Dolci al cucchiaio

Mojito cheesecake…si, ma mini !

2 aprile 2012
Ciao Amici ! Come state ? Avete trascorso bene il week end ?? Come vi avevo anticipato con il mio post di Sabato, avevo tutte le intenzioni di passare un bel week end, e così è stato. Non ho fatto nulla di particolare, ma sono stata proprio bene ! Quando si può disporre liberamente del proprio tempo, senza nessun condizionamento, magari semplicemente oziando sul divano leggendo un bel libro, è una gran bella cosa! Ieri, poi, complice un’altra giornata meravigliosa, abbiamo pranzato in campagna a casa dei miei genitori. Bellissima domenica. Mi sono rilassata, non ho cucinato, ma ho solo gustato l’ottimo pranzo preparato da mio padre. Lui è un cuoco eccellente. Altra mente decisamente creativa in cucina ! Avevo apparecchiato in casa, ma c’era un sole talmente bello e una temperatura così calda, che abbiamo deciso di spostare tutto fuori. Abbiamo riapparecchiato, trasferito tutti gli antipasti, e appena ci siamo seduti, giuro, appena ci siamo seduti ( con il risotto bello fumante in tavola ), si è alzato un ventaccio che ci ha costretti a ritornare dentro. Sono volati per aria patti con bruschette e focaccia ! Non eravamo pochi..eravamo in 12, e ci siamo rifiondati dentro a mo’ di carovana, ognuno con il proprio piatto in mano ! Il bello è che  una volta rientrati, il vento si è fermato ! Sembrava una scena alla Fantozzi, solo che al posto della nuvoletta c’era un “Eolo”  impazzito che ci voleva  dentro casa a tutti i costi! Sapete qual è l’unico problema del week end ? Avete indovinato..è che passa sempre troppo in fretta ! Neanche il tempo di rendertene conto, e la domenica sera è già arrivata. Ma è risaputo che quando si sta bene il tempo vola. Mi ritengo comunque fortunata, perché ho due giorni a disposizione, sabato e domenca. Penso a chi ha solo la domenica e a chi non ha nemmeno quella. Penso spesso a chi lavora nei centri commerciali, che sono praticamente sempre aperti, domenica compresa. La domenica dovrebbe essere giorno di riposo per tutti. Senza parlare del fatto che molti di questi mega centri commerciali sono aperti anche nei giorni festivi, come ad esempio il lunedì di Pasqua. Ma voi, il giorno di Pasquetta ci andreste a passare la vostra giornata in un centro commerciale ? Non preferireste fare una bella gita?
Certo, immagino che la scelta dipenda anche dalle possibilità di ognuno di noi.
Tornando a me e al mio week end, ho fatto praticamente lo sciopero dei fornelli !
Unica eccezione queste deliziosissime mini Mojito cheesecake, rigorosamente senza uova e senza cottura..a vederle nei vasetti sono davvero deliziose. Avevo della ricotta freschissima da consumare e il desiderio di usare questi barattolini in vetro acquistati quasi due mesi fa. Ho sommato le due cose, ed ecco il risultato. Complice il meraviglioso sole, ho anche potuto fare le mie foto in veranda !
Se non vi piace l’idea del Mojito, per completare il dolce potete usare fragole, frutti di bosco, marmellate varie e ciò che più vi piace!
Buon lunedì a tutti !
Vi lascio con una canzone che in questi giorni sto consumando a furia di ascoltare !
Ricetta per uno stampo a cerniera da 16 cm o
9 mini cheesecake ( 6cm di diametro per 6 cm di altezza )

Per la base di biscotti
200 gr di digestive
50 gr di burro fuso
2 cucchiaini di zucchero di canna
Per la crema
200 gr di ricotta di mucca fresca e cremosa
50 gr di philadelphia light
200 ml di panna fresca da montare
80 gr di zucchero a velo vanigliato
6 gr di gelatina in fogli ( 3 fogli )
il succo di un lime
Per la copertura
2 lime
3/4 foglie di menta
2 cucchiai di RUM
2 cucchiai scarsi di zucchero di canna
Mettete la gelatina ammollo in acqua fredda.
Come prima cosa fondete il burro e trasferitelo nel frullatore con i biscotti e lo zucchero così da ottenere la base per la torta.
Dividete il composto nei bicchierini e aiutatevi con qualcosa per livellare  i biscotti sul fondo ( io ho utilizzato il pressacaffè ) evitando di premere eccessivamente.
Se usate lo stampo a cerniera, foderatene prima il fondo con carta oleata.
Mettete i bicchierini in frigo.
Per la crema mescolate la ricotta con lo zucchero, con il philadelphia e il succo di lime. Montate 150 ml di panna ( deve essere ben montata ).
Aggiungetela alla crema di formaggio e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto ( possibilmente con una frusta ) così da non smontare la panna.
Mettete 50 ml di panna in un pentolino riscaldatela appena e scioglieteci dentro la gelatina ben strizzata. Aggiungete il composto alla crema di formaggio. Amalgamate bene il tutto, e trasferite la crema così ottenuta nei bicchierini.
Trasferiteli in frigo per almeno 3/4 ore.
La copertura è preferibile prepararla poco prima di servire il dolce, così che i colori del lime e della menta restino belli vivaci.
E’ sufficiente tagliare i lime a piccoli tocchetti e mescolarli con lo zucchero di canna ( io ho usato due cucchiai, voi regolatevi secondo i vostri gusti ), la menta e il RUM ( anche qui vale lo stesso discorso fatto per lo zucchero). Trasferite il composto con il suo succo, in ciascun bicchierino. A piacere decorate con una una foglia di menta fresca intera.
Vi lascio con questa canzone. In questi giorni la sto consumando a furia di ascoltarla !
Facebook Comments

You Might Also Like

51 Comments

  • Reply Ombretta 2 aprile 2012 at 6:22

    Buon lunedì Mary:-) anche il mio fine settimana e' stato all'insegna del relax…sabato sera ho fatto cucinare mio marito: grigliata con amici , chiacchiere e giochi! E domenica un po' fantozziana anche la mia … Usciamo ci sono le nuvole , allora torniamo in casa esce il sole mah! Pero' e' vero alla fine siamo fortunate perché c'e chi lavora sempre! Ma a pasquetta ci vuole un pic nic altro che centro! Ottime le tue mojto cheesecake provo a farle il prima possibile!

    • Reply angolodidafneilgusto 2 aprile 2012 at 7:33

      Ciao Ombretta ! Mio marito non cucina praticamente MAI ! Solo qualche anno fa c'è stata una brevissima parentesi in cui si dedicava a far qualcosa..evidentemente si sentiva ispirato. Però, in compenso, mi aiuta tantissimo in casa..lava i piatti, carica e scarica la lavastoviglie, stende, ritira il bucato, piega il bucato..è un amore ! Ci compensiamo ! Ma se si lavora in due, non può essere altrimenti !
      Anche io voto per il Pic nic!
      Un bacione !

  • Reply Elena 2 aprile 2012 at 6:30

    Beata tu che ti sei rilassata.. beh, io mi rilasso con questo dolcetto mini…

    • Reply angolodidafneilgusto 2 aprile 2012 at 7:34

      Immagino..con due bimbi non dev'essere facile ritagliarsi del tempo per il relax..un bacio e buona giornata !

  • Reply Patrizia 2 aprile 2012 at 6:56

    Deliziosissima la mojito cheesecake specialmente poi servita in quei splendidi barattolini….Certo che non so se uno solo può bastarmi però!!! Sono felice che hai passato un w.e. sereno, anche io sono stata bene ma sempre troppo di corsa!!! Un baciotto e buona settimana…

    • Reply angolodidafneilgusto 2 aprile 2012 at 7:35

      Ciao Patrizia ! Buon inizio settimana ! Questi barattolini sono "salva linea" ! Sono stata bene, tranquilla e rilassata..un bacio!

  • Reply Elisa 2 aprile 2012 at 7:16

    Ma tu sei un genio!! Mojito cheesecake :O che bontà!!!
    Buon inizio settimana!

    p.s. per rispondere alla tua domanda: mai e poi mai passerei la mia pasquetta in un centro commerciale :)

    • Reply angolodidafneilgusto 2 aprile 2012 at 7:38

      Buongiorno mia cara Elisa..il nome è venuto dopo. Volevo usare menta e lime..poi mi è venuto in mente che sono gli ingredienti base per il Mojito..ho aggiunto lo zucchero di canna il RUM, e via ! Sono simpatici..quando ne ho portato qualcuno a mia mamma, la sua esclamazione è stata : "Quanto sono belli !!". Ma il merito è dei barattolini, davvero carini e coreografici. Un bacio e buona giornata !

  • Reply Kappa in cucina 2 aprile 2012 at 7:39

    Dolce deliziozo, canzone favolasa. Io la mia pasquetta di quest'anno se il sole ci bacerà sarò in moto, ma ho passato ben 4 pasquetta in un cenro commerciale ma a lavorare e devo dire che era strapieno di gente! bah io non capisco!!! Buon lunedì!

  • Reply angolodidafneilgusto 2 aprile 2012 at 7:57

    Vedi ?? Una mia cara amica lavora in un centro commerciale, e mi dice sempre che nei giorni di festa sono strapieni..mhà ! Sono felice che quest'anno tu abbia la "libera uscita"..il giorno di pasquetta sono belle le gite fuori porta, in moto, poi, sono un vero sballo ! Buona giornata !

  • Reply bear's house 2 aprile 2012 at 8:25

    Dafne, tesoro…

    Non ti conosco da molto…ma già ti adoro…

    Ma…ma come si fa a preparare queste meraviglie…anche le foto, tutto superlativo, se poi la torta è una di quelle…aiutoooooooooooo…

    Baci e grazie per questo dolce…di dolcezza, ultimamente ne ho davvero bisogno! NI

    • Reply angolodidafneilgusto 2 aprile 2012 at 15:03

      Grazie a te per per essere passata a farmi visita, è sempre un piacere leggerti ! Un bacione !

  • Reply Benedetta Marchi 2 aprile 2012 at 8:56

    Favolosi questi mohito cheese cake mia cara!! Te o copio sicuro per il prossimo picnic! ;)

  • Reply Mascia 2 aprile 2012 at 9:12

    quant'è vero, ultimamente con queste belle giornate il week end passa piu' veloce della luce !
    questi cheesecake non è che mi piacciono …. DI PIU' !!
    E poi presentate nei vasetti, irresistibili !

    • Reply angolodidafneilgusto 2 aprile 2012 at 15:04

      Ma grazieeee…consoliamoci, la prossima settimana ci aspetta il week end lungo !

  • Reply Ritroviamoci in Cucina 2 aprile 2012 at 12:13

    Un'idea bellissima e si presenta da urlo! Anche io ultimamente pensavo a mini cheesecake da realizzare nei vasetti (che ho comprato ieri), ma al mojito non ci sarei MAI arrivata :o)

    • Reply angolodidafneilgusto 2 aprile 2012 at 15:06

      Valeee, hai una mente settata per i dolci, te lo scrivo sempre..sei AVANTIIIII, figurati se una cosa così non ti veniva in mente ! Comunque grazie, questo complimento fatto da te è grandioso ! Un bacione !

  • Reply Sere 2 aprile 2012 at 12:41

    Sono fantastiche!!! originalissime e sicuramente deliziose1!! buon inizio settimana!!

  • Reply LAURA 2 aprile 2012 at 12:58

    Mi è molto piaciuto il tuo post, simpaticissima la scenetta del pranzo …..proprio da scherzetto di 1° d'aprile e per il resto condivido appieno le tue perplessità riguardo le domeniche e i centri commerciali per non parlare del giorno di Pasquetta!!!
    Il tuo mojito-cheesecake mini è meraviglioso e la presentazione splendida!!!
    Baci

    • Reply angolodidafneilgusto 2 aprile 2012 at 15:08

      Cara Laura, grazie mille ! Si, non ci avevo pensato che era il 1° aprile..hai ragione, Eolo ci voleva prendere in giro ! Grazie per i complimenti ! Un bacione !

  • Reply valeria 2 aprile 2012 at 15:05

    Ciao Mary, più leggo di te più trovo affinità. Sai che ho messo in atto una personale forma di sciopero: cerco di non comprare mai nulla né di domenica né nelle feste comandate, perché penso che la gentile commessa che è dietro la cassa è una donna che ha dovuto rinunciare a una domenica da trascorrere con i suoi cari. Magari poi nel giorno libero a disposizione, il figlio va a scuola, il compagno a lavoro e finisce con il restare sola. E' vita questa? E' proprio indispensabile comprare una camicia la domenica? In nome del rispetto altrui cerco di farlo un altro giorno anche se è più scomodo..
    e poi..e poi Mojito Cheesecake… Mary, è un'idea strepitosa, mi sembrano ottimi e anche bellisimi da presentare.
    Baci
    V.

    • Reply angolodidafneilgusto 2 aprile 2012 at 15:13

      Ciao Vale, la penso proprio come te ! Mai in un centro commerciale o in qualsiasi altro negozio di domenica o in giorni di festa..e che cavolo, devi aspettare proprio la domenica per accorgerti che ti serve una determinata cosa ?? Queste liberalizzazioni le pagheranno sempre i soliti Cristi, al massimo dovevano essere vincolate all'obbligo di nuove assunzioni. Invece, nella maggior parte dei casi, i dipendenti sono sempre gli stessi e turnano come i matti ! Per noi donne è sempre tutto più pesante, ed è triste pensare a famiglie che non hanno più un giorno comune per riunirsi e passare del tempo insieme…che peccato..
      Baci a te, e speriamo sempre in giorni migliori !

  • Reply Parole Ripiene 2 aprile 2012 at 16:46

    Oh My God! :) per una american-addicted come me….. sono fantasticheeeeeeeeeeeeeeeeeeee! Le voglio assolutamente provare! e in quei barattolini sono così carine! Grande Mary!
    Compliments Darling!
    kiss…
    ps. pasqua con i parenti in giardino! (tempo permettendo) mai mai mai in un centro commerciale!

    Gloria

  • Reply Le coucou 2 aprile 2012 at 17:59

    Ciao Mary,

    che belli i tuoi dolci! Complimenti anche per l'idea: ma dove la trovi questa creatività??? I vasetti sono davvero belli, te li copio al prossimo dessert!

    Un bacio!!!
    Monica

  • Reply Le coucou 2 aprile 2012 at 18:01

    E sono d'accordo con te per quel che riguarda il lavoro festivo: ora lo faccio per passione, sui miei libri, ma l'ho dovuto fare in negozio per anni, e ti confermo che è terribile, non ci si riposa mai!
    Vada per lo sciopero dello shopping domenicale.
    M.

    • Reply angolodidafneilgusto 2 aprile 2012 at 18:50

      Ciao Monica..dove trovo la mia creatività..non saprei, credo che sia qualcosa di innato. Ci sono persone creative per natura che riescono a metterla a frutto in determinati campi. Nel mio caso la cucina. Ma ho molta fantasia in generale, e a volte mi dispiace, ad esempio, non saper cucire o non saper fare lavori fai da te tipo "falegnameria". Ho disegnato molti oggetti presenti in casa mia ( prevalentemente mobili ) e mi sarebbe tanto piaciuto riuscire a realizzarli da sola anzichè rivolgermi a falegnami..ma non si sa mai nella vita, non è mai troppo tardi per imparare. Quanto al lavoro domenicale e festivo, è contro ogni regola di unione familiare. Se si è stabilito "convenzionalmente" che la domenica e i giorni festivi siano giorni di riposo non vedo pechè non debbano essere rispettati come tale per tutti ! Un bacio e buona serata !

  • Reply Blackswan 2 aprile 2012 at 18:55

    Dico solo una cosa : Minchia che figata !!!! Oggi, sono a casa influenzato,e un paio di 'ste bombette mi ci vorrebbero proprio !
    PS : tu sei un genio,lo sai,vero ?

    • Reply angolodidafneilgusto 2 aprile 2012 at 19:08

      No, non sono un genio..faccio semplicemente le cose con amore e passione, proprio come te ! Un bacio ;)

  • Reply Inco 2 aprile 2012 at 20:23

    Che bella idea dei vasi!
    Ci tufferei un bel cucchiaio .
    Baci Mary!!

  • Reply v@le 2 aprile 2012 at 20:27

    Ma questi sono una genialataaaaa!!! potrei stupire tutti i miei amici amanti del mojto… li provero assolutamente!!! grazie per l'idea, un abbraccio :))))

    • Reply angolodidafneilgusto 3 aprile 2012 at 8:56

      Si, credo per gli amanti del Mojito questi siano l'ideale !! Un abbraccio a te e buona giornata !

  • Reply Ilaria 2 aprile 2012 at 21:18

    Immagino che bella scena sia stata… tutti fuori allegramente intorno al tavolo, poi quando arriva il momento di mangiare e tutto è pronto in tavola… via, tutti dentro a corsa. Come nelle migliori commedie.
    Ma sai, in fondo quando si sta bene in compagnia diventano bellissimi ricordi anche questi piccoli inconvenienti.
    Un fine settimana di riposo animato dalle corse dietro le focacce che svolazzavano per tutto il giardino… :-)
    Per riprendersi da cotanta fatica delle coppette di cheesecake sono proprio l'ideale.

    • Reply angolodidafneilgusto 3 aprile 2012 at 9:06

      Si…è stato divertente, quando la compagnia è quella giusta ci si diverte sempre..nel pomeriggio ci siamo fatti un bel giretto nell'agrumeto e tra gli alberi di frutta in fiore..uno spettacolo !
      Baci e buona giornata !

  • Reply Morena 3 aprile 2012 at 5:16

    Cara, è vero siamo fortunate ad avere a disposizione il week end intero x riposarci un po'! Mia mamma lavora in una casa di riposo e x lei le feste non esistono… Purtroppo non tutti possono scegliersi il lavoro!
    Simpatico Eolo, voleva proprio farvi scappare dentro casa! Ah ah!
    Fantastici questi vasetti, è ora che mi faccia anch'io la scorta!!!!
    Ti abbraccio!

    • Reply angolodidafneilgusto 3 aprile 2012 at 9:09

      Si, siamo moolto fortunate, e hai ragione, il lavoro non sempre si può scegliere ! Un bacione e buona giornata !

  • Reply Parole Ripiene 3 aprile 2012 at 12:25

    Sono venuta qui, sicura che non mi avresti delusa!
    Fantastiche le mini-cheese!!! Non so se ti possa far piacere ma ho lasciato il nominativo del tuo blog ad un amico che si occupa con passione di eventi legati al cibo, all'organizzazione di cene come scambio culinario e personale.
    Non potevo non consigliargli il tuo blog, con le tue ricette sempre originali e la tua positività e sensibilità sopra le righe.
    Detto questo, anch'io penso spesso ai lavoratori, quante volte ai commercianti, ai commessi, a chi è costretto a guardare il sole che c'è fuori e a fantasticare su quante belle cose avrebbe potuto fare.
    Per questo ogni momento atteso e felice va vissuto a pieno, per tutte le volte in cui quel sole non potremo godercelo.
    Dobbiamo farci "delle scorte di sole", questo credo, così da non rimanerne mai sprovvisti anche quando non ce lo si può permettere.
    Un bacio grande grande, Ali.

  • Reply angolodidafneilgusto 3 aprile 2012 at 12:51

    Ciao Alice, è sempre un grandissimo piacere leggerti..hai fatto benissimo a lasciare i dati del mio blog al tuo amico..mi piacciono le persone che fanno le cose con e per passione.
    Bella l'espressione e il senso del : "Dobbiamo farci delle scorte di sole". Sai che condivido a pieno il tuo pensiero..bisogna vivere..sempre..perchè indietro non si torna..un bacio !

  • Reply Parole Ripiene 3 aprile 2012 at 13:27

    Mary il progetto che sta portando avanti questo ragazzo si chiama "Ploonge", non so se tu ne abbia già sentito parlare. E'un'idea molto innovativa e a mio parere davvero stimolante! Anche noi pensavamo di organizzare un evento con questa piattaforma.
    Una specie di grande aperitivo di beneficenza con in nostri prodotti qui nel Varesotto. Speriamo di riuscire ad organizzarlo e di farci uscire una cosa molto carina e speciale. Sarebbe bello invitare anche voi food blogger più speciali, anche se so che molte volte la distanza è troppa.
    Un abbraccio grande!

    • Reply angolodidafneilgusto 3 aprile 2012 at 14:06

      Grazie per la dritta..ora cerco qualche info. Queste iniziative sono sempre molto interessanti e simpatiche. Hai ragione, c'è di mezzo la distanza, ma non si sa mai..magari ci si riesce ad organizzare ;)

  • Reply maria 3 aprile 2012 at 14:42

    Oddio che meravigliosa idea!! Dal tuo cilindro escono capolavori, bravissima!!!

  • Reply angolodidafneilgusto 3 aprile 2012 at 14:45

    Grazie Maria ! Mi piace questa associazione "magica" ;)
    Baciotti !

  • Reply faustidda 3 aprile 2012 at 17:30

    … hai sommato le due cose… e ti è venuto un capolavoro, per gli occhi e per il palato. Che bella la vostra domenica fantozziana, credo la ricerderete per un bel pezzo anche con divertimento… o no?
    Un abbraccio e buona serata

    • Reply angolodidafneilgusto 3 aprile 2012 at 18:54

      Ci siamo divertiti un sacco ! Ma tanto. E' stata una di quelle giornate davvero spensierate, da replicare assolutamente !
      Un abbraccio e buona serata a te !

  • Reply Paola 6 maggio 2012 at 18:45

    Girovagando in una noiosa domenica pomeriggio trovo te e mi incanto nel guardare le tue foto…sono splendide, davvero, rimarrei ore a guardarle!
    Poi questo tocco di originalità che metti in ogni ricetta, nella decorazione, nel gusto o anche semplicemente nello scatto ti rendono ancora più interessante!
    E' stato un piacere "incontrati"
    A presto,
    Paola

  • Reply angolodidafneilgusto 6 maggio 2012 at 19:18

    Cara Paola, leggere questo tuo commento mi riempie di gioia ! Grazie ! Mi hai scritto delle cose bellissime. Ti ringrazio per essere qui ora, e per avermi dedicato il tuo tempo. E' un vero piacere conoscerti. Un abbraccio e buona serata.

  • Reply Elena 14 settembre 2012 at 19:26

    Mary!!! Che piacere il tuo commento! Mi dispiace essere sparita dai vostri blog e dal mio ma il tirocinio in ospedale mi ha catturato totalmente il tempo.. :( Come stai?? Tutto bene? Vedo che i tuoi piatti sono sempre migliori! Io sono mesi che mangio da schifo..uffaaaa voglio cucinare!!!

    • Reply angolodidafneilgusto 15 settembre 2012 at 6:44

      Tesoro che sorpresa ! L'importante è che tu stia bene..ti ho pensata spesso..Io sto bene, fase un pò strana, ma sto bene. Diciamo che a 40 anni sento un pò il bisogno di cambiare qualcosa nella mia vita :)
      Sono felice di aver trovato questo tuo commento ! Torna presto !
      Bacio grande !

    Leave a Reply