Frammenti di vita

Eliminiamo i CAPTCHA dai nostri blog

7 febbraio 2012
Questo è un post diverso dagli altri, non parla di ricette e cucina, non parla di premi, non parla di viaggi, ma ha un solo obiettivo, quello di sensibilizzare tutti voi riguardo ad una problematica che ignoravo totalmente.
Questo post nasce grazie ad una considerazione che George, del blog Essere George Minkiovic, ha fatto ieri lasciando un commento ad un mio post…mi ha detto…”perché non elimini i CAPTCHA dal tuo blog ??”
Mi si è aperto un mondo sconosciuto…ed erano le 5,30 di mattina !
Il CAPTCHA, per intenderci, è la richiesta di inserire quel codice “strano” prima di poter inviare definitivamente un commento ad un post, oppure, in altri casi, viene richiesto per completare alcune operazioni su internet.
Di fatto è un sistema di filtraggio SPAM, ma George mi ha spiegato che i ciechi e gli ipovedenti, a causa di questo sistema di filtraggio, sono  impossibilitati o fortememente limitati a lasciare messaggi proprio perchè i CAPTCHA sono  basati sulla capacità di leggere testi o  su altre attività legate, appunto,  alla percezione visiva, che ovviamente a queste persone manca.
Il CAPTCHA  è  uno strumento progettato specificamente per non essere leggibile da strumenti automatici e quindi non risulta leggibile neanche dai normali ausili tecnologici usati dagli utenti ciechi o ipovedenti che quindi  non sono in grado di interpretarli.
Anche le persone daltoniche potrebbero non essere in grado di superare il test.
Quindi, se ci pensiamo bene, i CAPTCHA sono veri e propri strumenti discriminatori e sono, a tutti gli effetti,  barriere architettoniche informatiche.
George, inoltre, mi ha spiegato che blogger e tanti altri sistemi di comunicazione di massa oggi sono dotati di potenti sistemi anti spam e che pertanto l’uso dei CAPTCHA diventa del tutto superfluo e inutile.
Appena ho letto il messaggio di George ho immediatamente disattivato i CAPTCHA…è semplicissimo..basta andare in impostazioni, commenti e cliccare sul NO dove chiede di mostrare la “verifica parole per i commenti“.
Perché non eliminate anche voi le “barriere architettoniche” dai vostri blog? Perchè non offrite anche voi a tutti la possibilità di commentare i vostri post?
Grazie a tutti per l’attenzione…spero che questo post possa diventare un utile strumento di riflessione.
Buona giornata a tutti…qui sotto la neve ( stranamente ! ) !
Immagine presa di Internet – NO ALLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
Facebook Comments

You Might Also Like

15 Comments

  • Reply ZEUSEDERA 7 febbraio 2012 at 10:47

    George sei stato fantastico per questa tua attenzione ai disabili "chapeau ". E chapeau anche a te Mary :-)

  • Reply Sara 7 febbraio 2012 at 12:42

    Post molto importante, spero che tutti ne prendano visione.
    Grazie, Sara

  • Reply angolodidafneilgusto 7 febbraio 2012 at 13:18

    Ciao Zeusedera e ciao Sara, grazie per i vostri interventi…io devo ringraziare George, nel contempo spero che chiunque leggera' questo post ne tenga conto e adegui le impostazioni del proprio blog. Un bacione!

  • Reply Cinzia 7 febbraio 2012 at 15:25

    brava Mary, anch'io non le sopporto queste cosucce, che certe volte mi fanno dannare, pur non essendo ipovedente non è possibile decifrarne la grafica! Io le ho tolte grazie ad un post simile a questo tuo, ma non così pertinente.. Grazie!

  • Reply George 7 febbraio 2012 at 15:32

    Perfetto, se qualcuno mi chiederà come toglierlo, segnalerò questo post, sintetico e ben fatto.

  • Reply faustidda 7 febbraio 2012 at 18:52

    brava Mary, son d'accordo con te e non li ho mai avuti! E pPensa che non mi è mai successo nulla! Non ho mai dovuto eliminare nessun commento; quindi… via le barriere inutili per tutti, impossibili da superare per alcuni e molto fastidiose per altri! Ciao, un abbraccio

  • Reply Blackswan 7 febbraio 2012 at 20:00

    Bravissima, Mary! Ho provveduto anche io tempo fa,grazie a qualcuno che me lo fece notare.Nemmeno sapevo che saltasse fuori sto Captcha.Quel filibustiere di George ne sa una più del diavolo.Ma io oggi rimango senza pappa ! Uff :)

  • Reply angolodidafneilgusto 7 febbraio 2012 at 20:50

    Grazie a tutti ragazzi! Speriamo che tutto il mondo elimini questi cacchio di Captcha !
    Un bacione…
    P.S. Black I'm sorry…oggi niente pappa…tra poco biscotti però !

  • Reply Ritroviamoci in Cucina 18 febbraio 2012 at 9:07

    Sento odore di rivoluzione… ;o)

  • Reply angolodidafneilgusto 18 febbraio 2012 at 9:39

    Siiii ! E rivolta sia !!

  • Reply Ros 20 febbraio 2012 at 12:08

    concordo pienamente!

  • Reply ziaincucina 22 febbraio 2012 at 9:16

    non so come mai ma non riesco a toglierli. La piattaforma di blogger, in impostazioni, non mi fa vedere la voce "verifica parole", non c'è da nessuna parte!!!HELP ME

  • Reply angolodidafneilgusto 22 febbraio 2012 at 13:26

    Eccomi..all'interno della voce impostazioni, c'è una barra orizzontale dove ci sono diverse voci, tra cui commenti. Entrando in commenti e scorrendo verso il basso, c'è la voce mostrare la "verifica parole per i commenti", devi cliccare sul NO.
    Spero di averti aiutata

  • Reply Claudia 9 marzo 2012 at 14:58

    Grazie, pensavo di non averli e invece… Ci ho messo un po', però alla fine ce l'ho fatta.
    Ho segnalato qs cosa anche sul mio blog, con riferimento al tuo blog e a quella di fausta.
    Ciao e ben trovata!

    • Reply angolodidafneilgusto 9 marzo 2012 at 15:33

      Ciao Claudia ! Ben venuta. E' stato un piacere esserti stata d'aiuto.
      A presto.

    Leave a Reply