Impasti lievitati

Focaccia con cipolla di tropea, stracchino e erbe aromatiche

29 giugno 2012
Oggi il mio risveglio è stato davvero piacevole. Il primo pensiero è andato alla partita di ieri sera. Inutile negarlo, sono una tifosa. Sono una grande tifosa della mia squadra di calcio, l’Inter, e sono una grande tifosa della nostra nazionale. Poi, quando il gioco è piacevole, divertente e brioso come quello che ci è stato regalato nel corso delle due ultime partite..beh, ci si sente davvero soddisfatti :)
Poi, quando Balotelli segna, e si toglie la maglia, beh, le soddisfazioni raddoppiano :)
In realtà, visto il particolare momento politico/economico che stiamo vivendo a livello Europeo, credo che un pò tutti abbiano dato alla partita Italia – Germania una connotazione “ideologica” un pochino più ampia. Al primo goal, ho esultato con un vaffa rivolto alla cara “cancelliera”. Sono umana, “impreco” anche io..nonostante a volte possa sembrare più un mix tra Biancaneve e Mary Poppins :)
L’Italia è in finale contro la Spagna e a me già vien da ridere. Si, mi viene da ridere perchè domenica sera, arriverà proprio dalla Spagna il nostro Direttore Tecnico. Che sia chiaro, viene qui in Italia per impegni di lavoro, e non certo per guardarsi insieme a noi la partita. Però capite bene che la situazione è alquanto divertente, perchè comunque andrà a finire il match, da una parte o dall’altra, gli sfottò saranno immancabili :)
E ora mi sono ricordata di cosa mi aspetta la prossima settimana : un lunedìmartedìmercoledì di fuoco ! Mi conviene ricaricarmi bene in questi giorni di stop. In fin dei conti ve lo avevo preannunciato, per me luglio, da un punto di vista lavorativo, è uno dei mesi più impegnativi.
Oggi è venerdì, si prospetta un week end tranquillo. Ho diverse commissioni da sbrigare, ma tutto sommato piacevoli :)
La mia ricetta di oggi è una focaccia buonissima. In realtà sono sempre partita dal mio impasto “base” super collaudato, e ho aggiunto alcuni ingredienti per farcirla e renderla più sfiziosa. Il risultato mi ha lasciata soddisfatta :)
Vi auguro una buona giornata e spero che il caldo, dalle vostre parti, non sia soffocante come quello che c’è qui da me in questo momento. Nonostante non siano ancora le 8, si soffoca, e questo la dice lunga sulla temperatura che si potrà raggiungere tra qualche ora..

Ricetta per una teglia rotonda da 33/34 cm di diametro
Per l’impasto
300 gr di farina di grano duro
200 gr di farina 00
1 bustina di lievito liofilizzato
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di sale
400 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio evo
3 piccole patate lesse schiacciate bene
Per la farcitura
120 gr di stracchino
1 cipolla di tropea
un mazzetto odoroso ( timo-rosmarino-maggiorana )
olio evo
Mettete nell’impastatore tutti gli ingredienti indicati per l’impasto e lavorate per 10 minuti. L’impasto risulterà abbastanza morbido. Fate lievitare l’impasto per un’ora e mezza. Trascorso questo tempo prendete la teglia, versateci dentro abbondate olio e tasferiteci l’impasto ( ungendovi preventivamente le mani ), allargatelo bene e conditelo con la cipolla di Tropea, lo stracchino e il mazzetto odoroso.
Irrorate di olio e fate lievitare ancora intanto che accendete il forno a 250° e infornate per 30/35 minuti, fino a quando non si sarà formata una bella crosta su entrambi i lati della focaccia. Una volta sfornata, lasciatela riposare 3/4 minuti prima di tagliarla e servirla.
Facebook Comments

You Might Also Like

48 Comments

  • Reply M.E 29 giugno 2012 at 7:32

    Forza Italia! ;) … I could eat this every single day at anytime of the day but unfortunately here we don't find stracchino so I will have to find a replacement, thanks for sharing this deliciousness and have a nice weekend!

    • Reply angolodidafneilgusto 29 giugno 2012 at 10:27

      I love focaccia too..you can try with another kind of fresh cheese. Yesterday I used a fresh cheese like philadelphia..It was very good :)
      Thank you..Forza Italia and have a nice week end too :)

  • Reply Iva 29 giugno 2012 at 7:52

    Questa focaccia è irresistibile!! Segnata!

  • Reply Monique 29 giugno 2012 at 7:55

    Buongiorno cara!
    Penso che tutti ieri sera abbiano mandato a quel paese la cara Angela che ultimamente la vediamo più del prezzemolo sui nostri piatti estivi …
    Siamo in finale con i nostri cugini spagnoli … se ne vedranno delle belle … speriamo soprattutto per noi ;-)
    Favolosa la tua focaccia … se poi dici che la base è super collaudata c'è da fidarsi davvero.
    Stracchino e cipolle … mamma mia!
    Un bacione cara e buona giornata

    • Reply angolodidafneilgusto 29 giugno 2012 at 10:30

      Si..effettivamente si :) Un nome così Italiano e un carattere così poco Italiano :)
      Incrociamo le dita, non sbilanciamoci troppo, e speriamo di vedere un bel gioco :)
      Un bacio dolce Monique, e buona giornata :)

  • Reply Dolcemeringa Ombretta 29 giugno 2012 at 8:04

    Io come al solito sono bastiancontrario e non ho visto la partita !!! Questo week end anche io non ho nessun programma ma solo voglia di relax :-) tu cerca di ricaricati che poi ricominci alla grande!!!
    Già li sai che le focacce sono tra le mie preferite e con la cipolla mi piace e devo provare:-) un bacione bellezza

    • Reply angolodidafneilgusto 29 giugno 2012 at 10:31

      Mi devo ricaricare assolutamente. Fortunatamente sto dormendo meglio la notte e un pochino di più..ma è stato un periodo duro :)
      Un bacio ciccina, e buona giornata :)

  • Reply Federica 29 giugno 2012 at 8:26

    Ciao bella gioia, mi piace questo misto tra Biancaneve e Mary Poppins con la codina da diavoletto :)) Io non ho visto la partita ieri sera, mi prende troppo l'ansia, però dalle urla che sentivo di tanto in tanto provenire da fuori, è quasi come se l'avessi fatto e lo strombazzo finale non mi ha lasciato dubbi su quello che era stato l'esito :D! Anch'io dovrei cercare di ricaricare bene le Duracell questo week end, mi si prospetta un'estate di fuoco e non solo meteorologicamente parlando! E sai quel è il modo migliore per rilassarmi? Impastare :) La tua focaccia di oggi è una visione estatica, adoro le cipolle ed è pure bellissima, sembra un quadro con tutti quegli anelli ordinati. E visto che le cipolle le ho giù anche disponibili…
    Un bacione grandissimo, buon fine settimana

    P.S. grazie per le bellissime parole che mi hai scritto. Ci voglio credere che arriverà il momento di vivere la NOSTRA vita. Io di stradac credo di doverne fare ancora abbastanza ma spero che per te quel momento sia dietro l'angolo, anche prima del soffio sulla candelina dei 40 ^_^

    • Reply angolodidafneilgusto 29 giugno 2012 at 10:38

      Si..un misto da bipolare, come direbbe Valentina :) Ma mi piace così..e sono io e ho perso il conto di quante siamo :) Ogni tanto ne devo zittire una..:DD, sai, vogliono tutte comandare e dire la loro :)
      Impastare è il modo migliore per scacciare via i pensieri e ritrovare uno pseudo equilibrio..che poi, che avremo mai in queste testoline ??
      Ho notato anche io l'ordine degli anelli di cipolle..e mi sono quasi meravigliata..nel senso che, contrariamente al mio disordine interiore, sono molto ordinata in tutte le altre cose..anzi, sono piuttosto precisa..te l'ho detto..qui c'è da dare mandato a qualche noto psicologo/psichiatra..si, servono entrambe le specializzazioni :)

      Quanto al mio commento lasciato al tuo ultimo post..beh, solo parole sentite. Se posso dire di avere un pregio, almeno un pregio..beh..dico sempre ciò che penso, nel bene e nel male :)
      Arriverà il nostro momento..deve arrivare per forza :)

      Ti bacio, e ti auguro buon week end !

  • Reply Maria Grazia 29 giugno 2012 at 8:32

    Anch'io ieri ho visto la partita e mi sono divertita tanto, mi piace guardare le partite della nazionale, soprattutto quando gioca bene e vince … ihihihi. Da me fa caldissimo, oggi pomeriggio ho anche un matrimonio e nelle chiese non c'è mica l'aria codizionata… Patate e cipolla è un abbinamento ottimo, questo si sa, io però solitamente non mangio cipolla ma faccio un'eccezione solo per la nostra buonisima cipolla di Tropea. Conservami un pezzettino di questa focaccia stracchinosa, gnamm… Buon fine settimana

    • Reply angolodidafneilgusto 29 giugno 2012 at 10:40

      EH..ti piace giocare facile ?! :D
      I matrimoni nei mesi estivi sono terribili ! Pensa a quei poveri uomini..tutti belli ingessati come i pinguini, almeno noi donzelle possiamo scoprire qualche parte del corpo :)
      La focaccia è qui che ti aspetta :)
      Buon divertimento per stasera e buon w.e :)

  • Reply Kappa in cucina 29 giugno 2012 at 8:36

    No Mary tu non puoi imprecare!! ahhahhaha!!! vedremo come reagirà il vostro direttore!! Oggi siamo andate di lievitati tutte e due!! che golose che siamo! un bacio buon week end ricaricati per bene!!! bacioni!

    • Reply angolodidafneilgusto 29 giugno 2012 at 10:41

      Si..lunedì qualcuno riderà e qualcuno piangerà :) L'ho vista la tua pizza, uno spettacolo :)
      Un bacio Giulia e buon w.e. !
      Baci !

  • Reply Elena 29 giugno 2012 at 8:52

    anche io sono una grande tifosa… e la partita di ieri me la sono proprio gustata… sono tifosa anche della tua focaccia però.. saporita e gustosa, buon w.e.

    • Reply angolodidafneilgusto 29 giugno 2012 at 10:43

      Ahahaha la mia focaccia però è più buona eh ?? ;)
      Ieri sera è stato un bel divertimento :)
      Un bacione tesoro ! Buon w.e. !

  • Reply bear's house 29 giugno 2012 at 9:49

    Tesoro…possibile che la nostra Fefè mi rubi sempre le parole di bocca? :)

    Scherzo…vi LOVVO entrambe…anche io…anche io la voglio fare…domani, domani la faccio…che buonaaaaaaaaaa…!

    GRAZIE Mary..sei un AMORE! ;) Kisssssssssssss. NI

    • Reply angolodidafneilgusto 29 giugno 2012 at 10:44

      Tu e la Fefè siete due meraviglie !
      Anche noi ti Lovviamo ! :)))
      Un bacio grande grande, e fai la brava nel w.e. ! :))

  • Reply Cristina 29 giugno 2012 at 10:02

    Buona!!! Ho segnato la ricetta e sabato la faccio!

  • Reply syl 29 giugno 2012 at 12:13

    Mamma mia, questo è un attentato!!!! Qui mi tocca mettere da parte la dieta e soffrire il caldo con il forno acceso, ma sono troppo curiosa… le cipolle di Tropea… mmmmhhhh che buone!!!!
    Torno a lavorare che è meglio ha ha ha

    • Reply angolodidafneilgusto 29 giugno 2012 at 14:22

      Effettivamente è un attentato per la linea..però, dai, un pezzettino cosa vuoi che sia ??
      Buon lavoro e buona sauna, nel caso in cui tu decidessi di lanciarti nell'impresa "focaccia " :)

  • Reply sabina 29 giugno 2012 at 12:24

    ciao carissima, le partite con la germania vanno sempre oltre lo sport, figuari che da noi tutti quelli di madrelingua tedesca tifano germania, quando vince l'Italia per noi è sempre una vittoria doppia. Io comunque a differenza tua non sono una grande tifosa e il calcio non mi piace, seguo solo qualche partita dei mondiali o europei.
    Ho letto che adesso per te inizierà un periodo molto intenso di lavoro, cerca di non stressarti troppo.
    Che bello, domani vai all'Ikea, io ci tornerei, ultimamente sono innamorata di quei bicchieri, piatti e tovaglioli di carta a fiorellini, ci sono sia nella tonalità del rosso che nel verde, troppo carini per mangiare e bere all'aperto.
    Meravigliosa la tua focaccia, ti è venuta benissimo e con le cipolle è la mia preferita.
    un bacione tesora

    • Reply angolodidafneilgusto 29 giugno 2012 at 14:25

      Eh, in effetti per te hanno un gusto ancora più particolare :) Sei nella terra di mezzo ! :)
      Cercherò di stressarmi il giusto, ho molto self control :)
      Domani vado ad Ikea perché mi serve un mobile da collocare in ufficio e perché ho quasi terminato la mia scorta di candele, e poi mi servirebbe una tenda da collocare in veranda..spero di non metterci troppo tempo..nel senso che a differenza tua, che ci passi giornate intere, spero di terminare in massimo 3 ore :)
      Ti bacio anche io, e ti auguro non solo buona giornata, ma anche buon week end :)

  • Reply GG 29 giugno 2012 at 13:15

    Ciao, sono capitata sul tuo blog per caso, attratta da questa focaccia che mi ispira un sacco…e devo dire che sei davvero molto brava, adoro quello che posti! Mi sono iscritta ai tuoi sostenitori, così non ti perdo più di vista, e intanto mi segno questa bella focaccia, mi hai fatto proprio venire voglia di provarla!
    Un bacione, GG

    • Reply angolodidafneilgusto 29 giugno 2012 at 14:26

      Ciao GG, ben venuta, e grazie per le tue bellissime parole :)
      Ho visto che anche tu hai un blog, passo subito a trovarti :)
      Un bacio e buona giornata :)

  • Reply Tantocaruccia 29 giugno 2012 at 15:30

    Yes! Anche io seguo le partite con passione.. Penso sia normale la connotazione che tutti hanno dato a questa partita.. ed è anche vero che è abbastanza tipico degli italiani dare alle partite di calcio una connotazione ideologica (ieri con gli amici ci stavamo a chiedere se era il caso di bere birra tedesca durante il match.. sono cose serie eh:p)
    Invece bella la focaccia! Ci piace ci piace.. e tu sei proprio brava!
    un bacione:**

    • Reply angolodidafneilgusto 29 giugno 2012 at 19:14

      Beh, bisogna dare atto ai tedeschi che la birra la sanno fare :)
      Mi raccomando a quello che berrete domenica..niente sangria mi raccomando :)

      Un bacione e buona serata :)

  • Reply carmencook 29 giugno 2012 at 16:21

    Ciao Mary, finalmente ho provato la tua torta rustica con ricotta, zucchine e patate ed è a dir poco fantastica!!!
    Ora mi sono innamorata anche di questa focaccia!!
    Sei una vera tentazione!!!
    Un bacio, buon weekend e forza Italia Carmen

    • Reply angolodidafneilgusto 29 giugno 2012 at 19:15

      Davvero ??? Sono contenta che ti sia piaciuta :))
      E vai con la focaccia ora :))
      Un bacio grande, e buona serata :)

  • Reply Giulia 29 giugno 2012 at 16:25

    Quello stracchino lì che cola….sbavo… :) Buona fortuna Mary, per il lavoro e per il direttore spagnolo!!! E buon week end anche!!

    • Reply angolodidafneilgusto 29 giugno 2012 at 19:17

      In effetti, lo stracchino che cola ha il suo perchè :)
      Grazie Giulia..non vedo l'ora che arrivi mercoledì sera :)
      Un bacio grande !

  • Reply Valentina 29 giugno 2012 at 16:47

    La colata (immagino lavica) di stracchino mi sta chiamando! Mi dice "mangiami, prendimi!!" Non che debba pregarmi più di tanto, eh, bastavano anche le cipolle per indurmi in tentazione :) non oso immaginare cosa preparerai per la finale! fammi sognare :)

    • Reply angolodidafneilgusto 29 giugno 2012 at 19:19

      Golosona !!! Ma come devo fare con te ?? Per la finale non preparo niente..ti ricordo che sarà di domenica sera, e che io, come di consueto avrò trscorso la mia giornata in campagna, a mollo in piscina..e sicuramente avrò anche mangiato, non dico tanto, ma quasi..così, domenica sera cena leggera..un pò di frutta e via, così, se esulto troppo non mi sale niente :)))

  • Reply Veronica 29 giugno 2012 at 17:41

    Buonissimaissima che fameeee oraaaa!!! Buon weekend!!!

  • Reply Chiara -Cucinando con mia Sorella- 29 giugno 2012 at 22:56

    Non sono una gran tifosa… per motivi etici ho anche boicottato questo europeo.
    Mio padre è un interista sfegatato e ieri le sue urla si saranno sentite in tutto il quartiere :)
    Meravigliosa questa focaccia.
    Un super mega abbraccio, Chiara

    • Reply angolodidafneilgusto 30 giugno 2012 at 6:00

      E hai fatto benissimo..devo dirti la verità, me lo ero ripromesso anche io. Alla fine mi sono limitata a boicottare tutti gli sponsor e a guardare solo le partite dell'Italia..non ce l'ho fatta a non guardarle :'(
      Un bacio grande e buon w.e.

  • Reply Tiziana 30 giugno 2012 at 23:20

    AHHH mary.. ho trovato una nota negativa… io sono juventina.. ma non son una gran appassionata di calcio quindi.. ma tu sei scatenata.. chissà domani che farai!!! la focaccia è sempre un'ottimo pasto e io ne mangerei una marea.. qui da me è caldissimo, oggi non son nemmeno andata al mare, casa e aria condizionata, c'è una cappa di afa soffocante!!! buona domenica un bacione!!

    • Reply angolodidafneilgusto 1 luglio 2012 at 7:53

      Sono ottimista..sono certa che riusciremo a superare questo elemento di diversità :D ! Stasera vedremo..per il momento sono quasi con un piede fuori dalla porta..la mia amata campagna e l'ancor più amata piscina mi aspettano. Oggi fa un caldo infernale..e credo che passerò il mio tempo dividendomi tra acqua e ombra :)
      Un bacio e buona domenica :)

  • Reply maria 1 luglio 2012 at 8:59

    Wow ma che meraviglia!!!! Mi piacerebbe molto gustare la tua focaccia guardando la partita questa sera, un'ottima idea snack. Buona domenica cara, cosa farai di bello? Un caro abbraccio!!

    • Reply angolodidafneilgusto 1 luglio 2012 at 11:46

      Ciao Maria ! In questi momento sono a bordo piscina sparanzata al sole…fa un caldo atroce ! Stasera credo che guarderò la partita a casa mia..ho ricevuto un invito a casa di amici…ma per ora non sono molto propensa ad andarci…un bacione e buona domenica :)

  • Reply faustidda 1 luglio 2012 at 13:27

    non sono tifosa di calcio e mi butto sulla tua focaccia. Di quella sì che sono tifosa!!! E' davvero bella e mi fa gola. Un abbraccio e buona domenica di finale.

    • Reply angolodidafneilgusto 1 luglio 2012 at 13:43

      Grazie cara :) Speriamo che sia una bella finale, in particolare spero di vedere bel gioco :)
      Buona domenica :)

  • Reply Inco 1 luglio 2012 at 18:37

    Ciao Mary..peccato che la tua focaccia è finita, se no ne mangiavo un bel pezzo davanti alla tv,mentre guardo la partita.
    Fa niente alla prossima.
    Comunque non ci resta che fare il tifo per la nostra Italia.
    Buona serata .
    Inco

  • Reply Vania 3 luglio 2012 at 23:59

    Ciao Mary cara, purtroppo l'esito della partita contro la Spagna non è andato niente bene, che delusione, anch'io avevo sperato tanto…. Meno male che ci possiamo consolare con la tua splendida e buona focaccia! Come sempre è tardi da morire, sono le 1,58 di mattina e vedere 'sta focaccia m'ha fatto venire una fame…. che brava che sei Mary bella.
    Notte notte

  • Reply Mila 3 settembre 2012 at 8:13

    Mamma mia che bell'aspetto che ha questa focaccia, l'impasto è simile a quello che uso per la focaccia pugliese, ma con questo condimento è molto più goduriosa…
    Braci&Abbracci

  • Leave a Reply