Antipasti Aperitivi

Crostoni con zucchine, salmone affumicato e crema di formaggio fresco all’arancia

9 maggio 2012
Sabato, a pranzo, abbiamo avuto un “ospite”, il nostro amico Giorgio, nonchè socio di Giuseppe. Giorgio e Giuseppe stanno sviluppando un bellissimo progetto  di cui vi parlerò a breve. Giorgio è tante cose per passione: fotografo, grafico, esperto di montaggi video, amante della buona musica e altro ancora, per farla breve è una persona molto creativa.  Anche Giuseppe è una persona molto creativa, e lui e Giorgio hanno parecchi interessi in comune, solo che a Giuseppe manca una conoscenza approfondita dell’uso degli strumenti grafici, pertanto diciamo che insieme si compensano alla perfezione. Giorgio, che tra l’altro  ha  disegnato il logo del mio blog,  è stato a  pranzo da noi perchè aveva bisogno di realizzare alcune riprese ai cibi in cottura, e quindi, mentre io cucinavo lui filmava :) !
Per correttezza “professionale” , visto che sabato era lui a maneggiare la mia macchina fotografica, è giusto che vi dica che gli scatti di questo post, li ha realizzati lui, io ho “solo” cuinato ! Questi crostoni sono stati il nostro antipasto. Francamente, io mi sarei fermata qui, ma gli uomini hanno sempre più appetito. Amo i crostoni, li puoi preparare come vuoi, sono veloci, sfiziosi e posono anche trasformarsi in un pasto completo. Prossimamente, pubblicherò anche il “seguito” gastronomico di questo pranzo. Cambiando discorso, per non lasciarvi in suspance, è giusto che vi dia qualche aggiornamento sulle attività elettorali nel mio paese. Contro ogni previsione, il mio schieramento, andrà al ballottaggio ! Non potete capire la mia gioia. Non voglio peccare di presunzione, ma possiamo farcela ! Sarebbe una cosa meravigliosa !
Lunedì è stata una giornata molto piena, giri tra sezioni elettorali, l’attesa dei risultati in uno dei quartieri generali dello schieramento e poi l’altro mio incidente ! Eh si, perchè per me, la maledizione della luna gigante  ( che mi aveva accompagnata lungo tutta la giornata di domenica), non era ancora finita ! Dovete sapere che  ho uno spasimante di 10 anni, Ernesto, che mi ha “torturata” con baci, abbacci e strattoni per tutta la sera, fino a quando, verso le 23,00, mi si è lanciato addosso con una tale veemenza da scaraventarmi per terra. Siamo caduti io sotto e lui sopra di me. Solo che la mia testa ha urtato violentemente cotro lo spigolo di una porta di ferro! Oltre al dolore e allo stato di rintontimento e indolenzimento che ancora oggi mi accompagnano ( ma va decisamente meglio), sono stata davvero fortunata. Ho rischiato di spaccarmi la testa ! Potevo farmi seriamente male! Fortunatamente non  si è manifestato  nessun sintomo strano che potesse far pensare ad una commozione cerebrale, state tranquilli, ricordo chi sono, come mi chiamo, dove vivo e anche la mia età, ho 25 anni ! Com vedete, ricordo tutto perfettamente ;) !
Buona giornata a tutti, un bacione :)
Ricetta per 6 crostoni
6 fette di pane casereccio
100 gr di salmone affumicato
3 zucchine
2 spicchi d’aglio schiacciati
1 cucchiaino raso di zucchero
2 cucchiaini di sciroppo d’acero
olio evo
sale
maggiorana
Per la crema di formaggio
100 gr di philadelphia light
coriandolo
pepe nero
erba cipollina
qualche filamento di buccia d’arancia ricavata con il riga limoni
Lavate le zucchine, spuntatelle e tagliatele a fette sottili. Cuocetele in una padella antiaderente con olio e aglio. Salate, e aggiungete lo zucchero e lo sciroppo d’acero. Portate a cottura, fate raffreddare e aggiungete la maggiorana. Intanto preparate la crema di formaggio amalgamando il philadelphia con il coriandolo, con il pepe, l’erba cipollina e la buccia d’arancia.
Tostate il pane, una volta pronto spalmatelo con la crema di formaggio, aggiungete uno strato di zucchine e poi il salmone affumicato. Decorate con erba cipollina e servite.

Facebook Comments

You Might Also Like

43 Comments

  • Reply Elena 9 maggio 2012 at 6:20

    Scatti bellissimi e crostoni gustosissimi

  • Reply Valentina 9 maggio 2012 at 6:47

    Che bell'accostamento di sapori! Le foto sono belle, ma vogliamo parlare di come è apparecchiata la tavola? Splendida! Buona giornata, giovanane 25enne ;)
    p.s. anche da noi si va al ballottaggio, ma era abbastanza certo: c'erano una decina di candidati :/

    • Reply angolodidafneilgusto 9 maggio 2012 at 8:23

      Qui da noi, 6 candidati su poco più di 30.000 abitanti !
      La giovane 25enne ti saluta caramente :)))
      Bacini e bacetti !

    • Reply angolodidafneilgusto 9 maggio 2012 at 8:28

      Dimenticavo..la tavola è opera del mio Giuseppe :))

    • Reply Valentina 9 maggio 2012 at 17:58

      Va bè, allora dillo che era un pranzo tra artisti! :) Un bacione a te!

    • Reply angolodidafneilgusto 9 maggio 2012 at 18:50

      :)))))Un bacio !

  • Reply Patrizia 9 maggio 2012 at 7:39

    Crostoni deliziosi e gustosissimi…Da provare sicuramente anche perchè come dici tu per me sono un piatto unico perfetto!! Mi dispiace per la caduta e meno male non ti sei fatta nulla…Buona giornata bellissima venticinquenne!!!

    • Reply angolodidafneilgusto 9 maggio 2012 at 8:24

      Grazie cara Patrizia..e in particolare per la "bellissima 25enne" !!!
      Un bacione !

  • Reply due bionde in cucina 9 maggio 2012 at 7:45

    cavoli Mary che giornate piene di eventi!!!!
    Innanzi tutto sono curiosa di sapere chi è questo Ernesto (il mio secondo nome è Ernesta, il nome di mia nonna).
    Complimenti per il ballottaggio e per il tuo interessamento alla tua città, dovremmo occuparcene tutti di questi tempi.
    Tuo marito, Giorgio e mio marito andrebbero molto d'accordo perchè anche Maurizio è un creativo come loro anche molto bravo.
    Le foto sono molto belle, ma anche le tue non sono da meno, forse preferisco le tue però perchè hanno quel tocco creativo che secondo me manca agli ometti.
    I crostoni con formaggio, salmone e zucchine, non potevi rendermi più felice, amo troppo il salmone affumicato.
    Buona giornata e spero di non aver dimenticato niente di tutto ciò che volevo dirti.
    un bacione
    sabina

    • Reply angolodidafneilgusto 9 maggio 2012 at 8:36

      Ernesto è il mio spasimante di 10 anni ! Nonostante i 29 anni che ci dividono, è molto caliente! Il ballottaggio ci offre una occasione concreta di cambiamento e io ci spero tanto. Gli uomini creativi e pieni di interessi a me piacciono. A Giuseppe, piace molto anche il design..la tavola delle foto, per esempio, l'ha apparecchiata lui.
      Grazie per i complimenti..mi sono resa conto che fotografare i cibi non è cosa semplice. Bisogna saperli "cogliere" e poi, ognuno di noi ha effettivamente una propria mano. Sai che anche io amo il salmone affumicato ?? Con il pane nero e con la salsa a base di panna acida è buonissimo ! Ti auguro una buonissima giornata, se hai dimenticato qualcosa, sono qui :)! Un bacio

    • Reply angolodidafneilgusto 9 maggio 2012 at 8:49

      Ah, quasi dimenticavo..mi sono appena ricordata di non avere 25 anni..ma quasi 40 ! Un bacio ;)

  • Reply Kappa in cucina 9 maggio 2012 at 7:56

    Che botta! che spasimante focoso che hai! Mary forse qualcosina te lo sei perso…all'inizio del tuo blog puoi leggere esattamente chi sei…Abbiamo la stessa età? Wow!!!! che marito e socio creativi che hai! favoloso!!! Beh il logo in effetti mi è sempre piaciuto e le foto che ha fatto non hanno niente in più di quelle bellissime che fai tu (senza offesa per nessuno!). Crostini buonissimi e molto freschi! W il ballottaggio! Buona giornata un abbraccio

    • Reply angolodidafneilgusto 9 maggio 2012 at 8:38

      Si..decisamente focoso..ma ai miei tempi, i bambini di 10 anni erano decisamente più fessacchiotti ! Abbiamo la stessa età ?? Ah si ;)
      Grazie per i complimenti Giulia, mi dimostri sempre tanto affetto :)
      Ti auguro una buona giornata !

    • Reply Kappa in cucina 9 maggio 2012 at 8:43

      Beh hai detto che ne hai 25! quindi abbiamo la stessa età! Si in effetti erano più fessi! Pure io a 10 anni ero fessa!!! ahahhah! un abbraccio!

    • Reply angolodidafneilgusto 9 maggio 2012 at 8:46

      Io ne ho 25 + 14 ( quasi 15 )…ma dentro ne ho 16 !!! :)))

  • Reply bear's house 9 maggio 2012 at 8:14

    Senti cara…

    Visto che anche io sono una tua spasimante, ;o)…ed come te ho 25 anni, potremmo farci per pranzo questo succulento piattino???

    Che cara…dici che posso passare?

    Ok…ok…chiamami e dimmi che vino portare ok? hihihih ;o) NI

    • Reply angolodidafneilgusto 9 maggio 2012 at 8:39

      Ti aspetto alle 13,00 precise..porta un bel rosè..freddo mi raccomando ;)
      Un bacione e buona giornata :))

  • Reply maria 9 maggio 2012 at 8:22

    Ma che bella idea!!! wow adoro venire nel tuo blog, ci sono sempre un mucchio di cosucce buone!!!

  • Reply Elisa 9 maggio 2012 at 9:05

    Ahahah! Povera! Una fanciulla di VENTICINQUE ANNI vessata da un bimbo di 10 anni :P
    Comunque davvero: meno male che stai bene! ^_^
    Ottimi questi crostoni! :)
    Un bacione

    • Reply angolodidafneilgusto 9 maggio 2012 at 11:32

      Mamma mia ! Mi sono chiesta, ma come si fa a tenerli a bada questi bambini ? Sono dei veri terremoti ! Un bacione ;)

  • Reply Dolcemeringa Ombretta 9 maggio 2012 at 9:22

    oggi non so da dobve iniziare…. beh inizio con i crostoni che se fosse per me sarebbe sempre il mio pranzo o cena preferito, insieme a focacce e pizza!!! e credimi anche per me era gia' abbastanza ma gli uomini son piu' grossi e mangiano di piu;-P sono felice che ci sia il ballottaggio e tifo per il tuo schieramento anche perche' immagino quanta passione tu ci stia mettendo! e infine Mary pure lo spasimante giovane?! vabbe' che oggi va di moda averlo piu' giovane e tu sei sempre al top, ma almeno che non sia cosi' focoso:-D si puo' dire che ti ha dato una botta!!!! buona giornata cara!

    • Reply angolodidafneilgusto 9 maggio 2012 at 11:36

      L'hai detta giusta : Mi ha dato una bella botta ;)! E' una peste ! D'avanti a un piatto di crostoni non resisto ! Puoi prepararli come vuoi e il pane tostato mi fa impazzire ! Per il ballottaggio sono troppo felice, spero solo che la gente vada a votare, perchè la tendenza potrebbe anche essere quella dell'astensionismo..mi auguro di no, perchè comincio a crederci veramente ! Un bacione dolcezza !

  • Reply Vaty ♪ 9 maggio 2012 at 10:05

    MERAVIGLIOSI MERAVIGLIOSI!!
    Ho fatto un primo tappo qui ora e poi ritorno stasera con calma ma mi sono già innamorata di questi crostoni e poi, decorati, con questi colori in sottofondo.. sembra di essere al mare a gustarli :-))
    ti mando un bacio e torno stasera (sono presa di nuovo causa partenza per un congresso di lavoro) fino a lunedì… :-(
    bacione

    • Reply angolodidafneilgusto 9 maggio 2012 at 11:37

      Vaty ! Sei sempe superindaffarata..neanche il tempo di tornare che già riparti ??? Beata te :) ! Un bacione dolcezza, a dopo

  • Reply Morena 9 maggio 2012 at 13:00

    Ciao cara! Che spavento mi sono presa! Tra te e tuo papà ultimamente state esagerando con le "botte"!!!!!! Ma l'importante è che adesso stai meglio!
    A volte l'amore fa male! Povero cucciolo, chissà come ci sarà rimasto il tuo spasimante… Immagino che adesso voglia prendersi cura di te!!!!!!
    Ti faccio un in bocca al lupo grande grande x il ballottaggio!
    Buona serata!

    • Reply angolodidafneilgusto 9 maggio 2012 at 14:51

      Mamma mia, c'è una "sfortuna" che aleggia nell'aria ! Pensa che oltre me e mio padre, c'è stata una terza persona che si è fatta male ancora più seriamente ! Il piccolino si è spaventato e sicuramente si è sentito in colpa. Caratterialmente è molto esuberante ! Speriamo che il ballottaggio vada bene ;) !
      Grazie Morena, e buona serata :)

  • Reply Giulia 9 maggio 2012 at 15:14

    bellissimi e sicuramente anche buoni!!! Brava come sempre…. un abbraccio

  • Reply monica 9 maggio 2012 at 18:03

    Questa è la cena perfetta per mio figlio(e per me ovviamente!) che ama il salmone e il pane tostato. ottima idea del formaggio erborinato con le belle erbette. segnata per prossime cene! baci cara Mary

    • Reply angolodidafneilgusto 9 maggio 2012 at 18:40

      Io adoro il salmone ! Mi piace in tutti i modi…è una passione ! Grazie Monica, buona serata :)

  • Reply Blackswan 9 maggio 2012 at 18:08

    Porca puzzola ! Ma a me nemmeno i crostoni vengono così bene ! Vabbè,mi consolo pensando che,avendo solo 20 anni ( al naturale e senza aver battuto la testa ), prima o poi imparerò anche a cucinare :)))

    • Reply angolodidafneilgusto 9 maggio 2012 at 18:44

      Ecco gli amici..mi sembra di cogliere della sottile ironia nel tuo commento, o mi sbaglio ?? 20enne al naturale come il tonno in scatola :)))))
      Baci :)))

  • Reply Paola 9 maggio 2012 at 18:08

    Ciao cara, questi crostoni sono stupendi, fanno davvero venire voglia di gustarli. E' bello che tu sia così presa dalle elezioni considerando che in questi periodi il disinteresse verso la politica è altissimo. Ti fa davvero onore, ma mi raccomando cara venticinquenne attenta agli spasimanti, che potrebbero farti perdere la testa. A proposito scusami se non ti ho risposto al commento che mi hai lasciato nei giorni scorsi, ma ho avuto un po' di problemi con il computer. Cmq grazie di cuore e a presto

    • Reply angolodidafneilgusto 9 maggio 2012 at 18:48

      Cara Paola, grazie per essere passata, mi fa davvero piacere :) Stai tranquilla, non devi giustificarti…ultimamente anche io ho avuto qualche problema con la rete internet, ti ho scritto con il cuore, perchè ho colto perfettamente il tuo stato d'animo..ci sono passata anche io. Gli spasimanti 10enni sono difficilissimi da tenere a bada ;)
      Un bacione e buona serata :)

  • Reply faustidda 9 maggio 2012 at 19:49

    … vedo che ti sei anche ricordata di postare questo bel piatto… perdercelo sarebbe stato un peccato.
    Però, che bei "fans" che hai! I bimbi sanno essere davvero comunicativi e se Ernesto ti copre di baci e abbracci vuol dire che ti vuole davvero bene! Sei fortunata… diciamo quasi! Ma sì, dai, in fondo te la sei cavata ancora bene, poteva andare molto peggio.
    Facci sapere come andranno le elezioni!
    Un abbraccio

    • Reply angolodidafneilgusto 9 maggio 2012 at 19:57

      Eh si..dovevo postarlo per forza :)) Mica potevo lasciarvi senza ;) !
      Come direbbe Sandra Milo "Piccoli fans"..mamma mia, questi bimbi delle nuove generazioni sono incredibili ! Tenerli a bada è un'impresa ! Vi aggiorno sulle elezioni, tenete le dita incrociate xxxx
      Un abbraccio a te :)

  • Reply Artù 9 maggio 2012 at 20:13

    Che bello leggerti cosi carica per il risultato elettorale del tuo paese, io ci credo nelle potenzialità di persone nuove e che ci tengono alla propria "cittadina"…ora aspettiamo i risultati del ballottaggio

    Intanto complimenti ai tuoi crostoni ed al fotografo del post di oggi!!

    ps. come va la testa?? ah ma ne hai già 25??? cavolo ero rimasta a 24..ops!

    • Reply angolodidafneilgusto 10 maggio 2012 at 5:45

      Il cambiamento sta nel nuovo, e può essere attuato da chi non ha interessi personali da soddisfare, da chi ha a cuore unicamente gli interessi della collettività.
      Alla testa non ho più problemi, sono il lato sinistro del collo e l'anca corrispondente a darmi fastidio..passerà !
      Grazie e un bacione :)

  • Reply Fullina 10 maggio 2012 at 14:45

    I crostoni sono deliziosi..ma il bicchiere è fantastico :)) Un bacio.

    • Reply angolodidafneilgusto 10 maggio 2012 at 15:06

      AhAh quei bicchieri sono belli, ma sono delicatissimi ! Ho distrutto due calici e per la par condicio anche due bicchieri d'acqua ! Un bacio a te :)

  • Reply Tiziana 10 maggio 2012 at 21:20

    anche io voglio un fotografo a pranzo!!!!! spero che la tua testa stia bene, metti che ti dimenticavi come si cucina? un casino.. chi ce le preparava poi queste delizie!! mi piacciono un sacco i crostini e mi piace quello che ci hai messo sopra!!!! buona notte mia cara mary

  • Leave a Reply