Antipasti Aperitivi

Torta salata con zucchine, peperoni, tonno & Auricchio dolce

4 novembre 2012
Buona domenica :) Eccoci qui, alla fine di questo lunghissimo ponte. Domani si riprende il lavoro, ma lo spirito è sicuramente diverso. Questi giorni di stop sono stati un vero toccasana, ne sentivo davvero il bisogno. Ci avete fatto caso che a volte le cose capitano proprio quando più ne senti il bisogno ?? In questi giorni sono stata molto bene, ho avuto modo di dedicarmi a tantissime attività, e in particolare, mi sono dedicata a me stessa. E’ bello quando puoi assecondarti in qualunque momento della giornata. Oggi mi sono alzata di buon umore, serena..che sia anche merito del risultato della partita di ieri sera ?? Eh..credo proprio di sì, perché è stato uno dei miei primi pensieri non appena ho aperto gli occhi. La partita non sembrava iniziata nel migliore dei modi con quel goal in fuorigioco, evidentissimo e non segnalato al 18esimo secondo, e con decisioni arbitrali decisamente penalizzanti..ma evidentemente la divina provvidenza, in questo caso, ci ha messo il suo zampino e la partita è finita premiando chi meritava davvero. Ragazzi scusatemi questa digressione sportiva, ma io amo il calcio, e sono molto tifosa :) Ah..naturalmente stavo parlando della partita Juve – Inter, finita 1 a 3 per l’Inter.
I colori di questa giornata sono meravigliosi. Il cielo è indeciso..ancora non sa come vestirsi. A tratti è grigio e a tratti è turchese..in altri momenti i colori si mescolano tra loro e a sparigliare tutto arriva il Sole…amo il cielo incerto. Amo quel cielo che non ti lascia capire se pioverà o meno. Il cielo incerto è democratico, perché asseconda l’ umore di chiunque lo guardi. Ognuno si sente rappresentato. Io poi, che starei sempre con il naso per aria, mi ritrovo spesso a fissare con lo sguardo un punto nel vuoto fuori dalla finestra…e i pensieri partono. I ritmi della mia domenica sono lenti, tranquilli. Ho l’arrosto con le patate nel forno, il purè di zucca è pronto..e devo solo completare qualche ultima cosina..Ah, ho anche impastato il pane dolce del sabato. Si, lo so che oggi è domenica, e in realtà lo avevo già impastato anche ieri, solo che sono stata capace di mandare in fumo tutto il mio lavoro. Per la seconda volta, a distanza di una settimana, ho sbagliato ad accendere il forno e ho bruciato tutto. La settimana scorsa sono andate in fumo le madeleine al cioccolato che avevo preparato domenica sera,  e ieri la mia meravigliosa treccia di pane dolce. Si, ma sono scusata, ero distratta dalla partita :D !  Mi sono sentita un po’ male, ma sono cose che capitano, e soprattutto, sono cose rimediabilissime.
La ricetta-non ricetta di oggi è una torta salata. Semplice, veloce, completa e molto, molto profumata. Amo le torte salate, amo tutto ciò che sia antipasto o aperitivo, poi, se accompagni questo tipo di  preparazione con un cocktail, è la morte sua ! 
Vi auguro una buona domenica, godetevi questa giornata e mi raccomando..belli carichi per affrontare una nuova settimana :)

Ricetta
1 Rotolo di pasta sfoglia
1 zucchina grande
1 piccolo peperone rosso
1 scatola di tonno sott’olio da 120 gr
50/60 gr di Auricchio dolce tagliato a cubetti
olio evo
sale
pepe
origano
un pizzico di zucchero
Accendete il forno a 200°. Lavate le verdure, affettate la zucchina sottilmente e tagliate il peperone a cubetti regolari. Condite le verdure con un filo d’olio, sale, pepe e zucchero. Srotolate la pasta sfoglia e trasferitela in una teglia. Mettete le verdure sulla sfoglia, distribuiteci sopra il tonno ben sgocciolato, i cubetti di Auricchio, cospargete con l’origano e infornate per circa 30 minuti. Lasciare riposare per qualche minuto prima di servire.

Vorrei ringraziare Giovanni del blog Badit , che ieri ha avuto un pensiero troppo carino..mi ha inviato una e-mail con allegata questa vignetta..ovviamente il soggetto non è per nulla casuale, visti e considerati i miei problemi di connessione, che per altro, continuano a persistere…uffa !!! 
Grazie Giovanni :)) Il tuo, è stato un pensiero davvero gradito :)

Facebook Comments

You Might Also Like

77 Comments

  • Reply Elisa Bonanni 4 novembre 2012 at 13:12

    Ciao Mary!
    Le torte salate piacciono molto anche a me, le trovo un piatto completo e gustoso!! Come vedo in questi gg non è stato solo il mio forno ad andare a go go!!
    Buona Domenica!
    Elisa

    • Reply angolodidafneilgusto 4 novembre 2012 at 17:09

      In questi giorni ho sfornato di tutto…:)) Ma non mi sembra mai abbastanza ;)
      Buona serata !

  • Reply Badit 4 novembre 2012 at 13:25

    Anch'io ieri sera, guardando il risultato parziale e il modo in cui era arrivato, avevo cominciato ad imprecare,poi quando mi sono ricollegato ed ho visto il finale mi è tornato il buon umore…come sempre piatto e presentazione eccellenti,l'unico dubbio (personale)i peperoni…
    Buona giornata!
    Giovanni

  • Reply Artemisia1984 4 novembre 2012 at 13:35

    oh ma…è stupenda! Ricca e filante ..wow

    Il tempo anche qui è abbastanza confuso, al momento non mi tange più di tanto dato che l'influenza continua e sono rintanata! Certo il sole di ieri mi aveva un attimino rinvigorita ma alla fine per stare all'aperto ho peggiorato la situazione ed ora di nuovo sigillata nella tana!

    Dedicarsi a se stessi è necessario ogni tanto per ricaricare un po' le batterie…
    Buona domenica kiss :)

    • Reply angolodidafneilgusto 4 novembre 2012 at 17:11

      Piove..da circa un'ora piove a dirotto..alla fine, l'indecisione porta sempre e comunque da qualche parte ;)
      Sono stati giorni davvero piacevoli..
      Ti abbraccio, e mi raccomando, guarisci presto :****

  • Reply monica 4 novembre 2012 at 13:48

    che carina quella vignetta! un pensiero delizioso. adoro vedere la carta forno bruciacchiata intorno alle delizie di torte salate e un'idea in più è il tonno che non ho mai aggiunto nei condimenti della pasta sfoglia. Chissà perché grazie dell'idea… io invece finalmente domani mi riposo dopo due giorni di lavoro lunghissssismiiii. bacetti e buona serata.:) mony

    • Reply angolodidafneilgusto 4 novembre 2012 at 17:12

      Giovanni è stato troppo carino :))
      Provala, perché è davvero gustosa, poi, io, adoro il tonno con i peperoni :)
      Bacio tesoro e buona continuazione !

  • Reply Badit 4 novembre 2012 at 13:58

    Grazie Monica :)
    Buona domenica
    Giovanni

  • Reply F. 4 novembre 2012 at 14:03

    Gnam! Non impazzisco per i peperoni ma penso che sostituendoli con un'altra verdura questa torta sia fenomenale lo stesso! Buona domenica, un bacio Fede.

  • Reply Mariangela Circosta 4 novembre 2012 at 14:06

    Mary finalmente domani si torna alla normalità, io invece quando ci sono le feste mi stanco tantissimo perchè tutti vengono a casa mia, pensa che già due famiglie si sono prenotate per Natale!!!!!! La torta salata è buonissima mi piacciono tutti gli ingredienti che hai usatoooo!!!! Buon rientro per domani e buona settimana

    • Reply angolodidafneilgusto 4 novembre 2012 at 17:14

      Ecco…non potevi dirmelo ?? Così mi aggregavo anch'io ;)
      Mentirei se ti dicessi che non mi farebbe piacere stare a casa un altro paio di giorni..ma poi, mi sembrerebbe di esagerare :))
      Bacio e grazie !!

  • Reply Dolcemeringa Ombretta 4 novembre 2012 at 14:23

    Anche noi ieri sera partita:-) eh si perche' come sai anche qui siamo interisti:-) ma avevi dubbi?!
    oggi sono con le mani in pasta e la cucina e' un incubo doverla pulire!!!!!spero che mi riesca qualcosa perche' stamattina i miei biscotti si sono un po' bruciacchiati:-p
    sara' anche una non ricetta ma ti salva quando non si ha tanta voglia di stare ai fornelli e poi e' ottima!!!!
    un bacione tesoro

    • Reply angolodidafneilgusto 4 novembre 2012 at 17:16

      Partitone…grande partitone compagna di merende ;)))
      Ora relax, cazzeggio e stop..cioè, in verità dovrei fotografare il pane dolce del sabato ( nel mio caso della domenica :DDD)..ma non ne ho voglia…mi servirebbe un massaggio al collo :))
      Bacio amore mio !!!

  • Reply Tina/Dulcis in fundo 4 novembre 2012 at 14:29

    piatto ricco mi ci ficco…serena Domenica:)

  • Reply syl 4 novembre 2012 at 14:42

    Bene, allora condividiamo anche la fede calcistica! :)
    Anche io ho vissuto un lungo ponte dai ritmi lenti e devo dire che ci voleva proprio, ero davvero stanca. Però non ho nessuna voglia di tornare al lavoro, domani, stavo così bene a casina! :)
    Un bacio

    • Reply angolodidafneilgusto 4 novembre 2012 at 17:18

      E vaiiii ieri sera credo di aver vissuto tutti gli stati d'animo possibili..ma alla fine, la gioia è stata troppo grande !
      ti confido una cosa…ssssss…anche io vorrei starmene ancora a casa…ma preferisco non pensarci :)
      Bacio tesoro !

  • Reply Pippi 4 novembre 2012 at 14:42

    ma che begli abbinamenti in questa torta salata..mi piace..

  • Reply Ale 4 novembre 2012 at 15:09

    molto invitante cara mary…complientoni!!!!!!!!!

  • Reply Elena 4 novembre 2012 at 15:09

    bisognerebbe sempre trovare il modo e il tempo per dedicare tempo a se stessi, è un toccasana per noi stessi!! questa torta fa venire l'acquolina… allungherei la mano se potessi

    • Reply angolodidafneilgusto 4 novembre 2012 at 17:20

      E' vero..dedicarsi un po' di tempo aiuta ad affrontare meglio tutte le cose.
      Bacio Ely e buona serata !

  • Reply Inco 4 novembre 2012 at 15:30

    Ciao tesoro…tutti i piatti che realizzi sono sempre molto buoni e belli da vedere, come questa torta salata e per non parlare degli gnocchi di ricotta, che non ho mai provato.
    Sei una ragazza in gamba!
    Ti auguro una buona serata e una buona settimana.
    Kiss! Kiss!
    Inco

    • Reply angolodidafneilgusto 4 novembre 2012 at 17:21

      Ciao dolce Inco :))
      Grazie…sei sempre tanto cara :)
      Buona serata e buona settimana anche a te :)

  • Reply Michela 4 novembre 2012 at 15:56

    ahahahaha….la vignetta mi ha fatto troppo ridere :D
    Mary, la tua torta salta è uno schianto…con quel tonno poi..mi sembra davvero il tocco giusto. Bravissima…ma ormai mi ripeto :D

    • Reply angolodidafneilgusto 4 novembre 2012 at 17:22

      Vero ??? E' troppo carina…però, in effetti, fatta eccezione per il sesso, ero messa più o meno così :DDD
      Grazie tesoro ! Bacio grande e buona serata !

  • Reply carmencook 4 novembre 2012 at 16:20

    Ma che bella torta salata!!!
    Mi piacciono moltissimo gli ingredienti che hai utilizzato!!!
    Guardando quella vignetta mi sono fatta un sacco di risate perchè è proprio così che ti avevo immaginato quando ho letto il tuo post precedente!!!
    Un bacione e buon inizio settimana
    Carmen

    • Reply angolodidafneilgusto 4 novembre 2012 at 17:23

      Carmen ! Grazie :))
      La vignetta è una rappresentazione esatta di come ero messa Ahahahahahah !
      Bacio e buona continuazione !

  • Reply Maria Pia Sc 4 novembre 2012 at 16:27

    una bellissima torta salata, saporita e colorata, un ottimo aperitivo, complimenti, buona serata e buona settimana!

  • Reply Silvia- Perle ai Porchy 4 novembre 2012 at 16:32

    Mary, hai ragione, qualche giorno di vacanza ci voleva proprio!
    Anche io ho sfruttato il ponte per rilassarmi..
    Pensare di tornare a lavoro però mi mette un po' di malessere!
    Che pizza!
    Anzi, che torta!!
    Fantastica la tua!
    Semplice, veloce e saporita!
    Mi piace!

    • Reply angolodidafneilgusto 4 novembre 2012 at 17:24

      Questi giorni sono stati provvidenziali..perfetti !
      Cose così dovrebbero capitare più spesso..ahahahaha..siamo incontentabili !
      Grazie Silvia e buona serata !

  • Reply Sere Giovannini 4 novembre 2012 at 17:44

    Quanto adoro i rustici Mary!!!! buonissimo, con il tonno poi… mi fa impazzire!!!un bacio

  • Reply kiara 4 novembre 2012 at 17:54

    Moooolto invitante questa torta salata,con l'aggiunta del tonno, mi ha proprio conquistata. baci kiara e buon lavoro per domani, anche io rientro dopo questo lungo ponte e ricominciare sarà un po' dura

  • Reply Valentina 4 novembre 2012 at 18:40

    l'altra sera la mia amica mi ha chiesto: ma ti fai ancora l'aperitivo della domenica? aperitivo che consisteva di bitter bianco con fetta di limone e sacchetto di patatine. Il tutto mentre ero allungata a letto col pc accanto :D il tuo concetto di aperitivo è decisamente più gustoso e complesso :D vuol dire che verrò a prenderlo da te :D

  • Reply nella 4 novembre 2012 at 18:41

    Ahhhhh mia dolce metà ..questa l'ha faccio anch'io..ma senza peperoni…Sono allergica , lo sai!!!!
    Bacissimi e domani è un altro giorno,speriamo!

    • Reply angolodidafneilgusto 4 novembre 2012 at 19:29

      Tesoro mioooo..va benissimo anche senza peperoni :))
      Si..domani è un altro giornooooo :)
      Bacio grande e fai la brava ;)

  • Reply Morena 4 novembre 2012 at 18:49

    Ciao tesoro! Eh si, questo ponte è stato un toccasana ma è volatoooooo!!! Domani si riparte e la voglia è pari a zero!!!!! Diciamolo, il lavoro porta stress e staccare la spina ogni tanto fa solo bene!!!! Ancora un mesetto e mezzo e poi ci riposeremo ancora!!!!!
    Sai, anche io amo il calcio ma… sono milanista e questo non è un anno felice per i rossoneri…
    Dalla tua torta salata devo togliere le zucchine che, come sai, non riesco proprio a mangiare!!!! Ma il resto me lo pappo!!!!
    Un bacio cara!!!!!

    • Reply angolodidafneilgusto 4 novembre 2012 at 19:31

      Anche io vorrei starmene ancora a casa, sono stata troppo bene…ma ci tocca lavorare..
      Quest'anno per voi va un pochino male…ma ieri sera avete fatto segnato un bel numero di volte ;)
      Bacio grande, e buona serata tesoro !

  • Reply Ennio 4 novembre 2012 at 18:54

    Una bellissima (e squisitissima) torta salata! Ed il profumo sarà stato sicuramente inebriante! :D

    • Reply angolodidafneilgusto 4 novembre 2012 at 19:31

      Grazie Ennio :) In effetti era molto buona…eh..ad averne una fettina ora..:)

  • Reply Dani 4 novembre 2012 at 19:01

    Quindi hai comunque passato un ponte bellissimo anche se non sei andta fuori, benissimo ^_^
    Le torte salate sono la miglior invenzione che il mondo conosca! buona, veloci, ottime per tutte le occasioni.
    Un abbraccio

    • Reply angolodidafneilgusto 4 novembre 2012 at 19:33

      Questa è la dimostrazione che non serve andare chissà dove per passare delle belle giornate :) Sono stata benissimo :)
      Bacio !

  • Reply Monique 4 novembre 2012 at 19:48

    Sono contenta che ti sia rilassata!
    Questi giorni di vacanza ci volevano proprio!!!
    Per la partita di ieri cosa ti posso dire … io sono simpatizzante juventina ma ultimamente, con tutti questi brutti arbitraggi e tutte le le varie polimiche, mi è passato un pò il sentimento … mah …
    Questa tua torta salata è favolosa … potrebbe essere anche un ottimo aperitivo/antipasto in compagnia …
    Un bacione tesoro e buon inizio settimana!!!

    • Reply angolodidafneilgusto 5 novembre 2012 at 12:07

      In effetti, è un peccato..lo sport, tutto lo sport è meraviglioso, ma l'umo è capace di rovinare sempre tutto..guarda anche quello che è successo nel ciclismo..
      Ti abbraccio tesoro e buona settimana anche a te :)

  • Reply Valentina 4 novembre 2012 at 20:12

    Ciao Mary bella :) Sono felice che questo lungo ponte sia stato rigenerante per te, io ho avuto mille impegni ma sono soddisfatta, peccato solo per la fastidiosa tracheite che mi ha beccato… con questi sbalzi di temperatura è inevitabile :( Questa torta salata è invitantissima, deve essere squisita, complimenti! :) Ti abbraccio forte e ti ringrazio per le i tuoi commenti sempre affettuosi, grazie di cuore :) Un bacione e buon inizio settimana!

    • Reply angolodidafneilgusto 5 novembre 2012 at 12:08

      Spero che tu stia un po' meglio…tesoro, passo sempre volentieri da te..e i miei commenti sono davvero sinceri :)
      Bacio grande e buona giornata !

  • Reply Tiziana M 4 novembre 2012 at 21:16

    nooooooo… Mary… non puoi essere interista… io sono yuventina ahhhhh.. va beh dai.. io non ci tengo molto!!! però anche io amo gli aperitivi e gli antipasti e questa torta è perfetta, pensa che non ho mai provato a mettere il tonno in una torta salata.. immagino sia deliziosa!!!! ti abbraccio

    • Reply angolodidafneilgusto 5 novembre 2012 at 12:08

      Non la sciamo che il calcio si metta tra noi :DDDD
      Bacio tesoro, e grazie !

  • Reply Federica 4 novembre 2012 at 21:24

    Simpaticissima la vignetta :))
    Sono conteta tesoro che questo lungo ponte ti abbia rigenerata. E' stato lo stesso anche per me :) Strano, perchè di solito non faccio mai "ponte". Preferisco andare a lavoro quando è semi deserto e magari prendermi un giorno di ferie in un momento "anonimo" ma stavolta ne avevo proprio bisogno. E la full immersion in cucina ha avuto i suoi frutti quanto meno sul mio umore.
    E' quasi ora di nanna ma su quella delizia di torta salata ci allungherei la mano anche adesso! Troppo golosa? Siiiiiiiiiiiì…tanto!
    Un bacione tesoro, buon inizio settimana

    P.S. io e il calcio siamo due cose separate ma adesso ho capito perchè la talpa (nerazzurra) gongolava tanto ^_^

    • Reply angolodidafneilgusto 5 novembre 2012 at 12:11

      Vero..è troppo carina !
      Ciao tesoro….sono felice che anche tu sia riuscita a godere un po' in questi giorni e hai fatto benissimo ad approfittarne..anche io ho passato molto tempo in cucina, ed è stato bellissimo.
      Mi sento meglio..molto rilassata..e stamattina, a lavoro, ho fatto 3000 cose…e stasera, me ne vado anche a correre ( sperando che non piova ):)
      Ti abbraccio, e mi raccomando…fai la brava ;)

  • Reply Rosita Vargas 4 novembre 2012 at 23:21

    ¡Qué bella propuesta me encanta se ve muy delicioso! abrazos y abrazos.

  • Reply Kappa in cucina 5 novembre 2012 at 7:46

    Questo ponte ci voleva proprio si…meno male che sei serana e di buon umore. Torta salata un salva cena o panzo sempre e questa è deliziosa…provedò..gnammy!!! Tesoro ti auguro una bellissima giornata e una meravigliosa settimana. ti lovvo!!

    • Reply angolodidafneilgusto 5 novembre 2012 at 12:12

      Giulia, la verità è che mi sento rinata..
      Ti abbraccio forte forte, buona settimana amore mio :)

  • Reply il monticiano 5 novembre 2012 at 7:56

    E' comprensibilissimo commettere degli errori al forno quando ci si sta accalorando per la partita della propria squadra del cuore.
    A proposito sono contentissimo per il risultato anche se io sono tifoso della Lazio.
    Riguardo questa nuova ricetta che sequestro dati i miei gusti, ma hai mai pensato ad aprire un ristorante, anche piccolo, tanmto il nome già ce l'avresti "Dafne's corner".
    Forse te lo avranno già detto altri ma io lo ripeto ugualmente.
    Un caro saluto,
    aldo.

    • Reply angolodidafneilgusto 5 novembre 2012 at 12:14

      Ehhh caro Aldo..mi piacerebbe tantissimo aprire un ristorantino tutto mio..un piccolo angolino del gusto, con pochi coperti..con un menù ricercato e un ambiente caldo e accogliente..vedremo..chi può mai dirlo ??
      Ti abbraccio e ti auguro una serena e bella giornata :)

  • Reply maria 5 novembre 2012 at 8:11

    Mia dolce Mary buon inizio settimana!! Le torte salate sono molto versatili e molto gustose..la tua è fenomenale!!

  • Reply Giovanna 5 novembre 2012 at 8:38

    meravigliosa mi hai fato venire l'acquolina complimenti

  • Reply Memole 5 novembre 2012 at 8:40

    Gnam gnam….Molto appetitosa!!!

  • Reply luoghinonluoghi 5 novembre 2012 at 9:02

    la mia domenica calcistica è stata tutt'altro che felice (4 pappine a catania e tutti a casa), però questa torta mi farebbe tornare il buon umore

    • Reply angolodidafneilgusto 5 novembre 2012 at 12:42

      Mi dispiace…consolati virtualmente con questa torta :)
      Buona giornata !

  • Reply Ribana Hategan 5 novembre 2012 at 10:15

    Questa torta salata deve essere squisita, è molto invitante, complimenti!
    Baci e buona giornata!

  • Reply Alessia 5 novembre 2012 at 12:59

    Mary ti sento molto positiva, si vede che avevi bisogno di questo bel ponte lungo!!! Anche per me è stato molto bello e poi sono contenta perché domenica prossima parto per Barcellona e non vedo l'ora!!!!
    La torta rustica è strepitosa, anch'io amo molto la pasticceria salata e in generale gli aperitivi….in settimana partecipo ad un corso di gastronomia siciliana e penso che ci saranno parecchie ricette sfiziose, perfette per finger food e aperitivi!!
    Un bacio grande e buona settimana.

    • Reply angolodidafneilgusto 5 novembre 2012 at 14:41

      Davvero ?? Che bello..mi raccomando, divertiti tanto..e goditi ogni momento :)
      Che belli questi corsi, e comunque, con la pasticceria salata ci si può divertire in tanti modi, basta avere un po' di fantasia :)
      Ti abbraccio, buona settimana !

  • Reply Sandra M. 5 novembre 2012 at 13:41

    Questo tipo di tortini sono una delizia….praticamente illimitata la possibilità di farcitura: questa è ricca e deliziosa!

  • Leave a Reply