Impasti lievitati

Focaccia con timo, patè d’olive e auricchio dolce

11 giugno 2012
Ed eccomi qui, reduce dal mio primo giorno di “sole” in campagna..si, ma vorrei sapere dov’era il sole ! Dopo un sabato dal caldo devastante, nella giornata di ieri si sono alternate tutte le condizioni metereologiche possibili e immaginabili : nuvoloni,vento, sole, caldo, pioggia, afa, pioggia, sole, nuvoloni. Morale della favola mi sono ritrovata anche a prendere il sole con la pioggia, tanto faceva caldo :) E’ stato anche piacevole in realtà, perché mi ha risparmiato per un po’ l’andirivieni dalla doccia :) Nel pomeriggio ho anche tentato di farmi un bagno in piscina, ma porca miseria, l’acqua era ghiacciata ! Sono rimasta per mezz’ora in bilico sulla scaletta, ho tentato di avanzare facendo salire l’acqua di mezzo centimetro alla volta, ma quando il livello ha raggiunto il mio ombelico..beh, volevo morire ! Non è servito a nulla pensare che l’acqua fredda tonifica, che riattiva la circolazione, che è un elisi di bellezza..no, tutti questi pensieri non sono serviti assolutamene a nulla, mi sono fiondata fuori e mi sono distesa nuovamente sul mio lettino fino a quando qualcuno, non ha deciso che il mio lettino doveva diventare il suo, e questo qualcuno è Mia ( per chi non lo sapesse è una piccola beagle ). E’ stata furba come sempre, lei arriva, si alza sulle zampe posteriori, comincia ad allungare su di te quelle anteriori, tu le fai le coccole, ed il gioco è fatto. Ti si piazza sulla pancia ( adesso pesa più di 10 chili ), e poi, tranquillamente ti ruba il posto. A farla breve, io sul lettino mi ci sono ritrovata seduta, e lei comodamente sdraiata, e per di più sul mio telo !
Questo è stato il suo ringraziamento dopo avermi “azzannato” coscia e caviglia sinistra mentre giocavamo sul prato ! Quando ti vede correre o camminare, a lei vengono i 5 minuti, comincia a correre come una dannata, ti si butta addosso con una certa veemenza e ti morde alle caviglie, per lei è un gioco..ma può risultare anche un pochino doloroso. E’ una pazza scatenata !
Comunque, visto il mio colore di oggi, ieri avrei potuto tranquillamente starmenene a casa :) Forse hanno preso un leggero ( ?? ) colore le mie guance..ma non so perché, quando prendo il sole e torno a casa, sembro un cadavere. Divento paaaallidaaaaa..è una cosa stranissima..è come se mi sbiancassi..poi, dopo la doccia, il colore comincia ad affiorare..e il suo meglio lo da il giorno dopo..ma ripeto, in questo caso credo di essere identica a prima, poco male ! Sarà per la prossima volta !
La focaccia di oggi, è preparata sempre con il mio impasto base super collaudato, al quale ho aggiunto altri ingredienti. Il risultato è ottimo : soffice dentro e croccante fuori.

Ricetta per
una teglia rotonda da 33/34 cm di diametro
300 gr di farina di grano duro
200 gr di farina 00
400 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio
1 bustina di lievito liofilizzato
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di sale
rametti di timo
2 cucchiaini colmi di paté d’olive
100 gr di auricchio dolce
10-12 pomodori ciliegia
olio evo per la cottura
Mettete nell’impastatore tutti gli ingredienti, tranne l’auricchio, e lavorate per 10 minuti. Fate lievitare l’impasto per un’ora e mezza. Trascorso questo tempo aggiungete all’impasto l’auricchio tagliato a dadini. Prendete la teglia, versateci dentro abbondate olio e tasferiteci l’impasto ( ungendovi preventivamente le mani ), allargatelo bene e conditelo con i pomodori ciliegia tagliati a metà.
Irrorate di olio e fate lievitare per 30 minuti. Intanto accendete il forno a 250° e infornate per 30/35 minuti, fino a quando non si sarà formata una bella crosta su entrambi i lati della focaccia. Una volta sfornata, lasciatela riposare 3/4 minuti prima di tagliarla e servirla.
Facebook Comments

You Might Also Like

63 Comments

  • Reply Benedetta Marchi 11 giugno 2012 at 6:05

    Un 'ottima focaccia mia cara!! Anche qui niente sole ieri… e nemmeno oggi a quanto pare… :S
    un abbraccio

    • Reply angolodidafneilgusto 11 giugno 2012 at 14:04

      Ciao Benedetta ! Qui oggi va meglio..ma c'era da aspettarselo :)
      Un bacione !

  • Reply Federica 11 giugno 2012 at 6:26

    Ah ma io lo so perchè ieri il sole ha fatto “va e vieni” alternato a scrosci di pioggia e perché l’acqua della piscina era fredda! Tutto per la tua la tua pressione :) Così non rischiavi si abbassasse troppo e magari non avevi la forza di correre e giocare con Mia ;) Fortissima la tua cucciola, me lo sono immaginata mentre ti spodesta dal lettino. E chiamala fessa! E dopo una bella corsetta, un trancio di focaccia ci starebbe d’incanto per ricaricare le energie. Ma ti dirò che ci farei anche una bella colazione salata in questo momento. Con quel patè di olive nell’impasto insieme al provolone è super appetitosa :) Un bacione, buona settimana

    P.S. oggi qui è nuvoloso. Iniziare la giornata con quella canzone spumeggiante mi ha fatto bene :)

    • Reply angolodidafneilgusto 11 giugno 2012 at 14:06

      Ciao Fede ! Anche oggi tempo variabile..stamattina nuvole e vento..ora caldo afoso..stasera me ne vado comunque a correre..ma credo che non troverò nessuna focaccia ad attendermi :(( !
      Mia è una peste ! E comunque, scherzi a parte, ieri sono stata meglio :)
      Un bacio tesoro, e buona giornata :)

  • Reply Artù 11 giugno 2012 at 6:56

    Ma che bello iniziare la settimana con questa deliziosa focaccia….evviva!!!

    Anche qui a Camelot ieri si sono susseguite diverse condizioni atmosferiche, e a dirla tutta non sono di certo riuscita a prendere il sole calcolando che alle 4 del pomeriggio giravo con la felpa a maniche lunghe visto l'aria pungente che c'era….naturalmente verso tardo pomeriggio ha pure fatto un bel temporale.

    ps. anche mia suocera ha una beagle, sono veramente fetenti ma così dolci ed affettuosi che fanno un danno e poi si fanno subito perdonare….ihihi

    • Reply angolodidafneilgusto 11 giugno 2012 at 14:09

      Mmmm Camelot..le immagini della tua Camelot mi fanno sempre sognare :)
      Effettivamente i beagle hanno molta personalità, diventano i padroni di tutto e per via di quello sguardo sempre triste e disperato, non riesci neanche a sgridarli quando ne combinano una delle loro ! :)
      Baciotti !

  • Reply Dolcemeringa Ombretta 11 giugno 2012 at 7:40

    Ieri ho passato la giornata anche io dai miei e il tempo più o meno era come da te… Per fortuna che per cucinare abbiamo un pergolato ma di prendere il sole non c era verso!!!! Hai capito che furbetta Mia ?! Pensa che i miei il piccolo sale su e la vecchietta va sotto la sdraio:-) Focaccia approvata cara :-) poi lo sai che io i lievitati li amo!!! Buon lunedì tesorino:-D

    • Reply angolodidafneilgusto 11 giugno 2012 at 14:15

      Credo che il tempo sia stato ballerino un pò ovunque :)
      Capito i tuoi cucciolini ?? Furbetti anche loro :)
      Questa focaccia è stata una sorpresa, davvero buona :))
      Un bacione a te stellina bellissima ! :D

  • Reply Kappa in cucina 11 giugno 2012 at 8:55

    Buon giorno Mary! bella la tua Mia dipsettosa, che amore! Ieri non mi sono mossa da casa, nuvole, pioggia, vento, nuovole, pioggia e vento…sole nulla.
    Focaccia super! un abbraccio! e buon inizio settimana

    • Reply angolodidafneilgusto 11 giugno 2012 at 14:16

      Povera Giulia ! Da te è stato anche peggio ! Mannaggia ! Un abbraccio tesoro e buon inizio :))
      P.S. Sto ancora pensando alla tua pizza… :))

  • Reply Iva 11 giugno 2012 at 8:58

    Mi piace molto questa focaccia profumata!

  • Reply Alice C. 11 giugno 2012 at 9:04

    Io le focacce le amo proprio se sono così: croccanti fuori e morbide dentro! Le mie preferite sono proprio quelle che contengono non solo farina normale, quindi questa è da provare!
    Grazie!

    Alice
    operazionefrittomisto.blogspot.it

    • Reply angolodidafneilgusto 11 giugno 2012 at 14:18

      Ciao Alice, questo è il mio impasto base per la focaccia, e non delude mai !
      Un abbraccio e buona giornata ! :)

  • Reply Elisa 11 giugno 2012 at 9:55

    Uffa sto sole che va e viene!! Dai ti rifarai presto ;)
    Ahah bella la scena della scaletta: è quello che faccio sempre io, perché per me l'acqua è SEMPRE fredda e quindi ci metto una vita ad entrare :P
    Questa focaccia è una vera e propria meraviglia, bravissima come sempre cara! :)
    Un bacio

    • Reply angolodidafneilgusto 11 giugno 2012 at 14:22

      Io normalmente mi butto..ma ieri era incredibile, anche perchè il sole andava e veniva..e non me la sono proprio sentita :)
      Bacini & Bacetti !

  • Reply bear's house 11 giugno 2012 at 11:12

    Mary, tesoro che cara!

    Su più fronti!…per il logo che vedo campeggiare in alto, GRAZIE, per la tua dolcezza, GRAZIE e la tua bravura…GRAZIE…ma questa me la rubo! ;)
    Cena assicurata! Bacio. Kisssssssss. NI

    • Reply angolodidafneilgusto 11 giugno 2012 at 14:23

      Tesoro mio, il logo è il minimo che io possa fare :) E grazie per le tue bellissime parole NI, sei uno splendore !
      Bacio !

  • Reply La Svizzera 11 giugno 2012 at 11:27

    Quanto ne vorrei un pezzettino…baci

  • Reply Bianca Neve 11 giugno 2012 at 11:36

    Mamma mia cosa ti sei inventata! Mi piace un sacco il patè di olive! E quetsa focaccia me la sto gustando con gli occhi!!!

  • Reply Ilaria 11 giugno 2012 at 12:05

    Anche da noi ieri è stata una giornata dal clima altalenante… che abbiamo concluso "alla grande" sotto un bel acquazzone!!! Ma prima o poi la smetterà (o no?).
    Troppo forte la Mia… la adoro quella cagnolina! E' proprio una bella furbacciona. Mi ricorda i miei animali che non penserebbero minimamente a stendersi in un certo posto fino a quando non decidi di andarci te. A quel punto vogliono starci loro! :-)
    Adoro tutto quello che comincia per focaccia, figurati quindi se posso non amare questa tua versione. Deliziosa!!!

    • Reply angolodidafneilgusto 11 giugno 2012 at 14:30

      Ma si, credo che prima o poi questo tempo si assesterà ! Ma poi..ma che faccia quello che vuole ! Mia è una disgraziata, ed è anche lei così..è una copiona ! Si sente la padrona di tutto :)
      Un bacione bella ricciolina !

  • Reply Paola 11 giugno 2012 at 12:20

    Momenti di vita vissuta. E' questo che ti rende così genuina!
    Con l'acqua ho lo stesso rapporto difficile, col sole non ne parliamo!Io sono bianca, color latte, per me il sole è un taboo, e se il week end uscisse anzichè scomparire per riapparire il lunedi(Infame!!!) potrei anche pensare di farci pace con lui :))

    • Reply angolodidafneilgusto 11 giugno 2012 at 14:32

      Grazie Paola :) Mi hai detto una cosa bellissima ! A me l'acqua piace, il sole lo tollero un pò meno..preferisco l'ombra :)
      Io sono mora, ma ho la carnagione chiara..incredibile a dirsi, ma mi scotto ! Devo usare una protezione alta !
      Il sole fa i dispetti a tutti ultimamente :))
      Un bacione tesoro ! :)

  • Reply Limone e Stracciatella 11 giugno 2012 at 13:55

    Ahahah, che carina Mia! Classico dei cagnolini… ti sfrattano appena sei su una sdraio. Anche la mia faceva così… ora invece vengo sfrattata dal gatto: arriva quatto quatto, salta sulla sdraio, fa un po' avanti e indietro, si struscia sulle tue gambe finché lo accarezzi, poi si mette a pancia all'aria e tu continui ad accarezzarlo… a quel punto tira fuori gli artigli e con una mano ed un braccio mezzi sanguinanti te ne vai a testa bassa, per non fare capire a nessuno di essere stata sfrattata da un micio che ora sembra la reincarnazione di un angioletto. Buona buona anche la focaccia, perfetta per un bell'aperitivo… sotto l'acqua, anche qui come da te! Baci bellezza

    • Reply angolodidafneilgusto 11 giugno 2012 at 14:35

      Simpatico il tuo gattino..sa come farsi ascoltare eh ?? Però ! :DD
      Ti lascia i segni ?? Mi sono immaginata la scena : DD ! I gatti, a vedersi, sembrano gli animali più dolci del mondo..ma quando tirano fuori le loro belle unghiette, sono cavoli amari :)
      Un bacio tesoro, e buona serata :)

  • Reply Giusy 11 giugno 2012 at 14:56

    Ottima la focaccia e mi complimento anche per il coraggio…beata te che sei riuscita ad accendere il forno! sai che faccio? adesso convinco mia madre a farla e poi vado a mangiarla da lei!! si si mi sembra un'ottima idea :D in questi giorni io non ce la faccio per il caldo e pensare che me lo sono tirato così tanto…ma non ci sono mezze misure?? bhe io sono per le mezze misure almeno in tema metereologico!
    PS Mary non dovevi scendere dalla scaletta, dovevi tuffarti a bomba :D pensaci la prossima volta! un bacio!

    • Reply angolodidafneilgusto 11 giugno 2012 at 15:10

      Ehhh cara Giusy..io e il forno siamo un tutt'uno..da me si accende anche con i 40° all'ombra..però, se hai la possibilità di delegare le attività alla tua mamma, perché non farlo ?! :))
      Hai ragione..mi dovevo buttare a bomba, una botta e via :DDD !
      Un bacione !

  • Reply carmencook 11 giugno 2012 at 15:55

    Woow che fantastica focaccia!! Te la copio di sicuro perchè è invitantissima!!!
    Anche qui da noi ieri il tempo è stato così così, per fortuna la pioggia ci ha graziato perchè altrimenti addio festa del Corpus Domini!!!
    Un bacione e a presto Carmen

  • Reply Kiara 11 giugno 2012 at 15:56

    Ha un aspetto davvero molto invitante la tua focaccia, carissima Mary! Complimenti!

  • Reply Valentina 11 giugno 2012 at 17:22

    Leggerti è sempre un piacere: si capisce che scrivi a ruota libera, in base alla sensazione e ai pensieri del momento, ed è bellissimo! La tua focaccia è strepitosa, esattamente come tutti i tuoi lievitati! Io ancora non sono andata a spalmarmi al mare, ma devo rimediare, ora sono fuori cttà! (ancora? dirai tu! ti racconterò ;) ) un bacio enorme!

    • Reply angolodidafneilgusto 11 giugno 2012 at 18:00

      Quanto hai ragione Valentina…è così..vado a ruota libera, mannaggia ! :))
      Guarda che aspetto di sapere che cosa stai combinando..mi stai tenendo troppo sulle spine :))
      Un bacione a te !

  • Reply Giada V. 11 giugno 2012 at 17:35

    Mary!! Che focaccia splendida e invitante!!!! Davvero ottima!!!!!!

    Anche qui ieri tempo brutto…. Pioggia, poi pioggia e un altro po' di pioggia… E va bhé.. Aspettiamo il prossimo weekend, forse andrà meglio :)
    Un bacione!!!!!!

    • Reply angolodidafneilgusto 11 giugno 2012 at 18:03

      Ciao Giada ! Grazie…si, consoliamoci sperando che il tempo per il prossimo week end sia migliore ! Un bacione a te !

  • Reply Blackswan 11 giugno 2012 at 17:39

    Hai presente come si butta Formigoni dallo yacht di Daccò ? Ecco, così dovevi fare, tutta in una volta sola e tappandoti il naso! Sei proprio femmina ! :))
    Mi prendo una fetta di focaccia che prima delle 21.00 non mangio.mannaggia ! :)

    • Reply angolodidafneilgusto 11 giugno 2012 at 18:10

      E daiiii !!! Io ho decisamente più classe quando mi tuffo !!! Che brutta immagine che mi hai fatto venire alla mente :DDD !! Percepisco un uso "dispregiativo" della parola femmina :DDDD ! Cosa vorresti dire ?? Che ho fatto troppo la delicata :D ??!!
      Fatti un bell'aperitivo prima di cena..così spezzi :)

  • Reply Le coucou 11 giugno 2012 at 18:18

    Ciao Mary,

    mi sa che per il w-end è andata meglio a te che a me: in casa, con vento e nuvoloni fuori, al PC!
    Mi chiedo: ma dove lo trovi il tempo per tutte queste prelibatezze???

    Grandiosa!

    bacio, e buona settimana.
    Monica

    • Reply angolodidafneilgusto 11 giugno 2012 at 19:05

      Cara Monica, il tempo lo trovo nel week end ! Durante la settimana è quasi praticamente impossibile :))
      Un bacio a te, e buona settimana :)

  • Reply Monique 11 giugno 2012 at 19:09

    Ciao cara! Ieri sono stata al 3^ Red Bull Flugstag a Milano all'Idroscalo (quei pazzi che si inventano una sorta di macchina volante e si buttano da una rampa di lancio) … e ti ho pensata passando in mezzo al Parco Lambro ed arrivando poi "al mare" di Milano … mi chiedevo se mai eri passata da queste parti …
    Beh noi ieri ci siamo abbronzati (per modo di dire) come i muratori (con il segno della maglietta) … eh si perchè siamo partiti con un caldo torrido, per poi verso il pomeriggio passare alle nuvole e per concludere intorno alle 18 con il diluvio universale …
    La tua focaccia è strepitosa! Non l'ho mai provata agiungendo il patè di olive ed il formaggio nell'impasto! Fortissima!!!
    Un bacione

    • Reply angolodidafneilgusto 11 giugno 2012 at 20:20

      Cara Monique..sapessi quante domeniche ho trascorso al Parco Lambro..cosa mi hai fatto ricordare :))) Momenti bellissimi ! :)..che bello il fatto che tu mi abbia pensata :)
      Milano è mitica per per i suoi temporali primaverili "improvvisi" !
      P.S. La prossima volta una bella canotta, e via !
      Un bacione tesoro, e buona serata :))

    • Reply Monique 12 giugno 2012 at 15:37

      I temporali si susseguono da giorni e non ci mollano …. :-(
      La prossima volta all'idroscalo mi attrezzo diversamente … vestito a cipolla sino ad arrivare al costume sotto! ;-)
      Ciaoooooooo

  • Reply Tiziana 11 giugno 2012 at 20:13

    ciao tesoro, hai la piscinaaaaaaaa…. io impazzirei per avere una piscina… solo un sogno ovviamente!!! certo che per gli animali si fa di tutto.. anche lasciargli il posto sul comodo lettino!!! bella l'idea del patè di olive nell'impasto!! ottima!!! un bacione

    • Reply angolodidafneilgusto 11 giugno 2012 at 20:27

      Ciao Tiziana.. diciamo che "indirettamente" ho la piscina..in effetti, per i miei genitori è un sogno che si è realizzato..in questa stagione ci passo volentieri tutte le domeniche :)
      Un bacione a te :)

  • Reply Cucina di Barbara 11 giugno 2012 at 21:18

    che invidia della piscina seppure qui faccia un freddo cane in questi giorni :(
    Bella questa ricetta!
    Un abbraccio

  • Reply Patrizia 11 giugno 2012 at 21:53

    Anche qui purtroppo il tempo fa i capricci…Mi consolo però con una bella fetta di questa focaccia gustosa e profumata!!! Un bacione cara e buona settimana!!

  • Reply valeria 11 giugno 2012 at 23:09

    Cara Mary, anche io ho dovuto prendere atto dell'incapacità di abbronzarmi,ma ho colto l'alibi al volo: il sole fa male e danneggia la pelle, quindi giù di crema protettiva,esibisco serena la mia pelle beige. Notte mia cara.

    • Reply angolodidafneilgusto 12 giugno 2012 at 3:35

      E se optassimo per la famosissima "tintarella di luna " ???
      Baci..e buongiorno..ora sono le 5,30 !!!

  • Reply Tantocaruccia 12 giugno 2012 at 14:15

    Dolce la cagnetta! Anche io voglio prendere il sole, e che cavolo! Sono ancora bianchiccia… la focaccia invece mi piace molto, anche io a breve sto pensando di preparare qualcosa del genere.. in questa stagione che ci sono le verdurine si mangiano proprio con gusto!
    a presto:**

    • Reply angolodidafneilgusto 12 giugno 2012 at 18:05

      Tu devi prenderlo per forza il sole..non puoi lanciarti in tornei di beach volley biachiccia :DDD ! Ma si, dai, fino alla fine ce la faremo :)
      Baciotti !

  • Reply newmoon35 12 giugno 2012 at 14:47

    Io per fortuna mi abbronzo. Anche perchè solitamente sono di un colorino verdolino orrendo.
    La focaccia sembra uno sballo.
    Rubo anche questa ricetta e mi piazzo in mezzo al gruppo, pronta a raccogliere ogni ispirazione

    • Reply angolodidafneilgusto 12 giugno 2012 at 18:16

      Ciao e ben venuta :)) Quando ero bimba/adolescente mi abbronzavo pareccho..crescendo mi sono sbiancata, eppure sono mora !!
      La focaccia è tutta tua e spero che l'ispirazione mi accompagni sempre ;)

  • Reply Cristina 12 giugno 2012 at 14:58

    Mary è una meraviglia… Posso fare a meno del sole se ho una prelibatezza così sul piatto!

  • Reply Vania 12 giugno 2012 at 21:11

    Ciao bellissima Mary! Finalmente eccomi di nuovo, sono riuscita a connettermi per venire a salutare. Le focaccine farcite come avevi previsto sono piaciute da impazzire a Franci, ma non solo a lui, ne erano venute un bel pò aumentando le dosi ma…. non ne è rimasta una! Io, mia mamma, il suo compagno (mio papi è morto quando mia sorella ed io eravamo piccole..), mio nipote e zia Bruna con il marito, abbiamo fatto man bassa alla faccia della dieta! Troppo buone, a proposito devo farti i complimenti da parte della mia famiglia, chiaramente ho detto che il merito di quelle delizie era tutto della mia amica Mary! La tua Mia deve essere simpaticissima (a parte i morsi alle caviglie! Mi ricorda tanto il mio gattone bianco Briciolo). Grazie per queste altre buonissime ricette che copierò subito, non essendomi più connessa ero rimasta un pò indietro.
    Un bacione grande, a presto.

    • Reply angolodidafneilgusto 13 giugno 2012 at 4:55

      Cara Vania non c'è niente di più bello che iniziare la giornata leggendo un commento pieno di affetto come il tuo :) Un affetto che mi riempie il cuore ogni giorno di più. Sono davvero felice che le mie focaccine siano piaciute a tutti, e poi, il bello della dieta..è proprio il trasgredirla ! E' un pò come se fossi stata li con voi :)
      Sei bellissima Vania, un bacio e buona giornata !
      P.S. Un abbraccio stretto e collettivo a tutta la tua bellissima famiglia..al tuo papà mando io un bacio..posso farlo con la mente :)

  • Reply Tatina Fairy 14 giugno 2012 at 19:18

    che cagnolina biricchina e furbetta!!!
    beh dai un pochino di sole l'avrei preso e la cosa importante ti sei rilassata e ricaricata le pile!!
    ottima la focaccia!!
    un abbraccio
    Paola

  • Leave a Reply