Carne Secondi piatti

Tagliata di scottona con porcini e nocciole

19 marzo 2012
Amici cari, passo solo per farvi un saluto e augurarvi una buona giornata.
Anche oggi sono di corsa..il mio corso d’inglese continua… è un periodo molto pieno..più si ha voglia di relax e più tocca correre. Il fatto è che vorrei riuscire a godermi di più queste bellissime giornate che cominciano con un sole meraviglioso che ti invita a fare di tutto, tranne che correre avanti e indietro e lavorare, ma non si vive d’aria e lavorare, non solo è necessario, ma anche indispensabile ! Ci tenevo a lasciarvi una ricettina veloce, dal sapore ancora leggermente invernale/autunnale. E’ pefetta nel caso in cui non abbiate voglia della solita bistecca alla griglia…
Come avete passato il week end ? Il mio è stato davvero bello e rilassante !
Un bacio e buona giornata !
Ricetta per due
due bistecche di scottona
una bustina di funghi porcini secchi
1 spicchio d’aglio
una manciata di nocciole tostate
1 cucchiaino di miele
una spruzzata di aceto balsamico
3 cucchiai di panna fresca
una spruzzata di marsala
farina per infarinare
Prendete i funghi secchi, e metteteli a mollo in 3 dita d’acqua.
Prendete le due bistecche, tagliatele a strisce larghe circa 2,5 cm e passatele nella farina. Tenetele da parte.
Prendete una padella antiaderente, mettereci dell’olio, lo spicchio d’aglio e aggiungete i funghi secchi. Fate rosolare appena, poi aggiungete il miele e le nocciole. Poco dopo aggiungete la carne e fatela rosolare. Salate e bagnate con l’aceto balsamico. Poco dopo aggiungete il marsala, e una parte dell’acqua in cui avevate messo i funghi in ammollo.
Fate evaporare il liquido in eccesso, aggiungete la panna, girate bene e spegnete. Nel caso in cui la carne abbia già raggiunto il livello di cottura desiderato, tiratela fuori dal sughetto, e fatelo restringere. Una volta che si sarà formata la cremina, potrete rimettere la carne nella padella così da insaporirla per bene prima di servirla. L’ideale è accompagnare questo piatto con una bella insalata mista.

Facebook Comments

You Might Also Like

26 Comments

  • Reply bear's house 19 marzo 2012 at 7:53

    Ciao cara!

    Mooooooooooolto interessante questa ricetta, da sperimentare! Decisamente! ;o)

    Un abbraccio. Ciao. NI

  • Reply Fullina 19 marzo 2012 at 8:02

    Ricettina gradevole e deliziosa…la vita frenetica è un pò di tutti, ogni tanto è salutare avere la capacità di staccare e astrarsi da resto anche se per pochi attimi. Il mio weeek???..te lo risparmio..adoro il lunedì.
    Un buon inizio settimana Mary :))

  • Reply Langolo cottura di Babi 19 marzo 2012 at 8:24

    Che meraviglia di abbinamento! Da provare al più presto, buona giornata, Babi

  • Reply Valentina 19 marzo 2012 at 8:28

    che bontà questa carne! anche io ieri ho cucinato carne e frutta secca: un abbinamento strepitoso! buona settimana! :)

    • Reply angolodidafneilgusto 19 marzo 2012 at 12:17

      Frutta secca e carne è un abbinamento davvero interessante ! Buona e settimana !

  • Reply la bottega dei sensi 19 marzo 2012 at 9:45

    ANCH'IO DUE GIORNI DI RELAX,IL LUNEDì IL NEGOZIO è CHIUSO QUINDI MI RILASSO A CASA PERCHè FUORI PIOVE A DIROTTO.
    PROVERò ANCHE QUESTA RICETTINA,NELLA SPERANZA CHE LA CARNE MI VENGA TENERA,INFATTI SONO ABBASTANZA UNA FRANA IN QUESTO SENSO…NON SO SE SBAGLIO IL TAGLIO O CHE ALTRO…MA I SECONDI NON SONO IL MIO FORTE

    • Reply angolodidafneilgusto 19 marzo 2012 at 12:20

      Ciao ! Visto che sei a casa a rilassarti, ti auguro di passare una bellissima giornata tutta dedicata a te ! Quando piove è piacevole starsene a casa..prepara un bel dolce ! Un bacio !
      P.S. Per quanto riguarda la carne, molto spesso non dipende dal modo in cui viene cucinata, ma dalla qualità o dal taglio di carne scelto..
      Carni molto tenere sono il filetto o ad esempio il cappello del prete ( per fare l'arrosto )

  • Reply maria 19 marzo 2012 at 12:29

    Ma che bella tagliata!!!!

  • Reply Ilaria 19 marzo 2012 at 12:46

    Qua da noi oggi è una giornata davvero uggiosa… ogni tanto piove. Niente a che vedere con le meravigliose giornate di sole della scorsa settimana. Visto questo cielo grigio è un po' più facile ricominciare con un'altra settimana di lavoro.
    Alla bistecca per noi fiorentini è difficile rinunciare, ma se mi aggiungi le nocciole (che adoro…) potrei lasciarmi tentare.
    Buon divertimento al corso di inglese.

    • Reply angolodidafneilgusto 19 marzo 2012 at 14:11

      Ciao Ilaria..qui anche oggi è bello…ci saranno 20°. Questa tagliata stazionava da un pò di tempo tra i post da pubblicare..e quindi è della serie " oggi o mai più "…ormai, come accennavo, sono in primavera ! Buona continuazione..

  • Reply Andrea Libertella 19 marzo 2012 at 12:49

    Che condimento invitante e così boscaiolo. Hai pienamente ragione, è un pochino autunnale, ma ne varrà sicuramente la pena nonostante il sole primaverile. Anzi, ti dirò. Questo piatto qui a Roma sarebbe perfetto, sta tornando il brutto tempo e quindi addio sole!
    PS: una bella giornata piena, è una di quelle cose che ti fa andare a dormire soddisfatto. Almeno per me è così.
    Buona giornata,
    Andrea

    • Reply angolodidafneilgusto 19 marzo 2012 at 14:13

      Ciao Andrea..si, si..questa ricettina aspettava da qualche tempo di essere postata..e infatti è l'ultima della serie, ormai sono lanciata nella stagione "calda"..hai ragione, ci sono certe giornate piene che ti danno soddisfazione, altre meno…tutto dipende dagli obiettivi che riesci a raggiungere ! Buona giornata !

  • Reply v@le 19 marzo 2012 at 16:29

    Ci lasci alla grande in compagnia di questo buon piattO!!!!! spero tutto oki il corso.. see you soon :)

    • Reply angolodidafneilgusto 19 marzo 2012 at 18:31

      Ciao Vale, il corso procede bene, l'unico problema è che risulta difficoltoso concentare il lavoro nelle sole 4 ore pomeridane..ma tengo duro, alla fine del corso sono certa che parlerò un bell'inglese scorrevole..spero solo di non dimenticarmi l'italiano ;) Buona serata !

  • Reply Blackswan 19 marzo 2012 at 19:29

    Non riesco a mettere il commento è già la seconda volta che provo…uff..

  • Reply Blackswan 19 marzo 2012 at 19:31

    Adesso ci sono riuscito,ma ovviamente è sparito quello che avevo scritto la prima volta.E cioè:che avrei passato anche io un weekend bello e rilassante con un piatto così e che invece mi è pure toccato guardare la nostra squadraccia fare la figura dei pirla.vabbè..mi consolo con le foto della tua ricetta :)

    • Reply angolodidafneilgusto 19 marzo 2012 at 19:44

      ..stendiamo un velo pietoso…quando Milito ha sbagliato il rigore ero in veranda, con un occhio guardavo la partita ( cercavo di fingermi disinteressata ) e con l'altro ero sul computer ad impostare i post..non ne parliamo, ho lanciato tremila maledizioni e ormai, l'argomento calcio è diventato tabù..sono solo ed esclusivamente figure di merda ! In ufficio, il lunedì, è meglio se cambiano discorso..idem vale per gli amici. Andiamo a Lourdes ?? No..forse è troppo poco, dovremmo organizzare un viaggio in terra Santa !

  • Reply Elle 19 marzo 2012 at 23:40

    Eccomi qua. Stamattina quando ho letto avevo appena fatto colazione, ma adesso posso apprezzare a pieno la cremina boscaiola :) Con le nocciole, che bontà!!
    Anche io oggi ero piena di impegni, ma quando li incastro così bene, vado a letto sorridente di soddisfazione. Ciao!

  • Reply angolodidafneilgusto 20 marzo 2012 at 9:52

    Buongiorno..in effetti commentare una tagliata la mattina appena svegli non è certo l'ideale…hai ragione, quando si riesce a completare l'elenco delle cose da fare nell'arco della giornata si va a letto belli contenti e soddisfatti !

  • Reply Veronica 23 marzo 2012 at 11:54

    Ma che buono !!!! Ottimo abbinamento !!!

  • Leave a Reply