Carne Secondi piatti

Arrosto di tacchino profumato e farcito al forno

16 maggio 2012
Da qualche giorno ho un pensiero fisso e cioè andare a Roma per il week end. Perchè mi è venuta questa idea ?? Perche ho letto da Silvia che sabato 19, a Roma ci sarà la notte dei musei, che tradotto significa ingresso libero a tutti i musei e ai siti archeologici che rimarrano aperti fino a tardi. Musica per le strade, animazione e molto di più. Amo Roma e amo i musei, quindi sarebbe un’occasione perfetta per passarci un paio di giorni. Visto il prezzo della benzina, ho pensato che l’ideale sarebbe andarci in treno, con la freccia argento. In 3 ore e 40 minuti siamo sul posto, hotel in centro, e via. Che poi, è del tutto inutile andare a Roma in macchina, visto che è impossibile circolare, sia per il traffico da paura, e sia perche tutta la zona del centro è a traffico limitato. Ho proposto il programma a Giuseppe, che me l’ha appoggiato, oggi devo raccogliere qualche informazione in più, e decidere. Sarebbe anche l’occasione perfetta per fare qualche giretto tra i negozi di spezie e di accessori per la cucina. Non sono fissata, solo che come ho avuto modo di raccontarvi più volte, qui da me alcune cose non riesco proprio a trovarle. Mi piacerebbe anche ritornare a  campo de’ fiori a curiosare tra le bancarelle. L’idea mi piace tanto, solo che c’è un “MA“, e credo che questo week end a Roma dovrà slittare. Il “MA” è che domenica e lunedì si vota. Siamo nel pieno di una campagna elettorale che si fa ogni giorno più dura. Chi detiene il potere da 10 anni ha messo in moto la macchina del fango, e non c’è nulla di più brutto della calunnia. Ritengo che sia molto più importante rimanere qui, e partecipare attivamente alle battute finali. Ieri sera ho partecipato ad un bellissimo incontro politico, il nostro candidato sindaco è una persona a dir poco meravigliosa. Una persona vera, vicina alla gente, sensibile ai problemi reali, con un’ umanità che quasi ti sorprende, perchè ultimamente è davvero difficile incontrare persone così. Ieri sera, alla fine del suo discorso così attento, sensibile, cionvolgente, mi sono emozionata, e ho creduto, anzi credo, che possiamo espugnare questa città ! Possimo liberarla da chi per tanti anni l’ha trattata esclusivamente come se fosse la propria, traendone unicamente benefici per se stesso e per i pochi “amici” eletti. Sono certa che non vi sto raccontando nulla di nuovo, è probabile che anche voi stiate vivendo sulla vostra pelle le stesse cose. Se il 21 maggio decreterà la nostra vittoria, sarebbe bello dare a questo giorno così speciale un nome altrettanto speciale ” il giorno della liberazione“. Il giorno della liberazione dal ” principato dell’affarismo, del pressapochismo, del magna magna, del clientelismo e dell’ignoranza”. Quindi credo già di aver deciso ora, in questo momento..il mio posto è qui, a cambattere per la libertà !  Roma dovrà aspettare :)
Grazie per aver avuto la pazienza di leggermi :) Vi auguro una buona giornata, e vi lascio in compagnia della mia ricetta di oggi, semplice ma deliziosa :)

Quello che non ho – Fabrizio De Andrè

Ricetta per due/tre
una sovracoscia di tacchino da farcire
Per la farcitura del rotolo
70 gr di philadelphia light
maggiorana
80 gr di edamer a fette sottili
3/4 fette di prosciutto cotto
sale
pepe
Condimento per la cottura
Mazzetto aromatico composto da timo, origano, maggiorana ( tutte erbe fresche )
La buccia di mezzo limone ricavata con il riga limoni
1 cucchiaio di senape di Digione
2 cucchiai d’olio
qualche goccia di worcestershire sauce
1 cucchiaio di sciroppo d’acero ( in mancanza miele )
2 spicchi d’aglio
due noccioline di burro
4 patate piccole ( peso complessivo di circa 350/400 gr )
rosmarino
sale
mezzo bicchiere scarso di brandy
Prendete la sovracoscia di tacchino, ponetela su un tagliere salatela e pepatela.
Mettete sulla carne le fette di edamer, poi le fette di prosciutto e infine
il philadelphia con la maggiorana precedentemente lavorati insieme in  una ciotolina. Arrotolate la carne e legatela con lo spago da cucina. In un’altra ciotolina preparate un composto con le erbe armatiche sminuzzate, la senape, la buccia di limone e l’olio, amalgamate bene.
Prendete una teglia da forno, rivestitela con carta, velatela con un pò d’olio e adagiateci sopra la carne. Spalmatela con il composto di senape ( spalmate solo la parte visibile dell’arrosto, non anche quella che poggia sulla carta ). Irrorate con il cucchiaio di sciroppo d’acero. Sbucciate i due spicchi d’aglio, tagliateli a metà e adagiateli vicino alla carne. Adagiateci anche le due noccioline di burro ( non sulla carne, ma accanto ). Sbucciate e affettate le patate ad uno spessore di 4 millimetri adagiatele attorno al rotolo. Salate e pepate tutto. Aggiungete il rosmarino e il mezzo bicchiere di brandy ( non sulla carne, ma sul fondo della teglia ). Infornate a 160° per circa un’ora e mezza.
Una volta sfornato il rotolo, attendete 5 minuti prima di privarlo dello spago, affetarlo e servirlo.
Ho accompagnato l’arrosto non solo con le patate, ma anche con delle bietole ripassate in padella con olio, aglio e peperoncino.
Facebook Comments

You Might Also Like

63 Comments

  • Reply Dolcemeringa Ombretta 16 maggio 2012 at 6:54

    Ciao ormai sarai stanca di me :-P intanto ricettina da rifare e me la segno !!! Poi mi piace la tua passione politica e trovo giusto l ' impegno che stai mettendo perché dovremmo interessarci tutti nei nostri paesi di quello che combinano !!!! Ma lo sai che il 21 e' il mio anniversario di matrimonio?! Per cui sento che andrà bene! E ora ti stupirò ma giuro e' vero volevamo andare a Roma anche noi , in treno , freccia argento ma… Morris ha un torneo di calcio quel fine settimana!!!!! Quando ho letto che ci andavi mi e' venuto un colpo:-) bacioni

    • Reply angolodidafneilgusto 16 maggio 2012 at 8:40

      Stanca di te ???? MAI ! Mi sto infervorando..si sta arrivando a livelli di bassezza d'avanti ai quali è impossibile rimanere indifferenti !
      Senti dolce meringa..visto che avevate intenzione anche voi di passare un week end a Roma..perchè non organizzarci prossimamente per farlo insieme ??
      Baci e buona giornata :)

    • Reply Dolcemeringa Ombretta 16 maggio 2012 at 14:33

      tu sei una tentatrice;-)

    • Reply angolodidafneilgusto 16 maggio 2012 at 17:29

      Super tentatrice ;)

  • Reply Dana 16 maggio 2012 at 6:57

    Per il suo caos Roma a me fa paura, sarà che ci sono andata sempre in macchina ma il traffico è pazzesco. Però ha un'atmosfera particolare, unica quando riesci ad girarla a piedi e, se proprio non becchi uno di quei giorni che diluvia e che si allaga, c'è un'aria mite che sembra primavera anche in inverno. Se questo fine settimana avete un impegno così importante rimandate ma non annullate il viaggio.
    Invitante questo rotolo, il tacchino è così poco considerato e invece guarda che meraviglia che viene fuori!
    Buona giornata, un abbraccio!

    • Reply angolodidafneilgusto 16 maggio 2012 at 8:42

      E' come dici tu, ecco perchè a mio avviso la macchina a Roma è solo un intralcio. Con l'hotel in centro ti sposti a piedi e vai dove vuoi. Questo week end salta..ma l'idea mi piace, quindi è solo rimandata :)
      Un bacio e buona giornata :)

  • Reply due bionde in cucina 16 maggio 2012 at 7:49

    buongiorno mary, sono proprio fiera di te e orgogliosa di essere tua amica, mi piacciono le persone combattive che mettono al primo posto certe cose anzichè altre. io sono sempre stata per la giustizia a qualunque costo e mi auguro tanto vinca questo sindaco.
    Bellissima Roma e avevo letto anche io dei musei aperti la notte, ma ci sarà un altra occasione, adesso credo anche io sia più importante questa campagna elettorale.
    Faccio spesso anche io l'arrosto di tacchino perchè la carne è magra e costa poco rispetto alle altre, copio subito la tua ricetta perchè mi sembra molto più saporita della mia.
    un bacione e buona giornata
    sabina

    • Reply angolodidafneilgusto 16 maggio 2012 at 8:46

      Ciao bella bionda ! Ho preso questo aspetto da entrambi i miei genitori. In casa mia si è sempre respirara aria di giustizia. Sono abituata ad andare avanti per la mia strada, senza scendere a compromessi e senza abbassarmi o ringraziare nessuno per quello che ho, perchè è tutto frutto del mio lavoro. Credo che sia proprio questo il segreto della politica pulita, e cioè il non avre bisogno dello stipendio dello "stato", ma avere il proprio ! E tu, un week end a Roma te lo faresti ??
      Un bacione !!

  • Reply Kappa in cucina 16 maggio 2012 at 8:09

    Buongiorno Mary, ha ragione Roma deve aspettare, queste elezioni le stai seguendo attivamente e quindi fai bene a farle fino alla fine! A roma ci sono stata solo una volta ed era bellissima! Ci dovrò ritornare…beh che dire della canzone che ci hai regalato oggi? De Andrè il migliore.. Amo e adoro insieme a De Gregori… e poi questo arrosto mi sta già facendo venire fame è bellissimo!!! Bravissima! ti abbraccio forte e ho ancora le dita incrociate per te…un bacio buona giornata

    • Reply angolodidafneilgusto 16 maggio 2012 at 9:04

      Ciao Giulia, Roma effettivamente ce l'ho ad una portata di mano relativa..la raggiungo tutto sommato velocemente. Ogni tanto mi piace tornarci. Abbiamo cantautori meravigliosi, e questa canzone di De Andrè rispecchia il mio spirito di oggi, e mi ha fatto molto piacere condividerla con voi. Ti abbraccio e ti auguro una bellissima giornata ! xxxx

  • Reply bear's house 16 maggio 2012 at 8:30

    Ciao cara.

    Oltre a fare il tifo per il tuo impegno, che stimo…cosa ne pensi se mi mi rubo qualche fettina di questa meraviglia?

    Un abbraccio…Kissss. NI

  • Reply Claudia 16 maggio 2012 at 8:31

    Ecco il motivo per cui non riesco mai a farmi vegetariana!!!!
    ammiro molto la passione l'impegno che metti nel tuo lavoro, io sono ancora in cerca di un lacoro che mi motii così!

    • Reply angolodidafneilgusto 16 maggio 2012 at 9:08

      Io ho un rapporto a volte conflittuale con la carne, mi è passata per la mente l'idea di diventare vegetariana..ma è rimasta solo un'idea..Per me la passione politica, è "solo" una passione. Nella vita mi occupo di tutt'altro, però credo che sia giusto dedicare del tempo all'impegno sociale. Possiamo fare tanto, e l'unione fa la forza ;)
      Un bacio e buona giornata.

  • Reply Federica 16 maggio 2012 at 8:31

    La tua grinta e combattività per queste elezioni sono davvero da ammirare. Hai ragione, Roma può attendere, questo week end c’è altro che merita la precedenza. Per la visita ai musei ci sarà sicuramente un’altra occasione che potrai goderti in completo relax. Il tuo rotolo è favoloso, profumatissimo di erbe e con un ripieno davvero ricco. E poi il tacchino stuzzica anche le mie papille :) E’ proprio un piatto che fa festa. Baci, buona giornata

    • Reply angolodidafneilgusto 16 maggio 2012 at 9:11

      Ciao Federica..hai ragione, Roma può attendere..è la città eterna, e mi dovrà aspettare ancora un pochino. Ti ringrazio per l'apprezzamento. Ho capito che non posso solo lamentarmi, ma devo anche agire, nel mio piccolo, ma devo e posso farlo. Un bacione e buona giornata anche a te :)

  • Reply Tantocaruccia 16 maggio 2012 at 9:04

    Sono davvero belle le tue foto! E le tue ricette! Ti seguo con piacere:)
    a presto:*

    • Reply angolodidafneilgusto 16 maggio 2012 at 9:12

      Ciao ! Grazie per essere passata e per i bellissimi complimenti ! Ben venuta e a presto :)

  • Reply Bianca Neve 16 maggio 2012 at 10:04

    Che belle foto! Chissà com'è buono!

  • Reply Vaty ♪ 16 maggio 2012 at 13:16

    Cara Mary, vacci!! se ci tieni, perchè no.
    è solo un week end ed hai davvero l'occasione di visitare i musei gratis!!
    fossi in te lo farei.
    io sarò a roma prossimamente e quindi non mi conviene muovermi ora.
    PS Quando devo fare bella figura con i suoceri non è che mi prepareresti questo tacchino e me lo mandi a Bergamo? :-)
    BACIONE

    • Reply angolodidafneilgusto 16 maggio 2012 at 16:59

      Cara Vaty, Roma dovrà aspettare..tanto resta lì e non si muove..sento molto forte il desdierio di esserci, di partecipare..
      P.S. Quando ti serve l'arrosto, basta chiedere :) Un bacio

  • Reply Elisa 16 maggio 2012 at 13:20

    Cara, sei proprio brava! Rinunciare a un weekend bellissimo (quanto piacerebbe anche a me!) per essere presente in un momento importante della tua città dimostra quanto tu ci tenga e quanto tu prenda seriamente il tuo compito! :)
    Golosissimo l'arrosto e bellissime le foto ^^
    Un bacione

    p.s. splendida scelta musicale! Eheh d'altra parte in questi giorni ci sta proprio a pennello questa canzone ;)

    • Reply angolodidafneilgusto 16 maggio 2012 at 17:02

      Mary "Santa subito"..no, scherzo ! Il fatto è che sono passionale..vivo le emozioni in modo molto intenso e mi faccio prendere parecchio. L'ho già detto, ma il mio desiderio più grande sarebbe quello di sentirmi a casa nella città in cui vivo, e ho deciso di lottare per questo !
      La canzone è azzeccatissima, vero ??
      Un bacione :)

  • Reply Valentina 16 maggio 2012 at 13:39

    Io voglio pranzare nella tua veranda con questo arrosto! Un mix di sapori da vera chef!
    Brava Mary, chef e cittadina modello! Mi ha colpita la descrizione del candidato sindaco: vorrei qualcuno del genere anche qui da me. Roma è la città eterna: non si muove da lì. Invece le nostre giunte non aspettano altro che noi ci distraiamo per incollarsi alle poltrone! Un bacione Mary bella!

    • Reply angolodidafneilgusto 16 maggio 2012 at 17:06

      Bella questa immagine di me..chef e cittadina modello..voglio diventare sindaco nel mio blog..che ne pensi ?? Vuoi venire a farmi da consigliere bloggherale ?? Hai ragione, qui la giunta si è studiata consigli ad hoc anche il giorno della vigilia di Natale ! Ma ora devono andare a casa !!!
      Un bacione dolcezza ;)

    • Reply Valentina 16 maggio 2012 at 19:47

      Ok, vada per la consigliera bloggherale ;) e come gettone di presenza propongo un pranzo da te in veranda :) Prima di chiudere volevo farti un saluto per ringraziarti delle bellissime parole che hai speso per me da me (domani rispondo, oggi ho avuto da fare: solite commissioni!): mi dai davvero la sensazione di capirmi e di farmi sentire compresa! Sei impagabile Mary, davvero una ragazza speciale! Ti abbraccio forte!

  • Reply david scheidweiler 16 maggio 2012 at 14:07

    Mi aggiungo al pranzo squisito!! Grazie della visita Dafne!!!!

  • Reply Donatella 16 maggio 2012 at 16:03

    Ciao Mary, questo arrosto è semplicemente fantastico! Prendo nota, voglio prepararlo anch'io.
    Vieni a trovarci, sul mio blog e su quello di Assunta c'è qualcosa che ti riguarda. Ti aspettiamo!

  • Reply Pola M 16 maggio 2012 at 16:21

    Che bell'arrosto! Non lo faccio mai l'arrosto di tacchino. Dovrei cominciare!

    • Reply nella 16 maggio 2012 at 16:45

      Mi attacco a Pola M , cara Mary altrimenti il mio PC fa i capricci e non mi fa commentare… Dopo un mese e mezzo di quasi digiuno, per gravi motivi, oggi grazie alla tua ricetta ho ricominciato a mangiare. Che delizia! Spero che per il voto , tu sia stata esaudita! Un abbraccio….

    • Reply angolodidafneilgusto 16 maggio 2012 at 17:09

      Ciao Paola, provalo, perchè è davvero delizioso :)

    • Reply angolodidafneilgusto 16 maggio 2012 at 17:12

      Cara Nella, spero che questo brutto momento possa passare presto. Il tuo commento mi ha toccata molto..e sappi che per me è un piacere che tu sia passata a trovarmi :)
      Ti abbraccio forte, e sono qui, anche solo per fare due chiacchiere !
      A presto :)

  • Reply Sere 16 maggio 2012 at 17:02

    Ottimo Mary!!! super !!! come sempre dalla semplicità di un tacchino tu ne fai un capolavoro!!!!

  • Reply Blackswan 16 maggio 2012 at 18:06

    Hey, supercuoca, non facciamo scherzi : prima voti, vinci ed esulti. Poi vai a Roma a divertirti.Se per caso fai una piccola deviazioncina verso Milano, me le porti un paio di fettazze d'arrosto ? denghiù ! :))

    • Reply angolodidafneilgusto 16 maggio 2012 at 21:32

      Tranquillo..non mi schiodo di qui..prima il dovere e poi il piacere. Visto che io salgo fino a Roma, tu potresti scendere fino a Roma..così ci incontriamo a metà strada :) O no ??

  • Reply maria 16 maggio 2012 at 19:52

    Accipicchia ma che meraviglia!!!!Roma deve essere fantastica, io non ci sono ancora andata se hai modo di andarci vai!!! Complimentoni per la ricetta è una Meraviglia con la emme maiuscola!!!

    • Reply angolodidafneilgusto 16 maggio 2012 at 21:32

      Maria devi andarci a Roma..è caotica da morire, ma è bellissima !
      Un bacione e notte notte

  • Reply Artù 16 maggio 2012 at 19:56

    Hai ragione, Roma può aspettare, il tuo paese e il tuo forte senso del dovere (di ha il dovere ed il diritto di votare!) ti rendono una persona speciale!
    e il tuo arrostino ti fanno di diritto acquisire il titolo di super chef!! brava amica!!

    • Reply angolodidafneilgusto 16 maggio 2012 at 21:33

      La verità è che tu mi vuoi troppo bene e mi vuoi "regalare" titoli prestigiosi :)! Un abbraccio tesoro e sogni d'oro !

  • Reply Tiziana 16 maggio 2012 at 20:18

    ti ammiro per come ti stai impegando per il tuo paese, io sono un po antipolitica forse anche perchè non me ne intendo molto ma la mia sensazione, al di sopra di tutti gli schieramenti, è che dopo tante belle parole chi arriva al potere fa solamente il proprio interesse e la maggior parte delle volte deve sottostare a compromessi, mi auguro di cuore di sbagliarmi ma mi sembra così difficile cambiare rotta!!! comunque il programmino per roma era super, tienilo buono per la prossima!!! e anche questo rotolo è super, quanto son buoni quando dentro c'è qualcosa di cremoso, qualcosa che si fonde.. un'ottima cenetta!!! un bacione tesoro!!!

    • Reply angolodidafneilgusto 16 maggio 2012 at 21:38

      Posso comprendere il tuo pensiero, ne abbiamo sentite talmente tante nell'ultimo periodo che ti verrebbe solo voglia di mandare tutto al diavolo. Ma io credo che non si possa sempre lasciar fare agli altri, abbiamo condotto una campagna elettorale pulita e senza compromessi. Andremo al ballottaggio da soli, senza nessun "apparentamento", proprio perchè siamo consapevoli che con i compromessi non si può governare ! Io credo che qualcosa possa cambiare..deve cambiare. Hai ragione, il programmino per Roma era super..ma mi rifarò ! Sono una grande "organizzatrice di eventi" ! Un abbraccio & un bacio grandiissimo. Notte !

    • Reply Tiziana 17 maggio 2012 at 16:16

      comunque fai bene tu perchè, hai ragione, non possiamo lamentarci se poi non facciamo mai niente per cambiare, solo che io non posso più di tanto perchè ripeto sono un po ignorante sull'argomento. io ammiro le persone che lottano per un'ideale ma bisogna essere preparati per farlo, e tu sicuramente lo sei se ti sei lanciata in quest'impresa!!! ti auguro che vada al meglio!!! un bacione mia cara

  • Reply Fausta 16 maggio 2012 at 20:42

    Davvero un rotolo super gustoso.Complimenti,anche la foto molto bella .
    Un abbraccio e buona serata.

  • Reply Cristina 16 maggio 2012 at 20:52

    Ciao, complimenti per il blog, mi sono unita ai tuoi lettori ^_^
    Se ti fa piacere sul mio blog c'è un premio che ti aspetta… A presto, Cri.

    • Reply angolodidafneilgusto 16 maggio 2012 at 21:39

      Ciao Cristina ! Ben venuta nel mio blog, è un vero piacere conoscerti ! Passo a trovarti :)

  • Reply Ritroviamoci in Cucina 17 maggio 2012 at 6:44

    E va bene, te lo dico! Io da te la mattina non ci vengo più! Se già mi fai venire voglia di sbranare tacchino e patate alle 8,42 del mattino come faccio a non andare a razziare il frigo? :o)
    PS Se tutti avessero il tuo senso civico…

    • Reply angolodidafneilgusto 17 maggio 2012 at 11:43

      Facciamo così..passa per le 12,30..così sei in orario di aperitivo, quasi pranzo :)
      Grazie Vale !

  • Reply Veronica 17 maggio 2012 at 10:32

    Super super buono, super gustoso !!

  • Reply angolodidafneilgusto 17 maggio 2012 at 11:43

    Grazie Veronica :)

  • Reply Per incanto o per delizia 17 maggio 2012 at 12:58

    Ciao Mary, oggi è il tuo turno per ricevere un premio: passa da me a vedere! p.s. molto invitante questo arrosto, brava! Elisa

  • Reply carmencook 17 maggio 2012 at 13:57

    Mamma mia che goduria stò tacchino!!
    Mary è spettacolare!!
    Bravissima!!
    Un bacione Carmen

  • Reply Giulia 17 maggio 2012 at 16:12

    come sempre….bravissima Mary!!! quest'arrosto è una favola davvero….

  • Reply sississima 17 maggio 2012 at 16:57

    meraviglioso questo arrosto, passa da me ti aspetto un premio! Un abbraccio SILVIA

  • Reply Ylenia 17 maggio 2012 at 20:41

    E' una ricetta meravigliosa, da salvare all'istante, sono certa che piacerebbe a tutte le persone che conosco. Bravissima davvero, e splendide le immagini, mi fanno venire una fame… ! Un abbraccio

  • Reply Monique 17 maggio 2012 at 20:58

    Scopro il tuo blog solo ora! Complimenti mi piace tantissimo ed inizierò a seguirti! Ciao un bacione a presto

  • Reply angolodidafneilgusto 17 maggio 2012 at 21:16

    Grazie ! Grazie davvero per l'affetto che mi dimostrare ogni giorno. Chiedo scusa per la latitatnza di oggi, ma come sapete è un periodo pieno. Sono appena rientrata a casa e sono esausta ! Cara Monique grrazie mille e ben venuta ! Un abbraccio a tutti !

  • Reply Ilaria 18 maggio 2012 at 5:43

    Io non avendo la tua stessa passione politica avrei optato per Roma, però sono pienamente d'accordo con te che è l'ora di liberarsi di tutte quelle persone che hanno "comandato" finora solo con la logica dell'arrivismo personale e del clientelismo. Bastaaaaaaa!!!
    Questo tacchino è meraviglioso. Mi piacciono tanto i rotoli…
    Buon venerdì.

    • Reply angolodidafneilgusto 18 maggio 2012 at 9:04

      Grazie Ilaria !!!! La tua spinta oggi mi serve più che maiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!
      Un bacione :)

    Leave a Reply