Piatto unico Primi piatti

“Tiella” di riso, patate, broccoli e asparagi

19 aprile 2012
Ebbene si, e dopo averveli tanto annunciati, è giunto il momento dei piatti “light”..colpa della nostra “dieta” che continua ! Dieta si, ma sempre con gusto, altrimenti si resiste due giorni e stop. Continuiamo a mangiare prevalentemente riso, verdure e proteine. Qunidi non me ne vogliate, se potrò sembrarvi leggermente monotematica. Questa tiella è davvero gustosa. Giuseppe mi ha detto : “Con questi piatti non sembra di essere a dieta”. Che sia chiaro, non stiamo facendo una dieta da fame. Poi, non posso tanto esagerare nella riduzione dei cibi e degli alimenti perchè sia io che Giuseppe svolgiamo regolarmente attività sportiva, e forse ve l’ho già detto ( al massimo ve lo ripeto ), Giuseppe è alto ben 190 centimetri…e mica posso tenerlo a stecchetto ! Io invece sono “piccolina”, sono alta 160 cm..ma nonostante ciò, non ho mai sofferto del complesso dell’altezza ( o dovrei dire bassezza ?? ). Mi piace la mia altezza ( o bassezza, fate voi ), la trovo graziosa…e non sono le parole di chi vuole consolarsi. Certo, anche 5 centimetri in più non mi sarebbero dispiaciuti, ma ripeto, non me ne sono mai fatta un problema…poi scusatemi, i tacchi cosa li hanno inventati a fare ?? Quando ho voglia di sentirmi più alta metto la scarpa adatta e via ;)..si, uno le scarpe a mò di protesi ! Fermo restando che per tutti i giorni non mi sognerei mai di mettere i tacchi…e che sono matta ?? Viva le ballerine, viva le sneakers e chi le ha inventate !
Ricordo che quando ho conosciuto Giuseppe, mi sembrava altissimo ( in effetti lo era, e lo è ancora ), con questo voglio dire che a distanza di anni, la percezione delle cose cambia, e ora mi sono totalmente abituata alla sua stazza, tant’è che mi sembra quasi normale. Forse è come quando da bambini le stanze o determinati posti ci sembravano enormi, e poi, rivisti da adulti, non ci danno più la stessa sensazione. Ci siamo fatti fare il materasso su misura, lungo 2 metri ! Quando Giuseppe viveva ancora a casa dei suoi genitori, dormiva in un letto dal quale gli fuoriuscivano i piedi..poverino !
E voi come siete messi ?? Siete alti ? Bassi ? Normali ? Solitamente guardate chi vi sta accanto dall’alto al basso o dal basso all’alto ( come me ) ?
Avete mai sofferto del complesso dell’altezza/bassezza ??
Tralasciando questi discorsi sulle “misure”, vorrei raccontarvi qualcosa su questo semplicissimo piatto. In 30/40 minuti è pronto. Leggero, gustoso e sfizioso. Io lo definirei tranquillamente “Piatto unico”. Secondo me, dopo aver mangiato questo, non serve più nulla. Ma ognuno ha le proprie abitudini !
Vi auguro una buonissima giornata !

Ingredienti per 2

180 gr di riso
2 patate medie
5/6 teste di broccoletti
due manciate di asparagi tagliati a tocchetti
1 spicchio d’aglio
olio evo
pepe nero
una nocciolina di burro
grana padano grattugiato
pan grattato
2 fette di scamorza fresca o mozzarella
Mettete una capace pentola con acqua salata sul fuoco, quando bolle versateci dentro le patate pelate e taglate a rondelle sottili. Dopo circa 10 minuti, aggiungete il riso e quasi a metà dei tempi di cottura, aggiungere i broccoletti e gli asparagi.
Scolate, mantenedo il tutto un pò umido, e condite con olio evo, con lo spicchio d’aglio sminuzzato, con il pepe macinato, con la nocciolina di burro, due cucchiai di grana padano e la scamorza a tocchetti. Amalgamate bene il tutto, e trasferite in una teglia da forno, che se antiaderente o in ceramica ( come la mia ), non necessita di essere unta e cosparsa di pan grattato.
Spolverizzate il riso con grana padano, pan grattato e con un filo d’olio.
Infornate per qualche minuto, con il forno al massimo, unicamente per far formare una bella crosticina dorata e croccante e far filare un pochino di più la scamorza.
Servite bello caldo.

Facebook Comments

You Might Also Like

34 Comments

  • Reply Elena 19 aprile 2012 at 6:22

    anche io e mio marito siamo in dieta, quindi ben vengano queste ricette gustose ma leggere!

    • Reply angolodidafneilgusto 19 aprile 2012 at 7:39

      Ciao Elena…anche voi a dieta..allora ci facciamo compagnia in questo periodo..buona giornata

  • Reply Mascia 19 aprile 2012 at 7:12

    Sai che l'altezza è una cosa alla quale ho sempre pensato poco ?? Nel senso che sono di statura normale, 1,72m non mi sono mai sentita particolarmen alta nè particolarmente bassa, ho piuttosto sempre avuto il complesso delle tette (si puo' dire ???) troppo grandi, pianti disperati !! !Comunque, detto questo, questa tiella mi piace da MORIREEEEEEEEEE e questa idea te la scopiazzo di sicuro !
    Un grande bacione

  • Reply bear's house 19 aprile 2012 at 7:24

    Ciao cara!!

    Nemmeno io ho il problema dell'altezza…1.70 e 40 di piedi…ma chissene…eppppppoi…io passo da te per le ricettu"SSSSSSS"e…anche questa me la fotocopio e incollo! ;o)

    Buonissima giornata!! ;o) Smuack. NI

  • Reply Kappa in cucina 19 aprile 2012 at 7:35

    Io sono 1.74 Lui è 1.98…siamo messi bene… mia mamma diceva sempre "devi trovartene uno alto" ma quando hai visto Lui mi ha detto "Così forse è un pò troppo". In effetti dopo 5 anni e 4 di convivenza non mi sembra più così alto, come dici tu, adesso è abitudine vederlo quindi è normale.
    Beh che dieta stragustosa…Bravissima Mary, bellissime foto!
    Buona giornata Bacio

  • Reply angolodidafneilgusto 19 aprile 2012 at 7:43

    @ Mascia, NI, Giulia : Ragazze, ma voi siete delle gigantesse !! Cioè, io sono la più piccola di tutte…ecco..ora sì che mi vengono i complessi che non ho mai avuto ! Scherzo !!
    NI, vogliamo parlare del tuo piedino di fata ?? Scherzo ! Ragazze voi appartenete alle nuove generazioni…tutte mediamente 10 centimetri più alte di noi ragazze degli anni 70 ! Caspita Giulia, il tuo Lui è ben 198 cm ??? Immagino che anche voi abbiate il letto su misura ;)
    Baci a tutte, e buona giornata !

  • Reply Elisa 19 aprile 2012 at 8:15

    Eccomi! 1.59 io e 1.85 mio marito! :) Nemmeno io patisco per la mia piccola statura…quando ero adolescente sì, come per un sacco di altre cose, ma ormai da qualche anno ho raggiunto un equilibrio e mi accetto (e mi piaccio) con i miei difetti :D
    Questa Tiella di riso me piaceee! Buonissima!
    Smack smack

  • Reply Ilaria 19 aprile 2012 at 8:30

    Mamma mia che bontà! Il mio Samuele stà facendo le capriole nella pancia:-))))

    • Reply angolodidafneilgusto 19 aprile 2012 at 11:58

      Bene…felice che questa ricettina sia Piaciuta a Samuele ;)
      Un bacione !

  • Reply Vaty ♪ 19 aprile 2012 at 9:10

    Altezza: sai che io e G. abbiamo la stessa differenza di altezza? si perchè, giuly è 5cm più basso di Giuseppe e io 5, di te!! quindi ti capisco. io per baciarlo, dovrei salire sullo sgabello!! ma è così bello quando mi stritola a sè, facendomi sentire piccola e delicata :-))
    Piatto: piatto magro ma mi ci ficco! si vede che, pur essendo leggere, è molto saporito.
    Mi inchino alla VERA FOODBLOGGER :-)
    ti auguro una bellissima giornata tesoro.
    Vaty

    • Reply angolodidafneilgusto 19 aprile 2012 at 12:07

      Ma guarda..dopo la torta spettacolare di ieri, secondo me ce la possiamo battere..e poi qui dobbiamo ancora aspettare i bisotti di Elle..chissà ci soffia il "titolo" ad entrambe ;)

    • Reply Elle 19 aprile 2012 at 15:05

      I miei biscotti sono in linea.. ehm online.
      Qui quella che soffia cara Mary sei tu: a parte la scamorza e gli asparagi, questo è il mio modo abituale di riciclare riso e broccoli: l'effetto è diverso solo perché quando il riso non lo faccio io è super scotto, ma io aggiungo sapore. Un esempio lo trovi nella penultima ricetta di questa pagina e se vuoi un'altra idea per sfruttare i broccoli, c'è l'ultimissima ricetta della stessa pagina da cui prendere spunto ;)
      (io rido già..)
      ps. io sono più alta di voi due, ma non dei due G.

    • Reply angolodidafneilgusto 19 aprile 2012 at 15:13

      I biscotti li ho già visti e commentati !
      Cara Elle, così non vale..devi svelare la tua altezza..su dai ! Scopriti ;)

    • Reply Vaty ♪ 19 aprile 2012 at 18:21

      Mary, appuntiamoci tutte queste nuove domande che al prossimo giro di boa, scusa di premi, gle le speriamo tutte ;)

    • Reply angolodidafneilgusto 19 aprile 2012 at 18:29

      Si, tranquilla..ho già preso appunti ;) Bacini bacetti !

    • Reply Elle 19 aprile 2012 at 18:48

      mmm…

  • Reply Ombretta 19 aprile 2012 at 9:51

    Beh dai avevo paura che mi mettessi una foglia di insalata e una carotina per dieta :-D mi piace invece saporito con broccoletti che mi piacciono! Io sono più bassa di te di 5 cm eh si una nanetta:-)ah ah ma non mi sono mai posta il problema, ci sono i tacchi ma anche no ! Poi si arriva dapertutto lo stesso;-) pensa che mia mamma e' piccolina ma mio papà anche lui e' alto 1,90!!!bacioni

  • Reply angolodidafneilgusto 19 aprile 2012 at 12:06

    @ Elisa, Vaty, Ombretta : Ragazze, sto didendo come una matta..Elena e Ilaria non mi hanno svelato la loro altezza..ma Mascia, NI e Giulia superano il metro e 70..e voi invece siete tra il metro e 55 e il metro e 60…ma dico..vi siete messe daccordo a rispondere in gruppo ?? In questo blog vige la regola della par condicio e non lo sapevo :)
    Comunque, sappiate che mi rincuora sapere di essere in buona compagnia, cominciavo a sentirmi sola !
    Un bacio a tutte e buona giornata !

    • Reply Vaty ♪ 19 aprile 2012 at 18:24

      Ma io, a differenza tua, sono sempre coi tacchi. Minimo 12 cm! Ed e' per questo che quando li spoglio, chiamano tutti "chi l'ha visto". Mi credono sparita….

    • Reply angolodidafneilgusto 19 aprile 2012 at 18:28

      Ahahaha Vaty ! Sto ridendo come una scema !!

  • Reply Valentina 19 aprile 2012 at 12:57

    Un piatto del genere non fa sentire a dieta!! è invitante e gustoso! Tu posta, che io non so più cosa inventarmi!
    Sai che io non mi sono mai posta il problema dell'altezza, ma dell'aspetto: sembro un'adolescente! Ho faccia, mani e piedi piccoli e nell'insieme non sembro una 30enne e la cosa mi è sempre pesata!
    Intendiamoci, ho delle occhiaie nere che fanno spavento :D ma il numero di piede di mia nipote 8enne!!

    • Reply angolodidafneilgusto 19 aprile 2012 at 15:16

      Mi hai fatta morir dal ridere con la storia del piede grande come quello di tua nipote ! Ma sai che anche io non dimostro la mia età?? Ma è mai possibile che il sembrar giovani possa costituire un problema ??
      Baci !

    • Reply Valentina 19 aprile 2012 at 15:28

      Sì: lei 8 anni, io 29 ed entrambe 35 di piede!!! E a lei continuerà a crescere!!!! Magari fra 20 anni saremo felice di apparire gggiovani :)

  • Reply Benedetta Marchi 19 aprile 2012 at 17:39

    Sarà anche light (benissimo!!!) ma deve avere un gusto fantastico!! *_* Copio Mary!! :* un bacio grande!!

  • Reply Tiziana 19 aprile 2012 at 19:12

    che dieta gustosa!!! mi sembra un'ottima soluzione tra gusto e linea!! io sono "altina" 1.67 e lui 1.90.. per questo problemi zero.. ma qualche chiletto in meno a me ci vorrebbe!!! un bacioo

    • Reply angolodidafneilgusto 19 aprile 2012 at 20:03

      Si, in effetti siete equilibrati ! Ma si, chiletto su, chiletto giù..che ci importa ! Tanto siamo sempe belle ;)Un bacio

  • Reply George 19 aprile 2012 at 19:29

    Bel piatto, mi ci butto. Vino rosè, direi…

    • Reply angolodidafneilgusto 19 aprile 2012 at 20:04

      Sai che mi piace un sacco il rosè ? E' il vino che assaggio più volentieri.
      Bacio

  • Reply Ilaria 21 aprile 2012 at 13:00

    Mi ero persa questo tuo simpaticissimo post (purtroppo queste due ultime settimane sono state un inferno a lavoro e non sono riuscita a passare costantemente). Anch'io sono alta (o bassa, vedi un po' te) esattamente come te. A me un pochino pesa questa cosa, anche se ci scherzo sempre sù: ridere dei miei "difetti" me li fa accettare meglio. Però che posso farci? Mica mi sono fatta io!!
    Giusto lo scorso giovedì mi hanno chiesto quanto ero alta… e io mi sono messa a sorridere dicendo che forse la domanda giusta era "quanto sei bassa?".
    Seguirò tutti i tuoi consigli culinari di questo periodo. Io dovrei cominciarla la dieta invece (anche se Tommy mi dice che non ne ho bisogno… ah, gli occhi dell'amore non vedono i difetti!! Meno male!). Visto che il mio maggior difetto è la sregolatezza con i cibi mi metterò a stecchetto! Così duro la bellezza di cinque minuti… ahahahah!!!
    Mi piace il tuo piatto light!

    • Reply angolodidafneilgusto 21 aprile 2012 at 16:26

      AhAh…allora appartieni anche tu al club delle piccoline ! Siamo tutt'è due ricce e alte 160 cm ! La fissa per la dieta, in questo periodo, è più di Giuseppe. Credo abbia qualche intolleranza a qualcosa, pensavo ai lieviti, ma in realtà ora credo di aver capito che potrebbe essere al nichel. Sono mesi che faccio monitoraggi su tutto quello che mangia, e ora credo di aver capito..Staremo a vedere che succede. Il fatto è, che a mio avviso, l'unico modo per dimagrire due/tre chili, è mangiare poco o niente.. :(

    • Reply Ilaria 22 aprile 2012 at 12:03

      Per me sarebbe un successo eliminare i dolci. Purtroppo solo golosissima. Per il resto potrei anche rimanere senza cibo per giorni senza soffrirne…

  • Reply Vania 1 maggio 2012 at 20:38

    Cara Mary che buone le tue ricette! Copio copio copio e cucino! grazie!
    A presto.

    • Reply angolodidafneilgusto 1 maggio 2012 at 22:06

      Tesoro puoi copiare tutto ! Fammi sapere cosa ne pensi quando le provi :)

    Leave a Reply