Dolci al cucchiaio

Morbido ciocco-menta per festeggiare il primo “Blog compleanno” del Dafne’ s Corner..

7 settembre 2012
E così, esattamente un anno fa, pubblicavo il mio primo post ! Cavoli, è già passato un anno..ma davvero è passato un anno ??? E dov’è andato ??  No, perché io non me ne sono accorta..cioè, credo di non averlo visto passare :D !
Scherzi a parte,  è stato un anno così strano, così pieno di cose , che non sono in grado di dire se sia passato lentamente o velocemente. Non lo so davvero. Se penso a certe cose, mi sembra passata un’ eternità, se invece penso ad altre mi sembra l’esatto contrario. Si sa che la percezione del tempo è soggettiva, ma la mia è da schizofrenici ! E ci fosse una cosa, almeno una, in cui posso dichiararmi “normale” ( ma poi, cos’è la normalità ?? Magari ne parleremo in un prossimo post :D ). Mi sono lanciata in questa avventura con poca convinzione, forse perché avevo bisogno di distogliere la mia mente da alcuni pensieri che la occupavano, anzi, che in realtà la dominavano. Forse questo blog è nato per fungere un po’ da “chiodo schiaccia chiodo”..ma porca vacca, è stato un attimo, giuro..non ci è voluto nulla, ed è diventato una parte fondamentale ed imprescindibile della mia vita, nonostante per mesi, non mi abbia cagata nessuno, ma neanche per sbaglio ! Per mesi interi me la cantavo e me la suonavo ! Forse per mesi sono stata la sola a leggere e rileggere i miei post e a visitare il mio blog. Ogni tanto arrivava qualche  visita..poi cominciavano ad arrivare i primi followers..ma erano tutti timidi :D ! Ho scoperto a distanza di tempo che uno dei primi, sporadici e rarissimi commentatori  “anonimi” era, in realtà, un mio collega, che, dispiaciuto per la poca affluenza al mio blog, mi lasciava qualche commento ogni tanto per tenermi contenta :D !  E poi, non lo so, ad un certo punto qualcosa è cominciato a cambiare…sono arrivati i primi followers più “intraprendenti” e “loquaci” e con loro i primi commenti…e poi…il resto è storia..è una storia lunga un anno ! Grazie a questo blog ho avuto la fortuna di incontrare e conoscere persone meravigliose. Persone, in realtà amici,  con cui è scattata una grande sintonia e affinità. Amici con con cui ci si confronta, ci si sostiene, ci si augura il buongiorno..amici con cui ormai è diventato quasi un rito condividere una parte della mia quotidianità. Sono stata travolta da un affetto e da una stima che mai avrei immaginato, giuro ! Non avete idea di cosa significhino per me alcuni dei vostri commenti,  il vostro apprezzamento o la vostra semplice presenza. Avete il potere di farmi emozionare..voi mi fate commuovere ! Grazie ! Grazie davvero ! Tecnicamente, voi siete quelli che volontariamente hanno deciso di abbracciare una croce ( che sarei io ) e di sorbirvi tutte le mie elucubrazioni mentali di primo, secondo e terzo grado !  Siete fantastici :D ! Gestire un blog non è semplice, e voi lo sapete bene, richiede tempo, amore, passione e dedizione. Comporta lavoro e a volte anche sacrificio. Ma io sono felicissima di farlo, perché tutto il mio “lavoro” è ampiamente ripagato dal vostro abbraccio quotidiano ! Siete voi il mio leit motiv.
E allora, visto che oggi si festeggia un blog compleanno, facciamolo degnamente con un dolce sublime..questo non è un dolce, questo è una droga…vedrete..se mai deciderete di provarlo…dalla vostra bocca usciranno solo mugolii di piacere…del tipo : “….mmmmmm….” quindi mi raccomando..contenetevi, o potreste esser fraintesi dando adito a qualche equivoco ;)
Vi auguro buona giornata…e per continuare con i festeggiamenti, beccatevi questa bomba di canzone…alzate il volume e scatenatevi ( meglio se vi infilate le cuffie ) !!!!!
Dimestore Dimond – Gossip 

P.S. Ho scattato le foto di questo dolce in veranda, mentre imperversava un mega nubifragio..lampi, tuoni, pioggia battente e vento che ti spostava..da allora tutti mi chiamano “Mary temeraria”..perché per voi, amici carissimi, ho sfidato la sorte e le intemperie più nere :D !

Ricetta per 4 morbidi
Per il morbido al cioccolato fondente e menta
140 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
110 gr di burro
3 cucchiai di panna fresca liquida
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di maizena
50 gr di zucchero di canna
2 uova
1 cucchiaio di sciroppo di menta
Per i cuori di vaniglia-menta
100 gr di latte
1 baccello di vaniglia

1 uovo
2 cucchiai di zucchero bianco
1 cucchiaio di farina
10 gr di burro
8 cucchiai di panna liquida
6 foglie di menta fresca finemente tagliuzzate

Per prima cosa bisogna preparare i cuori di vaniglia sbattendo l’uovo e lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungete il cucchiaio di farina e mescolate benissimo sciogliendo tutti gli eventuali grumi.
Fate bollire appena il latte con il burro e il baccello di vaniglia aperto in due e grattato dai semini ( che dovranno essere messi nel latte ), poi versate il tutto sul composto di uova, mescolate, rimettete sul fuoco e cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti, mescolando spesso, finché la crema di sarà addensata.
A questo punto eliminate il baccello di vaniglia.
Lasciate raffreddare la crema pasticcera, e quando sarà tiepida, sbattere la panna ( che dovrà essere molto fredda) a cui avrete aggiunto la menta tagliuzzata  fino a quando non sarà leggermente montata e aggiungerla alla crema pasticcera.
Trasferite il composto in uno stampo di silicone composto di tante piccole monoporzioni ( tipo stampo per il ghiaccio) e lasciate congelare per almeno un’ora. Io ne ho di varie forme a sfera, cuore o stella.
Per preparare il morbido mescolate le uova con lo zucchero, sbattete bene fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
Aggiungete la farina, la maizena, e sbattete. Fate sciogliere il cioccolato con il burro e la panna a bagnomaria.
Mescolate i due composti aggiungendo il cucchiaio di sciroppo di menta e lasciate riposare per un’ora in luogo fresco ( possibilmente non in frigo se dovete consumarlo in tempi brevi, perchè il composto tende ad indurirsi. In ogni caso, se preparate il composto per il giorno dopo, o nel caso in cui dovesse avanzarvene, potete tranquillamente conservarlo in frigo perchè una volta messo in forno tutto torna alla normalità).
Preriscaldate il forno a 200° C. Imburrate o infarinate (o rivestite di carta da forno) 4 formine ( ring da 7/8 cm di diametro ) senza fondo e dispontenele sulla placca ricoperta di carta da forno. Riempite con l’impasto. Disponete un cuore di vaniglia e menta al centro di ciascuna premendo leggermente. 
Infornate e cuocete per 6-7 minuti…anche qualcosa in piu..dovete avere l’idea che i bordi del dolce abbiano preso un pochino di consistenza.

Questa foto serve a darvi l’idea di come devono essere preparati gli stampi

Facebook Comments

You Might Also Like

100 Comments

  • Reply serena 7 settembre 2012 at 5:53

    Heyyyy Mary, ti lascio velocisssimamente i miei auguri e scappo al lavoro!!! Non mi ero resa conto che fossi vicina al blogcompleanno .. un abbraccio grande, e poi guarda che le tue elucubrazioni sono più normali di quanto tu possa pensare .. Ci sono esseri pensanti – come te – ed esseri che si fanno trascinare dalla vita senza prenderne parte. Il blog è una valvola di sfogo unica e sorprendente.
    Buon w-end cara e ancora auguriiiiiiii
    serena

  • Reply Dolcemeringa Ombretta 7 settembre 2012 at 5:55

    Mmmmmmm io inizio con sbavare!!!!! Troppo goloso:) tesoro ma tu sei così speciale che e' un piacere leggerti, altro che croce! E' vero il blog ti entra dentro , ifa compagnia e certe volte ti distoglie dai pensieri! Io ho avuto la fortuna di trovarti e non ti lascio più !!!!buon blog compleanno !!!!'
    Il pulcino pio stamattina e' sparito per fortuna meglio i Gossip;)
    Tvb!!!!!!!!!!

    • Reply angolodidafneilgusto 7 settembre 2012 at 8:51

      E te pareva che lei cominciava con mmmmm :D !
      Guarda che è reciproco..non credere di liberarti di me :)))
      Questa canzone dei Gossip è una bomba !!! E' da ieri che l'ascolto a ripetizione !
      Tvb !!!!! Baciooooo

  • Reply Claudia 7 settembre 2012 at 6:12

    Buon blog-compleanno a te!!!leggerti è un piacere anche se le nostre pare mentali spesso si assomigliano, percezione del tempo idem!!! questo dolcetto è favoloso, la ricetta in se è golosossima e come al solito le foto fantastiche…sopratutto per te il blog è un lavoro, dato che ci dedichi sempre tante foto ben fatte, i post non sono mai di due parole, le ricette sempre particolari e ricercate!!! brava, ti meriti tutto i complimenti e gli auguri!!!

    • Reply angolodidafneilgusto 7 settembre 2012 at 8:53

      E' vero..ci ritroviamo spesso con i pensieri..e un pò mi consola visti i tuoi studi e le tue profonde conoscenze sulla mente umana…;) Possiamo fare sedute a distanza ?? Magari tramite Skype ?? :))
      Bacio grande e grazie !

  • Reply Norma Maroe 7 settembre 2012 at 6:24

    Auguri Maryyyy :) Anzi, auguriii Bloggg :)
    E te li faccio col cuore, perchè ti conosco da poco ma leggerti per me è un piacevole appuntamento fisso! Che si canta in questi casi? "Un buon blog-compleanno a te?" :)
    Felice giornata splendor, il dolce è fantastico e tu temerarissima ;) Un bacinoo

    • Reply angolodidafneilgusto 7 settembre 2012 at 8:54

      Grazie tesoro :) Anche io sono felice di averti trovata :)
      Bacino a te :))

  • Reply syl 7 settembre 2012 at 6:37

    Buon compliblog, Mary!!!!!!!!!!!!
    E' un vero piacere leggerti, altro che croce! Anzi, il tuo blog mi ricarica prima di cominciare la giornta in ufficio :)
    Questa volta però la ricetta, anche se mi tenta da morire, non la copio: sono a dietissima ;)

    Silvia

    • Reply angolodidafneilgusto 7 settembre 2012 at 8:54

      Silvia grazie :) Facciamo così..tienila a nota per quando non sarai più a dieta ;)
      Bacio grande !

  • Reply il monticiano 7 settembre 2012 at 6:43

    Immagino tu ti stupisca di questo successo del tuo blog ma proprio gli auguri che ti arrivano per il blog compleanno sono la dimostrazione di iò che sei, del tuo valore e della simpatia che sprizza dai tuoi post.
    I miei complimenti più sinceri e naturalmente "auguri".
    Un caro saluto,
    aldo.

  • Reply alpexex 7 settembre 2012 at 6:47

    e bon… auguri al blog ;)

  • Reply Elisa 7 settembre 2012 at 6:49

    Tesoro! Augurissimi a te e al tuo blog!! Eheheh capisco quello che dici riguardo al tempo che passa: anche per me a volte sembra che un certo periodo sia volato, ma se guardato da un altro punto di vista sembra essere passato lentamente… E capisco anche il discorso sul non essere cagata nel blog :P io penso di non aver avuto lettori fino a due-tre mesi di vita del blog :D
    Tanti tantissimi auguri mia cara, ti meriti ogni successo e ogni traguardo raggiunto, perché sei bravissima e leggerti è sempre un vero piacere! :)
    Ti mando un grande grandissimo bacio e ti faccio tanti complimenti, anche per questo magnifico tortino ^^

    • Reply angolodidafneilgusto 7 settembre 2012 at 8:57

      Elisa grazie :) Tu mi puoi capire…e le tue parole lo confermano :)
      Bacio grande !!!!

  • Reply sabina 7 settembre 2012 at 7:03

    Oddio no, non ci credo….anche tu oggi come me, sapevo che avevamo iniziato lo stesso periodo, ma non lo stesso giorno….eh si ne abbiamo proprio tante di cose in comune.
    Tu però hai avuto il tempo e la voglia di preparare dei degni dolcetti per un blog compleanno, io invece ho messo una ricetta che avevo già pronta da un po'.
    Sono più emozionata oggi che non per il mio compleanno, ci credi????
    Auguroni mia cara, ti abbraccio forte

    • Reply angolodidafneilgusto 7 settembre 2012 at 9:00

      No, non è possibile ! Non è davvero possibile ! Anche lo stesso giorno..posso capire il periodo, ma lo stesso giorno :)
      Tesoro..non l'ho preparato proprio appositamente…però ci si è trovato alla perfezione ;)
      Ti credo, perchè in questi blog c'è un anno della nostra vita..un anno ben documentato di pensieri ed emozioni !
      Auguri anche a te amica ! Tvb !

  • Reply Federica 7 settembre 2012 at 7:05

    Peperepeeeeeeeeeeeeè! Squillo di trombe e rullo di tamburi…AUGURIIIIIIIIIIIIIIII :) Tiè, beccati pure la rima :D!
    Tanti tanti auguri chery, buon blog compleanno. La percezione del tempo è così relativa. Un anno, una settimana, ma anche una sola giornata può sembrare tanto fugace quanto interminabile a seconda dello spirito con cui viene vissuta. I primi mesi credo siano stati un po’ anonimi per tutti o quanto meno per la maggior parte. Anche i miei sono stati super silenziosi e quasi demoralizzanti. Poi un bel giorno ti svegli e…ops! Qualcuno comincia a farsi vivo! Beh, io sono proprio felice di essermi imbattuta in questo diario, con le sue elucubrazioni, i suoi pensieri, le sue emozioni, le sue ricette ma soprattutto pieno di TE ^_^ E ora non mi schiodo di qui fino a che non mi passi uno di quei tortini stragoduriosissimi! Devo festeggiare o no? Un baciottone stella, buona giornata e…posso dirtelo? TVB :*

    • Reply angolodidafneilgusto 7 settembre 2012 at 9:06

      Fede non puoi capire quanto io ami i tuoi commenti ! Li amo proprio…sei una persona così bella…c'è una tale affinità tra noi..e sappi che anche io ti voglio bene !!!!
      Bacio grande !

  • Reply Valentina 7 settembre 2012 at 7:07

    Che meraviglia, Mary! :D Questi morbidi sono fantastici, devo provarli facendo a meno solo della menta (lo so, tolgo il tocco in più che li rende ancora più speciali ma sono allergica :( ), sono golosissimi e perfetti! Buon blog-compleanno tesoro, auguroni di vero cuore! Un bacione e complimenti!!! :D

    • Reply angolodidafneilgusto 7 settembre 2012 at 9:08

      Sono buonissimi in ogni caso, anche senza menta…all'interno del blog, nella sezione dolci al cucchiaio, ne trovi anche altre varianti :)
      Baci grande ciccina, e buona giornata !

  • Reply Limone e Stracciatella 7 settembre 2012 at 7:11

    Tesoro, buon blog-primo-compleanno :)
    Accidenti, ne ha fatta di strada il tuo blog in un anno: 242 followers e 69000 visite. E tutte meritatissime! Le persone che sono passate di qui ed hanno visto anche solamente uno dei tuoi post, non possono non essere rimaste affascinate dalla persona speciale e sensibile che sei. E le tue ricette sono sempre fantastiche con foto che ti fanno venir voglia di rompere lo schermo del computer per prenderne un boccone. Sei sempre una grandissima ispirazione per me… in cucina così come nella vita! Un bacione…
    Questi tortini si sciolgono in bocca, vero??? Gnam gnam…

    • Reply angolodidafneilgusto 7 settembre 2012 at 9:11

      SI, è cresciuto in un modo che davvero non immaginavo, ma la cosa che mi fa stare bene e mi piace è il rapporto umano e sincero che si è venuto a creare. E' un pò come se ci si ritrovasse 5 minuti al giorno per condividere qualcosa e scambiare due chiacchiere..ecco, è questo il risvolto più bello !
      Tesoro ti voglio bene ! Sono felice di averti incontrata !
      Bacio grande !

  • Reply maximusoptimusdominus 7 settembre 2012 at 7:29

    WOW!!!
    AUGURI!!!
    CONGRATULATIONS!!!
    I have only recently discovered you and your wonderful blog!!!
    Your recipes and style of writing are a pleasure to read…and normality is only a word which defines complacency…so dont be complacenet be yourself..ever evolving and full of expression and character…
    And so with estreme joy and pleasure I send you my deepest and fondest wishes for a wonderful blog-anniversary!!!
    The recipe is so gooooey delicious and mouth watering …the mmmmmmmmmm-ing doesnt stop …magnificent and marvellous mary!!!
    Kisses
    Joe
    ps…so when do we celebrate?

    • Reply angolodidafneilgusto 7 settembre 2012 at 9:16

      Dear Joe, thank you for your words! Really! I love this blog and I love all my followers !
      Thank you :)

    • Reply maximusoptimusdominus 7 settembre 2012 at 9:22

      You are very welcome beautiful!!!
      Ok then..mark your agenda…will be down next weekend for dinner … !!!
      KISSSSS

  • Reply Inco 7 settembre 2012 at 7:55

    Che bella colata di cioccolata! Complimenti e auguroni per il tuo blog e grazie delle ricette che ogni giorno ci lasci a fiato sospeso.
    Anche le foto sono straordinarie.
    Passerei volentieri a festeggiare con te !
    Kiss! Kiss!

    • Reply angolodidafneilgusto 7 settembre 2012 at 9:17

      Ehhh quella colata di cioccolato è mitica..è una vera goduria !
      E io ti accoglierei a braccia aperte se tu venissi !
      Bacio grande !

  • Reply Memole 7 settembre 2012 at 7:57

    ma che bontà!!!

  • Reply Kappa in cucina 7 settembre 2012 at 8:18

    Adesso tu spiegami come faccio adesso, no perchè qui non va proprio bene così. Alllora leggo il titolo e mi capitolo qui da te coem sempre, poi leggo il post e mi scende una lacrima e la pelle d'oca si fa viva. Successivamente ecco la canzone, no comment. E dopo tutto ciò tu hai osato fare un accostamento che io amo alla follia (pure il gelato mi mangio cosi) ed è una tortina deliziosa e magnifica.
    Adesso tu spiegamelo se ci riesci.
    A parte gli scherzi, grazie a te Mary cara per tutte le belle parole, le favolose ricette e le meravigliose canzoni.
    Grazie e tantissimi auguri amica mia! ti lovvo!!!!

    • Reply angolodidafneilgusto 7 settembre 2012 at 9:23

      Amore io vorrei spiegartelo..vogliamo parlare di pura casualità :D ?? Dai..sono stata fortunata e ho centrato tutto ciò che ti piace :))) Sai una cosa ???? Anche io ti lovvo assaii !
      Bacio amica mia !

  • Reply Tatina Fairy 7 settembre 2012 at 8:30

    ma un grazie enorme a te!! ogni giorno non vedo l'ora di leggere un tuo post, di venire in punta di piedi nel tuo blog e bussare per trovarti, per scoprire che cosa hai preparato e fare 4 chiacchere!

    ma questa ricetta è una bomba..è un attacco alle diete post bagordi, ma è anche una carica di felicità per i palati!!!
    ottima ricetta!

    bacionissimi
    Paola

    • Reply angolodidafneilgusto 7 settembre 2012 at 9:27

      Tesoro..ma tu non devi venire qui in punta di pedi ! Tu qui devi far casino :D ! Oggi te ne ho dato anche l'occasione, visto che canzone potente che ti ho lasciato ??
      Tu sei stata una delle prime persone che passava per dirmi di aver provato le mie ricette…certe cose non si dimenticano :)
      Ti abbraccio Paola, e ti auguro buona giornata !

  • Reply Ale 7 settembre 2012 at 8:34

    cara dolce Mary, AUGURONI DI CUORE PER IL TUO BLOGCOMPLEANNO!Anche a me all'inizio è sembrato così, non mi considerava nessuno poi sono arrivate persone come te che mi danno spronato sempre più a continuare e perciò ti ringrazio, perché se il mio blog è cresciuto è anche merito tuo!
    Che meraviglia questo dolce…sai che non ne ho mai preparato uno di questo tipo? Devo cimentarmi subito…Hanno un aspetto divino!
    AUGURI AUGURI AUGURI AUGURI

    • Reply angolodidafneilgusto 7 settembre 2012 at 9:29

      E' così…l'inizio è duro per tutti..ma poi, le soddisfazioni diventano enormi ! Un dolce come questo non può mancare nella tua "collezione"..devi assolutamente rimediare :)
      Baciooo

  • Reply Fullina 7 settembre 2012 at 8:53

    Cara dolce Mary ti ringrazio per l'accoglienza e bentrovata!!!
    Auguri per il blog, anche il mio ha un annetto e come esperienza la definirei introspettiva, crescendo un'identità in un contesto più ampio, rapportando agli altri si migliora e allo stesso tempo con il solo intento di condividere le nostre passioni ci si arricchisce. La "normalità" è in ciò che piace… e poi il mondo è bello perchè è vario?
    Buonissimo il tuo dolce sarà il tocco della mentuccia e della sua freschezza in rapporto al caldo cioccolato.
    Un abbraccio e una splendida giornata a te!

    • Reply angolodidafneilgusto 7 settembre 2012 at 9:32

      Tesoro figurati :)) Ben trovata !
      E' vero…è una esperienza introspettiva..e il confronto arricchisce sempre, è così…e non solo, forse ci aiuta anche a conoscere sfumature diverse di noi stessi :)
      Ti abbraccio e ti auguro una buona giornata !
      Bacio grande !

  • Reply coccoecannella 7 settembre 2012 at 9:48

    Intanto tanto auguri a questo blog carinissimo ed alla sua ideatrice :-) !!
    Questo dolcino sembra davvero una delizia, un degno modo per festeggiare/festeggiarsi!
    Non ho mai capito perchè ai compleanni si dica "100 di questi gg", comunque in questo caso direi "100 di queste ricette :-)!!"
    Buon Venerdì temeraria!!
    Elisa

  • Reply Monique 7 settembre 2012 at 10:04

    Tesoro!!!! Tantissimi auguroni!!!!! Un anno di lavoro, di prove, di foto, di tanto tempo, di cucina …
    Chi non ha un blog non può capire minimamente e lo intende come tempo perso … chi lo ha come noi capisce perfettamente come il tempo impiegato/sprecato dia in realtà molta soddisfazione e come sia bello ritrovarsi per un saluto, un augurio, una chiacchiera ed anche uno sfogo, perchè no? … è la nostra vita in rete e ci piace così!
    Vogliamo passare alla tua ricettina? Oddio … che magica golosità! Avrei dei problemi ad utilizzare dei ring tutti uguali … ma si possono procurare per una buona causa come questa! ;-)))
    Un abbraccio forte

    • Reply angolodidafneilgusto 7 settembre 2012 at 10:44

      Ah bella !!!!! :D Si..un anno pieno, pienissimo ! E' vero..solo chi lo vive dall'interno può capire cosa significhi davvero..dietro ad ogni post c'è un sacco di lavoro !
      Bacio tesoro e grazie davvero di tutto !

  • Reply F. 7 settembre 2012 at 11:09

    OMG!!!! Che cosa vedono i miei occhi??? Questo dolcino ha tutta l'aria di essere un puro concentrato di piacere per le papille gustative, oltre che per gli occhi!! Semplicemente S-U-B-L-I-M-E! Non è ipocalorico, vero?! No perché temo, che dopo averne mangiato uno, ti fionderesti immediatemente su quello successivo!! Bravissima! Un bacio e buon weekend! Fede :)

    • Reply angolodidafneilgusto 7 settembre 2012 at 13:02

      Questo dolcino è semplicemente peccaminoso…e decisamente NON è IPOCALORICO….ma una volta ogni tanto si può fare :) Grazie ! Bacio grande grande !

  • Reply Lina 7 settembre 2012 at 13:12

    AUGURIIIIIIII…abbiamo i blog coetanei, anche il mio fra poco compie 1 anno ;)

    PS: 1000 PUNTI ALLA CIOCCOMENTA!!!

  • Reply Anonimo 7 settembre 2012 at 13:22

    Tanti auguri anche da parte mia……non mi conosci….è la seconda volta che scrivo…ma sai perchè mi piace il tuo blog??? a parte le spiegazioni delle ricette e le foto (di cui ti ho già scritto) ma …è proprio quello che scrivi che mi tiene incollata allo schermo fino alla fine del tuo post….mi sembra di vederti .. sento e vivo sulla mia pelle tutte le emozioni che descrivi, da quelle belle a quelle meno belle, condivido tante cose che dici e alla fine riesci sempre a strapparmi un sorriso anche quando è una giornata no!!!…..devi essere una ragazza davvero speciale …..di nuovo complimenti davvero!!!!
    Tina

    • Reply angolodidafneilgusto 7 settembre 2012 at 13:41

      Ciao Tina :) Ben tornata ! Mi hai resa felice con il primo commento che mi hai lasciato qualche giorno fa, e lo stai facendo nuovamente ora. Io cerco sempre di essere me stessa e come spesso capita, mi ritrovo ad avere umori altalenanti..e ormai per me è una consuetudine riversarli in questo blog :) E io, ora, vedo te lì d'avanti al computer, intenta a leggere i miei post ! Tina cara, dolce amica, oggi mi hai fatto un regalo bellissimo, anzi questo è il secondo regalo bellissimo che mi fai !
      Un abbraccio e quando vuoi, sono qui :)

  • Reply Michela 7 settembre 2012 at 16:52

    cara Mary, intanto auguri!Io sono agli inizi e mi sembra di leggere di me nella prima parte del tuo post. Certo la storia del collega anonimo è davvero tenera e simpatica :D che carino! E poi le tue foto "temerarie"…sono così luminose, sei stata bravissima! ancora complimenti e continua così :-)

    • Reply angolodidafneilgusto 7 settembre 2012 at 17:27

      Cara Michela, creo che lo start up sia stato difficile per tutti..a vedi, l'importante, alla fine, è sempre provare piacere personale per tutto ciò che si fa :) Il mio collega, in effetti, è stato davvero carino :)
      Bacio e grazie di tutto !

  • Reply Alessia 7 settembre 2012 at 17:06

    Ciao cara Mary, ti conosco da pochissimo ma già mi sono affezionata a te, al tuo modo di scrivere sempre molto diretto e poi in questo post mi ci sono un po' rivista…anche a me all'inizio non mi cagava nessuno!!! Sono felice che le cose siano cambiate, ma non poteva essere diversamente perché hai un modo di proporti che lascia il segno….. è un piacere seguirti!!! Mi unisco ai festeggiamenti e mi gusto virtualmente questo delizioso tortino…..peccato che non riesco a sentire la musica, eppure l'audio è a tutto volume!!!
    Buon blog complenno!

    • Reply angolodidafneilgusto 7 settembre 2012 at 17:29

      Cara Alessia, certe volte ci vuole un attimo, e scatta la scintilla :) E' successo anche a me nei tuoi confronti..chissà..strane alchimie, allineamenti astrali..chi lo sa ? L'importante è esserci trovate :) E sono certa, che ci conosceremo sempre meglio :)
      Mannaggia…peccato per la canzone..
      Bacio grande e grazie per le tue bellissime parole !

  • Reply Tantocaruccia 7 settembre 2012 at 17:39

    Cara Mary! Ti lascio un commento velocissimo per farti gli auguri di un buonissimo blog-compleanno:) cavoli se esisti da un anno io ti ho scoperto tardi!!!
    E per farti i complimenti per questo dolce.. A presto Mary, un bacione:**

    • Reply angolodidafneilgusto 8 settembre 2012 at 6:44

      Grazie tesoro :) Meglio tardi che mai ;)

    • Reply Tantocaruccia 8 settembre 2012 at 18:22

      Ecco ora mi sono presa il tempo giusto è ho letto bene il tuo post.. ma quindi non sono la sola che ha scoperto tardi la tua pagina? Meno male:) che poi io ti ho scoperta grazie a un contest mi sa, tipo che avevi vinto o qualcosa del genere (mi rimangono impresse queste cose.. forse perchè non vinco mai:p)
      Buon sabato sera Mary e tanti auguri ancora:**

    • Reply angolodidafneilgusto 10 settembre 2012 at 12:58

      All'inizio mi capitava di partecipare a qualche contest..poi, di punto in bianco mi è passata la voglia…non saprei neanche dirti il perchè :) In ogni caso, è bello esserci trovate :)
      Bacio grande grande !

  • Reply nella 7 settembre 2012 at 18:08

    Mmmmmmmm veramente super delizioso e poi qui con te in veranda con tuoni e fulmini, risulta elettrizzante…
    Ma sai che io non ricordo da quanti anni si è aperto il mio blog, che poi tanto mio non è , perchè tutta l'impaginazione è dell'Antonellina… Devo chiedere , incomincio ad essere curiosa! So solo che sono arrivata in un secondo tempo e un po' ho rivoluzionato il tutto, chissà forse peggiorandolo…
    Un bacio super , amica cara … è delizioso il sentirti!

    • Reply angolodidafneilgusto 8 settembre 2012 at 6:47

      Hai colto subito il senso dell'mmmmmmmm…non avevo dubbi ;) Credo che dopo un pò si perda il conto..il mio blog è ancora relativamente giovane, che poi, a dirtela tutta, è stato un puro caso che mi sia accorta del compleanno :) Diciamo che con le date non vado troppo d'accordo :) Un bacio a te amica cara, per me è sempre un piacere leggerti !

  • Reply carmencook 7 settembre 2012 at 19:01

    E come farei a vivere senza le tue elucubrazioni mentali!!
    E' così bello passare da te e scoprire ogni giorno una Mary diversa … un giorno malinconica, un giorno felice, un giorno sognatrice … un giorno un inguaribile romantica, guai se non ci fossi!!!
    Quindi mia carissima amica, auguri per il primo compliblog e continua così perchè in questa vita si ha proprio bisogno di persone vere e sincere come te!!
    Questa volta non posso rubarti un pezzetto di questo fantastico dolce perchè sono allergica al cioccolato però ti mando un bacione enorme
    Carmen

    • Reply angolodidafneilgusto 8 settembre 2012 at 6:49

      Carmen tu mi vuoi troppo bene..la verità è questa ! A volte mi capita di rileggere i miei post e mi prende una strana sensazione, nel senso che mi rendo conto che a volte mi metto proprio a nudo..cavoli ! Grazie amica cara per il tuo augurio..e grazie davvero per le bellissime parole che ogni volta mi riservi. Sei un tesoro !
      Bacio grande !

  • Reply Paola 7 settembre 2012 at 19:15

    Ciao e tanti auguri! Era da qualche giorno che non riuscivo a leggere i tuoi post e mi sono davvero mancati. Anche a me non sembra affatto che ho aperto il blog da più di un anno anche se poi di fatto sono solo otto mesi che mi dedico con più costanza alla sua cura. Credo che abbia avuto un effetto terapeutico su di me e che sia diventata una vera e propria dipendenza. Quando sono lontana dal blog mi manca non avere notizie di tutte le persone conosciute in questa esperienza fantastica proprio come succede a te. E per festeggiare hai scelto un dolce davvero delizioso, brava!
    Un abbraccio paola

    • Reply angolodidafneilgusto 8 settembre 2012 at 6:51

      Grazie Paola ! Anche su di me questo blog, per certi versi ha avuto un aspetto terapeutico, per altri meno..ma è giusto che sia così..e comunque si, è diventato una vera dipendenza..sono dipendente anche da tutti i vostri blog :)
      Un bacio grande e buon w.e.

  • Reply Chiara 7 settembre 2012 at 20:13

    Tantissimi auguri x il blog, tantissimi complimenti per questo dolce strepitoso insomma un succesone tutto meritato!!

  • Reply Paola 7 settembre 2012 at 22:15

    Auguri di cuore…un anno trascorso e sei già una veterana del food blogger!leggerti è sempre un'immenso piacere!
    :*

    • Reply angolodidafneilgusto 8 settembre 2012 at 6:53

      Ciao Paola !!! :) Grazie mille…no, veterana no..sono una "pivella" io :D !
      Bacio grande, e grazie davvero !

  • Reply Tiziana 7 settembre 2012 at 22:16

    tesoro.. innanzi tutto ti faccio tutti i mie più sinceri complimenti per quello che stai raccoggliendo dopo un'anno di blog.. ma certo tutto meritato, qui da te si trovano sempre pensieri profondi e cose su cui riflettere, non sei sono una ragazza che cucina cose meravigliose ma sei anche una persona fantastica, e certe volte le ricette passano in secondo piano.. ma stavolta concedimi un "..mmmmmmmm.." per questo dolcetto stragoloso.. ti sei trattata bene per festeggiare, e grazie per esserti sottoposta alle intemperie per farci godere della tua bellissima foto!!! ti abbraccio tanto forte

    • Reply angolodidafneilgusto 8 settembre 2012 at 6:56

      Tiziana..ma quanto mi stai facendo ridere :) Sei una forza ! mmmmmmm…..
      Io cerco di essere me stessa..il fatto è che non riesco proprio ad essere ciò che non sono, neanche nell'esternare i pensieri…i miei umori, le mie riflessioni, i miei stati d'animo..emergono sempre, è inutile..:)
      Le tue parole mi riempiono di gioia..grazie..:)
      Bacio enorme !

  • Reply Arianna 8 settembre 2012 at 6:20

    Che bello!!! Mio marito golosone impazzirebbe per il tuo dolcetto!!!! E tantissimi auguri per il blog compleanno!!!!

  • Reply Artù 8 settembre 2012 at 11:44

    Tesorino….ma tanti auguri di blog compleanno!!! Ma che bello! Festeggiamo insieme e gustiamoci il tuo bellissimo e goloso dolce cioccolatoso!

    Ti adoriamo….continua cosi!

    • Reply angolodidafneilgusto 9 settembre 2012 at 7:06

      Arrivo con un pò di ritardo..ieri ho fatto un pò di pausa..tesoro, grazie ! Non mi sembra vero..e che sia chiaro l'adorazione è reciproca :) Anche io vi adoro !
      Bacio grande e buona domenica !

  • Reply Letizia - The miss tools 8 settembre 2012 at 12:38

    Che bello, arrivo per caso proprio per il tuo blog compleanno, che dire, auguroni! Sto curiosando qui e ti faccio i miei complimenti. Tra l'altro festeggi con un dolcetto favoloso, irresistibile. Mi aggiungo ai tuoi lettori per seguirti in futuro e ti invito a passare da me se ne hai voglia, io ti aspetto :) A presto, Letizia

    • Reply angolodidafneilgusto 9 settembre 2012 at 7:08

      Cara Letizia Grazie ! Grazie davvero..sei arrivata qui da me in un giorno speciale !
      Ben venuta..e certo che pazzo a trovarti :)
      Un abbraccio grande !

  • Reply Voglie di Sapori 8 settembre 2012 at 15:26

    Sembra moooolto mooolto buono….forse lo farei fondente e fragole!!!! mmm kissa…ho appena digerito e mi stai facendo venire fame dinuovo!!! di questo passo diventerò una balena!!!!!

    • Reply Voglie di Sapori 8 settembre 2012 at 15:31

      PS DIMENTICAVO LA COSA PIù IMPORTANTE!!!! TANTI AUGURI DI BLOG COMPLEANNO!!!!!!!!! IO SONO ANCORA AGLI ESORDI MA SPERO PRESTO DI DIVENTARE BRAVA COME TE E MOLTE DI VOI FOOD BLOGGHER,…. DA POCO PIù DI UNA SETTIMANA MI SI è APERO UN MONDO…UN MONDO CHE MI STRAPIACE!!! A PRESTOOOO

    • Reply angolodidafneilgusto 9 settembre 2012 at 7:10

      Ciao e grazie ! Ben venuta ! Fondente e fragole sarebbe perfetto, ma una volta capita la tecnica, puoi divertirti come meglio credi. Passo a trovarti perchè ci tengo che blog giovani come i tuoi crescano. Questo è un mondo meraviglioso e stimolante. Io ho avuto la fortuna di fare incontri bellissimi !
      Buona domenica !

  • Reply la bottega dei sensi 8 settembre 2012 at 18:28

    tanti auguriiii per il tuo anno da blogger…come vedi la macchina blog è ormai partita alla grande e ti seguiamo con molto piacere,ci piaciono i dolci dasl cuore morbido come i tuoi racconti
    un abbraccio

    • Reply angolodidafneilgusto 9 settembre 2012 at 7:11

      La macchina blog..mamma mia..si, è partita alla grande, e ancora oggi, a distanza di un anno, per me è sempre una sorpresa, nel senso che un pò come tutte le cose che mi riguardano, non do mai nulla per scontato…la sensazione, per tutto l'affetto ricevuto, è bellissima ! Un abbraccio e buona domenica !

  • Reply Cristiano 8 settembre 2012 at 21:27

    augurissimi e come sempre hai preparato qualcosa di super delizioso
    brava ;))

    il successo si vede dalle persone che ti seguono e che commentano … un successo decisamente meritato ;))

    cioa cris

    • Reply angolodidafneilgusto 9 settembre 2012 at 7:14

      Ciao Cris, grazie..in questo blog c'è un anno della mia vita..allucinante..
      per me l'affetto di chi mi circonda è importantissimo..mi fa sentire ricca :)
      Sono felice che tu sia passato :)))
      Bacio grande e buona domenica !

  • Reply Iva 9 settembre 2012 at 12:32

    Auguri auguri! Passa veloce eh?? Che buono questo dolce super cioccolatoso!!!

  • Reply Valentina 9 settembre 2012 at 13:35

    Mary, sono imperdonabile e arrivo solo ora! Ma valgono gli auguri fatti al telefono? :)
    Il dolce di oggi è del genere che preferisco: un cuore caldo e la crosticina intorno: una delizia!
    Per il resto, sarò breve: io non so come sarebbero stati questi ultimi mesi senza il tuo supporto e la tua amicizia. Anzi, lo so: molto più difficili.
    Grazie Mary e auguri Dafne's Corner!

    • Reply angolodidafneilgusto 9 settembre 2012 at 14:41

      Valgono quelli fatti al telefono e valgono quelli fatti oggi :)
      Cara Valentina, possiamo tranquillamente affermare che in questi ultimi mesi ci siamo sostenute a vicenda e ci siamo donate affetto..e così, li abbiamo resi meno duri..ma ora siamo belle cariche e pronte a guardare il mondo in faccia e a fargli capire chi comanda, o no ?? :D !
      Bacio grande…e non devi ringraziarmi di nulla..:)

  • Reply Giulia 9 settembre 2012 at 15:54

    Tesoroooo tanti auguri in ritardo!!! Il tuo blog è splendido, tu sei splendida, e ti auguro di festeggiarne altri cento!! Come faremmo se non ci fosse la Mary??? Insostituibile :) Un abbraccio

    • Reply angolodidafneilgusto 9 settembre 2012 at 17:12

      Cara Giulia, sei arrivata al momento giusto :) ! Grazie, grazie davvero per le tue bellissime parole ! Bacio grande !

  • Reply Blackswan 9 settembre 2012 at 19:41

    Augurissimissimi di buon compleanno, Mary ! :))

  • Reply kiara 9 settembre 2012 at 19:45

    ciao temeraria, grazie per aver sfidato le intemperie per farci godere di questo dolce fantastico. bravissima ciao kiara

    • Reply angolodidafneilgusto 10 settembre 2012 at 12:56

      Ahahahah…Mary temeraria..mi ricorda un pò la canzone di Ron :D !
      Bacio e grazie !

  • Reply Maria Luisa ♥ 9 settembre 2012 at 19:55

    Ciao, ti faccio gli auguri per il blog-compleanno e i complimenti per le golosità e le foto che posti…sei davvero bravissima…a presto…

  • Reply maria 9 settembre 2012 at 20:20

    Ciao mia cara, rieccomi a leggere il tuo splendido blog. Arrivo in ritardo ma ti faccio davvero tanti auguri per il compli blog. Hai un blog davvero bello, fresco, solare, genuino ecco. Ormai è un appuntamento fisso leggerti, complimenti per questo splendido traguardo. P.s. il tortino è super goloso, hai scelto un ottimo dolcino per festeggiare!!!!

    • Reply angolodidafneilgusto 10 settembre 2012 at 13:01

      Tesoro ciao :) Grazie davvero…sei così meravigliosa :) Sei una di quelle persone che hanno contribuito con la propria presenza e partecipazione a dare un senso a questo mio, anzi nostro, angolo :)
      Grazie davvero !
      Baciooooo

  • Reply Ilaria 9 settembre 2012 at 21:29

    Mannaggia… arrivo in ritardo di due giorni, ma spero che gli auguri per il primo anno del tuo blog valgano comunque.
    E che bontà hai scelto per festeggiare!!!!!!!!

    • Reply angolodidafneilgusto 10 settembre 2012 at 13:01

      Valgono valgono…gli auguri valgono sempre :))))
      Grazie tesoro :) Bacio grande !

  • Reply Cristina 11 settembre 2012 at 17:39

    Anche se in ritardissimo… Auguri!!!!!!!!!!
    Il commento di qualche giorno fa con gli auguri non so come mai ma non è arrivato :(
    Te li faccio di nuovo comunque… Mi devi scusare ma non ho controllato, da un pc non mio mi deve aver fatto un qualche casino ^_^
    Un bacione cara!

    • Reply angolodidafneilgusto 11 settembre 2012 at 21:11

      Grazie Cri :) Ma sai che a volte ho dei problemi con la notifica dei commenti ? Blogger non sempre mi da gli aggiornamenti e così, ad esempio, non mi accorgo di certi commenti lasciati sotto alcuni post..booo !
      Comunque grazie per essere tornata due volte :)
      Bacio grande !

    Leave a Reply