Torte e dessert

Torta alle pesche & vaniglia

20 agosto 2012
Via con la canzone
Buongiorno a tutti amici miei ! Come prima cosa vorrei ringraziarvi per l’affetto che mi avete dimostrato. Giuro, mi sono commossa. Mi avete lasciato dei commenti bellissimi ( Sabina, poi, mi ha addirittura dedicato un post..grazie tesoro ! ) , e avrei voluto poter rispondere a ciascuno di voi in modo più esteso e diretto, come avreste meritato, ma sono stata praticamente impossibilitata per mancanza  di mezzi. Per 3 giorni, l’unico strumento tecnologico che ho avuto tra le mani ( e con un segnale non proprio al top ), è stato il mio I-Phone, e per quanto sia comodissimo, perché mi consente sempre di essere on line, non è che sia proprio l’ideale per scrivere cose “articolate”. Ma sappiate che siete tutti nel mio cuore. Probabilmente vi starete chiedendo che cosa mi ha tenuta lontana dal mio fidatissimo ed inseparabile computer..ecco, sono reduce da una 3 giorni tipo “grande fratello”, iniziata il giorno del mio compleanno e conclusasi solo ieri sera tardi dopo una “pizzata”. In pratica, io e mia sorella, abbiamo trascorso questi 3 giorni nella casa in campagna dei miei, con tanti amici. Sono stati 3 giorni spettacolari ! Natura, sole, luna, bagni, musica,  balli, lettura, chiacchiere, giochi, scherzi..tutto a partire da venerdì. Ho trascorso un venerdì 17 che non dimenticherò mai. Sono stata coccolata e “degnamente” festeggiata. Ho fatto tutto, ma proprio tutto ciò che mi andava di fare. Sono stata travolta dall’affetto e dalle coccole..mi hanno anche fatto spegnere le candeline ( fortuna che erano solo 10 ! ) e ho espresso un desiderio, che ovviamente non posso svelare :). Il momento più esilarante credo sia stato quando Daniele ( il ragazzo di mia sorella ), una volta stappata la bottiglia di champagne da 2 litri, mi ci ha fatto una leggera doccia, un po’ come accade nel momento della premiazione fiale al gran premio di F1..che ridere, subito dopo mi sono tuffata in piscina …posso affermare di aver festeggiato alla grande i miei 40 anni. Oggi sono qui, a casa…mi sono svegliata alle 5,45 e  alzata poco dopo. D’avanti a me ho l’ultima settimana di ferie..ho solo voglia di rilassarmi e fare le cose che mi piacciono. Vorrei riuscire a ricaricarmi prima di ripartire alla grande con il lavoro. Per oggi non ho nessun programma particolare. Credo che approfitterò della mia presenza qui a casa per mettere in ordine alcune cose, come le bollette che ormai stazionano sulla scrivania del mio studio da qualche mese :)
Oggi, finalmente e dopo tanto tempo, vi propongo una bella ricetta che ho preso dal libro di Donna Hay, e che vi consiglio di provare perché è semplicemente goduriosa oltre che perfetta per questa stagione visto che è periodo di pesche..
Buona giornata a tutti..e ora posso affermare di essere ufficialmente ritornata !

Ricetta di Donna Hay
Per uno stampo da 25 cm di diametro
175 gr di burro morbido
165 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di essenza naturale di vaniglia
( la ricetta originale prevedeva la scorza grattugiata di un limone )
150 gr di farina 00
3 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
70 gr di yogurt bianco ( io ho usato yogurt greco total 0% di grassi )
3 pesche affettate ( io ho usato pesche noci e non le ho private della buccia)
zucchero a velo per spolverare la torta
Accendete il forno a 160°. Tagliate le pesche a fette sottili. Montate le fruste alla planetaria e lavorateci dentro il burro con lo zucchero e la vaniglia per qualche minuto, fino a quando non si formerà un composto bianco, leggero e cremoso. Unite le uova una alla volta, montando bene dopo ogni aggiunta. Unite la farina, il lievito e lo yogurt e amalgamate bene.
Rivestite uno stampo a cerniera con carta forno e trasferiteci dentro il composto. Aggiungeteci le pesche pigiandole bene sul fondo. Infornate per un’ora circa, o verificandone la cottura con uno stecchino che dovrà venir fuori asciutto. Fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
Volendo, potete accompagnare la torta con del gelato o con della panna.
Facebook Comments

You Might Also Like

71 Comments

  • Reply Claudia 20 agosto 2012 at 5:54

    che festeggiamenti!! da urlo!
    ancora una volta ci siamo lette nel pensiero, anche io ho una torta soffice alle pesche da postare, è diversa, non preoccuparti ;)

  • Reply Lucia 20 agosto 2012 at 5:55

    Sei tornata alla grande, vedo! Squisita tortina :-)

  • Reply Ale 20 agosto 2012 at 6:15

    Questa torta è meravigliosa e io sono felice che tu abbia festeggiato a dovere…fa sempre bene essere coccolati! Brava mary…un abbraccio e a prestissimo!

  • Reply Valentina 20 agosto 2012 at 6:36

    Una bella torta burrosa è quello che ci voleva per il tuo rientro :) Bella la tua tre-giorni in campagna, hai fatto benissimo a goderti il tuo personalissimo Venerdì 17 ;) Però iniziavo a sentire la mancanza dei tuoi post!

  • Reply Margò - mammachemousse 20 agosto 2012 at 7:04

    Che meravigliaaaaa mary! E visto che ho latitato anche io negli ultimi giorni mi sono persa il giorno del tuo compleanno, quindi ti faccio UN MEGA ENORME augurio ora!!! Ti auguro il meglio dalla vita, davvero, e di continuare ad avere l'entusiasmo di un'adolescente (che anch'io, per dirla tutta, al posto dei miei 24 anni me ne darei 14-15).
    E sulla tua torta che dire?! Adoro le torte rustiche e fruttate!!! Che acquolina!
    Un abbraccio forte forte.

    • Reply angolodidafneilgusto 20 agosto 2012 at 20:06

      Grazie Margò !! E' bello sentirsi giovani e spensierati :)
      Bacio grande grande !

  • Reply Elisa 20 agosto 2012 at 7:24

    Tesoro innanzitutto tantissimi auguri, anche se in ritardo…come sai sono tornata solo tre giorni fa e non sono ancora riuscita a passare da tutte le mie amiche :) Sono contenta che tu abbia trascorso dei giorni magnifici per il tuo compleanno ^_^
    Stupenda la torta! Farei una seconda colazione… :D
    Bacioni e buona giornata! :*

    • Reply angolodidafneilgusto 20 agosto 2012 at 20:06

      Tesoro stai traquilla :) Grazie per gli auguri e per essere qui ora :)
      Ti abbraccio forte !
      Bacione !

  • Reply Limone e Stracciatella 20 agosto 2012 at 7:26

    Tesoroooo, non posso credere di essermi persa il post del tuo compleanno!! Accidenti! Sono ancora in tempo per farti tantissimi auguroni per i tuoi 40 anni?? Mi piace sentirti così allegra e spensierata, mi dai una carica di ottimismo in questo lunedì di lavoro. Sono riuscita a fare ancora qualche giorno di vacanza, per cui oggi é più traumatico del solito il rientro, ma tu mi infondi il buonumore. E, anzi, devo dirti grazie. Un grazie di cuore perché grazie ad uno dei tuoi post passati in cui parlavi del fatto che non sopporti la gente che non fa nulla per cambiare una situazione che le sta scomoda, mi hai dato la forza ed il coraggio di cambiare. Per scaramanzia non vi svelo ancora niente, ma é possibile che nei prossimi mesi sentirete delle novità. Ed in buona parte grazie a te! Sei diventata un'amica molto importante.
    La tua torta? Sembra gustosissima e non é da escludere che entro la fine di questa settimana la provi. Un bacione

    • Reply angolodidafneilgusto 20 agosto 2012 at 20:10

      Tesoro mio, non puoi capire la gioia che sto provando nel leggere il tuo commento..sono così felice di averti dato la spinta per il cambiamento verso qualcosa che ti piace..ora tieni tutto per te..ma guarda che non appena arriverà il momento voglio sapere tutto per filo e per segno :)
      Anche tu sei diventata un'amica importate per me..ti abbraccio forte forte e sono qui..:)
      Bacio grande !

  • Reply Memole 20 agosto 2012 at 7:52

    Super deliziosa!!!

  • Reply alpexex 20 agosto 2012 at 7:54

    …i tuoi primi 40 anni… ;)

  • Reply il monticiano 20 agosto 2012 at 8:00

    Letta attentamente la cronaca di questi 3 giorni trascorsi in lieta compagnia sei perdonata. Lo sappiamo benissimo che sei affettuosamente legata ai tuoi followers ed io personalmente ti ringrazio.
    La ricetta della torta di pesche e vaniglia è proprio adatta ai miei gusti. Ne terrò conto.
    Un abbraccione,
    aldo.

    • Reply angolodidafneilgusto 20 agosto 2012 at 20:13

      Ciao Aldo..oggi il computer mi ha dato problemi notevoli..non riuscivo a collegarmi ad internet…ma finalmente eccomi qui :)
      Sono io a ringraziare te per la tua presenza e per la tua dolcezza :)
      Un abbraccio grande !

  • Reply kiara 20 agosto 2012 at 8:09

    ciao mary se ti va di passare da me ti ho assegnato un premio, sentiti libera di fare ciò che vuoi . ciao kiara

  • Reply coccoecannella 20 agosto 2012 at 8:22

    Adoro questo genere di torte!!
    Brava Mary ti è venuta davvero bene :-)!!
    Buona giornata!
    Elisa

  • Reply Dolcemeringa Ombretta 20 agosto 2012 at 8:39

    Cosi' si festeggia alla grande!!!! Cavolo pure lo champagne io non l'ho mai assaggiato!!!! poi ti meriti di essere coccolata e fa bene ogni tanto! ti sento bella allegra e pimpante per cui ne sono felice:-) e mi prendo una fettona di torta cosi' festeggio ancora con te!!!!
    buon inizio settimana e un abbraccio grande

    • Reply angolodidafneilgusto 20 agosto 2012 at 20:15

      Tesoro..io non lo amo..ma ho voluto festeggiare degnamente..sono stata benissimo..compagnia bella vivace e piacevole :)
      Un bacio grande grande !

  • Reply Babe - La Cucina di Babe 20 agosto 2012 at 9:24

    Ciao! :)
    Scopro solamente oggi il tuo blog e ne sono felice.
    E' davvero coinvolgente ed emozionante.
    Spero di poter scambiare idee e consigli!
    Buon lunedì!
    Babe

    • Reply angolodidafneilgusto 20 agosto 2012 at 20:16

      Ciao Babe :)
      Grazie mille e ben venuta :)
      Sarò lieta di confrontarmi con te :)
      Un abbraccio !

  • Reply Ilaria 20 agosto 2012 at 11:39

    Ma che bella festa deve essere stata. Sono davvero contenta che sia stato tutto perfetto e che ti sei divertita. In fondo, 40 anni si festeggiano una volta sola ed è bene farlo nel miglior modo possibile… :-)
    Allora, visto che alla festa non sono stata invitata mi prendo non una fetta, ma due di questa bellissima torta.
    Un bacio.

    • Reply angolodidafneilgusto 20 agosto 2012 at 20:17

      Ilaria…hai visto ??? Ci son arrivata a 40..cavoli ! Ma sto bene, felice e bella pimpante…ancora in relax per qualche giorno, e poi si riprende :)
      Baciooo !

  • Reply valeria 20 agosto 2012 at 14:16

    Ben fatto Mary.
    Quanto a questa ricetta golosa, mi accontento di guardare le foto visto che dovrei cercare di smaltire quei maledetti chiletti che ho messo su in vacanza.Se poi, come tutte le volte, le mie diete iniziano la mattina e finiscono inesorabilmente alle 19,00 dello stesso giorno, allora la provo.
    Baci e bentornata.

    • Reply angolodidafneilgusto 20 agosto 2012 at 20:19

      :D ! Belle le tue diete di 8 ore…:))
      Tu prepara la torta, assaggiala e poi condividila con colleghi, amici e parenti :) Il segreto è assaggiare !
      Baci grandi !

  • Reply la bottega dei sensi 20 agosto 2012 at 14:33

    dev'essere deliziosa,nonostante il caldo ne gradirei una fetta con un bicchiere di tè freddo

  • Reply Tantocaruccia 20 agosto 2012 at 15:27

    Sono proprio contenta che sia stato un compleanno felice:) con tanto di spumante e festeggiamenti lunghi! Ti faccio anche tanti complimenti per questa torta ha un aspetto da torta da film..:)
    Un bacione a presto:*

  • Reply Kiara 20 agosto 2012 at 15:49

    Che spettacolo di torta Dafne!!! Avevo una montagna di pesche da consumare e non sapevo più come utilizzarle…caspita, dovevo passare prima da te! Me la segno comunque questa chicca, per il prossimo carico di pesche!!!! Un abbraccio!!!

  • Reply sabina 20 agosto 2012 at 18:53

    ma sai che l'ho fatta anche io questa torta, credo di averla postata ancora in luglio, a te è venuta molto più alta e più bella, comunque che buona vero???
    sono felicissima di sapere che hai festeggiato alla grande i tuoi 40, dai tuoi racconti mi è sembrato di esserci stata anche io….che bello divertirsi così come le ragazzine con così tanta spensieratezza….e pure la doccia con lo champagne WOW.
    Oggi sono stata a raccogliere altri lamponi, ormai è diventata una droga e ho tutto il braccio punto dalle ortiche, per non parlare delle gambe. Quando una è testarda…;)
    un bacione tesora

    • Reply angolodidafneilgusto 20 agosto 2012 at 20:25

      E' buonissima questa torta..è stata la mia prima torta con le pesche.
      Mi sono divertita un sacco in questi giorni e ieri..ho raccolto tanti fichi in campagna..e dopo, avevo prurito ovunque..come vedi, abbiamo vissuto un'esperienza simile :))
      Bacio grande tesora :))

  • Reply F. 20 agosto 2012 at 19:36

    Oddio che accostamento sublime questi due ingredienti messi insieme!! E la torta ha un aspetto fantastico! Te ne rubo una fetta :) A presto, F.

  • Reply carmencook 20 agosto 2012 at 20:17

    E brava la mia Mary!! A quanto leggo, hai festeggiato un compleanno da favola!!
    Sono davvero contenta che ti sia divertita!!!
    Mi raccomando, continua a goderti le tue ferie e per ora non pensare al lavoro!!!
    La torta mi piace tantissimo, deve essere soffice e profumata!!!
    In questo momento ne gradirei proprio una fettina!!!
    Un bacione e a presto Carmen

    • Reply angolodidafneilgusto 20 agosto 2012 at 20:27

      Carmen :)) Si, mi sono divertita parecchio, sono stata troppo bene..ho coccolato e sono stata coccolata..3 giorni bellissimi !
      Ti consiglio di provarla questa torta, perchè è davvero buonissima :)
      Bacio grande grande !

  • Reply Laura Carraro 20 agosto 2012 at 22:49

    Ciao, anche se in ritardo tantissimi auguri per il compleanno e per i tuoi meravigliosi 40 anni!!!
    Hai festeggiato alla grande e hai fatto benissimo, conserverai per sempre dei bellissimi ricordi…..ora goditi le ferie e continua a volerti un mondo di bene!!!
    La torta è sublime, la proverò!!!
    Baci

  • Reply mimi 21 agosto 2012 at 2:32

    Chiedo umilmente perdono per il ritardo: auguriiiii!!! E mi pare che tu abbia festeggiato più che degnamente! Well done! Io non avrei scelto modo migliore per passare il compleanno…
    non ho mai provato nulla di Donna Hay ma se lo dici tu..mi fido!
    A presto

    • Reply angolodidafneilgusto 21 agosto 2012 at 7:05

      Ciao tesoro :)) Si..ho festeggiato degnamente, e ancora mi ritrovo a sorridere se penso a quei 3 giorni :)
      Bacio grande !

  • Reply sabina 21 agosto 2012 at 8:07

    ma mi sbaglio o hai cambiato lo sfondo???
    ti sto guardando con lo schermo grande, anzichè dal portatile, ma mi sembra che ci sia qualcosa di diverso, bello comunque, bellissime anche le foto così grandi
    baci

    • Reply angolodidafneilgusto 21 agosto 2012 at 12:41

      No tesoro, non ho cambiato nulla..probabilmente sul portatile avevi una visione più piccola :)
      Baciooo

  • Reply Rosalba (Le Semplici Ricette di Nonna Papera) 21 agosto 2012 at 8:21

    Oddio chiedo perdono e ti faccio i miei migliori auguri, spero che li accetterai ugualmente…. La torta è spettacolare! Baci

  • Reply angelo battaglia 21 agosto 2012 at 9:24

    Questa torta è proprio invitante, però al pensiero di accendere il forno con questo caldo… ripiego con succo alla pesca, comunque grazie della ricetta la proverò, ciao bacione Angelo.

    • Reply angolodidafneilgusto 21 agosto 2012 at 12:44

      Ciao Angelo :) Io proprio non riesco a stare alla larga dal forno :) Poco fa ho sfornato un pan brioche meraviglioso :)
      Bacione a te :)

  • Reply GG 21 agosto 2012 at 9:42

    Ho giusto delle belle pesche regalate da mio zio che mi aspettano in dispensa…mmm, quasi quasi…questa torta non ti dico neppure quanto mi ispira! Sapendo poi che è una ricetta di Donna Hay… :-)
    Mi fa molto piacere che tu abbia festeggiato degnamente il tuo compleanno, soprattutto circondata dall'affetto delle persone a te care e facendo quello che ti andava di fare. Non ho avuto il tempo di farti gli auguri in precedenza, dunque eccomi qui, anche se in ritardissimo, tanti auguri!!
    Un bacione, GG

    • Reply angolodidafneilgusto 21 agosto 2012 at 12:45

      Devi provarla ! Fidati ! E' morbida, soffice, cremosa e profumatissima :)
      Grazie mille tesoro :) Bacione grande !

  • Reply Dolcinboutique 21 agosto 2012 at 13:31

    Con qualche giorno di ritardo arrivano anche i miei auguri di cuore! La cosa più bella è proprio riuscire a vivere questi momenti circondata da affetto sincero proprio come hai vissuto tu il tuo compleanno. E la torta mette proprio voglia di farla subito, io adoro Donna Hay. Un abbraccio grande.

  • Reply v@le 21 agosto 2012 at 15:54

    sono contenta che tu abbia festeggiato alla grande :))
    anche tu nn scherzi con le torte di pesche :) sembra sofficissima!!! a presto,
    vale

    • Reply angolodidafneilgusto 21 agosto 2012 at 16:59

      Ciao Vale grazie..questa torta è favolosa..eh..quella Donna Hay..:)
      Bacio !

  • Reply Arianna 22 agosto 2012 at 5:13

    Una torta profumatissima!!!! E tantissimi auguri, anche se in super ritardo!!!!!

  • Reply nella 22 agosto 2012 at 6:58

    Influenza virale o meno, questa me la "pappo " tutta….e poi le vacanze non le ho ancora fatte e ci vuole qualcosa di dolce no? Gli animi si devono calmare…

    • Reply angolodidafneilgusto 22 agosto 2012 at 10:40

      Si…ti ci vuole decisamente…una fetta di questa, ti rimette su in un momento :) Bacio grande Nella !

  • Reply Monique 22 agosto 2012 at 9:51

    Sono contenta per i tuoi festeggiamenti con tanta compagnia, amici, sicuramente buon cibo e buon bere! ;-)
    Questa torta deve essere assolutamente deliziosa … mmmm ne prendo un pezzetto anche io!
    Goditi questi giorni di vacanza! Un abbraccio forte
    Monique

    • Reply angolodidafneilgusto 22 agosto 2012 at 10:42

      Si..3 giorni belli, divertenti e piacevoli :)
      Mi sto assecondando..ed è già tanto..sto bene tesoro :)
      Bacio grande !

  • Reply maria 23 agosto 2012 at 20:05

    Ci credi che questo dolce mi ispira tantissimo? Ho anch'io questo libro e questa ricetta mi piace un sacco. Devo assolutamente farla!!!

    • Reply angolodidafneilgusto 24 agosto 2012 at 6:42

      Provala Maria…è una meraviglia questa torta :))
      Bacione e buona giornata !!

  • Reply Michela 6 settembre 2012 at 18:46

    Complimenti vivvissimi Mary….questa torta è semplice gustosa insieme. Me la scrivo! :)

    • Reply angolodidafneilgusto 7 settembre 2012 at 5:43

      Sai che l'ho rifatta proprio ieri sera per utilizzare delle pesche che si stavano perdendo ? E' davvero buona :)

    • Reply Michela 7 settembre 2012 at 16:48

      E ci credo ^__^ brava! io adoro le pesche, però sono sempre un pò pigra a fare le torte…questa devo provarla! :)

    Leave a Reply