grazie per le tue bellissime parole :) Ti abbraccio e ti auguro una piacevole serata :**

  • Reply Federica 5 maggio 2013 at 18:00

    Qui la domenica è stata freddina e grigia, un po' come il mio umore pensando a quello che mi aspetta nei prossimi giorni. Somatizzo troppo, me lo ripeto sempre, ma non riesco a controllare quella parte di me. Manco avessi uno sdoppiamento di personalità!
    Anch'io mi affeziono e provo le tue stesse sensazioni quando qualcuno sparisce così all'improvviso. Per esempio sono giorni e giorni che penso a Cinzia, è da tanto ormai che non aggiorna, ho provato a lasciarle un paio di msg ma nessuna risposta. Insomma, un po' sono preoccupata!
    E stasera ho pure zero voglia di cucinare. Posso venire a cena da te che quelle focaccine fanno un profumino…:D! Baciotti dolcezza, buona settimana :*

    P.S. ti chiederò lumi sulla pittura delle tavole. Ci sta che prox settimana mi decido a mettermi all'opera :)

    • Reply angolodidafneilgusto 5 maggio 2013 at 20:18

      Si..somatizzi troppo e vivi male, perché ti senti il peso di tutto sulle spalle..
      Io, pensavo a Ely, ad esempio..capisco che ognuno di noi è preso dalle proprie cose..è la vita, ma io non mi sognerei mai di "sparire" così, da un momento all'altro..non ne sarei capace..
      Bacini xxx
      p.s. per le tavole..son qui, quando vuoi…e ti aspetto per cena ;)

  • Reply Ely Mazzini 5 maggio 2013 at 18:07

    Ciao Mary, bellissime le foto di queste sfiziosissime focaccine, il cipollotto ci sta divinamente, mi piace!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buona serata…

  • Reply annaferna 5 maggio 2013 at 18:25

    ciao Mary
    ho passato il w.e. in casa forzata dal dolore al ginocchio :/ mi sono dedicata alla cucina come è bene che faccia una mamma che ha i figli a pranzo nel w.e. ^_^
    Anche io come te mi affeziono alle persone che ho conosciuto sul web, amici di tastiera che però riempiono di belle parole e buone ricette i miei spazi.
    Ci conosciamo da poco e la tua sensibilità ha già fatto breccia nel mio cuore!
    Poi scopro che anche tu ti sei "invaghita" dei licoli come me e questo è un valore aggiunto.Anche io uso raramente il lievito di birra e anche io se ho fretta ricorro a lui. Insomma ci accomunano parecchie cosette ^_^. Immagino la bontà di queste focaccine!!
    un bacio e buona settimana…alla prossima ^_*

    • Reply angolodidafneilgusto 5 maggio 2013 at 20:11

      Cara Anna, grazie..sei sempre così gentile con me..
      Un abbraccio stretto e buona serata :)

  • Reply Badit 5 maggio 2013 at 18:28

    Dipingere è rilassante..e farlo senza aspettarsi nessun "capolavoro"
    lo è ancora di più..Sono curioso di vedere i tuoi dipinti..:)
    Buone le focaccine!
    Buona serata :)

    • Reply angolodidafneilgusto 5 maggio 2013 at 20:10

      Ahahahaha..i miei dipinti..i miei pasticci vorrai dire :P
      Un bacione Giovanni :**

  • Reply Claudia 5 maggio 2013 at 18:45

    che bella faccina queste focaccine, mi piacciono un sacco! qui tanta pioggia, che noia…fai bene a permetterti di dipingere quello che ti riesce, è un'attività espressiva per tutti, che rilassa, permette di sfogare le emozioni…poi potresti postare qualche fotina dei tuoi c'è in giro c'è gente curiosa hihi
    ciao!

    • Reply angolodidafneilgusto 5 maggio 2013 at 20:10

      Ahahaha..si..farò qualche fotina sicuramente…ma non aspettatevi troppo :P
      Baci !

  • Reply Michela 5 maggio 2013 at 18:46

    tesoro….come fa a succederci di scrivere spesso le cose che pensa l'altra? Non lo so, questa cosa mi lascia pensare parecchio.
    Prima di tutto vorrei dirti che oggi anche io ho commissionato a mio padre di costruirmi un piano in legno per fare le foto adesso che arriva la bella stagione. Mio papà fa un sacco di lavoretti e ha tanto legno. Lo abbiamo scelto insieme e…vedremo cosa ne uscirà :)
    Per seconda cosa, vorrei dirti che ci sono persone che vanno e persone che vengono. Fa parte della vita e il blog in questo non differisce. Io ho il blog da molto meno tempo di te, eppure è capitata un pochino la stessa cosa. Qualcuno si è avvicinato, qualcuno allontanato. Magari anche io ho cambiato nel frattempo il mio modo di vedere e vivere il mio blog, quindi ci sta. Ci sta che qualcosa cambi. Chi ci tiene a te ti legge anche in silenzio. Il resto…è giusto che ognuno segua la propria corrente. In ogni caso, come scriveva una grande scrittrice meglio di me, "chi ti ama c'è sempre".
    In ultimo, ma non meno importante, ottime focaccine, anche se lo sai ormai che io opto sempre per meno lievito e lunghe maturazioni.
    Scommetto che erano deliziose, sai?
    Un abbraccio stretto,
    baci tanti

    • Reply angolodidafneilgusto 5 maggio 2013 at 20:09

      Io sono davvero contenta del risultato ottenuto…e poi, mi sono proprio divertita :)
      ..sul secondo punto..è vero..chi ti ama c'è sempre..il fatto è che mi chiedo se sono io sbagliata..ma mi affeziono, cosa posso farci ??
      Anche io ormai ho quasi eliminato l'uso del lievito..ma se mi vien voglia e non mi ero organizzata..ecco, non riesco a farne a meno :)
      Che poi, anche qui in base al tempo a disposizione si può ridurre il lievito o sostituire con il licoli o lievito madre :)
      Bacini tesoro :**

  • Reply Monique 5 maggio 2013 at 19:05

    Io oramai ho perso le speranze di capire le persone …..
    Partendo dal presupposto che ognuno fa quello che vuole e ci mancherebbe, delle volte basterebbe anche solo una parola per non lasciare delle situazioni sospese o poco capibili … non so è una questione di correttezza e chiarezza e non fa del male a nessuno, no?
    E questo vale sia per i blog ma anche nella vita reale … in questo secondo caso mi capita di dover delle volte farmi viva con delle persone, chiedere come stanno, come va, quando ci si vede … sembra tutto ok, amiconi da paura e che ci si debba vedere ed organizzare da li ad una settimana … e poi spariscono o non si fanno più sentire … ma per favore … mollo il colpo e chi si è visto si è visto, no??
    Che belle focaccine … anche a me danno l'idea di picnic … buone buonissime!
    Attendo di vedere la tua tavola dipinta!!!!
    Un bacione tesoro e buon inizio settimana!!!!

    • Reply angolodidafneilgusto 5 maggio 2013 at 20:05

      Condivido parola per parola ciò che hai scritto…che poi, l'uomo è dotato della parola, e allora, cosa ci vuole a buttar fuori il fiato e farsi capire ?? O spiegare ?? Non so…forse siamo noi ad essere fatte male..
      In effetti l'idea era proprio quella del pic-nic ;)
      Bacini tesoro e buona serata <3

  • Reply Alligatore 5 maggio 2013 at 19:29

    Per i lettori che scompaiono, ormai ci ho fatto il callo (ho il blog dal 2007, e ne ho persi per strada molti, per svariati motivi… ma per fortuna ne ho trovati altri), vera la frase di Gorkij, pessimo il tempo qui dalle 2 del pomeriggio in poi (temporale, pioggia, pioggia, pioggia … che noia). Non mi restano che le tue focaccine ;)

    • Reply angolodidafneilgusto 5 maggio 2013 at 20:03

      Mamma mia Alli..dal 2007..è un sacco di tempo..ma noi non ci perderemo mai :**
      Bacini..e spero che domani ci sia un bellissimo sole ad accoglierti :)

  • Reply Dani 5 maggio 2013 at 19:33

    Mi hai fatto venire in mente che il primo mese di vita del blog ho avuto tipo 300 visite ed erano TUTTI amici, tanto che pensavo si sarebbe rivelato solo un modo per avere più gente che si autoinvitava a cena… ahahahahahahah
    Con il tempo invece il blog è diventato il veicolo che mi ha permesso di conoscere persone speciali (ma questo lo abbiamo detto fino alla nausea in occasione del famoso e meraviglioso incontro) ed è stato anche uno sprone costante a sperimentare sempre cose nuove ed a migliorare costantemente ;-)
    Fai bene quando serve ad usare il lievito di birra. Nonostante la mia "svolta" lievito madre, ci vuole una preventiva programmazione che impedisce ogni slancio estemporaneo, ma non si può vivere senza slanci estemporanei in cucina, quindi ben venga anche il lievito di birra :D Del resto queste focaccine hanno un aspetto magnifico!
    Bacioni

    • Reply angolodidafneilgusto 5 maggio 2013 at 20:02

      Pensa che io avevo un collega che mi lasciava commenti con l'anonimo perché era dispiaciuto del fatto che non mi scrivesse nessuno..mi ha confessato che era lui solo a distanza di mesi…
      Un bacio grande :**
      p.s. sono totalmente d'accordo sul lievito..quando mi viene la voglia o l'ispirazione, non posso rimandare..

  • Reply Inco 5 maggio 2013 at 19:42

    Ciao bellissima Mary..ti prometto che quando deciderò di non aggiornare più il mio blog, te lo faccio sapere.Io spero di riuscirci, anche perchè siamo diventate tutte amiche, e tutte sappiamo di tutte, mi dispiacerebbe molto non avere e dare notizie.
    Su dai!! Non ci pensiamo, è bello finchè duri. Scherzo!!!!!
    Adesso, prendo un paio delle tue buonissime focaccine e le mangio con piacere.
    Un forte abbraccio e buon inizio settimana.
    Incoronata

  • Reply Benedetta Marchi 5 maggio 2013 at 19:49

    Ciao cara, Io sono una di quelle che a volte sparisce, la tesi mi ha assorbito e all'oggi non mi sono ancora ripresa…
    pian piano tornerò nei blog di tutte voi, tornerò a dispensare abbracci sorrisi e a godere delle vostre opere culinarie… ma piano piano, a volte la vita ti trascina con una tale forza che non riesci ad opporti, e poi ti aggrappi ad un ramo e pian piano riporti il blog all'equilibrio.
    Ma questo non implica che anche in mezzo al fiume in piena io non pensassi a voi, alle vostre parole, alle vostre ricette, al vostro affetto.
    Un bacio grande!
    B.

    • Reply angolodidafneilgusto 5 maggio 2013 at 20:00

      Tesoro, io sono qui..quando vuoi..ed è sempre un piacere accoglierti…
      Un bacio grande e a te…e un buon ritorno al tuo equilibrio :**

  • Reply Roscio 5 maggio 2013 at 20:03

    Le focaccine promettono bene per il futuro da pittrice, ricordano "in positivo" i tagli di Fontana che invece rappresentano mancanze, lacerazioni. Quelle stesse mancanze di cui parli, quelle di cui vorremmo sapere cosa ci sia dietro, quelle vite che ci toccano pur se non le conosciamo e che per qualche motivo sentiamo vicine. Lavoraci su e cerca di sfruttare questo connubio vincente. Composizione e colori associate a tatto, odore e gusto sono elementi per la costruzione di un'opera d'arte totale, se poi le condisci con la sensibilità dimostrata in questo post, il successo è garantito. Ciao

    • Reply angolodidafneilgusto 5 maggio 2013 at 20:36

      Ciao e ben venuto..grazie per questo bellissimo e ricchissimo commento, pieno di tanti spunti di riflessione…la mia testa ci sta già lavorando su..la pittura sarebbe un altro bellissimo modo per esprimere sensazioni ed emozioni..
      Grazie davvero. Ti auguro una piacevole serata :)

  • Reply Any 5 maggio 2013 at 20:20

    Tutti gli inizi sono difficili, per vari motivi, per la paura di non essere all'altezza, per le incognite, ecc. Ma se c'è la passione e si crede in quel che si fa, allora il successo è assicurato. Successo riferito a noi stessi, alle nostre sensazioni, ecc, e non riferito al blog di successo, perché se ti conosco almeno un po' sono sicura che non è quello che cerchi. La cosa più importante è che chi passa da queste parti si possa sentire bene, come quando vai a casa di una cara amica. Una bella chiacchierata e una buona ricetta (come queste focaccine squisite).
    Hai un cuore grande Mary, ma questo l'avevo già capito. Un abbraccio, continua così.

    • Reply angolodidafneilgusto 5 maggio 2013 at 20:37

      Sì, è proprio così..per me sono importanti i rapporti umani..quando passo da voi, lo faccio in particolare per leggere come state..per sapere che state bene..
      Grazie per le tue parole, un abbraccio forte :**

  • Reply Paola 5 maggio 2013 at 20:29

    Il nostro weekend è stato caldissimo e finalmente a Napoli pieno di attività. Ieri c'è stata la partenza del Giro d'Italia e questo mese il Maggio dei Monumenti. E ovviamente, dopo aver lavorato ce ne siamo andati al mare: finalmente il primo bagno. A vederle prima queste focaccine erano perfette da portare dietro (magari io senza cipollotto, che non amo particolarmente) e di sicuro avrei reso felicissimo il mio Amore.
    Per quanto riguarda le persone che spariscono, sai che faccio gli stessi tuoi pensieri quando vedo che passavano e ora non lo fanno più? Poi mi dico che forse avranno tanto da fare o semplicemente non avranno più voglia di passare :)
    E a volte pure io penso a quanti soliloqui ho fatto prima di trovare qualcuno che mi leggesse :) E piano piano ho scoperto un mondo interessantissimo e stimolante, ricco di belle persone e di tante, tante possibilità per imparare e per crescere :)

    Un abbraccio

    • Reply angolodidafneilgusto 5 maggio 2013 at 20:39

      E' vero..questo è un mondo molto particolare…un mondo in cui la "fisicità" , il contatto passano in secondo piano..ci si "innamora" dell'anima..
      Ti abbraccio forte..e grazie..

      p.s. sai che nei prossimi giorni il giro d'Italia passerà anche dalla mia picolisima città ??

  • Reply Tortino al Cioccolato 5 maggio 2013 at 20:36

    CIAO!! io week end così così…il mio compagno con l'influenza, fuori brutto tempo e il mio bimbo di 1 anno e mezzo da "tenere fermo" :-)
    golose le tue focaccine!!! un bacio!!

  • Reply serena 5 maggio 2013 at 20:54

    No, ma tu sei stupenda .. appena ho visto il tuo PLUS, ho capito .. mi ero dimenticata ancora una volta di abilitare i commenti!!!!! ti abbraccio e ti auguro buona notte :)

  • Reply Cristina D. 5 maggio 2013 at 21:14

    Cara Mary, tu sei tra le poche poche che leggo sempre, anche se non sempre ti scrivo. E ti leggo sempre perché tu non ti limiti a postare ricette. Metti la tua anima a nudo. E questo mi piace perché ti lasci conoscere, consentì che si stabilisca con te un legame, un'affinita' elettiva. Sul senso del blog, sul via vai, sui commenti e via discorrendo avrei molto da dire perché mi sto interrogando molto senza trovare un senso per ME. Vado avanti ma la tentazione forte e' quella di tornare nell'oblio. Un abbraccio forte e buona settimana

    • Reply angolodidafneilgusto 6 maggio 2013 at 10:05

      Ecco..se mai tu decidessi di tornare nell'oblio ( io spero di no.. ) avvisami…perché a te mi sono affezionata tanto..
      Un bacione grande e grazie per le tue parole..

  • Reply il monticiano 6 maggio 2013 at 5:03

    Bene! Che la primavera abbia la forza di farti venire l'estro di dipingerie io penso che sia una cosa meravigliosa.
    E poi ti ci vedo nelle vesti di pittrice di successo grazie al tuo entusiasmo.
    Per il resto a parte.
    Un caro saluto,
    aldo.

  • Reply Sandra dolce forno 6 maggio 2013 at 5:37

    Che ti sarebbe piaciuto dipingere potevano esserci dubbi? ^_^ Io non ne ho e aspetto di vedere le tue opere, se ti andrà di mostrarle:)
    Per le sparizioni dal web…a volte, nonostante i "legami" che si creano, i fili sono troppo sottili per reggere , oppure , come ho letto in qualche commento, mere questioni pratiche impediscono la continuità e riproporsi diventa difficoltoso…le spiegazioni potrebbero essere tante ..
    Su , fammi assaggiare uno di questi panini, sembrano fantastici, così profumati!
    Felice settimana gioia :**

    • Reply angolodidafneilgusto 6 maggio 2013 at 10:04

      Forse è vero…a volte sono fili troppo sottili…anche quando sembrano spessi come corde..
      Ti abbraccio :**

  • Reply simona 6 maggio 2013 at 7:27

    Tesoro mio buondì:* il mio fine settimana è stato all'insegna delle corse, valige e partenza di Andre… e…. anche io ho dipinto! un pezzettino di muro bianco che gin aveva imbrattato con qualche strisciata di piedini :D siamo in sintonia… devo dire su tutto… l'ultima parte del post mi ha colpito particolarmente… ho provato quasi una stretta al cuore, perchè anche nella mia vita, blog compreso naturalmente, si sono alternate persone, entrando e uscendo, alcune a cui ho voluto anche molto bene. Troppo forse. Ho imparato che non possiamo legare nessuno, l'affetto è una delle poche cose che (per fortuna) non si compra, non si chiede e sopratutto non si possiede.. c'è, esiste, ma in un momento, in un periodo e si spera per più tempo possibile, per i più fortunati tutta la vita ma si trasforma… perchè noi ci trasformiamo. Spesso mi pongo anch'io le tue stesse domande, mi analizzo, mi chiedo, a volte anche mi colpevolizzo… "se mai avessi fatto"… oppure "dovevo fare"… ma non sempre c'è una risposta a tutto o almeno non subito.. poi c'è di contro che le persone molto sensibili sentono più degli altri le piccole cose,i piccoli gesti, le mancanze… magari dall'altra parte quel gesto non è così importante e così non gli danno peso…:)
    ti stringo forte amica mia.. e prendo anche una di queste focaccine.. Anche a prima mattina sono superbe!:* tvb

    • Reply angolodidafneilgusto 6 maggio 2013 at 10:03

      Ciao tesoro…sai una cosa ?? Avrei potuto scriverlo io questo commento, parola per parola…siamo molto simili..troppo simili..mi specchio e mi rispecchio in te..solo che tu sei bionda ;)
      In questi giorni, cerca di star serena e sai bene che se vuoi e quando vuoi, ci sono..
      Ti voglio tanto bene, e sono felice di averti incontrata sul mio cammino <3

    • Reply simona 6 maggio 2013 at 12:24

      ti voglio bene amica mia:* e sono felice che tu ci sia nella mia vita..
      Grazie:*

    • Reply angolodidafneilgusto 6 maggio 2013 at 19:52

      Anche io tesoro ne sono felice :**

  • Reply Ale 6 maggio 2013 at 7:43

    bellissime le tue focaccine tesoro…ti abbraccio forte! Io ho la piccola con 40° di febbre! :(

  • Reply Le Dolcissime Creazioni 6 maggio 2013 at 7:45

    Ciao Mary… concordo con tutto ciò che hai detto…alle persone ci si affeziona pure se non le vedi ma cmq le senti vicine perchè magari ci si scambia pensieri, esperienze e perchè no ricette (perchè anche queste parlano di noi..)anche attraverso commenti e messaggi nei rispettivi blog (è un bellissimo modo di comunicare anche questo!)..
    da te passo sempre volentieri!!!!! E queste focaccine mi ispirano particolarmente….
    bacioni.

    • Reply angolodidafneilgusto 6 maggio 2013 at 10:00

      Sono felice di sapere che passi volentieri :)
      Un bacione e un abbraccio :**

  • Reply Cristiana Moro 6 maggio 2013 at 8:43

    Appetitose!
    Mi sembra che ti riesca bene tutto ciò che fai, quindi aspetto di vedere i tuoi dipinti.
    Buona giornata!
    Cristiana

    • Reply angolodidafneilgusto 6 maggio 2013 at 9:59

      Troppo buona Cristiana..ma non sono dotata come il nostro amico Giovanni :)
      Un abbraccio

  • Reply ♫ ♪ Anna ♫ ♪ 6 maggio 2013 at 8:51

    Stupende focaccine , una tira l'altra sei troppo brava!!
    Aspetto anche io di vedere i tuoi dipinti!1
    Un abbraccio buon inizio settimana bacioni!

  • Reply Roberta 6 maggio 2013 at 10:16

    Noooooooo, Mary, ti avevo lasciato un commento ma mi sa che ho fatto casinoooooo, mannaggia, vabbè, ti dicevo che anche a me capita spesso di pensare a persone sparite, spesso anche preoccupandomi però, banalmente, c'est la vie…..
    Ti abbraccio, sei bella e profonda come i tuoi occhi neri!!!

  • Reply Dolcemeringa Ombretta 6 maggio 2013 at 10:19

    Ho capito devo trasferirmi in Puglia!!! Qua piove sempre!!!! Anche oggi… Ti vedrei come artista astratta … Voglio anche io un tuo quadro quando inizi:)
    Certe persone spariscono .. Molte volte senza un perché altre volte perché son vigliacche o per paura….
    Lo so che ci pensi e' inevitabile domandarsi come possa finire un amicizia così … Ma va avanti tesoro mio!!!
    Lo sai che tutti i lievitati mi fanno voglia!!!
    Ti voglio bene tanto tanto tanto!!!

    • Reply angolodidafneilgusto 6 maggio 2013 at 17:20

      Ma magari…non sai cosa darei per averti vicina vicina vicina a me….
      Che dici ?? Comincio a cercarti casa ?? Eh ?? :P
      ..vado avanti..certo che vado avanti..
      Ti abbraccio e ti voglio tanto bene <3

  • Reply Manuela e Silvia 6 maggio 2013 at 10:51

    Da noi bellissimo il tempo per sabato, domenica invece così così ma ne abbiamo approfittato per le pulizie di primavera in casa!
    Sfiziose le tue focaccine di cipollotti e profumate alla maggiorana: una bellissima idea e semplice!
    bacioni

  • Reply consuelo tognetti 6 maggio 2013 at 12:21

    Come ti capisco Mary..anch'io mi affeziono alle persone (anche se virtuali) e poi ci resto male quando non mi considerano + :-(
    ..consolati del fatto che io spesso continuo a parlare da sola..ma ogni tanto provo soddisfazione nel vedere anche solo una persona che mi ascolta :-D mi accontento di poco ^.^
    Ti faccio i complimenti anche per queste deliziose focaccine e la tua opera di bricolage ^.^ hai proprio le manine d'oro <3
    A presto!
    la zia Consu

    • Reply angolodidafneilgusto 6 maggio 2013 at 17:18

      Ahahahaha..mi hai fatta sorridere :P
      Grazie tesoro..un bacione grande e buona serata :*

  • Reply Mila 6 maggio 2013 at 12:37

    Ciao Mary erano già davvero invitanti queste focaccine coi cipollotti, ma poi visto con cosa le hai accompagnate penso fosse impossibile resistere!!!
    Complimenti

  • Reply Silvia- Perle ai Porchy 6 maggio 2013 at 12:46

    Infatti ti ci vedo come artista del pennello! Scrivi cose così sagge, 'perle' insomma :-) Che potresti veicolare benissimo le tue riflessioni in colori, tratti e forme!! Beh, io sono curiosissima di vedere! Ehehehehe!! Oramai ti sei fregata, ti darò il T O R M E N T O !!!! <3 Che bel pasto che hai preparato assieme alle focaccine!! Mmmmhhhh!!

    • Reply angolodidafneilgusto 6 maggio 2013 at 17:17

      Ahahahaha..chissà cos'altro mi toccherà fare più avanti, ma non sarà troppo ??
      Bacini tesoro :**

  • Reply Sara 6 maggio 2013 at 13:53

    eccomi Mary bella…non mi ero accorta di questo post fino a stamattina..ma poi lo studio mi ha rapita e mi ha rilasciata solo ora!!
    Ti immagino a dipingere, con mille colori, e con la faccia beata come una bambina :)!!
    Io benedico il giorno che ho aperto il blog..perchè ho conosciuto persone meravigliose..e sono troppo soddisfatta :)! TU però non sparire mai dalla mia vita che sei troppo bella :D! intesi???

    le focaccine memorabili..se me le trovo davanti faccio piazza pulita. Sono golosa di parecchie cose..ma come pizza e focaccie non ce n'è :)!!

    Ti abbraccio forte forte tesoro :)!

    • Reply angolodidafneilgusto 6 maggio 2013 at 17:16

      tesoro tranquilla…non farti problemi…piuttosto, non stancarti troppo…
      io non sparisco…sono già qui che ti aspetto a luglio :P

      Un bacio grande <3

  • Reply elisabetta pendola 6 maggio 2013 at 14:12

    io non me ne andrò mai via da te…

  • Reply Berry 6 maggio 2013 at 14:44

    Appppparte le tue focaccine che mi preparerai quando verrò a trovarti, a parte la musica delle tue parole, a parte il dolore di un amore/contatto/amicizia/relazione non corrisposto…che posso dire che già non ti ho detto in privato? Credo che tu valga molto più di un commento non lasciato, un dettaglio dimenticato in un cassetto. Tu sei una persona vera, a tutto tondo, bella in ogni dettaglio…e io se potessi ti sposerei, peccato sei già presa! :)
    T'amo.

    • Reply angolodidafneilgusto 6 maggio 2013 at 17:14

      T'amo anche io Berry..mi fai sentire speciale..anche quando non mi ci sento..<3

  • Reply Ely Valsecchi 6 maggio 2013 at 15:37

    Mary ma quanto cara sei? E' vero il mondo del web è pazzerello ma ci sono così tanti blog che penso sia normale che qualcuno se ne vada e tanti nuovi invece si affacciano in questo mondo, purtroppo la vita non sempre ci lascia fare quello che vogliamo, l'importante e riuscire a mantenere i contatti però :-)
    Focaccine spaziali e se ne avessi ora me le gusterei con una fetta di salame! Baci

  • Reply Enly 6 maggio 2013 at 16:43

    Focaccia? Preferisco la pizza :)

  • Reply Mary 6 maggio 2013 at 17:37

    Mary ,mi hai fatto venire una fameeee !!

  • Reply F. 6 maggio 2013 at 18:15

    Queste focaccine piacerebbero un sacco al mio fidanzato, magari mi segno la ricetta e provo a fargliele :) Per quanto riguarda il weekend, niente di che, tranne una serata al lago a bere un cocktail con alcuni amici, sono stata in casa a studiare, ma finalmente sono libera!!! :) Per quanto riguarda le persone, ti capisco, anch'io mi ci affeziono e poi fa sempre piacere quando si crea un bel rapporto con scambi reciproci di saluti, idee e aggiornamenti vari. Io invece a volte non capisco perché magari ci sono persone che non hanno voglia di conoscerti, per carità magari non hanno tempo, ma quando qualcuno di nuovo passa a salutarmi, a me fa sempre piacere contraccambiare e sono anche curiosa di conoscere quella persona, mentre a me a volte capita di non trovare risposta dall'altra parte…mah…Però poi ci sono le amiche fidate come te, che ci sono quotidianamente! :) Grazie! Un bacione e buona settimana.

    • Reply angolodidafneilgusto 6 maggio 2013 at 19:50

      E' vero..capita anche questo…ed è un peccato…io non riuscirei a non ricambiare..ma poi, come si dice ?? Il mondo è bello perché è vario, giusto ??
      Un bacione e serena settimana !
      p.s. goditi il tuo tempo libero !

  • Reply monica zacchia 6 maggio 2013 at 18:19

    che bella tavola ricca piena di colori di padelle e focaccine, di sole e dei tuoi bei riccioli neri! E' vero quello che dici ci pensi a chi non scrive più a chi si assenta, perché l'affezione viaggia anche online, se poi ci si dovesse pure incontrare…. figuriamoci nevvero dolcezza? io prendo questa di ricetta perché i licoli non ce li ho… bacissimi mony

    • Reply angolodidafneilgusto 6 maggio 2013 at 19:48

      Grazie tesorina :) Vero ??? Vedi ? capita anche a te…certo, poi se ci si incontra di persona, non ci si lascia più !!! Bacini & Bacetti :P

  • Reply mr.Hyde 6 maggio 2013 at 18:23

    Questa è la piu' bella e poetica canzone di Morgan, molto adatta a quello che scrivi sui bloggers che appaiono e scompaiono, come persi nel mondo del web.Senza riferimenti, senza punti fissi.Solo un incontro di concetti, di racconti, di stati d'animo, poi via: ognuno chiuso dentro la sua bolla di sapone, a vagare, dentro un guscio che si fa sempre piu' sottile..
    Inutile dirti che aspetto di vedere pubblicati qui i tuoi dipinti!..
    Ciao e buona serata..

    • Reply angolodidafneilgusto 6 maggio 2013 at 19:47

      Amo questa canzone…anche perché a tratti mi ci riconosco, la sento molto mia..
      Ci sono persone che mi mancano..che sono sparite di punto in bianco…persone con cui mi confrontavo, parlavo..ci si affeziona, è inutile..
      Ahahaha..tutti che aspettate i miei dipinti..siete troppo ottimisti sulle mie presunte doti artistiche..in fin dei conti ho solo pasticciato su una tavola di legno ;)
      Un abbraccio e grazie :))

  • Reply lalexa 6 maggio 2013 at 18:39

    mary cara mary..quanto vorrei fare due chiacchiere belle intense con te.quando ti leggo non posso che leggermi.e comunque quella sensazione logorante di mancanza verso alcune persone vive in me da sempre..boh..temo dipenda da una specie di trauma di abbandono che ho vissuto molti anni fa…dovrei andarci a fondo che dici?chiudo con gli occhi chiusi..li sigillo per bene …sento il profumo delle tue focaccine e ascolto questo splendido pezzo.ti stringo non sai quanto forte:)

    • Reply angolodidafneilgusto 6 maggio 2013 at 19:44

      ma porca miseria, come sarà ??? credo anche io che dipenda da qualche trauma..sarebbe bello fare due chiacchiere faccia a faccia…bacini :***

  • Reply Alice - Operazione fritto misto 6 maggio 2013 at 19:04

    Ora però sono curiosa di vedere il tavolo! Chissà com'è venuto bene :)
    Passo di corsa per farti un saluto, e trovo queste focaccine che mi fanno venire l'acquolina in bocca! Ne voglio una!!!!!!!!!
    Un bacione!

    Alice

    • Reply angolodidafneilgusto 6 maggio 2013 at 19:43

      Certo mia cara…la vedrai presto…il tempo di metterla in uso ;)
      bacini a te !

  • Reply veronica 6 maggio 2013 at 19:41

    Cara anche a me capita la stessa cosa penso ai miei "amici di penna" come amo chiamarvi e mi preoccupo quando alcuni non scrivono piu'. La ricetta di oggi e deliziosa, mi piace tantissimo.Un abbraccio.

  • Reply Tiziana M 6 maggio 2013 at 21:08

    tesoro… beata te che hai il sole, qui pioggia, nebbia e umidità a mille.. sai com'è.. "nebbia fitta in valpadana".. anche se sono un pò più giù ne risento mannaggia!!! quello che scrivi sui commenti, sulle blogger.. non posso che condividerlo, ci si abitua a certe "presenze" e se mancano si sente eccome! visto che stasera a cena non ho mangiato molto adesso ci starebbero proprio un paio delle tue focaccine, fantastiche!!!! un bacioneeeeeee

  • Reply conunpocodizucchero Elena 6 maggio 2013 at 21:58

    mary, mary, ma tu mi conqiuisti ad ogni ricetta caspita! ps: stasera spesa, e cosa ho comperato? I cipollotti! :-) quelli rosa però…che dici? me le faccio? ;-)

  • Reply celeste 7 maggio 2013 at 1:05

    Ciao bella Mary, interessante riflessione che condivido a pieno, anche io mi domando perchè certe persone non passino più quando prima lo facevano regolarmente. E' proprio per evitare questo che cerco di dedicarmi più o meno ai soliti blog perchè conoscendomi so che non avrei il tempo per seguirne troppi e rischierei di trascurarne qualcuno di quelli che mi stanno a cuore, E quelli che seguo mi stanno a cuore tutti, in maniera diversa, ma ci sono affezionata davvero. Ho scritto davvero in un italiano pessimo ma penso che si capisca ciò che penso…
    Il fine settimana l'ho passato lavorando ma tanto il tempo era brutto, speriamo domani sia bello…
    Io amo disegnare ma dipingere mi è un po' ostico, ognuno ha i suoi talenti e poi c'è chi sa fare un milione di cose, come te. Guarda che focaccine!!
    Un abbraccio bambola, perdona la confusione del commento ma sono anche le tre di notte ;)

    • Reply angolodidafneilgusto 7 maggio 2013 at 11:00

      Ti garantisco che a dispetto dell'ora, il tuo commento e' comprensibilissimo ! Baciotti !

  • Reply Francesca 7 maggio 2013 at 5:59

    Beh Mary le tue parole sono cariche di dolcezza. Non è facile trovare persone cosi generose di sentimenti. QUello che posso dirti è che le persone vanno e vengono e con loro tutto il bagaglio emotivo che ne consegue. E' come se dovessimo avere sempre una valigia pronta.
    QUando ci fai vedere il "quadro"?
    a presto un abbraccio
    Francy

  • Reply Azzurra 8 maggio 2013 at 13:28

    sei fantastica!!!!!!!!!!!!quando mi inviti a cena?!?!!?!?
    ti bacio splendida

  • Reply sandra sonoio 24 maggio 2013 at 6:53

    ragazza, questo post l'avrei potuto scrivere io! tale e quale, a settembre due anni di blog, i primi mesi sola come un cane che parlavo al vento, commenti 0 e io tosta che continuavo: arriverà qualcuno prima o poi, pensavo, prima o poi arrivera qualcuno….. e dipingere? io ho sempre dipinto ma non astratto, ora acquerello, più pratico e veloce. prova, dai comprati sta tela e prova, un lenitivo per l'anima incredibile dipingere. e la musica? sempre presente nei tuoi post e anche nei mkiei…… e il licoli? io da quando ha fatto nascere il mio ragazzo non passa settimana che non panifico… con una amica di blog residente in Svezia abbiamo anche messo su una raccolta quindicinale di lieviti…. e tutto il resto: potrei averlo scritto io…. che fai mi leggi nel pensiero?

    ti lascio il link della raccolta per tigna, casomai ti andasse di partecipare!!!
    http://sonoiosandra.blogspot.it/2013/03/panissimo-la-raccolta-quindicinale-e-il.html
    sandra

  • Leave a Reply