Cioccolato Torte e dessert

Muffin al cioccolato fondente con cuore di dulce de leche

18 marzo 2012

Questi muffin hanno sempre a che fare con la voglia di cui vi parlavo qualche giorno fa..sta benedetta voglia non accenna a passare..e sono preoccupata !

Non è che è finita ( si fa per dire..) la fissa per i biscotti ed è cominciata quella per mini cake, muffin, plumcake e simili??? Sopportatemi, vi prego ! Sono per nautura un pochino maniaca…mi raccontava mia mamma, che quando ero bimba, vivevo periodi di vera e propria fissazione nei confronti di certi cibi. Carne?? Volevo solo quella ! Pasta con il pomodoro ?? E doveva essere quella. Mi racconta che ero grandicella e mangiavo ancora i biscotti Plasmon..per convincermi a cambiare ne ha provate di tutti i colori. Evidentemente, quest’atteggiamento ossessivo-compulsivo-ciclico verso i cibi, o per lo meno, verso certi cibi, mi è rimasto.
Comunque comunque comunque..questi muffin sono stabuonissimi e strasofficissimi. Anche questi appartengono alla categoria dei dolci fast…e sono altrettanto fast nel farsi mangiare. Sono così leggeri, che finito il primo mini muffin, devi mangiare necessariamente il secondo.
Avrei dovuto prepararli solo con il cioccolato fondente, ma mi sono ricordata di avere un barattolo di dulce de leche da far fuori..e quindi, perchè non cominciare partendo proprio da questi dolcetti ?! Che tra le altre cose, sono buonissimi pucciati nel caffelatte ( altra fissa…la prova dell’inzuppo ) !
Buona domenica !!
Ricetta per 12 minimuffin e 6 muffin
250 gr di farina 00
120 gr di zucchero
125 gr burro fuso a bagnomaria o nel microonde
100 gr di cioccolato fondete
1 uovo
200 ml latte
1 bustina di lievito per dolci
qualche goccia di essenza naturale di vaniglia
un pizzico di sale
dulce de leche (QUI)

Mettete nella planetaria l’uovo con lo zucchero, il burro, il sale e fate andare. Aggiungete la farina, il lievito, lo zucchero e il latte.
Fate andare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Aggiungete il cioccolato fondente ridotto in piccoli pezzi ed amalgamate il tutto.

Versate parte dell’impasto negli stampi da muffin in cui avrete inserito i pirottini di carta, adagiateci un cucchiaino di dulce de leche e coprite con altro impasto.
Infornate a 180° per circa 20 minuti i mini muffin e 25/30 i muffin.
Facebook Comments

You Might Also Like

26 Comments

  • Reply Eva 18 marzo 2012 at 10:20

    Se penso che stamattina non avevo nemmeno un biscotto con cui fare colazione… queste immagini mi fanno davvero sciogliere! Ciao!

    • Reply angolodidafneilgusto 18 marzo 2012 at 10:40

      Si…questi per la colazione del mattino sono fantastici..mannaggia, a saperlo, te ne mandavo un paio ;) ! Buona domenica, e ben venuta !

  • Reply Elle 18 marzo 2012 at 10:36

    Il dulche de leche mi sembra una cosa stradolcissima che non mi piacerebbe, se non lo metto va bene lo stesso?
    In ogni caso oggi non mi servono: per la merenda ho un buon pane ;)
    (mi è uscitoooo Maaaaary!)
    ehehahah

    • Reply angolodidafneilgusto 18 marzo 2012 at 10:42

      Buondì mia cara ! Il Dulce de Leche è come il mou, però cremoso, decisamente dolce..se non lo metti è uguale. Per il pane..non avevo dubbi che ti sarebbe venuto bene..l'hai provato con la marmellata ?? Un bacio

  • Reply Blackswan 18 marzo 2012 at 11:04

    Questa si che è una colazione.Non come il mio solito menù:pappa reale, yogurt,succo di frutta, tre caffè e sigaretta.D'altra parte,se mi mangiassi questi spettacolari muffin,non riuscirei a fare sport e sboccherei tutto dopo un quarto d'ora di mountain bike :).Posso tenermeli per merenda ?
    Un abbraccio :)

    • Reply angolodidafneilgusto 18 marzo 2012 at 11:11

      A dispetto delle apparenze, non sono affatto pesanti, e con un bel succo di frutta sarebbero perfetti. Però ognuno ha le proprie abitudini per colazione. Per quanto mi riguarda non deve mai mancare il ceffelatte..e come preferenza personale, al primo posto, ci sono le fette biscottate con la marmellata o la nutella. Se ho del pane fatto in casa, invece delle fette biscottate uso quello. Poi, a volte, mi piace mangiare un biscotto o magari un piccolo miffin..ma devo averne voglia, come in questo periodo..buona domenica !

  • Reply Fullina 18 marzo 2012 at 11:45

    Buona domenica Mary!
    …se ti rincuora saperlo non sei l'unica..ho mangiato plasmon fino alle superiori e mi vergogno a dirlo. I tuoi muffin sono strepitosi e le tue foto limpidissime…
    Complimenti..alla prossima!

    • Reply angolodidafneilgusto 18 marzo 2012 at 14:22

      Ciao Fullina, buona domenica anche a te…quella per i plasmon era una vera e propria fissazione, mamma mia ! Credo di averli lasciati in prima o seconda media..Grazie per i complimenti ! Un bacio

  • Reply bear's house 18 marzo 2012 at 15:27

    Ciao cara!

    Contenta d'averti conosciuto tramite la ns amica EVA! ;o)

    …sarà un piacere leggerti…le tue ricette poi!!! baci…kiss. NI

    • Reply angolodidafneilgusto 18 marzo 2012 at 17:56

      Ciao e ben venuta ! Mi fa piacere averti qui…ti aspetto..un bacio e a presto !

  • Reply °Glo83° 18 marzo 2012 at 18:01

    questa tua "mania" mi piace molto! che golosità!!! ;)

  • Reply Andrea Libertella 18 marzo 2012 at 19:43

    Mary hai tirato fuori una delle mie merende preferite, i muffin! Anche se io li puccio nella spremuta..così perlomeno diventa una merenda equilibrata XD
    Ti ringrazio per il commento sul mio post, che ho letto poco fa e non so perché sia sparito O.O
    Ti auguro una buona serata e buona domenica (anche se mancano poche ore e sarà di nuovo lunedì…noooooo)!
    A presto!

    • Reply angolodidafneilgusto 18 marzo 2012 at 20:31

      Ciao Andrea, per me è sempre un piacere passare a trovarti..mi piacciono i tuoi post e le tue ricette. Buona serata anche a te e buon inizio settimana ! A presto !

  • Reply elly 18 marzo 2012 at 20:12

    Uahuuuu! Adoro i muffins con il dulce de leche. Una volta ci ho provato anche io… sono libidinosi. Questi sono splendidi!!! Ho fatto un giretto nel tuo bellissimo blog. Ti seguirò volentieri!

    • Reply angolodidafneilgusto 18 marzo 2012 at 20:40

      Ciao Elly, è un vero piacere conoscerti e averti qui, sei la ben venuta !

  • Reply Veronica 18 marzo 2012 at 20:53

    Che bbbbuuuuoooonnnniiiii!!!!!!

  • Reply v@le 18 marzo 2012 at 21:17

    non ci disturbi affatto con questi dolcetti! buonissimi la versione con questo buon ripieno nn l'avevo ancora vista in giro! a presto cara e buon inzio settimana! un bacio

    • Reply angolodidafneilgusto 18 marzo 2012 at 21:28

      Bene, allora continuo con le mie manie ;) ! Buon inizio settimana anche a te ! Bacio

  • Reply Patrizia 18 marzo 2012 at 21:22

    Anche io vado spesso in fissa con le cose da mangiare…Tu continua pure così però!!! Mi piace tutto quello che ci proponi e questi muffin devono essere una vera tentazione alla quale è difficile resistere!! Un baciotto!!

    • Reply angolodidafneilgusto 18 marzo 2012 at 21:30

      Ciao Patrizia ! Sono felice che questi muffin ti piacciano, e hai ragione, sono una tentazione ! Baci e buona notte !

  • Reply Inco 18 marzo 2012 at 21:36

    Maryyy!!! Sono un spettacolo i muffin che hai preparato e con quel cuoricino,dolce come te.
    Prossimamente li preparerò ai miei bambini, almeno mangiano naturale, altro che le merendine piene di conservanti che si comprano.
    Buon inizio settimana Incoronata.

    • Reply angolodidafneilgusto 18 marzo 2012 at 21:41

      Ciao Inco !!! Grazie per il tuo affetto..questi dolcetti sono l'ideale per i bimbi di tutte le età..;)) Te lo dice un' eterna bimba ( che sarei io ! )Baciotti e buon inizio settimana anche a te !

  • Reply Sara 26 marzo 2012 at 18:06

    Io sono troppo fortunata…… ho il privilegio di assaggiare tutte le squisitezze che mia sorella prepara!!!!! mmmmhhmmhm che buoniiiiiiiiii

  • Leave a Reply