Carne Secondi piatti

Rollè di fesa di tacchino con zucchine, rucola e pecorino fresco

31 marzo 2012
Buongiorno ! Non è da me dirlo, ma sono felicissima che oggi sia sabato. Non è da me, nel senso che difficilmente spero che il tempo passi, ma questa settimana mi sono trascinata un gran senso di stanchezza. Alzarmi la mattina è stata una gran fatica, e svolgere le mie attività quotidiane un dramma. A lavoro procedevo a rilento e con poco entusiasmo…non ero io!
Oggi mi sento già meglio, ho riposato  ( stranamente stanotte non mi sono svegliata 10 volte ! ) e ho davanti a me due giorni interi per rilassarmi e fare le cose che mi piacciono. Ho fatto colazione, ho trascorso un pò di tempo fuori in veranda a fare l’amore con il sole, a leggere qualche pagina del mio libro e a contemplare le mie piante che stanno germogliando, ho fatto qualche scatto qua e la, e ora passo cominciare a prepararmi alla fase 2 della mattinata : lista della spesa e spesa. Oggi voglio farmi un bel regalo, ed è per questo che devo fare una capatina in uno dei mei negozi  preferiti di interior design. Voglio regalarmi qualcosa di nuovo, qualcosa che mi ricordi ancora di più che è primavera !
Poi voglio riposarmi e magari stasera uscire e andare in qualche localino simpatico a stuzzicare qualcosa e a bere un calice di vino ( non bevo, ma mi piace avere l’illusione di farlo ).
Devo ricaricarmi, perchè da lunedì si cambia registro…è primavera, e me la voglio godere da “sveglia” e non da “rintronata” !
Voi che programmi avete per il week end ??
Auguro a tutti una buona giornata e vi lascio in compagnia di questa ricetta davvero gustosa. Vi consiglio di provarla, perchè è saporitissima, il profumo e il sapore della rucola donano a questo rotolo un gusto molto particolare.

Ricetta per due

una fetta di fesa di tacchino da 400 gr
3 fette di prosciutto cotto
1 zucchina grande
un mazzetto di rucola
50/60 gr di pecorino fresco ( io ho usato del pecorino sardo non stagionato)
3 patate di media grandezza
pepe
coriandolo
1 limone
sale
glassa di balsamico
olio evo
Prendete la zucchina, lavatela e affettatela per il verso della lunghezza ricavando delle fette spesse 3/4 millimetri. Mettete dell’olio in una padella antiaderente e cuoceteci  le zucchine; salatele. Prendete le patate, tagliatele a fette sottili.
Prendete una teglia da forno, rivestitela con apposita carta che andrete a irrorate con dell’olio e disponeteci le patate in modo ordinato, creando un letto. Salatele, irroratele con olio, macinateci sopra del pepe, del coriandolo e spremeteci su il succo di mezzo limone.
Prendete la fesa di tacchino, salatela, pepatela, macinate anche qui del coriandolo e poi adagiateci su le zucchine, coprite con le fette di prosciutto su cui metterete la rucola ( che condirete con olio e sale ) e poi, sulla rucola disponete il pecorino tagliato a fette sottili. Arrotolate la carne, legatela con lo spago, salatela e adagiatela sulle patate. Condite con olio, con il succo dell’altra metà di limone  e con una spruzzata di glassa di balsamico. Infornate a 200° per un’ora e 10 minuti circa.  Prima di affettare il rotolo, lasciatelo riposare per qualche minuto.

Facebook Comments

You Might Also Like

28 Comments

  • Reply Elisa 31 marzo 2012 at 8:02

    Bel programmino! Fai bene a coccolarti un po' :)
    E buonissimo questo rollè ^_^

    • Reply angolodidafneilgusto 31 marzo 2012 at 12:11

      Buongiorno Elisa…la prima parte del programma è andata..nel pomeriggio mi aspetta lo shopping ! Non vedo l'ora !

  • Reply tania 31 marzo 2012 at 8:13

    Ciao Mary! Ti ho trovato per caso e sono felicissima di averlo fatto! ho letto un paio di post e la tua presentazione e ne sono rimasta ammaliata! Complimenti per il tuo blog, ricco di personalità ed eleganza!
    purtroppo ora devo scappare per le faccende domestiche a cui sono necessariamente dedicata per il sabato! Ma poi torno e continuerò ad entusiasmarmi leggendo il tuo blog!
    Mi piace molto l'idea di questo rollè, con i secondi non sono molto creativa, ma questa può essere una validissima idea per il secondo del mio menu di Pasqua!
    Grazie per la dritta!
    A prestissimo!!
    Tania

    • Reply angolodidafneilgusto 31 marzo 2012 at 12:13

      Ciao Tania ! Che bella sorpresa il tuo messaggio..grazie, un regalo graditissimo ! Mi fa piacere che questo piccolo angolo ti piaccia, io cerco di fare del mio meglio ! Ti abbraccio forte e ti aspetto…ma ora, passo a trovarti io..!
      Buon week end, e mi raccomando, non stancarti troppo con le faccende del sabato !

  • Reply Elle 31 marzo 2012 at 12:32

    Ciao Mary, innanzitutto io oggi mi riposerò gli occhi, perché troppo internet fa male, ma non potevo non passare a salutarti e a vedere cos'avevi cucinato per me :) inoltre ho visto per caso in tv (io non guardo la tv, ma a CasaMia è accesa dalle 13 alle 23 quindi ogni tanto qualcosa mi salta all'occhio) la pubblicità di una glassa di balsamico, quindi adesso so cos'è, visto che la nomini.. e poi volevo dirti che ieri ho spulciato il tuo blog alla ricerca di ispirazione per cena.. ci fosse stata una ricetta con i due ingredienti che ho io a casa! Ho capito che devo tenere sempre a portata di mano almeno zucchine e ricotta, se voglio cenare à la dafne ;)
    Ciao buon fine settimana :)

    • Reply angolodidafneilgusto 31 marzo 2012 at 12:48

      Facciamo così ! Quando hai degli ingredienti da usare, me li scrivi, e provo a suggerirti qualcosa !
      Qui da me zucchine e ricotta non mancano mai..in realtà la Puglia è la terra della ricotta e della mozzarella, e poi è un formaggio delicato,che mi piace tanto !
      Le zucchine non ne parliamo ! Le mangio anche crude !
      Un bacione ! Buon week end..qui è una giornata splendida, ci saranno 30 gradi ! Domani sciopero, non cucino…vado a pranzo dai miei in campagna, al massimo preparo un dolce, pensavo a un bel Babà ! Ciao Ellina !!!

  • Reply George 31 marzo 2012 at 16:43

    Programmi per il week end? … fare l'amore … con il sole ;)
    Magari dopo aver manngiato piatti come questi. Dai, sarà una bella primavera.

    • Reply angolodidafneilgusto 1 aprile 2012 at 7:28

      Ciao George..queste tue "incursioni" qui mi fanno sempre molto piacere ! Si, sarà una bella primavera..anche oggi il tempo è splendido…e quando il sole ti bacia è meraviglioso ;) !
      Buona domenica !

  • Reply Sere 31 marzo 2012 at 17:54

    è fantastico perchè è un secondo sfiziosissimo ma fresco ed estivo… complimenti!!!

    • Reply angolodidafneilgusto 1 aprile 2012 at 7:30

      Ciao Sere ! Si, questo è un secondo molto fresco, e secondo me, sostituendo il pecorino con un formaggio fresco e cremoso sarebbe buono anche freddo se affettato molto sottile.
      Buona domenica !

  • Reply Ombretta 1 aprile 2012 at 8:21

    Ciao Mary , io ho fatto una pazzia… Mi sono regalata un giubbino arancione in pelle! All'inizio non ne ero molto convinta ma mi piace mi fa allegria e un po' di colore non guasta! Oggi sarei andata al mare… ma chiaro quando riesco ad organizzarmi il tempo rema contro:-( uff grigio e nuvoloso! vedremo il da farsi! il tuo rolle' e' da copiare e anche freddo penso sia buono. buona domenica e baci

    • Reply angolodidafneilgusto 1 aprile 2012 at 15:54

      Ciao Ombretta ! Cosa sarebbe la vita senza qualche pazzia ?? Fare qualcosa al di fuori dalla normalità è fondamentale…e poi hai fatto benissimo, l'arancione è un colore così solare ! Qui il tempo è ancora bello, solo che ora si è alzato il vento..buona domenica !

  • Reply Parole Ripiene 1 aprile 2012 at 10:38

    il week end è anche la mia salvezza! ritmi lenti e rilassati…e comunque per come ti senti non preoccuparti: è il cambio di stagione! anche io sono sempre molto stanca in questi giorni!
    ti mando un abbraccio e un fiore primaverile! :)

    Gloria

    • Reply angolodidafneilgusto 1 aprile 2012 at 15:55

      Gloria !!!! Grazie per l'abbraccio e per il fiore. In questi due giorni mi sono ricaricata !! Ora si riparte alla grande ! Un bacione

  • Reply Eva 1 aprile 2012 at 12:59

    Un piatto unico straordinario! Baci

  • Reply Blackswan 1 aprile 2012 at 18:23

    Ho speso un decimo del mio stipendio in cd e mi sono beccato l'influenza.Quindi, mi ritempro con una bella fetta di rotolo :)

    • Reply angolodidafneilgusto 1 aprile 2012 at 18:50

      Direi che il decimo dello stipenndio l'hai investito in modo ottimo ! Il mio shopping al negozio di interior desig è saltato, ma in compenso mi sono comprata un bel libro ;)
      Sei la 100esima persona che sento colpita dall'influenza primaverile ! Tieni duro e fatti tante coccole..baci

  • Reply Ilaria 1 aprile 2012 at 19:48

    Purtroppo domani è di nuovo lunedì. La scorsa settimana è stata molto impegnativa anche per me: arrivavo alla sera trascinandomi da una sedia all'altra, per finire sul divano e infine sotto le coperte… e non riuscivo a contare fino a tre che già dormivo.
    Speriamo siano solo gli effetti dei primi giorni di primavera perché se è vero il detto "aprile dolce dormire" son messa male anche per la prossima settimana!!
    Mi piace tantissimo il tacchino ripieno. Le fette si presentano sempre molto bene, ricche di colore. Non l'ho mai fatto con le zucchine, noi di solito usiamo gli spinaci per il ripieno. Le devo provare!!
    Buon inizio settimana…

    • Reply angolodidafneilgusto 2 aprile 2012 at 5:55

      Cara Ilaria, incrociamo le dita e speriamo di riprnderci. Io mi sento più carica..e sono positiva ! Ce la faremo ! Un bacio e buon inizio settimana anche a te !

  • Reply Tatina Fairy 3 aprile 2012 at 10:32

    sei meravigliosa!!!ma mi leggi nel pensiero??
    è da qualche giorno che sto impazzendo a capire che cucinare per Pasqua e questo secondo mi piace da morire!!!!!!
    ora mi segno tutti i passaggi e sarà nel mio menù!!
    MERAVIGLIOSA!!!!!
    un abbraccio grande grande
    Paola

  • Reply Tatina Fairy 3 aprile 2012 at 10:35

    solo un'altra domanda… se fosse per 5 persone, triplico tutti gli ingredienti?

  • Reply angolodidafneilgusto 3 aprile 2012 at 11:45

    Ciao Paola ! No, è sufficiente raddoppiare le dosi..è più che sufficiente, anche perchè immagino che non mangerete solo il secondo ! Magari aggiungi qualche patata in più, perchè quelle vanno sempre a ruba. Considera che con queste dosi son venute fuori 6/7 fette..quindi il doppio degli ingredienti è perfetto !
    Un bacione !

  • Reply angolodidafneilgusto 3 aprile 2012 at 11:53

    Ah, e ti do un altro consiglio..non preparare un unico rollè..preparane due e cuocili insieme, nella stessa pentola sul letto di patate..è decisamente meglio !

    • Reply Tatina Fairy 3 aprile 2012 at 12:05

      Grazie mille!!!
      sei fantastica!
      poi ti faccio ovviamente sapere come viene ;-)
      bacioni
      Paola

    • Reply angolodidafneilgusto 3 aprile 2012 at 12:18

      Figurati Paola, è un piacere poterti aiutare ! Buona giornata !

  • Reply Pippi 11 aprile 2012 at 21:26

    ma è davvero bella questa ricetta..complimenti..belle anche le foto..

  • Leave a Reply