Frammenti di vita

Un post veloce semplicemente per…

7 ottobre 2012

Augurarvi una buonissima domenica..

Stamattina ho rispolverato un cd bellissimo, il cd di esordio di Tracy Chapman. Mi sono persa nel suo ascolto. Mi sono tornati alla mente tanti ricordi. Mi sono emozionata. Ero solo una ragazzina quando urlavo quelle canzoni al cielo e quando alcune di quelle canzoni mi trasmettevano un senso di liberà infinito. Quando si è ragazzi, si ha la convinzione che tutto sia possibile. Si ha la convinzione che non ci siano limiti ai desideri. Poi si cresce e ci si rende conto che non è così. Ci si rende conto che la vita non è facile, o per lo meno non è sempre facile. Ci si rende conto che non sempre si può avere ciò che si vuole e che a volte le battaglie, anche se ardue, non portano ai risultati sperati. Ma nonostante ciò, nonostante tutto, nonostante la sensazione che a volte tutto giri al contrario e che nonostante i nostri sforzi le cose prendano naturalmente la strada che più preferiscono…beh, nonostante le difficoltà..vivere è bello. Vivere è meraviglioso. Vivere è una emozione continua, un’emozione che non ha prezzo. Vivere non ha prezzo  anche nei momenti in cui si ha la sensazione di essere stati travolti in pieno da un TIR in fase di manovra. Potrà sembrare strano, ma forse solo oggi, a 40 anni riesco a vedermi veramente. In questo lungo ultimo periodo, ogni giorno scopro un piccolo pezzettino di me..sto scoprendo una me che per certi versi è molto diversa dall’idea che avevo di me stessa. Una me che mi stupisce..quasi una nuova amica con cui confrontarmi. Una me più fragile, più emotiva, forse meno solare di quel che pensavo, una me decisamente più crepuscolare, ma è una me a cui voglio bene a cui non saprei più rinunciare. E’ una me che devo accudire e proteggere. E’ una me che devo lasciar libera di emergere..perché lei è la vera me.
Vi lascio con il cd che sto ascoltando..se avete tempo lasciatelo scorrere..sono certa che non ve ne pentirete :)
Facebook Comments

You Might Also Like

44 Comments

  • Reply Bruna Maria 7 ottobre 2012 at 10:00

    Bentrovata ragazza dall'età indefinita! ho sbirciato un po' nel tuo blog. Complimenti! tornerò a copiare qualche tua ricetta e ti leggerò con simpatia. A questo punto, ti invito a passare dal mio modesto salotto, potrai sbirciare nelle mie cose… Sono una nonna che ci mette entusiasmo in tutto ciò che fa… Bruna… ciaoooooooo

    • Reply angolodidafneilgusto 7 ottobre 2012 at 15:21

      Bruna cara ! Ben venuta ! Grazie per essere qui :) Si legge chiaramente in ciò che hai scritto che sei una persona piena di entusiasmo..il tempo di rispondere ai commenti, e corro da te :)

  • Reply Per incanto o per delizia 7 ottobre 2012 at 10:05

    Ciao Mary, sono tornata dopo una lunga pausa estiva. Che bello questo tuo post!

  • Reply Vaty ♪ 7 ottobre 2012 at 10:07

    Io adoro tracy così come adoro quando ti apri a noi, e ancora di pii, quando ti apri a te stessa.. Sei una meraviglia e ti vedo come un fiore con strati di petali . Così sotto ogni petalo scopro l'animo di un fiore sempre piu pure. Tvb Mary.
    Ps con i phone non vedo il video ma stasera col pc voglio godermelo. Buona dome tesoro

    • Reply angolodidafneilgusto 7 ottobre 2012 at 15:24

      Cara Vaty..questo è un periodo in cui mi viene particolarmente facile aprirmi..sento forte il bisogno di un confronto, e a volte, mettere nero su bianco i miei pensieri mi aiuta a fissarli meglio, a guardarli chiaramente..
      Ti voglio bene anche io Vaty :)

  • Reply aldo il monticiano 7 ottobre 2012 at 10:19

    Alla tua età si cominciano a tirare alcune somme e ci si accorge che effettivamente, come dici tu, "vivere è meraviglioso…".
    Un caro saluto,
    aldo.

    • Reply angolodidafneilgusto 7 ottobre 2012 at 15:24

      Si..vivere è meraviglioso..nonostante tutto..
      Ti abbraccio Aldo..e grazie !

  • Reply Valentina 7 ottobre 2012 at 10:42

    Anche io adoro Tracy Chapman… grazie per questo bellissimo regalo, Mary :) Attraverso questi post ti conosco, ogni volta, un po' di più e posso dire a gran voce che sei proprio una bella persona :) Ti abbraccio e ti auguro una splendida domenica :)

    • Reply angolodidafneilgusto 7 ottobre 2012 at 15:26

      Sono felice che ti piaccia..stamattina ero li che guardavo tra la mia montagna di cd..e l'ho visto..non ho potuto resistere..Vale grazie per le tue parole..mi hai fatta emozionare !
      Un abbraccio a te e buona domenica :)

  • Reply Federica 7 ottobre 2012 at 10:50

    Sai ceh mi hai fatto emozionare con questo post di oggi? Sì, perchè sei risucita a toccare qualcosa di me nel profondo ed è come se mi sentissi portata per mano da te nel superare questo momento un po' grigio e nella scoperta di me stessa. Grazie per la riscoprta di questa canzone che sto riascontando con immenso piacere. Un abbraccio grande tesoro, passa una splendida domenica. TVB ^_^

    • Reply angolodidafneilgusto 7 ottobre 2012 at 15:28

      Fede..sono felice di riuscire ad accompagnarti..vedi, quando leggo i tuoi commenti mi sento meno sola..io non so dove arriverò alla fine di tutto questo…ma sicuramente avrò capito meglio chi sono..a dispetto delle etichette che a volta ci cuciamo o che ci cuciono addosso :)
      Ti voglio bene anche io :)
      Bacio e buona domenica !

  • Reply Artù 7 ottobre 2012 at 13:00

    Ero una ragazzina pure io quando si ascoltava tracy chapman ….come sai siamo quasi coetanee…anche io ho capito che non é tutto scontato nella vita, che purtroppo non tutto quello che ci immaginavamo é andato per il verso giusto….ma bisogna risalire e vivere perché siamo donne meravigliose e piene di risorse! Giusto???

    • Reply angolodidafneilgusto 7 ottobre 2012 at 15:29

      SI..siamo quasi coetanee :)Si, siamo donne meravigliose…ed è fortunato chiunque riesce a scorgerci, a vederci veramente e ad apprezzarci :)
      Ti abbraccio forte !

  • Reply Cristina 7 ottobre 2012 at 13:20

    Che bei ricordi questa musica… Hai ragione, ci si perde ad ascoltarla!

  • Reply Paola 7 ottobre 2012 at 13:51

    Un'inno alla vita, splendido da leggere e reso ancora più bello dalla consapevolezza che è un traguardo raggiunto col trascorrere del tempo e maturato giorno dopo giorno,insomma una bella "botta" di vita!
    Questo cd è splendido, lo conosco anch'io, ed è stato piacevolissimo rispolverare questa musica! Ti abbraccio :*

    • Reply angolodidafneilgusto 7 ottobre 2012 at 15:32

      Decisamente si..perché ho capito che quando vivi intensamente tutto, nel bene o nel male, riesci a cogliere il vero senso delle cose..e anche nel dolore o in quelle fasi in cui hai la sensazione di esserti perso momentaneamente..capisci il vero senso della vita. Capisci che la vita non è ne bella e ne brutta..la vita è la vita..e va vissuta al meglio e con intensità :)
      Ti abbraccio :**

  • Reply Tantocaruccia 7 ottobre 2012 at 13:56

    Un post molto serio direi, hai fatto bene a scriverlo.. Secondo me un po' tutti hanno una parte crepuscolare, non bisogna nasconderla ma conviverci, è molto bello quello che dici tu. Il fatto è che non è per forza una parte oscura, per quanto riguarda me la vedo come la claudia riflessiva e fragile, chissà forse a 40 anni la conoscerò meglio quella claudia, anche se ti dirò che penso sia già abbastanza manifesta:)
    un bacio di buona domenica e a presto:*

    • Reply angolodidafneilgusto 7 ottobre 2012 at 15:37

      Mi è venuto fuori così, all'improvviso..non avevo nessuna intenzione di postare nulla..solo il cd, perché mi faceva piacere condividerlo..poi, niente..il post si è scritto da solo..mi sto scoprendo..pian piano lo sto facendo :)
      Bacio e buona domenica !

  • Reply Cristina 7 ottobre 2012 at 14:04

    Cara non so se ti può far piacere ma se passi da me c'è un regalino… ^_^

  • Reply Maria Pia Sc 7 ottobre 2012 at 14:35

    Hai ragione, quando si è ragazzi si pensa che tutto sia possibile, ma a volte si fa l'errore di credere che ci sia sempre tempo per realizzare i propri sogni, così ci facciamo distrarre e mentre i sogni corrono, noi passeggiamo svogliatamente fino a quando ci accorgiamo di essere rimasti troppo indietro e che forse non abbiamo più abbastanza fiato per raggiungerli. Questo è un po' quello che sento io ma credo di non essere l'unica a pensarla in questo modo. Grazie per le tue parole che offrono spesso spunti di riflessione, un abbraccio e buona domenica!

    • Reply angolodidafneilgusto 7 ottobre 2012 at 15:40

      In un certo senso è così..il fatto è che a volte ci convinciamo di essere fatti in un determinato modo e di volere determinate cose..poi accade che ad un certo punto cominci a sentire un senso di inadeguatezza, e ti interroghi sul perché..e li hai solo due possibilità..scavare o far finta di nulla..se decidi di scavare, le sorprese possono essere enormi..ed è un po' il mio caso..ecco :) Casino eh ?? :)

  • Reply Valentina 7 ottobre 2012 at 15:14

    La tua te è bellissima! E ora ho anche la dimostrazione empirica :) E se io sto ritrovando il gusto e la voglia di fare tante cose, lo devo, in molta parte, a te. Alla tua energia travolgente.
    Ti voglio bene Mary.

    • Reply angolodidafneilgusto 7 ottobre 2012 at 15:42

      Amore mio…ora che ci siamo trovate, io e te non ci lasceremo più ! Sai bene che anche tu mi hai trasmesso tanta forza..mi hai sostenuta, mi hai spronata..! Ti voglio bene :)
      P.S. La giornata con te è stata splendida :) Da ripetere..:))

  • Reply Michela 7 ottobre 2012 at 16:25

    Parole piene i significato, soprattutto quando sono sentite davvero, come si avverte nel tuo caso. Un giorno spero anche io di riuscire a "guardarmi" davvero.
    Un abbraccio, Mary.

    • Reply angolodidafneilgusto 7 ottobre 2012 at 17:33

      Cara Michela grazie..a volte basta voler guardare..io ora lo voglio fare, forse per la prima volta..ti abbraccio !

  • Reply Blackswan 7 ottobre 2012 at 16:40

    Un grandissimo disco, l'unico veramente notevole della discografia della piccola Tracy, che in seguito non si è più ripetuta a questi livelli.
    Buon derby ;)

    • Reply angolodidafneilgusto 7 ottobre 2012 at 17:34

      Concordo..stamattina quando l'ho visto tra la montagna di cd non ho saputo resistere..
      Buon derby !

  • Reply bear's house 7 ottobre 2012 at 16:58

    Ciao coccola…

    CONCORDO perfettamente con Blackswan…l'unico NEO dire "piccola" di Tracy…non direi proprio.
    Baciooooooooooo…kisssss. NI

  • Reply Bruna Maria 7 ottobre 2012 at 17:00

    Mari, ti ringrazio della visita e del commento. Ho appena postato una cosa nuova. Vuoi tornare nel mio salotto? Se hai sfogliato il mio blog, forse avrai visto delle foto strane che avevo postato l'altra settimana. Come potrai capire, ho voluto giocare ed esaltare le luci ed i colori. Grazie e auguri per una lieta serata. Bruna. ciaoooooooooo

  • Reply Tiziana 7 ottobre 2012 at 17:26

    tesoro… sai che mi piace un sacco Tracy.. in particolare fast car, tra 5 anni ne avrò 40 e spero di arrivarci con la tua consapevolezza.. e comunaue è vero.. penso che durante gli anni ci costruiamo e quando troviamo il noi che ci piace ci fermiamo, io ancora qualche mattone lo vorrei mettere!!! un bacetto

    • Reply angolodidafneilgusto 7 ottobre 2012 at 17:37

      Fast car è splendida..mi sto scoprendo pian piano ogni giorno, un passettino alla volta..credo che non finiamo mai di costruirci e di scoprirci.
      Ti abbraccio !

  • Reply carmencook 7 ottobre 2012 at 19:41

    Carissima Mary, io ti adoro proprio perchè sei così!!!!
    Non cambiare mai!!
    Lo sai che anche io ho quel cd!!
    L'ho ascoltato qualche settimana fa e mi ha fatto riaffiorare tantissimi ricordi!!
    Adoro Tracy Chapman!!
    Un bacione enorme e buon inizio settimana
    Carmen

    • Reply angolodidafneilgusto 7 ottobre 2012 at 19:44

      Carmen, tesoro..grazie..mi sono sentita abbracciata..davvero :)
      Un bacio grande e buon inizio settimana anche a te :)

  • Reply Monique 7 ottobre 2012 at 19:59

    Tesoro!
    Ma che splendido post così vivo … e musicale!
    E' bello riscoprirsi e conoscersi sempre più tirando fuori quello che si è dentro, senza nascondersi dietro delle maschere.
    Brava Mary anche ad aver scelto questo bel cd pieno di canzoni favolose … Talkin' about a Revolution poi così attuale se vogliamo … "Poor people are gonna rise up and get their share .. Poor people are gonna rise up and take what's theirs".
    Buona notte tesoro un bacionee

    • Reply angolodidafneilgusto 7 ottobre 2012 at 20:44

      Ciao Monique :) A volte non lo fai apposta..ti senti strana e cominci ad interrogarti ad indagare…e così cominci a scoprire e capire un po' di cose..credo di essere solo all'inizio :)
      Ti abbraccio forte e sogni d'oro !

  • Reply Patrizia 7 ottobre 2012 at 22:47

    Ho lasciato scorrere il video come mi hai consigliato e improvvisamente sono tornata indietro di qualche anno anche io…Quello che hai scritto in questo post è una cosa meravigliosa ed è quello che sta succedendo anche a me che con i miei 48 anni me ne vado dritta su una strada che ancora non so dove mi porterà senza lasciare però indietro nulla di quello che ho fatto e costruito fino ad oggi!! Sei una carissima ragazza, ma questo te l' ho già detto altre volte, e ti auguro un mondo di bene…continua così!! Un bacio grandissimo!

    • Reply angolodidafneilgusto 8 ottobre 2012 at 5:38

      Cara Patrizia..quando arriva questo momento un po' da paura, perché si ha quasi la sensazione di non aver capito nulla..ma poi, come per magia..riesci pian piano a far chiarezza..ed è un po' come uscire dal bozzolo :)
      Grazie per le tue parole..allora continuiamo a camminare dritte sulla nostra strada..l'importante è andare avanti..:)
      Ti abbraccio, e ti auguro una buonissima settimana !

  • Reply Limone e Stracciatella 8 ottobre 2012 at 9:06

    Tesoro, io invece sto scoprendo una me che non mi piace per niente. Forse ho smesso di sognare troppo presto. Ho dovuto realizzare che la vita non é il bel sogno che ci si aspetta da piccoli, la vita non é libertà. E questa consapevolezza mi ha resa la donna che non avrei mai voluto diventare… pessimista, senza più speranze riguardo al futuro, senza più un briciolo di volontà per reagire… Mi piacerebbe tornare bambina, per poter aprire gli occhi e vedere un mondo incantato, dove tutto é possibile, anche essere liberi. Un abbraccio e buon lunedì!

    • Reply angolodidafneilgusto 8 ottobre 2012 at 14:09

      Elle..a volte tendiamo ad idealizzare la vita, la nostra vita, le nostre prospettive e anche noi stessi. L'idealizzazione, l'esaltazione..spesso cela una negazione..dobbiamo imparare a vederci per quel che siamo ed imparare ad amarci per quel che siamo..anche se non siamo solari, positivi e ottimisti come pensavamo di essere. Anche io sto scoprendo una me molto diversa…una me decisamente più pessimista..ma non importa..non importa nel senso che ad un certo punto è meglio cominciare ad essere noi stessi..dobbiamo accettarci, ci piaccia o no..per il resto..non possiamo far altro che cercare di lavorare per la nostra serenità liberandoci da quelle zavorre che ci tirano giù..ti abbraccio forte !

    Leave a Reply