Antipasti Piatto unico

Millefoglie di zucchine con crema di stracciatella e stracchino

13 luglio 2012
E dopo avervi “stressati” con elucubrazioni mentali di varia natura, strane teorie, palline che rotolano su piani inclinati  e  “mantra” da ripetere a più non posso, quasi fossero veri e propri lavaggi del cervello, eccomi qui, bella frizzante, pimpante e pronta a tuffarmi nel week end che è ormai alle porte. Mi sono svegliata con un cerchio alla testa notevole, ma sono ottimista, passerà. Programmi ?? Zero ! E’ raro che io faccia programmi in anticipo. Ovvio, ci sono delle eccezioni, ma per quanto possibile, preferisco improvvisare, cogliere l’attimo e assecondare il desiderio del momento, che per carità, potrebbe anche essere orientato al cazzeggio più totale :). Già la routine quotidiana scandisce le mie giornate con impegni e orari più o meno fissi da rispettare e allora, almeno nel week end, è bello agire a ruota libera, come capita, senza programmi. Idem quando sono in vacanza. Anzi, se ho la fortuna di condividere il mio tempo con chi decide il da farsi anche per me, beh, ancora meglio :) Il fatto è che questa fortuna non mi capita quasi mai, e così tocca sempre a me organizzare tutto ( seppur all’ultimo minuto ), e in realtà, mi riesce anche piuttosto bene ( evviva la modestia :D ).
Ieri sera sono uscita dall’ufficio alla solita ora, e sono passata al super, ho fatto la spesa e nel giro di poco ero  casa. Era presto, saranno state più o meno le 18,30. E ho cominciato a pensare : ” Ora cosa faccio ??”   ” Come occupo il mio tempo ??”. Di mettermi a leggere non mi andava, ovvio, dopo 8 ore trascorse d’avanti al monitor di un computer sentivo il bisogno di riposare gli occhi. L’uncinetto e la maglia non li so fare, guardare la TV l’ho escluso a priori…e così, la risposta è arrivata quasi immediatamente : “Preparo un dolce!” 
E così, ho preso uno dei miei libri nuovi, mi sono messa a sfogliare le sue bellissime pagine e ho individuato il dolce perfetto. Veloce, morbidoso e super adatto anche per la prima colazione. L’ho preparato amorevolmente come mio solito, con movimenti lenti, attenti ma decisi. Sono stata brava: ho seguito la ricetta alla lettera, non ho fatto danni, non ho sporcato, non ho distrutto uova. Insomma, esecuzione da 10 e lode :) Ho trasferito l’impasto nello stampo, ho leccato perfettamente tutti i residui che ne erano rimasti nella ciotola e sul cucchiaio ( da manuale ), e ho infornato il tutto. Ho seguito il mio dolce da lontano, spiandolo attraverso il vetro, perché tutti sanno che il forno non si apre..e io non l’ho aperto, giuro ! Non l’ho aperto fino a quando non ho dovuto fare la prova dello stuzzicadenti. Il dolce era cotto, l’ho sfornato con occhi sognanti..ed è stato un attimo..è collassato :( E’ completamente collassato ! Giuro, giuro e giuro che non mi è mai successo ! E’ mai possibile ?? Domenica scorsa la torta cappottata, costellata, durante tutta la sua preparazione, da strani malefici e dalla cucina trasformata in campo di battaglia , e ieri il dolce collassato.
E’ in corso una rivolta contro di me ?? :D ! Mi si stanno scagliando contro tutti gli Dei pasticceri dell’Olimpo ?? Ehhh, ma io non mi sono persa d’animo.  Con tanta nonchalance ( sono pur sempre una signora..e questa volta, giuro, mi è giusto scappato un “porca vacca” ) ho completato il mio dolce con lo sciroppo, l’ho lasciato intiepidire, e alla faccia sua e di tutti gli Dei pasticceri “boicottoni”, me ne sono mangiata una bella fetta :))
Nonostante l’aspetto non proprio rassicurante..il sapore era paradisiaco..e sapete che vi dico ??? Sono proprio contenta che abbia deciso di collassare, perché così mi ha servito su un vassoio d’argento il pretesto per prepararlo una seconda volta..così lo fotografo e ve lo posto :)
E dopo le avventure della “cuoca pasticciona boicottata”, passiamo alla ricetta di oggi.
Premetto che ho preparato questa millefoglie sabato scorso e che tutto è filato liscio e senza intoppi :) Ho utilizzato le zucchine meravigliose provenienti dall’orto hobby dei miei genitori. Non sono zucchine normali, sono zucchine in grado di raggiungere dimensioni incredibili. Sono dolci, polpose e croccanti..in una sola parola PERFETTE, e inoltre totalmente BIO :). Questa millefoglie può essere un piatto unico, oppure, servita in piccole quantità, può essere proposta anche come antipasto. Io vi suggerisco di provarla, perché è semplice e veloce da preparare, ma regala una grande soddisfazione al palato :)
Buona giornata e buon week end..mi auguro che possa essere all’altezza delle vostre aspettative.

Ricetta per 4
700 gr di zucchine freschissime
farina ( per infarinare le zucchine )
80 gr di prosciutto cotto
Per gratinare
pangrattato
grana padano grattugiato
una manciata di nocciole
basilico
timo
olio evo
Per la crema di stracciatella e stracchino
250 gr di stracciatella
125 gr di stracchino
50 gr di latte
sale
pepe
timo
basilico
Come prima cosa lavate bene le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette non troppo spesse per il verso della lunghezza.
Infarinatele bene e tenetele da parte.
Mettete gli ingredienti indicati per gratinare nel mixer, così da ottenere un composto omogeneo, ma non troppo fine.
Tenete da parte.
Mettete nel mixer tutti gli ingredienti indicati per la crema di stracciatella e stracchino e riducete, per l’appunto in crema.
Accendete il forno a 220°.
Prendete una teglia idonea ad essere infornata e velatene il fondo con la crema, disponeteci su uno strato di zucchine, salate, e coprite con dell’altra crema e con dei pezzettini di prosciutto cotto. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato dovrà prevedere le zucchine, la crema, il prosciutto cotto, il mix per gratinare e un filo d’olio evo.
Aggiungete due dita d’acqua e infornate per 30/35 minuti. Fate in modo che in superficie si formi la crosticina.
Servite tiepido.
Nota : La ricetta per preparare il pane nero presente nelle foto, la trovate QUI

Facebook Comments

You Might Also Like

70 Comments

  • Reply Federica 13 luglio 2012 at 6:29

    Anch’io preferisco improvvisare nel week end, tanto se pianifico qualcosa stai sicura che va tutto a monte. Almeno evito di prendermi un’incaxxatuta :) Sono già tanto programmate tutte le giornate della settimana che ogni tanto è bello lasciarsi un po’ allo sbaraglio.
    Sai che la stessa cosa del collasso torta è successa a me la settimana scorsa? E chissà come mai capita sempre quando è lievitata da manuale, bella da paura! Mai una volta che succeda con una torta già di per sé mezza stortignaccola che non vorresti immortalare comunque. Mi sa che dev’essere in atto una ribellione dei forni all’accensione estiva!!!
    Il tuo tortino di zucchine è da sballo, anche se dovrò accontentarmi delle misere zucchine del supermercato! E abbinato a quel magnifico pane…doppio centro secco ^_^ Un bacione bellezza, buon we

    P.S. ho quella farina per pane ai cereali ma mai usata in purezza. Grazie per la dritta :)

    • Reply angolodidafneilgusto 13 luglio 2012 at 9:21

      Si..qui è in atto una rivolta :)) Ma saremo noi a vincere..quel dolce è troppo buono, e merita di essere condiviso :)
      E' un classico che i programmi saltino, e certe volte, ti dirò che non mi dispiace quando accade.
      Mi sono resa conto che l'imprevisto mi piace, perchè a volte regala sorprese inaspettate e risvolti che lasciano a bocca aperta :)
      Ti abbraccio tesoruccio dolce, e ti mando un bacio grande grande :)

  • Reply Dolcemeringa Ombretta 13 luglio 2012 at 6:42

    Mary io parto dal dolce e anche se ti hanno boicottato era buono lo stesso questo e' l importante , anche se gi capisco perché quando mi succede mi incavolo come una iena!!!!! Questo week end anche io non ho programmi solo stasera e non esco praticamente mai con questa mia amica abbiamo prenotato da due settimane il sushi , volevamo metterci in ghingheri con un bel vestitino per poi fare una passeggiata in centro che alla sera ci sono i negozi aperti …. Oggi diluvia!!!!!!! Boicottano pure me!!!!
    Ma sai che ti dico non me ne frega niente mi divertirò lo stesso:)
    Queste zucchine sono così cremose il mix di formaggi mi fa letteralmente sbavare!!!!
    Un bacione tesorino

    • Reply angolodidafneilgusto 13 luglio 2012 at 9:23

      Io mi sono fatta mercoledì sera una bella serata con la mia amica Sonia, e siamo state divinamente.
      Sono certa che nonostante il tempo remi contro, stasera passerai una bellissima serata :)
      Ti abbraccio tesoro mio, un bacio e buon week end :)

  • Reply Elisa 13 luglio 2012 at 6:47

    Oppovera! Ma daiii capita :D E poi sicuramente era buona lo stesso! Così com'è buona questa millefoglie di zucchine…wow wow! :)
    Un bacione cara e buon weekend :*

    • Reply angolodidafneilgusto 13 luglio 2012 at 9:24

      Si, capita..ma sono certa che c'è in atto una congiura contro di me :)
      Un bacione a te tesoro, e fai la brava ;)

  • Reply serena 13 luglio 2012 at 7:40

    Ciao mary,
    mi piacciono praticamente tutti gli ingredienti che hai usato, poi aggiungi anche che non preparo sformati da secoli e arrivi in niente alla conclusione che sebbene abbia fatto appena colazione, ho l acquolina in bocca alle stelle e passerei volentieri da te! ;) Ti auguro un buonissimo w-end e, fregatene del dolce!

    • Reply angolodidafneilgusto 13 luglio 2012 at 9:26

      Beh..avere l'acquolina di prima mattina significa che questo sformato ti intriga davvero :)
      Ma si..tanto quel dolce finirà tutto comunque nel mio stomaco, anche così brutto e storto :)
      Ti abbraccio e auguro anche a te un buon week end :)

  • Reply Kappa in cucina 13 luglio 2012 at 8:27

    L'unica cosa che ho organizzato nel week end, non io ma la mia conoscente, è la super meg festa di stasera in piscina…evvai!!! i miei 90 muffin sono stati sfornati e non vedo l'ora di andare… anch'io nel fine settimana organizzo quasi nulla, viene come viene…. la torta è collassata? ma come ha fatto? Stranezze! fortunata che ha quell'ora sei a casa io esco dall'ufficio e soprattutto d'inverno è una noia mortale arrivare a casa dopo le 19… Comunque io rubo bellamente questa millefoglie salata e porverò a farla mangiare a lui!! gnammy! ti auguro una giornata e un week end spettacolare!!bacione

    • Reply angolodidafneilgusto 13 luglio 2012 at 9:29

      Si, lo so che hai una bella serata che ti aspetta..i tuoi muffin faranno furore…e mi raccomando..quando esci dall'acqua asciugati bene :D !
      Io esco da lavoro alle 18,00 e non ho tempi morti per gli spostamenti, massimo 10 minuti e sono a casa :) Sono le piccole fortune che si hanno quando si vive nei piccoli centri :)
      Ti abbraccio tesoro, e buon divertimento :)

  • Reply Ale 13 luglio 2012 at 8:47

    madonna questa è pura goduria…fantstica, golosa…perfetta! ciao bella!

  • Reply Roberta 13 luglio 2012 at 9:00

    meno male che non capitano solo a me le disavventure in cucina ;P !!!! ma tu sei super bravissima… e anche le foto sono sempre da libro di cucina!!!! stupende!!! ^_^

    • Reply angolodidafneilgusto 13 luglio 2012 at 9:30

      Mia cara credimi, sei in ottima compagnia :D !!
      Si, sono una superbravissimapasticciona :))

      Ti abbraccio forte tesoro :)

  • Reply mariangela 13 luglio 2012 at 9:47

    buonissimeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!

  • Reply Dani 13 luglio 2012 at 10:04

    Una vera delizia! Mi fa vemir voglia di preprarla quanro prima! Io questo finesettimana sono sola (senza Assistente/marito) e quindi ci sono pure TROPPO programmi in ballo!!!! Di sicuro però vado al algo o al mare di giorno!
    Buon finesettimana!

    • Reply angolodidafneilgusto 13 luglio 2012 at 10:15

      Beh..mi sembra decisamente un bel programma :)
      Un abbraccio mia cara, e buon week end :)

  • Reply Sara 13 luglio 2012 at 11:44

    Premetto… io preferisco questo millefoglie a qualsiasi dolce, ma aspetto anche il dolce colassato… perchè è capitato anche a me qualche mese fa e magari è un problema di ricetta sbagliata.
    Intanto, ti dico che è da due settimane che ho programmata una bella mangiata di fiorentina al Mugello… per il mangiare non posso assolutamente improvvisare…

    • Reply angolodidafneilgusto 13 luglio 2012 at 15:11

      Cara mia..te la invidio la mangiata della fiorentina..altro che :)
      Un bacione e mangiane un pezzettino anche per me :)

  • Reply Arianna 13 luglio 2012 at 12:12

    Una ricetta super golosa!!!!! E un ottimo modo per utilizzare le tante zucchine dell'orto!!!!

  • Reply Luisa 13 luglio 2012 at 12:44

    Che nervi quando capita.. !! Innanzitutto adoro quella canzone dei Radiohead :-).. E queste zucchine così sfiziose ancora di più! Buon weekend.. Qualsiasi programma avrete!! Baci

    • Reply angolodidafneilgusto 13 luglio 2012 at 15:11

      Anche io la adoro :) Buon week end anche a te..e mi raccomando, divertiti :)

  • Reply Giulia 13 luglio 2012 at 13:53

    come non puo essere delizioso questo millefoglie! mamma mia, con una crema di stracciatella e stracchino non si puo' sbagliare! mmmm che golosita'!

  • Reply Valentina 13 luglio 2012 at 14:48

    potrei uccidere per una porzione di quella bontà zucchinosa-formaggiosa! potrei uccidere anche per i tuoi allestimenti fotografici, ma questa è un'altra storia! :)
    Mi consola sapere che persino tu ogni tanto fai dei pasticci, allora sei umana??!!

    Goditi questo week end cara, in relax e senza impegni, che un po' di sano ozio fa solo bene :)

    • Reply angolodidafneilgusto 13 luglio 2012 at 15:16

      No..non ammazzare nessuno, altrimenti vai in galera, e tu mi servi libera, altrimenti come faccio a venire a trovarti ??
      Tesoro io non sono semplicemente umana, sono SUPERUMANA !! Ultimamente ne combino di tutti i colori…mi sa che devo cominciare anche io ad affidarmi a Pellegrino..è l'unica :D ! Così me lo faccio anche io amico e la sera possiamo uscire tutti e 3 insieme, che te ne pare ?? Non è che mi diventi gelosa :D ??

      Credo che ozierò molto..ma molto, molto e ancora molto :)
      Un bacio grande grande :)

  • Reply maria 13 luglio 2012 at 15:36

    Ma che bella ricetta, adoro le zucchine quindi non posso non ripetere la tua bella ricetta!!! Che nervi quello che ti è successo con il dolce, non sai quante volte è capitato a me..uffi!! Mi hai incuriosito che libro di cucina stavi guardando per questa torta? Adoro i libri, perchè non ci fai una hit-list dei libri di cucina del cuore? Dai sono curiosa di sapere cosa ti piace!!! Buon fine settimana mia cara, io sono un po' diciamo pensierosa in questi giorni, sai quando hai voglia di dare una svolta alla tua vita?
    Ecco è così che mi sento. Ti auguro un felicissimo fine settimana, sono curiosa di sapere cosa ci sfornerai la prox volta!!! Un affettuoso abbraccio!!

    • Reply angolodidafneilgusto 14 luglio 2012 at 6:26

      Ciao Maria, è un libro che si chiama ZENZERO, di Alice Hart. Davvero un bel libro. Gneralmente compro solo libri per i dolci..per il salato improvviso :)Però, posso sicuramente tirar fuori una lista :) Auguro un buon week end anche a te..cerca di trasformare i tuoi pensieri in qualcosa di positivo..cogli tutto ciò che di buono c'è..a volte è meno difficile di quel che sembra..se hai bisogno, sai che puoi scrivermi tramite e-mail :) Ti abbraccio tesoro e ti auguro buona giornata :)

  • Reply carmencook 13 luglio 2012 at 15:40

    Per la serie "sognare non costa nulla", ogni fine settimana la mia testolina viaggia verso mete inesistenti e irragiungibili!!
    Poi, alla fine mi guardo intorno e mi ritrovo chiusa tra le quattro mura di casa a sfaccendare come faccio il resto degli altri giorni!!
    Purtroppo non è facile conciliare le esigenze degli altri, chi vuole andare al mare,chi in piscina, chi vuole dormire e quindisi finisce sempre per non fare nessun programma per il weekend!!
    A questo punto, visto che sono a casa, ne approfitto e provo la tua millefoglie quantomeno appago il mio palato!!
    Un bacione
    Carmen

    • Reply angolodidafneilgusto 14 luglio 2012 at 6:31

      Cara Carmen, invece un giorno tu dovresti fare una bella cosa : prendi una tua amica, vi organizzate e la domenica passate una bella giornata lonane da casa e lontane dai fornelli..e vi dedicate del tempo :)
      Carpe diem :)
      Un bacio dolcezza :)

  • Reply Blackswan 13 luglio 2012 at 15:58

    Però a me era venuta voglia di vedere il dolce collossato, anche perchè con questo caldo lo trovo particolarmente in linea con il mio stato psicofisico.:) Ottima scelta musicale,anche questa in linea con i fottutissimi 35 gradi che mi stanno togliendo il respiro :)

    • Reply angolodidafneilgusto 14 luglio 2012 at 6:34

      Facciamo così..comincio a fofografare anche tutte le cazzate che combino, e un giorno ci tiro fuori un post dal titolo : "E(O)rrori in cucina" :)
      La scelta musicale è piaciuta anche a me..è la prima canzone a cui ho pensato quando mi sono svegliata :)
      Bacio :)

  • Reply Tantocaruccia 13 luglio 2012 at 16:48

    mannaggia come ti capisco! La storia dei dolci collassati ha una lunga tradizione nella mia famiglia! Specie quando il dolce è nuovo e non lo hai mai fatto! Io poi mi affliggo quando mi si cappotta (anche se non ha senso divento empatica con la torta..)
    dai che alla fine era buona uguale:)
    e un hurrà per questo piatto con le zucchine sugose dell'orto!
    A presto:*

    • Reply angolodidafneilgusto 14 luglio 2012 at 6:37

      In fin dei conti, superato il momento, scoppio a ridere :)
      Però è inutile, è una gran scocciatura :)
      Un bacione dolcezza :)

  • Reply bruna 13 luglio 2012 at 16:58

    Girellando per blog di cucina e Google+ mi sono imbattuta nel tuo blog.
    Hai delle foto bellissime e ricette invitanti, complimenti!!!
    Posso darti un piccolo suggerimento per la torta?
    Ti è collassata probabilmente perché la temperatura iniziale del tuo forno era troppo alta portando al processo di lievitazione in breve tempo, quindi la torta si alza subito troppo, l'esterno cuoce di più dell'interno ed inevitabilmente quando la togli dal forno si affloscia.
    La prossima volta prova ad infornarla a 160°C e dopo 10 minuti alzi a 170/180°C, dovrebbe lievitarti in modo omogeneo.
    Ciaooooooo e complimenti ancora per il blog

    • Reply angolodidafneilgusto 14 luglio 2012 at 6:43

      Ciao Bruna, grazie per i complimenti e ben venuta :)
      Ti rngrazio tanto per il suggerimento..io l'ho infornato a 180°, ma la prossima volta, ci riprovo seguendo le tue indicazioni.
      Grazie ancora, e a presto :)

  • Reply kiara 13 luglio 2012 at 17:17

    un piatto davvero goloso, complimenti per il blog ti seguo volentieri. ciao kiara

  • Reply Vaty ♪ 14 luglio 2012 at 6:51

    Mary… Tutti gli dei to stanno rivoltando contro!!! ;-)
    Ma tu sei così energica! Io arrivo a casa e mi butto sul divano o sul letto con mia figlia per la stanchezza :(
    E' sempre bello leggerti nelle tue piccole avventure quotidiane : e' il meraviglioso mondo di .. Marie ^_^
    Ottima questa torta e io non l'avrei mai detto che ti era collassata.. Di forno e torte mi intendo troppo poco ;-)
    Bacio stellina mia!!!!
    Vaty

    • Reply angolodidafneilgusto 15 luglio 2012 at 6:23

      Buongiorno Vaty..io quando esco dall'ufficio mi ricarico..non sempre, ma nell'80% dei casi si :)
      Non è questa la torta collassata..questa, fortunatamente è perfettamente riuscita :)
      Un bacio tesoro :))

  • Reply raffy 14 luglio 2012 at 8:06

    davvero complimenti..copio tutto e la provooooooooo!

  • Reply Kiara 14 luglio 2012 at 8:13

    Ma ma ma… che meraviglia questa teglia!!!! Chissà la cremosità….buonissime!!!!! Complimenti!

    • Reply angolodidafneilgusto 15 luglio 2012 at 6:25

      Ciao Kiara..in effetti è tutto molto cremoso :)
      Un abbraccio e buona domenica :)

  • Reply Artù 14 luglio 2012 at 11:29

    Che spettacolo, questa visione è paradisiaca….piatto unico perfetto!!!

    ps. dimmi niente di "buchi nell'acqua" a livello di dolci …. due di seguito: una torta al micro…(buttata!) e dei muffin osceni (che di solito mi dicono tutti che sono sempre buoni i miei muffin…sob)davvero gommosi…

    • Reply angolodidafneilgusto 15 luglio 2012 at 6:27

      Ciao tesoro..ma secondo te, potrà dipendere anche da questo caldo infernale che magari fa impazzire gli impasti ??
      Mha !
      Un bacione e buona domenica :)

    • Reply Artù 15 luglio 2012 at 11:45

      Non so, a questo punto penso proprio di si…ma che delusione, e poi buttare le cose mi da davvero fastidio!

  • Reply Monique 14 luglio 2012 at 11:41

    Ah … ecco a cosa ti riferivi quando commentavi il mio post circa lo "sbagliare" in cucina … ;-)))
    Stra capita a tutti che qualcosa va storto … ma ho scoperto che con i dolci l'errore è sempre dietro l'angolo … a partire proprio dal forno (la cottura dei forni non è uguale per tutti) o da come si monta una panna o si cuoce una crema … mah, è un'arte davvero complessa e precisa.
    La millefoglie di zucchine è spettacolare … sarà che poi mi piace tantissimo anche la stracciatella e lo stracchino … mamma mia!!!
    Un super bacione cara

    • Reply angolodidafneilgusto 15 luglio 2012 at 6:30

      Si…mi riferivo proprio ai miei pasticci :)
      In effetti i dolci sono sempre un enigma, anche quelli super collaudati..io, per esempio, non vado d'accordo con la creme brulee..
      Un bacione tesoro,e buona domenica :)

  • Reply bear's house 14 luglio 2012 at 12:59

    Mary,

    cara…anche io…voglio farla anche io…poi ti saprò dire…che buona…adoro le zucchineeeeeeeeeee!

    bacissimi e buon w.e! ;) Smuack. NI

    • Reply angolodidafneilgusto 15 luglio 2012 at 6:31

      Amore dolce buongiorno :)
      Aspetto tue notizie :)
      Un bacione grande e buon week end :)

  • Reply faustidda 15 luglio 2012 at 7:03

    non che ti sia d'utilità, ma… anche a me, ultimamente, i dolci riescono così così…
    Consoliamoci con queste belle "lasagne" molto goduriose; da quest'anno ho le mie zucchine e vuoi vedere che ne utilizzerò qualcuna proprio così??? Un abbraccio e buona domenica

    • Reply angolodidafneilgusto 15 luglio 2012 at 8:40

      Mi sta venendo il dubbio che dipenda dal caldo eccessivo…che tragedia :)
      Un abbraccio a te,e buona domenica :)

  • Reply Marilena 15 luglio 2012 at 7:24

    Che bella ricetta e chissà che bontà!!!!volevo anche farti i complimenti per il tuo blog che ho scovato per caso!è delizioso!!!mi sono unita ai tuoi lettori al volo!un abbraccio!

    • Reply angolodidafneilgusto 15 luglio 2012 at 8:41

      Ciao Marilena :) Ben venuta a grazie per esserti aggiunta ai miei lettori :)
      Ti auguro una buona domenica.
      Un abbraccio anche a te e a presto :)

  • Reply MyUSICA 15 luglio 2012 at 8:20

    Queste zucchine bio-perfette devono essere una vera delizia, e sicuramente da provare!
    Buona domenica

    • Reply angolodidafneilgusto 15 luglio 2012 at 8:43

      Queste zucchine, sono talmente buone, che anche semplicemente lesse sono favolose :)
      Buona domenica :)

  • Reply Margò - mammachemousse 15 luglio 2012 at 14:21

    Che dire?! Cosa aggiungere alle tue magnifiche foto che parlano da sole?! Questa è una di quelle ricette che mi mandano in visibilio.
    E complimenti per il blog, ti seguo!:)
    Passa a trovarmi quando vuoi, buona domenica!

    • Reply angolodidafneilgusto 15 luglio 2012 at 19:19

      Ciao Margò ! Ben venuta, è un vero piacere conoscerti :)
      Passo subito anche io a trovarti :)
      Un abbraccio !

  • Reply Giulia 15 luglio 2012 at 14:33

    Povera Mary!!! sai, anche a me capitano dei periodi da pasticciona, chissà come mai… mi arrabbio un casino, poi capisco che è il caso di prenderla con filosofia, come hai fatto tu :) La tua ricetta devo assolutamente provarla, anche l'orto dei miei nonni produce zucchine gigantesche e in quantità industriali, quindi devo farle fuori!!! Buona domenica e un abbraccio!

    • Reply angolodidafneilgusto 15 luglio 2012 at 19:26

      Sono sempre più convinta che dipenda dal caldo…mi consola di più l'idea ;)
      Un bacione grande e buona serata :)

  • Reply alpexex 15 luglio 2012 at 16:36

    sai non riesco a vedermi inserito in una vita regolamentata da orari scanditi da altro che non siano le mie lune, quindi immagino che si, programmarsi anche il we, per te, sarebbe uno stress esagerato. io invece, come dicevo, non avendo orari, essendo incapace ad averne, "lavoro sempre a progetto". e paradossalmente, ho programmi anche sui miei we… :) adesso mi segno il tortino. le zucchine le ho nell'orto (le trombette in realta'.. ma fara' lo stesso). quando sforno ti dico com'e' andata. saluti.

    • Reply angolodidafneilgusto 15 luglio 2012 at 19:31

      Ciao e ben venuto :) Sai, anche a me piacerebbe poter avere orari scanditi solo dalle mie lune..sono un tipo anticonformista per natura, ex maniaca del controllo finalmente libera..certo, a volte il raptus del controllo mi coglie ancora, ma se posso andare a ruota libera è decisamente meglio :)
      A presto..e fammi sapere, ci conto ;)

    • Reply alpexex 16 luglio 2012 at 8:11

      oh grazie… :) e ben trovata.

  • Reply Tiziana 15 luglio 2012 at 20:57

    ma sai quante volte mi capita che un dolce non mi riesca?!? sopratutto ho problemi con la colla di pesce, con le stesse quantità a volte il dolce solidifica a volte no.. mahh.. a me scappa qualche parolina in più di porca vacca.. in quei momenti son davvero poco una signora :-)))) però sei stata brava perchè l'hai rifatta e ti sei riscattata.. ora non vedo l'ora di sapere cos'è!! anche i miei hanno un'orto che brullica di zucchine e la tua millefoglie è una meraviglia assoluta così cremosa.. la adoro!!! buona notte e buon inizio settimana.. un bacino

    • Reply angolodidafneilgusto 15 luglio 2012 at 21:10

      Io ho problemi con la creme brulee…è una dannazione !.. tranquilla, a breve posto l'esperimento riuscio :)
      Un bacione grande e sogni d'oro :)

  • Reply La Svizzera 15 luglio 2012 at 21:04

    Eheheh ogni tanto qualcosa deve collassare :) In ogni modo questo millefoglie di zucchine è uscito moooolto bene, e le foto sono bellissime!

    • Reply angolodidafneilgusto 15 luglio 2012 at 21:11

      Secondo me il dolce ha seguito il mio stato fisico..da collasso :)
      Un abbraccio e sogni d'oro :)

    Leave a Reply