Pasta fatta in casa Primi piatti

Mezzelune con mortadella, pinoli, ricotta & pera, con riduzione al balsamico

23 dicembre 2012
Eccoci qui, ormai ci siamo. Natale è alle porte e io non ho ancora finito tutte le mie commissioni. Domani dovrò necessariamente rimettermi in movimento e completare gli ultimi acquisti. Oggi ho preferito riposarmi un pochino. Ne sentivo il bisogno, anche perché quella di ieri è stata una giornata davvero piena. In giro non c’era la solita confusione che precede il Natale, ma ciò che mi ha lasciata perplessa, è stata la gente in fila, in Via Sparano a Bari, in attesa del proprio turno per entrare da Louis Vuitton. E va bé..d’altronde le statistiche parlano chiaro, grazie a questa crisi qualcuno è diventato ancora più ricco di prima. Ma cambiamo discorso, pensiamo a cose più leggere, come il mio licoli. Non vi voglio stressare, ma lo so che aspettate notizie da parte mia ( le aspettate vero ?? ), lo so che vi state chiedendo che fine abbia fatto il mio secondo esperimento con il licoli. Ebbene, devo darvi una brutta notizia. Il mio licoli è stato un altro flop. Eppure ero ottimista, nessuna puzza sospetta, consistenza perfetta..e invece nulla ! Niente..non è servita nemmeno la puntura del lievito radiattivo suggeritami da Firma. Non fermenta ! Non ne vuole sapere ! Per scrupolo ho provato comunque a fare il pane, ma niente, non lievita. E ora mi sa tanto che mi toccherà sopprimere anche questo..ma io non ce la posso fare..come posso affrontare il Natale con due “morti” sulla coscienza ?? Allora, sapete cosa faccio ? Magari questo lo faccio fuori tra Natale e capodanno…così do tempo alla mia coscienza di riprendersi un pochino :D 
Domani per me sarà una giornata molto piena, e immagino che sarà la stessa cosa per voi, e quindi ne approfitto adesso per farvi i miei auguri di buon Natale. A prescindere da quella che sia la vostra fede, il vostro credo, il vostro rapporto con la Chiesa e con la religione, vi auguro di trascorrere delle giornate serene, in compagnia delle persone che amate. Vi auguro gioia e serenità. Sembra un augurio così banale e scontato, ma se ci pensate, la gioia e la serenità sono due elementi indispensabili per affrontare al meglio la vita. Io non mi aspetto nulla di materiale, ma spero solo di sorridere, di sorridere tanto. Spero di sentirmi amata, spero di ricevere abbracci, baci e pensieri. In questo momento più che mai sento fortissimo il bisogno d’affetto. Di quell’affetto vero e disinteressato che solo chi ci ama veramente ci può donare.
In questo momento ho bisogno di leggerezza, di sorrisi, di parole, di chiacchiere, di barzellette, di racconti e di condivisione. Ho bisogno di sentirmi “voluta” e “cercata“. Do sempre tanto..e ora, in questo momento, voglio si dare, ma sento forte il bisogno di ricevere
Mi raccomando fate tutto ciò che più vi piace  ! 
Vi lascio con questa pasta ripiena che ho preparato per il pranzo di oggi. Ho pensato di pubblicarla oggi perché secondo me è perfetta per questi giorni di festa. Certo, se siete in tanti a tavola, risulta un pochino più laboriosa, perché è inutile prendersi in giro, ma preparare la pasta ripiena porta via tempo. Però, se avete un aiutante è tutto più semplice ! Il ripieno è gustosissimo, tutti gli ingredienti sono in equilibrio perfetto tra loro, e la riduzione al balsamico, è la ciliegina sulla torta !
Vi abbraccio ! Buon Natale ! Ci vediamo presto..sicuramente subito dopo il 26 dicembre :)



Ricetta per 4
Per la pasta
200 gr di farina 0
2 uova 
2 pizzichi di sale
Per il ripieno
20 gr di pistacchi sgusciati
40 gr di mortadella
50 gr di pera abate
60 gr di pastore sardo
100 gr di ricotta di mucca
sale
pepe
4/5 rametti di maggiorana
1 uovo
2 cucchiaini di pangrattato
Per il condimento del piatto
Burro
mezzo bicchiere di aceto balsamico
pepe nero
maggiorana
scaglie di pastore sardo
Preparate la pasta impastando gli ingredienti indicati. Io ho fatto tutto con l’ausilio della planetaria, utilizzando il gancio a foglia per mescolare gli ingredienti, e poi ho impastato con il gancio impastatore per due/tre minuti. Ho avvolto l’impasto nella pellicola e l’ho lasciato riposare per 30 minuti. 
Intanto che la pasta riposa, preparate il ripieno mettendo nel bicchiere del frullatore tutti gli ingredienti indicati fino a sminuzzarli finemente, fatta eccezione per la ricotta, l’uovo e il pangrattato che invece andranno amalgamati al resto con un cucchiaio di legno. Vi consiglio di aggiustare di sale solo alla fine, in quanto il pastore sardo è un formaggio piuttosto sapido.
Ho montato la sfogliatrice e ho lavorato la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile ed omogenea ( perfetta la penultima tacca ). Vi suggerisco di preparare i ravioli preparando una sfoglia di pasta per volta, in questo modo la pasta non si seccherà e sarà  più  semplice il sigillare le mezzelune. Una volta preparata la sfoglia, utilizzando un coppa pasta di 7 cm di diametro, ricavate tanti cerchi. Mettete al centro di ogni cerchio un po’ di ripieno ( circa mezzo cucchiaino ) e richiudete la pasta dandogli la forma di mezzaluna. Fate attenzione a sigillare tutto bene. Eventualmente aiutatevi bagnando appena i bordi della pasta con acqua. Man mano che preparate i ravioli, trasferiteli su un piano ben infarinato.
Per il condimento, trasferite in un pentolino l’aceto balsamico. Accendete a fiamma  e quando si riduce alla metà, aggiungeteci una noce di burro e fatelo sciogliere a fiamma bassa. Trasferite tutto in un biberon da cucina. In un altro pentolino fate fondere abbondante burro e aggiungeteci qualche rametto di maggiorana facendo attenzione a non bruciare tutto.
Lessate la pasta in acqua salata in leggera ebollizione. Saranno sufficienti pochi minuti. Scolate e condite con il burro fuso. Prendete i piatti di portata e adagiate in ciascun piatto i ravioli, cospargete con scaglie di pastore sardo macinate del pepe nero al momento, guarnite con qualche fogliolina di maggiorana e con la riduzione di balsamico.

Facebook Comments

You Might Also Like

107 Comments

  • Reply Badit 23 dicembre 2012 at 19:56

    Mary queste mezzelune sono una squisitezza !Sei bravissima ! Ricambio l'augurio di gioia e serenità per te,per i tuoi affetti e per tutti quelli che ti seguono.
    P.S.spero un giorno di poter gustare uno,ma anche 2 dei tuoi piatti :)
    Ciao

  • Reply Elisa 23 dicembre 2012 at 20:00

    Tesoro, per il licoli, dai che prima o poi ce la faremo (io ho provato solo una volta con la pasta madre, ma non ci son riuscita…prima o poi… :P)
    I tuoi auguri di Natale, per nulla scontati, credimi, me li prendo tutti e ricambio, dicendoti che sei una persona speciale, che son contenta di averti conosciuta virtualmente e che spero di poterti abbracciare, prima o poi, dal vero. Nel frattempo ti abbraccio fortissimo attraverso il pc e spero che ti arrivi tutto il mio calore! Tanti tantissimi auguri :*

    • Reply Elisa 23 dicembre 2012 at 20:01

      p.s. per la fila davanti a Luis Vuitton…sorvoliamo va, che è meglio… :/

    • Reply angolodidafneilgusto 23 dicembre 2012 at 21:11

      Mannaggia…non ci ho pensato..dovevo scrivere del licoli nella mia letterina a Babbo Natale :D ! Elisa cara, grazie ! Grazie davvero ! Auguro anche a te tutto il bene di questo mondo. Sei una donna, una mamma e una moglie splendida ! Sei una persona piena ! Ti abbraccio forte!

  • Reply Valentina 23 dicembre 2012 at 20:20

    Tesoro :) Ma UFFA questo licoli! :( Mi sa che è meglio che non ci provo, allora :( Però sono sicura che la prossima volta ce la farai, non mollare! :D La serenità e la gioia non sono per niente scontate, hai ragione, sono qualcosa di prezioso… che più prezioso non c'è e io te ne auguro a valanghe :) Domani devo terminare gli acquisti e i dolci (si è aggiunto anche un cake salato O_O)… ce la farò? O_O Che buone queste mezzelune, sono invitantissime, poi dove c'è il balsamico ci sono io eehehehehehe :D Bravissima tesorina :) Ti abbraccio forte forte e ti auguro un Natale speciale, pieno di sorrisi, risate, abbracci e tutto quello che il tuo cuore desidera :) Ti voglio bene, buon Natale amica mia :)

    • Reply angolodidafneilgusto 23 dicembre 2012 at 21:14

      No, perché ?? Magari sono io incapace..anche se secondo me c'è qualcosa che manca nella descrizione del libro..ma si, mal che vada continuerò a panificare con il lievito come ho sempre fatto :)
      Allora faccio un in bocca al lupo a me e a te per la giornatina di domani..rimbocchiamoci le mani e facciamo tutto ciò che manca :)
      Tesoro ti abbraccio forte e ti auguro un buon Natale pieno di tante cose belle..le più belle del mondo ! Ti voglio bene anche io !

  • Reply Sar@ 23 dicembre 2012 at 20:21

    Sono meravigliose queste mezzelune, bella anche la presentazione, bravissima!
    Ricambio gli auguri di un sereno e gioioso Natale!

  • Reply sabina 23 dicembre 2012 at 20:29

    tesoro, abbracciamoci allora più forte che mai…..anche io sai ne ho un gran bisogno, credo tutti comunque……altro che Louis Vuitton :)
    è molto bello quello che hai scritto, spesso le persone si vergognano a domandare affetto.
    La tua pasta ripiena mi sa di un buono pazzesco, ma ho ancora i crampi alle mani dai tortellini, aspetterò un pochino prima di buttarmi in questa impresa.
    Ti abbraccio forte forte e ti auguro di passare delle splendide giornate per quanto al momento ti possa essere diffcile.
    Buon Natale a te e alla tua famiglia!

    • Reply angolodidafneilgusto 23 dicembre 2012 at 21:16

      Abbracciamoci..è così bello il contatto..se ci pensi l'abbraccio è un gesto così bello, in cui senti di poterti lasciar andare.
      Effettivamente fare la pasta ripiena richiede un bel po' d'impegno. Certo, magari a noi manca un po' di manualità, ma io ci ho messo un po', e non ne ho preparata tantissima..
      Grazie di tutto Sabina ! Grazie davvero ! Buon Natale, ti abbraccio forte !

  • Reply Fausta 23 dicembre 2012 at 20:34

    Hai proprio ragione,e condivido tutto ,ti mando i miei carissimi auguri per un sereno e felice Natale,abbracciandoti purtroppo solo virtualmente.
    Complimenti per queste mezzelune,sono gustosissime.

  • Reply Federica 23 dicembre 2012 at 20:36

    mhhhh ma che è la puntura del lievito radiattiva?!?!?! insistisci tesoro, non la può aver vinta lui, non se ne parla nemmeno! Vedrai che prima o poi fermenta…DEVE! Ci riaggiorniamo e mi racconti un po' se ti va, ok ;)?
    Il ripieno di quelle mezzelune è un sole pieno :D! E il codimento al balsamico il degno coronamento di un capolavoro. Un abbraccione chery, passa un sereno Natale in allegria e relax con chi ami ^_^

    • Reply angolodidafneilgusto 23 dicembre 2012 at 21:18

      Eheheheheh..io ho chiesto anche la collaborazione dei supereroi..ma nulla..qui servi tu ! MI devi dare ripetizione !
      Tesoro ti abbraccio, e sono felice di saperti a casa, circondata dall'affetto della tua famiglia. Passa un bel Natale, pieno d'amore, gioia e serenità !
      Ti abbraccio forte !

  • Reply Elle 23 dicembre 2012 at 20:39

    In quel negozio che dici, regalavano il pastore sardo, per questo c'era la fila. Ai più resistenti hanno dato anche il cremor tartaro, c'era sul giornale, giuro.
    Io per prima cosa leggo gli ingredienti; appurato che non ce la farò mai, o individuate le modifiche, con l'anima in pace leggo il tuo post. Soprattutto la prima parte dove, dopo le elucubrazioni, arriva sempre il momento in cui descrivi la ricetta, le consistenze, quanto ti sei divertita prepararla, quant'è buona. Questa parte mi piace, me la godo perché tanto so che la mia esperienza in cucina non sarà mai così (ma il sugo m'è venuto bene, giuro!).
    Poi leggo la ricetta e passo passo mi immagino all'opera, se ci riesco con l'immaginazione, forse ci riesco anche nella realtà. Però..
    però stavolta devo aspettare di avere una cucina decente per impastare!!
    Buon riposo Mary, domani è un altro giorno :)
    (abbiamo parlato più o meno dello stesso argomento nei nostri post di oggi!!)

    • Reply angolodidafneilgusto 23 dicembre 2012 at 21:25

      Vuoi mettere ? E cacchio..forse non me ne sono accorta che regalavano il pastore, altrimenti la facevo pure io la fila :) Sai che oggi mi sono davvero divertita ? Ho provato una certa soddisfazione, perché come ti accennavo ieri, non avevo la più pallida idea di come assemblare il ripieno, e allora sono andata a tentoni, ho individuato gli ingredienti, e poi ho cominciato a pesarli e a metterli insieme. E alla fine, sono stata davvero contenta. Contenta perché sono riuscita ad ottenere ciò che avevo in mente, e anzi, è stato anche meglio. Per esempio, l'idea della riduzione di balsamico mi è venuta in mente così, per caso..ed è stata azzeccatissima :)
      Quando cucino, ho bisogno di tranquillità, entro nel mio mondo e vado..poi, stavo ascoltando quel cd che ha recensito Black stamattina..e allora, viaggiavo di brutto..In fin dei conti cucinare è un po' come dipingere o comporre..bisogna provare e sperimentare..e a volte dal caos, vengono fuori sorprese enormi :)
      Ciao Ellina :)

  • Reply Beatrice 23 dicembre 2012 at 20:47

    Hanno un aspetto delizioso, complimenti!!

  • Reply F. 23 dicembre 2012 at 21:28

    Goloso questo piatto! Ti auguro anch'io un buon Natale e di ricevere tutto quello che hai desiderato! Un abbraccio, Fede.

  • Reply maria 23 dicembre 2012 at 21:39

    Ti auguro di cuore tanti tanti tanti e ancora tanti sorrisi. Buon natale e buon inizio 2013 mia cara amica di blog!!!!

    • Reply angolodidafneilgusto 24 dicembre 2012 at 7:33

      Maria cara, auguriamoci di poter trascorrere giorni sereni in cui riuscire a mettere un po' da parte tutte quelle cose che ci fanno pensare troppo.
      Ti abbraccio forte !

  • Reply carmencook 23 dicembre 2012 at 21:53

    Ciao Mary, allora neanche il mostro tenere le dita incrociate ha aiutato il tuo licoli!!
    Mi dispiace ma vedrai che la prossima volta ci riuscirai, la tua tenacia ti premierà di sicuro!!
    Come comprendo quello che dici a fine post!!
    Anche io non desidero nulla di materiale da questo Natale, vorrei solo un pò di serenità, un pizzico di affetto e tanta comprensione!!
    Forse sono troppo esigente con le mie richieste, ma in questo momento ne avrei proprio bisogno!!
    Complimenti per la splendida ricetta tesoro, le tue edee culinarie hanno sempre una marcia in più!!
    Ti abbraccio forte e auguro Buone Feste a te e alla tua famiglia
    Carmen

    • Reply angolodidafneilgusto 24 dicembre 2012 at 7:36

      Carmen..il licoli mi ha proprio scocciata, anche perché non capisco se e cosa sbaglio :(
      Ti auguro tanta serenità..e sforzati di sorridere..credimi, il sorriso è la cura migliore per tutto ! Ti abbraccio forte !

  • Reply Dolcemeringa Ombretta 23 dicembre 2012 at 23:16

    Dai secondo me perseverando ce la fai;)Anche io per Natale non pretendo nulla di materiale ma solo gioia e serenita' ed e' questo che auguro con tutto il cuore a te e alla tua famiglia!!!
    la tua pasta e' sempre una favola il ripieno poi mi stuzzica!!!
    passa davvero un buon Natale ti abbraccio forte!! TVB!!!

    • Reply angolodidafneilgusto 24 dicembre 2012 at 7:38

      Ma io non riesco nemmeno a capire se, e cosa sbaglio..sempre che sia io a sbagliare qualcosa…eheheheh…
      Tesoro buon Natale ! Mi raccomando…via le cose brutte, i pensieri negativi..e tanti sorrisi !
      TVB anche io, tanto !

  • Reply cristiana2011 23 dicembre 2012 at 23:44

    Ormai ho discreta pila delle tue ricette.
    Domani mi stampo questa e quanto prima la realizzerò, me gusta mucho ed inoltre mi hanno regalato un bel pezzo di mortadella.
    La conosci quella che fa :
    Cara Mella, morta Della ,manda Rino ?
    Scusa mi è venuta così, una cretinata.

    Intanto contraccambio i tuoi AUGURI di un Buon Natale colmo di gioia e serenità, che sono alla base di tutto, escludendo automaticamente tutti i loro contrari.
    Un forte abbraccio
    Cristiana

    • Reply angolodidafneilgusto 24 dicembre 2012 at 7:42

      ubjuabhuabhua..no, non la conosco, ma mi sarebbe piaciuta sentirla cantata da te ;)

      Cara Cristiana, grazie..auguriamoci di trascorrere delle giornate serene..è già pià che sufficiente :)

      Ti abbraccio !

    • Reply cristiana2011 26 dicembre 2012 at 22:26

      Potrebbe sembrare che io commenti solo per rispondere ai tuoi commenti, ma non è così. Il fatto è che non ricevo l'avviso dei tuoi post.
      Ora guardo se c'è l'opzione d'iscriversi via mail.
      Ciao, ci sentiamo.
      Cristiana

    • Reply angolodidafneilgusto 27 dicembre 2012 at 6:43

      No, credimi..questo pensiero non mi è mai passato per la testa..e io passo da te perché mi fa piacere e perché mi piace leggere e commentare ciò che scrivi :)
      Un abbraccio forte e buona giornata :)

  • Reply Michela 24 dicembre 2012 at 0:49

    ahahahhah! i morti sulla coscienza!! :D
    ciccia, hai ragione a dire che ci somigliamo….me ne accorgo ogni giorno di più!
    Ti auguro feste serene, ti auguro di mangiare bene e stare in buona compagnia.
    Ti voglio bene e ti abbraccio forte.
    Auguri! :')

    • Reply angolodidafneilgusto 24 dicembre 2012 at 7:43

      Michela..non c'è niente da fare..il licoli, con le indicazioni di quel signore lì, non ne vuole proprio sapere di fermentare..e io devo fare le stragi ! Ma ti sembra giusto ?? :D
      Tesoro..regaliamoci il Natale che più ci piace..nel senso che dobbiamo "lavorare" noi per stare bene :)
      Ti voglio bene :)
      Bacio grande e a presto !

  • Reply kiara 24 dicembre 2012 at 5:37

    ciao Mary, anche per me questi giorni saranno pieni di impegni.
    Ricambio gli auguri per un sereno Natale baci kiara

  • Reply Claudia 24 dicembre 2012 at 7:15

    è il primo piatto per natale, no perchè è perfetto!!! mi spiace per il tuo licoli, so cosa sono le delusioni in cucina e poi una cosa così particolare, ma elabora il lutto prima di stasera e goditi il natale!!!! baci!!!

    • Reply angolodidafneilgusto 24 dicembre 2012 at 7:45

      Si..ora devo elaborare il mio secondo lutto nel giro di 7 giorni :D !
      Ti abbraccio Claudia ! Buon Natale !

  • Reply Voglie di Sapori 24 dicembre 2012 at 7:53

    A TE E A TUTTA LA TUA FAMIGLIA AUGURO UN NATALE MERAVIGLIOSO!!!

  • Reply il monticiano 24 dicembre 2012 at 8:24

    Da me le tue speranze, tutte, devono sparire, ci sono soltanto certezze.
    Buone feste.
    Un abbraccio forte,
    aldo.

    • Reply angolodidafneilgusto 24 dicembre 2012 at 13:12

      Caro Aldo grazie di cuore.
      Ti voglio bene !
      Buon Natale e un abbraccio forte !

  • Reply Ale 24 dicembre 2012 at 9:44

    Auguroni di cuore a te e alla tua famiglia…queste mezzelune le sbaferei in due secondi…chissà che puone!!! un abbraccio forte cara

  • Reply Fabiano Guatteri 24 dicembre 2012 at 10:00

    Mi sembra uno di quei rari piatti che mi piace definire "irresistibile". Il ripieno è molto allettante e la riduzione di balsamico è il tocco magistrale

  • Reply Maria Pia Sc 24 dicembre 2012 at 10:15

    Ciao Mary, grazie per il bel messaggio di auguri, non è affatto banale, io lo trovo molto sincero, gioia e serenità sono cose difficili da trovare ma sarebbero il regalo più bello! ti abbraccio e ti auguro di trascorrere un buon Natale e di ricevere tutto l'affetto che meriti!

    • Reply angolodidafneilgusto 24 dicembre 2012 at 13:13

      Tesoro grazie..in effetti a volte sembrano cose banali e scontate, ma non lo sono affatto..Ti abbraccio anche io e grazie..grazie davvero :)
      Bacio !

  • Reply serena 24 dicembre 2012 at 11:09

    Mary Mary Mary, ma quanto da fare ti dai?! E' un primo splendido e chissà che buono! Un sereno natale a te e ai tuoi, piccola!

  • Reply La firma cangiante 24 dicembre 2012 at 11:13

    Mi dispiace che il lievito radiattivo non abbia funzionato, prova a mandare il tuo lievito (mandane 4 pezzi, è fondamentale) in orbita nello spazio non appena le previsioni del tempo indicano una tempesta di raggi solari in arrivo. Questo potrebbe funzionare, i quattro pezzi di lievito dovrebbero acquisire proprietà quantomeno particolari. Al loro ritorno (perché ritorneranno) uno non riuscirai a vederlo, concentrati sugli altri tre. Uno probabilmente sarà troppo caldo e non riuscirai a maneggiarlo, l'altro invece sarà troppo duro, inutilizzabile. L'ultimo dovrebbe però presentarsi come un filamento elastico, ecco, da quello lì potresti tirarci fuori qualcosa di utile. Io non garantisco nulla però, visti i precedenti tentativi…

    Uno splendido Natale anche a te!

    • Reply angolodidafneilgusto 24 dicembre 2012 at 13:16

      Io voglio assumerti ! Tu mi fai venire il buon umore ! Quando leggo i tuoi commenti mi ritrovo sempre sulla faccia un sorrisetto ebete ! Sei fantastico :))
      Facciamo così..quest'ultimo esperimento che mi proponi, mi pare troppo complicato..a me serve qualcuno che abbia grande esperienza in questo settore, allora, avevo penato di raggiungerti con il mio licoli nel vasetto di vetro, e facciamo tutta la procedura inseme..secondo me è meglio :D !

      Un abbraccio ! Buona Natale |

  • Reply Tantocaruccia 24 dicembre 2012 at 12:18

    Ti faccio tanti auguri anche io Mary.. Tutti abbiamo bisogno di sentirci amati (per tutti intendo io in particolare;) e ti auguro proprio di sentirti così! Ti auguro tante giornate serene e mi dispiace per i morti sulla coscienza:D adoro la pasta ripiena, noi domani cappelletti.. slurp:p
    A presto:**

    • Reply angolodidafneilgusto 24 dicembre 2012 at 13:17

      Grazie tesoro :) Ti auguro di sentirti amata…ma non solo a Natale..ma tutti i giorni della tua vita ! Ti abbraccio stretta…buon Natale :)

      cappelletti ?? spettacolo !

  • Reply Roberta Morasco 24 dicembre 2012 at 14:25

    Cara Mary..ma come io avevo 'incrociato' tutto quello che avevo a disposizione per il licoli..UFF!
    Come potrei non volerti bene?..tu scrivi dei post così belli e che mi toccano il cuore…ti auguro di sorridere, di sorridere fino a farti venire il crampo alla mascella amica!!!
    FELICE NATALE! a te ed a tutta la tua famiglia!
    Un abbraccio forte-forte! Roberta

  • Reply Tatina Fairy 24 dicembre 2012 at 14:50

    ciao carissima,
    di auguro di tutto cuore un sereno Natale, e tanti pacchettini di affetto, amore e serenità sotto l'albero.
    un abbraccio grande grande
    Paola

  • Reply Sara 24 dicembre 2012 at 15:56

    ciao Mary..grazie per i complimenti ai miei panettoni…e grazie per gli auguri! ricambio di cuore l'augurio di trascorrere serene giornate in compagnia dei propri cari :))!
    un bacio affettuoso
    Sara

    p.s.: ma ste mezzelune?? NE VOGLIAMO PARLARE? strepitoseee :D! brava

  • Reply Iva 24 dicembre 2012 at 16:57

    Buon Natale!

  • Reply Monique 24 dicembre 2012 at 18:01

    Ciao tesoro!
    Sono tremendamente in ritardo ed indietro con i tuoi post . .. ma prevendo molto relax dopo il 26 e quindi ripasserò a trovarti moooolto volentieri!
    Mi sono persa i tuoi esperimenti con il licoli …
    Anche io per questo Natale non ho interesse di ricevere regali "fisici" … sono contenta che queste feste siano arrivate e la cosa a cui tengo è passare delle belle ore con i ns famigliari, con mio marito e con le persone a cui voglio bene … non ho voglia di pensare nè ai problemi lavorativi nè a tutto quello che stà succedendo fuori di casa …
    La tua pasta fresca è favolosa a dir poco!!
    Spero anche io un giorno di avere la sfogliatrice per la pasta … rimando sempre l'acquisto ma prima o poi (abbinata anche e soprattutto a quel portento della planetaria … chissà … c'è chi fa coda davanti a Louis Vuitton e chi non riesce a fare meno di entrare in un negozio di casalinghi a prendersi un gioiellino del genere ;-)
    Ti abbraccio tesoro, forte forte forte come piace a te e come piace a me!!!
    Buon Natale!
    Monique

    • Reply angolodidafneilgusto 25 dicembre 2012 at 15:00

      Tesoro, stai tranquilla..i miei post sono qui…non metterti ansia..:)
      Monique grazie, grazie davvero..ti sento tanto vicina.
      Buon Natale amica cara :)

  • Reply faustidda 24 dicembre 2012 at 18:34

    un po' laboriosa, è vero, però… che gola!
    Ogni tanto bisogna pur coccolarsi, no?
    Un abbraccio ed un "sorriso" speciale, a te, persona speciale! Auguri di cuore. Ciao

    • Reply angolodidafneilgusto 25 dicembre 2012 at 15:00

      E' vero..regala grandi soddisfazioni :)
      Ti ringrazio per le tue parole..anche tu sei una donna davvero speciale !
      Ti abbraccio forte !
      Buon Natale !

  • Reply Emanuela - Pane, burro e alici 24 dicembre 2012 at 19:02

    Quant'è particolare il ripieno di questi ravioli!
    Dev'eseere di un buono!!!
    Tanti cari auguri di Buon Natale bella, ci rileggiamo presto!
    baci!

  • Reply ❤♧Habanero♧❤ 24 dicembre 2012 at 19:15

    ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *
    ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸ °
    ▒▒░▄▇█████████▇▄* ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾
    ┈▄█▉▀░╭▀▀▀▀▀▀▀▀▀╮★ ° :. * . • ○ ° ★ . * :. *.
    ╭▀╮░░░╰┬─▄───▄─┬╯☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾
    ╰─╯░░░▄┴┐╭─└┘─╮├┐. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸.
    ┈┈▒▒▄█▌░└┘╰──╯└┘▐▄★ ° ☾ °☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸.
    ┈▒▒▒█▉▉▄░░░░░░░░░█▉° ☾ °☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. *
    ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸ °☆
    ☆°▐█▐█▐█▐██▐██▐─█ ¸. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸.
    °☆▐▐█▐▐▄▐▄▀▐▄▀▐▄█☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾
    ☆°▐──▐▐▄▐─█▐─█▄▄█☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸ .
    ¸. *☆☆ ¸. * ● ¸ . ★ ° ☾ °☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸
    °☆▐█▐─█▐██▐ ██ ███▐█▐█▐██ ██* ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸
    ☆°▐─▐▄█▐▄▀▐ █▄ ─█─▐▐█▐▐▄█ █▄☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸.
    °☆▐▄▐─█▐─█▐ ▄█ ─█─▐──▐▐─█ ▄█★ ° ☾ °☆ ¸. * ● ¸
    ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *

  • Reply Vaty ♪ 24 dicembre 2012 at 20:13

    Tesoro le abbiamo fatte anche noi di simili ma le mangeremo domani.
    Ho aspettato perché volevo farteli proprio alla vigilia:
    Quindi con tutto il cuore, tesoro, auguri a te e alla tua famiglia per un felicissimo natale.
    Ti voglio bene.

  • Reply syl 24 dicembre 2012 at 20:40

    Buon Natale anche a te, Mary!

  • Reply SpirEat 24 dicembre 2012 at 22:14

    Carissima! Ancora una splendida ricetta. Tanti auguri di buone feste anche a te!

  • Reply Tiziana M 24 dicembre 2012 at 22:58

    nooo.. un'altro licoli morto no!!! va beh cara, ritenta tanto sei tenace!!! le mezzelune sono davvero particolari, verrei proprio a pranzo da te domani se me le prepari.. ;-)) spero che tu domani possa passare una giornata splendida e piena di gioia!!! ti abbraccio forte forte

  • Reply Fashion Riddle 25 dicembre 2012 at 9:04

    Acquolina in bocca a vedere questi piatti!
    Nuove follower! Se ti va di passare da noi…
    V
    http://www.fashionriddles.blogspot.it

  • Reply Maria Grazia 25 dicembre 2012 at 9:23

    Buon Natale Mary, un abbraccio.

  • Reply luoghinonluoghi 25 dicembre 2012 at 9:30

    buon natale, buon tutto

  • Reply Blackswan 25 dicembre 2012 at 10:54

    Tanti cari auguri di Buon Natale, Mary, a te e al blog più gustoso del web ! :))

  • Reply Marius Lixandru 25 dicembre 2012 at 11:34

    Una ricetta meravigliosa, e oggi per natale ho fatto proprio una bella figura!! grazie!! :

    • Reply angolodidafneilgusto 25 dicembre 2012 at 15:06

      Grazie a te per questo commento :) Sono davvero felice che la mia proposta ti sia piaciuta ! A presto :)

  • Reply Inco 25 dicembre 2012 at 14:28

    ★*˚° Tanti Auguri e un sereno Natale! ★*˚°
    Incoronata

  • Reply emmebyrock 25 dicembre 2012 at 21:35

    Ciao Mary. Grazie per le deliziose ricette che ci regali. Cari auguri per le festività natalizie. Marco :) …magari in futuro potremo farci gli auguri personalmente..

    • Reply angolodidafneilgusto 26 dicembre 2012 at 10:48

      Ciao Marco :) Grazie..buone feste anche a te :)
      Certo, perché no, magari in futuro potrebbe accadere :)
      Un abbraccio !

  • Reply merincucina 25 dicembre 2012 at 21:59

    fantastiche mezzelune e fantastica tu!!! un abbraccio, un sorriso, un bacio, qualche parola leggera, ti racconto anche una barzelletta…tutto per te!!! Spero tu sia stata bene e che continui a starlo!!!! Ancora un abbraccio e ancora auguri!!!! marina

  • Reply Letizia - The miss tools 26 dicembre 2012 at 15:33

    Bellissimo piatto! Un salutino veloce, per farti i miei auguri per queste festivita' . Bacioni!

  • Reply nella 26 dicembre 2012 at 17:51

    Quanto sono belli…mi accontento di vederli perchè non sarò mai capaci di farli!!!
    Mille risate, ed ancora di più, amore , salute , serenità e tanta tanta gioia da dare e da ricevere…adorata M4ry mia…

    • Reply angolodidafneilgusto 27 dicembre 2012 at 6:41

      Nella..mai dire mai..chi ti dice che non ne saresti capace ?? ;)
      Grazie tesoro mio, ti abbraccio stretta stretta !

  • Reply Lina 27 dicembre 2012 at 9:02

    Maryyyy….ma buon Natale!
    Si lo so che è già passato e che sono in ritardissimo, ma con le solite coincidenze che ci accomunano ti dico cheho iimpostato ravioli per due giorni e fra le mille cose da fare per Natale ho trascurato parecchio il blog…ma tornerò eh, promesso!
    Adesso sono in ferie quindi oltre a farti il buon Natale in ritardo sarà meglio iniziare a fare anche il buon anno in anticipo :)

    • Reply angolodidafneilgusto 27 dicembre 2012 at 14:44

      Tesoro tranquilla..l'importante è che tu stia bene e che stia passando in modo soddisfacente questi giorni di riposo :)
      Ti abbraccio !

  • Reply Silvia- Perle ai Porchy 27 dicembre 2012 at 10:59

    Una meraviglia vera!
    Li avrei voluti sulla tavola a Natale!
    Aaaaahhh!!
    Buone festeeeee!!

  • Reply Dani 27 dicembre 2012 at 11:02

    Arrivo in ritardo ma nei giorni natalizi non ho avuto un attimo di tempo!!!! Spero che il tuo Natale sia stato fantastico e queste mezzelune sembrano proprio la fine del mondo!!!!!
    Bacini

  • Reply Rosa Forino 27 dicembre 2012 at 14:30

    grazie per essere passata a trovarmi e per gli auguri
    ┣┫◯┉┣┫◯┉▂▂▂▂▂◯┉
    ┉┉┣┫◯┉┉╱╱╱╱╱╱┉┉
    ╭━╮┉┉▕▔▔▔▔▔▔▏┉┉
    ┃┃┗╮┉▕▔▔▔▔▔▔▏┉┉
    ╰╮┏╯┉╱┃◠╭╮◠┃╲┉┉
    ▕▔▔▏╱╭╯╭╯╰╮╰╮╲┉
    ▕╲╲▏▏╰━╯╰╯╰━╯▕┉
    ┉╲╲╲╲▂▂▂▂▂▂▂▂╱┉
    buone feste!!! rosa di kreattiva

    http://kreattiva.blogspot.com

  • Reply v@le 28 dicembre 2012 at 8:22

    quete devono essere una vere bontà mary :) cn quei pois son bellissimi poi! brava mary, un bacione :) e tanti auguri di buon anno! grazie per essere stata sempre prenset sul mio blog :)

  • Leave a Reply