Cioccolato Dolci al cucchiaio

Crème au chocolat noir

27 agosto 2012

E’ davvero presto, non sono neanche le 6…e oggi ne sento il peso. Seppur mi sia alzata perché sentivo di non aver più sonno, ho come la sensazione che nel corso della giornata pagherò il mio non aver insistito ancora un po’ per strappare via a Morfeo almeno un’altra ora di riposo. Oggi si riprende la vita di tutti i giorni, e sembra essersene reso conto anche il tempo. E’ parzialmente coperto. C’è  tanto vento ..ed in questo momento il suo brusio è l’unico a farmi compagnia. Riesco a distinguere a malapena il cinguettio degli uccellini. Per il resto c’è un silenzio quasi surreale. Stanno cambiando anche le luci del giorno. Quando mi sono alzata, non sono stata accolta dai soliti colori brillanti della mattina presto. Non sono riuscita nemmeno ad intravedere il sole sulla linea dell’orizzonte, che alle 6, di solito, già comincia la sua rincorsa verso il cielo…stamattina si è svegliato più tardi di me, evidentemente aveva bisogno di più riposo. In ogni caso sono pronta a ripartire, sono pronta a ritornare in ufficio al mio regime di semi libertà. La vita è anche questa. La vita è anche lavoro e doveri. La vita si compone di tante cose, e sta a noi cercare di viverle al meglio. Mi sono resa conto, con il passare degli anni, che è tutta questione di approccio. Il mio approccio a questa giornata di oggi è assolutamente positivo, e mi auguro che possa essere così anche per voi.
La mia ricetta di oggi è tanto semplice, perché si prepara in pochissimo tempo, quanto golosa. Certo, forse io non sono del tutto obiettiva vista la mia ormai “stranota” dipendenza dal cioccolato fondente, ma giuro che merita di essere provata ! L’idea l’ho presa dalla cara Singrid del Cavoletto, ma ho ridotto il contenuto di panna, sostituendolo con del latte.Il risultato è eccellente ! 
Buona giornata amici miei, e buon inizio settimana. Se come me oggi riprendete il lavoro, siate positivi, e fatelo nel migliore dei modi per voi stessi, solo per voi stessi. Non perdete mai di vista che anche il tempo trascorso a lavorare o a fare cose che ci appagano meno, è comunque vita, e la vita non va mai sprecata.
Il sole, ora, è alto in cielo, e mi sta abbracciando con la sua luce e con il suo calore. Mi sento quasi un tutt’uno con lui..



Ricetta per 4 vasetti
Ricetta tratta dal Cavoletto e liberamente modificata  
200 ml di panna fresca
80 ml di latte
2 tuorli
2 cucchiai colmi di zucchero
100 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
1 baccello di vaniglia
Per servire ( a piacere )
Panna fresca da montare
cannella
Accendete il forno a 150°
Mettete sul fuoco la panna, con il latte e il baccello di vaniglia tagliato a metà. Fate raggiungere un leggerissimo bollore, spegnete e scioglieteci dentro il cioccolato fondente ridotto in piccoli pezzi. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Lavorate i due tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Aggiungete a questo composto la crema di cioccolato e mescolate bene.
Trasferite la crema in 4 vasetti, o comunque in recipienti resistenti al calore e alla cottura in forno. Trasferite i vasetti in  una teglia da forno che dovrete riempire di acqua bollente fino alla metà dell’altezza dei recipienti.
Fate cuocere per un’ora. Una vola trascorsa l’ora fate raffreddare un po’ a temperatura ambiente prima di trasferire i vasetti in frigo.
Potete servire questa crema con panna montata a mano senza zucchero e  spolverata con un po’ di cannella.

Facebook Comments

You Might Also Like

60 Comments

  • Reply Ale 27 agosto 2012 at 5:38

    buongiorno Mary e buon rientro al lavoro…sii positiva, mi raccomando…io oggi invece sono a casa, devo portare dal pediatra la cucciola, che ora sembra avere dei puntini rossi su tutto il corpo!!! :( mmmm che delizia questa crema…la devo provare assolutamente! ciao e buona giornata.un abbraccio!

    • Reply angolodidafneilgusto 27 agosto 2012 at 10:04

      Ciao Ale..rientro tutto sommato tranquillo…spero che la tua piccola stia presto meglio ! Bacio e buona giornata a te :)

    • Reply Ale 28 agosto 2012 at 7:17

      ciao cara, grazie…la piccola sta già meglio per fortuna!
      ps. ho seguito il tuo consiglio sulla cucina fusion…passa a vedere sul mio blog!!!

    • Reply angolodidafneilgusto 28 agosto 2012 at 12:56

      Ale ho visto…spettacolo :))

  • Reply il monticiano 27 agosto 2012 at 5:52

    Ma guarda un po' che combinazione. A dieci minuti alle 6 sono anch'io in piedi con una differenza che non mi devo recare in ufficio come una volta ma cercare di godermi la giornata meglio possibile. Ed ecco che vengo premiato facendo il mio consueto giro fra i blog. Ed il tuo cara Mary è il primo quindi mi ci tuffo anche perchè il titolo del post è di mio gradimento in quanto vado pazzo per il cioccolato fondente.
    Meglio di così non potevo sperare. Anche il sole ormai si vede in tutto il suo splendore e si sente in tutto il suo calore. Ma Beatrice? Arriverà?
    Un caro saluto,
    aldo.

    • Reply angolodidafneilgusto 27 agosto 2012 at 10:06

      Allora sei anche tu un golosastro …:)
      Qui c'è un vento che fa paura..le nubi sono andate via, e il sole splende in cielo :)
      Bacio Aldo e godi al meglio della tua giornata !

  • Reply sabina 27 agosto 2012 at 6:50

    eh brava ti sei pappata tutto il vasetto di cioccolata!!!! come avrai notato non sono una cioccolata dipendente, la mangio solo quando fa freddo, comunque ottima ricetta da tenere a mente.
    come passa in fretta il tempo, sembrava ieri quando hai iniziato le ferie, ti auguro un buon rientro e buona giornata
    a me invece stanno continuando le mie sventure, questa mattina a spasso con elsa mi è saltato fuori da un recinto un pitbull per fortuna non è successo nulla, ma io per poco non facevo un infarto
    un bacione

    • Reply angolodidafneilgusto 27 agosto 2012 at 10:08

      Si..e me lo sono pure ripulito ben bene con il dito :)
      La mia giornata procede bene, tutto sommato tranquila..
      Caspita che brutta avventura…io non ho paura dei cani, ma i pitbull mi turbano parecchio…mi dispiace per il tuo spavento
      Bacio grande, e buona giornata !

  • Reply Lina 27 agosto 2012 at 7:26

    Ma buongiorno a te cara! Buon rientro e buon reinizio ^_^
    Ottimo post per un ottimo buongiorno, concordo in pieno sul fatto che bisogna prendere la vita con positività e apprezzare il bello di ogni situazione, certo sulla spiaggia si stava meglio che alla scrivania, ma ahimè, ci tocca, quindi tanto vale farlo con serenità!
    Vogliamo parlare della tua ricetta??? MA DICO, VOGLIAMO PARLARE DI CIOCCOLATA???
    Su questo Mary sfondi una porta aperta e le tue mousse sembrano davvero deliziose!
    Secondo te vengono buone lo stesso se provo a farle con la panna di soia e il latte di soia? Il mio compagno è intollerante ai latticini freschi ma adora il cioccolato rigorosamente fondente!!!

    • Reply angolodidafneilgusto 27 agosto 2012 at 10:10

      Grazie Lina :D
      Sempre positivi…altrimenti la sfiga ce la tiriamo dietro da soli..
      Secondo me puoi tranquillamente usare prodotti a base di soia. Ciò che conta è la consistenza, quindi, vai tranquilla !
      Bacio grande e buona giornata…

  • Reply alpexex 27 agosto 2012 at 7:39

    io amo il cioccolato fondente.

  • Reply Elisa 27 agosto 2012 at 8:28

    Eh sì, oggi si ricomincia con la solita routine anche a casa nostra (mio marito è rientrato al lavoro e io torno a far la casalinga come si deve :P)….ma ci vuole solo qualche giorno per riabituarsi e vedrai che tutto andrà bene :)
    Splendida questa mousse, da leccare tutto il vasetto :D
    Bacio e buona settimana!

    • Reply angolodidafneilgusto 27 agosto 2012 at 10:14

      Prima o poi, ci si doveva pur ritornare…ma sì..noi sapremo divertirci comunque :)
      Bacio grande e buona settimana anche a te !

  • Reply Limone e Stracciatella 27 agosto 2012 at 9:03

    Una buona dose di questa creme au chocolate mi ci vorrebbe proprio oggi. Questo é uno di quei giorni che se il buongiorno si vede dal mattino, allora avrò una pessima settimana: in ufficio non ho nessuno con cui parlare, gli operai della ditta in cui lavoro mi hanno rubato l'unico parcheggio disponibile, così ho dovuto parcheggiare in zona disco orario. Ho dovuto fare delle chiamate e dei lavori che si sono protratti per mezz'oretta in più oltre il termine e mi hanno fatto la multa (che poi il poliziotto se passa una volta all'anno é tanto… e stranamente me lo becco io!). Uffiiiii!! Un bacione stellina e buon ritorno al ligio dovere!

    • Reply angolodidafneilgusto 27 agosto 2012 at 10:17

      Ecco…è iniziata bene la tua giornata eh ?? Allora sai cosa devi fare ?? Ascoltati un pò di buona musica..così ti rimetti in sesto..per il resto, credo che peggio di così non potrebbe andare, quindi..sono certa che ora ti aspettano solo cose belle ;)
      Bacio grande tesoro :)

  • Reply Federica 27 agosto 2012 at 10:07

    Io oggi mi sarei concessa una giornata di ferie dopo il week end passato con i miei in modo da poterli salutare con calma stamattina, prima che partissero. Peccato che sono rimasti a piedi con la macchina: batteria a zero! Alla faccia del relax, una mattinata di sclero per tutti e tre! Vabbè, per fortuna sono risuciti a risolvere e hanno appena ripreso la via di casa! Ma uno di questi dolcini golosi ti assicuro mi avrebbe rimesso subito l'animo in pace. Cioccolato mon amour forever and ever :D
    Un bacione tesoro, buon rientro a lavoro e buona settimana

    • Reply angolodidafneilgusto 27 agosto 2012 at 10:19

      Mmmm anche la tua mattinata è iniziata bene eh ?? Io, fortunatamente, non sono andata incontro a nessuna cosa storta ( almeno per il momento) ..però la giornata è ancora lunga..:)
      I miei dolcini sono qui per te :)
      Bacio grande grande tesoro..e che la tua giornata possa ripartire alla grande !

  • Reply Dolcemeringa Ombretta 27 agosto 2012 at 11:37

    Oggi abbiamo lo stesso pensiero positivo:-) anche se devo dirti la verita' sono poche ore che ho iniziato a lavorare e gia' sento la mancanza delle ferie!!!! ma consoliamoci con i giorni passati e anche con un vasetto cremoso e cioccolatoso:-)
    un abbraccio grande grande

    • Reply angolodidafneilgusto 27 agosto 2012 at 15:24

      Sempre positive Ombretta dolce meringhetta..altrimenti guai..la mia giornata sta scivolando via..ancora 30 minuti ed esco..volo a casa :)
      Ti abbraccio tesoro mio !

  • Reply valeria 27 agosto 2012 at 11:41

    Se il cioccolato fondente chiama, io rispondo. Eccomi.
    Bellissime foto.
    Buon rientro ( oggi primo giorno di lavoro anche per me)
    Baci
    V.

    • Reply angolodidafneilgusto 27 agosto 2012 at 15:25

      Ahahah..carenza d'affetto ??? Per quanto mi riguarda, la dipendenza dal cioccolato, è cronica :)
      Buon primo giorno anche a te..e speriamo che siano buoni tutti quelli a seguire :)
      Baci tesoro !

  • Reply F. 27 agosto 2012 at 13:42

    Questa ricetta ti dà sicuramente la giusta carica per tornare ognuno ai propri doveri con tanto di sorriso sulle labbra. Per provarla però aspetto un tempo un pò più uggioso e freddino, durante il quale la voglia di cioccolato che si scioglie in bocca è per me predominante. Lo so, sono metereopatica anche in cucina :) Un bacione cara e buona giornata! F.

    • Reply angolodidafneilgusto 27 agosto 2012 at 15:27

      Si..considera che è fresca..e ci sta bene anche ora..almeno, io l'ho apprezzata…certo, mettimi a cioccolato e per me va sempre bene :)
      Bacio grande !

  • Reply newmoon35 27 agosto 2012 at 14:16

    si rientra accidenti….ma questa tua ricettina promette davvero bene (io adoro il cioccolato fondente….)

    • Reply angolodidafneilgusto 27 agosto 2012 at 15:28

      Si…si rientra..mannaggia ! Ma noi ci tiriamo su con il cioccolato ;) Anche perché non possiamo fare altrimenti..:)

  • Reply Tantocaruccia 27 agosto 2012 at 14:43

    Ma buonissima giornata a te! Il cioccolato fa la felicità di molti purtroppo o per fortuna (mia compresa).
    Se parliamo di lunedì questo cioccolato ci vorrebbe proprio, uf.. che fatica l'approccio giusto!
    Un bacione:*

    • Reply angolodidafneilgusto 27 agosto 2012 at 15:32

      Tesoro anche a te..:) Se si è in linea per fortuna, caso contrario, potrebbe essere un problema ;)
      Dai..è questione di testa..mettiti a studiare e fai la brava :)

  • Reply Sandra M. 27 agosto 2012 at 14:50

    Una vera meraviglia in quei vasetti…per andare incontro alle luci nuove che annunciano la fine, ormai, di questa lunga e bruciante e state!

    • Reply angolodidafneilgusto 27 agosto 2012 at 15:33

      Ehh..è così..stanno cambiando anche le luci dell'alba..in realtà anche quelle dei tramonto..perchè diventa buio prima :)
      Bacio Sandra !

  • Reply Cristina 27 agosto 2012 at 19:54

    Con un bicchierino come il tuo la giornata si mette bene per forza… Adoro il cioccolato in tutte le forme e questo è fantastico!

  • Reply Margò - mammachemousse 27 agosto 2012 at 21:00

    Oddio tesoro, appena sono venuta sulla tua pagina ho avuto questa visione paradisiaca e mi sono incantanta per 10 minuti…. io AMO questo genere di ricette….facili, veloci, cioccolatose.
    E hai assolutamente ragione, tutto sta a come uno approccia gli eventi. Pensiamo sempre positivo e siamo cariche! La vita è una sola e bisogna viverla al meglio!!! Un bacione e buona settimana

    • Reply angolodidafneilgusto 28 agosto 2012 at 5:10

      Questo è uno di quei dolcetti del tipo : minimo sforzo,massima resa :)
      Quanto al resto..beh, è tutta questione di testa !
      Bacio tesoro e buona settimana anche a te :)

  • Reply angelo battaglia 27 agosto 2012 at 21:08

    Devono essere molto buoni, una miscela perfetta, ciao Mary e buona settimana, Angelo.

  • Reply carmencook 27 agosto 2012 at 21:39

    Ciao Mary!!
    Ma che bella la tua positività!!
    Anche di buon mattino, anche se il cielo e grigio e scuro, tu riesci a vedere il sole e a godere appieno la vita!!
    Sei una persona fantastica!!
    Per quanto riguarda la tua coppetta di crema al cioccolato, non posso fare altro guardarla perchè come sai sono allergica però nulla mi vieta di cercare di ricordarne il sapore!!!
    Un bacio grande e a presto Carmen

    • Reply angolodidafneilgusto 28 agosto 2012 at 5:12

      Think positive..cerco di farlo sempre..anche quando non gira proprio benissimo..
      Tesoro, ti ringrazio..trovo te una donna splendida, meravigliosa e dolcissima :)
      Ti abbraccio forte forte !

  • Reply Cristiano 28 agosto 2012 at 9:20

    certo che iniziare la settimana cosi' … ci farei la firma ;))
    un abbraccio cris

  • Reply Norma Maroe 28 agosto 2012 at 10:09

    Meraviglia! L'unico problema è che potrei dar fondo ai barattoli da sola e in cinque minuti ;)

    • Reply angolodidafneilgusto 28 agosto 2012 at 12:56

      Ciao e ben venuta :)) Ma si..cosa vuoi che sia ?? giusto 100 gr di cioccolato..qualche uovo..un pò di panna…tutte cose leggerissime ;)
      Bacio grande !

  • Reply GG 28 agosto 2012 at 13:19

    Ma mi vuoi uccidere con questa meraviglia?? Adoro anche io i dolci cioccolatosi, e questa creme ha proprio l'aria di essere una di quelle preparazioni che non si scordano più…bravissima!
    Un bacione, GG

    • Reply angolodidafneilgusto 28 agosto 2012 at 14:17

      No..ti voglio solo far venir voglia di questa meraviglia cremosa e cioccolatosa :)))
      Bacioooo

  • Reply Maria... 28 agosto 2012 at 15:56

    Ciao Mary, piacere di conoscerti.. il tuo blog è davvero un posticino carino e pieno di idee super! Da ora ti seguo e mi farebbe piacere farti assaggiare ( solo virtualmente:( ) una delle mie torte.. passi da me? Besos

    • Reply angolodidafneilgusto 29 agosto 2012 at 4:04

      Ciao Maria :) Grazie per essere qui e ben venuta !
      Passo subito a trovarti..perchè ho un gran desiderio di assaggiare le tue torte :)
      Baci !

  • Reply sississima 28 agosto 2012 at 16:02

    un'infinita golosità, tra l'altro mi scopiazzo la ricetta, non l'ho mai fatta!! UN abbraccio SILVIA

  • Reply Monique 28 agosto 2012 at 20:25

    Oh my god!!!! Posso dirlo a gran voce??
    Questa tua ricettina è favolosa e la terrò presente. .
    Anche i vasettini sono stra belli … ne troverò mai di così belli?? Potrei usare anche quelli di vetro dello yogurt … ma non so se reggono al caldo del forno! :-(
    Bellissima la tua foto nuova! :-))))
    Credo che per quanto riguarda il lavoro dovrò anche io partire settimana prossima con il piede giusto e con tanta positività … questa settimana per fortuna è ancora tranquilla e lavoro un pò da casa ma con la prossima si entra a regime tutto il giorno … ci vuole si tanta positività (per forza)!
    Un super bacione tesoro

    • Reply angolodidafneilgusto 29 agosto 2012 at 4:08

      Amore…i vasettini sono proprio quelli dello yogurt.e resistono perfettamente ;)
      Grazie per la foto..avevo voglia di cambiare..mi sento in una nuova fase, saranno gli "anta" ?? :D !
      Ti dirò che la ripresa è stata molto meno traumatica del previsto. Il momento più difficile è quello delle 14..quando magari avresti voglia di stenderti un pochino sul letto..ma si supera tutto ! Goditi ancora un pò il tuo semi stop :)
      Bacio grande bellissima !

  • Reply Michela 28 agosto 2012 at 20:43

    deve essere buonissima!!!! questa è un'idea da copiare assolutamente!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

    • Reply angolodidafneilgusto 29 agosto 2012 at 4:08

      Ciao MIchela ! Piacere di conoscerti e be venuta ! Passo subito a trovarti anche io :)
      Un abbraccio e buona giornata !

  • Reply Morena 29 agosto 2012 at 5:09

    Ciaooooo carissimaaaa!!!! Le vacanze sono finite e anche io sono rientrata al lavoro, senza voglia ma con positività! Era cosí bello stare a casa tranquille, senza stress… Ma, come dici tu, bisogna ricominciare, è la vita!
    Mi sei mancata, tu e la tua saggezza, e adesso ci siamo ritrovate e ne sono felice!!!
    Adoro le ricette del cavoletto, ho comprato il libro e me ne sono innamorata!
    Tesoro, grazie di avermi accolta a braccia aperte al mio ritorno dalle vacanze, ricambio con affetto sincero e ti abbraccio fortissimo!!!!!
    Buona vitaaaaa!!!!!

    • Reply angolodidafneilgusto 29 agosto 2012 at 7:32

      Ciao Morena !!! Che bello sentirti così pimpante ! Mi raccomando, ora mantieni con te più che puoi questa sensazione di benessere e felicità :)
      Anche tu mi sei mancata..ma ora siamo qui…e ci aspettano ancora tanti bei momenti di condivisone !
      Ti abbraccio forte forte, e ti auguro buona giornata !
      Bacio grande !

  • Reply Babol 30 agosto 2012 at 13:33

    Cavolo, questa ricetta sembra davvero facile e buonissima!
    L'ideale per un periodo ancora caldo, dove la voglia di "masticare" è ancora poca :P
    Bel blog, penso proprio che ti verrò a trovare spesso!

    • Reply angolodidafneilgusto 30 agosto 2012 at 14:49

      Ciao :) You are welcome :)
      in effetti, questa è una preparazione semplice e buonissima..una di quelle cose super goduriose che ti si sciolgono in bocca :) A me fa piacere averti qui, quindi…ti aspetto !
      A presto !

  • Reply Ilaria 30 agosto 2012 at 18:51

    Vorresti dire che allora sono un po' stonata anch'io visto che impazzisco per il cioccolato (io di ogni tipo… non solo quello fondente…). A me riesce sempre a mettere di buon umore. Vedessi infatti che sorrisoni sto facendo al solo vedere queste coppette… :-)

    • Reply angolodidafneilgusto 30 agosto 2012 at 19:13

      Già ti vedo lì..con il sorrisone d'avanti al monitor :))
      Bacio !
      P.S. Il cioccolato..di tutti i tipi…è il mio punto debole..
      Bacio grande !

  • Reply Cristina: 31 agosto 2012 at 10:01

    Scopro oggi il tuo blog e credo proprio che comincerò con questa ricetta….anche io adoro il cioccolato fondente!!

    • Reply angolodidafneilgusto 11 settembre 2012 at 15:43

      Cristina ho scoperto solo ora il tuo commento..non ho capito per quale maledetto motivo blogger a volte non mi aggiorna la notifica dei commenti :) Ben venuta ! Un abbraccio !

    Leave a Reply