Aperitivi Impasti lievitati

Focaccine farcite

5 giugno 2012
Bonjour à tout le monde !! Come va oggi ? Io sto bene. Sono tranquilla, serena, felice e iperattiva ! E’ come se ora, dopo quella fase di apatia e stanchezza cronica che mi ha accompagnata per tutto il mese di marzo e buona parte di quello di aprile, stessi recuperando il “non fare” di quei giorni. Mi sento sempre di buon umore, allegra e carica, quasi come se avessi ingoiato un candelotto di dinamite. Tutti sapete che dormo poco, ma questo non mi impedisce di godere a pieno delle mie giornate che a lavoro trascorrono serene, veloci e senza intoppi. Ho notato che non mi arrabbio più. Riesco a gestire tutto con grande tranquillità e mente lucida. Non attendo che arrivi il week end, e quando il week end finisce ed è nuovamente lunedì io sono felice. In queste settimane sto imparando a godere del piacere di alzarmi presto. D’avanti a me ho sempre 3 ore da dedicarmi prima di uscire di casa. Leggo, scrivo i miei post, curo le piante, scatto foto, respiro l’aria fresca e frizzante della mattina e mi preparo psicologicamente ad affrontare una nuova giornata. Certo…se oggi un piccione impazzito, alle 5.15, non avesse deciso di venire a tubare proprio fuori dalla mia finestra, becchettando il vetro, probabilmente avrei dormito un po’ di più..e se dopo il canto del piccione impazzito non mi fosse venuto un crampo al piede destro che mi ha costretta a scattare in piedi come una molla..beh..magari ora starei ancora dormendo ! Insomma, è una tragedia ! O mi sveglio, o mi svegliano ! Pazienza. Ieri mio padre mi ha fornito una spiegazione “scientifica” del “problema”. Dall’alto della sua esperienza di uomo che ormai sono anni, anni e anni che alle 6 è già in piedi, mi ha detto : ” E’ il tuo orologio biologico che è cambiato. Non ti preoccupare. E’ normale così. Io sono anni che mi sveglio sempre alle 6“. Che tradotto significa : “Arrangiati, non è mai morto nessuno per un po’ di sonno in meno, è normale, probabilmente hai preso da me. Abituati “.  Si, nella mia famiglia funziona così, da una parte le psicologhe e cioè io, mai madre e mia sorella, e dall’altra l’uomo pratico, l’uomo dalle mille teorie tutte sue, tipo quella in base alla quale la paura di volare, e quindi la paura che l’aereo cada, sottende un eccessivo amore per la vita. Lui è fato così. Ricordate la pubblicità di quel noto dopobarba ?? Ecco lui è così, è l’uomo che non deve chiedere mai. E in effetti, mio padre è un uomo che trasmette molta sicurezza, teorie bislacche a parte :D !
Ecco ! Vabbè, farò tesoro del proverbio che dice : “chi dorme non piglia pesci” :) Ma non vi nascondo, che qualche pesce agli altri lo lascerei volentieri, almeno una tantum ! :D
La mia ricettina di oggi è semplicissima, ma davvero sfiziosa. E’ un modo diverso per mangiare la focaccia, si, perché nell’impasto ci ho buttato dentro un po’ di roba, e il risultato è stato davvero soddisfacente. Io ho usato gli ingredienti indicati di seguito, ma qui è fondamentale far entrare in gioco la propria fantasia e i propri gusti.
Come sempre vi auguro una buona giornata !
Nonostante non siano ancora le 7, oggi mi sento “gasata” e “pompata” come questo pezzo Around ( Solomon Vox remix ) – Noire & Haze
Ricetta per tante focaccine :))
Per l’impasto
250 gr di farina 00
250 gr di farina di grano duro
300 ml di acqua tiepida
30 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio evo
3 pizzichi di sale
Per la farcitura
10 pomodori ciliegini
2 piccole zucchine
50 gr di auricchio dolce
80 gr di wurstel
origano e basilico freschi
un pizzico di zucchero
sale
olio per la finitura
Mettete nell’impastatore tutti gli ingredienti indicati per l’impaso e lavorate per 10 minuti. Lasciate lievitare per un paio d’ore. Intanto tagliate a piccoli pezzetti tutti gli ingredienti indicati per la farcitura e conditeli.
Trascorse le due ore aggiungete la farcitura all’impasto e lavorate cercando di incorporarne quanta più possibile.
Prendete due teglie da forno e rivestitele con carta, ungetele con olio e aiutandovi con le mani unte, staccate piccoli pezzi irregolari di impasto e adagiateli sulle due teglie schiaciandoli leggermente. Cercate di mantenere le focaccine leggermente distanti tra loro. Il condimento che non siete riusciti ad incorporare all’impasto potete adagiarlo sulla superficie delle focaccine. Irrorate con olio e lasciate lievitare per altri 30 minuti. Accendete il forno a 250° e infornate per circa 30 minuti. Sfornate e servite le focaccine belle calde. Sono ottime anche il giorno dopo :)
Facebook Comments

You Might Also Like

60 Comments

  • Reply mariangela 5 giugno 2012 at 5:06

    Carissima Mary queste focaccine sono golosissime, da provare assolutamente! Se vuoi una crocchetta di riso passa dal nostro blog! Buona giornata e pazienza per le alzatacce il mio motto è "Il mattino ha l'oro in bocca", quindi prima mi sveglio e più cose faccio!

    • Reply angolodidafneilgusto 5 giugno 2012 at 14:27

      Si..il mattino ha l'oro in bocca :)) In effetti è così..riesco a dedicarmi a tante attività :)
      Buona continuazione !

  • Reply sabina 5 giugno 2012 at 5:53

    buongiorno mia bella Mary, mi fa felice sentirti così pimpante, sei contagiosa e questo mi fa un gran bene. Anche io mi sveglio sempre molto presto e come ti dicevo non mi dispiace affatto, specialmente quando si prospetta una bella giornata e il cielo è sereno. Mi sveglia sempre Elsa che alle 5 del mattino passeggia per casa.
    Quando gestivo il bar, mi svegliavo sempre prestissimo perchè alle 7 si apriva e doveva essere tutto già pronto, le prime ore del mattino erano quelle che preferivo e mi piaceva prendere il caffe insieme ai soliti clienti fissi. Arrivavano i ragazzi delle giardinerie comunali, quelli che andavano a fare la camminata mattutina prima di andare al lavoro, quelli che portavano a spasso il cane ecc….
    Scusa se ogni volta nei tuoi post ti racconto sempre i fatti miei, ma spesso mi rivedo nei tuoi racconti e mi piace chiaccherare con te.
    Immagino però che anche tu alla sera crolli alle 9.
    Che carine e che buone queste focaccine, ottima idea per stuzzicare un po' con una birra fresca o un aperitivo.
    Forti i consigli di tuo papà e tuo marito cosa ti dice????
    un bacione e ti auguro una meravigliosa giornata
    sabina

    • Reply angolodidafneilgusto 5 giugno 2012 at 14:37

      Sabina, io amo i tuoi racconti ! Amo il tuo modo di raccontare e di condividere. Io in realtà alle 9 sono bella pimpante..tiro tranquillamente fino a mezzanotte ! Giuseppe non dice nulla in particolare..è un periodo. In fin dei conti l'importante è che io stia bene..poi, credimi, mi sta piacendo davvero tanto questa cosa di alzarmi presto :)
      Spero che la tua giornata stia trascorrendo bene :)
      Un abbraccio grande !

  • Reply Federica 5 giugno 2012 at 5:56

    Dalle tue parole traspare così tanta energia che la tua carica è contagiosa e in questo periodo ho proprio bisogno di essere contagiata e trascinata un po'! Non è la voglia di fare che mi manca ma è come se la scintilla non riuscisse ad accendere il candelotto di dinamite! Tuo papà mi ha fatto sorridere, pari pari al mio! E io come lui sgrano gli occhi prima dell'alba la mattina, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno. Non so che darei per svegliarmi almeno UNA volta UNA alle 10 con un sonno filato!!!
    Però è anche vero che le prime ore del mattino, nella bella stagione, sono così piacevoli :) Sai che con i lievitati mi inviti a nozze. Queste mini focaccine ricchissime devono essere favolose. Ti credo sulla parola che sono ottime anche il giorno dopo perchè credo da me al giorno dopo non ci arriverebbero! Un bacione, buona giornata

    • Reply angolodidafneilgusto 5 giugno 2012 at 14:43

      Cara Federica, io sono qui ! Posso essere la tua vitamina energizzante..:DDD
      Capitano anche a me le giornate no..io sono divisa in due..sole/luna – giorno/notte..però cerco sempre di rimanere nella fase positiva. E' un mio modo di affrontare la vita e le giornate.E' qualche anno che mi riesce e sono felice così ! Se riesco a contagiare anche chi mi sta attorno sono felicissima ! Quindi… USAMI !! :D
      Da buona pugliese, i lievitati fanno parte del mio DNA !
      Un bacione dolcezza..e buona continuazione :)

  • Reply Max 5 giugno 2012 at 6:45

    Bella pimpante…energia a go go…che bello così…!Ottime ricce e saporite le focaccine….ciao.

  • Reply maria 5 giugno 2012 at 6:56

    Ma quanto sono golose ed appetitose queste focaccette?
    Io non ho mai avuto problemi di sonno, sono una di quelle che appena tocca il cuscino crolla. Però da qualche mese a questa parte alle 6 del mattino ho già due fari al posto degli occhi, non riesco più a stare a letto. Poi mentre tutti dormono ancora scendo a fare colazione, una bella tazza di the in assoluta pace (perfino il mio cane continua a dormire!!), mi accendo il pc e in assoluta calma mi godo l'inizio del nuovo giorno.
    Ti auguro una splendida giornata, qui oggi c'è il sole, finalmente!!!

    • Reply angolodidafneilgusto 5 giugno 2012 at 14:52

      Secondo me si attraversano delle fasi..ed evidentemente ora tocca a noi cara Maria :) Io ho sempre avuto il sonno leggero..ma dormivo bella, tranquilla e beata almeno fino alle 7,30 ! Ora gira così..pazienza !
      Un abbraccio tesoro, e buona continuazione :)

  • Reply v@le 5 giugno 2012 at 7:21

    Buonissime quest focaccine.. ne passo a rpendere 4-5 per pranzooooooo oki? passa una bella gironata mary! a presto

  • Reply Kappa in cucina 5 giugno 2012 at 7:51

    Buongiorno Mary! come sei bella "pompata" oggi, si sente dal tuo post….tutta gasata! Io avrei mandato il mio felino ciccione a mangiare il piccione pur di dormire ancora un pò, si vede che il mio orologio biologico non è ancora cambiato! Non dormo tantissimo però mi piace riposare…. Beh l'uomo è sempre più pratico e noi donne tutte psicologhe!!! anche il mio papà si sveglia prestissimo da una vita, era lui che mi faceva da sveglia al liceo, mia sveglia ore 6.15 per uscire 20 minuti dopo, lui era già sveglio da un'ora! Focaccine bellissime e talmente invitati che ti rubo l'idea. Mi piace un sacco mischiare gli ingredienti all'impasto in questo modo! Buonissima gionata! un abbraccio

    • Reply angolodidafneilgusto 5 giugno 2012 at 14:56

      Ma sai che mi è venuto un pensiero simile in mente..io ho pensato a un bel fucile :))
      Tesoro, l'idea è tutta tua :))
      Un bacione grande :)

  • Reply Sere 5 giugno 2012 at 7:55

    Sfiziosissime, croccanti, insomma… da divorare!!! beate te che sei bella carica, ogni tanto è vero , si ha adrenalina da vendere!!! a volte invece, me ne starei volentieri sul divano a guardarmi Poirot…

    • Reply angolodidafneilgusto 5 giugno 2012 at 14:58

      Sono fasi..magari, tra un mese serviranno le bombe per farmi alzare dal letto :))
      Un abbraccio ciccina !

  • Reply barbara 5 giugno 2012 at 8:01

    ciao!ma sembrano buonissime queste focaccine!credo le preoverò presto dato che l'orto iniza a dare i suoi frutti e non si sa mai come utilizzare l'enorme quantità di verdure che produce!ottima idea!
    a presto barbara

    • Reply angolodidafneilgusto 5 giugno 2012 at 14:59

      Ciao Barbara ! Con le verdure sono buonissime..pensa a melanzane, pomodorini e capperi insieme..non male !
      Un abbraccio !

  • Reply Vania 5 giugno 2012 at 8:03

    Ciao Mary, buone queste focaccine, idea giusta per il fine settimana. Avrò mio nipote Franci con me, figlio di mia sorella. Ci divertiremo un mondo insieme a realizzarle e gnam gnam. Sento che sei al massimo, allora vola amica e buona giornata.

    • Reply angolodidafneilgusto 5 giugno 2012 at 15:01

      Secondo me tuo nipote impazzisce per queste ! Vania, io sono felice di volare ..un bacione :)

  • Reply Vaty ♪ 5 giugno 2012 at 10:00

    i tuoi esordi di post mettono cosi allegria e danno una carica di energia, proprio come queste focaccine farcite :-)
    ps.. io avrei un mio pensiero in merito.. ma non dico nulla ;-)

    • Reply angolodidafneilgusto 5 giugno 2012 at 15:02

      Vaty, qualunque pensiero sia, scrivimelo in privato ;) !
      Un bacione dolcezza !

  • Reply Dolcemeringa Ombretta 5 giugno 2012 at 10:25

    Oggi leggendoti mi hai messo di buon umore:-) sei cosi' piena di vita che ti ammiro!!! io sono fase bradipo mi trascino sempre piena di sonno!!!
    ma sai che il mio orologio biologico e' cambiato un po' di anni fa e neanche a me dispiace alzarmi presto poi d'estate vado a correre !
    Gia' lo sai che questi panini sono slurposi!!!! un bacione cara

    • Reply angolodidafneilgusto 5 giugno 2012 at 15:03

      Io sono troppo felice di farvi stare bene ! Non puoi capire ! La fase bradipo capita a tutti..bisogna assecondare l'umore e gli stati del momento..Mi sa tanto che se continua così, anche io me ne andrò a correre la mattina :)
      Un bacione stellina !

  • Reply Morena 5 giugno 2012 at 12:10

    Ciao tesoroooo!!!! Che bello leggerti così allegra e felice!!!!
    Sai, penso che sia tutto merito del sole e della bella stagione! Quando il cielo si illumina e i colori della natura ci circondano, ogni respiro che esaliamo ci sembra rilassante e buono!!!!
    Anche io dormo poco e la mattina mi alzo circa 2 ore prima di uscire di casa… e in questo modo riesco a fare un po' di mestieri! Ma spesso durante il giorno mi si chiudono gli occhi al lavoro!!!
    Un bacione cara!

    • Reply angolodidafneilgusto 5 giugno 2012 at 15:18

      Ciao Morena !!! Credo anche che il sole sia un elemento determinate per il mio buonumore..ma in ogni caso, cerco sempre di trovare qualche motivo per stare bene e serena. Nonostante le levatacce, non mi vengono colpi di sonno..e tiro sveglia fino a tardi :))
      Mah..magari presto tutto tornerà alla normalità. Un bacio e buona serata :)

  • Reply Bianca Neve 5 giugno 2012 at 14:33

    Oh mamma! Mery, ma cosa hai creato! Me li sto mangiando dalle foto! Altro che i miei supplì! Qui c'è da gustarsela una per una passandoci tutto il pomeriggio!

  • Reply Elisa 5 giugno 2012 at 16:33

    Tesoro sono proprio contenta di leggere che sei così felice ed energica! :)
    E queste focaccine sono troppo sfiziose! Ne vorrei almeno una decina…si può?? :P
    Bacione

  • Reply Blackswan 5 giugno 2012 at 19:09

    Dicono che dormire poco faccia bene alla salute.Di sicuro, si vive di più.Io quando faccio sei ore di fila è come Natale:capita una volta all'anno.Sarà che prima di dormire mi mangio una decina di focaccine ? :)

    • Reply angolodidafneilgusto 5 giugno 2012 at 19:27

      Bene..vuol dire che vivremo a lungo in due :)
      Solo 10 focaccine ??? Mi sembrano un po' pochine…facciamo qualcuna in più ? ;)

  • Reply carmencook 5 giugno 2012 at 19:40

    Ciao Mary, mi fa immensamente piacere sentirti così bella pimpante!!
    Io invece sono in fase contraria, prima mi alzavo presto, ora invece non ho nessuna voglia di alzarmi, mi sento stanca e per non farmi mancare nulla sono pure raffreddatissima!!!
    Forse dipenderà da questo tempo altalenante o forse dall'età che avanza mase devo dirla tutto mi manca molto la mia solita routine!!
    Speriamo che la tua carica sia contagiosa!!
    Per ora allungo una mano e mi sgranocchio una delle tue focaccette, mmmmm, le immagino buonissime!!
    Un abbraccio Carmen

    • Reply angolodidafneilgusto 6 giugno 2012 at 4:25

      Cara Carmen, vedi, io ora sono bella pimpante, ma arrivo anche io da una fase molto simile a quella che stai vivendo tu ora. Credo sia normale non stare mai allo stesso modo, in fin dei conti siamo esseri umani e risentiamo, nell'umore e nella voglia di fare, di tutto ciò che ci accade attorno. Pensa a cose belle e dedicati a qualche attività che ti piace. Il tempo passa per tutti, tutti diventiamo più grandi..ma è proprio perchè il tempo passa che non dobbiamo sprecarne nemmeno un pochino :))
      Ti abbraccio Carmen, e sono qui, quando vuoi..spero di contagiarti :)

  • Reply Tantocaruccia 5 giugno 2012 at 20:09

    L'orologio biologico che è cambiato.. dici? mah.. io dormo poco ma perchè ci metto tanto ad addormentarmi e la mattina non posso dormire quanto voglio, invece vorrei avere un po' di energia che hai tu in questo momento, io sono sempre stanca invece! Sono bellissime le focaccine con le verdure, anche io pensavo a breve di farne un po'!
    a presto:**

    • Reply angolodidafneilgusto 6 giugno 2012 at 4:28

      Quella dell'orologio biologico è la teoria di mio padre. Credo che sia semplicemente una fase. La verità è che quando mi sveglio, non cerco neanche di riprendere sono, perchè l'idea di alzarmi mi piace. Magari, se cercassi di chiudere gli occhi e fare un pò di training autogeno riuscirei a riprendere sonno..vedremo..finchè dura dura :)
      Un bacio bellezza !

  • Reply Giada V. 5 giugno 2012 at 21:59

    Ciao Mary!!!! Magari mi alzassi così bella allegra….. La mattina sono sempre intrattabile XD

    Che ce l'hai una di queste fantastiche focaccine per me?? Sembrano deliziose, e mi hai fatto venire un languorino!!!!!!! :)

    Buonanotte cara Mary!!! :)

    • Reply angolodidafneilgusto 6 giugno 2012 at 4:30

      Ricordo che la mattina sono stata anche io intrattabile, ma fino ai 25/28 anni..ora non più. Anzi..la mattina mi piace fare conversazione..:D
      In realtà sono operativa nel momento stesso in cui metto giù il primo piede dal letto :)
      Bacio !

  • Reply Parole Ripiene 6 giugno 2012 at 7:44

    Mary passare a leggerti, quasi quotidianamente è un rito. Un toccasana per il buonumore.
    Amo la tua freschezza e autenticità, che arriva diretta così, attraverso qualche parola, un'immagine, una ricetta.
    Bella questa cosa del risveglio all'alba =) Anch'io da lunedì ci sto provando, una corsetta prima di andare al lavoro, una bella colazione in tranquillità, qualche coccola in più al mio gatto prima di iniziare realmente la giornata. Anche se il tempo sembra rincorrerci sempre ormai, al giorno d'oggi, non sappiamo che ci sono tanti spazi che possiamo ancora ritagliarci, magnificamente.
    Buona giornata, Un grande bacio, Ali.

    • Reply angolodidafneilgusto 6 giugno 2012 at 13:06

      Grazie Alice per l'affetto ! Le tue parole mi fanno davvero tanto piacere. Anche oggi sveglia all'alba..non ti nascondo che oggi mi sento un pochino stanca..in questo momento mi piacerebbe tanto essere a letto. Ho dato forfait alla mia mamma ..mi aveva chiesto di andare a correre stasera..ma proprio non me la sento, ma domani ci vado ! Comunque è come dici tu, volendo, organizzandosi, su può fare molto. Un abbraccio tesoro e buona continuazione :)

  • Reply sississima 6 giugno 2012 at 9:49

    squisite, sembrano quasi muffins, un abbraccio SILVIA

    • Reply angolodidafneilgusto 6 giugno 2012 at 13:09

      Ciao Silvia, anche se sembrano muffins, la consistenza è proprio quella della focaccia.
      Un abbraccio :)

  • Reply Artù 6 giugno 2012 at 11:24

    In effetti quando ci si alza presto si riescono a fare un sacco di cose….sempre che non ci metti due ore per girare tre uffici postali per spedire un semplicissimo pacco urgente!!!! sgrunt …che giornata! meno male che sono passata qui da te e leggo un pò di positività e soprattutto vedo queste focaccine divine!!!

    • Reply angolodidafneilgusto 6 giugno 2012 at 13:11

      Mattinata impegnativa eh ?? In effetti quel tipo di incombenza è deleteria per la salute mentale :)) Ma stai tranquilla, qui sei nell'angolo del buon umore :))
      Un bacione !

  • Reply Ilaria 6 giugno 2012 at 11:40

    Queste focaccine fantasia sono davvero quello che mi ci vorrebbe adesso per bloccare i crampi della fame. E dovresti sentirti un pochino in colpa visto che me li hai fatti venire te con queste meraviglie! :-)
    Ma sai che io invece non riuscivo a prendere sonno ieri sera perché mi venivano i crampi ai piedi: si alternavano dal destro al sinistro con un sincronismo perfetto! Alla fine mi sono alzata e sono andata a farmi un giretto per casa visto che non volevano proprio passare. Ma quanto male fanno?!

    • Reply angolodidafneilgusto 6 giugno 2012 at 13:12

      Ecco..e ora sarebbe colpa mia :)) ??? Ilaria con sta cosa dei crampi sto impazzendo..sta mattina la stessa cosa. Ora mi sono decisa a prendere un integratore di magnesio e potassio..ho il polpaccio destro tutto indolenzito ! Che rottura di scatole :)) Un bacione !

  • Reply Alice C. 6 giugno 2012 at 16:34

    Mary, se puoi passeresti dal mio blog?. Perchè ci sarebbe un "premio" per te! :)
    Grazie!!!

    Alice
    http://operazionefrittomisto.blogspot.it/

  • Reply Inco 6 giugno 2012 at 19:44

    Devono essere davvero squisite!
    Sono belle colorate ne andranno ghiotti i bambini e non solo.
    Baci..
    Inco

    • Reply angolodidafneilgusto 7 giugno 2012 at 4:21

      Ciao Inco, per queste vanno fuori di testa grandi e piccini :))
      Un bacione :)

  • Reply monica 6 giugno 2012 at 20:06

    cara Mary questa è una meraviglia vera, hai fatto delle focaccine con accostamenti di sapori super gustosi, anche abbastanza veloci vero? potrei farli per una cena a buffet, mi salvo il link perchè al momento quando mi serve una ricetta così non mi viene mai in mente! grazie bellissima!

    • Reply angolodidafneilgusto 7 giugno 2012 at 4:23

      Buongiorno MOnica, queste sono veloci e sfiziose..si lasciano mangiare alla grande e per un buffet, per un aperitivo sono perfette :)
      Un bacione tesoro !

  • Reply Tiziana 6 giugno 2012 at 20:54

    wow mary… anche a me piacciono molto i pani e le focacce con dentro ingredienti vari e nelle tue focaccine ce nè parecchia di robina.. chissà che squisitezza, direi perfette da buffet!!! beata te che godi delle ore del mattino, io tra settimana la mattina non mi alzerei mai!!! però hai ragione quelle ore dove fare le proprie cose sono uniche!!! un bacione carissima

    • Reply angolodidafneilgusto 7 giugno 2012 at 4:28

      Buongiorno mia bella ! Il bello di queste focaccine è che le puoi farcire come vuoi potresti anche pensare di dividere l'impasto in due parti e farcirle in maniera differente. Anche oggi erano le 6 quando mi sono alzata..Un bacio dolcezza

  • Reply Pola M 7 giugno 2012 at 2:59

    Buone!!! Da provare!

  • Reply Licia 11 giugno 2012 at 15:29

    Queste focaccine mi incuriosiscono molto,da provare!!

  • Reply giovanna pisano 25 settembre 2012 at 9:17

    Ciao Mary,anche io adoro alzarmi presto la mattina e godere in pieno della mia giornata,le tue focaccine sono divine,copio la ricetta e mi unisco ai tuoi lettori :-)
    (le cose belle della vita)

    • Reply angolodidafneilgusto 25 settembre 2012 at 9:21

      Ciao Giovanna :) Ben venuta, e grazie davvero !
      Un abbraccio e a presto !

    Leave a Reply