Impasti lievitati

“Pane senza impasto” versione IV, con auricchio, pesto e basilico

22 aprile 2012
Ed eccomi qui con il IV esperimento del “Pane senza impasto”. Ho preparato questa quarta versione per il pranzo del lunedì di Pasqua. Ecco a voi il “Pane senza impasto” farcito. Visto il risultato, qui si aprono infinite possibilità, basta lavorare di fantasia ! Per questo mio nuovo esperimento, ho deciso di farcire il pane con Auricchio dolce, pesto e basilico…una vera bontà ! Il pane è meraviglioso come sempre, e la farcitura, lo ha reso ancora più particolare e gustoso. Qualcuno di voi si è lanciato nell’impresa di provarlo ? Per me è diventato un must ! Questo pane è uno spettacolo della natura, altro chè ! Non ti delude mai !
Tengo sempre il mio pentolone di terra cotta a portata di mano, così quando mi gira lo preparo. Non è impegnativo. Impastatelo la sera prima, verso le 18,00 così sarà pronto per il pranzo del giorno dopo.
Fortunatamente oggi è una giornata soleggiata, c’è vento, ma non dispiace.
La mia giornata è cominciata bene, ho fatto colazione, ho letto qualche pagina del mio libro, e ora sono qui con voi. Mi sto preparando alla fase 2 della mattinata, la preparazione del pranzo domenicale. Anche se la fase che preferisco è quella del dopo pranzo, perchè è in quel momento che si entra nella fase del cazzeggio più totale. Venerdì, non so perchè, avrei voluto chiudere gli occhi, riaprirli e ritrovarmi a Parigi, ma proprio sul genere del “teletrasporto”. Niente valigie, niente check in, niente aereo..no, volevo chiudere gli occhi e ritrovarmi seduta in un piccolo bar a Montmatre..il fatto è che ci ho pensato ancora ieri, e ci stò pensando ancora oggi..e allora ho deciso che fermi restando alcuni impegni che monopolizzeranno la mia vita fino a metà maggio..se una certa cosa non andrà come deve andare, per “consolarci” ci regaleremo un bel viaggetto. Non penso a Parigi perchè ci siamo stati ormai tante volte ( ma vale lo stesso discorso che ho fatto per Londra, e cioè che ci tornere ad oltranza ) ma magari ad Amsterdam, o Berlino..in ogni caso mete con volo diretto da Bari..quando la vacanza è breve non puoi perdere troppo tempo in aeroporto..giusto ? Ma alla fine di tutto questo discorso scatta la domanda che mi faccio spesso..perchè non sono come Samantha la strega ?? Mi basterebbe arricciare il naso e via…
Vi auguro una buona domenica ;)

Ricetta
Per l’impasto di questo nuovo esperimento
600 gr di farina di grano duro
400 gr di farina 0
25 gr di sale
700 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di malto d’orzo
5 gr di lievito secco ( se fresco 6 )
Per la farcitura
2 cucchiai di pesto senza aglio
250 gr di auricchio dolce
una manciata di foglie di basilico
Per la procedura vi rimando QUI, l’unica differenza sta in questo :
Terminata la lunga lievitazione, quando riprenderete l’impasto per praticare le 4 pieghe, non dovrete far altro che allargare con le mani l’impasto sulla spianatoia infarinata, spalmarci sopra i due cucchiai di pesto, aggiungere le foglie di basilico e l’auricchio a tocchetti, e poi praticare le 4 pieghe. In questo modo tutta la farcitura rimarrà ben sigillata all’interno del pane. Per il resto, la procedura continua a rimanere identica. Per quanto riguarda la cottura, ho fatto cuocere il pane per 40 minuti coperto, e gli ultimi 20/25 minuti senza coperchio, così da far formare la crosta che vedete.
Facebook Comments

You Might Also Like

32 Comments

  • Reply Stefania 22 aprile 2012 at 8:50

    è il mio impasto preferito per il pane, ne vengono fuori pani deliziosi come questo tuo così profumato, da provare. l'unica cosa che mi manca è l'auricchio..

    • Reply angolodidafneilgusto 22 aprile 2012 at 9:20

      Questo impasto è stato una vera scoperta..auricchio a parte, è buonissimo così com'è ! Buona giornata.

  • Reply Ombretta 22 aprile 2012 at 8:59

    Ciao Mary ma caspita lo sai che come dici tu c'e' stata una specie di feeling subito?! incredibile certe volte i casi della vita! Pensa che all'inizio ero scettica nel scrivere dell'adozione ma mio marito mi fa" buttati magari riesci a viverla meglio" e cosi' e' stato ! ora sento anche telefonicamente chi ha gia' provato e mi aiuta perche' qui l'unica amica che mi e' rimasta vicino e' una le altre non sono felici della mia scelta per molti motivi…. Vorrei che a te andasse tutto bene davvero te lo auguro con tutto il cuore perche' lo so come stai ,come tu sento che mi capisci. Se ti va di dirmi come e? andata mi fa piacere ma credimi capisco anche se non vuoi. Scusa il poema . E ora andiamo al tuo pane che adoroooo! sul serio e ti diro' di piu' ieri sera avevo una cena e ho fatto i tuoi cestini di pane… un successone:-) un abbraccio

    • Reply angolodidafneilgusto 22 aprile 2012 at 9:28

      Ciao Ombretta, vedi, all'inizio ho parlato con pochissime persone di questo "problema", ma poi mi sono resa conto che era una cosa stupida, e ti dirò di più, ora riesco a vivere tutto con grande serenità e tranquillità. Sono cambiata molto, ma in meglio. Ho affrontato tante mie paure, e le ho superate. Ho anche capito una cosa fondamentale, che la vita è bella, e merita di essere vissuta in ogni istante, a prescindere da tutto. Non ho garanzie di riuscita, è tutto complicato, e in particolare, non dipende da me, che posso solo accettare quel che sarà. Ma il fatto è che comunque vada, per me sarà sempre un successo, perchè voglio vivere..non voglio sprecare tempo. Sono fortunata, la vita mi ha dato tanto, una meravigliosa famiglia e un marito d'oro. Quindi, in due o in tre, saremo sempre felici..in ogni caso, certo che ti farò sapere come procede. Hai provato i cestini ?? Sono contenta che ti siano piaciuti! Buona domenica, e un abbraccio a te !

    • Reply Ombretta 22 aprile 2012 at 11:44

      Sai concordo con te, anche io sto meglio e ci godiamo la vita da sposini e come dici e' molto importatnte la persona che hai di fianco:-) ora che non stiamo qui a parlare di cose troppo serie oggi sono riuscita a mettere i " ti potrebbe interessare" grazie a te!!! io sono una frana sul web ma e' stato semplicissimo son tutta esaltata!!!! grazie e buona domenica

    • Reply angolodidafneilgusto 22 aprile 2012 at 12:18

      Ci sei riuscita ??? Sono felice di esserti stata utile..dopo passo a dare un'occhiata ! Buona domenica :)

  • Reply Valentina 22 aprile 2012 at 9:03

    magari il teletrasporto! Ma tu non ti fermi mai?? :) ma quanto pubblichi?? Questo pane dev'essere buonissimo! Buona domenica cara, riposati e rilassati!!

    • Reply angolodidafneilgusto 22 aprile 2012 at 9:31

      Potrebbe sembrare..o forse è così ! Mamma mia, non lo so, il fatto è che ho un sacco di post arretrati da pubblicare..ahahah..fotografo tutto ! Ho la fotografomania !
      Non so se è più voglia di pubblicare le ricette o di scrivere..bhò..
      Per oggi ho quasi finito.sono alle battute finali e poi riposo vero ! Baciotti !

    • Reply Valentina 22 aprile 2012 at 17:28

      Fai bene a fotografare! Io sono sempre a corto di post perché le mie foto spesso fanno… come dire… pena!!! :D

    • Reply angolodidafneilgusto 22 aprile 2012 at 17:30

      Secondo me esageri..anche perchè da te ci sono sempre ricette belle e buone, e poi quando c'è passione c'è tutto, e tu ne hai da vendere ! Tu fotografa sempre, e poi seleziona quelle che ti sembrano più belle !
      Baciottoni !

    • Reply Valentina 22 aprile 2012 at 19:56

      ma grazie Mary, che belle parole che hai speso!! Però sappi che un giorno farò anche io le macine e le infilerò tra due matite copiando da te spudoratamente :D quella foto mi è proprio rimasta impressa, si vede?? :*

    • Reply angolodidafneilgusto 22 aprile 2012 at 20:16

      Ti è rimasta impressa ???? Ma nooooo credimi, non l'avrei mai detto ;)
      Dai su ! Falle..voglio vedere la foto..e vedrai che sarà una bellissima foto ! Un bacio, e buona serata..anzi quasi buona notte…

  • Reply Elle 22 aprile 2012 at 9:49

    Cara Mary, ma io questa pentola me la devo comprare! Anche se io adoro la mollica, una crosta così non me la lascio scappare, perché questo è esattamente il tipo di pane che mi fa dimenticare il resto dei cibi! Sai che l'altro, quello un po' integrale con l'olio all'aglio l'ho presentato ad una cena, e tutti hanno mollato la cena e divorato il pane, pure quelle a dieta? Che soddisfazione, ma anche che incazzo: avrei dovuto tenerlo nascosto per me, non ne è rimasto nulla!!
    Ad Amsterdam non ci sono mai andata, ma Berlino, tu lo sai, te la consiglio vivamente. Chissà io quando ci tornerò.. il problema anche nel mio caso è proprio il volo diretto, che hanno tolto. Per ora mi accontento di rivedere le foto (ho mandato in stampa le ultime che mi mancavano, un regalino per me), magari preparo un post per farti venire l'acquolina in bocca ;)
    Buona domenica all'insegna del cazzeggio! (io per ora leggo perché ho trascurato il romanzo questa settimana)

    • Reply angolodidafneilgusto 22 aprile 2012 at 12:17

      Ciao Elle, secondo me una pentola come questa torna utile, anche se la prossima volta, sono curiosa di provare questo impasto e cuocere il pane senza metterlo nella pentola. Per me sarebbero due posti nuovi sia l'uno che l'altro..di Berlino, oltre che tu, anche altre persone mi hanno raccontato meraviglie. Vedremo..ma ovviamente ti aggiorno, solo che aspetterò il ritorno di Vaty per partire, e mica possiamo lasciarti sola ! Anche io mi stò facendo un regalo come il tuo. Ho selezionato tante foto fatte in vacanza, in particolare quelle scattate a Santorini, e le ho portate dal fotografo così da farmele stampare. Voglio incorniciarle e appenderle. Aspetto il tuo post..
      Buona domenica e buona lettura !

    • Reply Elle 23 aprile 2012 at 12:55

      Anche io qualche volta incornicio e appendo. No, non partire subito, hai ragione, andiamo in ferie a turno, sennò poi una rimane sola (vedi che tre è proprio il numero perfetto!)

    • Reply angolodidafneilgusto 23 aprile 2012 at 13:14

      Assolutamente si ! Dobbiamo andare in ferie a turno !

  • Reply bear's house 22 aprile 2012 at 10:37

    Ciao cara!!!

    Poche parole: POSSO ADOTTARTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ?????????? ;o)

    Una favola…ti stimo coccola!!! ;o) Baci. NI

    • Reply angolodidafneilgusto 22 aprile 2012 at 12:19

      Si…a patto che mi prepari una cameretta tutta interamente decorata da te !
      Un bacione !

  • Reply Sandra M. 22 aprile 2012 at 11:44

    Santa paletta…no devo più passare di qui a quest'ora!!

    • Reply angolodidafneilgusto 22 aprile 2012 at 12:21

      Sandra, il problema è che a qualunque ora tu deciderai di passare…eee..il problema sarà sempre lo stesso ! Buona domenica :)

  • Reply Ilaria 22 aprile 2012 at 12:10

    Anch'io oggi mi sono data alla panificazione… pizza, grissini e crackers. Di tutto un po'. Tanto il tempo è pessimo anche oggi quindi non c'è alcuna possibilità di pensare a qualche passeggiata all'aria aperta. Non piove, ma il cielo è bello grigio e minaccioso da questa mattina.
    Mi sa che questa idea del viaggio da sogno sta per diventare realtà. on ti rimane che scegliere la meta. Ho visto di fretta Berlino lo scorso dicembre durante un viaggio di lavoro e ne sono rimasta positivamente colpita. Purtroppo Amsterdam non l'ho mai vista, ma deve essere una città meravigliosa. Anche noi stavamo pensando a un viaggetto ad Amsterdam visto che mi è venuto questo pallino non essendoci mai stata.
    Buona domenica tesoro!!

    • Reply angolodidafneilgusto 22 aprile 2012 at 12:24

      Naturalmente mi aspetto un post interamente dedicato ai tuoi esperimenti con le mani in pasta..si, credo che questo viaggio si farà. Ne ho bisogno. Le vacanze estive sembrano ancora così lontane ! Per la meta vedremo…voglio un volo diretto, e quindi penso che molto dipenderà da questo !
      Peròòò metti che intanto mi trasformo in una piccola streghetta ?? Non avrei più problemi di meta..
      Un bacione e buona domenica !

  • Reply Blackswan 22 aprile 2012 at 16:10

    I miei complimenti per il panozzo che già me lo vedo farcito di ogni ben di Dio.:)E ti invidio per il viaggetto.Io al massimo,di questi tempi, posso permettermi un gelato a Cesano Boscone.Due gusti,non di più :)

    • Reply angolodidafneilgusto 22 aprile 2012 at 17:22

      No dai…con due gusti potresti rovinarti ;) !
      Passa qui da me, te lo offro io !

  • Reply Morena 22 aprile 2012 at 17:09

    Mi manca il pentolone di terracotta!!!!! Lo devo comprare perchè ogni volta che sento parlare di questo "pane in pentola" mi viene voglia di farlo!

    Che bello se potessimo teletrasportarci… ma non è detto che tra qualche anno non accada… ormai tutto è possibile!
    Un abbraccioooneeeee!

    • Reply angolodidafneilgusto 22 aprile 2012 at 17:24

      Ciao Morena..pensavo che la prossima volta vorrei provare a cucinarlo senza pentola. Se lo faccio vi aggiorno, così potete evitare l'acqusito..
      Io vorrei proprio essere una bella streghetta..ma sai che bello ??
      Un abbraccio !

  • Reply Tiziana 22 aprile 2012 at 20:42

    ahhh come ti capisco, se fosse per me partirei tutti i giorni.. andrei ovunque, amo viaggiare!! purtroppo non si puo.. comunque questo pane ha un aspetto magnifico bello croccante fuori e soffice e saporito dentro!!! brava!! buona settimana

    • Reply angolodidafneilgusto 23 aprile 2012 at 5:25

      Si è vero..quando viaggio e arrivo in un posto nuovo vengo colta sempre da un bellissimo senso di euforia. Buona giornata !

  • Reply Elena 23 aprile 2012 at 10:07

    Mary, manco da qualche giorno e mi son persa questo???? Deve essere favoloso!!Pesto e auricchio..oddio!! *_*
    Un po' di fortuna ci vuole per tutti, passa da me che c'è un piccolo premio per te! E con questa rima ti auguro un buon inizio settimana!

    • Reply angolodidafneilgusto 23 aprile 2012 at 12:05

      Ciao Elena..sono passata da te ancor prima di leggere questo commento e ho trovato la sorpresa, grazie mille !
      Si..un pò di fortuna non guasta..anzi ! Buona settimana anche a te !

  • Reply Artù 23 aprile 2012 at 11:18

    Ecco il famoso pane senza impasto, ma questa è un'altra idea geniale da copiare! Ma perché non ti ho conosciuta prima?

    Ps. Io posso incrociare le dita?

    • Reply angolodidafneilgusto 23 aprile 2012 at 12:07

      Ho imparato che le cose non capitano mai per caso…evidentemente, questo era il nostro momento ;)
      Mi farebbe un piacere immenso se tu tenessi le dita incrociate per noi !
      Un abbraccio !

    Leave a Reply