Torte e dessert

Pinolata alle mele

4 dicembre 2012
Negli ultimi due giorni, ho assistito a tutti, o quasi, i cambiamenti climatici possibili..tecnicamente mi manca solo la neve, ma visto il freddo secco che mi avvolge, ne deduco che qui nei dintorni abbia effettivamente nevicato.
Nell’ordine ha diluviato, c’è stato un vento allucinante, è uscito il sole, ha piovuto con il sole, ha piovuto con il vento e c’è anche stato il vento con il sole..e ora, come per magia, fuori c’è una calma piatta, anzi, piattissima ! Non vi nascondo che io a questo benedetto 21 dicembre ci penso. Ci penso nel senso che questi cambiamenti climatici un po’ mi turbano. E se ‘sti cacchio di Maya ci avessero preso ? E se il 21 dicembre davvero arrivasse la fine del mondo ?? Io non mi sento pronta, cioè, io non sono pronta. Ci sono ancora troppe cose che non ho fatto e che vorrei fare..esperienze da fare, luoghi da visitare, persone da incontrare…no dai ! Io non ci sto..Che poi, perché proprio il 21 dicembre ?? Perché proprio prima di Natale ?? Vi sembra giusto dover morire senza neanche sapere che cosa c’era sotto l’albero ?? No, io non ci sto..ehi..guardate che sto scherzando..:D ! Questa del 21 dicembre mi sembra una cosa assai simile al millennium bug, e poi cos’è successo ?? Assolutamente nulla. Intanto, però, c’è chi su questa storia della fine del mondo ci marcia, e ci realizza anche trasmissioni televisive sulla “sopravvivenza”. Trasmissioni televisive che ti insegnano a come sopravvivere alle catastrofi..ma ci rendiamo conto ? Secondo me sono mega cretinate !…Non prendetela a male..ma se fine del mondo dev’essere, bé, ecco..vorrei che fosse la fine per tutti..no, perché mi darebbe fastidio l’idea di non essere l’unica a salutare la mia vita terrena ! Che stronza che sono eh ?? :D !
Ovviamente sto scherzando, sto scherzando su tutta la linea. Secondo me il 21 dicembre non accadrà proprio nulla, e se qualcosa dovesse accadere..ciccia, amen, chi si è visto si è visto, spero solo di non accorgermi di nulla ! :)
Mi è venuta in mente questa cosa della fine del mondo, perché ieri, in tv, ho seguito l’intervista fatta a Tom Ford. Tom Ford è un uomo che mi piace molto, e non parlo solo di estetica. Lo amo per la sua arte e per l’enorme sensibilità che traspare quando parla, da quel che dice, da come lo dice. E’ stata un’intervista molto toccante, fatta ad un uomo che a 30 anni aveva già raggiunto l’apice del successo, e che a 40 era già riuscito a conquistare tutto ciò che desiderava. Mi ha colpito un passaggio dell’intervista in cui ha detto che lui, oggi, a 51 anni può dirsi pienamente soddisfatto dei traguardi raggiunti e delle esperienze fatte. Sente di aver vissuto appieno. Sente di aver realizzato tutti i suoi sogni e di aver fatto tutte le esperienze che più desiderava, quelle che più gli stavano a cuore. Mentre lo sentivo parlare, mi sono detta che anche a me un giorno piacerebbe raggiungere quella stessa consapevolezza, quella stessa certezza. E non parlo dell’aspetto materiale della vita. Mi piacerebbe sentire di aver vissuto appieno. Mi piacerebbe sentire, per quanto possibile, di non avere rimorsi o rimpianti. Mi rendo conto che la mia sia un’aspettativa abbastanza utopistica, ma in fondo io sono qui, e mentre sono qui, cerco di lavorare per la mia felicità, per la felicità di chi amo. Mentre sono qui cerco di regalarmi esperienze, amore, arte, cultura, passione. Cerco di regalarmi quante più cose possibili. Cerco di regalarmi tutte quelle cose, quelle esperienze che mi fanno sentire viva, che per me sono importanti..e non parlo di chissà cosa..ma parlo di tutte quelle piccole gioie, di quelle piccole emozioni che caratterizzano ogni singola giornata. Ecco..noi dovremmo riuscire a saper cogliere ciò che di buono c’è in ogni giorno della nostra vita. Solo apprezzando le cose più piccole, saremo in grado di apprezzare davvero e fino in fondo tutto il resto. Mi sono resa conto che quando provo un’ emozione, bé, vuol dire che ciò che sto facendo è la cosa giusta..ho capito che che sono le emozioni la vera chiave di lettura. 
Rileggendo il mio post mi sono resa conto di essere saltata da un argomento all’altro..ma va bene così..in fin dei conti non è un mistero che i miei post, a volte, risultino al quanto sconclusionati..questi sono i pro e i contro dell’essere “bipolari” :D !
Vi auguro una piacevole serata. Io ho impastato una bella focaccia, e aspetto la mia amica Sonia per una serata tête-à-tête..io, lei, la focaccia e l’immancabile birra rossa ;)
Per quanto riguarda la mia proposta culinaria di questa sera, vi dico solo una cosa : provate questa torta ! E’ una torta di mele insolita, è una vera bontà ! E’ piacevolissima. Un mix di consistenze e sapori..io non ho mai assaggiato, prima d’ora, nulla di simile..poi, oltre al sapore, che è spettacolare, è proprio bella a vedersi. E’ una di quelle torte che fanno fare davvero una bellissima figura ;)

Ricetta tratta da “Torta di mele” 
Maria Teresa Di Marco – Marie Cécile Ferré
Ricetta per una tortiera da 24/25 cm di diametro
Per l’impasto
100 gr di burro appena morbido
1 uovo e 2 tuorli
250 gr di farina
100 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
40 gr di pinoli
Per la crema
400 ml di latte
3 tuorli
40 gr di farina
80 gr di zucchero
3 grosse mele
1/2 bicchierino di rum
la buccia grattugiata di un limone 
Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele in piccoli cubetti e tenete da parte.
Portate il latte a ebollizione e poi lasciatelo raffreddare.
Lavorate con la frusta i tuorli con lo zucchero, fino a farli diventare chiari, aggiungete la farina e lavorate bene. Versate sul composto il latte tiepido, amalgamate bene e rimettete sul fuoco per far addensare. La crema sarà pronta quando noterete che si addensa attorno al cucchiaio.
Spegnete, unite le mele, il rum, la buccia grattugiata del limone e tenete da parte.
Accendete il forno a 180°
Nella planetaria lavorate il burro con lo zucchero. Aggiungete l’uovo intero e un tuorlo, lavorate e poi aggiungete la farina e il lievito.
Il risultato sarà un impasto molto elastico. Tipo una pasta frolla, ma più elastico.
Prendete la tortiera con fondo amovibile e imburratela bene.
Dividete l’impasto e stendetene una metà sul fondo della tortiera. Io l’ho steso con le mani, direttamente nella tortiera. Non dovete foderare i bordi.
Versate nella tortiera la crema con le mele. Cospargete con 3 cucchiai di zucchero.
Prendete un foglio di carta oleata, e sempre con le mani, stendeteci sopra l’altra parte dell’impasto così da ottenere un disco dello stesso diametro della tortiera. Trasferitelo sulla crema di mele. Cospargete di pinoli e spennellate tutto con il tuorlo sbattuto. Infornate nella parte bassa del forno per circa un’ora.
Una volta sfornata la torta, lasciatela raffreddare un po’ prima di sformarla.




Facebook Comments

You Might Also Like

117 Comments

  • Reply Dolcemeringa Ombretta 4 dicembre 2012 at 19:18

    Il 21 dicembre che succederà ?! Nulla… Anche io ne sono convinta , ma questa te la devo dire un amica di mia mamma e' andata a fare la spesa e ha preso 400 euro di cibi in scatola a lunga conservazione perché è' convinta non che il mondo finisce ma che rimarremo senza elettricità e tutto si ferma….. Non sto scherzando!!!!
    Vorrei tanto anche io un domani sentirmi soddisfatta e spero che possa essere così …
    La tua torta e' come se l avessi già fatta ho deciso che nel w.e. La faccio!!!!
    Buona serata con la tua amica e buona la rossa!!!!!

    • Reply angolodidafneilgusto 4 dicembre 2012 at 19:44

      Ma davvero ??? Secondo me ha visto quella trasmissione..quella sulle catastrofi..perché li consigliavano di comprare i cibi in scatola :D !
      Auguriamoci di poterci dire soddisfatti un domani..ma lavoriamo già da oggi per goderci al meglio il presente..
      Ti abbraccio tesoro, e grazie :)

  • Reply serena 4 dicembre 2012 at 19:21

    Acquolinosa!!! E poi le tue foto sono splendide (non finirò mai di dirtelo!) Sostituisco il latte e la provo .. Ah poi volevo dirti che il 21 dicembre è nato mio padre e da lui sono arrivata io .. quindi l'idea della catastrofe, c'è tutta!!! hihihi .. poi: al mio nano piacciono i tuoi pesciolini! un abbraccio

    • Reply angolodidafneilgusto 4 dicembre 2012 at 19:47

      Ehi…Sere..allora, il 21 dicembre non faremo altro che festeggiare degnamente il compleanno del tuo papà :D Scorta doppia di panettone, mi raccomando ! :D
      Con quei pesciolini mi diverto molto anche io che non sono più bimba da un pezzo ;)
      Bacio grande a te e al nano e buona serata :)

  • Reply Badit 4 dicembre 2012 at 19:37

    Troppo bello il tuo racconto,così simpatico e leggero e come sempre “coinvolgente” , fa a gara con il resto . Buona serata e cin 

  • Reply Badit 4 dicembre 2012 at 19:43

    e il video,che ho appena visto ri-cin :)

    • Reply angolodidafneilgusto 4 dicembre 2012 at 19:48

      Grazie :) Grazie davvero..speravo che risultasse comunque leggero nonostante lo scenario "catastrofico" ! Cin Cin ;)

  • Reply gerbillo goloso 4 dicembre 2012 at 20:54

    Bella e buona questa torta! A sto punto me la mangio tutta che poi dal 21 non si sa mai :-)

  • Reply kiara 4 dicembre 2012 at 20:58

    CIAO mary,il libro dove hai tratto la ricetta ce l'ho anche io, e me ne sono letteralmente innamorata, ho anche comprato sempre della stessa collana altri libri, anche loro fatti in quello stile un po' british. questa ricettina era in preventivo e visto il risultato…… buona serata ciao kiara

    • Reply angolodidafneilgusto 5 dicembre 2012 at 18:34

      E' favoloso quel libro…e le ricette sono tutte una più buona dell'altra :)
      Anche io ne ho altri..mi piacciono troppo !
      Bacio grande !

  • Reply Federica 4 dicembre 2012 at 21:21

    Sinceramente alla profezia dei Maya del 21 dicembre non ci ho mai creduto e con tutto quello che ho da recuperare…no no no, non si può :) E poi non so mica se farei in tempo a preparare questa torta e non posso certo restarmene con la lacuna :D! Questa torta sai da quanto l'ho adocchiata su quel libro. Mi sono fiondata a comprarlo appena uscito e poi se ne è rimasto a fra bella mostra di se sulla mensola della libreria. Mica va bene così, mea culpa mea maxima culpa! Come ti ruberei quella fetta proprio adesso bimba, avrei davvero bisogno di addolcirmi la serata.
    Riuscire a sentirmi bene con me stessa e soddisfatta di me stessa credo sia un'utopia utopistica! Quando ci provo finisco per smontarmi da sola e vedessi in che modo! Chissà quali immani colpe avrò da espiare dandomi sempre addosso! Mah…
    Un bacione tesoro, buonissima serata ^_^

    • Reply angolodidafneilgusto 5 dicembre 2012 at 18:37

      uabhuhabhua….è così..c'è tanto da recuperare e ancora mooooolto da fare ;)
      tesoro…quanti libri che ho io..mamma mia..però, ultimamente me li sto rispolverando tutti ;) Tu non hai nessuna colpa da espiare..io, vorrei solo che al primo posto, tra i tuoi buoni propositi per il 2013 ci fosse quello di volerti più bene e di assecondarti di più..mi piacerebbe tanto :)
      Bacio e buona serata !

  • Reply giuli 4 dicembre 2012 at 21:56

    Senti: io al 21 dicembre proprio non penso….Cerco di vivere col sorriso sulle labbra, se posso. Se no mi inca….volo, quando serve…anche quando non serve. Per il resto, c'è la mia adorabile bimba, dono del cielo per tutti noi, una vera benedizione, che ha dato alle nostre vite un senso più profondo e tangibile….Evidentemente tutti i pirla, perdonami, che mettono in giro notizie da pirla, non hanno la benchè minima idea di quanto sia bello dare un senso alla propria vita ed esserne motivati….Poveri, poveri e ancora poveri……
    La tua torta è strabiliante….una vera gioia!
    Baci

    • Reply angolodidafneilgusto 5 dicembre 2012 at 18:39

      tesoro..il 21 dicembre sarà il mio ultimo giorno di lavoro prima delle festività natalizie..e io voglio solo godermela e spassarmela..che si preoccupino gli altri per la fine del mondo..tanto noi non ci crediamo ;)
      Bacio grande !

  • Reply Roberta Morasco 4 dicembre 2012 at 23:27

    Ma no, Mary..dai che non succede niente..secondo me i Maya erano un popolo che amava gli scherzi..e dall'aldilà si staranno facendo delle belle sganasciate a vedere in nostri TG e programmi vari che ne parlano…poi io non sono pronta, quindi non può succedere..e che cavolo. Io mica ho fatto tutto quello che dovevo fare come il Sig. Tom Ford…e ce lo lascerà il tempo anche a noi comuni mortali??? :-DDD
    Scherzetti a parte (dei Maya e miei..), la torta è uno spettacolo, l'alzatina (te l'ho già detto) è bellissima..e la ricetta….BEH, L'HO GIA' COPIATA!!!
    Baci, Roby

    • Reply angolodidafneilgusto 5 dicembre 2012 at 18:41

      Tesoro..anche io sono fermamente convinta che non accadrà nulla..quindi il 21 staremo tutti a giocare a carte ! La mia alzatina l'ho presa da COIN casa e l'ho anche pagata una sciocchezza..
      Bacio grande !!!

  • Reply Any 5 dicembre 2012 at 0:12

    Ma cosa deve succedere? Io non ci penso proprio. Il 21 dicembre è un giorno come qualsiasi altro giorno.
    La torta è bellissima e poi con tutti quei pinoli…una bontà da leccarsi i baffi!

    • Reply angolodidafneilgusto 5 dicembre 2012 at 18:43

      No tesoro…non è un giorno come un altro..sarà il mio ultimo giorno di lavoro prima delle festività natalizie..quindi..si brinda ;)
      Bacio grande !

  • Reply Ale 5 dicembre 2012 at 0:26

    fanastico dolce…complimenti! La naura si sta ribellando ma la fine credo sia molto molto lontana, altro che 21 dicembre…complimenti tesò, mi prendo na bella fetta… ^_^

    • Reply angolodidafneilgusto 5 dicembre 2012 at 18:44

      Questo povero mondo lo abbiamo martoriato..che peccato ! Bacio tesoro..
      p.s. spero che oggi tu sia meno stanca..

  • Reply Elisabetta S. 5 dicembre 2012 at 1:23

    Io ho sentito una teoria che "incolpa" PSY dell'imminente fine del mondo (mi chiedo se non ci siano cose più serie e interessanti da studiare sulla Terra)! Io comunque non ci penso, tanto quel che deve succedere succede.
    La birra rossa era la mia preferita finchè non ho scoperto la Optimo bruno della grimbergen, purtroppo è sparita dal mercato italiano da un po'.
    La torta è eccezionale… Baci

    • Reply angolodidafneilgusto 5 dicembre 2012 at 18:47

      In realtà ne hanno tirate fuori di tutti i colori..ormai il 21 è dietro l'angolo..quel che accadrà, accadrà..fermo restando che non accadrà proprio nulla !
      Prova la wellington scotch ale..è mondiale !
      Bacini tesoro !

  • Reply Claudia 5 dicembre 2012 at 7:11

    buonaaa questa torta, aspetto eccezionale!!!
    e la tua filosofia di vita mi piace sempre! baci!

  • Reply v@le 5 dicembre 2012 at 7:25

    mary questa deve essere una vera bontà!!! per le vacanze di natale la provo :)

  • Reply Vaty ♪ 5 dicembre 2012 at 7:27

    O mamma .. io Purt sul punto ragiono un po' da thai: forse esiste davv un destino scritto e forse qualche calamita naturale inaspettata ci sarà ., infatti so gia che il 20-21 vorrò starmene a casa con marito e bimba e se possibile addormentarmi abbracciando loro.. Perché se dovesse accadere una tragedia, e' così che vorrei morire…
    O mamma che inquietudine, lo so..
    Parliamo di questa torta che e' meglio!! ;) Che ricca! E con quei pinoli, ne gradirei giusto ora una bella fetta:)

    • Reply angolodidafneilgusto 5 dicembre 2012 at 18:48

      Tesoroooo non accadrà nulla…ma scherzi ?? Noi dobbiamo aspettare Ellina di ritorno dalla Germania :))
      Bacini alla mia tesora :))

    • Reply Elle 6 dicembre 2012 at 21:18

      Tranquille, con i Maya ci ho parlato io, se ci organizziamo: una cucina un primo mediterraneo, una un secondo thai e l'altra un dolce tedesco, salveremo il mondo dalla distruzione.. con una cena completa! In fondo il cibo è uno dei tre piaceri della vita, noi facciamo le tre streghe (ho detto streghe, non befane) e in tre giorni risolveremo la più grande crisi del 2012 senza spendere troppo, così dopo ce ne andiamo in vacanza per il nostro meritato riposo.
      Sono uno Spirito geniale ;)
      (Mary rivoglio la mia cucina, così quando vedo certe torte non le osservo con tristezza)

    • Reply angolodidafneilgusto 7 dicembre 2012 at 7:03

      E vai…allora partiamo con il programma..dobbiamo pensare al menù..è il caso di dire che prenderemo i Maya per la gola :D ! mmmmm..mi piace immaginarci come tre streghe..magari d'avanti ad un bel pentolone contenete una bella pozione magica..ma sai che figata ? sarebbe il sogno della mia vita quello di far magie :)
      Tu sei uno spirito super geniale ;)
      ( Ellina..la riavrai presto..tieni duro..)

  • Reply Elle 5 dicembre 2012 at 7:31

    Ma sta fine del mondo… proprio l'ultimo giorno di lavoro prima delle vacanze doveva arrivare?! No ma dico: ed arrivare il primo giorno di lavoro dopo il rientro no??? Tanto fine del mondo per fine del mondo mi farebbe quasi un piacere! Io con Tom Ford non ho davvero nulla in comune: sento di non aver vissuto nulla. Mi sento costretta a passare in un tubo troppo piccolo per me, ma dietro c'é qualcuno che mi spinge avanti, non vuole che mi fermi, che trovi via d'uscita. Vorrei fare tutti i viaggi che non ho potuto fare da studentessa, perché senza soldi. Vorrei finalmente realizzarmi professionalmente, non per guadagnare di più, ma per avere il sorriso sul viso il mattino uscendo dal letto e sapere che quella che mi aspetterà sarà una magnifica giornata perché mi permette di guadagnare qualcosina facendo ciò che più mi piace. Vorrei circondarmi di persone che tengano veramente a me e che non mi usino solamente quando fa loro comodo. Troppi vorrei?! Può darsi, ma in fondo tutto ciò che veramente vorrei sarebbe di non guardare alla mia vita con delusione.
    E che vorrei anche una fettona di questa tua pinolata te l'ho già detto? Un bacione

    • Reply angolodidafneilgusto 5 dicembre 2012 at 18:52

      UHABHUHABH…non avevo ancora letto il tuo commento..è la stessa cosa che ho risposto a qualche commento più su..no, dai..che facciamo ?? dobbiamo lavorare fino all'ultimo minuto della nostra vita ?? :D Che sfiga ! Elle..posso dirti una cosa ? Secondo me, tu dovresti fare una bella lista scritta di tutti questi "vorrei" e cominciare a metterli in pratica partendo da quelli più semplici…a volte la realtà, il cambiamento è meno duro e difficile di quel che si pensi..lo facciamo insieme ? Ci facciamo una bella lista di vorrei ? Si avvicina la fine dell'anno e qualche buon proposito non guasta :)
      Ti abbraccio stretta stretta !

  • Reply Elena 5 dicembre 2012 at 7:31

    stai tranquilla cara che non ci sarà nessuna fine del mondo… c'è ancora tanto da fare… e poi non posso perdermi le tue future ricette, sono troppo buone

  • Reply Alessandra 5 dicembre 2012 at 7:41

    Oddio per una attimo ho pensato che anche tu fossi una maya-patica :D
    Qui la neve ieri c'è stata ma per fortuna non ha attaccato!!!

    La pinolata di mele, beh…. spettacolare!!!

    • Reply angolodidafneilgusto 5 dicembre 2012 at 18:56

      Ci eri cascata eh ?? Pensavi di avere la zia matta..e invece no :)
      Qui fa molto freddo…ma niente neve..in compenso, alle 3,30 di stamattina temporale violentissimo con vento a raffica, pioggia battente e grandine !
      Assurdo ! Bacini tesoro, e fai la brava ;)

    • Reply Alessandra 7 dicembre 2012 at 10:27

      La zia matta mi piace però ;)

    • Reply angolodidafneilgusto 7 dicembre 2012 at 10:31

      <3

  • Reply monica 5 dicembre 2012 at 8:43

    Cara Mary parafrasando, e mi scuso, ma ci sta tutto, l'adorato Albanese 'ntu culo ai maya… me ne vado al cinema a ridere con lui! Invece scusa ma questo dolce è paradisiaco una goduria di sapori perfetta ma particolare e un pò lontana dalla nostra tradizione. la voglio provare un abbraccio e buona giornata. mony

    • Reply angolodidafneilgusto 5 dicembre 2012 at 18:57

      Non vedo l'ora di andarmi a vedere l'ultimo di Albanese…mi fa morire :D !
      Si..mi piace l'idea del 21 al cinema..non ci avevo pensato !
      Bacio grande tesoruccia !

  • Reply Kappa in cucina 5 dicembre 2012 at 8:58

    O tutti o nessuno hai pienamente ragione, perchè io si e tu no? ahahhahah…io credo che ci sarà un cambiamento ma non così radicale come ci vogliono far credere!!! Io continuo a vivere e cerco di non pensare perchè se no sarebbe troppo triste per tutte le cose non fatte!! Quindi mi prendo una fetta di questa torta che ti rubo alla grande e spero che la serata sia nadata bene! mille baci e buona giornata tesoro!

    • Reply angolodidafneilgusto 5 dicembre 2012 at 18:59

      Brava Giulia ! Io lo sapevo che tu saresti stata perfettamente d'accordo con me :D !
      Visto che abbiamo la stessa idea..per te due fette ;)
      Bacini e buona serata !

  • Reply Erika 5 dicembre 2012 at 9:24

    Mon Dieu! Ne vorrei proprio ora una bella fetta con una tazza di tea.
    Un abbraccio
    Erika

  • Reply Berry 5 dicembre 2012 at 9:52

    Ciao Mary! Sono felice di essere passata…leggevo i tuoi commenti alle mie più care amiche blogger e mi ripromettevo di passare…ed eccomi qua! Ho fatto un giretto ed ho scelto questo post. In fondo…come miglior inizio non ci può essere che "la fine"! Il 21 dicembre si avvicina…chi non ci ha pensato nemmeno un momento che possa succedere qualcosa? Anche io sono convinta che sia uno specchietto per le allodole però è simpatico pensare: "Ma se succedesse davvero?"
    Un abbraccio e …ti aspetto!
    E' stato un piacere!

    • Reply angolodidafneilgusto 5 dicembre 2012 at 19:01

      Ciao tesoro :) Io sono già passata da te…oggi arrivo tardissimo a rispondere ai commenti..ma è stata una giornata lunga e pesante..dicembre è sempre così per me !
      Sono felice che tu sia qui..vedrai..pian piano ci conosceremo meglio e sarà un bel piacere :)
      Un abbraccio grande..e poi, ora che ci siamo trovate..la fine del mondo deve per forza aspettare ;)

  • Reply Dana Ruby 5 dicembre 2012 at 10:41

    E se arrivasse davvero la fine del mondo…prima però voglio provare questa torta ti è venuta più bella di quella del libro un abbraccio tesoro, viviamo al meglio il presente che del doman non c'è certezza!!!

    • Reply angolodidafneilgusto 5 dicembre 2012 at 19:05

      Non arriverà…e tu avrai tutto tutto tutto il tempo di provare questa torta ;)
      Baciiiii

  • Reply Lina 5 dicembre 2012 at 11:11

    Ahahahahahaha…Mary se i Maya dovessero avere ragione allora da qui fino al 21 dicembre io voglio una torta come questa per ogni giorno!
    Tra l'altro io avevo sentito dire che hanno ricalcolato la data e che in teoria tutta la manfrina si dovrebbe spostare al 15 febbraio….grazie Maya per aver deciso di non farmi invecchiare, il 17 è il mio compleanno e in teoria sarebbero 30, ma grazie a voi non abbandonerò mai il "2".
    Vabbè va, inutile specificare che anche io non credo minimamente a qualsivoglia previsione in merito…ma mi sembra comunque una buona scusa per consolarmi con la tua torta ^_^

    • Reply angolodidafneilgusto 5 dicembre 2012 at 19:07

      Lina..no…una torta diversa al giorno :))
      Davvero ?? Sta cosa non l'avevo sentita..allora, se il 21 non accade nulla, ci toccherà sentirci gli integralisti convinti che si metteranno a parlare del ricalcolo e della nuova scadenza ?? Noooo temo di non essere pronta per tutto questo :DD
      Tesoro..vai tranquilla e guarda pure al 3—:PPPPPP

  • Reply luoghinonluoghi 5 dicembre 2012 at 11:59

    pinolata meravigliosa, e non poteva essere diversamente..

    per quanto riguarda la fine del mondo, tranquilla, è già finita..

  • Reply ♫ ♪ Anna ♫ ♪ 5 dicembre 2012 at 12:10

    Io non credo a sti maya o altro che escono fuori come funghi, già il clima è matto di suo e sopportiamolo !!Tranquilla ^_^
    Devo comprare i pinoli, a Natale non deve mancare questa delizia, mio marito adora la torta di mele!!!!
    Bravissima bacioni!!

  • Reply Morena 5 dicembre 2012 at 13:24

    La fine del mondo? Ma non è già finito il mondo??? Ovunque io mi giri vedo solo devastazione… mi sa che i Maya parlavano di questo, della povertà che porterà tutti noi a ripartire da zero, dei disastri climatici che effettivamente si susseguono uno dopo l'altro… non penso che ci sarà un grosso botto che farà saltare tutti in aria, solo tante piccole cose che non ci piaceranno.
    Ma che meraviglia di torta! Io lo sai adoro i dolci con le mele e questa versione mi attira tantissimissimo, devo provarla!
    Un bacione cara, e scusa se non riesco a passare sempre. Smack!

    • Reply angolodidafneilgusto 5 dicembre 2012 at 19:10

      Tesoro..non devi scusarti di nulla..stai tranquilla :) Tanto ci pensiamo comunque !
      Bacio grande !

  • Reply bear's house 5 dicembre 2012 at 13:45

    Senti tesoro…tu mi devi dire una cosa…cioè…non so come sei, ma Fefè è un'acciuga…devi assolutamente dirmi dove vanno a finire queste meraviglie che ci sforni…me lo devi dire!!!!
    Che…MERAVIGLIA!!…slurp! Bacio. NI

    • Reply angolodidafneilgusto 5 dicembre 2012 at 19:11

      Ubhuabhua…non sono un'acciuga come Fede..sono normale..ma le mie torte finiscono sistematicamente in ufficio..a render felici i colleghi ;)
      Bacini tesora…

  • Reply Elisa 5 dicembre 2012 at 14:43

    Ahahahah! Sei troppo pazza amica mia! :*
    Sta storia dei Maya ha un po' rotto le scatole :P che poi se invece di propinare strane fantasie, spiegassero cosa diceva davvero questa profezia, non ci sarebbe motivo di credere in questa fine del mondo, perché i Maya (a quanto ne so, ma non ho mai approfondito troppo) hanno annunciato la fine di un ciclo, non un'apocalisse :) Ma sai com'è, ormai tutto ciò che può essere usata come "arma di distrAzione di massa" è molto in voga tra i media :P
    La pinolata mi piace moltissimo!! Brava tesorina ^^
    Smack

    • Reply angolodidafneilgusto 5 dicembre 2012 at 19:12

      Si..mi ci ritrovo perfettamente nella definizione di pazza :D !
      Ma infatti..mi auguro solo che quest nuovo ciclo, se ci dev'essere, sia meglio di questo..perché peggio di così…mamma mia !
      Bacini tesora !

  • Reply sississima 5 dicembre 2012 at 17:58

    Guarda oggi da me: stamattina= sole; ora di pranzo: pioggia; dopo 1 ora= sole; oggi pomeriggio= grandineeeeeeeeeeeeeeeeee!! Ma si può?? Questa me la segno, la devo assolutamente provare, un abbraccio SILVIA

  • Reply Pola M 5 dicembre 2012 at 18:00

    Ma che meraraviglia questa torta! Ne vorrei una fetta subito per affriontare questa giornata…

  • Reply Sere Giovannini 5 dicembre 2012 at 18:09

    no ti prego!!!! se finisse il mondo vorrei almeno saperlo… per prima cosa mi mangerei tutta la tua torta… e poi svaligerei Mc Don…. delizioso il tuo dolce!!! un abbraccio

  • Reply Valentina 5 dicembre 2012 at 20:21

    Tesoro… ogni volta che ti leggo trovo qualche punto in comune :D Anche io penso, ogni tanto, al 21 dicembre… ma come hai detto giustamente, non succederà nulla, anzi si aprirà un periodo meraviglioso, ecco ;) ADORO Tom Ford, come stile, come persona, come TUTTO! Per non parlare dei suoi profumi, ho una fissa, sono unici… E poi, il fatto di passare da un argomento all'altro… ahhahahaha… io lo faccio sempre… mia madre dice che a volte è impossibile starmi dietro ahahahahah… mi ha fatto troppo sorridere questa cosa… Ti adoro! :) Comunque questi cambiamenti climatici mi stanno innervosendo, non sopporto più la pioggia… basta! :( La tua pinolata è deliziosa, volevo commentare ieri ma un'emicrania pazzesca non me lo ha permesso… Adesso salvo anche la ricetta ;) Ti abbraccio fortissimo :*

    • Reply angolodidafneilgusto 6 dicembre 2012 at 8:19

      Anche io adoro…e vedo che oltre a tutte queste cose che ci legano..ne hai indicata, indirettamente, un'altra…l'emicrania :D!
      Baci grandi tesoro, e buona giornata !

  • Reply Giovanna vanna 5 dicembre 2012 at 21:19

    mmmmmm la torta di mele! che buona! la tua è un ottima variante,ciao cara!

  • Reply carmencook 5 dicembre 2012 at 22:16

    Speriamo che sia una bufala come quella del Millennium Bug però a volte con tutte queste cose brutte che stanno succedendo e i cambiamenti climatici un pò di paura ce l'ho!!
    Il tempo qui è pazzo, ieri pomeriggio ha tirato un vento pazzesco, stanotte ha piovuto, stamattina c'è stato il sole e qualche ora fa ha nevicato!!
    Comunque è inverno e ci dobbiamo aspettare di tutto!!!
    Adorabile la tua torta!! Considerando la mia grande passione per i dolci a base di mele, faccio subito mia la tua ricetta e la provo!!
    Un bacione e buona notte
    Carmen

    • Reply angolodidafneilgusto 6 dicembre 2012 at 8:21

      E' fuori discussione che un po' di equilibri siano saltati..ma la colpa è solo dell'uomo..vedrai, il 21 sera staremo tutti felici e contenti a giocare al gioco dell'oca :)
      Bacio grande e buona giornata !

  • Reply sabina 5 dicembre 2012 at 22:32

    come sempre sono convinta di averti commentata e poi invece arrivo per ultima
    no dai, non ci credo alla fine del mondo……..anche io salto da un argomento all'altro, ma tu almeno parli di argomenti che sono collegati tra loro
    avevo assaggiato il gelato alla pinolata, credo in sardegna….la torta mi manca, ma sembra davvero ottima
    un bacione e buona notte

    • Reply angolodidafneilgusto 6 dicembre 2012 at 8:22

      Tesoro..io lo so che mi pensi comunque…noi comunichiamo telepaticamente :)
      Ma noi andiamo ene così..un po' sconnesse :D
      Bacio grande, e buona giornata :)

  • Reply CuorediSedano 6 dicembre 2012 at 8:00

    Una torta incantevole!

  • Reply patatenovelle 6 dicembre 2012 at 9:10

    Ciao Mary,
    io non ci credo a questa cosa dei maya. Credo in altro ma non questo. Peccato essermi persa l'intervista a Tom Ford ma sono cosi stanca che spesso è la tv a guardare me.
    La torta è da provare, non fosse che amo i pinoli e con le mele devono essere un belc onnubio.
    a presto
    fulvia

    • Reply angolodidafneilgusto 6 dicembre 2012 at 16:11

      Ciao Fulvia..anche secondo me sono tutte teorie assurde..possiamo dormire tranquilli !
      Bacio e grazie !

  • Reply il monticiano 6 dicembre 2012 at 12:31

    A me dispiacerebbe molto non leggerti più se il 21 dicembre…
    Tom Ford, beato lui! Purtroppo non posso dire altrettanto ma tu cerca di regalarti tantissime gioie e grandissime emozioni, te le meriti.
    E sennò cone faccio io senza le tue ricette?
    Un abbraccione,
    aldo.

    • Reply angolodidafneilgusto 6 dicembre 2012 at 16:12

      Caro Aldo..io cerco ogni giorno di regalarmi piccole gioie..il segreto è assecondarsi sempre un po'..sarò qui..per te con le mie ricette :)
      Ti abbraccio forte !

  • Reply Maria Luisa ♥ 6 dicembre 2012 at 14:07

    ma vedrai che non succederà niente, ma comunque vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo secondo me va sempre benissimo!! Ma questa torta è spettacolare!!! E le tue foto le adoro…sei bravissima!!!

  • Reply Tina/Dulcis in fundo 6 dicembre 2012 at 14:46

    so solo che quest'anno deve finire in fretta,non ne posso più…il 21 non succederà nulla,la fine del mondo saremo noi,gli uomini,con l'odio,le guerre che portiamo avanti e l'odio che abbiamo uno nei confronti degli altri…fantastica pinolata,un abbraccio:)

    • Reply angolodidafneilgusto 6 dicembre 2012 at 16:13

      In fin dei conti, per quanto ne so io, l'essere umano è l'abitante peggiore di questa terra…
      Ti abbraccio Tina :) Buona giornata !

  • Reply Dani 6 dicembre 2012 at 16:20

    Se il 21 arrivasse la fine del mondo il mio unico rammarico sarebbe quello di non aver trascorso questi ultimi giorni a spendermi tutto quello che ho … ahahahahahah
    LA torta ti è venuta benissimo, così bene che ora ho un calo di zuccheri, sono al lavoro e non ho dolci, quindi quando uscirò mi vedrò costretta a correre nella pasticceria più vicina…
    Baci

    • Reply angolodidafneilgusto 7 dicembre 2012 at 6:36

      Fatto ?? Sei andata nella pasticceria più vicina ?? :)
      E sai che anche io ho pensato a quella cosa lì dello spendermi tutto ?? uhabhuabhua!
      Buona giornata ! Bacio !

  • Reply Ennio 6 dicembre 2012 at 17:40

    Buona questa torta!!! Ne mangerei una fettina giusto ora!

  • Reply cristiana2011 6 dicembre 2012 at 18:08

    Grandi le tue ricette, oltre che da eseguire,sono un suggerimento per cosa far da mangiare.
    Cristiana

  • Reply Tiziana M 6 dicembre 2012 at 18:34

    è vero sembra proprio impossibile che tutto possa finire così.. da un momento all'altro.. in un giorno.. va beh però la penso come te, se deve essere che sia e che non mi accorga di nulla, poi vuoi mettere sopravvivere e rimanere magari essere rimasti soli o che tutto sia distrutto e non trovare cibo e acqua e poi morire di stenti.. no, io preferisco andarmene subito.. ma pensiamo ad altro e continuiamo a fare dolci come questa super magnifica torta, mamma mia che buona deve essere, proprio la fine del mondo…. beh dai concedimela!!! buona serata tesoro un grosso bacione

  • Reply faustidda 6 dicembre 2012 at 19:23

    bene, ti abbiamo seguito da un discorso all'altro fino ad arrivare… al dolce, nel vero senso della parola! Una bellissima torta che, se ci viene consigliata da te, sarà sicuramente una bontà. Me-la-segno!
    Baciiii

    • Reply angolodidafneilgusto 7 dicembre 2012 at 6:57

      Effettivamente sì..con questo post vi ho fatto fare un po' di slalom..:D !
      Bacio grande grande, e buona giornata !

  • Reply S 6 dicembre 2012 at 19:32

    E vabbè dovesse finire il mondo il 21 dicembre per lo meno ci siamo goduti l'atmosfera natalizia, per me questo è il periodo più bello dell'inverno!^^
    Un bacio!
    S

    http://s-fashion-avenue.blogspot.it/

    • Reply angolodidafneilgusto 7 dicembre 2012 at 6:58

      Si..però non abbiamo fatto in tempo a scartare i regali..mannaggia :D !
      Ben venuta !

  • Reply Ilaria 6 dicembre 2012 at 19:38

    Anche secondo me alla fine non succederà niente, ma un pochino di terrore lo incute questa profezia. Però dobbiamo anche essere fatalisti, oppure possiamo essere ottimisti e sperare di riuscire così a far fuori tutte le persone che stanno rovinando il nostro bellissimo mondo.
    Se però guardo alla mia vita mi viene da pensare che i Maya la sapessero lunga… sembra che niente voglia andare per il verso giusto in queste ultime settimane. Un vero inferno!
    Fortuna che la tua bellissima torta mette la gioia negli occhi. È davvero bellissima, una meraviglia assoluta.

    • Reply angolodidafneilgusto 7 dicembre 2012 at 7:00

      Tesoro..è un momento particolare per tante persone questo..non so..sarà la congiunzione astrale ?? Non so davvero cosa pensare..dobbiamo solo sperare che arrivi il nostro momento..e sono certa che accadrà presto..vedrai.teniamo duro e cerchiamo di guardare le cose positive..
      Bacio grande e buona giornata !

  • Reply Cristina 7 dicembre 2012 at 7:47

    Che meraviglia… Adoro sperimentare le ricette con le mele e questa dev'essere deliziosa ^_^
    Un'esperimento da fare!

  • Reply www.mipiacemifabene.com 7 dicembre 2012 at 10:42

    sono rimasta incantata per 10 minuti davanti a queste foto… che meraviglia! ciao m4ry :-) complimenti! se ti va di venire a trovarmi: http://www.mipiacemifabene.com

  • Reply Voglie di Sapori 7 dicembre 2012 at 12:36

    Fantastico!!!! Passa dalla mia pagina fb, c'è una sorpresa per te ;)
    https://www.facebook.com/pages/Voglie-di-sapori/311390845626506?fref=ts

    • Reply angolodidafneilgusto 7 dicembre 2012 at 14:25

      Tesoro grazie :)) Splendida sorpresa ! Io non sono iscritta a FB..ma grazie…ho visto, mi hai fatto un regalo bellissimo !

  • Reply Francesca in the kitchen 7 dicembre 2012 at 13:12

    Quanto mi piace questo dolce!!!

  • Reply Paolo Sportiello 7 dicembre 2012 at 20:37

    Torta molto appetitosa!!!!
    Come brani musicale consiglio : Bungaro "quando torni"
    Ciao Paolo

  • Reply Monique 7 dicembre 2012 at 21:35

    Beh una cosa è certa … se non succede niente questo 21 dicembre faccio una strage io …;-) è da più di un anno che la menano con stà storia … ho visto di alcuni viaggi organizzati in Messico proprio in quei giorni intitolati "viaggio della fine del mondo" … ad un'amica che lavora in uno studio di commercialista le è capitata una cliente che ha voluto disdire l'appuntamento intorno al 20/21 dicembre per il calcolo dell'acconto IVA per vedere se c'è davvero la fine del mondo e nel caso rifissare l'appuntamento al 27 dicembre … ma ce la facciamo????
    Delle volte penso che una catastrofe globale ci vorrebbe per mettere davvero fine a questa ignoranza …
    Andrà come deve andare ;-)
    Che favola la tua torta con quella cremina interna ….. davvero spettacolare!!!!
    Un bacione tesoro

    • Reply angolodidafneilgusto 8 dicembre 2012 at 8:04

      No…quella del viaggio è una cosa assurda..e anche la tipa che ha spostato l'appuntamento per l'acconto IVA non sta proprio bene..che ti devo dire ?? Io sono qui..pronta a tutto..qui bisognerebbe formattare un po' di cervelli, altro che chiacchiere…
      Bacio tesoro e buona giornata !

  • Reply ChicStreetChoc Eriel 8 dicembre 2012 at 12:00

    CARINISSIMO QUESTO POST!
    VOTAMI AL CONTEST DI GRAZIA-BLOGGER WE WANT YOU. GRAZIE DI CUORE!
    CHIC STREET CHOC
    FOLLOW ME ON FACEBOOK

    INTERNATIONAL GIVEAWAY 30$ DA SPENDERE SU CHICNOVA!

  • Reply emmebyrock 11 dicembre 2012 at 13:15

    Ciao Mary…ho fatto la torta!! Buonissima Grazie :)) Marco

    • Reply angolodidafneilgusto 11 dicembre 2012 at 13:20

      Davvero ??? Sai che anche per me questa torta è stata una piacevole scoperta ? Sono felice che ti sia piaciuta :)
      Buona giornata !

  • Reply Alessia 15 dicembre 2012 at 16:15

    Ciao Mary, è un po' che non passavo ma in questo periodo mi è presa una pigrizia così esagerata che se pure il 21 si avverasse la profezia non me ne fregherebbe un bel niente….purché sia la fine per tutti ovviamente!!!! Comunque è sempre un piacere leggerti e vedere le tue nuove ricette come questa torta, sai che ce l'ho anch'io il libro e avevo già adocchiato la ricetta, ma adesso mi sembra ancora più buona!!!
    Un bacione e buona serata.

    • Reply angolodidafneilgusto 15 dicembre 2012 at 18:54

      Ciao tesoro :) Capitano questi momenti un po' così..anche io ne sto attraversando uno che non è che sia proprio fantastico..ma andiamo avanti..:)
      Per me è sempre un piacere averti qui..e provala questa torta, perché merita davvero :) Ti abbraccio forte, buon fine settimana :)

    Leave a Reply