Torte e dessert

Ciambellone ai due agrumi : Limone & Arancia

13 aprile 2012

Nelle puntate precedenti, vi ho raccontato della mia predilezione per questo tipo di dolce, predilezione che continuo a confermare! Con questa ciambella è stato amore fin da subito ! Adoro questa ciambella..soffice e profumata. L’ho provata in tutti i modi, da sola, con la marmellata di albicocche biologiche home made di mia mamma, con la nutella, con il dulce de leche, pucciata. E’ sempre favolosa.

E’ un dolce intramontabile, antico e classico. E’ un dolce che non ha la pretesa di stupire o sorprendere per la sua bellezza. E’ un dolce di sostanza, che non bada al design, al fashion..è un dolce semplice. Cominciare la mattina con lei ( la ciambella ) è davvero piacevole.
Il profumo di arancia e limone, misto alla vaniglia, è inebriante..dovrebbero inventare un profumo con queste note di dolcezza.
Ho una vera passione per i profumi, e non mi riferisco solo agli eau de toilette.
Prima di comprare uno shampoo, un deodorante, una crema, un bagno schiuma, un detersivo o qualsiasi prodotto “profumoso”, devo annusarlo per bene. Devo capire se quella fragranza mi rispecchia. Ho l’abitudine di profumare anche la casa con essenze particolari e calde. Non uso le candele profumate, ma “aggeggi” come la Lempe Berger.  Ne ho tre sparse per casa. Per esempio, a Natale, prendo un’essenza buonissima alla mela e cannella…in autunno ne prendo una alla pomegranate ( melagrana ), per i mesi più caldi scelgo essenze fresche, che contengano note di Tè verde o menta. Negli armadi uso un’essenza francese che compro in un negozietto che vende delle cose bellissime. La mia è una vera e propria passione/fissazione, è per questo che ogni volta che vi descrivo un piatto o qualsiasi altra cosa, faccio riferimento agli “odori/profumi” che la caratterizzano. Mi piace stappare qualcosa ed annusare..mangio tutto anche con il naso.
L’unico momento in cui non voglio sentire odori “estranei” è quello in cui cucino, si, perché quando cucino voglio godermi il profumo di ogni singolo ingrediente che andrà a comporre il mio piatto, voglio sentire i profumi che pian piano si propagano per casa, quei profumi che già ti lasciano intuire che il piatto che stai preparando è buonissimo, e che ti rendono impaziente di assaggiare e scoprire se il sapore è effettivamente all’altezza di quel meraviglioso profumo.
Buona giornata a tutti..e che sia una giornata piena di profumi, e di sole !
 


Ricetta
250 gr di zucchero
150 gr di burro morbido
150 gr di latte
400 gr di farina 00
1 bustina di lievito
3 uova
la buccia grattugiata di un limone
la buccia grattugiata di una arancia
qualche goccia di essenza naturale di vaniglia
zucchero a velo vanigliato per la finitura
Lavorate nella planetaria con le fruste le uova con lo zucchero, senza spegnere, aggiungete tutti gli altri ingredienti e lavorate per 4 minuti.
Imburrate e infarinate una tortiera, e cuocete in forno caldo a 180° per 45 minuti.
Una volta sfornata la ciambella, lasciatela raffreddare e cospargetela di zucchero a velo.

Facebook Comments

You Might Also Like

26 Comments

  • Reply Kappa in cucina 13 aprile 2012 at 8:48

    I profumi o gli odori sono fondamentali, adoro l'odore del cemento quando piove, l'erba tagliata fresca, il borotalco, l'odore della torta di mele…Gli odori/profumi poi ricordano tantissime cose. Mi piace questo ciambellone e immagino che la mattina è più piacevole iniziata così. Buon week end!

  • Reply Patrizia 13 aprile 2012 at 9:09

    Con questo ciambellone mi hai proprio stesa!!!! Svenuta all' istante…Arancia e limone penso che diano a questo dolce un sapore strepitoso e visto che adoro tutti i dolci con gli agrumi ho salvato immediatamente la ricetta e al più presto la rifaccio!! Grazie per essere passata da me ogni giorno…sei un tesoro!! Bacio grandissimo e buon week end!!

  • Reply Dana 13 aprile 2012 at 9:31

    La tua passione per i profumi è contagiosa! Come la voglia di assaggiare questa morbidissima ciambella, è vero, niente di meglio che averla a colazione.
    Buon fine settimana, ti abbraccio!

  • Reply Ombretta 13 aprile 2012 at 10:08

    nooo Mary anche tu hai la passione dei profumi in casa?! ma dai pure io! e con il pensiero che il caldo stesse arrivando mi sono presa il te' verde ( ma l'anno scorso avevo la menta!!!!) davvero! mela cannella assolutamente per l'ineverno e in bagno adoro l'odore del borotalco! io annuso tutto quamdo cucino mio marito dice che sembro un cane da tartufo:-P ora pero' vorrei una fettina della tua ciambella …non da annusare pero':-D baci

  • Reply Elisa 13 aprile 2012 at 10:25

    Che buono! Domani mattina mi prenoto per far colazione da te, ok? :D
    Baci ^^

  • Reply Tatina Fairy 13 aprile 2012 at 12:22

    i profumi sono importantissimi e tramite loro quanti ricordi tornano alla mente.
    anche io in casa ho la Lempe Berger, un accessorio per la casa importantissimo e utilissimo, io al momento ho quello al mughetto come fragranza.

    mmm ma questo ciambellone sembra davvero ottimo… quasi quasi cucinarlo sabato sera per la domenica mattina sembrerebbe una bellissima idea ;-)
    un abbraccio e buon we
    Paola

  • Reply Valentina 13 aprile 2012 at 12:39

    Capisco la fissa per i profumi: amo gli odori naturali, veri e non chimici. io farei un profumo al parrozzo (dolce tipico abruzzese)e non c'è odore che preferisca a quello che viene dal forno dove sta cuocendo un dolce molto limonoso! Perciò la tua ciambella mi manderebbe in estasi! :)

  • Reply Elle 13 aprile 2012 at 13:05

    Macché sole, qui piove a dirotto, abbiamo riacceso la stufa stamane perché c'è freddo. Incredibile! Però sono contenta, l'inverno era andato via troppo presto, mi mancava già la mia copertina e ho fatto anche la crostata con mele e cannella perché.. ma per il profumo, certo!!! :) Intanto la pioggia mia innaffia l'orticello così io posso dedicarmi ad altro.
    Ad esempio a questa soffice ciambella che rispecchia in tutto e per tutto i gusti della mia famiglia eh eh.
    Buona giornata :)

  • Reply Benedetta Marchi 13 aprile 2012 at 14:26

    classico forse si ma intramontabile! io lo adoro e a te è venuto davvero sofficissimo!! Bravissima veramente! :)

  • Reply angolodidafneilgusto 13 aprile 2012 at 15:08

    @ Giulia : Si..gli odori sono meravigliosi..amo l'odore della pioggia
    @ Patrizia : Un bacione a te, e buon w.e.
    @ Dana : Un abbraccio e buon w.e.
    @ Ombretta : Passione in comune..e ci piacciono anche gli stessi profumi !!! Un bacione
    @ Elisa: Ti aspetto !!! Baciotti
    @ Paola : La Lempe Berger è favolosa !!! Baciotti baciotti..
    @ Valentina : Glio odori delle torte in forno sono i migliori..e quelli dei biscotti?? E la torta di mele ??? Che meraviglia !
    @ Elle : Ora piove anche qui !! Ma la temperatura non è fredda..uffa ! Vedo che ti è tornata la voglia di cucinare..è avanzata una fettina di crostata per me ?? Ti sei lanciata nell'avventura delle Simil Macine ??
    @ Benedetta : Questo dolce è sofficissimo e profumatissimo…un bacio

  • Reply Elle 13 aprile 2012 at 15:16

    Non ancora, perché quando ho mandato a comprare la panna fresca, dopo aver discusso sul fatto che se si chiama "fresca" non è la stessa da montare (che io avevo) che c'è vicino a latte besciamella e panna ai funghi fuori dal banco frigo.. ecco, dopo tutto questo, mi è stata comprata una bella confezione di panna da montare di quella che c'è fuori dal banco frigo (che io avevo)…

  • Reply Maria Grazia 13 aprile 2012 at 15:39

    Mi trovi d'accordissimo, il cibo non si gusta solo col palato, ma con gli occhi e con il naso prima ancora di essere portato alla bocca. Il ciambellone è strepitoso. Sul mio blog c'è un pensierino per te, ti ho nominata per il premio Cake Blog di Qualità, spero ti faccia piacere :))

    • Reply angolodidafneilgusto 13 aprile 2012 at 18:29

      Cara Maria Grazia mi hai fatto un immenso piacere ! Grazie per aver pensato a me. Un bacio e buona serata

  • Reply faustidda 13 aprile 2012 at 15:49

    con le tue parole mi hai fatto entrare un po' in casa tua… e quanto mi piace! Il tuo amore per le essenze profumate è qualcosa che condividiamo… anche se io non ho proprio la tua costanza nel profumare la casa. Quanto al cibo, quello sì; specie per le torte. Arancio, limone, cannella, vaniglia… tutti aromi che adoro. Questo ciambellone dev'essere una bontà soffice e profumata. Da rifare. Un abbraccio

    • Reply angolodidafneilgusto 13 aprile 2012 at 18:33

      Sono felice di essere riuscita a portati nella mia amata casetta, il posto che più amo al mondo ! Se mi analizzo qualche fissa ce l'ho, pero' in compenso non ho vizi ;) …e poi i profumi, le essenze mi sono una vera coccola per l'umore ! Un bacione e buona serata !

  • Reply Vaty ♪ 13 aprile 2012 at 18:29

    Sai che anche io adoro queste arome? E non parlo
    Di profumi e eau de toilette, anzi non li sopporto! Come te: le essenze alla frutta quasi mi creano dipendenza e anche a casa e in macchina metto solo oli essenziali alla frutta tipo mandarino o al massimo lavanda:)
    Veniamo al dolce: che dire sento fino qui l'aroma!!!
    Me ne tagli un pezzo e lo spedisci qui al nord ?:)

    • Reply angolodidafneilgusto 13 aprile 2012 at 18:36

      Vary cara, come vanno i tuoi festeggiamenti ?? Si, anche io ho una predilezione per le essenze naturali, oli essenziali..mi piacciono proprio ! I miei genitori, in campagna, hanno cespugli pieni di lavanda…una meraviglia ! Domani parte il pacchettino per te ;)! Un bacio

  • Reply Blackswan 13 aprile 2012 at 18:48

    Se mi piacessero i dolci, questa me la papperei a colazione con sopra un chilo di nutella :)

    • Reply angolodidafneilgusto 13 aprile 2012 at 19:13

      Secondo me, questo è proprio il tipo d dolce adatto a ci non ama i dolci, perchè è semplice, soffice e poco dolce..e scusa la ripetizione della parola dolce ;)

  • Reply Tiziana 13 aprile 2012 at 18:53

    allora questo è un ciambellone profumoso.. bello, soffice!! anche io sento tutti i profumi dei bagnoschiuma prima di comprarli però non sono al tuo livello di passione sfrenata!!! ora in primavera all'aperto si sentono dei fantastici profumi di fiori.. mmmhh!!! ciaoooo

    • Reply angolodidafneilgusto 13 aprile 2012 at 19:16

      Questo ciambellone è profomossissimo..sofficissimo e tutto issimo ! Hai ragione, in questa stagione si sentono dei meraviglisi profumi di fiori..buona serata

  • Reply Claudia 13 aprile 2012 at 20:39

    Qs ciambellone mi ispira moltissimo, lo proverò al più presto!
    Ti racconto un aneddoto riferito ai profumi: qualche anno fa avevo un'erboristeria (negozio ricchissimo di profumi), una signora stava cercando il ns negozio, ma non si ricordava l'indirizzo, premetto che era a piedi, alla fine ci stava rinunciando, finchè ha sentito il classico profumo di erbe ed essenze, ha seguito qs profumo e mi ha trovata, quando è entrata mi ha detto: il vs profumo mi ha portata da voi…
    Anch'io adoro i profumi!

  • Reply angolodidafneilgusto 13 aprile 2012 at 20:59

    Si è così…i profumi sono meravigliosi. Cara Claudia, io amo le erboristerie ! Mi ci perdo, mi rilasso..annuso..cerco..che mondo meraviglioso! E poi le erboristerie hanno un profumo inconfondibile. Buona serata !

  • Reply Ilaria 15 aprile 2012 at 10:14

    Anchìio sono sempre spinta a svitare il tappo delle confezioni e annusare il profumo che emanano. Non potrei mai acquistare qualcosa per poi scoprire che il suo profumo non mi piace. Sarà anche una fissazione, ma se un prodotto deve entrare in casa mia e magari essere usato sul mio corpo il profumo deve almeno essere di gradimento…
    Cosa dire di questo ciambellone?? Arancia e limone hanno due profumi molto intensi che amo molto, mischiati assieme sono letteralmente irresistibili. Così diversi, così perfetti assieme.
    Complimenti per la ricetta e per il modo in cui hai presentato questo ciambellone. Le foto sono bellissime come sempre.
    Buona domenica!

    • Reply angolodidafneilgusto 15 aprile 2012 at 16:03

      Ciao Ilaria..dobbiamo lanciare uno slogan : " Annusare, sempre annusare ".
      E' un tassativo ! Contenta che la mia ciambella ti piaccia…sai che sarebbe carina anche peparata in pirottini..perchè è perfetta per la prima colazione.
      Buona domenica !

    Leave a Reply